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Starfield


AngelDevil

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Todd Howard di Bethesda ha confermato che Starfield avrà DLC, espansioni e mod dopo il lancio, proseguendo con la tradizione ormai storica vista anche per altri giochi della compagnia e offrendo dunque nuovi contenuti anche a distanza dall'uscita originale del gioco.

In un'intervista successiva alla presentazione di Starfield all'Xbox & Bethesda Showcase 2022, Todd Howard ha spiegato che le dimensioni estremamente ampie del mondo di gioco consentiranno facilmente l'introduzione di ulteriori contenuti dopo l'uscita della versione definitiva.

D'altra parte, si tratta di una pratica che Bethesda ha portato avanti con grande successo commerciale anche nei giochi precedenti.

"Abbiamo capito che le persone tendono a giocare i nostri giochi per periodi di tempo molto, molto lunghi", ha spiegato Howard, "Stanno ancora giocando a Skyrim e questo non succede ovviamente per 10 anni di seguito, ma capita che ci tornino a più riprese e dopo varie pause, magari per scoprire alcuni contenuti aggiuntivi".

Questo porta ovviamente a vedere la stessa cosa anche per Starfield: "Certamente creeremo dei contenuti extra per questo gioco e inoltre amiamo la nostra community di modder. Pensiamo veramente che questo gioco possa essere una sorta di sogno per la nostra community dedicata al modding, perché ci sono veramente tante cose che possono essere fatte".

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  • 3 mesi dopo...

Bethesda ha pubblicato un video dietro le quinte di Starfield, in cui Todd Howard risponde ad alcune delle domande poste dalla community e i fan, svelando tra l'altro dettagli sul sistema di personalizzazione dei personaggi.

Uno dei quesiti posti a Howard è se Starfield può essere considerato un gioco di fantascienza basato sulla realtà (hard sci-fi). Il game director ha spiegato che gli sviluppatori hanno studiato a lungo la tecnologia dietro ai viaggi dello spazio. Ad esempio, per quanto riguarda il carburante e il funzionamento del motore gravitazionale, sono stati presi in considerazione i principi della fisica quantistica.

Gli sviluppatori hanno deciso tuttavia di non spingere troppo sul realismo su certi elementi per non rendere il gioco "troppo punitivo" dal punto di vista del gameplay. Ad esempio Howard spiega che "se una nave finisse il carburante nello spazio il gioco sarebbe finito. Perciò di recente abbiamo modificato questa meccanica. Il carburante della nave, e il gravimotore, limitano la distanza che puoi percorrere in una volta, ma non esaurisci il carburante. Magari ci saranno aggiornamenti, o mod che lo permetteranno, ma per ora stiamo procedendo in questa direzione."

Per quanto riguarda la personalizzazione dei personaggi in Starfield, Howard spiega che sarà presente un sistema basato sui tratti. Ognuno avrà dei vantaggi ma anche un lato negativo. In Starfield fortunatamente sarà presente "un'attività o missione" che permetterà di rimuovere uno o più tratti del proprio personaggio, in modo tale che i giocatori non saranno costretti a ricominciare il gioco da capo se insoddisfatti della build del proprio avatar virtuale.

Howard ha inoltre svelato che Starfield ha superato quota 250.000 linee di dialogo, più del doppio di Fallout 4, e che nel gioco saranno disponibili delle opzioni speciali, come la Persuasione, che potranno essere utilizzate in base alle statistiche e tratti del proprio personaggio.

 

Modificato da AngelDevil

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  • 1 mese dopo...

"Abbiamo avuto dei casi in cui abbiamo pubblicato dei giochi troppo presto, ma col senno di poi quando guardi a un titolo come Starfield, che ha richiesto così tanto tempo e così tanti investimenti in una nuova IP da parte del team, la decisione di dare più tempo agli sviluppatori per costruire il gioco in modo che sia come se lo erano immaginati è proprio la cosa giusta da fare", ha detto Spencer.

Il boss di Xbox ha aggiunto che, nonostante l'impatto negativo dal punto di vista finanziario sia stato ovviamente preso in considerazione, "con Starfield e Redfall, che sono i nostri primi giochi di grande spessore con ZeniMax, volevo assicurarmi che i team che ci lavorano sentissero di avere tutto il supporto possibile da parte di Xbox. Magari sentire i benefici del far parte di un'organizzazione più grande che ha anche altri flussi di entrate (oltre ai videogiochi) e altri progetti in corso potrebbe essere utile".

Spencer ha dichiarato che Xbox preferisce dare grande libertà ai team degli Xbox Studios per quanto riguarda i tempi di pubblicazione, senza imporre scadenze stringenti. Un approccio che a suo avviso permette di ottenere risultati migliori.

"Vuoi che i team sentano di essere padroni delle proprie scadenze", ha aggiunto Spencer. "Quando i team sentono di possedere il proprio destino con i loro giochi, offrono risultati migliori. Quindi aspetti un segnale da parte dei team creativi e di produzione."

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3 ore fa, AngelDevil ha scritto:

"Abbiamo avuto dei casi in cui abbiamo pubblicato dei giochi troppo presto, ma col senno di poi quando guardi a un titolo come Starfield, che ha richiesto così tanto tempo e così tanti investimenti in una nuova IP da parte del team, la decisione di dare più tempo agli sviluppatori per costruire il gioco in modo che sia come se lo erano immaginati è proprio la cosa giusta da fare", ha detto Spencer.

Il boss di Xbox ha aggiunto che, nonostante l'impatto negativo dal punto di vista finanziario sia stato ovviamente preso in considerazione, "con Starfield e Redfall, che sono i nostri primi giochi di grande spessore con ZeniMax, volevo assicurarmi che i team che ci lavorano sentissero di avere tutto il supporto possibile da parte di Xbox. Magari sentire i benefici del far parte di un'organizzazione più grande che ha anche altri flussi di entrate (oltre ai videogiochi) e altri progetti in corso potrebbe essere utile".

Spencer ha dichiarato che Xbox preferisce dare grande libertà ai team degli Xbox Studios per quanto riguarda i tempi di pubblicazione, senza imporre scadenze stringenti. Un approccio che a suo avviso permette di ottenere risultati migliori.

"Vuoi che i team sentano di essere padroni delle proprie scadenze", ha aggiunto Spencer. "Quando i team sentono di possedere il proprio destino con i loro giochi, offrono risultati migliori. Quindi aspetti un segnale da parte dei team creativi e di produzione."

Dopo la saga Cyberpunk penso che sia la cosa giusta da fare.

Mi rode aspettare come per il gioco di Harry Potter ma vabé. Tanto per Starfield non sarà Dayone per me, aspettero di vedere come sarà messo lato bug.

Modificato da aheadrex
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  • 5 settimane dopo...

Nel primo episodio di Una costellazione di domande, abbiamo parlato di Starfield con il direttore del gioco Todd Howard.

Questa volta discutiamo delle missioni con la persona a capo della progettazione del filone principale di missioni di Starfield, il progettista missioni capo Will Shen. Shen ci spiegherà come funzioneranno le missioni di Starfield da incontro casuale su molti pianeti, le reazioni dei PNG e dei compagni alle decisioni del giocatore, se sia possibile unirsi a tutte le fazioni nel corso di un'unica partita e altro ancora.

 

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  • 1 mese dopo...

La data d'uscita di Starfield sarà presto svelata, probabilmente durante l'evento speciale dedicato in preparazione. A dirlo è stato l'account Instagram di Bethesda della divisione latino americana, a commento di un'immagine del gioco.

Bethesda: "Presto la annunceremo, stiamo preparando un evento speciale dedicato al gioco."

Diciamo che più espliciti non si poteva proprio essere, visto anche che le due affermazioni, ossia "presto la annunceremo" e "stiamo preparando un evento speciale dedicato al gioco" fanno parte dello stesso periodo.

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  • 2 settimane dopo...

La data di uscita di Starfield non è ancora stata decisa, stando a una fonte ritenuta attendibile che ha riferito questa e altre informazioni a Jez Corden, noto giornalista di Windows Central. Pare che il titolo targato Bethesda sia già giocabile dall'inizio alla fine, dunque si trovi nella fase finale dello sviluppo.

Se dunque molti attendono che la data di uscita di Starfield venga svelata durante l'evento speciale dedicato al gioco, esiste anche la possibilità che questo annuncio non arrivi per via di una decisione che non è ancora stata presa da parte di Bethesda e Microsoft.

"Possiamo dire con relativa sicurezza che la data di lancio di Starfield non è ancora incisa nella pietra", ha scritto Corden. "Alcune fonti anonime ma affidabili ci hanno riferito che il titolo è giocabile appieno, dall'inizio alla fine, ed è davvero vasto, tanto da includere diversi sistemi stellari."

"Proprio per questo motivo i lavori di rifinitura saranno lunghi e complessi, e a ciò si aggiungerà la complessità del Creation Engine di Bethesda, con la sua rete di narrazioni ramificate, sequenze interconnesse e sistemi sovrapposti."

"La modularità del motore consente a Bethesda di gestire molto rapidamente i vari aspetti di questi mondi dinamici attraverso sistemi complessi e simulazioni, ma il rovescio della medaglia risiede nel grande potenziale per i bug."

"Giochi come Fallout 3 e The Elder Scrolls V: Skyrim erano noti per i loro glitch, ed è chiaro che Microsoft e Bethesda preferirebbero che Starfield fosse il più rifinito possibile al momento del lancio, visto che si caricherà sulle spalle il peso della piattaforma Xbox."

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  • 4 settimane dopo...

Pare che lo showcase con protagonista Starfield sia ormai in dirittura d'arrivo. Stando alle fonti di Andy Robinson, noto giornalista di VGC, l'annuncio da parte di Bethesda infatti dovrebbe essere "imminente". Anche Jez Corden ha confermato questo dettaglio, aggiungendo che la data dell'evento verrà svelata ufficialmente la prossima settimana.

Chiaramente parliamo di informazioni senza conferma ufficiale, dunque prendete per quello che sono. In ogni caso, per scoprire la verità non dovremo attendere a lungo.

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  • 2 settimane dopo...
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Bethesda ha annunciato tramite un nuovo trailer la data di uscita di Starfield su PC e Xbox Series X|S: 6 settembre 2023.

Nel video possiamo vedere qualche sequenza di gioco, anche se si tratta di scorci che ci dicono poco sul gameplay. Lo scopo di questo filmato è comunque un altro: svelare la data di uscita di Starfield.

Nel video possiamo anche ascoltare le parole di Todd Howard, Game Director di Starfield. L'uomo spiega che il team sta lavorando duramente sul gioco che si è rivelato molto grande, anche più di quanto loro stessi si aspettavano. Viene anche confermato che ci sarà un evento dedicato l'11 giugno 2023. Howard spiega che possiamo aspettarci un gioco simile a quelli tipici di Bethesda, ma con le proprie unicità.

 

Modificato da AngelDevil

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  • 1 mese dopo...

Il lancio di Redfall ha lasciato un forte amaro in bocca ai giocatori: tra problemi ludici, tecnici e di contenuti, l'opera Arkane Austin non si è rivelata il successo sperato. E vedendo lo stato in cui è stato pubblicato, molti fan Xbox hanno iniziato a temere che anche con Starfield potrebbe verificarsi la stessa situazione.

Le preoccupazioni dei giocatori in merito all'Action/RPG sci-fi di Bethesda sono state trattate da Phil Spencer nel corso di una lunga intervista con Kinda Funny Games, con il capo della divisione Xbox che ha voluto rassicurare gli utenti sul futuro lancio di Starfield, spiegando che Microsoft ha in questo caso "svolto un lavoro migliore" in termini di assistenza nello sviluppo. E le ragioni dietro questo maggiore impegno verso Starfield sta nel fatto che il gioco "era ancora nelle fasi iniziali di produzione" quando Bethesda è entrata a far parte della scuderia Xbox.

Per Redfall il discorso era diverso dato che la produzione Arkane era già in una fase di sviluppo molto più avanzata, ed è qui che secondo Spencer sono stati commessi gli errori più grossi. "Quando compriamo uno studio, ci sono giochi già in sviluppo e poi ce ne sono altri che sono ancora nelle primissime fasi o addirittura in fase di concept. Penso che dobbiamo migliorare il nostro impegno nel sostenere giochi già a metà del loro sviluppo quando entrano a far parte di Xbox", spiega Spencer, che prosegue: "Non abbiamo fatto un buon lavoro all'inizio nel sostenere Arkane Austin ed aiutarli a comprendere cosa significa essere parte di Xbox e della sua linea di first-party, avremmo dovuto mettere a disposizione alcune delle nostre risorse interne per aiutarli a portare avanti quel viaggio ancora meglio. E invece li abbiamo lasciati da soli a lavorare sul gioco".

Per il numero uno di Xbox sostenere sin dall'inizio qualunque produzione ed i loro team è importante per aumentare le chance di successo: "Non bisogna lavarsene le mani, ogni gioco dei nostri team che pubblichiamo è un gioco Xbox, dunque dobbiamo assumercene la piena responsabilità". E sebbene i lavori su Redfall fossero già molto avanzati al punto da rendere più difficile sostenerli, Spencer non si nasconde dietro giustificazioni: "Dovevamo esserci sin da subito per il director Harvey Smith ed il suo team, credo fosse il nostro compito, e dovevamo poi esserci per tutto lo sviluppo. E' un gioco realizzato in Unreal Engine, abbiamo diversi studi che nel corso degli anni hanno realizzato grandi produzioni in Unreal Engine, credo che siamo arrivati ad aiutarli troppo tardi quando hanno incontrato alcune difficoltà".

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  • 1 mese dopo...
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Starfield è stato protagonista di una lunga presentazione a parte all'Xbox Games Showcase 2023, come era stato promesso, con lo Starfield Direct che ha raccontato tutti i dettagli dell'enorme RPG spaziale Bethesda per diversi minuti, andando nel dettaglio del suo gameplay: il gioco sarà disponibile il 6 settembre 2023, con preorder aperti da oggi.

Difficile trovare parole giuste per descrivere le dimensioni di Starfield, dopo quanto visto: la struttura è quella che era stata spiegata già con la presentazione andata in scena all'Xbox Games Showcase dell'anno scorso, ma andando maggiormente nel dettaglio le dimensioni colossali diventano più evidenti.

C'è veramente di tutto, che emerge in questo lungo video di 45 minuti: un RPG con quest principali e secondarie, elementi survival nella raccolta di risorse e sopravvivenza in condizioni estreme, il sistema di combattimento in stile FPS, che consente anche l'utilizzo di attacchi stealth e approcci diversi, il volo (più o meno) libero nello spazio e tanto altro.

Il lungo video prende in esame ogni singolo aspetto di Starfield, svelandone praticamente qualsiasi segreto: dall'esplorazione libera sulla superficie dei pianeti alle parti narrative, fino al volo e al combattimento spaziale. Il tutto passando attraverso la costruzione e personalizzazione di navi e altro, oltre all'editor dei personaggi.

Quello che emerge dal nuovo video è anche la varietà impressionante delle ambientazioni: al di là delle diversità naturali, si nota una grande cura anche nella costruzione di architetture diverse, a rimarcare i diversi stili di vita e adattamento presi dalle diverse fazioni che abitano nei vari sistemi. In questo senso, Bethesda ha adottato un sistema di costruzione mista per quanto riguarda i pianeti, che utilizza elementi procedurali nella costruzione generale del terreno e altre caratteristiche ma vi inserisce elementi costruiti a mano, soprattutto per quanto riguarda insediamenti ed edifici.

Tutto questo si collega alla grande libertà di esplorazione e decisione lasciata al giocatore, che può scegliere la fazione a cui prendere parte, le quest da intraprendere e anche come portarle a termine, forgiando la propria esperienza in tanti modi diversi.

Un capitolo a parte potrebbe essere dedicato alle possibilità di personalizzazione: oltre a un completo editor per il personaggio principale, che consente anche di stabilire i tratti e le caratteristiche in stile RPG classico, c'è anche la possibilità di costruire e modificare ogni aspetto della nave spaziale e anche comporre veicoli e struttura a piacere, combinando vari elementi in un vero e proprio mini-game di costruzione. Sono presenti anche insediamenti da occupare e in cui vivere, assegnandoli anche a compagni di avventura. Questi possono funzionare da campi base anche per l'accumulo di risorse.

Per quanto riguarda la presenza dei compagni, è possibile conoscerne diversi, più o meno in numero a seconda delle missioni che si scelgono di fare, e in certi casi è possibile approfondire maggiormente il rapporto con tanto di implicazioni romantiche.

Bethesda ha inoltre dimostrato di aver lavorato piuttosto a fondo anche nel sistema di combattimento, con una certa ricerca sulla realizzazione e la risposta delle armi, in una sorta di deriva da FPS che consente anche un approccio tattico al combattimento. Sono inoltre presenti condizioni diverse a seconda dell'ambientazione, con diverse situazioni di gravità che modificano anche i movimenti e le possibilità di spostamento e attacco.

 

Modificato da AngelDevil

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Ho praticamente quasi pianto dall'emozione. 36 anni da qualche anno la passione per i videogiochi comincia un pò a scemare.. Elden Ring mi ha fatto godere tanto, ma oggi ho sentito quella fiamma ardere piu che mai. E' proprio come me lo aspettavo anzi da quanto ho visto, c'è anche molto di più. E inoltre graficamente è meglio di quanto mi aspettassi da Bethesda. Nuovo motore grafico, nuove animazioni. Grazie. 

FFXVI, FF7 Rebirth, Zelda TOTK, Spiderman2, Fable e tutti gli altri giochi aspetteranno. 500 ore minimo mi aspettano tra pianeti quest costruzioni ecc... 

Spero che facciano una petizione per il doppiaggio italiano, magari da inserire successivamente (un pò come era successo con The Witcher 3). Altrimenti me ne farò una ragione. 

HOLYVAMP.png

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Mi pare di aver capito che non ci sarà il doppiaggio per noi. Giusto? 

Non che sia un problema però sarebbe una gran cosa e molto più godibile

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

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Durante un'intervista successiva alla spettacolare presentazione di Starfield di ieri, Todd Howard di Bethesda ha chiarito risoluzione e frame-rate del gioco su Xbox Series X e Xbox Series S.

Starfield avrà una risoluzione di 4K su Xbox Series X e di 1440p su Xbox Series S, non sappiamo ancora se dinamica in entrambi i casi, anche se questa eventualità è probabile. Per quanto riguarda il frame-rate, il gioco andrà a 30 fps sia su Xbox Series X che su Xbox Series S, con Howard a riferire che il blocco imposto su tale performance è stato deciso per favorire la stabilità.

"Credo che non sarà una sorpresa, dati anche i nostri giochi precedenti, quale sia il nostro obiettivo", ha riferito Howard. "Considerando questi open world giganteschi e dinamici, con tanti dettagli dove tutto può succedere. Volevamo raggiungere un tale livello anche in questo caso", ha spiegato Howard.

"È 4K su X e 1440p su S, l'abbiamo bloccato a 30 fps, perché volevamo garantire la massima fedeltà e che ci fossero dentro tutte le caratteristiche possibili, non volevamo sacrificare aspetti del gioco". La cosa non stupisce più di tanto, considerando le dimensioni veramente colossali di questo RPG, come è stato illustrato più nel dettaglio anche durante il recente video deep dive con tutti i dettagli andato in scena dopo l'Xbox Games Showcase 2023.

"Fortunatamente in questo caso, il gioco gira molto bene, spesso raggiunge livelli superiori ai 30, in certi casi arriva a 60 fps. Tuttavia, su console, abbiamo imposto il blocco perché preferiamo che mantenga una certa stabilità". Questo, probabilmente, apre però la possibilità di performance superiori su PC, nel caso si abbia un hardware adeguato, visto che Howard qui parla specificamente delle console.

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Allora Rivedendo la conferenza e rivendendo quello che hanno mostrato di Starfiled ho notato un po di cose....allora partendo dal presupposto che Starfield "può essere"la killer app di xbox e il gioco dei decenni che verranno posso dire che Rivedendo il trailer tutto questo effetto "wuoooooo" che ho avuto mi è passato perché mi sono soeti dei dubbi sullo svolgimento della storia del gioco e di come essa si dirama bei vari pianeti piu secondarie ecc e soprattutto sulla sua esplorazione...ma soprattutto mi pare di "aver gia visto/vissuto" un po sto Starfiled.. forse guardando a No Man Sky? o all esplorazione di Skyrim? O alle atmosfere di Mass effect? Ho rivisto forse anche qualche fps nel suo lato di sparatutto? Mmmm cioè Starfiled vuole fare tutto quello che fanno i giochi che ho elencato e forse riuscirà a farlo o forse no e ognuno di noi avrà un differente viaggio nella galassia di starfield! ma signori ancora non possiamo parlare di capolavoro perché basta un niente un errore o un qualcosa di sbagliato nella sua gestione che il tutto si tramuta in un disastro o in un altro Redfall....io sono ovviamente fiducioso nel lavoro che stanno svolgendo e quello che si è visto promette bene ma fate attenzione a non cadere nella trappola dell hype...Ora Dita incrociate e attendiamo fiduciosi l uscita e cerchiamo di prenotare sta cavolo di Collectors che è gia introvabile.

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Sembra che Bethesda abbia in programma un supporto esteso e prolungato per Starfield dopo il lancio, con DLC ed espansioni di varie dimensioni che potrebbero arrivare dopo l'uscita e in un periodo di tempo piuttosto esteso.

Questo, almeno, è quanto riferito dal director Todd Howard in una recente intervista pubblicata da IGN, dove ha confermato che Bethesda ha intenzione di aggiungere "molti contenuti" a Starfield dopo la sua uscita sul mercato.

"Faremo un sacco di contenuti aggiuntivi per Starfield", ha spiegato Howard nell'intervista, "Ci piace farli, ai nostri fan piacciono. Abbiamo già annunciato il primo e faremo un pacchetto dedicato alle espansioni della storia che sono in arrivo", ha riferito il responsabile del progetto Starfield.

"Abbiamo in programma di creare cose di dimensioni diverse e abbiamo fatto cose del genere anche per i nostri giochi precedenti", ha riferito, "nonostante le grandi dimensioni del gioco, ci sono ancora cose che vogliamo aggiungere, caratteristiche da applicare in futuro, storie e cose di questo genere. Dunque pensiamo che questo possa essere un gioco che può andare avanti per molto tempo".

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