Vai al contenuto

Serie A TIM

Uroboros

Messaggi raccomandati

eccolo il footbonaut:

il sistema di allenamento del Dortmund per velocizzare i tempi di reazione dei giocatori e per sviluppare la velocità di manovra.

sistema che pare sia già stato richiesto dal Real Madrid e un'altra big che non ricordo (PSG o City, boh).

http://www.youtube.com/watch?v=WhAyX81zP2M

• Upvote 1

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei tempi esistevano le partitelle con 1/2 tocchi massimo in campi quadrati di 20x20.

Mi chiedo a cosa serva calciare un pallone per colpire un rettangolo fisso quando il calcio è soprattutto dinamico e la maggior parte dei passaggi si eseguono per proiezione.

Boh... :rolleyes:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, a cosa serve è tipo un paio d'anni che lo stanno dimostrando coi fatti.

poi non credo sia l'unico sistema di allenamento, immagino faccia parte di un complesso più grande, questa è solo una parte, che allena una specifica porzione del giocatore...

e poi col tuo metodo non c'è l'app per ipad che mostra i risultati :D

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni '50 o '60?

Certo, ho fatto in tempo a giocare con Facchetti!!! :mrgreen: :mrgreen:

beh, a cosa serve è tipo un paio d'anni che lo stanno dimostrando coi fatti.

poi non credo sia l'unico sistema di allenamento, immagino faccia parte di un complesso più grande, questa è solo una parte, che allena una specifica porzione del giocatore...

e poi col tuo metodo non c'è l'app per ipad che mostra i risultati :D

Un po' come la famosa gabbia di Sacchi?

Boh non so....

Certo, una squadra professionistaica si potrebbe di certo permettere quel macchinario, che però può essere sostituito da allenamento vecchio stampo.

Ai miei tempi per imparare a calciare di sinistro, se eri destro, ti facevano allenare senza scarpa destra. :mrgreen: :mrgreen:

Ahhhhhhh il mago se le inventava tutte!

Però almeno imparavi a passare la palla, i cross sapevi farli con entrambi i piedi, i passaggi di prima eri in grado di farli.

In compenso la diagonale difensiva non sapevo nemmeno cos'era, mentre oggi è la prima cosa che t'insegnano, poi magari un passaggio di 10m diventa tabù.

Bah....

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei tempi esistevano le partitelle con 1/2 tocchi massimo in campi quadrati di 20x20.

Mi chiedo a cosa serva calciare un pallone per colpire un rettangolo fisso quando il calcio è soprattutto dinamico e la maggior parte dei passaggi si eseguono per proiezione.

Boh... :rolleyes:

Secondo me è utilissimo poichè permette al calciatore di imparare a giocare "a testa alta", essendo il tempo ristretto e il "bersaglio" mobile non ha il tempo di guardare la palla ma deve essere in grado di guardare lo spazio dove dovrà giocare la palla e lanciarla. Mica male no?

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è utilissimo poichè permette al calciatore di imparare a giocare "a testa alta", essendo il tempo ristretto e il "bersaglio" mobile non ha il tempo di guardare la palla ma deve essere in grado di guardare lo spazio dove dovrà giocare la palla e lanciarla. Mica male no?

Imparare a giocare a testa alta? Dai non scherziamo!

Imparare a giocare a testa alta lo si insegna ai pulcini, non a dei calciatori professionisti.

Saper portare la palla non guardando la palla fa parte della seconda lezione base: categoria pulcini.

La prima lezione consisteva nel saper passare il pallone di piatto destro, sinistro, lo stop a seguire e il colpo di testa.

Quelle che insegnano in quella gabbia sono cose che una volta, ora non so, venivano insegnate a 9 anni.

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

Imparare a giocare a testa alta? Dai non scherziamo!

Imparare a giocare a testa alta lo si insegna ai pulcini, non a dei calciatori professionisti.

Saper portare la palla non guardando la palla fa parte della seconda lezione base: categoria pulcini.

La prima lezione consisteva nel saper passare il pallone di piatto destro, sinistro, lo stop a seguire e il colpo di testa.

Quelle che insegnano in quella gabbia sono cose che una volta, ora non so, venivano insegnate a 9 anni.

Che ti venga insegnato da piccolo è normale, ma quanti calciatori lo fanno sistematicamente in campo? Pochissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto per questo tante volte mi chiedo come certi calciatori debbano accendere un cero per essere diventati professionisti.

Sono tremendamente serio, purtroppo.

Ma non è una novità che molti calciatori arrivino dove arrivino grazie a qualche "raccomandazione". E i casi di mobbing nelle squadre, specialmente nelle categorie inferiori sono sempre più frequenti.

Ciò non toglie che un sistema che permette loro di velocizzare il loro modo di pensare e la loro precisione oltre ovviamente alla visione di gioco non può fargli di certo male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli male no di sicuro.

Quello che sto dicendo è che trovo strano che a questi esercizi si sottopongono dei calciatori professionisti, tutto qui.

Insomma, visione di gioco.....in un rettangolo di 10x10 quando un campo da calcio è 100x70?

Non lo so Iamor ma trovo tutto strano.

Non per menare ancora il tolone ma sinceramente quando mi hanno insegnato a me a giocare a calcio hanno insegnato tutte queste cose, a tenere sempre la testa alta, ad avere una visione periferica a pensare già a dove passare il pallone se ti dovesse arrivare sui piedi, a leggere i movimenti dei tuoi compagni in anticipo.

Boh...

Trovo tutto molto strano, e sono perplesso. :rolleyes:

Se ci fossero dei ragazzini al posto di calciatori professionisti potrei capire: quelli potrebbero essere esercizi primari di stop della palla e passsaggio preciso. 1/2 tocchi massimo quindi.

...di sicuro mi sbaglio io eh.....però la penso così. :mrgreen:

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli male no di sicuro.

Quello che sto dicendo è che trovo strano che a questi esercizi si sottopongono dei calciatori professionisti, tutto qui.

Insomma, visione di gioco.....in un rettangolo di 10x10 quando un campo da calcio è 100x70?

Non lo so Iamor ma trovo tutto strano.

Non per menare ancora il tolone ma sinceramente quando mi hanno insegnato a me a giocare a calcio hanno insegnato tutte queste cose, a tenere sempre la testa alta, ad avere una visione periferica a pensare già a dove passare il pallone se ti dovesse arrivare sui piedi, a leggere i movimenti dei tuoi compagni in anticipo.

Boh...

Trovo tutto molto strano, e sono perplesso. :rolleyes:

Se ci fossero dei ragazzini al posto di calciatori professionisti potrei capire: quelli potrebbero essere esercizi primari di stop della palla e passsaggio preciso. 1/2 tocchi massimo quindi.

Imho il principio è lo stesso che si giochi in un 10x10 o in un 100x70.. il principio del passaggio è lo stesso, solo applicato a dimensioni più grandi:Guarda lo spazio e sii preciso nel mandare la palla nel punto utile, il tutto nel giro di pochi secondi; inoltre questo tipo di allenamento è utilissimo per quei giocatori (soprattutto per molti difensori) che con i piedi a momenti non riescono a fare manco un passaggio rasoterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non credo si tratti di insegnare, ma di esercitare che è una cosa diversa.

ma cìè una bella differenza tra l'aver imparato una cosa, il saperla fare, il farla e il farla da campione.

a me da bambino hanno insegnato a suonare la tromba, quella d'ottone con tre tasti, ho imparato le basi, ho suonato qualche anno, ma non sono diventato Miles Davis... oggi, se prendessi di nuovo in mano lo strumento saprei ancora come si usa e come si fa, ma senza esercizio non si va da nessuna parte... e ti posso garantire che gli esercizi che si fanno sono quelli, sempre, finchè vuoi migliorare e andare avanti a suonare.

non penso che a dei professionisti tu possa far fare esercizi per insegnargli cose nuove, l'unica cosa che puoi fare è migliorare le loro caratteristiche con esercizi.

può essere una cosa molto tecnologica, ma è ovvio che si tratta di un esercizio che si può replicare anche con i pulcini in un campetto di provincia.

e ripeto, in uno spazio del genere non si eserciteranno certo a fare i cross da un lato all'altro del campo, quello lo faranno in altre sessioni. questo servirà ad allenare un certo tipo di caratteristiche, non i tuffi dei portieri, per intenderci.

rapidità di esecuzione e risposta dei riflessi.

e non penso che passino 7 giorni su 7 lì dentro, finito lì andranno a fare i tuoi amati passaggi lunghi e cross di sinistro :)

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra chiaro, ma trovo sempre quel maccnhinario superfluo, tutto qui.

E' solamente un esercizio di stop e passaggio con corpo sempre in movimento.

Invece di esserci un compagno c'è una macchina che ti passa il pallone e invece di indirizzare il pallone ad un compagno lo indirizzi in un buco.

Tutto nell'arco di 5m, e questa è una pecca.

Un esercizio, come dici tu, fine a se stesso secondo me.

Più utile ad un ragazzino che ad un calciatore professionista, tutto qui, perchè se un calciatore professionista non sa stoppare un pallone da 5 m e da quella distanza non lo sa indirizzare in un buco largo 1m.....boh....

Insomma, un ragazzino potrebbe avere delle difficoltà a farlo.

Ma in sostanza quel macchinario si sa a cosa serve di specifico?

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio cold che è superfluo...

anche questo lo è:

http://www.sportstutor.com/images/shotmaker/shotmaker-nav-09.jpg

basta avere un allenatore che ti tira la pallina a destra e a sinistra e l'esercizio è lo stesso... che razza di discorsi.

eppure non mi sembra scandaloso usarlo...

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

boh...credo semplicemente in un'altro tipo di scuola se si parla di calcio e in termini specifici di tecnica e manovra. Il tennis è uno sport singolo dove il tuo unico avversario è davanti a te e non ci trovo nulla di male se questo avversario fosse sostituito da una macchina. Nel calcio, oltre a noi, ci sono 10 compagni più 11 avversari e ogni nostro movimento non è sempre legato al movimento del pallone, cosa che è una regola nel tennis. Per questo che sono del parere che quello è un esercizio fine e se stesso che sarebbe molto più utile per imparare. Poi che ci siano calciatori professionisti che ne avrebbero bisogno è vero purtroppo. Poi c'è molta diversità nell'eseguire quell'esercizio come è proposto nel video, in una gabbia di 20 mq, e in corsa. È diverso è più complesso essere precisi in corsa rispetto a quando si è fermi. Forse è più utile per uscire dal pressing avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio cold che è superfluo...

anche questo lo è:

http://www.sportstutor.com/images/shotmaker/shotmaker-nav-09.jpg

basta avere un allenatore che ti tira la pallina a destra e a sinistra e l'esercizio è lo stesso... che razza di discorsi.

eppure non mi sembra scandaloso usarlo...

Ma proprio no. Come se un allenatore avesse la stessa frequenza di tiro e precisione dello sparapalline. "L'esercizio" proposto da quel marchingegno è un surrogato di quello classico. Quando giocavo con gli allievi ci si metteva in mezzo ad un gruppo di ragazzi, ti passavano la palla random e tu dovevi restituirgliela. Si parla tanto di crisi, di fair play finanziario e poi buttano vagonate di soldi per cazzate simili. whew.gif

Modificato da R4zor

3 Pere sul campo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, perchè fate dei discorsi da provinciali senza eguali... :D

ovvio che lo stesso esercizio si può fare in analogico (per dire), che si può fare su un campetto sterrato con i compagni o con tutta la tradizionalità di questo mondo, alla rocky balboa che si allena in russia nella neve a spaccarl legna... ma che razza di ragionamento è?

allora uno spogliatoio è uno spogliatoio, basta una panchina, un appendino e hai fatto il tuo spogliatoio, invece vatti a vedere come sono quelli della juventus nel nuovo stadio, o quelli del barcellona, o quelli del manutd... d'inverno non mi verrebbe mai voglia di uscire da quegli spogliatoi tanto sono caldi e confortevoli, c'è pure chi ha la vasca idromassaggio dentro, eppure, non servono, i pulcini mica li usano, hanno se va bene delle docce puzzolenti e poi a casa a mangiare pane e salame...

ovvio che più in alto vai più tecnologia si usa, più robe del genere si vedono...

prima ho parlato di un'app per ipad, evidentemente non è solo per fare sharing dei propri risultati su twitter, ma offre anche un riscontro di dati tecnici che puoi anche calcoalre fischietto in bocca e cronometro alla mano, ma con quell'app hai molta più immediatezza, i report già pronti e tutto il resto, magari serve pure all'allenatore...

quanto siete vecchi :asd:

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...