Vai al contenuto

La nostra auto.


nuck

Messaggi raccomandati

Rivoglio Chris Bangle!! :bang:

 

Perfettamente d'accordo, Bangle è riuscito a creare uno stile per le BMW che le rende riconoscibili a colpo d'occhio. Design aggressivo più orientato alla sportività che all'eleganza, che si addice decisamente a BMW (per il resto c'è Mercedes)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Concordo anche io.

Ci manca soltanto che nel 2012 rovinino la Serie 3 (che definisco la Bmw per eccelenza) e per me le Bmw resteranno solo le M, forse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver fatto X5 M ed X6 M, anche del reparto Motorsport c'è rimasto ben poco...

 

Fortuna la Serie 1 M e la prossima M5, ma ad esempio mi chiedo perchè abbiano abbandonato il progetto CLS. Speriamo che la M3 GTS non sia solo un fuoco di paglia, ma abbia un seguito.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Dopo aver fatto X5 M ed X6 M, anche del reparto Motorsport c'è rimasto ben poco...

 

Fortuna la Serie 1 M e la prossima M5, ma ad esempio mi chiedo perchè abbiano abbandonato il progetto CLS. Speriamo che la M3 GTS non sia solo un fuoco di paglia, ma abbia un seguito.

L'M1 per essere una sportiva da ben 340 cavalli, non risulta essere costosissima con i suoi 53650€ di listino.

La sua unica rivale è rappresentata dall'Audi RS3 che sarebbe da evitare dato che l'anno prossimo esce la nuova A3, esteticamente poi sembra meno sportiva dell'S3 e inoltre stranamente ha le ruote anteriori più grandi delle posteriori :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sorprende invece, deve pur scaricare a terra tutti quei cavalli ed essendo TI col motore anteriore, il sottosterzo sarebbe molto piú alto con gomme piú piccole. Un punto a favore enorme per la Serie 1 M, assolutamente.

 

Comunque 53.000 euro non sono pochi, anche perché a quella cifra ci viene di tutto, da una 370Z ad un Cayman leggermente usato. Hanno anche fatto una piccola comparativa fra Cayman R e questa BMW: per quanto la bavarese sia efficace, il feeling con la Porsche non si batte.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Bisogna ricordare che le Porsche sono più costose sia da acquistare che da mantenere.

La Cayman R è performante quanto l'M1 (se non di più) e anche più affascinante, ma costa circa 20000€ in più, infatti di listino fa 71372€.

Direi che l'M1 o anche una Serie 3 335i sono un buon compromesso tra prestazioni/prezzo/dotazione/consumi, ci sarebbe anche la 370Z, ma i consumi sono proibitivi.

Modificato da M.Dragon
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma quando si spendono 53.000 € per una Serie 1 pompata, meglio allora un Cayman S usato con 10.000 km e 2 anni di vita. Sui consumi non mi sbilancerei troppo, penso semplicemente che Nissan dichiari la verità mentre BMW bara un po'. Non dimentichiamoci che sono pur sempre dei 3.000 cc con 300 e rotti cv.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

D'accordo, ma quando si spendono 53.000 € per una Serie 1 pompata, meglio allora un Cayman S usato con 10.000 km e 2 anni di vita. Sui consumi non mi sbilancerei troppo, penso semplicemente che Nissan dichiari la verità mentre BMW bara un po'. Non dimentichiamoci che sono pur sempre dei 3.000 cc con 300 e rotti cv.

Riguardo i consumi, sicuramente i 3.0 Bmw non sono economici, ma si attestano su buoni livelli (dovrebbero essere solo secondi alla Mercedes in fatto di consumi).

Sulla 370Z ho letto un test in cui è riportato un medio di 7,5 km/l :rolleyes: , comunque gran bella auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo i consumi, sicuramente i 3.0 Bmw non sono economici, ma si attestano su buoni livelli (dovrebbero essere solo secondi alla Mercedes in fatto di consumi).

Sulla 370Z ho letto un test in cui è riportato un medio di 7,5 km/l :rolleyes: , comunque gran bella auto.

 

Bisognerebbe testare nelle stesse condizioni un 335i, ma dubito che farebbe tanto meglio. Per quanto siano efficienti e tecnologicamente avanzati, ancora deve nascere un 3 litri bi-turbo da 306 cv che fa 15 km/l guidandolo normalmente (non in VI a 70 km/h in leggera discesa, come ci vuol far gradere BMW). La casa dichiara un combinato di circa 12 km/l, quindi verosimilmente non andrà oltre 9.

 

Bella foto Nuck, carino l'effetto Polaroid! :ok:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3 litri da 306 cv è vero, però c' è già chi ha fatto meglio :lol: Ogni volta che ci penso mi viene da ridere, come fanno a dichiarare certi valori assolutamente inavvicinabili? Neanche al minimo in discesa puoi ottenere un risultato simile :rolleyes:

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3 litri da 306 cv è vero, però c' è già chi ha fatto meglio :lol: Ogni volta che ci penso mi viene da ridere, come fanno a dichiarare certi valori assolutamente inavvicinabili? Neanche al minimo in discesa puoi ottenere un risultato simile :rolleyes:

 

Le auto ibride sono il futuro :teach: . Non sono valori impossibili, se usi un particolare stile di guida riesci ad arrivarci a quei numeri. Il motore a benzina entra in funzione solo nelle forti accelerazioni, poi i motori elettrici ti permettono di mantenere la velocità che hai raggiunto con un minimo dispendio di energia

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah certo, se il 90% del tempo usi i 215 cv "elettrici" e sì e no 50 cv "a scoppio", allora sì che puoi fare 33 km/l. Ma chi ha 708 cv a disposizione usa solo quelli dei motori elettrici?

La sparata Porsche vuole dire che volendo quest'auto è economica e "green", peccato che l'autonomia di 215 cv immagino sarà di 100 km al massimo...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, a nessun acquirente di quest'auto interesseranno i consumi.. penso che Porsche abbia introdotto la parte ibrida per ragioni di puro marketing, e per far lievitare il prezzo.

Comunque non ho idea di che batterie abbiano messo, ma con motori così potenti l'autonomia in elettrico non supererà i 10 chilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

Le auto ibride sono il futuro :teach: . Non sono valori impossibili, se usi un particolare stile di guida riesci ad arrivarci a quei numeri. Il motore a benzina entra in funzione solo nelle forti accelerazioni, poi i motori elettrici ti permettono di mantenere la velocità che hai raggiunto con un minimo dispendio di energia

 

Le ibride, almeno fino allo sviluppo di batterie "serie", sono il futuro per ridurre consumi ed emissioni, quanto dichiarato da Porsche però è comunque irrealistico, si parla di consumo medio e non di minimo altrimenti la mia per brevi tratti fa pure i 50 km/l :) Per stessa ammissione del costruttore, l' autonomia a sole batterie dovrebbe essere di circa 25 km (che poi anche questo dato è molto aleatorio, bisogna vedere le condizioni della prova, se non fai ripartenze ed hai tutta la parte elettrica spenta è un conto altrimenti cala di molto), negli altri 75 pensi che riesca a consumare solo 3 litri così da mantenere la media dichiarata?

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburante più intelligente per il futuro sarebbe l'idrogeno.

Le elettriche, a meno che non si trovi un modo per aumentare l'autonomia e ridurre i tempi di ricarica sono destinate ad un mercato di nicchia.

Le ibride imho non sono una soluzione al problema. Costano tanto e rendono poco.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Le ibride, almeno fino allo sviluppo di batterie "serie", sono il futuro per ridurre consumi ed emissioni, quanto dichiarato da Porsche però è comunque irrealistico, si parla di consumo medio e non di minimo altrimenti la mia per brevi tratti fa pure i 50 km/l :) Per stessa ammissione del costruttore, l' autonomia a sole batterie dovrebbe essere di circa 25 km (che poi anche questo dato è molto aleatorio, bisogna vedere le condizioni della prova, se non fai ripartenze ed hai tutta la parte elettrica spenta è un conto altrimenti cala di molto), negli altri 75 pensi che riesca a consumare solo 3 litri così da mantenere la media dichiarata?

 

Non funzionano così le ibride, non è che fai 25 km solo in elettrico e poi il resto a benzina, ma continuano ad alternarsi a seconda della situazione e possono anche funzionare insieme (benzina + elettrico). Così nelle accelerazioni un po' di potenza ce la mette il motore termico e un po' ce la mettono i motori elettrici, per bruciare meno benzina. Poi le batterie possono ricaricarsi in ogni momento durante la marcia, e comunque si ricaricano sempre nelle decelerazioni e in frenata.. quindi non si esauriscono praticamente mai del tutto.

Io penso però che il valore di 3 l/100Km dichiarato da Porsche sia per pura pubblicità, registrato in chissà quali condizioni, insoma è comunque troppo esagerato. Io con la mia Prius faccio 4 - 4,5 l/100Km, guidando sempre "pacatamente".. non so come questo bolide possa fare di meno

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune auto hanno anche la possibilità di viaggiare solo con il motore elettrico oppure lo fanno in automatico sotto certe velocità, nel caso di questa Porsche è stata la casa stessa a dichiarare un' autonomia di 25 Km solo con le batterie (vedi per esempio qui "confermato anche il V8 ibrido, con 2 propulsori elettrici e con sistema plug-in per caricare le batterie in 3 ore ed ottenere circa 25 km di autonomia ad emissioni zero, con una velocità massima in questa modalità di 150 km/h"). Il discorso della ricarica è giusto, esistono vari accorgimenti per aumentare l' autonomia così come ci stanno quelli che montano un piccolo motore termico solo per ricaricare le batterie, è anche vero però che non solo lo stile di guida ed il tipo di tragitto incidoon sul chilometraggio visto che le luci accese, l' aria condizionata e l' impianto audio (o multimediale) assorbono potenza e scaricano gli accumulatori.

Il risultato di tutto comunque è solo uno, il dichiarato di Porsche è lontano dalla realtà come avevo detto da subito, è anche vero comunque che i costruttori tendono sempre a dichiarare consumi inferiori alla realtà sfruttando alcune imprecisioni nel metodo di calcolo di questo parametro.

 

 

 

PS: la Prius non consuma poco solo per via dell' elettrico, quando si viaggia a velocità costante non viene sfruttato molto il motore ausiliario (che serve nelle accelerazioni) ma quello termico che risparmia grazia al fatto che si basa sul ciclo Atkinson e non sul tradizionale Otto

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che un auto benzina-batteria sia una cosa del tutto inutile. Giusto l'altro giorno mi è capitato di guidare una Polo Bi-Fuel di un amico: col metano, la macchina segnava 31km/l ed andavo a 60Km/h fuori città. Appena arrivati nelle strade cittadine, sono arrivato a 23.8km/l. Non so quanto faccia la Prius, ma questi mi sembrano valori molto buoni ed abbordabili.

 

Poi, quanto inquineranno i processi di produzione delle batterie della Prius? Immagino un macello. Siamo sicuri che, alla fine, sia davvero un'auto ecologica? Ho i miei dubbi.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che un auto benzina-batteria sia una cosa del tutto inutile. Giusto l'altro giorno mi è capitato di guidare una Polo Bi-Fuel di un amico: col metano, la macchina segnava 31km/l ed andavo a 60Km/h fuori città. Appena arrivati nelle strade cittadine, sono arrivato a 23.8km/l. Non so quanto faccia la Prius, ma questi mi sembrano valori molto buoni ed abbordabili.

 

Poi, quanto inquineranno i processi di produzione delle batterie della Prius? Immagino un macello. Siamo sicuri che, alla fine, sia davvero un'auto ecologica? Ho i miei dubbi.

 

Ma sono due auto completamente diverse, di segmenti diversi :mrgreen: , la polo è una city car.. i posti dietro piccoli e scomodi, bagagliaio minuscolo, una scatoletta insomma :teach:.. e data la bassa mole è naturale che faccia quei consumi.

La Prius è una berlina con tutti i comfort, spaziosa, ci stanno comodi 5 adulti, i posti dietro hanno molto spazio per le gambe e il bagagliaio ti permette di fare viaggi in tutta tranquillità. E con tutto questo ben di Dio i consumi sono sui 25-26 km/l. Ora che con la mia mi sto avvicinando ai 30k chilometri e la meccanica si sta assestando per benino i consumi si abbassano ancora di più, sta diventando davvero un'altra auto. Sulle batterie è sempre circolata una certa disinformazione, come è stato dichiaratoda Toyota queste sono totalmente riciclabli, così come il 90 % dell'auto, e il loro ciclo vitale è superiore al ciclo vitale dell'auto stessa, quindi non saranno mai da sostituire.

Le auto ibride sono il prossimo futuro, tutte le case automobilistiche l'hanno capito e ne stanno inserendo nei propri listini, proprio inutili eh :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Listino prezzi della nuova Serie 1. Mi sembra abbastanza in linea con la vecchia generazione.

 

116i 136 CV 23.850 €

116i 136 CV Sport Line 25.750 €

116i 136 CV Urban Line 25.750 €

118i 170 CV 26.750 €

118i 170 CV Sport Line 28.650 €

118i 170 CV Urban Line 28.650 €

116d 116 CV 25.950 €

116d 116 CV Sport Line 27.850 €

116d 116 CV Urban Line 27.850 €

118d 143 CV 27.100 €

118d 143 CV Sport Line 29.000 €

118d 143 CV Urban Line 29.000 €

120d 184 CV 29.250 €

120d 184 CV Sport Line 31.150 €

120d 184 CV Urban Line 31.150 €

 

PS: se potessi, nel mio garage vorrei una Tazzari Zero o comunque una full electric e... vabè, l'altra ormai la conoscete! :mrgreen:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono due auto completamente diverse, di segmenti diversi :mrgreen: , la polo è una city car.. i posti dietro piccoli e scomodi, bagagliaio minuscolo, una scatoletta insomma :teach:.. e data la bassa mole è naturale che faccia quei consumi.

La Prius è una berlina con tutti i comfort, spaziosa, ci stanno comodi 5 adulti, i posti dietro hanno molto spazio per le gambe e il bagagliaio ti permette di fare viaggi in tutta tranquillità. E con tutto questo ben di Dio i consumi sono sui 25-26 km/l. Ora che con la mia mi sto avvicinando ai 30k chilometri e la meccanica si sta assestando per benino i consumi si abbassano ancora di più, sta diventando davvero un'altra auto. Sulle batterie è sempre circolata una certa disinformazione, come è stato dichiaratoda Toyota queste sono totalmente riciclabli, così come il 90 % dell'auto, e il loro ciclo vitale è superiore al ciclo vitale dell'auto stessa, quindi non saranno mai da sostituire.

Le auto ibride sono il prossimo futuro, tutte le case automobilistiche l'hanno capito e ne stanno inserendo nei propri listini, proprio inutili eh :mrgreen:

Nah, non è che tutte le case automobilistiche pensano che l'ibrido sia il futuro. Anzi. Guarda cos'han fatto BMW, Mercedes, VW, Audi etc etc. Vedi qualche ibrido competitivo? Io no (probabile che mi sia perso qualcosa, ma ricordo una X6 Ibrida da oltre 100k euri e il Cayenne S hybrid altrettanto salato). That means che non solo i più grandi gruppi automobilistici del mondo non credono nell'ibrido, ma che la stessa tecnologia ancora non ha creato qualcosa di realmente alternativo al petrolio/gas. Altra conseguenza: solo un combustibile non fossile, facile da reperire/produrre potrà salvare auto come Ferrari/Aston/Lambo/Bugatti/Pagani. Le batterie non vanno bene e i fatti lo dimostrano.

 

Sì, useless.

 

Detto questo non vedo l'ora di un mondo dove tutti andremo in giro con auto alimentate a sogni e speranze, dove il rombo di un 12 Cilindri Ferrari si sentirà dalle Alpi a Siracusa perchè sarà "la sola voce della passione motoristica Italiana".

Modificato da Spartan 2
MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburante più intelligente per il futuro sarebbe l'idrogeno.

Le elettriche, a meno che non si trovi un modo per aumentare l'autonomia e ridurre i tempi di ricarica sono destinate ad un mercato di nicchia.

Le ibride imho non sono una soluzione al problema. Costano tanto e rendono poco.

 

La batterie sono in continua evoluzione quindi ci si arriverà a renderle più performanti ed economiche. Per l' idrogeno non è detto che sia realmente il futuro, ci sono problemi di stoccaggio e si rischia di aumentare l' umidità che in città è già molto alta.

 

Trovo che un auto benzina-batteria sia una cosa del tutto inutile. Giusto l'altro giorno mi è capitato di guidare una Polo Bi-Fuel di un amico: col metano, la macchina segnava 31km/l ed andavo a 60Km/h fuori città. Appena arrivati nelle strade cittadine, sono arrivato a 23.8km/l. Non so quanto faccia la Prius, ma questi mi sembrano valori molto buoni ed abbordabili.

 

Poi, quanto inquineranno i processi di produzione delle batterie della Prius? Immagino un macello. Siamo sicuri che, alla fine, sia davvero un'auto ecologica? Ho i miei dubbi.

 

Per i consumi dipende, la mia se vai "piano" (intorno ai 90 o poco meno in VI, cambia poco sui 70 in V) ed in condizioni favorevoli (basta l' assenza di traffico ed un tratto pianeggiante) segna consumi simili pur avendo molti più cavalli di quella del tuo amico (ma è un diesel). Questo comunque non significa che alimentazioni alternative siano inutili, ci sono situazioni in cui non portano vantaggi (viaggi a velocità costante) ed altre dove il divario è netto (quando in mezzo al traffico ci sono molte ripartenze).

Sull' ecologia il discorso è parecchio complesso perchè ci sono tante variabili in gioco. I processi per creare le batterie sono inquinanti? Può essere. Lo smaltimento degli accumulatori è indolore per l' ambiente? Forse no (ma su questo ci sarebbero le smentite di Toyota riportate ad Eclisse). Produrre però benzina, diesel, gpl o metano è meno inquinante? Trasportarlo fino alle pompe crea un impatto minore?

 

Le auto ibride sono il prossimo futuro, tutte le case automobilistiche l'hanno capito e ne stanno inserendo nei propri listini, proprio inutili eh :mrgreen:

 

Sono molte le case che ci stanno investendo ma non tutte, alcune hanno idee alternative come l' idrogeno già citato, anche in campo elettrico poi ci sono varie visioni (range extended, hybrid o altro, Peugeot per esempio è per il motore diesel invece che benzina da affiancare all' elettrico). In generale comunque l' ibrido non è sempre una necessità ma anche una moda (i vari macchinoni ne sono un esempio), ora la gente vuole apparire più interessata all' ambiente e si pulisce la coscienza in questo modo.

 

PS: se potessi, nel mio garage vorrei una Tazzari Zero o comunque una full electric e... vabè, l'altra ormai la conoscete! :mrgreen:

 

Ma quale Tazzari Zero, vai di Tesla Roadster che è fatta pure sulla base della "tua" auto ;)

 

Altra conseguenza: solo un combustibile non fossile, facile da reperire/produrre potrà salvare auto come Ferrari/Aston/Lambo/Bugatti/Pagani. Le batterie non vanno bene e i fatti lo dimostrano.

 

Le attuali batterie non vanno bene, per il futuro non è detto. Per ora comunque alcuni, Ferrari compresa, puntano a miscele diverse come il bioetanolo (E85) che è di derivazione vegetale, nonostante la diminuzione dell' inquinamento pare riesca a fornire potenze interessanti.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite M.Dragon

Concordo con M4rco sulle ibride.

Bisogna considerare questi 4 fattori negativi: prezzo elevato, batterie poco resistenti, ricarica elevata (varie ore) e silenziosità (pedoni e ciclisti sono a rischio).

 

In una prova effettuata da Al volante per la Citroen C-Zero che di listino fa ben 35960€:

un pieno fa percorrere in media 95 km, in autostrada dopo aver percorso 60 km si è già in riserva e la ricarica completa richiede ben 6 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 30 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...