Vai al contenuto

Lost Odissey


csa85

Messaggi raccomandati

Tanto per la cronac sto gioco non ha "spopolato come ci si aspettava in giappone, infatti ha venduto meno di blue dragon, che al tempo aveva una base installata molto molto minore contando che ha spopolato invece ace combat.

Il gioco è bello ma non si è confermato undegno successore di final fantasy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per la cronac sto gioco non ha "spopolato come ci si aspettava in giappone, infatti ha venduto meno di blue dragon, che al tempo aveva una base installata molto molto minore contando che ha spopolato invece ace combat.

Il gioco è bello ma non si è confermato undegno successore di final fantasy.

 

Fonte? :??:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su un qualunque sito di vendite di videogiochi,

vedrai che mentre blue dragon al lancio in giappone aveva piazzato 80000 unità al day-one(in giappone) questo ne ha piazzate 60000 al day-1 e 30000 nel corso del tempo.Cmq fonte:http://www.ludus.it/code/news2/id/13494/LINGUA/IT

Poi per vedere le vendite totali sono andato su vgch**tz.

cmq lo aspetto con ansia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io ho fatto qualche ricerca e da nessuna parte (oltre ps3 tribe) si parla di poche vendite per LO. Forse saranno minori di quelle registrate per BD ma non sono certo cattive....

 

ad esempio nel link riportato da Halovr si dice che...

 

Al giorno del lancio nel territorio giapponese Lost Odyssey si comporta davvero bene in quanto a vendite, piazzando ben 40.000 unità. Un risultato davvero soddisfacente alla luce del fatto che le console Xbox 360 in Giappone sono in numero tutt'altro che elevato e che, un titolo come Uncharted per PS3, al lancio si deve accontentare di 7.000 unità.

 

non mi sembra ci sia nulla da temere, chi conosce Sakaguchi sa cosa aspettarsi e rimarranno delusi solo quelli che non sanno bene di che tipologia di gioco si tratta...

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti non ho mica detto flop, ho detto che sinceramente molti si aspettavano di piu, da quello che era considerato un "successore",o meglio dire clone di FF.

Anche perchè come ho detto prima al tempo blue dragon aveva molta meno base installata, contando che dopo blue dragon le vendite sono aumentate con l'uscita di halo 3, eternal sonata e ace combat.

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti non ho mica detto flop, ho detto che sinceramente molti si aspettavano di piu, da quello che era considerato un "successore",o meglio dire clone di FF.

Anche perchè come ho detto prima al tempo blue dragon aveva molta meno base installata, contando che dopo blue dragon le vendite sono aumentate con l'uscita di halo 3, eternal sonata e ace combat.

 

certo, era solo per specificare che nonostante ci si potesse aspettare di più dalle vendite di questo gioco in giappone, non è che sia andato male, anzi ha venduto all'uscita quasi 6 volte più di Uncharted Drake's Fortune per ps3, considerato al momento uno dei migliori titoli disponoibili su console sony.

 

non volevo metterti in bocca parole che non hai detto :ok:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora per illustrarvi il gioco riprendo pareri da un utente di forumeye:

 

Ecco le prime impressioni

confermo la bellezza dell'intro in CG davvero entusiasmante ancora meglio se si è dotati di sistema dolby 5.1,appena entrati in possesso di Kaim ci si accorge dell'ottima resa dell'armatura,da considerarsi usurata dal tempo.

durante la battaglia è disponibile solo il semplice fendente come attacco e una serie di pozioni per rispristinare l'energia,l'effetto è ricreato bene e sono superiori a quelli già ottimi di blue dragon e durante questa fase il pg nn starà immobile ma si guarderà attorno sempre attento e di tanto in tanto ruoterà la spada.

l'ambiente è davvero ben curato con le esalazioni di fumo che fuoriescono dalle piccole crepe nelle roccie il terreno sconnesso fra cumuli di macerie,camminando in questa sezione è possibile venire a contatto con piccoli rivoli di lava ,un breve contatto farà perdere una piccola dose di HP al pg.

gli oggetti come nei jrpg classici sono sparsi e nascosti all'interno di elementi da esaminare come casse e bidoni cmq sempre ben visibili grazie al bagliore che emanano(blue dragon docet).

durante l'eplorazione è possibile CORRERE,tenendo premuto il tasto x aumenterà la velocità così da evitare, se si vuole, piu battaglie casuali possibili...per ora nn troppo frequenti ,idem x i caricamenti sopportabilissimi imho

Molte delle cut scenes sono intervallate da brevi filmati in Cg anche di pochi secondi,giusto per introdurre elementi chiave della trama

Le musiche sono ottime,ben miscelate, nn riciclate come quelle di BD, nella stazione mi è piaciuto sentire le comunicazione dello speaker

Un ruolo fondamentale è l'immortalità di alcuni pg del party...vengono messi fuori gioco temporaneamente,dopo una serie di turni risorgono con pochi HP..insomma gameover solo nel caso in cui i pg mortali si faranno sconfiggere durante l'assenza dei compagni immortali.

le animazioni facciali generalmente sono davvero buone nelle cut scenes con il motore del gioco,anche se a volte si verificano alti e bassi...qui immediatamente percepisci il loro stato d'animo...forse il risultato deriva dal talento degli orientali in questo campo.

i caricamenti sono sopportabili..forse 2-3 secondi più lenti rispetto a quelli di blue dragon

il sistema di crescita pare proprio quello classico...dai nemici si riceve denaro ed esperienza per aumentare di livello progressivamente...alà FF7 in cui l'esperienza viene espressa attraverso una barra a riempimento con indicati i punti rimanenti per poter passare a liv. successivo

E' possibile selezionare due opzioni durante i combattimenti utili ai nn esperti...hp dei nemici sempre ben in vista e una piccola finestra contenente i dettagli sugli avversari con il nome,gli oggetti ottenibili una volta sconfitti e quelli da poter sottrarre tramite l'abilità ruba.

La storia per ora sta pienamente soddisfacendo con 1o2 picchi notevolissimi , ci son già piccole cospirazioni in atto,tutto questo nelle prime 7 ore,gli eventi si susseguono rapidamente,un ritmo apprezzabilissimo imho

mi sta convincendo la formula di intervallare cut scenes con delle mini battaglie in cui i pg si combattono e scambiano battute

i flashback si manifestano inaspettatamente...visitando la città agli occhi della gente comune un dialogo fra padre e figlio in un parco giochi può sembrare banale ma nn a quelli di Kaim...da questo pdv aspettatevi scene commoventi

i combattimenti sono ostici per via delle alte quantità di HP degli avversari,cmq nulla di impossibile...

la strategia spesso da seguire è quella di eliminare i nemici nella front row in quanto quelli nella back son riparati da un muro invisibile in grado di rifurre al minimo l'effetto degli attacchi

guardando i video di gamersyde potrete notare che ogni qualvolta si seleziona un attacco fisico il pg si getta correndo incontro al nemico visualizzato su schermo con un sorta di cerchio,appunto il lock on,il giocatore nn deve far altro che ,attraverso il grilletto dx,con giusto tempismo agganciare gli avversari

ad azione compiuta a seconda dell' abilità si ottiene un risultato di perfect,good oppure bad

facendo tre perfect di fila son riuscito a sbloccare un obiettivo..

I party che si affrontano son assortiti da più speci diverse fra loro..avversari elementali insieme a giganti di pietra e piccole creature kamikaze per esempio o iene,elementali del fulmine e barbalberi ..si è sempre costretti ad alternare frequentemente attacco fisico e magico...da questo pdv LO è meno ripetitivo di BD.nel complesso è lineare,si affronta una cpu onesta che nn bara sui turni come a volte capita in certi jrpg,l'ordine viene rispettato...insomma i vari reflect e il wall nn sono ancora necessari per avere la meglio

generalmente gli avversari possiedono 2-3 attacchi ciascuno,il danno subito è quasi sempre pari a 1/3 o 2/3 della barra d'energia totale a seconda dell'attacco sferrato, considerando che i dungeon li visito a fondo cercando tutti gli oggetti presenti nello scenario senza mai fuggire da un combattimento,

è essenziale a mio avviso avere sempre un mortale alle spalle in grado di ripristinare la salute ad ogni turno in particolare se volete,come il sottoscritto,cercare di terminare le battaglie con tutti i pg sopravvissuti

oltretutto gli sp(battle points) ottenibili dai nemici sino ad ora son sempre pochi e spesso si passa a liv. successivo in seguito solo alla vittoria su di un boss.. poi come già detto durante il primo dvd ve ne fregherete del bs...gli eventi sono continuamente intervallati da cut scenes e talvolta nn è possibile tornare indietro o sarebbe quantomeno assurdo.

i nemici casuali nn rappresentano un grande ostacolo,ho avuto solo 1 gameover con loro,spesso mi capita di aver pg che cadono in battaglia da risorgere tramite pozioni...anche se una volta capito il metodo per eliminare il party si tratta poi di una mera battaglia a suon di HP

invece ti posso dire che i boss o presunti tali,in questo senso nn cè una vera distinzione,mi hanno sempre eliminato al primo tentativo, bisogna colpire certe parti dei boss per prime e durante il combattimento a volte capita di vedere il nemico evolversi o presentare piccole nuove caratteristiche(cmq nulla di sconcertante)

i combattimenti ci sono con la giusta frequenza,forse nn durante le prime ore,cmq se come me sei in cerca di tutti i forzieri alla lunga sarai costretto ad evitarne fuggendone altrimenti potrebbe risultare stancante,dipende dai gusti

come detto in precedenza per progredire con la crescita dei pg tramite battle points si devono affrontare molti nemici casuali...da questo pdv mi sembra nn ci sia un equilibrio perfetto, i boss una volta sconfitti regalano molta esperienza....sui boss ti posso dire che ci vuole un minimo di tattica,l'equipaggiamento in se risulta importante ma nn quanto l'utilizzo dei turni..una o due scelte errate possono condizionare un intero scontro soprattutto se nn si è livellato un minimo,

 

giudizio di fine primo DVD:

 

La trama, come già detto, è molto coinvolgente, profonda e spesso commovente; la narrazione è curata (mai banale) e la direzione artistica a dir poco perfetta; altrettanto perfetta, fin ora, la caratterizzazione dei personaggi con le loro parlate, i loro modi di fare e le loro espressioni facciali.

L'unico rammarico, in quanto allo storytelling, è l'eccessiva velocità con cui, IMHO, si apprendono alcuni risvolti della trama: ci saranno dei doppi giochi e dei tradimenti, ad esempio, svelati immediatamente da cut-scene che ci fanno vedere tutto come fossimo narratori onniscenti; dato che è più che altro una questione di gusti dico che, per me, sarebbe stato meglio lasciare alcuni aspetti già dall'inizio vaghi e misteriosi e lasciare più spazio all'immaginazione del giocatore.

 

Il gameplay è godibile e bilanciato in ogni aspetto, dall'esplorazione al battle system: l'unica pecca -anche qui IMHO- è l'eccessiva difficoltà nel salire di livello: i combattimenti casuali, in numero piuttosto esiguo rispetto a molti RPG, presentano difficoltà sin dall'inizio e richiedono parecchia tattica (cosa buona e giusta) ma, ahimè, non sono sufficentemente remunerativi in termini di EXP.

Trovo piuttosto frustrante completare una battaglia contro nemici forti di quasi 1000 HP (quando il danno massimo che riesco a fare con una magia si aggira attorno ai 400) e capaci di dimezzare la vita di Kaim (il più forte) con un colpo e vedermi premiato con 2 o 3 EXP, quando per livellare ne servono 100 a livello.

La stessa cosa accade con alcuni Boss che, nonostante ostici, non danno ALCUN punto esperienza e nemmeno oggetti.

Posso pensare che si sia voluto scoraggiare l'utente che -come me- alterna sessioni "di trama" a ben più lunghe sessioni di combattimenti casuali per far crescere i personaggi (dopo 20 ore di gioco sono riuscito a portarli appena a LIV 20, con parecchia fatica).

Tale sistema offre sicuramente un notevole livello di sfida ma rimane a questo punto da chiedersi se mai si potrà girovagare liberamente per la mappa del mondo (per ora si passa da dungeon a città semplicemente selezionando le location da una lista) ed "expare" a piacimento.

.:

Tecnicamente è anni luce avanti a Blue Dragon, praticamente in ogni aspetto: CG curatissima, ottimi modelli poligonali ed ottime animazioni; le uniche critiche che mi sento di muovere riguardano la qualità delle texture, altalenante tra dungeon e città e i frequenti cali di frame rate che penalizzano la godibilità di alcune scene e, in ultimo, alcune scelte stilistiche sui costumi dei PG, in certi casi inutilmente kitsch

E' tutto, nel complesso mi sta piacendo davvero molto!

 

L'autore alla fine del topic come bellezza lo paragona ad un final fantasy 8.

E aggiunge pure che dal 2° dvd si fa ancora piu bello..che dire, :drunken:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema dell'esperienza non mi sembra che renda la giocabilità molto godibile, ma non sarà un problema, almeno per me...in tutti gli rpg che gioco sviluppo sempre i pg il più possibile, quindi...

 

Cmq sia lo prenderò al lancio senza pensarci troppo su, mi piace e da appassionato del genere non posso certo farmelo sfuggire... :loving: :loving: :loving:

http://img377.imageshack.us/img377/6027/hellfirmamag5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

direi che queste prime impressioni fanno più che ben sperare :mrgreen:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è stato posticipato :??:

 

è sparito dal countdown della home, ditemi che è un errore......... :whew:

 

 

 

Modificato da Willy

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

NO spero di no... :whew: :whew: :whew:

 

Cmq ho letto una recensione della versione jappo dove viene sviscerato nei particolari, fatta su everyeye, l'ho letta e alla fine ha preso un 8,5, penalizzato in particolar modo dalla grafica che è un po' altalenante come qualità e da un motore non all'altezza in certe situazioni...peccato, ma alla fine in questo genere di giochi la grafica non è la cosa più importante, infatti come giocabilità e longevità siamo ai massimi livelli, anche se ha delle basi ormai abusate in questo genere di giochi...diciamo che come pregi e difetti si avvicina in maniera esponenziale a Final Fantasy...si vede che i creatori sono gli stessi... :? :rolleyes:

 

Per me è un must-have ovviamente...

 

 

http://img377.imageshack.us/img377/6027/hellfirmamag5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente è stato rimesso il countdown in home :dance:

Ho visto sul sito japponese di Lost Odissey che è stato reso disponibile un contenuto scaricabile dal marketplace, nessuno sà nulla al riguardo? :??:

 

P.S. Ancora non digerisco la copertina PAL del titolo, in confronto a quella Jappo fà veramente schifo :x

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo una recensione fatta sulla versione NTSC-J di questo titolo, vengo a sapere che i DVD sono 4, per completare al 100% il gioco sono necessarie più di 100 ore, la trama è stupenda e graficamente, anche se con alti e bassi siamo di fronte a qualcosa di veramente ispirato.

Sul versante combattimenti, abbiamo scontri casuali non troppo invadenti, evitabili grazie anche alla possibilità di correre nelle zone di pericolo, il party, diviso su due file può contare su un massimo di 5 unità, c'è una barra scudo generata da chi stà in prima fila in difesa delle retroguardie, l'IA nemica è ottima.

Non è possibile livellare il party a proprio piacimento :??: Mi spiego meglio, il level up è fisso ad ogni 100 punti EXP acquisiti, ogni volta che si entra in un dungeon vengono rilasciti tot.punti ad incontro ma quando si arriva ad un certo livello con il party il gioco rilascia in automatico, indipendentemente dalla difficoltà dello scontro, un max di 5 punti EXP.

Questo è stato fatto per impedire che un giocatore armato di pazienza arrivi al cospetto di un boss con il party ad un livello talmentre alto da abbassare notevolmente la tatticità degli scontri.

Allora, dal canto mio penso che quest'idea sia geniale e molto innovativa (alla faccia di chi ha detto che questo titolo nelle meccaniche di gioco è il è più classico degi J-RPG) in quanto impedisce di vincere semplicemente livellando ma obbligando così a studiare una strategia da seguire per ogni scontro, però, d'altro canto non sò se questa caratteristica offuschi appunto la natura J-RPG del titolo rendendolo sotto un certo punto di vista un'avventura, arrivo al dungeon, livello fino a quando è possibile e poi vado dal boss :whew:

Certo, solo la prova su strada potrà dare risposta.

Leggo inoltre che non vi è una world map esplorabile a piacimento ma che gli spostamenti avvengono su zone definite di una cartina, che ci sono parecchi tesori nascosti da scovare grazie a delle mappe, parecchie sub-quest, ma che i boss segreti per quanto presenti in notevole quantità non garantiscono mai un livello di sfida altissimo.

Bah, io non vedo l'ora di metterci le mani sopra, sono già due settimane che ascolto alcuni brani tratti direttamente dalla colonna sonora del titolo :oops:

E se calcoliamo che comunque il titolo ha ricevuto consensi un pò da tutta la critica anche da chi ha stroncato Blue Dragon che io ho amato, non posso far altro che contare i giorni :dance:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è giusto...non si può Livellare !

cioè è sempre stato meglio arrivare forti ad uno scontro che farsi trovare impreparati

gli RPG sono caratterizzati pure da quello che cavolo ma dai.....

non è mai stato un male semplificarsi la vita ottenendo 4-5 livelli in più del boss

spero mi emozioni in combattimenti a turni come si deve

e non come FF12 che mi hanno messo quel sistema di combattimento schifido

 

SONO CON VOI, ASYA ,STELLA E NOTTE
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Leviathandark.pnghttp://steamsignature.com/card/0/76561198006931711.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non si potrà livellare, semplicemente da un certo momento in poi diventerà più difficile a causa ei pochi punti exp rilasciati dai nemici. mi pare un'idea innovativa che potrebbe rivelarsi ben congeniata anche se dopo aver ammazzato il boss di turno, magari con una certa fatica, non sarà bello vedersi rifilare solo 5 punti exp. speriamo che almeno i boss facciano ottenere degli oggetti utili e potenti.

 

Comunque non vedo l'ora che esca per minare un'altra volta alle fondamenta la mia vita sociale (e forse essersi mollato con la fidanzata potrebbe anche rivelarsi utile :rotfl: )

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sbav, sbav ... rischiamo di affogare... :loving: :loving: :loving: :loving:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...