Vai al contenuto

Televisori (HD, 4K ecc.) e Console


Varidoianis

Messaggi raccomandati

TV OLED Panasonic, per l’Italia i modelli sono 4. Tutti i dettagli

 

Alla serie di TV OLED Presentata da Panasonic a Las Vegas si aggiunge una nuova serie di fascia più abbordabile nei tagli da 55" e 65". Ecco la line-up italiana e tutti i dettagli

 

L’OLED 65EZ1000 ha attirato senza dubbio l’attenzione a Las Vegas, nel corso dell’ultimo Consumer Electronic Show, ma oggi nel corso della convention annuale Panasonic ha fatto un altro regalo agli utenti europei aggiungendo una seconda serie, più abbordabile, denominata EZ950 e disponibile anche nel taglio da 55”.

Del modello top, l’ 65EZ1000, abbiamo già raccontato tanto nel corso della nostra anteprima al CES: Panasonic è intervenuta a livello di processore, controller del pannello e filtro frontale per andare a risolvere quelli che ancora erano i piccoli problemi dei TV OLED LG, primo tra tutte le sfumature e i dettagli delle zone scure, quel “near black” che fatica ad emergere. Inoltre, grazie allo speciale filtro Absolute Black che assorbe la luce dell'ambiente per eliminare i riflessi, Panasonic è riuscita a ottenere un livello del nero più profondo quando la luminosità ambientale è elevata.

Fiore all’occhiello e vero “magister” nel trattare l’immagine il processore Studio Colour HCX2 4K dotato addirittura di un sistema di correzione cromatica che include l'uso di tabelle di look-up tridimensionali professionali (LUT).

Un prodotto destinato ovviamente non solo a chi riesce a percepire ogni piccola differenza a livello di visione, ma anche a chi si cura del suo televisore mettendolo regolarmente a punto con gli strumenti: le LUT 3D possono essere infatti caricate tramite porta USB dopo aver effettuato una calibrazione con strumenti professionali, una sonda colorimetri e un software compatibile con il TV come CalMAN.

Nel processore Panasonic ha memorizzato un riferimento cromatico di ogni colore ad ogni grado di luminosità, da utilizzare come riferimento nella visualizzazione, per cercare di correggere eventuali deviazioni alle elevate luminosità, dove il subpixel bianco del pannello può disturbare.

Quest’ultimo copre ovviamente la gamma colore DCI-P3 (ma non al 100%) e gestisce anche l’HDR sia in formato HDR10 che HLG: per quanto riguarda il trattamento delle immagini a dinamica elevata LG ha inserito una funzione che ottimizza non solo le alte luci ma pure le basse luci con i contenuti così codificati, e soprattutto ha aggiunto una modalità gaming con un tempo di risposta bassissimo per chi gioca con una console e un gioco HDR.

Per quanto riguarda la piattaforma “smart” il cuore resta sempre Firefox TV (ormai defunta) ma Panasonic l’ha ribattezzata My Home Screen 2.0: ci sono le app di base e ci sono anche Netflix e YouTube in 4K e HDR. Le novità più apprezzabili della nuova interfaccia sono tuttavia il media player compatibile con contenuti 4K e HLG, la gestione multi utente per i preferiti e un tasto per richiamare dal telecomando in pochi istanti le app più usate.

Il modello EZ1000 include anche una soundbar alla base disegnata e progettata da Technics: incorpora ben 14 unità multiple di altoparlanti con otto woofer, quattro squawker e due tweeter, oltre a un radiatore passivo quad per supportare i bassi.

Il modello L’EZ1000 da 65” arriverà a giugno in Italia mentre l'EZ1000 da 77 pollici arriverà nei punti vendita in autunno: i prezzi non sono ancora stati definiti.

Il modello EZ950

La seconda serie, EZ950, sarà disponibile sempre da giugno nei tagli da 55” e 65” e rispetto alla serie top è priva di soundbar integrata, di filtro frontale antiriflesso e del controller del pannello dedicato che gestisce le gradazioni “near black”: restano comunque il processore avanzato con tutte le sue funzioni di calibrazione e la maggior parte delle funzioni del modello top. Anche per questa serie il prezzo è in fase di definizione.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

pannello ips anche sul 49 pollici?

 

 

Si, e' un pannello ips. Avrei bisogno di un'ulteriore consulenza, poi la smetto di tediarvi :D ...Ci ho attaccato la ps4pro ed ho "sbloccato" la porta hdmi relativa, ora infatti mi rende disponibile ogni risoluzione, quale dovrei spuntare secondo voi? Automatico, rgb o yuv? E l'opzione "intervallo rgb? Automatico o completo? I filtri grafici e audio che rendono l'immagine piu' gradevole li devo disattivare proprio tutti (tru motion, contrasto dinamico, livello nero, riduzione rumore e altra roba)? Ultima cosa: nel mio precedente 4k e in quello che tengo in sala c'e' un'opzione relativa al rapporto d'aspetto che mi permetteva di passare dal classico 16:9 a "full" o "adatta a schermo" (l'immagine zoomma cioè leggermente all'indietro garantendo maggior pulizia grafica), come mai non la vedo sull'LG? Oltre alle solite opzioni ce n'e' una chiamata "originale", ma selezionandola non cambia una cippa rispetto al 16:9, forse devo smanettare sullo zoom omnidirezionale? Che bordello pero', per settare una cristo di tv ti ci vuole la laurea in ingegneria :icon_mad:​. Lo so, sono patetico. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i filtri io punto sempre all'immagine migliore, sul mio Sony non gioco in modalità game, preferisco una grafica migliore...lavorando sulle varie impostazioni troverai il giusto compromesso...

Su LG il formato immagine impostato su originale mantiene le dimensioni così come viene trasmesso (che corrisponde al "adatta a schermo"), che problema riscontri perché?

 

Per il resto guarda qui

https://www.playstation.com/it-it/get-help/help-library/system---hardware/sound---screen/ps4-pro--how-to-enable-4k-resolution/

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, e' un pannello ips. Avrei bisogno di un'ulteriore consulenza, poi la smetto di tediarvi :D ...Ci ho attaccato la ps4pro ed ho "sbloccato" la porta hdmi relativa, ora infatti mi rende disponibile ogni risoluzione, quale dovrei spuntare secondo voi? Automatico, rgb o yuv? E l'opzione "intervallo rgb? Automatico o completo? I filtri grafici e audio che rendono l'immagine piu' gradevole li devo disattivare proprio tutti (tru motion, contrasto dinamico, livello nero, riduzione rumore e altra roba)? Ultima cosa: nel mio precedente 4k e in quello che tengo in sala c'e' un'opzione relativa al rapporto d'aspetto che mi permetteva di passare dal classico 16:9 a "full" o "adatta a schermo" (l'immagine zoomma cioè leggermente all'indietro garantendo maggior pulizia grafica), come mai non la vedo sull'LG? Oltre alle solite opzioni ce n'e' una chiamata "originale", ma selezionandola non cambia una cippa rispetto al 16:9, forse devo smanettare sullo zoom omnidirezionale? Che bordello pero', per settare una cristo di tv ti ci vuole la laurea in ingegneria :icon_mad:​. Lo so, sono patetico. Grazie ancora

Non c'è una modalità "Gioco"?

Io sono dell'idea di prendere un preset modificabile (tipo Esperto, Professionale o Cinema) e di calibrarlo con qualche cd test gratuito che è possibile scaricare da internet (anche se nel mio vecchio Lg c'era una modalità chiamata "Picture wizard" che ti faceva calibrare la tv. Non so se esiste ancora).

Dopodiché alterna: Standard (immagine più "figa"), Gioco (meno lag) e quella calibrata (visione naturale). Alla finee usa quella che alla lunga ti soddisfa di più.

L'importante è che rimani soddisfatto tu.

 

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal link suggerito mi pare di capire che settare la risoluzione della console e l'intervallo rgb su "automatico" sia la cosa migliore...ok, fuori uno. Teknofilo, rispetto alla questione "adatta a schermo" ("full") nessun problema, e' che sono abituato da 3 ben tv ad utilizzare questa opzione, il fatto che non sia presente sull'Lg mi ha un po' spiazzato (la mod. "originale" non sembra differenziarsi dal 16:9), ma sono perlopiu' piccolezze. Si puo' dire che la tv non l'ho ancora provata, ho solo sintonizzato i canali e smanettato un po' sulla dashboard della play, ma e' gia' chiaro che rispetto al mio ex cesso Hitachi la situazione sia cambiata. Piu' tardi conto di testarla con un paio di giochi...


Non c'è una modalità "Gioco"?
Io sono dell'idea di prendere un preset modificabile (tipo Esperto, Professionale o Cinema) e di calibrarlo con qualche cd test gratuito che è possibile scaricare da internet (anche se nel mio vecchio Lg c'era una modalità chiamata "Picture wizard" che ti faceva calibrare la tv. Non so se esiste ancora).
Dopodiché alterna: Standard (immagine più "figa"), Gioco (meno lag) e quella calibrata (visione naturale). Alla finee usa quella che alla lunga ti soddisfa di più.
L'importante è che rimani soddisfatto tu.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Pensavo di partire dalla mod. eco o standard infatti, in genere la game mode e' graficamente anemica.

Modificato da Ribado
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate del Samsung UE55KS8000T 55" 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Nero, ????

Ora si prende ad Unieuro intorno ai 1500€ online che se confermato come prezzo anche in negozio beneficia di 20€ di buono sconto ogni 100€ spese ed in più, Samsung regala il 40k5600..!!!

Certo così mi ritrovo che invece di mancarmi un tv ne ho una in più; magari la vendo?

Modificato da Venomx
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.unieuro.it/online/samsung-TV-in-regalo

la promo nel senso che te lo mandano a casa?

 

Ma tra l'altro 8000 è sempre edge?

Perché se sì su monclick ci sta il 7000 a 200 euro meno ed è valido pure quello, o il 9000 a 200 euro in più ma è full led.

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない


ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI


Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.unieuro.it/online/samsung-TV-in-regalo

la promo nel senso che te lo mandano a casa?

 

Ma tra l'altro 8000 è sempre edge?

Perché se sì su monclick ci sta il 7000 a 200 euro meno ed è valido pure quello, o il 9000 a 200 euro in più ma è full led.

Non credo che il 9000 sia full led. Samsung per 2016 ha prodotto solo led Edge.

 

In europa la serie KS8000 è il top di gamma flat e corrispettivo non curvo del 9000

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il ks8000 è senza dubbio un ottimo tv e se non erro lo avevo messo tra i 4 suggeriti...come ti dicevo però spesso è afflitto da banding (sempre in pratica) e clouding (spesso)......ripeto, se stai su quel budget cerca qualche offerta per il sony xd93 piuttosto (parere mio ovviamente)

Purtroppo da possessore dello stesso devo confermarti.

Devo dire però che sono difetti percepibili solo da persone con occhio molto allenato e scrupoloso nonché in alcune situazioni tipo partite di calcio con camera molto ravvicinata...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da possessore dello stesso devo confermarti.

Devo dire però che sono difetti percepibili solo da persone con occhio molto allenato e scrupoloso nonché in alcune situazioni tipo partite di calcio con camera molto ravvicinata...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

 

si, ricordo che me l'avevi detto...però credo anche che chi scrive qui sia gente con la passione...per cui che potrebbe notare il difetto.....

tengo a precisare che la mia non è una campagna contro samsung (per quanto io sia stato costretto a buttare un samsung di 3 anni pagato quasi 2k €), semplicemente fa ottimi tv con dei difetti per il mio occhio non trascurabili, e il problema è proprio il fatto che l'essere affetto da banding non è nemmeno un'eccezione, è una regola delle tv samsung con pannello particolarmente sottile. per il clouding altro discorso.....ma non mi ripeto.

 

ripeto @VenomX...parere mio vai sull'xd93, se non vuoi salire oltre i 1.800€, altrimenti si apre un altro mondo, se no prendi un Oled, vero entry level ma cmq Oled, e se no vedi te se preferisci un tv BELLO (ribadisco, bello) come la serie KS (7000-8000-9000 parliamoci chiaro, non cambia un **** se non il pannello curvo, o comunque molto poco) oppure risparmiare e prendere un TV che secondo me non è da meno (per tutte le cose già dette) come l'XD8599 sony, che trovi sotto i 1.250€ ormai (con HDR di livello inferiore quello si)

Modificato da Teknofilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al clouding sono preparato perché sia il mio attuale Samsung che il precedente soffrivano di questo problema, particolarmente visibile ovviamente in condizioni di poca luminosità e con scene particolarmente scure, clouding su tutti e 4 gli angoli.

Il banding non l'ho notato, ma forse qui entriamo in merito appunto a quanta sensibilità ognuno ha rispetto al problema; in ogni caso devo dire che ho perso ore impostando al meglio il mio lcd 40C650.

Detto questo, se so cosa aspettarmi da Samsung ho estremamente paura riguardo a Sony, non tanto per la qualità del pannello ma quanto riguarda la parte smart e connettività in genere.

Io uso le tv in casa in modo diciamo, pienamente integrato, tutti i dispositivi si vedono tra loro e amo che tutti i contenuti del mio nas siano riproducibili senza tanti problemi.

Ecco a questo riguardo Sony mi ha molto deluso perché, lo avevo anticipato anche qualche post indietro, mentre con Samsung riesco a riprodurre quasi tutto (fatta eccezione per problemi di audio DTS o H265) con il Sony riesco a vedere si e no il 30% dei miei file, cosa che reputo estremamente frustrante.

Ora, non so se nella versione xd93 Sony soffra degli stessi problemi, se così non fosse credo che il modello in questione aspettando ancora un po' possa scendere di prezzo ed essere il papabile candidato, dovrei però approfondire il lato software della tv e le sue capacità appunto sia di media player che di integrazione con altri dispositivi in genere.

Sai darmi qualche indicazione in merito? Con la xbox come si comporta?

Da stanotte mi è presa la scimmia, ho iniziato a giocare ad Halo Warzone e faccio fatica, probabilmente complice l'età che avanza e la vista che peggiora, a giocare a tre metri di distanza dal mio 40" perché ahimè le scritte iniziano ad essere troppo piccole ed illeggibili ed in più, spesso non noto appunto i dettagli in lontananza, tipo un cecchino che mi pianta una pallottola in fronte; forse con un 55" risolvo?!?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al clouding sono preparato perché sia il mio attuale Samsung che il precedente soffrivano di questo problema, particolarmente visibile ovviamente in condizioni di poca luminosità e con scene particolarmente scure, clouding su tutti e 4 gli angoli.

Il banding non l'ho notato, ma forse qui entriamo in merito appunto a quanta sensibilità ognuno ha rispetto al problema; in ogni caso devo dire che ho perso ore impostando al meglio il mio lcd 40C650.

Detto questo, se so cosa aspettarmi da Samsung ho estremamente paura riguardo a Sony, non tanto per la qualità del pannello ma quanto riguarda la parte smart e connettività in genere.

Io uso le tv in casa in modo diciamo, pienamente integrato, tutti i dispositivi si vedono tra loro e amo che tutti i contenuti del mio nas siano riproducibili senza tanti problemi.

Ecco a questo riguardo Sony mi ha molto deluso perché, lo avevo anticipato anche qualche post indietro, mentre con Samsung riesco a riprodurre quasi tutto (fatta eccezione per problemi di audio DTS o H265) con il Sony riesco a vedere si e no il 30% dei miei file, cosa che reputo estremamente frustrante.

Ora, non so se nella versione xd93 Sony soffra degli stessi problemi, se così non fosse credo che il modello in questione aspettando ancora un po' possa scendere di prezzo ed essere il papabile candidato, dovrei però approfondire il lato software della tv e le sue capacità appunto sia di media player che di integrazione con altri dispositivi in genere.

Sai darmi qualche indicazione in merito? Con la xbox come si comporta?

Da stanotte mi è presa la scimmia, ho iniziato a giocare ad Halo Warzone e faccio fatica, probabilmente complice l'età che avanza e la vista che peggiora, a giocare a tre metri di distanza dal mio 40" perché ahimè le scritte iniziano ad essere troppo piccole ed illeggibili ed in più, spesso non noto appunto i dettagli in lontananza, tipo un cecchino che mi pianta una pallottola in fronte; forse con un 55" risolvo?!?!?!?!?

 

allora dalla mia posso dirti che con android tv sony mi trovo veramente bene, al di la del fatto che con la tv non è che utilizzi più di tanto il lato applicazioni...per quanto riguarda la connettività avevo il tuo stesso dubbio, a lavoro ne sento di ogni tipo, terrorismo psicologico verso ogni marchio...eppure posso dirti che mi trovo benissimo. in casa ho smartphone samsung, tablet samsung, home theatre samsung, bluray samsung...da galaxy note 4 e galaxy tab nessun problema, anzi ti dirò, ne avevo più con la tv di prima samsung, lo screen mirroring funziona benissimo, ieri sera mi sono visto real napoli in hd benissimo via RSI La2 svizzera connesso con il cellulare condividendo lo schermo su tv senza il minimo problema.

per ora tutti i film che ho scaricato via torrent 1080p - 720p messi su pennetta usb tutti letti alla prima senza problemi.

il sony che hai tu di che anno è?

e il samsung che hai tu di che anno è? perchè il banding è limitato alle nuove tv a schermo ultra piatto, se tu hai un modello più bombato non soffre naturalmente di banding, salvo rare eccezioni.

con la xbox io sul xd8599 mi trovo alla grandissima, ho creato il profilo per giocare (sport modificato a puntino) e non ho il minimo problema o ritardo, e grafica dettagliatissima, sull'xd93 può essere solamente ancor meglio.

per le dimensioni...contano, non è vero che non cantano ahahahahah....io prima prima avevo un 46"....passato al 55" i giochi mi sembravano altri, davvero. io ora gioco a circa 2 metri 2 metri e mezzo....tra poco cambierò casa e dovrei allontanarmi un pelo, ma non credo sarà un problema.

 

spero di aver risposto a tutto...

Modificato da Teknofilo
Link al commento
Condividi su altri siti

@Teknofilo

 

Gentilissimo, hai risposto a tutti i miei quesiti ed in pratica risolto la maggior parte dei miei dubbi.

Riguardo comunque al mio Samsung è un modello di circa 4 anni fa, così come il sonny bravia che hanno in camera le bimbe, quest'ultimo una tv senza grandi pretese se ricordo bene un 22/23".

Tornando al nuovo acquisto, non resta che trovare una buona offerta, il KD55XD9305 da unieuro è in offerta a 1.499€ con in pratica un buono sconto di 300€.

Se riesco a trovare un offerta ad un prezzo più basso magari anche aspettando, preferisco un risparmio reale piuttosto che un buono, procedo con l'acquisto con buona pace di mia moglie che sicuramente mi maledirà in tutte le lingue conosciute sia in questo che negli altri universi :asd:

Modificato da Venomx
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Teknofilo

 

Gentilissimo, hai risposto a tutti i miei quesiti ed in pratica risolto la maggior parte dei miei dubbi.

Riguardo comunque al mio Samsung è un modello di circa 4 anni fa, così come il sonny bravia che hanno in camera le bimbe, quest'ultimo una tv senza grandi pretese se ricordo bene un 22/23".

Tornando al nuovo acquisto, non resta che trovare una buona offerta, il KD55XD9305 da unieuro è in offerta a 1.499€ con in pratica un buono sconto di 300€.

Se riesco a trovare un offerta ad un prezzo più basso magari anche aspettando, preferisco un risparmio reale piuttosto che un buono, procedo con l'acquisto con buona pace di mia moglie che sicuramente mi maledirà in tutte le lingue conosciute sia in questo che negli altri universi :asd:

1499 è un ottimo prezzo....ripeto il mio è un parere personale. Però secondo me meglio un pelo più di naturalità e meno colpo d'occhio che qualche difettuccio di troppo. Io mi baso sul mio xd85...che già secondo me è molto buono...dell'xd93 ne ho sentito parlare benissimo. Poi ripeto anche, la serie ks Samsung è altrettanto buona con qualcosa di migliore sull'hdr e profondità dei neri (gli ips ne hanno un pelo meno) con qualche imperfezione di troppo

(imho).

Vedi tu...io ormai credo di essermi espresso fin troppo

 

Ps. Cavolo 1499 per l'xd93 mi fai venire il nervoso per non aver aspettato...quando mi sono deciso io il mio l'ho preso a 1229, il 93 stava a 1799 in offerta

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Modificato da Teknofilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah allora è il KS9500 ad essere full led ?!

 

se son tutti edge, conviene che prendi quello meno caro, il 7000 o 7500.

 

 

xd93 com'è messo con HDR? E' 10bit il pannello?

Esatto come dicevo io, se optassi per un ks conviene quello che costa meno, le differenze sono impercettibili. Nessun ks è full led, forse solo il 75" con prezzo assurdo.

 

Il Sony xd93 è 10 bit si, mentre l'xd85 è 8bit + qualche artificio per avvicinarsi ai 10bit....

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

wat wat

 

perché si deve stare attenti se i pannelli sono a 8bit nonostante sia scritto hdr?!? :drunken: ha senso?

Le differenze non sono esagerate, ma c'è differenza...ad esempio l'hdr del xd93 è completo, quello del xd85 lavora tramite software per ottenere un effetto hdr...un po' come dire un lettore bluray 4k paragonato ad uno che ottiene il 4k tramite upscaling....le differenze ci sono

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato credo al giusto compromesso nel settare l'LG 750v (che ho preso esclusivamente per giocare), devo dire che la qualita' dell'immagine e' nettamente superiore al mio precedente tv, mi ritengo piuttosto soddisfatto del risultato, almeno per quelle che sono le mie esigenze. Secondo il vostro parere l'hdr conviene lasciarlo attivo (per i rari giochi che lo supportano) o e' preferibile deselezionarlo in quanto aumenta l'input lag? E la voce "colore dinamico" che da' un taglio piu' acceso e gradevole all'immagine?

Modificato da Ribado
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...