Vai al contenuto

Televisori (HD, 4K ecc.) e Console


Varidoianis

Messaggi raccomandati

 

L'HDR nei videogiochi crea disparità, Sony e Microsoft chiedono modifiche ai produttori di TV

 

 

 

 

Sony e Microsoft hanno creato l'HDR Gaming Interest Group e chiedono a produttori di TV e sviluppatori di contribuire per uniformare l'esperienza di gioco HDR. Attualmente infatti la gestione crea squilibri.

 

LHDR nei giochi non è uguale per tutti, e questo è un problema, non tanto per i giochi in single player quanto nel multiplayer dove qualcuno potrebbe trarre vantaggi evidenti dalla diversa gestione delle zone ad alta luminosità. In uno sparatutto, ad esempio, una persona che si nasconde con il sole alle spalle potrebbe essere perfettamente visibile su un TV e totalmente invisibile su un altro, e una cosa simile può accadere in un gioco di auto dove la fine di una gallare può diventare ununica macchia bianca oppure mostrare, in modo distinto, le autovetture che precedono il giocatore.

 

 

Sony e Microsoft hanno formato lHDR Gaming Interest Group, un gruppo di lavoro che vuole riunire allo stesso tavolo gli sviluppatori software e di TV per stilare una serie di linee guida su come gestire i giochi HDR. Nel lungo documento proposto dal gruppo molte indicazioni sono di carattere generale, ma una di queste, forse quella più importante e su cui si basa tutta la questione, è tecnica: Microsoft e Sony chiedono ai produttori di TV una modifica sostanziale. Ogni televisore, quando viene connesso ad una console compatibile HDR o ad un computer, deve poter fornire alla console tramite metadati e tramite HDMI una serie di indicazioni sulle sue possibilità in chiave HDR. Tra queste il range dinamico, il livello del nero, il massimo picco di luminosità e un altro gruppo di informazioni che la console può leggere e utilizzare.

 

 

Allinterno delle console HDR verrà creato un database di televisori HDR tipo e i giochi verranno sviluppati per poter rendere al meglio su ognuno di questi televisori ideali, variando quindi i parametri di luminosità e tone mapping direttamente nel motore di rendering. Quando la console sarà attaccata ad un televisore HDR, e questultimo gli avrà inviato i parametri, la console cercherà nel database il modello del database che più si avvicina a quello collegato e adeguerà la catena riproduttiva per portare sullo schermo il gioco come davvero devessere visto. Se non viene trovato un modello se ne usa uno di "default".

 

Lutente avrà ovviamente un piccolo margine di intervento sulla calibrazione, ma il grosso del lavoro sarà automatico.

 

Questa nuova gestione bidirezionale della comunicazione richiede ovviamente un adeguamento tecnico e il CEO dellHDMI Group ha già affermato che lHDMI 2.1 è già pronto per accogliere questo tipo di modifica, ma se Sony lha proposta è evidente che si può fare anche senza HDMI 2.1: il consorzio HDMI cerca di portare i produttori verso una versione di HDMI che al momento è inutile e che pochi stanno abbracciando.

 

 

Il nodo della questione è un altro a nostro avviso: lHDR è uno standard e se i giochi HDR si vedono in un modo su un televisore e in un altro su un modello differente è perché i produttori hanno immesso sul mercato, con il bollino HDR, TV di fascia alta che davvero sono HDR e TV orripilanti da poche centinaia di euro che pretendono di essere HDR, con una illuminazione edge LED e 300 nits di luminosità di picco. TV di questo tipo, HDR solo nel nome, sono spesso scelte dai player perché di piccole dimensioni. La realtà è che oggi non esistono TV di qualità di piccolo taglio: un 32 Full LED HDR reference non cè, e non cè perché secondo i produttori costerebbe troppo e nessuno lo comprerebbe.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi cosa ne pensate di Monclick come sito di acquisti online? Sta proponendo il 65C8 ad un prezzo molto interessante: poco meno di 2400 euro...

Io anni fa presi un plasma e mi ci trovai bene, ma le ultime recensioni non depongono a loro favore...

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi cosa ne pensate di Monclick come sito di acquisti online? Sta proponendo il 65C8 ad un prezzo molto interessante: poco meno di 2400 euro...

Io anni fa presi un plasma e mi ci trovai bene, ma le ultime recensioni non depongono a loro favore...

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Io ho comprato da loro tramite ebay il mio c7...tutto perfetto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io comunque mi ero preoccupato molto per le recensioni negative che avevo trovato!

Però mi è andata bene!

Io nel 2012 presi un plasma da loro e mo trovai veramente bene ma a leggere le rece quasi ti spaventi... ormai in rete tanto può esser facile trovare delle recensioni veritiere tanto puoi imbatterti in attacchi insensati...

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi cosa ne pensate di Monclick come sito di acquisti online? Sta proponendo il 65C8 ad un prezzo molto interessante: poco meno di 2400 euro...

Io anni fa presi un plasma e mi ci trovai bene, ma le ultime recensioni non depongono a loro favore...

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

E'un sito cmq conosciuto, la maggior parte delle recensioni sono positive.

Qualche volta ho comprato anche io, tutto bene.

 

Prendilo tramite ebay qua

 

https://m.ebay.it/itm/TV-OLED-LG-Smart-OLED65C8-Ultra-HD-4K-HDR-OLED65C8PLA-AEU/163158463340?ul_ref=http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&lgeo=1&campid=5338050777&customid=&ipn=psmain&icep_vectorid=229494&kwid=902099&mtid=824&kw=lg&icep_item=163158463340&srcrot=724-53478-19255-0&rvr_id=1641922884028&rvr_ts=67d7c04d1650ad4fa6a1250ffff20f55&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true&epid=6018047704

 

Paghi con paypall e sei sicuramente tutelato.

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai possessori di OLED come siete messi con l'uniformità? Vertical Banding e Tinting su tutti? Dalle recensioni che si leggono in giro sono problemi abbastanza frequenti e quasi considerati difetti del tipo di tecnologia... cosa ne pensate?

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai possessori di OLED come siete messi con l'uniformità? Vertical Banding e Tinting su tutti? Dalle recensioni che si leggono in giro sono problemi abbastanza frequenti e quasi considerati difetti del tipo di tecnologia... cosa ne pensate?

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Al momento il mio c7 non ha nessun problema..o almeno nella visione normale non lo noto...non ho fatto test ma in schermate bianche o verdi noto una totale uniformità...poi leggevo che sui 65 è più probabile imbattersi in questi problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento il mio c7 non ha nessun problema..o almeno nella visione normale non lo noto...non ho fatto test ma in schermate bianche o verdi noto una totale uniformità...poi leggevo che sui 65 è più probabile imbattersi in questi problemi

Il taglio è quello che dovrei prendere io. Infatti sui 65 sembrerebbe più diffuso

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai possessori di OLED come siete messi con l'uniformità? Vertical Banding e Tinting su tutti? Dalle recensioni che si leggono in giro sono problemi abbastanza frequenti e quasi considerati difetti del tipo di tecnologia... cosa ne pensate?

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Nemmeno io nessun problema sul c7 da 55, tutto bello nitido come quando l'ho comprata mesi fa Modificato da BLACKIE
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi fissate sul banding e cose del genere non ne uscirete più. :)

Con giochi e film difficilmente noterete questi difetti. Ci vuole un pannello tutto verde per vedere se c'è un piccolo difetto.

Oddio... BF1 missione notturna di infiltrazione nel villaggio per recupero dei pezzi per il carro armato, con HDR attivo rischia di essere il nuovo riferimento per il DSE e il VB...

Per il calcio che noi italiani amiamo tanto poi non ne parliamo... in America hanno il problema dell'hockey

 

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 IRE?

E che robba è?

 

Neppure io noto difetti sul C7 lg, un po' di banding colour in alcuni giochi ma sicuramente dipende dai giochi stessi (in genere open world, e più specificamente il cielo), infatti in quelli più quotati e curati il difetto non è mai presente.

Un amico si è fatto sostituire un megaschermo OLED da 65 pollici perché secondo lui un minipuntino semiinvisibile (pixel credo) si evidenziava al buio (io non vedevo nulla). Da pazzi :lol:, la sola idea di mettersi a reimballare l'apparecchio mi fa sentire male.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...