Vai al contenuto

Calciomercato


Uroboros

Messaggi raccomandati

Prima i soldi poi il calcio, e mi sembra anche giusto..

 

 

Chi capisce di calcio dovrebbe stare nell'Area Tecnica, chi sta nel campo del marketing e finanziario sta nella sua area di competenza.

 

Non è che come CEO ci puoi mettere Maurizio Ganz. :mrgreen: :mrgreen:

 

Ad ognuno le proprie competenze e per quanto riguarda l'Inter direi che ha messo nei posti chiave-vaganti dei numeri 1.

Per fare marketing non serve sapere cosa sia il fuorigioco, tanto per dire.

 

 

si si per carità...

però il marketing lo fai se la tua squadra ha appeal...e l'appeal te lo guadagni mettendo in mostra il tuo prodotto...in questo caso il calcio...

se la tua squadra fa caxare, non vinci, non giochi in Europa, non ottieni risultati ecc ecc...il tuo marketing non otterrà mai i risultati che tu ti auspichi... :lol: :lol:

 

capiamoci...puoi anche mettere il Gesù Cristo sceso in terra del marketing a capo della tua azienda...ma se il prodotto che "vendi" non è valido...i risultati non saranno comunque gran che... :whew: :whew:

 

apposta prima ho detto che secondo me all'Inter prima di tutti questi "manager" servirebbe qualcuno che possa dare una maggiore qualità al prodotto... :teach: :teach:

 

tipo il direttore marketing della Juventus?

preso dalla Ferrero S.p.A. proprio per la sua competenza calcistica che era sprecata tra le merendine, immagino.

 

non trarre sempre conclusioni affrettare Inverno...leggi sopra e capirai a cosa mi riferivo... :ok: :ok:

Modificato da Pinturicchio 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Invè!!! Ce lo danno a gratisse!!! Così mi va bene.

 

apposta prima ho detto che secondo me all'Inter prima di tutti questi "manager" servirebbe qualcuno che possa dare una maggiore qualità al prodotto... :teach: :teach:

 

Per info: va che come direttore sportivo di tutta lArea Tecnica, quindi prima squadra e giovanili, c'è uno che è nel calcio da 20 anni e che ha portato il settore giovanile dell'Inter in alto, molto in alto.

 

Ovviamente sto parlando di Ausilio, che la carica attuale se l'è meritata tutta visto il suo lavoro passato.

 

 

Ti ricordo che la prima Inter di Moratti era piena di ex-calciatori come Corso, Mazzola, Suarez......difatti si è visto a cosa son serviti.

 

Per me si sta andando nella direzione giusta.

Vorrei solo capire il progetto di integrazione dei giovani e vorrei ci fosse un progetto di simbiosi tra prima squadra e settore giovanile.

 

 

 

capiamoci...puoi anche mettere il Gesù Cristo sceso in terra del marketing a capo della tua azienda...ma se il prodotto che "vendi" non è valido...i risultati non saranno comunque gran che... :whew: :whew:

 

 

Il prodotto che ritieni valido, quindi FC Juventus, ha nel mondo 20 mln di tifosi.

Il prodotto che ritieni non valido, cioè FC Internazionale, ha nel mondo 50 mln di tifosi.

 

L'Inter ha sempre avuto il numero maggiore di abbonati della seria A, anche in questi anni di magra.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per info: va che come direttore sportivo di tutta lArea Tecnica, quindi prima squadra e giovanili, c'è uno che è nel calcio da 20 anni e che ha portato il settore giovanile dell'Inter in alto, molto in alto.

 

Ovviamente sto parlando di Ausilio, che la carica attuale se l'è meritata tutta visto il suo lavoro passato.

 

 

Ti ricordo che la prima Inter di Moratti era piena di ex-calciatori come Corso, Mazzola, Suarez......difatti si è visto a cosa son serviti.

 

Per me si sta andando nella direzione giusta.

Vorrei solo capire il progetto di integrazione dei giovani e vorrei ci fosse un progetto di simbiosi tra prima squadra e settore giovanile.

 

Il prodotto che ritieni valido, quindi FC Juventus, ha nel mondo 20 mln di tifosi.

Il prodotto che ritieni non valido, cioè FC Internazionale, ha nel mondo 50 mln di tifosi.

 

 

già vero...vedi la trattativa Guarin-Vucinic... :asd: :asd:

ah no mi sbaglio li è stata la Juve ha fare caxxate...come al solito... :asd: :asd:

 

la direzione giusta la vedrai tra qualche anno...quando forse l'Inter tornerà a competere per vincere qualcosa...e il tuo prodotto avrà quindi acquistato visibilità e appeal...

nel mentre si può dire che state pagando tuttti questi "top-manager" per sponsorizzare un prodotto (ribadisco, ad oggi) piuttosto scadente... :P :P

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

non ho detto che ritengo un prodtto valido la Juventus...anzi tutt'altro...

i prodotti validi nel mondo sono Real, Manchester, Barça, ecc ecc...

 

e comunque queste cifre non sò dove le hai prese... :asd: :asd:

Modificato da Pinturicchio 89
Link al commento
Condividi su altri siti

capiamoci...puoi anche mettere il Gesù Cristo sceso in terra del marketing a capo della tua azienda...ma se il prodotto che "vendi" non è valido...i risultati non saranno comunque gran che... :whew: :whew:

 

apposta prima ho detto che secondo me all'Inter prima di tutti questi "manager" servirebbe qualcuno che possa dare una maggiore qualità al prodotto... :teach: :teach:

appunto.

la juventus S.p.A. ha messo il suo direttore marketing al suo posto nel 2009... che prodotto vendeva nel 2009? chi erano i luminari del calcio del 2009 nella juventus? quella dirigenza e quei calciatori che voi stessi juventini rinnegate e ripudiate visti i risultati che ha portato. eppure è un direttore marketing che poi ha avuto quell'idea di mettere in vendita le stelle dello stadium.

 

che ragionamento è il tuo? mi sembra una derisione gratuita di una politica societaria uguale a quella di tutti gli altri.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto.

la juventus S.p.A. ha messo il suo direttore marketing al suo posto nel 2009... che prodotto vendeva nel 2009? chi erano i luminari del calcio del 2009 nella juventus? quella dirigenza e quei calciatori che voi stessi juventini rinnegate e ripudiate visti i risultati che ha portato. eppure è un direttore marketing che poi ha avuto quell'idea di mettere in vendita le stelle dello stadium.

 

che ragionamento è il tuo? mi sembra una derisione gratuita di una politica societaria uguale a quella di tutti gli altri.

 

ma scusa è...ho per caso scritto che il proddotto valido porta il nome Juventus F.C.???... :crazy: :crazy: :ph34r: :ph34r:

Modificato da Pinturicchio 89
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

e comunque queste cifre non sò dove le hai prese... :asd: :asd:

 

Da una pubblicazione di inizio 2014 da parte di una rivista inglese.

 

 

 

non ho detto che ritengo un prodtto valido la Juventus...anzi tutt'altro...

i prodotti validi nel mondo sono Real, Manchester, Barça, ecc ecc...

 

 

 

Il Bayern è la squadra con minori tifosi rispetto a quelle 3 e anche minore dell'Inter ma è al top per fatturato annuo con 630mln

 

già vero...vedi la trattativa Guarin-Vucinic... :asd: :asd:

 

 

E' quello che ha preso Martins, Balotelli, Destro, Bardi e tutta i difensori dell'under-21 ecc....e ha portato il settore giovanile ad essere il più vincente in italia, anche......

 

Non gli vogliamo nemmeno dare il merito a ciò che è riuscito a fare?

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bayern è la squadra con minori tifosi rispetto a quelle 3 e anche minore dell'Inter ma è al top per fatturato annuo con 630mln

 

si ma il Bayern da 2/3/4/5 anni a questa parte domina in Germania e ha disuputato diverse finali di CL...questi risultati (economici) sono legittimati da altrettanti che il tuo prodotto ha ottenuto...

 

quello che voglio dire io...è che se l'Inter continua ad avere risultati calcistici deludenti...rischia solo di pagare a vanvera tutta questa gente del marketing...

sarebbe (imho) stato pià logico assumere questi signori tra qualche anno...quando magari i risultati che il tuo prodotto ottiene (calcisticamente) sono migliori di quelli di adesso... :ok: :ok:

 

 

E' quello che ha preso Martins, Balotelli, Destro, Bardi e tutta i difensori dell'under-21 ecc....e ha portato il settore giovanile ad essere il più vincente in italia, anche......

 

Non gli vogliamo nemmeno dare il merito a ciò che è riuscito a fare?

 

è anche quello che ha preso Belfodil, Taider & co. :P :P

no dai a parte le cavolate volevo solo essere ironico...non iniziare la solita polemica che ci portiamo dietro per 4/5 pagine senza arrivare a nesusna conclusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il Bayern da 2/3/4/5 anni a questa parte domina in Germania e ha disuputato diverse finali di CL...questi risultati (economici) sono legittimati da altrettanti che il tuo prodotto ha ottenuto...

 

quello che voglio dire io...è che se l'Inter continua ad avere risultati calcistici deludenti...rischia solo di pagare a vanvera tutta questa gente del marketing...

sarebbe (imho) stato pià logico assumere questi signori tra qualche anno...quando magari i risultati che il tuo prodotto ottiene (calcisticamente) sono migliori di quelli di adesso... :ok: :ok:

 

 

Nel 2009 aveva 300mln di fatturato, 4 anni prima ne aveva 180. La Cl incide per 50mln.

L'arsenal che non vince da anni, o ha vinto pochissimo, ne fattura 300.

 

Quando vendi il marchio di una squadra di calcio non è che vendi propriamente un prodotto, è una cosa un po' diversa.

Non è un rasoio elettrico o una televisione che magari ne prendi una certa marca, dopo tot tempo ti si rompe, ne devi comprare un'altra e molto probabilmente la marca che prenderai sarà differente.

 

Come ti ho scritto prima l'inter è da anni in vetta al numero di abbonati, persino l'anno scorso dopo l'Inter di Strama.

 

Ciò a cui mira Thorir credo sia portare l'Inter ad un costante fatturato minimo di 300mln (CL esclusa), e ci riuscirà in breve tempo secondo me visto che il marchio piace in Italia e soprattutto all'estero, visto i personaggi che ha ingaggiato, e visto l'alto grado di possibilità di espansione che c'è al giorno d'oggi.

 

Di sti tempi a creare una rete di merketing per vendere un qualcosa ci metti un attimo, nel caso di una squadra di calcio credo che i vari Bolinbroke, Lewis e Chard sono stati presi apposta e mi sembra sappiano fare il loro mestiere.

 

Per conto mio arriverà molto più in là...

 

 

 

è anche quello che ha preso Belfodil, Taider & co. :P :P

no dai a parte le cavolate volevo solo essere ironico...non iniziare la solita polemica che ci portiamo dietro per 4/5 pagine senza arrivare a nesusna conclusione...

 

Belfodil non ha inciso per nulla rispetto al budget dell'anno prima, è arrivato in comproprietà e ora è tutto del Livorno. E' arrivato per 6 mln in comprorpietà che l'Inter ha risparmiato sull'ingaggio di Cassano.

Taider arrivato in prestito e riscattato e molto prb verà ceduto in prestito.

 

Con contratto a 800 mila euro non a 2mln come morata e pagandolo 20 :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

è anche quello che ha preso Belfodil, Taider & co. :P :P

no dai a parte le cavolate volevo solo essere ironico...non iniziare la solita polemica che ci portiamo dietro per 4/5 pagine senza arrivare a nesusna conclusione...

non per fare polemica eh, e magari non hai nemmeno detto che Marotta è un genio delle trattative, però mi pare giusto sottolineare che ha speso vagonate di milioni per martinez (12mln), krasic (15mln), motta (9mln), giovinco, elia (9mln), ziegler... Delneri...

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la situazione italiana dei club è disastrosa, non ci sono soldi, e anche quelli che vengono dall'estero e comprano le nostre società non hanno la minima intenzione di investire perchè non gli viene garantito un ritorno economico degno di nota.

 

l'Inter ce l'ha il giapponese, che mi pare abbia un patrimonio stimato di 20 miliardi di euro, a parte hernanes che mi pare l'abbia pagato 15 milioni a gennaio, non mi risulta abbia fatto altri acquisti.

 

La Roma ce l'hanno gli americani, e l'anno scorso hanno chiuso la campagna acquisti in attivo, tra entrate ed uscite senza spendere un euro, non ci meravigliamo poi se in europa facciamo ridere.

 

Berlusconi dopo la multa di 500 milioni di euro e passa pagata a De Benedetti, ha dovuto vendere Ibra e Thiago Silva, altrimenti avrebbe mandato a casa alcune migliaia di dipendendi Mediaset, e mandare gente a casa in questo periodo non è proprio il massimo della vita.

 

Accontentiamoci di fare il nostro campionato, che quest'anno sicuro sarà più aperto di quello dello scorso anno, sperando di divertirci.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Inter ce l'ha il giapponese, che mi pare abbia un patrimonio stimato di 20 miliardi di euro, a parte hernanes che mi pare l'abbia pagato 15 milioni a gennaio, non mi risulta abbia fatto altri acquisti.

 

La Roma ce l'hanno gli americani, e l'anno scorso hanno chiuso la campagna acquisti in attivo, tra entrate ed uscite senza spendere un euro, non ci meravigliamo poi se in europa facciamo ridere.

 

Il giapponese faccepalm

 

Comunque non capisco la parte sulla roma.

Ha fatto un mercato spettacolare, ha venduto due tre elementi e si è rifatta la squadra con ottimi risultati.

Che c entra l europa? Cosa vuoi dire?

  
Link al commento
Condividi su altri siti

Il giapponese faccepalm

 

Comunque non capisco la parte sulla roma.

Ha fatto un mercato spettacolare, ha venduto due tre elementi e si è rifatta la squadra con ottimi risultati.

Che c entra l europa? Cosa vuoi dire?

Spettacolare in che senso? ha comprato giocatori che ancora si dovevano imporre, mica ha comprato: Sergio Ramos, Iniesta, Ibra o qualche altro big!?

Poi che è stata brava nel trovarli sono d'accordo, ma sono finiti i tempi quando in Italia si compravano i migliori giocatori del mondo, faccio presente che la Roma lo scudetto l'ha vinto comprando Samuel, Emerson e Batistuta, pagandoli un sacco di soldi e rimettendoci anche.

Riguardo l'europa, non credo che una nostra squadra l'anno prox abbia qualche speranza anche solo di passare qualche turno. :ph34r:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato è fatto anche di vendite, ricordalo ok.gif

Ha comprato giocatori funzionali, dimostrando che si può fare non bene, ma benissimo con un allenatore bravo e con acquisti oculati.

Cioè il centrocampo della Roma penso sia uno dei più forti d'europa, pochi **** whew.gif

 

Per quanto riguarda l'Europa non mi trovi per niente d'accordo.

Il Napoli l'anno scorso in un girone tostissimo per un pelo non ce l'ha fatta. E ha dimostrato di avere la giusta mentalità per competere ad alti livelli in europa, Benitez è maestro in questo.

La Roma l'anno scorso in Italia ha espresso un bellissimo gioco, vediamo in europa come si muove, ma potrebbe essere una sorpresa, chi lo sa.

Magari la stessa Juve becca una stagione fortunata…

 

In europa non sempre va avanti il più forte, quindi non la vedo così negativa.

Modificato da Andrea92
  
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato è fatto anche di vendite, ricordalo ok.gif

Ha comprato giocatori funzionali, dimostrando che si può fare non bene, ma benissimo con un allenatore bravo e con acquisti oculati.

Cioè il centrocampo della Roma penso sia uno dei più forti d'europa, pochi **** whew.gif

 

Per quanto riguarda l'Europa non mi trovi per niente d'accordo.

Il Napoli l'anno scorso in un girone tostissimo per un pelo non ce l'ha fatta. E ha dimostrato di avere la giusta mentalità per competere ad alti livelli in europa, Benitez è maestro in questo.

La Roma l'anno scorso in Italia ha espresso un bellissimo gioco, vediamo in europa come si muove, ma potrebbe essere una sorpresa, chi lo sa.

Magari la stessa Juve becca una stagione fortunata…

 

In europa non sempre va avanti il più forte, quindi non la vedo così negativa.

 

 

D'accordo.

 

Negli ultimi 4 anni ha vinto la CL l'Inter, che aveva un fatturato di 190mln, l'Atletico che ha un fatturato di 120 mln e il Borussia che ha un fatturato di 270mln come la Juve.

Tutte squadre ben lontane dai fatturati monster di Barcellona, Real, Man Utd e Bayern.

 

Il Napoli l'anno scorso ha dimostrato di saperci stare benissimo in questa CL a differenza della Juve o del Milan, come mentalità, e difatti ha un allenatore che avrà dei difetti ma che imposta la squadra con un gioco più europeo.

 

Quello che manca in italia è proprio la mentalità del giocare a calcio in maniera più aperta, di giocarsi la partita, il ritmo e l'intensità. Tutte cose che non si sono mai riscontrate in un campionato di Serie A da 100 anni.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sì ma non è sinonimo di vittoria.

Avere un fatturato conforme alle altre big o comunque intorno ai 300/350mln significa anche avere potere d'acquisto e il non essere costretto a vendere i propri giocatori quindi dare una certa contuinità ad un progetto.

Una società come l'Inter non può avere un fatturato di 170mln perchè di appeal ne ha e anche parecchio, solo che non è mai stato sfruttato il marchio e il prestigio.

 

Se si fosse avuto un impianto di merketing e una copertura adeguata nel 2010, con il triplete e la manita, l'Inter avrebbe fatturato milioni e milioni in più ed invece non ha minimamente sfruttato questa occasione d'oro per lanciarsi.

 

In campo, comunque, i soldi non ci vanno mai.

 

L'Atletico, per il fatturato che ha, fa miracoli da anni, mica solo l'anno scorso.

L'udinese in Italia pure, per la realtà in cui si trova.

 

Queste 2 secietà potrebbero essere degli esempi di serietà e programmazione finanziariamente sostenibile.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho scritto che è sinonimo di vittoria, il Real ha da sempre uno dei fatturati migliori d'Europa, ma ha vinto la CL l'anno scorso dopo anni di fallimenti. Però ogni anno partiva per vincere la CL, e riusciva a fare un mercato all'altezza di quell'obiettivo. Pur fallendo in continuazione, aveva soldi per continuare a fare acquisti importanti. Questo è il vantaggio di avere un fatturato alto... il Borussia e l'Atletico, quando avranno esaurito la sinergia allenatore/giocatori, torneranno in secondo piano. Possono essere modelli da seguire nel modo in cui hanno costruito le loro rose semmai, non dal punto di vista economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh...modello finanziario da seguire no di certo ma sono un esempio di come la programmazione possa portare a risultati molto positivi pur disponendo di poche risorse finanziarie.

 

All'Inter c'è stata programmazione solo per 4 anni su 20 della gestione Moratti, per quanto riguarda la prima squadra.

Discorso diverso, invece, per il settore giovanile che in 10 anni ha raggiunto risultati eccellenti eppure è stato valorizzato ben poco nonostante i 70mln incassati per la cessione dei giocatori provenienti dalle giovanili.

 

Si può comunque parlare di fatturato e soldi ma in campo ci andranno sempre giocatori con le proprie capacità tecniche e tattiche, le idee e le motivazioni, lo abbiamo visto nel corso di questi anni con tante squadre e l'anno scorso: basta soffermarsi a vedere le prestazioni di Juve e Napoli in CL e il confronto tra una squadra che ha vinto il campionato con ben 102 punti e un'altra che andava a corrente alternata e finita 24 punti di distanza, con una diversità di fatturato abbastanza consistente.

E non è che tra le due ci sia un divario tecnico enorme ma la differenza l'ha fatta proprio l'approccio alla partita, la mentalità e l'allenatore con le proprie idee.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'evoluzione economica di Real e Barça dal 2011 al 2013:

 

Real

Fatturato 2011: 479M - Fatturato 2013: 518M

Utile 2011: +32M - Utile 2013: +37M

Indebitamento vs banche 2011: 166M - Indebitamento vs banche 2013: 91M

 

Barça

Fatturato 2011: 450M - Fatturato 2013: 482M

Utile 2011: -9M - Utile 2013: +43M

Indebitamento vs banche 2011: 157M - Indebitamento vs banche 2013: 88M

 

Sintetizzando, hanno aumentato fatturato ed utile di bilancio tagliando nettamente i debiti verso banche. Quindi no, non hanno problemi e anzi, stanno migliorando di anno in anno.

Modificato da TheFury87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato è fatto anche di vendite, ricordalo ok.gif

Ha comprato giocatori funzionali, dimostrando che si può fare non bene, ma benissimo con un allenatore bravo e con acquisti oculati.

Cioè il centrocampo della Roma penso sia uno dei più forti d'europa, pochi **** whew.gif

 

Per quanto riguarda l'Europa non mi trovi per niente d'accordo.

Il Napoli l'anno scorso in un girone tostissimo per un pelo non ce l'ha fatta. E ha dimostrato di avere la giusta mentalità per competere ad alti livelli in europa, Benitez è maestro in questo.

La Roma l'anno scorso in Italia ha espresso un bellissimo gioco, vediamo in europa come si muove, ma potrebbe essere una sorpresa, chi lo sa.

Magari la stessa Juve becca una stagione fortunata…

 

In europa non sempre va avanti il più forte, quindi non la vedo così negativa.

Ripeto la roma ha comprato buoni giocatori, non fuoriclasse, se poi tu credi che siano più bravi naingolann, pjanic, gervinho di, sparo 3 nomi a caso, xavi alonso, di maria, o cavani allora alzo baracche e burattini e interrompo la conversazione...

 

Il napoli l'anno scorso è uscito dalla champion con un turno di anticipo, non mi pare abbia sfiorato l'impresa, la juve quest'anno non ha più Conte che è un signor allenatore, dubito molto superi il primo turno anche perchè cederà Vidal al 99%, quindi facciamoci il nostro campionato tranquillo e non diamoci troppe arie.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Osvaldo a gratisse con eventuale riscatto a 7.

Buone possibilità di portare a Milano il Chicharito.

 

In questi termini mi va benone e una batteria di attaccanti formata da Palacio, Icardi, Osvaldo e Chicharito non è affatto male.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Osvaldo a gratisse nemmeno?

l'ho già spiegato: sono sicuro che a gratis puoi trovare gente migliore... non sui titoli di giornale, ovvio.

abbiamo preso a gratis un altro titolo di giornale, e qualche foto su Chi. e basta.

io avrei cercato qualcuno più concreto in fase realizzativa.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...