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FIFA 13


Messaggi raccomandati

Giocato in full manual sia contro la cpu che contro un amico.

 

Sicuramente anche a velocità lenta è troppo veloce rispetto al 12.

 

Per il resto molte note positive:

 

portieri più intelligenti, movimenti senza palla ben fatti e gratificanti se si gioca da solo, first touch interessante ma sinceramente penso che per capirlo a fondo siano necessarie svariate partite, molte animazioni nuove sia in fase offensiva che difensiva.

 

Io ho notato una certa facilità nei controlli manuali. È una mia impressione??

 

In conclusione ottima DEMO, perchè in fondo alcuni dettagli possono ancora cambiare. :ok:

Dopo altre partite concordo con te, il manuale é stato molto semplificato, se fino al 12 era manuale al 90% con il 13 in rapporto mi sembra il 75%, c'è una facilità estrema nei comandi, a volte sembrano perfino semi, per esempio il filtrante. Non capisco perchè semplificarlo sinceramente era perfetto.

Per me il first touch rimane un mistero, in certe situazioni è molto interessante, simulativo e veritiero, in area di rigore ricrea una sorta di flipper casuale che unito ad un gestione del cambio giocatore leggermente piú in ritardo rispetto al passato titolo, mi sembra porti problemi e confusione troppo spesso, senza darti manco il tempo di spazzare.

Facendo altre partite ho notato nuovamente movimenti piú fluidi, nuove animazioni di passaggio, migliorie nella fisica di giocatori e palla e velocità aumentata, ma bisogna capire se questa è dovuta solo ai top team o di base è stato velocizzato il tutto.

La nuova Ia non riesco a giudicarla, sarà che sono/siamo abituati a giocare i 2vs2 e quindi tutti i movimenti che non faceva la cpu li faceva il compagno, quindi non noto troppe differenze.

Il nuovo dribbling di stick non ho ancora capito cosa si intende sinceramente...

Io ribadisco la mia idea, al livello attuale, per come eravamo abituati noi a giocare nei 2vs2 in manuale, quindi facendo girare la palla in un determinato modo e con i movimenti di riferimento dei compagni gestiti dai giocatori, a me sembra di rigiocare a fifa12 con la variabile degli stop sbagliati e qualche miglioria di contorno. Quindi dalle mie aspettative il gioco è si migliorato, ma non come credevo e mi auguravo, e sinceramente mi spaventa non poco l'effetto flipper in area di rigore che potrebbe portare molti gol.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

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io con fifa2010 per pc, avevo partecipato a dei tornei e a dei campionati online e l'impostazione da settare obbligatoria era veloce come velocità, quindi solo noi contro la cpu o online giochiamo a lenta, ma in tutto il mondo nei tornei ufficiali si deve settare a veloce

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no figurati, non è ossessione. io ne parlo così tanto perchè è il primo gioco di cui ho fatto un preorder in vita mia (lo aspetto veramente un casino) e in quanto tale mi piacerebbe avere una sorta di "gioco perfetto". in più sarò per la maggior parte del tempo ad usare l'inter e se e quando segnerò con Milito mi verrà un minimo di tristezza nel vederlo in faccia (come dicono molti altri del forum con Cavani e Vucinic), però pazienza. alla fine l'importante è la giocabilità e nonostante non abbia provato la demo perchè abbonato silver sono sicuro che il gioco sarà ottimo e ovviamente per almeno i prossimi 12 mesi sarò sempre su FIFA!

 

Si lo capisco, ma il gioco perfetto esiste solo dentro la tua testa, non mi far dire frasi scontate... :lol:

 

Io non capisco quelli che dicono: ma che schifo Vucinic.. che schifo Lichtsteiner.. etc.. etc.. e poi non si accorgono che metà dei volti dei giocatori del campionato portoghese sono sballati... insomma un po' di coerenza.

 

Io non uso mai una squadra fissa a Fifa: sono milanista, ma spesso le squadre che utilizzo di più sono squadre estere tra le 3 stelle e mezzo alle 4 stelle. E anche lì noto delle grosse imperfezioni, ma le accetto tranquillamente... non posso pretendere che tutti i giocatori del database siano fatti alla perfezione.

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Si lo capisco, ma il gioco perfetto esiste solo dentro la tua testa, non mi far dire frasi scontate... :lol:

 

Io non capisco quelli che dicono: ma che schifo Vucinic.. che schifo Lichtsteiner.. etc.. etc.. e poi non si accorgono che metà dei volti dei giocatori del campionato portoghese sono sballati... insomma un po' di coerenza.

 

Io non uso mai una squadra fissa a Fifa: sono milanista, ma spesso le squadre che utilizzo di più sono squadre estere tra le 3 stelle e mezzo alle 4 stelle. E anche lì noto delle grosse imperfezioni, ma le accetto tranquillamente... non posso pretendere che tutti i giocatori del database siano fatti alla perfezione.

no certo, ma se permetti il livello della Serie A è decisamente superiore a quello del campionato portoghese, ma in ogni caso devi assicurarti che almeno i giocatori titolari delle squadre che giocano coppe internazionali siano fatti decentemente! Non sto chiedendo che Livaja e M'Baye siano perfetti, così come non chiedo che siano fedelmente riprodotti i volti dei giocatori del Pescara (non ho nulla contro i Pescaresi ;) ) ma almeno quelli più famosi delle grandi (e ci fanno pure una Steelbox) me li aspetterei! in ogni caso, ripeto, va bene lo stesso. non è questo che decide la bellezza di un gioco di calcio

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in ogni caso, ripeto, va bene lo stesso. non è questo che decide la bellezza di un gioco di calcio

 

*

 

è anche cambiata molto la difesa tattica, perchè ora premere A nn significa, come nel 12, che resterai attaccatissimo all'attaccante qualsiasi cosa si inventi!

ma se premi A puoi venir saltato dall'attaccante lo stesso...ed è giusto così.

 

Veramente a fifa12 con A non ti attaccavi per niente all'avversario... anzì c'era una specie di muro invisibile invalicabile che si frapponeva tra te e l'avversario...

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Alcune considerazioni dopo una paio di partite, tenuto presente che il mio metro di paragone è addirittura Fifa 11 e non 12:

 

Punti negativi:

 

1) Il gioco mi sembra troppo veloce. Dà un'impronta decisamente più arcade che simulativa (per me un punto molto negativo).

 

2) Fisica della palla peggiorata. Mi sembra di giocare a PES. In alcuni punti il pallone sembra un mattone al piede del mio giocatore, in altri relativamente più leggero.

 

3) Impostazione della posizione del giocatore che difende peggiorata. In Fifa 11 non era difficile ma dovevi avere un minimo di tempismo per rubar palla (uso il livello piu alto). Qui vincevo quasi tutti i contrasti "classici" ossia senza la scivolata.

 

4) Orrenda implementazione dei volti. Do ragione, io fifaro convinto, ai sostenitori di PES. Le facce dei giocatori sono fatte bene per quanto riguarda i più famosi, orrendamente dei cloni per gli altri (Acerbi mi sembra un Nesta biondo, Abate coi capelli castani (???), Vucinic fatto come un clone)

 

 

 

Punti positivi:

 

1) Ottima implementazione del first touch. Finalmente potremmo vedere un difensore che cicca un controllo invece che essere sempre maledettamente perfetto

 

2) Grafica e animazioni belle. Vedere il giocatore che deve entrare scaldarsi a bordo campo mi riempie il cuore di gioia.

 

3) Menù intuitivi e immediati

 

 

 

NOTA PER CHI HA TV TUBO CATODICO: ok, siamo rimasti in pochi a non avere un LCD o HD che sia... purtroppo nel mentre che devi tirare i rigori, se hai un tv classico (quadrato), viene totalmente esclusa la barra della concentrazione. Ho dovuto impostare il tv in 16:9 con conseguente "schiacciamento" dei giocatori... bruttissimo effetto. Se acquisterò il gioco (e mi sa che è un "se") dovrò optare o per l'acquisto di un tv decente o di giocare con i giocatori effetto nano... :(

http://www.xboxlc.com/cards/sig/s2red/mad83it.jpg

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no certo, ma se permetti il livello della Serie A è decisamente superiore a quello del campionato portoghese, ma in ogni caso devi assicurarti che almeno i giocatori titolari delle squadre che giocano coppe internazionali siano fatti decentemente! Non sto chiedendo che Livaja e M'Baye siano perfetti, così come non chiedo che siano fedelmente riprodotti i volti dei giocatori del Pescara (non ho nulla contro i Pescaresi ;) ) ma almeno quelli più famosi delle grandi (e ci fanno pure una Steelbox) me li aspetterei! in ogni caso, ripeto, va bene lo stesso. non è questo che decide la bellezza di un gioco di calcio

 

Confermo anche io quello che dici te, almeno le squadre che giocano le varie coppe.. se poi il torino, l'atalanta e le altre piccoline ho la serie B non sono uguali i giocatori, lo si può capire, ma squadre cmq che hanno una certa importanza e sono riconosciute nel mondo (juve, inter, milan, napoli, udinese) almeno che siano uguali o almeno li ricordino

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MI pare di notare una drastica diminuzione del numero di stelle per le mosse e le abilità. Ora, ad esempio, Pato ne ha 4 e non 5. Questo potrebbe essere un ottimo cambiamento a mio avviso, sopratutto online. Così, come nella realtà, i giochetti li faranno solo in pochi.

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

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*

 

 

 

Veramente a fifa12 con A non ti attaccavi per niente all'avversario... anzì c'era una specie di muro invisibile invalicabile che si frapponeva tra te e l'avversario...

 

e allora? nn lo mollava MAI, manco se faceva un milione di finte.

nn intendevo che gli si mettesse sotto la maglietta.....

Modificato da Erga
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Provata la demo, in linea generale mi è piaciuta, non ne tengo molto conto perchè so cosa è una demo e non giudico un gioco un base ad essa, aspetto il gioco completo.

Una cosa mi è balzata all'occhio, gli stop. Non si possono vedere giocatori come Pirlo che mi sbagliano uno stop, lisciano la palla e loro restano li come pere cotte, questa cosa farà bestemmiare molta gente on line. Già me li vedo, all'ottantesimo, sotto di un gol, dove ogni palla è importantissima per pareggiare, passaggio alto verso Vidal e BUM! Stop sbagliato, palla che esce, bestemmie contro il magrebino e joystick che vola giù dalla finestra XD

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Andry+V7.png

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Provata la demo, in linea generale mi è piaciuta, non ne tengo molto conto perchè so cosa è una demo e non giudico un gioco un base ad essa, aspetto il gioco completo.

Una cosa mi è balzata all'occhio, gli stop. Non si possono vedere giocatori come Pirlo che mi sbagliano uno stop, lisciano la palla e loro restano li come pere cotte, questa cosa farà bestemmiare molta gente on line. Già me li vedo, all'ottantesimo, sotto di un gol, dove ogni palla è importantissima per pareggiare, passaggio alto verso Vidal e BUM! Stop sbagliato, palla che esce, bestemmie contro il magrebino e joystick che vola giù dalla finestra XD

 

In effetti è un po' troppo casuale nella versione finale magari saranno calibrati a seconda del giocatore che stoppa, ma secondo me è un ottima implementazione, anche nella corsa mi pare che la palla finalmente non stia attaccata al piede ma si allunga facilitando l'intervento del difensore.

 

Una cosa che non mi va giù da FIFA 12 sono le scivolate, non dico che devono essere scriptate ma almeno un pochino si, se sei vicino al tuo avversario e fai la scivolata sulla palla ci devi arrivare non è normale che un attaccante sul quale entri cambia direzione e ti evita, nel calcio non si è mai visto le soluzioni sono 3:

 

- o ti salta in dribbling

- o gli rubi la palla

- o fai fallo

 

in particolare come regola spesso le scivolate vengono fischiate, vuoi per i piedi uniti, vuoi perchè sono interventi pericolosi, vuoi perchè l'avversario ti dribbla e gli finisci sugli stinchi.

 

In FIFA i falli su scivolata non esistono a meno che non gli corri dietro e hai la fortuna di seccarlo, anche se spesso mentre scivoli l'attaccante è già andato in avanti.

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MI pare di notare una drastica diminuzione del numero di stelle per le mosse e le abilità. Ora, ad esempio, Pato ne ha 4 e non 5. Questo potrebbe essere un ottimo cambiamento a mio avviso, sopratutto online. Così, come nella realtà, i giochetti li faranno solo in pochi.

 

è verissimo! notata la stessa cosa. Ora i giochetti nn li fai con chiunque.. e finalmente online gli stupidi non potranno essere tali :D

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Fatto 7-8 partite (full manual) anche se non me la sento di dare un giudizio definitivo come vedo fare da tante persone qua,

perchè secondo me da questa demo si può cogliere davvero poco, anche a livello di gameplay,perchè la durata

ridicola del tempo non ti permette di capire tantissime cose... una su tutte se quest'anno hanno migliorato

l'affaticamento dei giocatori sul finale... e poi bisogna studiare a fondo tutte le modalità di gioco prima

di dire che siamo davanti a Fifa 12,5 e non a Fifa 13...

Poi magari tanti di voi sono molto più intelligenti di me e in così poco tempo riescono a capire un milione di cose,

in questo caso... chapeau ! :P

 

Da quel poco che ho capito io,il First Touch può davvero cambiare completamente il modo di giocare, e online a mio

parere sarà uno stress totale perchè tutti si ridurranno a fare pressing sfrenato già sul primo difensore in attesa del

controllo sbagliato... certo dà davvero la sensazione di maggiore realismo, anche se ho subito 4-5 gol tutti identici,

con cross o punizione dalla trequarti,controllo impossibile del Vucinic di turno libero in mezzo all'area e gol...

In attacco effettivamente hanno implementato diversi movimenti che l'anno scorso le punte non facevano... adesso

finalmente si riesce a far tener palla al punteiro in attesa che qualcuno da dietro salga,e finalmente... qualcuno sale !

Ultima cosa che ho notato è che nei contrasti a volte la palla va un po' dove cavolo le pare,a random...

La sensazione generale è comunque di un gioco molto più ping-pong dell'anno scorso, ma il tutto va ovviamente studiato

a fondo...

 

Per il database e i volti io aspetterei, penso che questa demo manchino parecchi dettagli rispetto alla versione finale,

o almeno spero... :lol: :lol: e sono anche abbastanza tranquillo perchè io tutti gli anni provo entrambe le demo e quella di Fifa mi fa sempre tendenzialmente schifo, e poi invece mi innamoro del gioco :ok:

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è verissimo! notata la stessa cosa. Ora i giochetti nn li fai con chiunque.. e finalmente online gli stupidi non potranno essere tali :D

 

si confermo, ero in difesa a livello esordiente per provare movimenti e cavolate varie, avevo acerbi, provavo finte sompreri e cose simili, ma non ne facevo una.. e difatti mi chiedevo il motivo, poi ho provato con romaldo e venivano come per magia, riprovavo con acervi (non nella stessa partita logicamente) e non riuscivo, quindi ho detotto anche io questo che finalmente avevano tolto ste finte per tutti i giocatori..

 

mi diverte come gioco, quindi vedremo come sarà il prodotto finale..

 

spero tanto che quest'anno il club sia curato tutto l'anno e non abbandonato a se stesso con difetti e nessun aggiornamento di sorta..

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Hai messo un messaggio a caso e un video a caso. Hai fatto +1, complimenti!

 

lol in effetti se in tutte le partite i difensori incespicano sul pallone in quel modo :whew:

 

quello che si vuole dire è che è giusta in alcuni casi l'imprevedibilità, in altri meno, e spaventa il fatto che faccio un esempio che mi è successo in demo: calcio d'angolo il difensore non controllato da me perde il pallone e mi infioccano ...

 

il problema è che dovrebbero avere una % alta su stop difficili e una bassa su stop facili invece sembra molto casuale, questo almeno come prima impressione poi giocandoci dei mesi son sicuro che si saprà controllare anche questo aspetto.

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Pegri di everyeye = barbagianni...! :teach: linkami la pagina snake...!

 

 

1) "io quelli veri che ho visto mi sembrano realistici..?" scusa ma che centra con vucinic..? :blink: lo so anche io che ci son giocatori che ci assomigliano (tipo giovinco, barzagli, chiellini, buufon sono identici) ma perchè per vucinic, lichtsteiner, matri, ecc ecc non viene riservato lo stesso trattamento..?? ci sono giocatori meno importanti di altri..? giovinco è più importante di vucinic..? :huh: "non gli hanno fatto la faccia a somiglianza, ci credo che non ci assomigli" oddio, lo so anche io che non gli hanno fatto lo scan face :whew: quello che sto cercando di capire è il perchè... :rolleyes:

2) i valori sono giusti..!? :huh: volevo 85/89..!? :huh: prima cosa i valori solo SBALLATI, seconda cosa, no non volevo valori stratosferici, ma vedendo cosa ha combinato il centrocampo della juve quest anno mi sarei aspettato 83/84... come può esserci un divario di 5 punti dal centrocampo della juve a quello del city..!?!? chiunque abbia un minino di competenza calcistica può tranquillamente dirti che questa è una follia colossale..!

3) "la velocità è stata "adattata" ad una stile di gioco più pensato sulla costruzione dell'azione."..? :?: cioè..? :blink:

5) si gli arbitri infatti sembrano scandalosi come sul 12

 

 

 

 

Ahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahah

Sborazzz.png
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Dopo tanta agonia provata in un solo giorno,posso finalmente dire di aver provato e giocato pesantemente la demo...alle 2 di notte,ma l'ho provata e giocata affondo :mrgreen: !

 

Come introduzione al mio commento puramente personale,parto subito commentando l'effetto che mi ha fatto la demo: positivo.Non sono rimasto deluso,come invece è capitato a molti di voi,anzi mi sono trovato quasi ad esser sorpreso a vedere determinate cose.Ma spiego per punt,analizzando il tutto in base a come l'ho provata io la demo,cronologicamente parlando.Sottolineo il fatto che ho giocato in Semi:

 

-Partiamo dalla cosa più stupida e emno importante: la grafica.Nulla di diverso,se non fosse per una maggiore definizione dei giocatori,del campo e della palla.Nel complesso è stato solo ritoccato qualcosa che era già in ottime condizioni;

-Passando per l'Arena,ho provato giusto 15 secondi Messi,per vedere come fosse agile o comunque per guardare qualche trick,ma devo approfondire meglio questo lato del discorso.Posso dire di aver anche provato l'utilizzo del portiere con parate in Manuale,visto che è il mio ruolo nel Pro Club,e devo dire che sono rimasto stupito (nel senso buono del termine) e soddisfatto del netto miglioramento apportato a questo ruolo: parate più realistiche,possibilità di parare pallone che prima non potevano essere minimamente toccati per via delle "poche" (...dopo capirete il perchè delle virgolette,in un altro punto) animazioni inserite nel portiere; adesso si può sperare di aver eil totale controllo difensivo della porta,con parate più realistiche anche per via del "nuovo pallone" di gioco (...anche qui,spiegherò in un altro punto).Ho giocato per svariati minuti,e devo dire che non aspetto altro chela modalità Pro Club per provare veramente il portiere in Manuale (ho deciso di passare in Manuale,visto che alcune notizie di Agosto parlavano di "un portiere senza aiuti,in full manual...beh,si ha ancora la scleta di un aiuto parate auto/semi/manuale,per cui non veod dove stia il full manual.Forse sarà obbligatorio in Pro Club,ma non è detto...);

-Adesso si inizia a parlare delle partite vere e proprie.Prima ho giocato con il BVB,una squadra davvero fenomenale,ma troppo veloce nel suo stile di gioco: è strutturata per fare molti passaggi veloci in verticale,per finire subito in porta,e io non contemplo quel tipo di gioco; ho mollato il BVB e sono passato al Milan,ed è li che mi sono trovato molto meglio.I movimenti erano più ragionati e meno dispersivi,quindi ottima prestazione e sicuramente la squadra migliore sul momento per provare le nuove implementazioni.

 

Adesso non voglio più parlare in generale di ciò che ho provato,ma analizzare con un commento personale le varie innovazioni e miglioramenti:

 

-Miglioramento: Fisica del pallone ---> Migliorata a dir poco.Adesso il pallone sembra più "pesante" e più difficile da controllare,in quanto non sempre si può sperare in un pallone ad effetto per i compagni,con il presupposto che questo potrà mandare in porta il nostro compagno.Prima ho parlato di "nuovo pallone da gioco"...ed era a questo che mi riferivo,ad un pallone con una fisica migliorata che gli permette di avere traiettorie molto più realistichee sensate,apportando un nuovo tipo di mentalità di gioco.

 

-Miglioramento: Impact Engine ---> Se l'anno scorso ero (...ed eravamo) scettici sulla reale veridicità di funzionamento dell'IE,quest'anno si puòaffermare che è stato realizzato davvero bene.Adesso si che si vedono scontri corpo a corpo per il controllo del pallone,ed è adesso che si può davvero constatare quando c'è o meno un fallo.Questo ha portato all'implementazione di nuove animazione,nel quale tiri la maglia dell'avversario e lo fai cadere prima di tirare senza commettere un fallo in area di rigore,giocandoti bene la possibilità di farli lisciare il pallone ed evitarti un gol avversario.Veramente soddisfatto su questo punto,brava EA!

 

-Miglioramento: Nuove animazioni dei giocatori ---> Nuove animazioni,nuovi movimenti che consentono di osservare una simulazione calcistica IMHO senza avversari che possano ostacolarla.Ho visto nuove animazione per il sopra citato IE,ma tante nuove per i passaggi,per il controllo palla,per i tiri e per i colpi di testa.Nuove animazioni sono state aggiunte nelle punizioni,sia quelle normali che quelle veloci: stavo per piangere dalla gioia nel vedere un difensore (Hummels) che,dopo un fallo al centrocampo e una palla finita nei pressi della sua posizione,che ha avuto la prontessa di riflessi nel passare il pallone a gioco fermo al centrocampista (Kehl) per far ripartire subito il gioco con una punizione veloce; roba da matti,utilizzima come cosa e sopratutto bella da vedere.Non posso dire altro su questo punto,è semplicemente unico nel suo genere.

 

-Innovazione: First Touch Control ---> In tanti lo hanno disprezzato,in pochi lo anno amato,ma parlando da persone serie...nella realtà quanti controlli sbagliati notiamo nelle partite di campionato?Io tanti,se contiamo che poi sono giocatori professionisti ed esperti.Gente che ha parlato di "FTC randomico,senza senso e puramente gettato al caso..." ...siamo sicuri di aver provato la stessa demo,allo stesso modo e con le stesse abilità?Perchè nutro dubbi a riguardo.Io mi sono trovato a dir poco favolosamente nell'utilizzo dell'FTC,davvero strepitoso.Il suo utilizzo non è "randomico",cioè non è casuale,bensì devi esser tu bravo nel controllare al meglio il giocatore per farlo inserire a meglio,nel tempo più corretto per impattare il pallone al meglio ed evitare una perdita dello stesso.Ho provato volontariamente il controllo palla di tutti i giocatori,portiere compreso,nei palloni rasoterra,nei palloni alti (cambio fascia) e nei palloni lunghi (filtranti alti e bassi): ragazzi,non ho mai visto nulla di simile,è stato realizzato perfettamente.Alcune volte mi sono ritrovato con un Pato che controllava malissimo il pallone sui lanci lunghi,facendosi recuperare dla difensore,ma altre con Robinho dove ho stoppato perfettamente il pallone e sono andato in porta senza problemi.Bisogna avere la testa per capire come è meglio stoppare il pallone: magari conviene uno stop semplice piuttosto che uno stop a seguire o in girata,magari è più facile e utile stoppare tranquillamente col petto su palloni alti,anche s emarcati,piuttosto che rischiare di perdere un pallone importante cercando di portarci subito avanti il pallone.Insomma,davvero ottimo il FTC,non potevano inserire miglior innovazione di questa.Coem descriverlo?Semplicemente epico!SOno curioso di vedermi le partite di Pro Club,con gente che si romperà di perderpallone al centrocampo o in attacco perchè sono abituati ad andare in velocità nella porta avversaria...mi farò di quelle risate che non avete idea :mrgreen: .

 

-Innovazione: Dribbling esperto/Controllo palla a 360° ---> Si lo so,non è una vera e propria innovazione,bensì un miglioramento.Però se l'ho messa tra le innovazioni ci sono dei motivi,e sono due: il primo è il più stupido,ovvero che non ci sono altre innovazioni vere e proprie oltre al FTC,per cui si sarebbe sentito solo quell'argomento :mrgreen: ;il secondo è che è stato radicalmente cambiato,quindi può essere visto sotto un'ittca differente,come un'innovazione appunto.Adesso il controllo palla sarà completo su tutti i fronti,evitando così di perdere il possesso palla inutilmente negli 1vs1 contro il giocatore avversario.Molta più agilità e atletismo aiuterrano a dribblare l'avversario,se si considera che il solo tocco di LT consente di avere un controllo pieno sul pallone,ma si preme anche RT si avrà lo scatto in velocità; se non si ha un giocatore con le caratteristiche appropriate,si può dire addio al pallone e dare il benvenuto al contropiede avversario.Questo farà si che questa nuova caratteristica sia più utilizzata in una partita che non si sblocca,in un possesso palla fatto con l'intera squadra perchè non si trovano spazi,piuttosto che usarlo per fare smeplicemente dribbling in velocità come capitava su Fifa 12.Non posso dire che mi abbia stupito o comunque reso felice,ma sicuramente è un ottima cosa!

 

-Innovazione: Mentalità offensiva/difensiva ---> Anche questa non è una vera innovazione,bensì un miglioramento,ma anche qua è stato tutto rivisto completamente.Ho avuto il piacere di notare che finalmente gli attaccanti si propongono negli spazi da soli,senza doverli obbligare tu con il tasto apposito.Ho notato anche l'inserimento negli spazi dei centrocampisti,ed era ora!Utilizzando il 4-2-3-1 (...che immagino utilizzerò anche su questo Fifa) ero costretto,su Fifa 12,a dover chiedere l'inserimento di un mediano per avere superiorità numerica nel possesso palla,ma ora mi si inserisce negli spazi per aprire le marcature avversarie e permettendomi di tagliar fuori la difesa.Questa è uan cosa che apprezzo,anche perchè ora nond evo più farlo manualmente.Stesos discorso lo faccio per il terzino,nettamente migliorato nei suoi movimenti.Infine,in difesa esistono dei centrocampisti che rientrano nel vero senso della parola per dare una mano,pressando il portatore di palla avversario e creando una seconda linea difensiva assieme ai difensori.Davvero,ora si che si parla di una partita dinamica e di un modulo a sè stante,perchè ho provato anche il 3-4-1-2 o il 4-3-1-2 e posso dire di esser rimasto basito quando ho notato che i movimenti,da modulo a modulo,erano totalmente diversi e ben curati come è giusto che sia!Su Fifa 12 un modulo IMHo valeva l'altro,nel senso che ogni giocatore teneva la sua posizione e nonf aceva il suo sporco lavoro,alquanto doveroso.Adesso esiste una mentalità totalmente differente,una mentalità che fa si che i giocatori nel proprio ruolo capiscano quando è tempo di rientrare in difesa e quando è tempo di attaccare,in base a come si svolge l'azione avversaria.Epico,soltanto epico...basta questo per descrivere il tutto!

 

 

Orache ho detto tutto ciò che dovevo dire,posso ritenermi soddisfatto e sazio :mrgreen: !Sarà dura leggere tutto,ma...sono pareri personali e nessuno è obbligato a leggerli,tanto meno a condividerli.Io sono rimasto piacevolmente sorpreso a soddisfatto da questa demo,e ancor di più lo sarò col gioco completo.Era difficile migliorare un Fifa 12 che IMHO era già ottimo così,nel suo repertorio chiaramente.

 

Ragazzi,ci troviamo ad un nuovo titolo EA fatto davvero con i cosìdetti...e sicuramente anche quest'anno non ci sarà avversario che tenga :bow: .Sono curioso di vedere quante lamentele faranno quelle persone che sono abituate al giocare tutto velocemente,lavorare solo dribbling e cavoli vari...rosicheranno a bestia secondo me,e li ci sarò io che riderò come un pazzo :mrgreen: .Questo è giocare a calcio,questi sono i fattori che decretano chi ha la fortuna di vincere oppure no,chi ha il merito di portarsi a casa una vittoria e chi una sconfitta...non vedo l'ora di giocare al titolo completo :bow: !

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YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

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Allora,ho giocato alla demo un paio di partite,il first touch control mi è piaciuto,ci ho messo un pochettino a capire come usarlo,spesso però mi sono ritrovato a stoppare la palla si allunga e tiro con la scivolata,anche se ho pure segnato.La grafica la vedo nettamente migliorata rispetto al 12 i movimenti sono più fluidi e realistici,l'unica cosa che non mi è piaciuta sono i portieri che parano la palla solo se si tenta un goal difficilissimo,già dalla prima partita ho fatto 2 tiri e 2 gol,e sono stati uno di scivolata e uno di mezza rovesciata.Addirittura ieri su un calcio di punizione poco più avanti del centrocampo mi è riuscito un gol pazzesco con il portiere che sembrava che stesse chiedendo cosa ci facesse li.......ecco il link http://www.ea.com/soccer/videos/ugc/134793368

 

 

Se un gol cosi lo prendono 1 ogni 500 tiri e' ok,succede anche nella realta' la paperata,non devono essere insuperabili i portieri.

Se accade spesso sicuramente faranno una patch!

Sborazzz.png
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Provata la demo, finalmente, ieri ho fatto 4-5 partite.

Posso dire la mia?

Qui ho letto un sacco di commenti drastici e parole che sanno molto di sentenza ma, ragazzi, ricordiamoci che stiamo valutando una demo! Molto spesso demo e versione finale non coincidono, così com'è successo per la serie fifa negli ultimi due anni, a settembre scorso mi ricordo che rimasi deluso dal gioco perché mi sembrava addirittura peggio della demo poi mi sono abituato e ho amato fifa12, per cui facciamo semplici valutazioni e non sentenze!

 

Detto questo posso giudicare solo per aver giocato in full manual a velocità lenta, per cui le mie considerazioni riguardano solo questa modalità, può darsi che l'esperienza di gioco sia completamente diversa in assistito.

Ebbene, la sensazione generale è positiva. La prima cosa che ho notato sono le animazioni differenti nella corsa (che fanno molto pes2013, devo dire..); poi la maggior fuidità di gioco, che può essere un fatto positivo anche se genera dei movimenti un po' irreali, IMHO. Per il resto ho giocato a "memoria" e non ho notato differenze nel gameplay, se non una maggior facilità ad indirizzare tiri e passaggi in manuale, soprattutto quelli di prima. Sembra tutto più semplice, la cpu non ti pressa molto e ti permette di ragionare di più e possono venir fuori partite più ragionate, finalmente, con attaccanti intelligenti che si smarcano e che chiamano la palla.

Il discorso sulla velocità che allarma molti secondo me è da prendere con le molle. Chi gioca online sa benissimo che non tutte le partite hanno la stessa velocità online; vuoi per il lag onnipresente, vuoi per altri fattori (ad esempio questa demo ha tutte squadre con valori altissimi, non sempre si gioca Milan-City o Borussia-Arsenal), spesso le partite risultano più lente in generale. Poi sempre secondo me non è una questione di velocità, ma di ritmo. Il ritmo te lo gestisci te secondo l'andamento di una partita, se vuoi schiacciare l'avversario pressi di più, richiami più spesso al raddoppio, alzi la difesa e di conseguenza il gioco sembra più veloce ma sei tu a volerlo! In realtà, come ho detto prima, ad essere più veloci sono i cambi di direzione dei giocatori e il tempo di risposta degli stessi al tuo comando sul controller. E'questo, che genera una sensazione di maggior velocità. Il "ping pong" può anche starci, in una partita vera, non è una cosa negativa!

 

Il controllo palla (first touch control?) mi è piaciuto un casino, a differenza di amici che lo temono. Se si impara a premere il tasto superiore sinistro prima di ricevere un passaggio, il controllo sarà migliore ma comunque imprevedibile e genera un sacco di occasioni e situazioni di gioco diverse. Mi piace. Così come mi piace la fisica della palla, i tiri, mentre non ho capito il discorso delle finte. O probabilmente non so farle, bo? Mi sembrano le stesse...

 

Detto questo, ripeto, l'impatto è stato positivo. Le note negative, si sa, riguardano altri aspetti tipo la grafica poco curata (ma è una demo..), i volti non somiglianti, la serie B e alcune squadre di A senza licenza (vedere il mio Livorno in maglia rosso-Piacenza e senza sponsor mi fa imbestialire..)

Ma alla fine tutto si bilancia e come sempre avremo un bel gioco tra le mani, io sono fiducioso

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lol in effetti se in tutte le partite i difensori incespicano sul pallone in quel modo :whew:

 

quello che si vuole dire è che è giusta in alcuni casi l'imprevedibilità, in altri meno, e spaventa il fatto che faccio un esempio che mi è successo in demo: calcio d'angolo il difensore non controllato da me perde il pallone e mi infioccano ...

 

il problema è che dovrebbero avere una % alta su stop difficili e una bassa su stop facili invece sembra molto casuale, questo almeno come prima impressione poi giocandoci dei mesi son sicuro che si saprà controllare anche questo aspetto.

Che poi sugli angoli o su palle difficili ci può stare l'errore, ma su passaggi dritti, anche se magari sono alti, la percentuale di errore è troppo alta, e ripeto vedere Pirlo che sbaglia lo stop mi fa rabbrividire, mica è un giocare qualsiasi dell'Ecuador

Modificato da CTC x Andry V5

Andry+V7.png

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Secondo giorno di prove. Come sempre Full Manual, velocità lenta, stavolta contro la cpu a livello campione.

 

Scrivo a raffica: :mrgreen:

 

- Pare eliminata l'azione-gol su rinvio del nostro portiere che innescava un matematico contropiede se perdevi la palla di testa a centrocampo. Ora lo stop rallenta giustamente l'azione e non ti infilano come un brocco

 

- Continuano le ottimi impressioni sui movimenti senza palla in fase offensiva. Costruire un'azione è davvero bello e ora anche andare in contropiede con i compagni a supporto è gratificante

 

- Pessima l'uscita alta del portieri sul campanile. Chiamato da me all'uscita, il portiere anzichè cercare la palla in alto si è buttato sui piedi della punta. Mah..

 

- Personalmente mi pare di riscontrare un'eccessiva bravura della cpu di testa che spesso e volentieri vince i contrasti aerei.

 

- I portieri sui tiri da fuori mi sembrano finalmente meno fenomeni. Prima mi sembravano troppo reattivi.

 

- Il sistema di gioco nel complesso privilegia una manovra avvolgente. Ottimo.

 

- I difensori della cpu sono mostruosi. Quando ti puntano sembrano dei pitbull. Ottima invece l'influenza della fisicità. Ora un Chiellini regge le sportellate e difficilmente vacilla.

 

- Permane l'impressione di un gioco troppo veloce anche a velocità lenta.

 

- Continua ad esserci la strattonata selvaggia che l'arbitro non rileva quasi mai.

 

- Come nel 12 i falli sono una rarità.

 

- Sono andato ai rigori e li mi è parso che finalmente la cpu non bari. I portieri sembrano meno Batman.

 

- Ho notato in generale che la cpu ha una precisione passaggi ancora molto alta (sempre intorno al 92-95%) ma devo dire che ritoccando la slides dedicata ho ottenuto una discesa sino al 77-79%. (provata in una sola partita)

 

- Se rimanete fermi quando ricevete palla lo stop sarà molto più efficace. Questo mi sembra realistico. Quindi in una manovra ragionata dove si cerca il passaggio facile e verso un compagno libero lo stop non è un problema.

 

- Come sempre l'attaccante della cpu dopo un palo ha ottime probabilità di ritrovarsi la palla sui piedi per segnare.

 

Ultima nota su un test che ho fatto. Ho cercato di simulare una partita con squadre da 3.5 stelle circa. Ho provato a giocare con tutte le riserve in campo Milan vs Arsenal (diciamo con valori sotto il 77 per 10 giocatori su 11) e devo dire che come nel 12 il gioco per me si esalta ancora di più quando in campo non ci sono i fenomeni. Se a qualcuno, come me, piace giocare con le squadrette, può provare a fare il mio stesso test.

 

 

Chiudo sottolineando che si tratta solo di una DEMO. Quindi le mie sono solo impressioni e non sentenze. :ok:

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

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