RedAce#21 Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Ma quale Tazzari Zero, vai di Tesla Roadster che è fatta pure sulla base della "tua" auto Ormai mi conosci molto bene! Eclisse, perchè non ci racconti la tua Prius? Come hai cambiato l'approccio agli spostamenti (se l'hai cambiato) e come gestisci il fattore elettrico? Pro e contro? Cita http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite M.Dragon Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 (modificato) Ecco i prezzi italiani per la nuova Serie 1, molto vicini a quelli della Serie 3: 116i 26.800116i Sport 28.950116i Urban 28.950118i 28.900118i Sport 31.050118i Urban 31.050116d 27.650116d Sport 29.800116d Urban 29.800118d 29.500118d Sport 31.650118d Urban 31.650120d 31.700120d Sport 33.850120d Urban 33.850 Modificato 8 Giugno 2011 da M.Dragon Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eclisse Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 (modificato) Ormai mi conosci molto bene! Eclisse, perchè non ci racconti la tua Prius? Come hai cambiato l'approccio agli spostamenti (se l'hai cambiato) e come gestisci il fattore elettrico? Pro e contro? Guarda io trovo che la Prius sia un'auto particolare, diversa dalle altre come filosofia di guida. Lo stesso abitacolo /plancia con l'assenza del contagiri del motore e altri indicatori presenti su tutte le altre auto, sostituiti dal grafico del sistema ibrido, ti fa capire di essere di fronte a un altro modo di concepire la guida, tutto nuovo (un passo avanti imho ). In strada ti invoglia a seguire uno stile di guida calmo e rilassato, in tutti gli spostamenti, e l'approccio è decisamente meno stressante che con le precedenti auto che ho avuto. Gran parte del merito va al cambio a variazione continua ECTV che è una vera goduria specialmente nel traffico. Non avendo marce le accelerazioni sono fluide, senza nessuno strappo e dopo aver provato questa sensazione è difficile tornare anche solo ad un tradizionale cambio automatico. Il motore elettrico rende la guida assolutamente silenziosa, troppo forse, in luoghi come parcheggi sotterranei con il pavimento liscio sei praticamente in "stealth" e devi fare attenzione alla gente che non ti sente arrivare. Poi in realta il guidatore non fa molto per gestire la parte elettrica, pensa a tutto il computer del sistema ibrido. Gli accorgimenti che ho imparato sono di fare lunghe decelerazioni al posto di frenate forti e brevi per far ricaricare meglio le batterie, è poi possibile raggiungere una velocità con il motore a benzina per poi rilasciare leggermente l'acceleratore e mantenere la velocità raggiunta con il motore elettrico (questa tecnica riduce di molto i consumi). A parte questi accorgimenti è il computer a decidere come ripartire l'energia dei due motori, in base alla velocità e al livello di carica. Di veri difetti la parte elettrica non ne ha, o almeno non ne ho ancora visti, non richiede nessuna manutenzione, nessuna ricarica dalla presa di corrente o altro, non si fa pesare proprio per niente. Modificato 8 Giugno 2011 da eclisse Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RedAce#21 Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Ad esempio si può raggiungere i 150 km/h e poi rilasciare il gas fino ai 130 e la macchina procede in elettrico? Se sì, quanto dura la carica a quel punto? Una volta che si scarica la batteria si va a benzina finchè non si ricarica? Se sì, quanto consuma il motore termico? Cita http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eclisse Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Se rilasci il gas il motore termico si spegne, a qualsiasi velocità, può talvolta restare acceso con un minimo consumo per ricaricare la batteria (solo se il livello di carica è basso). Quindi se sei a 150 e rilasci l'acceleratore il benzina si spegne e la batteria inizia a ricaricarsi, perchè sei in decelerazione. Quando arrivi a 130 puoi premere leggermente l'acceleratore e mantenerti costante a quella velocità con il solo motore eletrico. A quella velocità l'autonomia in solo elettrico è scarsa però, non ci fai che pochi minuti, quando la batteria è quasi scarica si riaccende il motore a benzina che a quel punto dovrà far muovere l'auto e allo stesso tempo ricaricare la batteria (quindi i consumi si alzano sensibilmente in questo lasso di tempo, arriveranno a 10 l/100km ). Quando la batteria avrà di nuovo un livello di carica sufficente il motore a benzina smetterà di destinare energia alla sua ricarica, quindi il consumo scenderà di nuovo, poi il computer ibrido quasi sempre a queste velocità fa attivare il motore elettrico in affiancamento a quello termico, riportando i consumi a bassi livelli (4-5 l/100Km). Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RedAce#21 Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Quindi il bilancio totale è di circa 5 l per 100 km no? Ovvero: 0 l per 100 km quando vado in elettrico per pochi minuti; 10 l per 100 km quando vado col solo termico per qualche minuto; 5 l per 100 km quando vado col sistema misto. Non è male, ma in un'autostrada trovo più efficace un Diesel da circa 5,5 l per 100 km costanti, se non altro perchè la benzina costa molto più del gasolio ad oggi. Questo discorso va fatto anche su una statale? E in città invece? Cita http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eclisse Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Infatti l'autostrada è il terreno meno adatto alla Prius, che da il meglio nell'extraurbano e urbano. Nelle statali hai la possibilità di fare decelerazioni e frenate di tanto in tanto, ai semafori o alle rotonde, così puoi mantenere un buon livello di carica e limitare il consumo. Se c'è traffico come in orario di punta e la velocità non supera i 50 km/h puoi farti anche un chilometro senza bruciare una goccia di benzina. Stessa cosa in città (che sarebbe il terreno ideale per la Prius), a basse andature il motore a benzina resta spento e, se si attiva, consuma molto poco (2,5-3 l /100km se stai sotto i 50km/h). Poi l'alta densità di semafori e incroci in città ti permette di tenere sempre la batteria carica, ad ogni frenata recuperi energia e di conseguenza puoi fare molta strada senza andare a distrurbare il motore a benzina Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RedAce#21 Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Ho capito, dovrebbero trovare il sistema per renderla efficiente su tutte le strade quindi, magari sfruttando l'aria che muove o mettendo pannelli solari sul tetto e sul cofano... Cita http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M4rco Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Se non sbaglio la Prius ha tra gli accessori a listino il tetto con pannelli fotovoltaici, questi servono però principalmente ad alimentare il sistema del climatizzatore così da rinfrescare l' auto quando la apri e prima di avviare il motore. Cita vai così! ti voglio bannolosoQualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi. http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eclisse Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Se non sbaglio la Prius ha tra gli accessori a listino il tetto con pannelli fotovoltaici, questi servono però principalmente ad alimentare il sistema del climatizzatore così da rinfrescare l' auto quando la apri e prima di avviare il motore. Esatto, quello è il "solar pack" disponibile a 2.500 euro che comprente tetto apribile in vetro scuro e pannelli solari. Come hai scritto l'energia assorbita dai pannelli non viene destinata alla batteria ma per ventilare l'abitacolo mentre l'auto è parcheggiata al sole. E' utile praticamente solo d'estate quando ti evita di trovare la macchina rovente nel parcheggio Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RedAce#21 Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Non si potrebbe convogliare l'aria che colpisce l'auto in movimento così da muovere una girante che crea energia? Cita http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Granbrakko Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 (modificato) Non si potrebbe convogliare l'aria che colpisce l'auto in movimento così da muovere una girante che crea energia? Penso che sarebbe svantaggioso termodinamicamente, è la macchina che dà l'energia per produrre il moto relativo dell'aria, la dinamo si limiterebbe a farla rallentare convertendo l'energia cinetica persa (in primis prodotta dal motore) in energia elettrica, che sarebbe nuovamente utilizzata per far muovere la macchina... considerando le inevitabili dispersioni il risultato alla fine sarebbe quello di consumare di più. Però non ci metterei la mano sul fuoco su quello che ho detto, aspettiamo conferma dall'Ingegner M4rco che ne sa sicuramente più di noi Modificato 8 Giugno 2011 da Granbrakko Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuck Inviato 8 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2011 :piange: :piange: :piange: http://static.blogo.it/autoblog/singapore-allagato-un-garage-pieno-di-supercar/garage_singapore_1.pnghttp://static.blogo.it/autoblog/singapore-allagato-un-garage-pieno-di-supercar/garage_singapore_2.pnghttp://static.blogo.it/autoblog/singapore-allagato-un-garage-pieno-di-supercar/garage_singapore_3.pnghttp://static.blogo.it/autoblog/singapore-allagato-un-garage-pieno-di-supercar/garage_singapore_4.pnghttp://static.blogo.it/autoblog/singapore-allagato-un-garage-pieno-di-supercar/garage_singapore_5.pnghttp://static.blogo.it/autoblog/singapore-allagato-un-garage-pieno-di-supercar/garage_singapore_6.png 1 Cita http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpgALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eclisse Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Non so se dispiacermi di più per i danni a quelle auto oppure per il modo in cui è stata truccata quella 458 Italia, con i cerchi gialli Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuck Inviato 8 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Non so se dispiacermi di più per i danni a quelle auto oppure per il modo in cui è stata truccata quella 458 Italia, con i cerchi gialli quoto p.s.comunque la Lp 570 è troppo più bella della 458 1 Cita http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpgALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spartan 2 Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 comunque la Lp 570 è troppo più bella della 458 Nah. Sei di parte. 458 Italia > LP 570, e non solo come estetica Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M4rco Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 Penso che sarebbe svantaggioso termodinamicamente, è la macchina che dà l'energia per produrre il moto relativo dell'aria, la dinamo si limiterebbe a farla rallentare convertendo l'energia cinetica persa (in primis prodotta dal motore) in energia elettrica, che sarebbe nuovamente utilizzata per far muovere la macchina... considerando le inevitabili dispersioni il risultato alla fine sarebbe quello di consumare di più. Però non ci metterei la mano sul fuoco su quello che ho detto, aspettiamo conferma dall'Ingegner M4rco che ne sa sicuramente più di noi Non ho le competenze adatta per trattare una cosa simile, su 2 piedi direi che ci sono comunque due contro. Il primo riguarda l' efficienza di un sistema simile, non credo che delle ventole piccole (lo spazio non è molto) riescano a produrre un' energia interessante per poterla sfruttare, legato a questo poi c' è il secondo contro che potrebbe riguardare l' eventuale rumore, più aumenti la dimensione delle pale e più rumore produci (perchè muovi più aria). In generale direi che se non è stato mai adottato un sistema simile è perchè non ne vale la pena o non ci sono tecnologie adeguate, in caso contrario penso che qualcuno l' avrebbe già sperimentato. Cita vai così! ti voglio bannolosoQualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi. http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite M.Dragon Inviato 8 Giugno 2011 Condividi Inviato 8 Giugno 2011 (modificato) p.s.comunque la Lp 570 è troppo più bella della 458 Concordo, le Lamborghini attuali in quanto a estetica sono le mie preferite Certo che la 458 Italia neanche scherza, ma essendo obiettivi, non si può definire quel frontale veramente sportivo e affascinante, come invece lo è quello dei modelli Lamborghini, che anche nel posteriore fanno faville. Modificato 8 Giugno 2011 da M.Dragon Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RedAce#21 Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 I cerchi gialli... I gusti son gusti, ma per me 458 Italia batte Gallardo. Di poco, ma la batte. A Misano la scorsa estate c'erano un 458 Italia rosso e una Gallardo Superleggera arancione, parcheggiate una fianco all'altra: la mia idea di paradiso. Cita http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuck Inviato 9 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 9 Giugno 2011 a me piacciono molto le Ferrari,ma la 458 secondo il mio giudizio è andata oltre con le linee,estremizzando troppo quel muso che me la fa sembrate quasi una supercar Giapponese,tutto questo mi fa dire che la LP sia molto più bella ed armoniosa. Cita http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpgALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite M.Dragon Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 a me piacciono molto le Ferrari,ma la 458 secondo il mio giudizio è andata oltre con le linee,estremizzando troppo quel muso che me la fa sembrate quasi una supercar Giapponese,tutto questo mi fa dire che la LP sia molto più bella ed armoniosa.Quoto in quanto il frontale della 458 assomiglia a quello di sportive giapponesi come la Nissan GTR o anche come la prossima Celica, di cui questo è il prototipo da cui dovrebbe derivare:Toyota Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RedAce#21 Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Considerate che per Ferrari (ma anche Lamborghini o altre supercar) il design è funzionale alle prestazioni, per cui è molto probabile che quel muso porti notevoli vantaggi. Non è facile accettare sulle prime la linea della 458, diciamo che discutiamo sul sesso degli angeli viste le attrici. Cita http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IamoR Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Sarà, ma secondo me la 458 è il giusto mix di eleganza e sportività...è unica nel suo genere. Cita http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex91 Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 (modificato) Ferrari,Lamborghini,Bmw e nessuna ha ancora menzionato la signora delle macchine.L'onnipresente,brutta e mostruosamente lenta Toyota Sprinter Trueno: http://smotra.ru/data/img/users_imgs/22157/sm_users_img-199812.jpg Solo il nome è onomatopeico:''Sprinter'' ti dà proprio la sensazione della potenza selvaggia e della velocità piu' estrema.Il ''Trueno'' non ha un senso ben preciso e molto probabilmente serve a riportare con i piedi per terra il potenziale acquirente,quasi per dire che lo sprinter era una burla. Ecco l'apologia di questa Toyota e mi stupisco che sia stato proprio io a partorirla http://img89.imageshack.us/img89/3677/azn.gif Modificato 9 Giugno 2011 da alex91 Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RedAce#21 Inviato 9 Giugno 2011 Condividi Inviato 9 Giugno 2011 Sprinter! http://www.giordanobenicchi.it/camper/MERCEDES/mercedes_sprinter_UT.jpg Cita http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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