Vai al contenuto

La nostra auto.


nuck

Messaggi raccomandati

Ospite M.Dragon

Su questa fascia di prezzo penso che le più valide e convenienti (in quanto a sportività/prezzo/optional) siano Corsa OPC e Polo GTI, rispettivamente offerte a 20050€ e 21450€.

 

Tra l'altro sono comode e omolagate per 5 persone, in 4 ci si sta bene...al contrario delle Mini in cui solo chi siede avanti sta bene, dietro non ne parliamo proprio, strettissima.

Attualmente è una delle auto più scomode ed ha anche un baule minuscolo :polliceverso:

Modificato da M.Dragon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Un'altra auto da non sottovalutare, che offre tanto, ma a prezzi non elevati è la Peugeot 308 GTi: ha una dotazione completa, ben 200 cavalli e costa 24450€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, tutte queste auto del tipo OPC, GTI, RS.. sarebbero anche economiche a listino, ma poi con 200-250 cavalli vai a pagarci il bollo salato, l'assicurazione e la benzina che va via come niente. La gente spesso vede solo il prezzo dell'auto, e pensa ai costi di gestione solo in un secondo momento. Questo per dire che questo tipo di macchine sono economiche solo nei sogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo e a denti stretti dico che i francesi le piccole bombe sportive le sanno fare. In una comparativa fra Abarth 500 e Twingo RS, la prima ha vinto solo perchè nel complesso è fatta meglio, ma in termini di pura guidabilità il 1.600 cc da 133 cv della francese (aspirato) è una goduria.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo e a denti stretti dico che i francesi le piccole bombe sportive le sanno fare. In una comparativa fra Abarth 500 e Twingo RS, la prima ha vinto solo perchè nel complesso è fatta meglio, ma in termini di pura guidabilità il 1.600 cc da 133 cv della francese (aspirato) è una goduria.

 

Parli di diesel o benzina?

Io ho la Citroen C4 Coupe' 1600 benzina, ha solo 110 cavalli, ma ti posso dire che e' abbastanza godurioso. Il problema della mia auto e' che e' veramente pesantissima (che poi si riflette su una tenuta di strada ottima e sopratutto - in caso di incidente - a una robustezza senza eguali, provato sulla mia pelle 2 anni fa!). Sarei curioso di provare la C2 con quello stesso motore...

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di benzina, ma posso capire il gusto per il tuo 1.6 HDi. Capisco anche il discorso pesantezza, la mia dovrebbe pesare qualcosa in più della tua e anche se ha 10 cv in più, difficilmente la schiodi da dov'è...

 

Se quest'estate riesco a convincere un amico che viene in vacanza con me a prendere la DS3 1.6 HDi 90 cv della madre, me la provo per benino!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Certo, tutte queste auto del tipo OPC, GTI, RS.. sarebbero anche economiche a listino, ma poi con 200-250 cavalli vai a pagarci il bollo salato, l'assicurazione e la benzina che va via come niente. La gente spesso vede solo il prezzo dell'auto, e pensa ai costi di gestione solo in un secondo momento. Questo per dire che questo tipo di macchine sono economiche solo nei sogni

Riguardo la Polo GTI, be l'unica pecca è determinata dal bollo, ovviamente alto (dato che ha 132KW), ma per tutto il resto è un auto apposto :ok:

Inoltre il consumo (parametro che valuto attentamente) non è per nulla elevato, il medio dichiarato è di 17 a litro, ma effettivamente si attesterà sui 14 che è ottimo :ok:

Modificato da M.Dragon
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di benzina, ma posso capire il gusto per il tuo 1.6 HDi.

 

Red... allora parliamo della stessa cosa! La mia e' benzina! te l'ho anche scritto!

 

Pero' sarei curioso di provare la hdi. Facendo un paragone, tempo fa ho provato la Bravo 1.6 diesel da 120 cavalli e anche la MiTo con lo stesso motore... effettivamente e' davvero un BEL motore!

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Whooops! Hai scritto benzina e ho letto gasolio... :whew:

 

Anche io vorrei provare sia Bravo che MiTo con quel motore, mi sa che sulla MiTo vola (come per il Cooper D). Piccoli giocattoli parsimoniosi, ma anche divertenti!

 

Riguardo la Polo GTI, be l'unica pecca è determinata dal bollo, ovviamente alto (dato che ha 132KW), ma per tutto il resto è un auto apposto :ok:

Inoltre il consumo (parametro che valuto attentamente) non è per nulla elevato, il medio dichiarato è di 17 a litro, ma effettivamente si attesterà sui 14 che è ottimo :ok:

 

Se VW dichiara 17 km/l credo che in condizioni molto favorevoli (strada extra-urbana pianeggiante, velocità media 70 km/h nel rapporto più alto) è grasso che cola se stiamo sui 15 (14 come dici tu mi sembra giusto), quindi 10 in città non ce li toglie nessuno e 12/13 in autostrada fissi a 120.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei provare sia Bravo che MiTo con quel motore, mi sa che sulla MiTo vola (come per il Cooper D). Piccoli giocattoli parsimoniosi, ma anche divertenti!

 

Diciamo che non ho rilevato grosse differenze tra le due vetture. Entrambe con sei marce, la differenza e' nella MiTo, che ha il selettore per impostare la configurazione "sport". Diciamo che per i sorpassi e' una goduria, basta sfiorare l'accelleratore in qualunque marcia e il motore ti da' la spinta necessaria a lasciarsi presto alle spalle tutti. E la velocita' di punta... beh, si superano agevolmente i 210 orari. :bow:

Per i consumi non c'e' malalaccio, infili la sesta, in autostrada e riesci a fare i 14 km con un litro. L'unico problema e' che non ti rendi conto di quanto vai... viaggiando in zone piene di velox e tutor, spesso dovevo controllare la velocita' perche' ci mette niente a prendere i 150, senza che te ne accorgi, dato che non e' neanche eccessivamente rumorosa.

I contro sono che la MiTo e' scomodissima. Facendo viaggi da 500km scendevo con la schiena a pezzi. Molto rigida. La Bravo da questo punto di vista e' piu' comoda.

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

14 km/l a che velocità? 180 km/h vero? Perchè la mia fa 16,5 km/l a 130 o stiamo parlando della tua C4 a benzina?

 

Sulla velocità percepita non posso proprio darti torto: fra la C3 della mia ragazza e la mia Bravo c'è un abisso. Nella sua a 130 si parla ad alta voce, nella mia si bisbiglia e i primi tempi era facile assuefarsi ai 160 km/h...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Il 1.6 MJT da 120 cavalli è un motore ottimo e adatto ad ogni circostanza, in città va benissimo e anche in autostrada la potenza non manca, quindi si possono fare tranquillamente viaggi a 130 km/h senza tirare il motore e farli dunque alzare la voce.

 

E' strano che nonostante la Giulietta sia un auto di categoria superiore con il suo 1.6 MJT ha solo 105 cavalli contro i 120 della Mito e della Punto evo :polliceverso:

Modificato da M.Dragon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Credo perchè in gamma ci sia (o ci sarà a breve) il 2.0 MJ da 140 cv.

Il 2.0 MJT da 140 cavalli è presente in gamma e costa solo 1700€ in più rispetto al discreto 1.6 da 105 cavalli, che a mio parere sfigura un po su un'auto di questa categoria.

 

Comunque quale auto piccola consiglieresti avente motore turbodiesel intorno ai 90 cavalli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non è male il 1.6 TDI di Volkswagen e il 1.3 MJ-II di FIAT. Opterei per il secondo perchè è davvero avanti rispetto a quello tedesco. Dovrebbe essere montato su GP Evo e 500.

 

Le copie sono davvero una piaga del mercato delle auto, copiano soprattutto Mercedes e BMW. Fortuna che non le importano in Europa.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Direi che non è male il 1.6 TDI di Volkswagen e il 1.3 MJ-II di FIAT. Opterei per il secondo perchè è davvero avanti rispetto a quello tedesco. Dovrebbe essere montato su GP Evo e 500.

Guarda in quanto a consumi il 1.6 TDI Volkswagen è il migliore motore in circolazione (dopo il minuscolo 800 della Smart), ho visionato delle prove che lo possono attestare.

 

Ti riporto una prova effettuata da Quattroruote su varie auto della stessa categoria, questi sono i consumi medi rilevati:

1)Seat Ibiza 1.6 TDI 90 cavalli 18,4 km/l;

2)Volkswagen Polo 1.6 TDI 90 cavalli 18,3 km/l;

3)Citroen C3 1.6 HDi 90 cavalli (motore di origine Bmw) 17,4 km/l;

4)Renault Clio 1.5 dCi 85 cavalli 17 km/l;

5)Fiat Punto Evo 1.3 MJT 95 cavalli 16,6 km/l;

6)Ford Fiesta 1.6 TDCi 90 cavalli 16,3 km/l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante vedere come sono state fatte le misurazioni (comunque uguali per tutti i modelli presumo), in questo modo si potrebbe comparare il risultato ottenuto con i singoli casi (non si può pensare per esempio che Red ed io possiamo fare percorrenze uguali vivendo in realtà molto diverse).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo è giustissima la considerazione di M4rco, ma aggiungo che vorrei conoscere l'allestimento delle vetture. Ad esempio VW offre la versione BlueMotion studiata apposta per limitare i consumi attraverso prese d'aria coperte e pneumatici molto piccoli. Inoltre mi chiedo come mai siano tutti dei 1.600 cc (anche il 1.5 dci di Renault è un 1.598 cc), mentre la GP ha il 1.3 che sarà anche più parsimonioso, ma che consuma di più se la strada è un misto stretto affrontato trotterellando, visto che è quello con meno coppia massima fra tutti. E non è un caso che la Fiesta sia arrivata ultima, visto che ha appena 5 Nm in più della GP.

 

Capisco che prendere il 1.6 MJ-II avrebbe battuto la concorrenza con i suoi 320 Nm, ma la prova è a svantaggio di FIAT.

 

PS: la mia Bravo molto più pesante e con un 1.900 cc fa una media di 16,5 km/l fra urbano ed extraurbano: come fanno loro a far fare 16,6 alla GP?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta del 1.3 direi che è dovuta alla scelta della potenza, volevano stare intorno ai 90 cv e quindi hanno testato il diesel più piccolo di casa Fiat. Per VW direi che non hanno testato la versione BlueMotion visto il risultato della Seat, se non sbaglio la casa spagnola non ha un allestimento orientato al risparmio di carburante quindi la Polo sarà stata in allestimento normale.

Discorso a parte per i nostri consumi, il tuo urbano è decisamente meno pesante del mio, come detto in precedenza la velocità media a Roma è abbastanza bassa, senza ricorrere ai casi estremi si viaggia intorno ai 20 Km/h o poco più nelle ore di punta e le continue ripartenza fanno esaurire velocemente il carburante. Con i ritmi indicati qualche pagina dietro (più o meno metà strada sul Gra a 90/110 km/h, l' altra metà in mezzo al traffico cittadino, solitamente in solitaria dove cammino più che quando ho qualcuno con me) i miei consumi sono più alti dei tuoi, ora ho il trip A (quello che non azzero ad ogni pieno) che mi pare sia arrivato a quasi 100 ore (sicuramente sono oltre le 80 ore) ed il consumo medio è di 16,1 (forse 16,2) che alla fine non è malaccio viste le condizioni d' uso ed il mio piede non sempre leggero, per quanto riguarda il trip B invece ho fatto circa 300 km ad una media di 16,7 se non sbaglio e prima ero arrivato anche sui 17 ed oltre.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso BlueMotion ti do ragione proprio perchè l'Ibiza con lo stesso motore ha fatto praticamente lo stesso risultato. Se la GP Evo montasse il 1.6 della Bravo (90 cv), allora avrebbe vinto o comunque non sarebbe arrivata penultima. Sarei curioso di conoscere il percorso del test comunque. A riprova della poca bontà della prova c'è il tuo dato sul trip B: ancora mi chiedo come nel ciclo misto un 1.3 possa fare sì e no 16 km/l... o hanno guidato male o hanno agito in mala fede, studiando un itinerario dove un motore piccolo (giri più alti a parità di velocità) fatica e va tenuto su di giri (frequenti salite?).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trip B comunque fa meno testo dell' A, ho fatto un decimo del percorso, quasi metà della strada l' ho fatta con altre persone con me (quindi andando più tranquillo) e/o in orari con meno traffico quindi ho potuto aumentare la percorrenza rispetto al mio solito.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 23 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...