Vai al contenuto

La nostra auto.


nuck

Messaggi raccomandati

La nuova Ferrari California, prevista nel 2014, molto probabilmente utilizzerà come la nuova Maserati Quattroporte un V8 turbo sui 500 cv a cui dovrebbe affiancarsi un motore elettrico in grado di generare circa 100 cv.

Se le cose staranno davvero così vuol dire che l'F12 Berlinetta rappresenta l'ultimo modello Ferrari tradizionale e dunque solo con motore termico aspirato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste novità riguardanti il turbo per le super car nostrane, mi riempono di tristezza e di preoccupazione.

Ok, dobbiamo essere al passo con i tempi, ma la Ferrari fin ora ha dimostrato che con i suoi motori aspirati ha raggiunto sempre il top e non ha avuto niente da invidiare alle super car utilizzandi motori turbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è certo una novità il turbo per Ferrari, non vedo il dramma. Finchè si parla di California e Quattroporte ci sta tutto puntare su motori un po' più efficienti (tenendo conto che ricerca ad alto livello sul turbo significa poi benefici su tutto il gruppo FIAT). Non sono auto così "estreme", chi le compra non cerca la sportività (quella con la S maiuscola intendo).

Se vuoi una Ferrari/Maserati per farla urlare al limitatore compri (restando nei prezzi di California e Quattroporte) la 458 e la Granturismo ;)

 

 

Io non sono preoccupato, soprattutto il V12 mi sembra intramontabile. Il fascino del V12 aspirato, così come il suo urlo, non si batte. Sicuramente Ferrari e Lambo non smetteranno mai di fare le loro bestie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste novità riguardanti il turbo per le super car nostrane, mi riempono di tristezza e di preoccupazione.

Ok, dobbiamo essere al passo con i tempi, ma la Ferrari fin ora ha dimostrato che con i suoi motori aspirati ha raggiunto sempre il top e non ha avuto niente da invidiare alle super car utilizzandi motori turbo.

 

L'aspirato Ferrari, in tutte le sue declinazioni, non ti nascondo che è un gioiello della tecnica. Ma basta andare non lontano da Modena, precisamente a San Cesario sul Panaro, per scoprire che li sono passati al turbo V12 e, raga, sentirla dal vivo fa drizzare i peli (per non dire altro).... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Pagani usa i V12 AMG però, diciamo che non è tutta farina del loro sacco.

 

Quanto ai turbo, c'è poco da fare: ottima resa e minima spesa. Ad ogni modo Ferrari l'ha già usato in anni passati, la prima che mi viene in mente è l'F40.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Pagani usa i V12 AMG però, diciamo che non è tutta farina del loro sacco.

 

I motori delle Pagani vengono forniti da Mercedes, dunque è campo tedesco.

 

Beh, ma sono stati i clienti della pagani a chiedergli quel motore (così ci hanno detto) e l'hanno progettato praticamente in Pagani per poi farlo costruire dalla AMG come da tradizione (infatti nessuna mercedes ha il V12 bi-turbo della huayra). Sarebbe un pò come dire che l'iphone o qualsiasi altra cosa è cinese solo perchè è costruita in Cina...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Mercedes è da decenni che usa motori V12.

Il V12 Mercedes in versione aspirata esordi nel lontano 1991 con la Classe S e fu utilizzato in seguito dalla Pagani Zonda in tutte le sue versioni.

Nel 2001 invece esordì in versione biturbo sulla penultima Classe S 65 AMG, dotata di ben 612 cv (tantissimi per l'epoca), poco dopo venne montato anche sulla sporiva SL 65 AMG e CL 65 AMG.

Nel 2009 la potenza fu incrementata a 630 cv su entrambe (S, SL e CL).

Nel 2011 questo motore è stato fornito alla Pagani Huayra in versione da 700 cv.

Nel 2012, per finire, è stato montato questo V12 biturbo sulla Classe G 65 AMG, avente 612 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

un articolo pubblicato su un giornale tedesco...

 

Una triste fine per la Lancia, dopo 109 anni di fascino

 

A partire dal 2015, le Lancia non verranno più prodotte in Italia. Retrospettiva di un marchio, che ha prodotto alcune delle più belle vetture della storia automobilistica, ma forse spesso troppo accessoriate.

 

E’ stata la conclusione di un lungo periodo di marasma: la Fiat ha annunciato pochi giorni fa la delocalizzazione, prevista entro il 2015, degli stabilimenti produttivi della consociata Lancia. Da allora in poi verranno prodotti sotto questo marchi solo i modelli Chrysler riconvertiti, tra cui la Lancia Ypsilon, unico modello indipendente che viene prodotta nella città polacca di Tychy parallelamente alla Fiat 500.

 

All’avanguardia già nei primi anni

 

Dopo 109 anni, termina un’epoca iniziata nel 1906 da Vincenzo Lancia. Insieme a un amico, l’ex collaudatore Fiat Claudio Fogolin, ha dato vita al marchio che oggi porta il suo nome. Ben presto il marchio Lancia si è guadagnato la reputazione di essere un produttore, dotato di ingegneri che avevano voce in capitolo. Gli italiani erano innovativi, nel 1913 presentarono la prima vettura ad avviamento elettrico. Dieci anni più tardi, seguì la prima vettura con una carrozzeria autoportante, assemblata senza un telaio separato – un sistema costruttivo che solo dopo la seconda guerra mondiale è diventato uno standard.

Auto da sogno e celebrità

 

Rifinita con un design mozzafiato, in particolare nel periodo successivo alla guerra. Auto come le Aurelia Spider cabriolet degli anni cinquanta erano vetture da sogno, tutte cromate, sul cui parabrezza gli scolari appiccicavano i nasi per sbirciare a quanto arrivava il tachimetro. Celebrità come Brigitte Bardot e Gregory Peck hanno guidato all’epoca, auto italiane e anche la leggenda dell’automobilismo da corsa, Juan Manuel Fangio, ha conservato la sua Lancia, chiaramente in privato, dopo essere passato alla Mercedes. L’azienda aveva la reputazione di essere una delle migliori produttrici di auto di qualità nel mondo.

 

Bellissime e costosissime

 

Purtroppo nonostante tutti i meriti, alla Lancia raramente è andato tutto liscio dal punto di vista finanziario. Mancavano i grandi successi di massa, inoltre si tendeva a scegliere tra due possibilità tecniche, sempre quella che era strutturalmente più dispendiosa. Questo ha reso costosa la produzione delle vetture, inoltre la scelta dei modelli era di norma dispersiva – e le numerose versioni cabriolet, coupé e berlina, guardandole facevano sognare, ma la produzione restava tutt’altro che razionale. Già nel 1969, la Lancia è stata per la prima volta agli sgoccioli, il Gruppo Fiat subentrò per una cifra simbolica.

 

Nuova vita come dominatrice nei rally

 

Quindi la Lancia fu messa sotto controllo. Seguirono i tempi delle vetture accessibili a tutti – e quelli dei grandi successi sportivi. In effetti in passato negli anni cinquanta la Lancia era già stata presente n Formula 1, ma ora sono in particolare le macchine da rally, che offrono immagini più spettacolari.

La Lancia Stratos, dalla forma stilizzata e cuneiforme, uno dei primi modelli di auto sviluppato appositamente per i rally, ha vinto per tre volte negli anni settanta, la Coppa del Mondo. Walter Röhrl ha ottenuto su un prototipo Lancia 037, una delle sue quattro vittorie a Monte Carlo e dalla metà degli anni Ottanta, le differenti versioni della Lancia Delta hanno dominato la scena. La più spettacolare di tutte è stata la Delta S4, per prima l’aggressivo mostro alato del gruppo B, dalla linea semplice delle vetture di serie ma con una potenza di oltre 600 CV.

 

Fiat fallisce nella strategia dei marchi

 

Stranamente, la Lancia con trionfi in questo settore, ha continuato nella casa madre, già impegnata comunque nel campo dei rally, la produzione di auto da corsa. In quegli anni, questa non era l’unica prova che la Fiat spesso non sapeva esattamente con quale strategia posizionare i singoli marchi della casa e creare dei confini tra gli uni e gli altri. Ancora più problematica diventò la situazione quando, nel 1986, Fiat acquistò dallo stato l’Alfa Romeo. In tal modo tutti i costruttori di vetture di serie italiani si sono trovati riuniti sotto lo stesso tetto – e in particolare la linea di confine tra Alfa e Lancia, inizialmente concorrenti di spicco, si annunciava già spinosa. Quindi, anche se l’Alfa è sempre stata considerata come la “BMW italiana” e la Lancia come la “Mercedes italiana”, già dagli inizi degli anni novanta l’immagine si è sbiadita.

 

Utilitarie di lusso, in anticipo sui tempi

 

Certo sono stati creati di tanto in tanto modelli accattivanti come la Lancia Y10, che già nella metà degli anni ottanta è stata pioniera nel settore delle utilitarie di lusso. La Lancia Thema 8,32 era una berlina che sotto il cofano celava una motore Ferrari. Ma era diventava sempre meno chiaro ciò che era in realtà la Lancia. L’Alfa Romeo tentò una rinascita sperimentando nuovi modelli e un proprio look audace, ma le vendite della sorella continuarono a calare.

 

La Lancia vende meno della Porsche

 

Nel 1990 sono state vendute circa 300.000 vetture, secondo le stime per il 2012 si arriverà a sole 50.000 auto – nemmeno la metà delle auto della Porsche. Per salvare la Lancia, la Fiat avrebbe dovuto ricostruire il marchio da zero, un’impresa costosa, lunga e complicata. Ma la Fiat ha abbastanza problemi con la sua etichetta tradizionale per capire che si sta tirando troppo la corda.

 

Ciò che rimane è il logo del marchio

 

Ultimo fuoco d’artificio è stata la Lancia Thesis, modello uscito tra il 2002 e il 2009, una berlina con i fanalini posteriori a forma di boomerang e un design d’avanguardia, una forma da Art Deco del 21° Secolo. Ma quasi nessuno voleva comprare la macchina e la Lancia già allora era diventata un modello ridicolo. Nessuna altra Lancia susciterà più tanta ammirazione. Ciò che resta sono i veicoli Chrysler a cui Fiat appiccica un logo Lancia sulla mascherina anteriore. Dal punto di vista degli affari, questo è del tutto comprensibile. Ma ancora una volta, vi è un marchio tradizionale in meno per strada.

 

http://italiadallestero.info/archives/17088

 

 

 

Che cosa triste, ce la meniamo tanto col made in italy quando all'estero sono più dispiaciuti di noi per come vanno certe cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

È una notizia certa? Mi piacerebbe saperne di più.

 

Beh, ma sono stati i clienti della pagani a chiedergli quel motore (così ci hanno detto) e l'hanno progettato praticamente in Pagani per poi farlo costruire dalla AMG come da tradizione (infatti nessuna mercedes ha il V12 bi-turbo della huayra). Sarebbe un pò come dire che l'iphone o qualsiasi altra cosa è cinese solo perchè è costruita in Cina...

 

Quindi vi hanno detto che le AMG di fatto montano un motore progettato da Pagani e non da Mercedes?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

La Mercedes è da decenni che usa motori V12.

etc etc etc....

 

Spiegami dov'è che dico che la AMG-Mercedes non usa V12... Ho scritto che quello della Pagani è esclusiva Pagani!

 

Quindi vi hanno detto che le AMG di fatto montano un motore progettato da Pagani e non da Mercedes?

 

Raga, non che dire! Forse mi sono espresso male. Comunque... Alla Pagani dovevano rinnovare la Zonda che era a fine ciclo, Horacio e il suo team hanno chiesto pareri ai clienti e si sono auto-chiesti: ''E se usiamo il turbo sul V12??''. Tutti hanno risposto positivamente e si sono messi li a sviluppare* un V12 bi-turbo, partendo dal V12 aspirato usato sulla Zonda. Il bi-turbo che già avevano in casa in mercedes non è stato preso e modificato. Ecco perchè ho detto che la Huayra ha un V12 esclusivo.

 

*Intendiamoci, non prendo la responsabilità della parola ''sviluppare'' in quanto ci hanno detto così!

Modificato da Nick NitrOS
Link al commento
Condividi su altri siti

Nick NitrOS tu hai citato che "nessuna Mercedes ha il V12 biturbo della Huayra" e io ho spiegato e confermo tutt'ora che usano tale motore anche le Mercedes S 65 AMG, CL 65 AMG e G65 AMG (non è dunque esclusivo Pagani).

 

Per la Huayra il motore è fornito dalla Mercedes AMG (ci lavorano 67 dipendenti), il cambio dalla Xtrac e tutto il resto è di casa Pagani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nick NitrOS tu hai citato che "nessuna Mercedes ha il V12 biturbo della Huayra" e io ho spiegato e confermo tutt'ora che usano tale motore anche le Mercedes S 65 AMG, CL 65 AMG e G65 AMG (non è dunque esclusivo Pagani).

 

Per la Huayra il motore è fornito dalla Mercedes AMG (ci lavorano 67 dipendenti), il cambio dalla Xtrac e tutto il resto è di casa Pagani.

 

Si va beh, ciao...

 

Marco D. il motore preciso preciso in tutti i cavolo di particolari non lo usano su altre macchine all'infuori della Huayra (mi sembrava di aver scritto chiaro ma vi siete fissati). E so benissimo che glielo costruisce la AMG. Ma la Pagani ha contribuito attivamente alla progettazione del suo motore. Non è che è andata al mercato e ha chiesto: ''avete mica un V12 col turbo?''.

Comunque la chiudo, dai. Spero di essermi spiegato questa volta. :rolleyes:

Modificato da Nick NitrOS
Link al commento
Condividi su altri siti

Si va beh, ciao...

 

Marco D. il motore preciso preciso in tutti i cavolo di particolari non lo usano su altre macchine all'infuori della Huayra (mi sembrava di aver scritto chiaro ma vi siete fissati). E so benissimo che glielo costruisce la AMG. Ma la Pagani ha contribuito attivamente alla progettazione del suo motore. Non è che è andata al mercato e ha chiesto: ''avete mica un V12 col turbo?''.

Comunque la chiudo, dai. Spero di essermi spiegato questa volta. :rolleyes:

Nick io e Red ti abbiamo risposto tranquillamente e in maniera pacifica, dunque non comprendo le tue espressioni provocatorie del tipo "Si va beh, ciao..." o faccine strane.

Comunque ho capito ciò che volevi dire, alla fine il motore viene sviluppato dalla AMG, ma su specifiche Pagani, dunque solo sulla Huayra è stato affinato e potenziato ulteriormente, sempre quello rimane...ovviamente fantastico :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nick io e Red ti abbiamo risposto tranquillamente e in maniera pacifica, dunque non comprendo le tue espressioni provocatorie del tipo "Si va beh, ciao..." o faccine strane.

Comunque ho capito ciò che volevi dire, alla fine il motore viene sviluppato dalla AMG, ma su specifiche Pagani, dunque solo sulla Huayra è stato affinato e potenziato ulteriormente, sempre quello rimane...ovviamente fantastico :ok:

 

Ma io non ce l'ho con nessuno. Però renditi conto che per 5 volte (più questa, 6) avete quotato quello che ho scritto, detto la stessa cosa ma facendo passare la mia come sbagliata o non capendo cosa avessi scritto nonostante fosse scritto bene... Solo questo era il mio disappunto!

 

Comunque, tranqui Marco, ci conosciamo e sappiamo che siamo tutti appassionati!!!

Modificato da Nick NitrOS
Link al commento
Condividi su altri siti

Il frontale è molto aggressivo e se non altro magari vorranno abbandonare lo stile 8C che sta bene solo... sull'8C!

 

Bisognerebbe vedere come in quel render hanno pensato il posteriore però. E magari la facessero TP!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora secondo le ultime news relative a Maserati e Alfa Romeo:

- nel 2014 è stata confermata l'erede della 166, su pianale e meccanica Maserati Ghibli, avente la trazione posteriore, motore a benzina V6 biturbo 3.0 realizzato a Maranello con potenze fino a circa 400 cv, affiancato dal diesel 3.0 VM e da altri propulsori a 4 cilindri;

- la Giulia, slittata al 2015 per dare precedenza all'ammiraglia Alfa, avrà la trazione anteriore;

- tra il 2015 e 2016 usciranno le nuove Maserati Gran Turismo, Gran Cabrio e una coupe estrema su base 4C Coupe.

 

Per la Lancia è stato confermato che fino al 2016 tutte le Crysler europee continueranno ad essere marchiate Lancia e dati i risvolti negativi di Thema e Flavia probabilmente finirà lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, quando si parla di Alfa Romeo ormai finché non vedo i muletti per strada non credo. E non so perché aspettano il 2014 per la nuova 166 ed addirittura il 2015 per la Giulia.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla strategia Fiat ovviamente si evince che puntano sui loro marchi premium (Maserati e Alfa Romeo) in quanto questo tipo di vetture non conosce crisi: chi acquistava Maserati prima, acquisterà tranquillamente modelli Maserati anche dopo.

 

A tal riguardo notavo una cosa:

nella mia città ancora nessuno ha la nuova Bmw Serie 3 (è uscita da un anno circa), mentre del modello precedente (E92) ce ne sono veramente tante e con ogni tipo di motorizzazione.

Ho visto invece abbastanza nuove Serie 5 che girano invece, dunque come dicevo prima chi acquistava prima auto di fascia alta o lusso lo continua a fare...è la fascia media ad essere in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erede della Lamborghini Gallardo, attesa nel 2014, probabilmente sarà denominata Cabrera o Huracan.

E' stato affermato che sarà disponibile in due versioni, ossia LP-600-4 con la trazione integrale e LP-600-2 con la sola trazione posteriore.

Il motore continuerà ad essere un aspirato, probabilmente sempre V10, in quanto i motori atmosferici sono gli unici a disporre di un sound eccezionale e reattività elevata.

Modificato da Marco D.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 126 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...