Vai al contenuto

Linux [Topic Ufficiale]


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

annulla i cambiamenti e riafai tutto da capo con calma avrai sbagliato qualcosa

 

ps:mi prendo 5min di pausa :help: :help:

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 822
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io non ho capito se si devono cambiare le impostazioni in swap (ad esempio primary diventa logical e se beginning diventa end).

Questo nn l'ho capito ( idem per home).

Grazie

 

New partizone va fatto selezionando l'sda3 che è quella parte che voglio usare per linux?

Grazie

 

Devo cancellare gli altri sda che non mi servono?

Grazie :bow: :bow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito se si devono cambiare le impostazioni in swap (ad esempio primary diventa logical e se beginning diventa end).

Questo nn l'ho capito ( idem per home).

Grazie

 

New partizone va fatto selezionando l'sda3 che è quella parte che voglio usare per linux?

Grazie

 

falla primaria

 

sda3 e la tua partizione D: che poi la dividerai in 3 parti diventando sda3 sda4 e sda5 cioe root swap e home

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito se si devono cambiare le impostazioni in swap (ad esempio primary diventa logical e se beginning diventa end).

Allora, se non ricordo male, Windows digerisce una sola partizione primaria (che è quella con Windows) e N partizioni estese. Credo che se Linux deve convivere con Win, si debba asoggettare alle sue regole. Quindi se è già presente una partizione primaria, le altre dovranno necessariamente essere logiche.

 

Ma aspetto conferme... :D

 

New partizone va fatto selezionando l'sda3 che è quella parte che voglio usare per linux?

Dunque, se non ricordo male la situazione, avevi una partizione ACERDATA giusto?

Quindi come primo passo avrai selezionato quella partizione e l'avrai eliminata.

A quel punto il bottone Nuova partizione agisce sempre sul disco selezionato.

 

La procedura dovrebbe essere:

 

Nuova Partizione -> 8192000 mbytes (e metterei end al posto di beginning) -> mount point / -> filesystem ext3 (o reiser se disponibile)

 

Nuova Partizione -> 1024000 mbytes (sempre end) -> filesystem swap

 

Nuova Partizione -> [tutto lo spazio rimanente che avrai calcolato in base alla vecchia dimensione di ACERDATA meno le due partizioni già create] -> mount point /home -> filesystem come per /

 

:teach:

 

Devo cancellare gli altri sda che non mi servono?

Grazie :bow: :bow:

Frena! Occhio a cosa cancelli! Tra le partizioni c'è anche quella di Win.

 

Io farei così, annullerei l'installazione, la riprenderei e mi segnerei su un foglietto di carta la situazione delle partizioni (blocchi, dimensioni ecc) e poi procedere alla ripartizione. In modo da avere le idee più chiare. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se non ricordo male, Windows digerisce una sola partizione primaria (che è quella con Windows) e N partizioni estese. Credo che se Linux deve convivere con Win, si debba asoggettare alle sue regole. Quindi se è già presente una partizione primaria, le altre dovranno necessariamente essere logiche.

 

Ma aspetto conferme... :D

 

non so come sia la situazione adesso a suo tempo si potevano fare anche primarie oltre a quella di windows

 

Dunque, se non ricordo male la situazione, avevi una partizione ACERDATA giusto?

Quindi come primo passo avrai selezionato quella partizione e l'avrai eliminata.

A quel punto il bottone Nuova partizione agisce sempre sul disco selezionato.

 

La procedura dovrebbe essere:

 

Nuova Partizione -> 8192000 mbytes (e metterei end al posto di beginning) -> mount point / -> filesystem ext3 (o reiser se disponibile)

 

Nuova Partizione -> 1024000 mbytes (sempre end) -> filesystem swap

 

Nuova Partizione -> [tutto lo spazio rimanente che avrai calcolato in base alla vecchia dimensione di ACERDATA meno le due partizioni già create]-> mount point /home -> filesystem come per /

 

:teach:

 

esattamente

 

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

io la partizione dove vuoi installare la cancellerei prima, magari con fdisk o con il tool di windows... poi lascerei fare all'installer di ubuntu... installando nello spazio non partizionato (almeno non ti sbagli con windows!). Poi le partizioni te le gestisci come meglio credi! L'importante è che fai una partizione di swap della stessa grandezza della RAM (se ne hai pochina è meglio il doppio)!

 

Scusa ali ma sono stato lontano e non ti ho potuto dare una mano con Jack! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da lele85
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se non ricordo male, Windows digerisce una sola partizione primaria (che è quella con Windows) e N partizioni estese. Credo che se Linux deve convivere con Win, si debba asoggettare alle sue regole. Quindi se è già presente una partizione primaria, le altre dovranno necessariamente essere logiche.

 

Ma aspetto conferme... :D

Dunque, se non ricordo male la situazione, avevi una partizione ACERDATA giusto?

Quindi come primo passo avrai selezionato quella partizione e l'avrai eliminata.

A quel punto il bottone Nuova partizione agisce sempre sul disco selezionato.

 

La procedura dovrebbe essere:

 

Nuova Partizione -> 8192000 mbytes (e metterei end al posto di beginning) -> mount point / -> filesystem ext3 (o reiser se disponibile)

 

Nuova Partizione -> 1024000 mbytes (sempre end) -> filesystem swap

 

Nuova Partizione -> [tutto lo spazio rimanente che avrai calcolato in base alla vecchia dimensione di ACERDATA meno le due partizioni già create] -> mount point /home -> filesystem come per /

 

:teach:

Frena! Occhio a cosa cancelli! Tra le partizioni c'è anche quella di Win.

 

Io farei così, annullerei l'installazione, la riprenderei e mi segnerei su un foglietto di carta la situazione delle partizioni (blocchi, dimensioni ecc) e poi procedere alla ripartizione. In modo da avere le idee più chiare. :mrgreen:

I numeri che hai meso te sono generici veh? Io metto 8 gb per ext o quell'altro che dici te, a swap 1 gb e a home il resto no?

Poi nel primo metto end invece che beginnig, idem in swap e home, lasciando in tutti e tre prymary

Cmq se qualcuno mi fa un riassunto che lo capisco meglio...

Grazie a tutti!

io sono un niubbo in queste cose :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

 

P.S.

Quelle che non uso ho messo windows al posto di dos, così forse capisce che sono windows.

Modificato da Jack Darko
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

allora prendo quello che ha detto kirirur

 

 

Nuova Partizione -> 8.020 mbytes (e metterei end al posto di beginning) -> mount point / -> filesystem ext3

 

Nuova Partizione -> 1024 mbytes (sempre end) -> filesystem swap

 

Nuova Partizione -> [tutto lo spazio rimanente che avrai calcolato in base alla vecchia dimensione di ACERDATA meno le due partizioni già create] -> mount point /home -> filesystem come per /

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Jack credo che tu abbia qualche grossa carenza tecnica... comunque cerchiamo di superarla insieme:

 

Una volta selezionata la partizione che tu conosci come ACERDATA per installare linux quella sarà eliminata! A quel punto nello spazio lasciato vuoto da quella partizione dovrai installare il nuovo sistema! Linux a differenza di windows che utilizza un file ha una partizione dedicata per lo SWAP ( che in maniera molto spicciola puoi immaginare come una estensione della tua memoria RAM). Questa è la prima partizione che andrai a creare! La grandezza di 1GB dovrebbe andare bene! Il tipo di filesystem è SWAP!

Dopodichè rimangono solo 2 partizione (ne potresti fare anche solo una, ma la soluzione con 2 è più "elegante").

una è la partizione dove sarà la ROOT (quella che viene descritta con il simbolo / ), cioè tutti i file del sistema operativo vero e proprio, e la partizione dove mettere la cartella /home che è una sorta di Documents And Settings di windows Dove vengono contenuti tutti i dati personali dei vari utenti del PC. Entrambe queste partizione vanno formattate con il filesystem EXT3.

 

Spero di averti tolto qualche dubbio!

 

P.S.

Sconsiglio il Filesystem Reiser poichè per ora ha prestazioni leggermente peggiori!

Modificato da lele85
Link al commento
Condividi su altri siti

I numeri che hai meso te sono generici veh?

No, non sono generici: 1MB = 1024 kB, 1024 * 8 = 8192 :teach: Era per farti creare una partizione esattamente da 8GiB.

 

Io metto 8 gb per ext o quell'altro che dici te, a swap 1 gb e a home il resto no?

Esatto.

 

Cmq se qualcuno mi fa un riassunto che lo capisco meglio...

Ehm... credevo di averlo già fatto.. :whew: :whew:

 

Quelle che non uso ho messo windows al posto di dos, così forse capisce che sono windows.

In ke zenzo? :??:

 

Ho fatto bene a mettere quelle che nn uso in windows invece che dos?

In ke zenzo II? :??: :??:

 

EDIT: Vedo che sulle ultime due ti ha risposto Lele :mrgreen:

 

Su Reiser: :acc: non lo sapevo, pensare che è il default di SuSE e di Mandriva....

Modificato da Kirirur
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricomincio da capo, sapendo cosa fare e cosa inserire.

uno cancello acerdata.

Seleszionando acerdata faccio new partition per tre volte inserendo ext3, swap e home ( con tutte le vostre indicazioni).

Poi vado avanti :mrgreen:

Speriamo di riuscirci

Modificato da Jack Darko
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sda 1 e sda 2 che sono quelli che nn voglio far diventare linux li ho eidtati e messo windows ( si puo scegliere tra dos e windows).

Hmm, io le partizione di windows non le toccherei....

 

Ma di swap devo mettere il totale della mia memoria ram?

Qua ci sono differenti filosofie di pensiero: chi dice tanto swap quanta è la ram e chi dice swap doppio rispetto alla ram. Direi però che se hai 1GB di RAM, 1GB di swap andrà più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Reiser: :acc: non lo sapevo, pensare che è il default di SuSE e di Mandriva....

 

su suse si ma su mandriva di default e ext3 comunque il reiser e un file system journaled che riduce i rischi di corruzione del filesystem stesso invece l'ext 3 lo e anche esso un filesystem journaled (ma neanche piu di tanto) il reiser e molto piu testato

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 38 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...