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La nostra auto.


nuck

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Ti posso consigliare di dare un occhio su eBay: ovviamente dai powerseller, ma potresti trovare 4 cerchi da 16" per la tua a circa 500 €. Non necessariamente originali Seat. In alternativa potresti andare in un negozio di ricambi per auto.

 

Per quanto riguarda le sospensioni, ti ho consigliato le originali perchè non me ne intendo molto, ma potresti andare anche in questo caso in un negozio specializzato, ma a due condizioni: che ti indichino un meccanico a cui farle montare (inutile avere il pezzo e non sapere che farci) e che non siano sospensioni specialistiche da millemila euro adatte ad auto da 400 cv.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Il meccanico che me le monta è il mio meccanico di fiducia il mio solo problema è reperire le sospensioni più adatte.

Se trovo le originali sono più che contento visto che mi ci sono trovato benissimo, riuscissi a capire che modello di sospensioni monto magari riesco a prenderle evitanto il passaggio in seat/volkswagen visto che la seat qui non c'è piu :piange:

Il mio problema come ben sai è che non ci capisco nulla come per la moto :mrgreen: non so neppure se siano migliori quelli a gas o quelli ad olio pensa un po, e non so se monto quelle a gas od ad olio ora anche se presumo siano ad olio.

Comunque non cerco nulla di strano diciamo, cioè non m'interessa che siano super regolabili etc devono solo essere stabili come quelli che ho quando erano efficenti, preferisco l'auto "rigida" e "scomoda" ma ben piantata in terra, non so se hai presente come sono le autostrade qui :mrgreen:

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
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Chiedi consiglio al meccanico, potrebbe essere addirittura lui stesso a trovarti le sospensioni. Saranno ad olio immagino.

Comunque a metter l'auto sul ponte ci vuole poco, se proprio avesse bisogno di farlo.

 

Quanti km ha la tua auto?

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Chiedi consiglio al meccanico, potrebbe essere addirittura lui stesso a trovarti le sospensioni. Saranno ad olio immagino.

Comunque a metter l'auto sul ponte ci vuole poco, se proprio avesse bisogno di farlo.

 

Quanti km ha la tua auto?

 

Quasi 68 mila km. Cmq se faccio la prova da ferma a spingerla giu non rimbalza però torna su in fretta e comunque guidandola la sento ballerina diciamo meno stabile di prima in percorrenza di curva e frenata, le prestazioni delle sospensioni sono calate decisamente.

 

Comunque tornerò dal meccanico e vedro se riesce a prendermele direttamente lui, solo che mi aveva consigliato di prenderle su internet che risparmiavo un bel po. Semmai passo da lui la mettiamo sul ponte e vediamo che sospensioni ho.

Quanto sono ignorante... :mrgreen:

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
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Non è che è colpa delle gomme finite e dei cerchi da rettificare? Scaricare una sospensione dopo 68.000 km significa fare i salti sui dossi artificiali! :mrgreen:

 

Al massimo cambi l'olio no?

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1200 € per dei 205/45 da 16"? A me avevano chiesto 720 € (quindi 180 € a gomma) per i 205/45 da 17" ed erano le Pirelli P Zero Nero, l' altro giorno sono stato da un altro gommista e per le stesse coperture mi hanno chiesto 550 € montate (la cifra può starci visto che in rete le avevo trovate a 130 € a ruota).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

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Non è che è colpa delle gomme finite e dei cerchi da rettificare? Scaricare una sospensione dopo 68.000 km significa fare i salti sui dossi artificiali! :mrgreen:

 

Al massimo cambi l'olio no?

 

Le gomme sono ancora buone i cerchi non troppo, io avevo pensato a rigenerarli gli ammortizzatori me me l'hanno sconsigliato perchè non si spende molto meno che a cambiarli e durano parecchio di meno.

Comunque con i buchi che ci sono qui i dossi artificiali sembrano l'asfalto di una pista e le sospensioni rigide soffrono di più, comunque prima di fare qualsiasi cosa faccio fare un bel controllo completo su tutto dal meccanico di fiducia.

 

 

1200 € per dei 205/45 da 16"? A me avevano chiesto 720 € (quindi 180 € a gomma) per i 205/45 da 17" ed erano le Pirelli P Zero Nero, l' altro giorno sono stato da un altro gommista e per le stesse coperture mi hanno chiesto 550 € montate (la cifra può starci visto che in rete le avevo trovate a 130 € a ruota).

 

 

Si da listino le Micheline vengono quasi 300 a gomma montate poi vabbè alla fine con gli sconti che dicono di farti arrivi a pagare il treno nuovo montato mediamente 700 euro a volte 600, poi vabbè da me sono più cari che da altre parti d'italia questo lo so.

 

550 € è un buon prezzo. Spesi 440 € per le 205/55 R16 della Bravo.

 

Le /55 costano meno perchè sono più diffuse delle /45 quindi diciamo sono più standard.

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
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Appunto, proprio perchè il /45 è meno diffuso e il cerchio ha un raggio maggiore, 550 € mi sembra un buon prezzo per quella gomma. :ok:

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Appunto, proprio perchè il /45 è meno diffuso e il cerchio ha un raggio maggiore, 550 € mi sembra un buon prezzo per quella gomma. :ok:

 

Si si è un buon prezzo per un treno montato, poi dipende anche da che gomme si montano, io sull'altra ibiza che avevo, identica a questa, di serie avevo le firestone che erano ottime solo che l'ho dovute cambiare dopo appena 6000 km perchè non tenevano più mi ero mangiato le spalline, il battistrada era praticamente nuovo al centro ma in curva scappava molto, neppure il gommista ci credeva che avevo solo quei km, allora ho montato le micheline e mi sono durate di più, sono anche costate un pochino di più ma alla fine mi conveniva, per fortuna sull'ibiza che ho attualmente di serie ho trovato le micheline ed ad ogni cambio ho rimontato quelle.

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
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Tra meno di un mese ho la pratica della patente, e, ovviamente, devo trovarmi un auto. Il budget è di 15/16k € e, contando che posso guidare auto con 55KW/t, mi sono orientato sulla Mito Junior e sulla Mini One 55KW. Tra le due cosa mi consigliereste? Non voglio assolutamente prenderla nuova, perchè non avrebbe il minimo senso, dato che conto di cambiarla l'anno prossimo, e cedere questa ad un amico che sarà neopatentato tra un anno. Sono davvero molto indeciso: esteticamente preferisco la Mini, anche per gli interni. Tuttavia la MiTo è più "giovane", e costa qualcosa meno.

Escludo la 500 perchè ce l'hanno tutti i miei amici, ragazza compresa. Peccato, perchè l'avrei presa subito :(

MGF+Spartan+II.png
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Tra meno di un mese ho la pratica della patente, e, ovviamente, devo trovarmi un auto. Il budget è di 15/16k € e, contando che posso guidare auto con 55KW/t, mi sono orientato sulla Mito Junior e sulla Mini One 55KW. Tra le due cosa mi consigliereste? Non voglio assolutamente prenderla nuova, perchè non avrebbe il minimo senso, dato che conto di cambiarla l'anno prossimo, e cedere questa ad un amico che sarà neopatentato tra un anno. Sono davvero molto indeciso: esteticamente preferisco la Mini, anche per gli interni. Tuttavia la MiTo è più "giovane", e costa qualcosa meno.

Escludo la 500 perchè ce l'hanno tutti i miei amici, ragazza compresa. Peccato, perchè l'avrei presa subito :(

Io prenderei la MiTo ad occhi chiusi. Almeno è un auto con carattere sportivo.

La Mini la trovo troppo un auto da modaioli.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


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io sull'altra ibiza che avevo, identica a questa, di serie avevo le firestone che erano ottime solo che l'ho dovute cambiare dopo appena 6000 km perchè non tenevano più mi ero mangiato le spalline, il battistrada era praticamente nuovo al centro ma in curva scappava molto

 

Ma si può sapere come guidi? Sospensioni finite dopo neanche 70.000 km e spalla finita dopo 6.000? :mrgreen:

 

Dai, anche la Mini non è male per niente quanto a guidabilità. Scegli quella che ti piace di più, tanto se la devi dar via fra un anno non ti dovresti preoccupare nemmeno del costo dei tagliandi (maggiore per Mini, gruppo BMW).

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Ma si può sapere come guidi? Sospensioni finite dopo neanche 70.000 km e spalla finita dopo 6.000? :mrgreen:

 

 

 

Per tornare a casa ci sono tante belle curve qui da me ed in autostrada pure se non trovi lo sborone col ferrari che ti svernicia nei brevi rettilinei per poi fermarsi per fare una curva :mrgreen:

 

Comunque le micheline mi durano un po di più, un anno riesco a farlo passare tra un cambio gomme e l'altro, considerando che ho anche la moto.... :mrgreen:

 

Pensa che quella volta che ho cambiato le gomme dopo 6mila km il gommista dopo aver ripetutamente guardato il conta km e le gomme alternativamente mi fa: "Ma a quanto le fai le curve?" ed io:"Boh 50/60" e lui: "Ma io intendevo in Km/h non in miglia"... :mrgreen:

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
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Se tutti i giorni fai una decina di curve almeno a circa 60 km/h, allora il tuo gommista a fine anno ti regala un cesto di frutta! :mrgreen:

 

Solo quelle per salire sulla collina dove abito sono 9 di cui 2 tornanti larghi diciamo che ovviamente faccio al max a 40 di piu non si può poi ci sono quelle dell'autostrada che se non c'è traffico si fanno tra gli 80 ed 120 dipende dalle curve, qui le strade sono cosi rettilinei infiniti non ce ne sono... :mrgreen: comunque il gommista non si lamenta affatto... :rolleyes:

 

PS: Ovviamente quando parlo di autostrada parlo di autostrade genovesi che non hanno nulla a che vedere con le autostrade del resto del mondo, non so se avete presente... :piange:

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
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Freni originali? Ti mancano solo quelli!! :ok:

Bella storia!! La saxò si presta molto al tuning, meglio se sobrio come la tua!! Girano certi carri di carnevale!!! :whew:

Provata al banco?

 

Per i freni mi sono dissanguato e sono in arrivo dei bei BREMBO 4 pompanti, poi via a fare un test al primo open day utile a Varano o Franciacorta :mrgreen:

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4 pompanti sono i pistoncini presenti sulla Pinza, poi abbiamo disco forato, tubi in treccia e pasticche :mrgreen:

 

Non vorrei passare per antipatico, è già successo per lo stesso motivo con un altro utente, ma ha senso un ottimo impianto frenante su una vettura del genere? Se le modifiche che hai fatto al motore avessero aumentato la potenza dai suoi 120 cv standard a 180 o più, capirei. Ma forse fra assetto e freni hai speso una cifra sufficiente per cambiare auto no?

 

Una modifica simile (al reparto freni intendo), l'ha fatta proprio Nuck, ma chiedigli che auto guida ultimamente. ;)

 

Magari è solo una questione di gusti, ma fin da ragazzino ho pensato che appena il mezzo che guidavo mi diventava stretto, decidevo di passare allo step successivo. La prima modifica della mia vita l'ho fatta un mese fa, quando ho dato alla mia moto una pompa del freno migliore, ma perchè quella standard era infima e la nuova m'è stata regalata.

 

Nuck, quando avrebbero dovuto consegnartela?

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L' impianto frenante non è che sie necessario solo in caso di aumento della potenza, se l' auto ha un certo peso e X cavalli o Y sempre la stessa massa inerziale devi frenare a pari velocità, diciamo che oltre allo sfizio si cambia anche in base all' uso che si fa del mezzo, se si guida in maniera più sportiva su strade dove si frena molto allora può essere comodo, discorso ancora più valido se ci si diletta portando il mezzo in pista. Comunque meglio un' impianto sovradimensionato e quindi sprecato che ritrovarsi con qualcosa di inadeguato.

 

 

 

PS: una modifica del genere più o meno quanto viene?

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Se si va in pista (come faccio io con la moto), capisco la spesa e giustifico anche quella per l'assetto. Ma bisogna andar tanto in pista e sfruttare molto le componenti. Ad esempio, per qualche track day, basterebbero pastiglie più "racing", tubi in treccia e olio DOT5.

 

Com'è la storia della massa inerziale invece? Lo chiedo da ignorante. Quello che so è che "più cv = più velocità" e quindi ci vogliono freni migliori. Al contrario, se i cv rimangono quelli, ci si ferma prima e il vantaggio in sè non è male, ma se si spendono 2.000 € per frenare una Saxo da 120 cv secondo me conveniva metterli da parte e progettare l'acquisto di un altro mezzo.

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Com'è la storia della massa inerziale invece? Lo chiedo da ignorante. Quello che so è che "più cv = più velocità" e quindi ci vogliono freni migliori. Al contrario, se i cv rimangono quelli, ci si ferma prima e il vantaggio in sè non è male, ma se si spendono 2.000 € per frenare una Saxo da 120 cv secondo me conveniva metterli da parte e progettare l'acquisto di un altro mezzo.

 

Red il tuo discorso fila da un punto di vista razionale, ma a volte ci si affeziona a delle cose, anche alle automobili, e non le si vorrebbe mai cambiare nemmeno con altre dalle caratteristiche "migliori".. e qui la razionalità va a farsi benedire :mrgreen: . Capisco bene chi spende molto per fare tanti regali alla propria auto del cuore, dovrebbe essere così più spesso, è bello vedere qualcuno che prova amore per le proprie cose :ok:

Modificato da eclisse
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Com'è la storia della massa inerziale invece? Lo chiedo da ignorante. Quello che so è che "più cv = più velocità" e quindi ci vogliono freni migliori. Al contrario, se i cv rimangono quelli, ci si ferma prima e il vantaggio in sè non è male, ma se si spendono 2.000 € per frenare una Saxo da 120 cv secondo me conveniva metterli da parte e progettare l'acquisto di un altro mezzo.

 

Sì, all' aumentare della velocità aumenta pure l' energia da dissipare quando si frena (è per questo che gli spazi di frenata non sono lineari), con l' aumento dei cavalli però cambi la potenza massima (quindi anche la velocità di punta) e non quanta energia serve per fermarsi ad una stessa velocità (a meno che non freni tenendo anche premuto l' acceleratore), per questo motivo se procedi a 130 Km/h con centralina standard o cambiata è la stessa cosa per i freni e quindi l' elaborazione del motore non implica automaticamente il cambio dell' impianto frenante (a meno che non vuoi usare l' auto fuori dai limiti del codice della strada). Migliorare l' impianto frenante comunque porta dei vantaggi pure in condizioni normali, gli spazi di frenata diminuiscono (ma non bisogna aspettarsi dei miracoli) e quindi aumenta anche la sicurezza del mezzo, poi se si percorrono strade ricche di curve che stressano l' impianto allora dovresti avere pure avere meno pericoli di sforzarlo eccessivamente visto che è studiato per subire situazioni ben peggiori.

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