Vai al contenuto

Chi ha un Mac?


Messaggi raccomandati

edit: ho appena visto che con l'agevolazione per studenti pagherei l'iMac 1300€... potevano sforzarsi un po' di più eh...

 

Ti consiglio di prenderlo all' Apple Store e non sul sito, in negozio lo sconto varia in base all' ateneo che frequenti e nel mio caso 3 anni fa mi hanno applicato il 10% di sconto (sul sito mediamente è il 7% se non sbaglio), se però vuoi personalizzare la macchina allora sei costretto a comprare online.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prenderlo all' Apple Store e non sul sito, in negozio lo sconto varia in base all' ateneo che frequenti e nel mio caso 3 anni fa mi hanno applicato il 10% di sconto (sul sito mediamente è il 7% se non sbaglio), se però vuoi personalizzare la macchina allora sei costretto a comprare online.

no, non starei a personalizzarla ma prenderei semplicemente il modello base. spero che sia come dici tu, proverò a informarmi in negozio una volta usciti.

qualcuno che sa elencarmi le principali differenze col modello precedente? spessore a parte... perchè altrimenti pensavo di ripiegare su un modello vecchio che probabilmente ora le grandi catene di elettronica sconteranno non di poco per fare spazio in magazzino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un rapido sguardo, le cpu sono nuove e basate su architettura Ivy Bridge invece dei vecchi Sandy Bridge, la gpu è basata su Kepler (ultima architettura Nvidia) e stando ad Apple sarebbe fino al 60% più veloce, la ram mi pare aumentata (se non sbaglio prima sul base c' erano 4 giga mentre ora sono 8), hai una migliore connettività (bluetooth ora in versione 4, 2 porte Thunderblot prima assenti, le usb sono in versione 3.0 mentre prima mi pare fossero 2.0) e poi, se fosse un dato confermato, la riduzione dei riflessi è una gran cosa per uno schermo che ha un vetro davanti. Alla fine, se il risparmio non è consistente e/o hai problemi di budget, io punterei sui nuovi piuttosto che su un fondo di magazzino scontato, prendendo quelli presentati ieri avri una macchina teoricamente più longeva.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dando un rapido sguardo, le cpu sono nuove e basate su architettura Ivy Bridge invece dei vecchi Sandy Bridge, la gpu è basata su Kepler (ultima architettura Nvidia) e stando ad Apple sarebbe fino al 60% più veloce, la ram mi pare aumentata (se non sbaglio prima sul base c' erano 4 giga mentre ora sono 8), hai una migliore connettività (bluetooth ora in versione 4, 2 porte Thunderblot prima assenti, le usb sono in versione 3.0 mentre prima mi pare fossero 2.0) e poi, se fosse un dato confermato, la riduzione dei riflessi è una gran cosa per uno schermo che ha un vetro davanti. Alla fine, se il risparmio non è consistente e/o hai problemi di budget, io punterei sui nuovi piuttosto che su un fondo di magazzino scontato, prendendo quelli presentati ieri avri una macchina teoricamente più longeva.

perfetto, grazie mille per il consiglio. veramente gentilissimo :bow:

allora mi sa che se non vedo sconti veramente incredibili prenderò quello nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

NIKIUSSSS! :)

sei felice finalmente o no? :D

 

comunque sono bellissimi, l'unità ottica è francamente inutile ai più ormai... personalmente non metto dentro un dvd/cd da non so quanto tempo.

 

credo che più in là me ne prenderò uno per casa :)

ahahahah! aspettavo un tuo commento! :mrgreen:

sìsì, sono felice, ma sarei stato ancor più felice con qualche millimetro di spessore in più e l'unità ottica, e con un prezzo un po' più basso! però mi accontento... finalmente è giunto il momento che tanto aspettavo (anzi, giungerà... quando scriverò messaggi su MX col nuovo Mac! :P )

comunque per quanto riguarda i CD/DVD userò il vecchio portatile e in caso dovessi copiare dei contenuti li porterò da un pc all'altro con una chiavetta... certo non è comodissimo ma và così

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per quanto riguarda i CD/DVD userò il vecchio portatile e in caso dovessi copiare dei contenuti li porterò da un pc all'altro con una chiavetta... certo non è comodissimo ma và così

comunque vendono l'unità esterna, la stessa che si usa su macbookair e macbook pro retina.

ma non serve... davvero

ormai la musica non masterizzo un cd da ANNI, utilizzo solo ipod o penne usb al limite.

i film me li guardo su tv, uso il lettore dvd vero :) e se li devo "masterizzare" li metto su dispositivi usb (penne o hdd) e uso il lettore multimediale.

altro non mi viene in mente, i backup li faccio su hdd, i file li sposto via rete, e fine... :)

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vendono l'unità esterna, la stessa che si usa su macbookair e macbook pro retina.

ma non serve... davvero

ormai la musica non masterizzo un cd da ANNI, utilizzo solo ipod o penne usb al limite.

i film me li guardo su tv, uso il lettore dvd vero :) e se li devo "masterizzare" li metto su dispositivi usb (penne o hdd) e uso il lettore multimediale.

altro non mi viene in mente, i backup li faccio su hdd, i file li sposto via rete, e fine... :)

io ancora mi faccio i CD per la macchina e ho una videocamera a miniDVD (che però non uso praticamente più) ma per il resto non lo uso più neanche io il lettore. pazienza, ci farò l'abitudine a non averlo.

però devo riaffermare che sta politica della apple per cui il "sempre più sottile" viene prima di tutto il resto non mi piace affatto, o almeno può essere valida entro certi limiti. l'iPhone più sottile ci sta, il MacBook Air pure, già per altre cose meno, ma per un Desktop per me non ha alcun senso, tanto non te lo devi portare da nessuna parte, sta lì dove lo metti! e lo spazio che occupa se non sbaglio rimane lo stesso occupato dalla base, che essendo rimasta uguale a quella vecchia, non cambia assolutamente per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di iMac, ma se volessi acquistare un modello un pò più vecchiotto(1 anno, massimo 2) e quindi risparmiare qualcosina? Se ne trovano ancora in giro eccezion fatta per l'usato? Per quanto riguarda la grande distribuzione non ne vedo in giro, sembra che da un giorno all'altro il nuovo modello sostituisca il vecchio di cui poi non si sa più niente... :mrgreen:

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che da un giorno all'altro il nuovo modello sostituisca il vecchio di cui poi non si sa più niente... :mrgreen:

sì, è così.

a meno che non trovi fondi di magazzino nei negozi tripo trony o altre catene simili, difficilmente trovi qualche cosa da saturn o mediaworld e sicuramente non trovi niente negli applestore.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

maaaaaa... che fine ha fatto il nuovo iMac? ancora sul sito lo da "presto disponibile" con sotto scritto "in arrivo a novembre" per il modello 21,5 e "in arrivo a dicembre" per il 27.

siamo ormai a fine novembre, possibile che non si sappia ancora la data di uscita? sarà mica novembre 2013?! :blink:

Stando agli ultimi rumor pare che la distribuzione dei nuovi iMac verrà spostata ad inizio 2013 e sembra che i due modelli usciranno in contemporanea.

 

Ovviamente è solo un rumor, aspettiamo e vediamo che succede. Io nel frattempo un pensierino sul nuovo 27" ce lo sto facendo.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando agli ultimi rumor pare che la distribuzione dei nuovi iMac verrà spostata ad inizio 2013 e sembra che i due modelli usciranno in contemporanea.

 

Ovviamente è solo un rumor, aspettiamo e vediamo che succede. Io nel frattempo un pensierino sul nuovo 27" ce lo sto facendo.... :mrgreen:

boh, quei rumor provenivano da un sito francese e sono stati smentiti dopo un paio di giorni dalla stessa apple, dichiarando che non ci sarà alcun spostamento dell'uscita dei nuovi iMac. però non hanno ancora detto quando usciranno, cioè... sono andato pure a chiedere all'apple store di bologna e mi hanno detto che anche loro non lo sanno ma si attendono per gli ultimi giorni di novembre. bah

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, quei rumor provenivano da un sito francese e sono stati smentiti dopo un paio di giorni dalla stessa apple, dichiarando che non ci sarà alcun spostamento dell'uscita dei nuovi iMac. però non hanno ancora detto quando usciranno, cioè... sono andato pure a chiedere all'apple store di bologna e mi hanno detto che anche loro non lo sanno ma si attendono per gli ultimi giorni di novembre. bah

Allora forse il "Novembre" di Apple è "il 30 Novembre" per il resto dell'umanità. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il cambio da hdd meccanico ad ssd da 768 giga costerà una cifra folle, considera che un ssd di quella capienza costa non poco (un 480/512 giga sta sui 450/500 €) ed a questo devi aggiungerci il "rincaro" Apple che non è stata mai economica sugli upgrade, direi che la cifra rischiesta sarà di un migliaio di euro (pensa che sul MacBook Pro Retina da 15" il passaggio dal 512 al 768 viene 500 € mentre nel tuo caso parti da un modello meccanico), a questo punto meglio puntare su un prodotto più piccolo e prendersi un disco esterno su porta usb 3.0 o Thunderbolt così da avere un back up dei lavori.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il cambio da hdd meccanico ad ssd da 768 giga costerà una cifra folle, considera che un ssd di quella capienza costa non poco (un 480/512 giga sta sui 450/500 €) ed a questo devi aggiungerci il "rincaro" Apple che non è stata mai economica sugli upgrade, direi che la cifra rischiesta sarà di un migliaio di euro (pensa che sul MacBook Pro Retina da 15" il passaggio dal 512 al 768 viene 500 € mentre nel tuo caso parti da un modello meccanico), a questo punto meglio puntare su un prodotto più piccolo e prendersi un disco esterno su porta usb 3.0 o Thunderbolt così da avere un back up dei lavori.

 

E quale sarebbe un prodotto più piccolo, il Mac mini? Comunque l'SSD non sarebbe utile solo per avere backup, anche quello certo, ma è utilissimo per lavorare su file di dimensioni molto grandi (io se lo prendessi lo farei per lavorare su video editing in HD). Con i dischi meccanici scrivere spesso centinaia di Mb diventa un processo troppo lungo. Per il prezzo quindi si pensa che con SSD l'iMac venga sui 3000€, visto che l'unica versione che lo ha come scelta è quella top che viene già 2000€ di per se. Mi conviene a questo punto lavorare sul Macbook Pro, che anche se ha uno schermo da 15" almeno è retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarà acquistabile da domani.. spero che l'unita SSD da 768 GB non la faranno pagare uno sproposito, imho è l'unica soluzione di memoria valida (specialmente per chi lavorerà con grafica e editing di foto e video)

puoi trovare facilmente dai Mac Pro usati ad ottimi prezzi (non book, intendo proprio i tower). puoi iniziare con un monitor economico e poi ci metti qualche altra cosa.

un mio amico spendendo cifre ragionevoli in un annetto si è messo su un mac pro con dual screen, 1 schermo eizo per lavorare ed uno "normale". a parte un macbook pro di neanche due anni.

tutto usato, in ottime condizioni, ha trovato affari davvero ottimi.

 

ci sono in giro dei professionisti, per fortuna loro e nostra ricchi, che hanno un rinnovo di hardware pazzesco, spesso non raggiungono nemmeno un anno di vita e danno via prodotti seminuovi con applecare e garanzie varie alla metà di quello che trovi in negozio.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi trovare facilmente dai Mac Pro usati ad ottimi prezzi (non book, intendo proprio i tower). puoi iniziare con un monitor economico e poi ci metti qualche altra cosa.

un mio amico spendendo cifre ragionevoli in un annetto si è messo su un mac pro con dual screen, 1 schermo eizo per lavorare ed uno "normale". a parte un macbook pro di neanche due anni.

tutto usato, in ottime condizioni, ha trovato affari davvero ottimi.

 

ci sono in giro dei professionisti, per fortuna loro e nostra ricchi, che hanno un rinnovo di hardware pazzesco, spesso non raggiungono nemmeno un anno di vita e danno via prodotti seminuovi con applecare e garanzie varie alla metà di quello che trovi in negozio.

 

Giustissimo. Sì l'unico motivo per cui ritengo interessante l'iMac è lo schermo ampio, di buona qualità e il basso ingombro (e ovviamente MacOS). La potenza di calcolo già ce l'ho, per fare lavori di montaggio potrei collegare un buon schermo al Macbook Pro, che è già munito di memoria SSD e scheda grafica più che buona. O lavorare direttamente sul display retina dello stesso, anche se è piccolo e lucido :huh: .

Avrei anche un pc Alienware che andrebbe molto bene per fare lavori pesanti, però quello lo tengo solo per giocare e evito di installarci sopra qualsiasi programma superfluo.

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

E quale sarebbe un prodotto più piccolo, il Mac mini?

 

Intendevo un hdd meno capiente, ti prendi per esempio la soluzione Fusion Drive da 1 tera oppure un ssd da 256 giga, tanto non credo che lavorando anche in full hd riusciresti a metterlo in crisi, per quanto riguarda l' archiviazione invece usi l' hdd esterno. Ti consiglio questa soluzione perchè l' iMac come lo vuoi tu avrebbe un prezzo folle, penso che i 3 mila euro citati neanche basterebbero e si arriverebbe ad almeno 3.500 €, a quella cifra ti ci fai un signor hardware decisamente superiore.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo. Sì l'unico motivo per cui ritengo interessante l'iMac è lo schermo ampio, di buona qualità e il basso ingombro (e ovviamente MacOS). La potenza di calcolo già ce l'ho, per fare lavori di montaggio potrei collegare un buon schermo al Macbook Pro, che è già munito di memoria SSD e scheda grafica più che buona.

se hai già una macchina del genere io spenderei i soldi solo per il monitor. un bel Lacie o altro di fascia alta... il display degli iMac è "interessante", ma non è bello per lavorare, ha delle variazioni di luce spaventose da un'area all'altra, ed è lucido pure quello.

se è per lavoro, vai di monitor :)

se è per uso domestico iMac tutta la vita :)

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a questo punto se il prezzo di un iMac con SSD sarà quello ipotizzato da M4rco mi conviene procurarmi un monitor di alta qualità da collegare al Macbook, che come macchina ha già tutta la potenza che serve per armeggiare con video in HD.

il fusion dirve sono 250 euro

il disco flash da 768gb sono 1.300 euro...

li mortè...

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...