Vai al contenuto

Chi ha un Mac?


Messaggi raccomandati

Vedo che comunque nessuno ha ancora parlato di Mountain Lion, interessante la possibilità di aggiornare a 15.99 € dal mese prossimo quando il precedente upgrade costava di più (mi pare sui 25 €).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi stupisce, in negativo, dell' aggiornamento della linea MacBook Pro è il peso, hanno eliminato il lettore ottico ma pesano quanto prima, evidentemente per avere una buona auotonomia devono aver usato spazio e peso per una batteria migliore, sinceramente mi sarei aspettato dei prodotti più leggeri.

Per quanto riguarda il MacBook Pro con retina direi che è un prodotto tecnologicamente molto interessante, alla fine si parla di un 15" che pesa meno del 13.3" ed ha dimensioni da Air, peccato solo per il prezzo decisamente elevato che ne ridurrà molto le vendite per questa prima generazione.

 

alt.

il lettore ottico lo hanno tolto solo dal nuovo modello col retina display e pesa mezzo chilo in meno. quelli vecchi lo hanno ancora, mi pare. non compare nelle specifiche, ma in alcune foto sì. e come optional all'acquisto non mettono il superdrive che invece compare nel nuovo.

 

Mi sa che hai interpretato male, lui parlava di Mac Pro e non di MacBook Pro ;)

ah, ecco :)

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle specifiche indicate nel sito io non vedo alcuna unità ottica, è vero però che il superdrive non è presente tra gli accessori suggeriti in fase di ordine come accade invece per il MacBook Pro con display retina e l' Air.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ordinerò il Macbook Pro con lo schermo retina, anche se avrei preferito restare dentro i 2.000€ di spesa. Comunque non prima di luglio.

Ma come dimensioni è diverso rispetto al Macbook Pro "normale"? Mi pare abbia la cornice più sottile e anche lo spessore sembra minore

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto al Pro normale ha ingombri inferiori (soprattutto lo spessore che passa da 2.41 a 1.8 cm, considera che l' Air nel punto più spesso è 1.7 cm) ed un peso ridotto (circa 2 Kg, il normale pesa più o meno 0.5 Kg in più) oltre alla differente dotazione hardware.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle specifiche indicate nel sito io non vedo alcuna unità ottica, è vero però che il superdrive non è presente tra gli accessori suggeriti in fase di ordine come accade invece per il MacBook Pro con display retina e l' Air.

se guardi la pagina delle caratteristiche, in basso, in fondo, come ultima cosa c'è il superdrive. però effettivamente non compare nelle specifiche... bboh, ambugui :)

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i MacBook pro non retina non ci sono grosse novità, oltre alla nuova cpu e forse variazioni di ram ed hdd credo ci sia solo l' introduzione della porta thunderbolt.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi è in trepidante attesa di un aggiornamento dei Mac fissi:

 

Apple, le novità desktop non prima del 2013

“Un executive Apple conferma che i nuovi sistemi destktop sono in fase di sviluppo, ma che non vedranno la luce prima del prossimo anno”

 

il giornalista del New York Times David Pogue ha infatti avuto modo di scambiare qualche parola con un executive Apple il quale ha dichiarato che i nuovi sistemi desktop sono attualmente in fase di sviluppo e saranno presentati al pubblico non prima del 2013.

Scrive Pogue, sul blog del quotidiano: "Molti osservatori vogliono sapere se Apple ritene i computer desktop al capolinea, dal momento che non è stato detto alcunché a riguardo degli iMac e dei Mac Pro. Un executive mi ha assicurato, comunque, che i nuovi modelli sono in lavorazione per un rilascio nel 2013"

 

Articolo Completo da Hardware Upgrade.

 

Sarebbe un peccato non vedere nulla fino all'anno prossimo, sempre ovviamente se quanto riportato nell'articolo sia effettivamente vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando presentano un modello nuovo è normale che la cpu adottata sia migliore della precedente, non avrebbe senso sostituire un modello vecchio con un prodotto meno valido del precedente. Nello specifico, ora i sistemi Apple adottano processore della famiglia Ivy Bridge al posto dei vecchi Sandy Bridge, le differenze in questo caso sono un incremento delle performance di qualche punto percentuale (mi pare intorno al 20% ma potrei ricordare male), minori consumi grazie all' adozione di un sistema produttivo più raffinato, un leggero aumento delle temperature (c' è un problema di scelta dei materiali per l' assemblaggio tra die e piastra dissipativa, non è da escludere che questa cosa venga modificata in qualche revisione) ed una gpu integrata decisamente migliore (per i 15" c' è pure la gpu discreta nuova a parte).

Per il prezzo non so dirti, può essere che nell' eseguire l' aggiornamento abbiano deciso di alzarlo leggermente viste le novità che non riguardano solo il processore, non sarebbe la prima volta che nel fare uno speed bump salga pure il prezzo.

Le modifiche per gli Air sono più o meno come quelle dei MacBook Pro, c' è stata l' adozione dei processori Ivy Bridge e l' introduzione di porte usb 3.0 e thunderbolt, se vuoi saperne di più ti conviene cercare su qualche sito d' informatica (non per forza dedicato al mondo Apple) un articolo sui nuovi prodotti presentati perchè sicuramente ti elencano le novità di ognuno.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi è in trepidante attesa di un aggiornamento dei Mac fissi:

 

Apple, le novità desktop non prima del 2013

“Un executive Apple conferma che i nuovi sistemi destktop sono in fase di sviluppo, ma che non vedranno la luce prima del prossimo anno”

 

il giornalista del New York Times David Pogue ha infatti avuto modo di scambiare qualche parola con un executive Apple il quale ha dichiarato che i nuovi sistemi desktop sono attualmente in fase di sviluppo e saranno presentati al pubblico non prima del 2013.

Scrive Pogue, sul blog del quotidiano: "Molti osservatori vogliono sapere se Apple ritene i computer desktop al capolinea, dal momento che non è stato detto alcunché a riguardo degli iMac e dei Mac Pro. Un executive mi ha assicurato, comunque, che i nuovi modelli sono in lavorazione per un rilascio nel 2013"

 

Articolo Completo da Hardware Upgrade.

 

Sarebbe un peccato non vedere nulla fino all'anno prossimo, sempre ovviamente se quanto riportato nell'articolo sia effettivamente vero.

ma allora perchè hanno aggiornato i Mac Pro?!?!? cioè, dicono che i Mac fissi per ora non li aggiornano e invece salta fuori subito l'aggiornamento hardware del Mac Pro? secondo me loro intendono come aggiornamento quello estetico. a me non me ne frega nulla, l'estetica va già bene così, basta che migliorino le prestazioni e siamo a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte esaustive!!! Ultima domanda acquistando un pro o un air verso la metà di luglio secondo voi avranno già il nuovo Mountain lion installato?

probabilmente se lo compri a metà luglio ancora no, ma puoi scaricarlo gratuitamente senza dover sborsare 1 centesimo di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora perchè hanno aggiornato i Mac Pro?!?!? cioè, dicono che i Mac fissi per ora non li aggiornano e invece salta fuori subito l'aggiornamento hardware del Mac Pro? secondo me loro intendono come aggiornamento quello estetico. a me non me ne frega nulla, l'estetica va già bene così, basta che migliorino le prestazioni e siamo a posto

 

Perchè in realtà non hanno aggiornato proprio nulla del Mac Pro, poca roba veramente, tanto da non far affatto sembrare che ci sia stato un vero e proprio aggiornamento...

http://i.imgur.com/AwKCp0L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando costa in più produrre un retina display rispetto al classico attuale? Non è che questo possa esser uno dei motivi dell'uscita rinviata al 2013? Se già su un 15" si nota così tanto la differenza non oso immaginare quanto possa esser su un 27".

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Già sull' iPad mi pare che la differenza fossi di 30 o 50 $ a schermo, su un modello molto più grande presumo che le spese siano notevolmente superiori quindi staranno cercando il modo di farle scendere, considerando quello che offre la concorrenza sarebbe meglio però far uscire i modelli non retina e fare l' upgrade dello schermo il prossimo anno tanto per ora stanno spingendo il retina come prodotto di lusso.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che con i retina hanno fatto una mezza porcata, la ram è saldata alla scheda logica mentre l' ssd ha un connettore proprietario, a questo punto se vuoi fare un upgrade rischi di non poterlo fare e se ti si rompe la ram devi cambiare tutto.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a riguardo:

http://garre.tt/its-called-progress

 

uno dei principali critici verso questa tendenza apple è il CEO di iFixit, società specializzata nella sostituzione di parti dei computer. che lui sia contrariato da questa strada, lo capisco, ne va dei suoi affari, ma onestamente, l'utente medio, che glienefrega di poter smontare il computer e cambiare l'hdd? dai, è tanto se qualcuno sa aprire un computer normale, figuriamoci un portatile ultrasottile.

 

io ero uno che i computer se li assemblava da solo, ma da alcuni anni, alla sola idea di doverne aprire uno mi viene mal di testa, non ho più voglia, se c'è gente che fa fatica a capire come allegare un file ad una mail, a capire come aprire un file zip, c'è gente che fa fatica a capire come fare gli aggiornamenti software!!! secondo voi, il consumatore medio, la stragrande maggioranza, che interesse ha nel fatto che si possa cambiare la ram interna da solo?

per bene che vada, se il computer ha un problema uno prende il telefono e chiama l'amico che ne capisce. altrimenti, prende il telefono e chiama il tecnico.

e anche il tenico, se il problema è hardware su un prodotto "di marca" non cambia il pezzo, lo manda in assistenza alla società madre.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sbagli ragionamento, che i pezzi siano saldati è un male perchè puoi dover spendere centinaia di euro per un problema banale. Se ora ti si rompe l' hd puoi sostituirlo in garanzia o no, se ti si rompe sul Pro con Retina e non sei in garanzia allora fai prima a comprarti un nuovo prodotto. Anche la storia del tecnico non la condivido, se il prodotto è in garanzia potrebbe comunque provare a fartelo lui per guadagnarci sopra, se non sei più coperto allora te lo farà lui quasi sicuramente (a meno che non sia un componente come la scheda madre) visto che così tu risparmi e lui ci guadagna.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti il disco non è saldato. a parte che è un ssd, è rimovibile.

 

la ram è saldata... non so te, ma so quante volte è capitato a me che la ram mi si guastasse. non vorrei gufarmela in questo modo, ma negli ultimi 25 anni mi si è rotta 0 volte.

 

il tecnico, io un mac non lo darei mai in mano ad un "tecnico" per cambiargli un pezzo. se lo sa fare il tecnico lo so fare pure io, altrimenti c'è l'assistenza Apple, alla quale un qualsiasi cliente medio ci si rivolge come prima soluzione.

anche per l'iphone ci furono queste "polemiche", pensiamo alla storia della batteria, eppure, ad oggi non mi sembra che i clienti strippino così tanto per poter cambaire la batteria al proprio telefono con una nuova.

 

l'autore dell'articolo che ho linkato fa un paragone con le macchine, dice che cambaire un pezzo al motore di una toyota prius è molto più complicato e costoso che cambiare un pezzo su una civic del 95, eppure è innegabile che la prius sia un vantaggio tecnologico notevole per consumi e comfort.

 

ed invece a me viene in mente quando hanno iniziato a fare le schede madri con audio, video e rete tutto integrato... anche all'epoca si poteva fare lo stesso discorso, che se ti si rompeva la scheda audio la potevi cambiare molto più facilmente che su quelle integrate. ma vuoi forse negare il vantaggio di avere una sola scheda piccola invece di 4 enormi?

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ssd si possono rompere così come capita con gli hdd meccanici, a dirla tutta sono potenzialmente più fragili visto che i loro chip non hanno cicli di scrittura infiniti ma limitati, comunque il connettore proprietario significa che o lo prendi da loro o niente visto che se fosse brevettato allora nessuno senza autorizzazione potrebbe produrlo.

Sulla ram, i casi di rottura sono rari ma esistono, un mio amico 7/8 anni fa ha dovuto cambiare 1 banco per un piedino saldato, gli fosse capitato con un MacBoo Pro con retina avrebbe dovuto spendere migliaia di euro per una stupida saldatura.

Il discorso del dare un Mac in mano ad un tecnico rispecchia la tua situazione, sai smanettare con dell' hardware e quindi se si trattasse di cambiare un hdd o della ram (operazioni impossibili su questo modello però!) sapresti farlo da solo mentre tanti neanche saprebbero neanche aprirlo, visto che Apple non mi risulta esegua upgrade post acquisto devi per forza fartelo da solo o chiedere ad un tecnico.

Il paragone tra Prius e Civic imho è fuori posto, è normale che andando avanti si adotti sempre più tecnologia (anche perchè la prima monta pure la componente ibrida in più) ma questo non significa che una macchina moderna non si possa riparare, se rompi un componente del motore cambi quello e non tutto il propulsore come avviene nei nuovi MacBook, sarà anche più complicato e costoso ma è comunque possibile.

Anche la storia delle schede madri con integrate le componenti audio, video e di rete è in parte sbagliato, per i pc si tratta di un componente sicuramente più economico di tutta la scheda logica del MB visto che questo ha tutto il pc saldato, poi in un desktop puoi comunque sostituire il componente difettoso con una scheda esterna mentre su un portatile con tutto integrato è più difficile, si parla comunque di componenti non sempre vitali come è la ram che non può essere compensata con altro.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...