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La nostra auto.


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Ma quale Tazzari Zero, vai di Tesla Roadster che è fatta pure sulla base della "tua" auto ;)

 

Ormai mi conosci molto bene! :mrgreen:

 

Eclisse, perchè non ci racconti la tua Prius? Come hai cambiato l'approccio agli spostamenti (se l'hai cambiato) e come gestisci il fattore elettrico? Pro e contro?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Ospite M.Dragon

Ecco i prezzi italiani per la nuova Serie 1, molto vicini a quelli della Serie 3:

 

116i 26.800

116i Sport 28.950

116i Urban 28.950

118i 28.900

118i Sport 31.050

118i Urban 31.050

116d 27.650

116d Sport 29.800

116d Urban 29.800

118d 29.500

118d Sport 31.650

118d Urban 31.650

120d 31.700

120d Sport 33.850

120d Urban 33.850

Modificato da M.Dragon
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Ormai mi conosci molto bene! :mrgreen:

 

Eclisse, perchè non ci racconti la tua Prius? Come hai cambiato l'approccio agli spostamenti (se l'hai cambiato) e come gestisci il fattore elettrico? Pro e contro?

 

Guarda io trovo che la Prius sia un'auto particolare, diversa dalle altre come filosofia di guida. Lo stesso abitacolo /plancia con l'assenza del contagiri del motore e altri indicatori presenti su tutte le altre auto, sostituiti dal grafico del sistema ibrido, ti fa capire di essere di fronte a un altro modo di concepire la guida, tutto nuovo (un passo avanti imho :mrgreen: ). In strada ti invoglia a seguire uno stile di guida calmo e rilassato, in tutti gli spostamenti, e l'approccio è decisamente meno stressante che con le precedenti auto che ho avuto. Gran parte del merito va al cambio a variazione continua ECTV che è una vera goduria specialmente nel traffico. Non avendo marce le accelerazioni sono fluide, senza nessuno strappo e dopo aver provato questa sensazione è difficile tornare anche solo ad un tradizionale cambio automatico. Il motore elettrico rende la guida assolutamente silenziosa, troppo forse, in luoghi come parcheggi sotterranei con il pavimento liscio sei praticamente in "stealth" e devi fare attenzione alla gente che non ti sente arrivare. Poi in realta il guidatore non fa molto per gestire la parte elettrica, pensa a tutto il computer del sistema ibrido. Gli accorgimenti che ho imparato sono di fare lunghe decelerazioni al posto di frenate forti e brevi per far ricaricare meglio le batterie, è poi possibile raggiungere una velocità con il motore a benzina per poi rilasciare leggermente l'acceleratore e mantenere la velocità raggiunta con il motore elettrico (questa tecnica riduce di molto i consumi). A parte questi accorgimenti è il computer a decidere come ripartire l'energia dei due motori, in base alla velocità e al livello di carica. Di veri difetti la parte elettrica non ne ha, o almeno non ne ho ancora visti, non richiede nessuna manutenzione, nessuna ricarica dalla presa di corrente o altro, non si fa pesare proprio per niente.

Modificato da eclisse
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Ad esempio si può raggiungere i 150 km/h e poi rilasciare il gas fino ai 130 e la macchina procede in elettrico? Se sì, quanto dura la carica a quel punto? Una volta che si scarica la batteria si va a benzina finchè non si ricarica? Se sì, quanto consuma il motore termico?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Se rilasci il gas il motore termico si spegne, a qualsiasi velocità, può talvolta restare acceso con un minimo consumo per ricaricare la batteria (solo se il livello di carica è basso). Quindi se sei a 150 e rilasci l'acceleratore il benzina si spegne e la batteria inizia a ricaricarsi, perchè sei in decelerazione. Quando arrivi a 130 puoi premere leggermente l'acceleratore e mantenerti costante a quella velocità con il solo motore eletrico. A quella velocità l'autonomia in solo elettrico è scarsa però, non ci fai che pochi minuti, quando la batteria è quasi scarica si riaccende il motore a benzina che a quel punto dovrà far muovere l'auto e allo stesso tempo ricaricare la batteria (quindi i consumi si alzano sensibilmente in questo lasso di tempo, arriveranno a 10 l/100km ). Quando la batteria avrà di nuovo un livello di carica sufficente il motore a benzina smetterà di destinare energia alla sua ricarica, quindi il consumo scenderà di nuovo, poi il computer ibrido quasi sempre a queste velocità fa attivare il motore elettrico in affiancamento a quello termico, riportando i consumi a bassi livelli (4-5 l/100Km).

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Quindi il bilancio totale è di circa 5 l per 100 km no? Ovvero: 0 l per 100 km quando vado in elettrico per pochi minuti; 10 l per 100 km quando vado col solo termico per qualche minuto; 5 l per 100 km quando vado col sistema misto. Non è male, ma in un'autostrada trovo più efficace un Diesel da circa 5,5 l per 100 km costanti, se non altro perchè la benzina costa molto più del gasolio ad oggi.

 

Questo discorso va fatto anche su una statale? E in città invece?

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Infatti l'autostrada è il terreno meno adatto alla Prius, che da il meglio nell'extraurbano e urbano. Nelle statali hai la possibilità di fare decelerazioni e frenate di tanto in tanto, ai semafori o alle rotonde, così puoi mantenere un buon livello di carica e limitare il consumo. Se c'è traffico come in orario di punta e la velocità non supera i 50 km/h puoi farti anche un chilometro senza bruciare una goccia di benzina. Stessa cosa in città (che sarebbe il terreno ideale per la Prius), a basse andature il motore a benzina resta spento e, se si attiva, consuma molto poco (2,5-3 l /100km se stai sotto i 50km/h). Poi l'alta densità di semafori e incroci in città ti permette di tenere sempre la batteria carica, ad ogni frenata recuperi energia e di conseguenza puoi fare molta strada senza andare a distrurbare il motore a benzina

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Ho capito, dovrebbero trovare il sistema per renderla efficiente su tutte le strade quindi, magari sfruttando l'aria che muove o mettendo pannelli solari sul tetto e sul cofano...

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Se non sbaglio la Prius ha tra gli accessori a listino il tetto con pannelli fotovoltaici, questi servono però principalmente ad alimentare il sistema del climatizzatore così da rinfrescare l' auto quando la apri e prima di avviare il motore.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

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Se non sbaglio la Prius ha tra gli accessori a listino il tetto con pannelli fotovoltaici, questi servono però principalmente ad alimentare il sistema del climatizzatore così da rinfrescare l' auto quando la apri e prima di avviare il motore.

 

Esatto, quello è il "solar pack" disponibile a 2.500 euro che comprente tetto apribile in vetro scuro e pannelli solari. Come hai scritto l'energia assorbita dai pannelli non viene destinata alla batteria ma per ventilare l'abitacolo mentre l'auto è parcheggiata al sole. E' utile praticamente solo d'estate quando ti evita di trovare la macchina rovente nel parcheggio

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Non si potrebbe convogliare l'aria che colpisce l'auto in movimento così da muovere una girante che crea energia?

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Non si potrebbe convogliare l'aria che colpisce l'auto in movimento così da muovere una girante che crea energia?

 

Penso che sarebbe svantaggioso termodinamicamente, è la macchina che dà l'energia per produrre il moto relativo dell'aria, la dinamo si limiterebbe a farla rallentare convertendo l'energia cinetica persa (in primis prodotta dal motore) in energia elettrica, che sarebbe nuovamente utilizzata per far muovere la macchina... considerando le inevitabili dispersioni il risultato alla fine sarebbe quello di consumare di più.

 

Però non ci metterei la mano sul fuoco su quello che ho detto, aspettiamo conferma dall'Ingegner M4rco che ne sa sicuramente più di noi :D

Modificato da Granbrakko
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:piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange:

http://static.blogo.it/autoblog/singapore-allagato-un-garage-pieno-di-supercar/garage_singapore_1.png

http://static.blogo.it/autoblog/singapore-allagato-un-garage-pieno-di-supercar/garage_singapore_2.png

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http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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Non so se dispiacermi di più per i danni a quelle auto oppure per il modo in cui è stata truccata quella 458 Italia, con i cerchi gialli :ph34r:

quoto :D

 

 

p.s.

comunque la Lp 570 è troppo più bella della 458 B)

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Penso che sarebbe svantaggioso termodinamicamente, è la macchina che dà l'energia per produrre il moto relativo dell'aria, la dinamo si limiterebbe a farla rallentare convertendo l'energia cinetica persa (in primis prodotta dal motore) in energia elettrica, che sarebbe nuovamente utilizzata per far muovere la macchina... considerando le inevitabili dispersioni il risultato alla fine sarebbe quello di consumare di più.

 

Però non ci metterei la mano sul fuoco su quello che ho detto, aspettiamo conferma dall'Ingegner M4rco che ne sa sicuramente più di noi :D

 

Non ho le competenze adatta per trattare una cosa simile, su 2 piedi direi che ci sono comunque due contro. Il primo riguarda l' efficienza di un sistema simile, non credo che delle ventole piccole (lo spazio non è molto) riescano a produrre un' energia interessante per poterla sfruttare, legato a questo poi c' è il secondo contro che potrebbe riguardare l' eventuale rumore, più aumenti la dimensione delle pale e più rumore produci (perchè muovi più aria). In generale direi che se non è stato mai adottato un sistema simile è perchè non ne vale la pena o non ci sono tecnologie adeguate, in caso contrario penso che qualcuno l' avrebbe già sperimentato.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

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Ospite M.Dragon

p.s.

comunque la Lp 570 è troppo più bella della 458 B)

Concordo, le Lamborghini attuali in quanto a estetica sono le mie preferite :ok:

 

Certo che la 458 Italia neanche scherza, ma essendo obiettivi, non si può definire quel frontale veramente sportivo e affascinante, come invece lo è quello dei modelli Lamborghini, che anche nel posteriore fanno faville.

Modificato da M.Dragon
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I cerchi gialli... :rolleyes:

 

I gusti son gusti, ma per me 458 Italia batte Gallardo. Di poco, ma la batte. :mrgreen:

 

A Misano la scorsa estate c'erano un 458 Italia rosso e una Gallardo Superleggera arancione, parcheggiate una fianco all'altra: la mia idea di paradiso.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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a me piacciono molto le Ferrari,ma la 458 secondo il mio giudizio è andata oltre con le linee,estremizzando troppo quel muso che me la fa sembrate quasi una supercar Giapponese,tutto questo mi fa dire che la LP sia molto più bella ed armoniosa.

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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Ospite M.Dragon

a me piacciono molto le Ferrari,ma la 458 secondo il mio giudizio è andata oltre con le linee,estremizzando troppo quel muso che me la fa sembrate quasi una supercar Giapponese,tutto questo mi fa dire che la LP sia molto più bella ed armoniosa.

Quoto in quanto il frontale della 458 assomiglia a quello di sportive giapponesi come la Nissan GTR o anche come la prossima Celica, di cui questo è il prototipo da cui dovrebbe derivare:

Toyota

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Considerate che per Ferrari (ma anche Lamborghini o altre supercar) il design è funzionale alle prestazioni, per cui è molto probabile che quel muso porti notevoli vantaggi. Non è facile accettare sulle prime la linea della 458, diciamo che discutiamo sul sesso degli angeli viste le attrici. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Ferrari,Lamborghini,Bmw e nessuna ha ancora menzionato la signora delle macchine.L'onnipresente,brutta e mostruosamente lenta Toyota Sprinter Trueno:

 

http://smotra.ru/data/img/users_imgs/22157/sm_users_img-199812.jpg

 

 

Solo il nome è onomatopeico:''Sprinter'' ti dà proprio la sensazione della potenza selvaggia e della velocità piu' estrema.Il ''Trueno'' non ha un senso ben preciso e molto probabilmente serve a riportare con i piedi per terra il potenziale acquirente,quasi per dire che lo sprinter era una burla.

 

 

 

Ecco l'apologia di questa Toyota e mi stupisco che sia stato proprio io a partorirla http://img89.imageshack.us/img89/3677/azn.gif

Modificato da alex91
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