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Superbike World Championship 2008


keiji

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Miglior contributo in questa discussione

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  • 2 settimane dopo...

Dopo la buona prova di SBK-07, i ragazzi milanesi di Milestone tornano col primo seguito della loro serie motociclistica ambientata nel mondo della Superbike.

Il successo di pubblico raccolto col primo episodio - non una killer application, ma sicuramente un titolo solido e appagante per i fan delle due ruote – ha portato alla produzione di un nuovo capitolo, che per la prima volta gareggia sui circuiti potenziati della next generation.

Manca ancora un po’ all’uscita ufficiale, ma abbiamo potuto provare una versione giocabile che ci ha dato diverse informazioni interessanti su quello che sarà il prodotto finito.

 

Un gioco adatto a tutti

Già nell’edizione 2007, gli sviluppatori erano riusciti a raggiungere un buon compromesso tra arcade e simulazione, ma questa volta si è voluto fare di più. L’obiettivo dichiarato è quello di offrire un’esperienza di gioco che sia adatta sia ai neofiti del genere e a chi vuole divertirsi in fretta senza troppi pensieri, sia a chi è interessato a qualcosa di più approfondito e simulativo, che riproduca realisticamente la preparazione e la guida di una moto da Superbike.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati approntati cinque diversi livelli di “difficoltà” (tra virgolette), da quello più arcade a quello più realistico. Col crescere dei livelli, il giocatore deve gestire un numero sempre maggiore di parametri: se al primo stadio può preoccuparsi solo di vincere le corse (ma anche in questo caso dovrà stare attento a guidare con abilità), all’ultimo dovrà essere capace di monitorare ogni più piccolo cambiamento in termini di customizzazione del mezzo, senza contare l’accresciuta intelligenza artificiale degli avversari.

I cinque stadi non sono nemmeno così chiusi, e l’impressione è che questo nuovo SBK sia in grado di offrire un range di possibilità davvero elevato. L’utente può modellare il gioco a suo piacimento, settando un gran numero di parametri per adattare progressivamente il titolo al suo livello, così da provare un’esperienza sempre divertente ma mai frustrante.

 

SBK-08 introduce le figure del Pit e dell’Ingegnere. Il primo è la zona dove possiamo lavorare sulla moto, perfezionandola in vista delle prossime gare, mentre l’Ingegnere è una sorta di assistente virtuale, che in base al team e al pilota da noi scelto ci dà consigli e suggerimenti per ottenere il massimo dalle nostre risorse (anche economiche).

Per gli appassionati della customizzazione, il Pit offre davvero molte opportunità. Si può modificare praticamente tutto della moto, dalle ruote ai freni, dalle sospensioni al motore. Per vedere i risultati di questi aggiornamenti basterà consultare la telemetria al termine di ogni corsa: in questa sezione possiamo analizzare la nostra intera gara, per capire dove abbiamo sbagliato, dove possiamo migliorare, quali risultati hanno portato le modifiche fatte in precedenza, e persino confrontare più giri all’interno della stessa sfida. L’idea è quella di soddisfare gli smanettoni, ma anche di invogliare i novellini, che dovrebbero essere stuzzicati dalle mole di possibilità offerte.

 

Passiamo alla guida

Pad alla mano, il gioco offre buone sensazioni. I livelli di difficoltà sono effettivamente molto diversi: vincere in modalità arcade è piuttosto facile, mentre le cose si complicano notevolmente salendo all’ultimo gradino del realismo. L’IA degli avversari è stata potenziata: i piloti cercano le traiettorie migliori ma non si adagiano eccessivamente su comportamenti precalcolati. Se diventate aggressivi non esitano a reagire, e non stanno certo ad aspettarvi una volta che vi hanno sbattuto per terra. Ogni pilota ha caratteristiche peculiari e diverse abilità, per cui battere Troy Bayliss è molto più complicato che superare un giovane appena arrivato nel circuito.

Anche la fisica del gioco è migliorata, con una buona sensazione di guidabilità e una soddisfacente interazione con la pista e con gli altri piloti. Gli incidenti sono davvero spettacolari a vedersi, ma anche i cambiamenti climatici sanno stupire: ci sono quattro diverse condizioni atmosferiche, compresa la pioggia, e l’influenza del tempo sulla guida si nota immediatamente.

Dal punto di vista strettamente audiovisivo, il lavoro svolto sembra pregevole (e non dimentichiamo che proprio la grafica era uno dei talloni d’Achille del prequel). I modelli poligonali dei piloti e delle moto sono dettagliati, e anche lo scenario è molto curato. Sembra insomma che i ragazzi di Milestone abbiano preso sul serio il passaggio alla next generation, costruendo il gioco a partire dalle nuove piattaforme, piuttosto che offrendo semplicemente una versione in alta definizione del loro motore grafico precedente.

Sono disponibili diversi punti di vista, e il più riuscito è senza dubbio quello posizionato sul manubrio, che offre la maggiore sensazione di realismo.

Il framerate è quasi sempre piantato sui 30 fps. Diciamo “quasi” perché in effetti qualche rallentamento si nota, ma gli sviluppatori ci hanno fatto sapere che sono perfettamente al corrente del problema, e in queste settimane stanno lavorando sodo proprio per limare questo e altri difetti. Ci sarebbero infatti da segnalare alcuni bug e imperfezioni, che però sono ben presenti sui taccuini di Milestone: la promessa (vedremo se mantenuta) è che si possa eliminare ogni difetto prima della release ufficiale.

Note positive anche dal sonoro. Niente di rivoluzionario in verità, ma il campionamento dei suoni dei motori è sicuramente ben fatto, e basteranno pochi cambiamenti nell’assetto della moto perché il rombo prodotto sia differente.

 

Il gioco definitivo conterrà 12 circuiti (tra cui Brands Hatch, Monza, Losail e Brno), tutti basati su licenze ufficiali e perciò riprodotti nel dettaglio di ogni curva. Possono gareggiare al massimo 22 piloti per ogni corsa, mentre per quanto riguarda la modalità on line (da valutare più compiutamente in fase di recensione) si dovrebbe poter arrivare fino a 16.

 

Considerazioni finali

In conclusione, questo primo approccio a SBK 08 è stato sicuramente positivo. Il titolo non è ancora completo, e si vede, ma le potenzialità per fare bene ci sono tutte. Gli sviluppatori di Milestone, ormai da dieci anni al lavoro su videogiochi dedicati alle due e quattro ruote, puntano a offrire un’esperienza il più possibile completa, che sappia appassionare e soddisfare ampie fasce di pubblico, dagli inesperti ai più smaliziati. La via sembra essere quella giusta, con moltissime possibilità offerte al giocatore e un comparto tecnico che punta a rendere giustizia alle piattaforme di nuova generazione. Aspettiamo con ansia l’arrivo della versione definitiva, vista soprattutto l’ormai proverbiale carenza di titoli motociclistici, in confronto ai “colleghi” a quattro ruote: se i difetti ancora presenti verranno eliminati come promesso, SBK potrebbe avere i numeri per replicare il successo del suo predecessore.

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  • 2 settimane dopo...

Le premesse sembra ci siano, ma sono solo (ottime) parole per il momento. La fonte Keiji?

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Qualche giorno fa ho scritto una mail ai ragazzi della Milestone, sul sito ufficiale http://www.sbkthegame.com, e mi hanno risposto così:

 

"Per SBK-08 devi pazientare ancora un pochino (ma ne varrà la pena, vedrai!!), il gioco farà il suo debutto verso metà giugno anticipato da una succosa demo su Xbox Live…

Continua a seguire sbkthegame.com per news e updates e preparati… la gara sta per iniziare!!"

 

Mi sembra che per il gioco ci sia ancora da aspettare ma speriamo in una demo per metà maggio.....

Io comunque, da appassionato di moto e tifoso di Max Biaggi, questo gioco lo prendo a occhi chiusi :ok: !!!!!!!!!

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Uff fino a giugno... va bhè ho il tempo di andarmi a vedere Monza e poi andare a Misano bello carico 8)

 

è già, io sono pronto da febbraio per l'appuntamento di Misano (prevendita tribuna+paddok :mrgreen: )!!!

 

sabato si parte con la superpole di assen e non vedo l'ora di vedermi le gare di domenica :dance: :dance: :dance:

un imbocca al lupo a gli italiani (forza Max) e alla Ducati :ok:

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è già, io sono pronto da febbraio per l'appuntamento di Misano (prevendita tribuna+paddok :mrgreen: )!!!

 

 

Piccolo OT, ma la gara di Assen si corre di Sabato. :ok:

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Piccolo OT, ma la gara di Assen si corre di Sabato. :ok:

Si corre di sabato il mondiale Motogp infatti ad Assen si gareggia il 28 Giugno che è di sabato.

La Superbike si corre di domenica infatti la gara è fissata per il 27 Aprile, come del resto è indicato nel calendario che puoi vedere al link che ti riporto sotto:

http://www.worldsbk.com/pubb_IT/calendar.php

Mi raccomando non perderti la superpole sabato 26 dalle 16:00 su La7, ne vedremo delle belle :dance: !!!!

Ciao

Modificato da Tuxweb78
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Allora come non detto! Credevo che in Olanda si corressero di Sabato tutte le competizioni, non solo la MotoGP. Sai per caso qual è il motivo per cui il Motomondiale fa questa eccezione?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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ps:ma di che minkia parlate........questo è il topic del game non dei programmi tv.......su che canale e giorni ci sono le gare........ecc.eccc

 

 

Ti chiedo scusa per l'OT, ma vedi di imparare l'educazione perchè sei tra persone civili che si rispettano.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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ps:ma di che minkia parlate........questo è il topic del game non dei programmi tv.......su che canale e giorni ci sono le gare........ecc.eccc

 

Qui siamo tra persone civili, usa un tono adeguato oppure è meglio che ti allontani da solo prima di costringerci a farlo per te :)

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

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ps:ma di che minkia parlate........questo è il topic del game non dei programmi tv.......su che canale e giorni ci sono le gare........ecc.eccc

Parliamo di Superbike World Championship 2008.... lo sport è gioco!!

 

Ma allora esce a maggio???

Modificato da EOS Beppe
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raga una cosa veloce avete scaricato il trailers dal market place della 360 ? sapete dirmi che canzone e quella del suddetto trailers e molto carina

piu precisamente la canzone di questo video

 

http://www.gametrailers.com/player/31431.html

Modificato da Hicks 77
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Allora come non detto! Credevo che in Olanda si corressero di Sabato tutte le competizioni, non solo la MotoGP. Sai per caso qual è il motivo per cui il Motomondiale fa questa eccezione?
sinceramente non so perchè il Motomondiale corre di sabato, forse è una questione di sponsor :??:

 

Parliamo di Superbike World Championship 2008.... lo sport è gioco!!

Ma allora esce a maggio???

come ho già detto mi ha risposto ad una mail un ragazzo della Milestone, Marco Mottura, che mi ha parlato di metà giugno;

sul sito Nextgame ho trovato una news del 22 Aprile che parla di uscita prevista intorno al 20 Giugno....

 

:mrgreen: chiedo scusa.........ma quando entro sui topic e delle persone parlano di altro mi innervosisco.... :sultano: scusate di nuovo
non credo di aver commesso alcun reato ad aprire una piccola parentesi e a fornire informazioni inerenti questo sport, se avessi parlato della Formula 1 allora avrei sbagliato...... :fischio:
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