Vai al contenuto

Linux [Topic Ufficiale]


Messaggi raccomandati

  • Risposte 822
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie... avrei anche un altro problema... vorrei vedere i DVD video con ubuntu ma non so come fare... chi mi da qualche dritta?

 

allora prima di tutto apri synaptic e vai su

 

impostazioni--->archivi dei paccheti

 

e vai nel tab software di terze parti clicca aggiungi e nello spazio in bianco incolla questo

 

deb http://packages.medibuntu.org/ hardy free non-free

 

dai aggiungi sorgente e ritorna alla schermata iniziale di synaptic, ora dai ricarica (riportera un'errore e NORMALE)

 

ora cerca e installa

 

medibuntu-keyring

 

finito di installare ricarica un'altra volta (ora non dovrebbe dare errori)

 

e installa questi 3 pacchetti

 

libdvdread3
libdvdnav4
libdvdcss2

 

ora dovresti riuscire a vedere i tuoi dvd 8)

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho un vuoto di memoria. ho bisogno di uploadare alcuni file di configurazione da qualche parte su internet per poi potermeli andare a riprendere da un pc. non ricordo qualìè quel sito che fa hosting di questo tipo, qualcuno può aiutarmi?

 

so che sembra non centrare nulla con la discussione, ma devo uploadare uno xorg.conf particolamente importante per un'installazione di un pc vitale!! :D

 

grassie!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho un vuoto di memoria. ho bisogno di uploadare alcuni file di configurazione da qualche parte su internet per poi potermeli andare a riprendere da un pc. non ricordo qualìè quel sito che fa hosting di questo tipo, qualcuno può aiutarmi?

 

so che sembra non centrare nulla con la discussione, ma devo uploadare uno xorg.conf particolamente importante per un'installazione di un pc vitale!! :D

 

grassie!

 

usa no paste

 

http://www.rafb.net/paste/

 

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Prova a guardare nel bios se c' è l' abilitazione delle prese usb anche fuori dall' os, ora non ricordo il nome preciso (che comunque cambia in base al bios) ma dovrebbe esserci una voce comunque legata alle prese usb.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto o usi un' altra tastiera ma con connessione ps2 oppure pendi (o ti fai prestare) un adattatore tipo questo per poter entrare nel bios. Altre soluzioni non ne vedo.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che devo fare proprio così...anche leggendo in giro ho capito che il problema è proprio quello che dici tu...bisogna attivare Ubs Legacy ( o simile ) nel Bios...a questo punto mi faccio prestare una tastiera PS2 e modifico il bios...

 

P.S. Il resto funziona tutto alla grande...wireless ok, scheda video ok con tanto di compiz attivo senza problemi...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Prima volta che metto piede nel mondo del pinguino... avrei bisogno di un paio di dritte. :mrgreen:

 

Sul vecchio scassone (PIII 700mhz, 320mb rab, hd da 20Gb) ho deciso di smanettare un po' e vedere se usando una distro di Linux le prestazioni sarebbero migliorate. Fin'ora ho sempre usato Winxp...

Cercando in giro ho trovato la distro "Puppy Linux", molto leggera (meno di 100mb), si puo' fare persino il boot da chiavetta usb (che faccio) e il SO sale senza problemi. Molto veloce e leggero... sembra un'altra macchina.

Fino a che non decido di usarlo per andare su internet... imposto tutti i dati della connessione (la scheda di rete e' gia' riconosciuta e configurata), faccio la connessione adsl inserendo nome utente e pwd e... basta. Il browser non ne vuole sapere di uscire su internet.

Eppure con il comando ifconfig vedo la connessione attiva! E sempre nel browser se digito 192.168.1.1 (l'ip del mio gateway) vedo lo stato del modem.

 

Qualche dritta? Uso lo stesso modem di prima, (attenzione, MODEM, non Router. e uso la connessione via ethernet a pc), stesse identiche impostazioni che ho su xp, eppure non navigo.

Che puo' essere? Forse i Dns?

 

P.S. Mi consigliate un'altra distro? (sempre leggera e "facile" per me che sono alle prime armi in questo mondo) :mrgreen:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso RP-PPPoE... alla fine della configurazione clicco su "start" e la connessione parte.

I comandi di quella guida li ho gia' provati, e si funzionano, la connessione parte etc... pero' non navigo lo stesso.

Il browser e' SeaMonkey, la versione di Puppy e' la 4.1.

Adesso voglio provare a usare un'altra versione di RP-PPPoE, la 3.6... vedremo.

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima volta che metto piede nel mondo del pinguino... avrei bisogno di un paio di dritte. :mrgreen:

 

Sul vecchio scassone (PIII 700mhz, 320mb rab, hd da 20Gb) ho deciso di smanettare un po' e vedere se usando una distro di Linux le prestazioni sarebbero migliorate. Fin'ora ho sempre usato Winxp...

Cercando in giro ho trovato la distro "Puppy Linux", molto leggera (meno di 100mb), si puo' fare persino il boot da chiavetta usb (che faccio) e il SO sale senza problemi. Molto veloce e leggero... sembra un'altra macchina.

Fino a che non decido di usarlo per andare su internet... imposto tutti i dati della connessione (la scheda di rete e' gia' riconosciuta e configurata), faccio la connessione adsl inserendo nome utente e pwd e... basta. Il browser non ne vuole sapere di uscire su internet.

Eppure con il comando ifconfig vedo la connessione attiva! E sempre nel browser se digito 192.168.1.1 (l'ip del mio gateway) vedo lo stato del modem.

 

Qualche dritta? Uso lo stesso modem di prima, (attenzione, MODEM, non Router. e uso la connessione via ethernet a pc), stesse identiche impostazioni che ho su xp, eppure non navigo.

Che puo' essere? Forse i Dns?

 

P.S. Mi consigliate un'altra distro? (sempre leggera e "facile" per me che sono alle prime armi in questo mondo) :mrgreen:

ali un nuovo cliente per te :rotfl: :rotfl: (scusate l'OT)

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/iI%20Peloso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il browser e' SeaMonkey, la versione di Puppy e' la 4.1.

Adesso voglio provare a usare un'altra versione di RP-PPPoE, la 3.6... vedremo.

 

Allora fai le seguenti prove:

ping www.google.it

se non va:

ping 156.154.70.1

se il secondo va pastami il contenuto di:

/etc/resolv.conf

altrimenti pastami l'output del comando

route

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come ma adesso funziona... :ph34r:

Sto scrivendo da Seamonkey dalla distro puppy 4.1. :dance:

 

Questo e' il contenuto di /etc/resolv.conf:

 

nameserver 85.37.17.8

nameserver 85.38.28.73

 

i ping a google funzionano,

 

PING www.google.it (74.125.77.103): 56 data bytes

64 bytes from 74.125.77.103: seq=0 ttl=242 time=83.757 ms

64 bytes from 74.125.77.103: seq=1 ttl=242 time=80.108 ms

64 bytes from 74.125.77.103: seq=2 ttl=242 time=74.477 ms

 

--- www.google.it ping statistics ---

3 packets transmitted, 3 packets received, 0% packet loss

round-trip min/avg/max = 74.477/79.447/83.757 ms

 

 

il route da questo output:

 

# route

Kernel IP routing table

Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface

192.168.100.1 * 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0

default * 0.0.0.0 U 0 0 0 ppp0

 

Adesso devo solo sistemare la tastiera... la stampante (spero di avere i driver per linux nella confezione...), poi mi studio un po' i comandi della console e comincio a smanettarci bene.

 

Direi che e' un buonissimo inizio. Grazie per le risposte. :mrgreen:

 

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la stampante probabilmente ti basta installare CUPS.

Su quella macchina girerebbe bene una archlinux con XFCE. Però considera che è una distribuzione da costruire. Se ti dovesse interessare credo che anche solo l'installazione ti faccia capire molte cose di linux. Naturalmente non ti nascondo che se scegli una distro del genere dovrai dedicare del tempo ad apprenderla.

 

Intanto ti metto la pulce nell'orecchio:

Link della comunità italiana:

www.archlinux.it

Il WIKI dove c'è il 99% delle soluzioni ai problemi che ti si presenteranno:

http://www.archlinux.it/wiki/

 

Ribadisco che se non sei uno smanettone e non ti interessa personalizzarti e padroneggiare il sistema in tutti gli aspetti allora di distro "prefabbricate" ce ne sono per tutti i gusti.

Comunque ti assicuro che se sei una persona curiosa con GNU/Linux non ti stancherai mai di scoprirne le potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lele. Per lo smanettone diciamo che avendo il pc dalla tenera eta' di 5 anni ho sempre provato curiosita' per le caratteristiche dei vari S.O. su cui ho messo le mani... a partire dal primo mitico Dos 3.2. :mrgreen:

E come tutte le cose faro' un passo alla volta, per vedere quali danni sono in grado di fare e successivamente riparare da solo. :mrgreen:

 

:ok:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lele. Per lo smanettone diciamo che avendo il pc dalla tenera eta' di 5 anni ho sempre provato curiosita' per le caratteristiche dei vari S.O. su cui ho messo le mani... a partire dal primo mitico Dos 3.2. :mrgreen:

Allora non avrai problemi ad ambientarti! ;-)

Modificato da lele85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Hai provato a rifare il disco? Hai provato a riscaricare l' iso o ad usare una distro diversa?

 

 

 

PS: da oggi è disponibile Ubuntu 9.04, più tardi provo a fare l' aggiornamento dalla 8.10 (aggiornata a suo tempo dalla 8.04).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 24 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...