Vai al contenuto

Chi ha un Mac?


Messaggi raccomandati

dai marco, non erano paragoni 1:1, il mio era un discorso di mentalità.

 

magari una volta per risolvere un problema su un auto bastava cambiare un pezzo solo spendendo tot, oggi per lo stesso problema devi cambaire 4 pezzi spendendo tot+tot+tot+tot.

ovviamente le problematiche legate ad un computer sono diverse, ma la mentalità è quella, se si vuole più tecnologia si deve scendere a compromessi che molto spesso si traducono in complessità delle operazioni e prezzi maggiori, se si vuole il computer ultrasottile non si può pensare di lasciare tutto come sui computer di 10 anni fa.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso starci che se si vuole più tecnologia allora si debba scendere a compromessi, certe scelte però sono discutibili. Per fare un esempio, se si vogliono ridurre i consumi, ingombri, peso e rischi di rottura durante l' uso di un hdd ma allora stesso tempo si vogliono aumentare le prestazioni l' ssd è una scelta obbligata, questo comporta un notevole aumento di prezzo che su un prodotto di fascia alta può starci, dover adottare però un connettore proprietario al posto di uno standard serve a poco. Per la ram il discorso è simile, saldarla sulla scheda madre non ha alcun fine pratico, un MacBook Air, nella parte più spessa, è alto 1 mm in più del Pro con retina eppure la ram puoi sostituirla, perchè allora doverla saldare sul nuovo modello? Per lo spessore non direi visto l' esempio dell' Air.

Il problema comunque non riguarda solo il nuovo Pro ma tutto il mercato, il rischio è che Apple estenderà questa politica anche a tutto il resto della gamma ed altre case potrebbero seguire il loro esempio, se questa dovesse diventare la direzione presa dal mercato allora per il cliente finale c' è il rischio di avere tanti svantaggi (in primis il costo delle riparazioni) e pochi o nessun vantaggio. Facendo un esempio extra Apple, è un pò come il mercato dei videogiochi dove Microsoft e Sony starebbero studiando contro misure sull' usato, limitare le scelte del consumatore è un male per l' utenza finale e si potrebbe rivoltare contro i produttori diminuendo le vendite.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intanto l'ho ordinato (il pro con retina display), consegna prevista: dal 19 al 25 luglio... il mio macbook attuale tra un mese andrà in pensione B) , dopo quattro anni di onorato servizio!

 

Per quanto riguarda la politica, tutt'altro che nuova, di chiusura di Apple sulle componenti hardware posso dire solo che è evidente che a Cupertino ci tengono che sia tutto come dicono loro su un Mac. Non vogliono incognite fornite da componenti di terzi che potrebbero intaccare le performance del loro SO e del loro software. Per questo i suoi apparecchi sono sempre più blindati, non credo che abbiano bisogno rosicchiare qualche soldo dagli acquisti di upgrade ufficiali (chi fa upgrade è una percentuale probabilmente minima dell'utenza Mac).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai preso una configurazione personalizzata o una delle 2 standard? Nel secondo caso non ti conveniva andare in qualche negozio? Dovrebbero essere arrivati anche nei vari megastore di elettronica (mi è capitato di leggere qualche pubblicità Fnac e Mediaworld se non sbaglio) e potevi prendertelo subito senza dover attendere.

Il discorso degli upgrade invece credo sia diverso, ormai quasi tutti sapevano che quelli fatti in fase di ordine sono troppo cari quindi si prendeva un modello standard e successivamente si cambiava la ram e/o l' hdd con un modello più grande, in questo modo invece sei costretto a fare tutto tramite loro con guadagni nettamente maggiori (guarda per esempio quanto ti costa la ram da loro ed in un negozio normale).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la configurazione standard da 2.299 €. Mi sarebbe piaciuto prenderlo in negozio e portarlo a casa subito, ma già venerdì 14 (quando ho deciso che dovevo averlo) i pochi rimasti erano già prenotati. Ho sguinzagliato perfino i parenti a cercarne uno in vari negozi, ma non ce n'erano più :(

Il fatto è che non avevo previsto, come tanti altri, che sarebbe finito subito.. con il prezzo sparato da Apple chi si aspettava che lo comprasse tutto il mondo? Il piano originale era di ordinarlo una volta tornato dalle ferie e di riceverlo nel giro di una settimana.. ma ora avrò comunque un mese da attendere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Arrivato ;)

 

 

 

 

L'attesa è stata lunga ma oggi posso finalmente far riposare il mio vecchio Macbook.

Il nuovo Pro lo sto usando solo da un mezz'ora ma lo reputo già straordinario, in un attimo ho finito di configurarlo. Adesso ci sto passando sopra i dati.

Lo schermo retina, ovviamente, è incredibile. Bisogna vederlo dal vivo per capire, oltre a una definizione perfetta ho notato che ha anche dei neri molto più profondi rispetto a quelli del Macbook Pro standard. Non sembra nemmeno di guardare uno schermo, non si vede un pixel o una sgranatura nemmeno avvicinandosi a 1mm con l'occhio. Sono curioso di vederci un film in HD, più tardi lo faccio!

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

di questo sarei curioso pure io. se il full hd è davvero circa 1/4 dello schermo sono preoccupato dell'upscaling :)

 

Dunque, di default lo schermo è impostato a 1440 x 900, che nelle impostazioni dello schermo è riportato come "ottimale per monitor retina". Io sul mio ho cambiato la risoluzione in 1920 x 1200, nominata "più spazio".. in questo modo tutti gli elementi diventano un po' più piccoli, ma la definizione è tale che non si fatica assolutamente a leggere. Dopo questa premessa, ho riprodotto un film HD e l'ho riprodotto contemporaneamente anche sul mio vecchio Pro del 2009.. è visibile da subito, proprio a colpo d'occhio che sul display retina la visione è migliore. Tutte le immagini sono più definite, il contrasto più elevato, i neri sono di una profondità che non avevo mai visto e i colori più brillanti. Poi da quello che ho capito non avviene un upscaling di tipo classico. Tutte le immagini, siano esse film, foto o pagine web, vengono tutte renderizzate prima a 2880×1800 (che sarebbe la risoluzione nativa del pannello) per poi venire ridotte a 1920 x 1200 o a qualunque altra risoluzione impostata dall'utente, apparendo sempre di alta qualità.

Però è strano navigando su web vedere l'interfaccia ad alta risoluzione di Safari in contrasto con il testo delle pagine web. Testo che non sarebbe sgranato di per se.. ma che messo di fianco ai 260 DPI dei caratteri delle applicazioni installate risulta di bassa qualità :ph34r:

Ah e anche dopo un'ora di utilizzo e dieci minuti filmato HD devo ancora sentire le ventole girare, infatti non è ancora molto caldo

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

ora basta altrimenti lo vado a comprare....

 

 

comunque oggi esce Mountain Lion sul Mac App Store. chi ha comprato il mac recentemente può averlo gratuitamente (ma non so come, non penso sia automatico, penso si debba fare richiesta)

Stavo in pensiero. Avevano detto "Luglio".

Ormai è quasi Agosto. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potrebbero rilasciarlo già tra 1 oretta visto che Lion è stato messo online verso le 15 ora italiana, stasera quando torno spero di trovarlo disponibile e me lo scarico al volo (vabbè, diciamo pure con calma che i server saranno intasati :asd: ).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mountain Lion lo installerò quando sarò certo che non combini guai sui mb retina :teach:

 

Dopo 4 anni di onorato servizio, mi abbandona la batteria del mio Macbook. Era già da un annetto che, causa rigonfiamento, stava iniziando a staccarsi letteralmente dal case, e oggi l'ultimo millimetro è stato fatale... :mrgreen:

 

E' brutto che su portatili così costosi succedano queste cose, anche il mio vecchio mb ha avuto dopo tre anni svariati problemi di cui l'ultimo il guasto al trackpad.

All'assistenza ti hanno detto quanto vogliono per cambiarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' brutto che su portatili così costosi succedano queste cose, anche il mio vecchio mb ha avuto dopo tre anni svariati problemi di cui l'ultimo il guasto al trackpad.

All'assistenza ti hanno detto quanto vogliono per cambiarla?

 

In realtà dall'assistenza mi hanno confermato che non si tratta di un problema o di un difetto, è semplicemente una delle possibili conseguenze che si possono incontrare quando si ha a che fare con batterie usurate di 4 anni fa. La soluzione è semplice, buttare la batteria vecchia e comprarne una nuova al prezzo di 150€ senza nemmeno passare dall'assistenza. Il fatto è che non mi va di spendere 150€ su di un portatile vecchio di 4 anni e che inizia a sentire il peso degli anni, pur svolgendo ancora egregiamente il suo lavoro. In realtà stavo pensando di "aggiornarmi" per fine anno, quindi per il momento vado avanti così... :teach:

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mountain Lion lo installerò quando sarò certo che non combini guai sui mb retina :teach:

su questo voglio sperare che non ci siano problemi... suppongo che sia stata la loro prima premura assicurarsi che non ci fossero problemi con il loro ultimo modello di punta.

 

comunque ho dato un'occhio alla review su arsTechnica, molto dettagliata e precisa, non ho notato se parla specificatamente dei display retina, ma ho notato che il pannello delle preferenze con il discorso del "più grande" "più piccolo" eccetera è ora presente anche per i display non retina. quindi deduco che sia stato sviluppato maggiormente per quei display e per quell'hardware :)

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno l'ha già scaricato? Merita?

Mah, a meritare merita. Se non altro per un discorso di reattività e stabilità.

Ero temporaneamente passato da Lion a Snow Leopard per poter ad utlizzare un software audio di mia competenza senza dover pagare un ulteriore aggiornamento e devo dire che adesso il sistema è sensibilmente migliorato in fatto di prestazioni. Per fortuna dopo il primo rodaggio non ho (ancora) riscontrato incompatibilità di sorta. Per quel che riguarda le novità introdotte dall'OS (tipo le notifiche, GameCenter o iMessage) credo che me ne farò ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho preso.

Dopo un'ora circa di utilizzo posso dire che il sistema sembra più reattivo e meno avido di RAM.

Peccato che la dettatura non sia ancora supportata per l'Italiano.. E' la feature che mi interessa di più.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

installato l altro ieri, ha una gestione della batteria che è qualcosa di impressionante confronto a lion... io l ho installato su un pro 13" late 2009, con 8gb di dam, ssd primario ed hdd secondario... rispetto a lion è anche moooolto piu stabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...