Vai al contenuto

Lost Odissey


csa85

Messaggi raccomandati

I sogni sono cosa? o_o...

 

Di JRPG ne è pieno il mondo, e questo è forse l'ultimo esponente di una serie classica... ora quasi tutti i JRPG hanno 'sta mania di "stravolgere" il gameplay, di innovare, di cambiare... ma perchè???

 

FORTUNATAMENTE c'è ancora chi resta alle origini... si, scontri casuali, world map e dungeon

 

Tutta sta ricerca del rivoluzionario anche dove non serve... di JRPG rivoluzionari ne sono usciti in questa gen, non vedo perchè accanirsi contro LO per la sua importazione old school... (cosa che imo avrebbe dovuto mantenere anche FF XIII)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi diavolo ha detto che "non rivoluzionario"="cacca" ??

 

semplicemente è constatare che il genere è stagnante, e che LO sguazza nello stagno non meno degli altri. Tutto qui. Si parlava di ringiovanire un gameplay stantio, non della qualità del titolo. Si parlava di clichè e si parlava di noia, se non si fosse capito. Noia vuol dire che anche un capolavoro come l'Ulisse di Joyce può annoiare se letto costantemente ogni santo giorno per 20 anni.

 

Comunque, visto che bisogna ripetersi per i più sordi, LO rimane nel suo genere un bel gioco.

 

contenti tutti adesso? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi diavolo ha detto che "non rivoluzionario"="cacca" ??

 

nessuno, tantomeno io ho detto "rivoluzionario = cacca" però...

 

ho detto che non c'è bisogno di cambiare un genere quando ci sono altri mille JRPG diversi sui quali uno può concentrarsi, e che è giusto che qualche JRPG rimanga solido alle sue origini (come LO che è il vero erede di FF)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto che non c'è bisogno di cambiare un genere quando ci sono altri mille JRPG diversi sui quali uno può concentrarsi, e che è giusto che qualche JRPG rimanga solido alle sue origini (come LO che è il vero erede di FF)

 

capisco, ma non condivido. il genere ha bisogno di aria fresca, di lenzuola pulite. Non so nemmeno a questo punto se si possa mai verificare, visto lo zoccolo duro di fans che i jrpg sembrano avere. Parli di FFXIII ma secondo me a sproposito; quello è un tentativo maldestro di cambiare le regole di un genere, fallito goffamente. Che sia rivoluzione non lo so, è solo una roba non riuscita. Ma non si può prendere ad esempio quel gioco per dire "vedete che rivoluzionario è uguale a cacca?"

 

non è giusto, cosi è barare... :mrgreen:

 

LO sarà anche l'utlimo di una stirpe, l'erede di un caposaldo, o quello che vuoi, ma è indubbio che sia affetto come tanti altri da quel ristagnamento di cui si parlava.

Link al commento
Condividi su altri siti

ao ma ancora? XD... non ho mai detto che è rivoluzionario e quindi fa schifo

 

dico solo che... se voglio un gioco rivoluzionario, me lo cerco e lo trovo... ma se ho bisogno di un gioco "old", voglio che ci sia anche quel genere

 

se non ci fosse stato LO in questa gen, non ci sarebbe NESSUN JRPG old school (almeno inteso come FF style, a turni.. non action)...

 

per quanto si possa criticare, trovo che il definirlo "poco innovativo" sia fuori luogo, tutto qui... in un mare di JRPG che stanno emergendo per le loro "innovazioni", un appiglio al mondo della passata generazione (o meglio di quella prima ancora) ci stava eccome...

 

il mio riferimento a FF XIII è sensato seguendo l'idea che "in una marea di JRPG "nuovi" si sperava che almeno FF, ultimo esempio dei classici JRPG, rimanesse inalterato"... e così non è stato, per questo ne sono rimasto deluso...

 

con ciò non vuol dire che faccia schifo perchè è "nuovo" (come non mi han fatto per niente schifo Eternal Sonata e White Knight Chronicles)... dico solo che, almeno per quel titolo, sarebbe stato bello vederlo semplice, con meccaniche conosciute e con uno stile riconducibile ai vecchi FF

 

 

p.s. però sono conscio che alcune modifiche al genere (ma non di sicuro radicali) potevano essere fatte... ma ricordiamoci che LO è stato uno dei primi giochi di questa gen e puntava più allo sfruttare la potenza delle nuove console che al rinnovare

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

I sogni sono cosa? o_o...

 

Di JRPG ne è pieno il mondo, e questo è forse l'ultimo esponente di una serie classica... ora quasi tutti i JRPG hanno 'sta mania di "stravolgere" il gameplay, di innovare, di cambiare... ma perchè???

 

FORTUNATAMENTE c'è ancora chi resta alle origini... si, scontri casuali, world map e dungeon

 

Tutta sta ricerca del rivoluzionario anche dove non serve... di JRPG rivoluzionari ne sono usciti in questa gen, non vedo perchè accanirsi contro LO per la sua importazione old school... (cosa che imo avrebbe dovuto mantenere anche FF XIII)

 

Bentrovato :D

I sogni, per quanto spaccati di una poeticità stupenda e straziante, sono a mio avviso malamente inseriti nel gioco come elemento esterno allo stesso e non approfondiscono quasi nulla della trama, per dire: se non ci fossero stati in LO nessuno se ne sarebbe accorto tanto sono ininfluenti e staccati dal gioco.

 

LO lo presi proprio per il suo essere old-school, ma l'ho trovato un mero esercizio accademico, senza anima o mordente alcuno, ovviamente opinione personale, però come jrpg mi ha dato ben poco al contrario di altri.

I meccanismi del battle system sono eccellenti, ma personaggi poco ispirati, una gestione pessima dell'inventario e una trama fondamentalmente insipida (la solita storia trita e ritrita

dell'amnesia
) mi hanno portato a trascinarmi a forza per un lungo periodo.

 

Purtroppo su xbox non c'è molto altro, per cui LO si è ritagliato uno spazio e una nomea di gran bel jrpg che non credo si sarebbe ritagliato fosse uscito su PS2 insieme a mostri sacri di ben altro calibro.

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

@momox: faccio un passo indietro, e tento allora di migliorare l'italiano cercando di farmi capire anche da te.

 

quando mi chiedevo con un pizzico di provocazione chi mai avesse affermato che non rivoluzionario potesse significare cacca era riferito a ME! per chiarire (non solo a te, ovvio) che, per come la vedo io, un gran gioco può benissimo non aver alcunchè di rivoluzionario per essere pienamente godibile e apprezzato, anche se poi nella critica che muovevo a LO sembrava fosse proprio quello il problema.

 

si diceva semplicemente che LO, come praticamente tutti gli altri "esponenti" del genere jrpg, soffrono da qualche tempo di un certo ristagno a livello di idee e di gameplay.

 

Il fatto che tu hai tirato fuori FFXIII rafforza l'idea che mi son fatto circa il tuo disinteresse nel rinnovo del genere, tutto qui.

 

non ti forzo a dire nulla di quello che non vorresti, stai tranquillo :mrgreen:

Modificato da Piddario
Link al commento
Condividi su altri siti

LO lo presi proprio per il suo essere old-school, ma l'ho trovato un mero esercizio accademico, senza anima o mordente alcuno, ovviamente opinione personale, però come jrpg mi ha dato ben poco al contrario di altri.

I meccanismi del battle system sono eccellenti, ma personaggi poco ispirati, una gestione pessima dell'inventario e una trama fondamentalmente insipida (la solita storia trita e ritrita

dell'amnesia
) mi hanno portato a trascinarmi a forza per un lungo periodo.

 

Io invece sono in disaccordo con te: in LO ho trovato un vero jrpg che mi ha riproposto le stesse emozioni che provato con giochi come FF VIII.

 

La trama l'ho trovata ispirata, per quanto in alcuni casi si rifaccia ai clichè che piacciono tanto ai giapponesi (però devo dire che in questo senso mi sento un pò giapponese anche io), e i sogni, anche se non fondamentali ai fini del gioco, sono stati una bella trovata.

 

Il suo punto di forza secondo me è stato l'essere un gioco "adulto", cosa che non ho ritrovato negli altri jrpg di questa generazione; per dirne uno, Eternal Sonata l'ho adorato, ma era di un altro livello, come gameplay e come trama.

 

Capisco perfettamente se a qualcuno LO è sembrato un jrpg come tanti altri, ma personalmente mi è veramente entrato nel cuore, raramente ho amato così tanto un gioco (per dire, io ho una personale classifica affettiva di giochi preferiti dove ci sono Grim Fandango, Half-Life, FF VIII...LO rientra in questa classifica)

 

Spero che il mio pensiero non sia troppo contorto da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo punto di forza secondo me è stato l'essere un gioco "adulto", cosa che non ho ritrovato negli altri jrpg di questa generazione; per dirne uno, Eternal Sonata l'ho adorato, ma era di un altro livello, come gameplay e come trama.

 

In che senso "adulto"? Come tematiche o ambientazione?

Non è poi così adulto se rapportato ad esempio a Persona (ricordi il modo di evocare la Persona? una bella pallottola in testa) oppure Shadow Heart 2 dove anche c'era un immortale, ma la sola ambientazione storica lo pone su un'altro livello rispetto a LO

Se parli da un punto di vista di tematiche, le ho trovate un pò semplicistiche e alla ricerca del colpo di scena un pò forzato (come:

la morte della madre dei ragazzini che alla fine confessa che sono figli suoi... vabbè...)

 

Se invece parli dei soli jrpg su xbox360 hai ragione, è il più "adulto" che ci sia, però in effetti per certi aspetti lo è molto, ma molto di più Eternal Sonata come sogno finale di un'artista morente...

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

(per dire, io ho una personale classifica affettiva di giochi preferiti dove ci sono Grim Fandango, Half-Life, FF VIII...LO rientra in questa classifica)

Grim Fandango? Della Lucas Art?

Come non ricordare quel capolavoro! Pensavo di essere l'unico amante dell'ormai defunto genere punta e clicca, invece noto con piacere che mi sbagliavo! :mrgreen:

 

Perdonate questo piccolo OT ma era doveroso.

 

Per quanto riguarda LO sono stato piu' che felice che non abbia implementato nessuna meccanica di gioco "nuova". Era veramente da troppo tempo che non giocavo un JRPG coi fiocchi (FFIX, penso sia stato l'ultimo in ordine cronologico), e infatti ne sentivo la mancanza.

Eternal Sonata e FFXIII (cito gli stessi che avete preso in considerazione voi) sono al tempo stesso due gran gioconi (infatti non capisco piddario quando dici che quest'ultimo capitolo di final fantasy è un'opera mal riuscita), si differenziano dall'old school per varie caratteristiche... forse il primo solo per quanto riguarda il battle system, ma il secondo per una marea di cose.

Ma ciò non toglie che entrambi siano due grandissimi giochi.

Gira e rigira il discorso è sempre quello, LO non mi piace perchè non è innovativo, il nuovo titolo X invece non mi piace perchè troppo action o con nuove meccaniche che i fan del genere non sono abituati a masticare.

Io se devo essere sincero, dopo una critica perenne nei confronti di FFXIII, dopo averci giocato per circa quindici ore, posso dire che anche se le mancanze ci sono (e sono evidenti sotto gli occhi di tutti), restano comunque ben mascherate da un'atmosfera ottima, da un battle system appagante, da una trama davvero ben realizzata e da un sistema di level up davvero molto interessante.

 

Detto tutto ciò spero solo che un eventuale seguito di LO rimanga così, con queste meccaniche di gioco anche se old school, e non mi interessa se alcuni lo definiranno monotono.. a me (e so per certo di non essere l'unico) piacerà cosi! :ok:

E un doveroso applauso a Sakaguchi-San.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo punto di forza secondo me è stato l'essere un gioco "adulto", cosa che non ho ritrovato negli altri jrpg di questa generazione; per dirne uno, Eternal Sonata l'ho adorato, ma era di un altro livello, come gameplay e come trama.

 

Forse è anche questo uno degli aspetti che stanno appiattendo il genere: il parlare sempre e comunque con linguaggi e atmosfere "adolescenziali". E LO non è esente da questo. Ci siamo, meglio di molti altri come Blue Dragon o Tales of Vesperia, ma il character design fumettoso e cartoonesco è l'ennesimo elemento che sa di trito e ritrito e più in generale lo storytelling è evidentemente rivolto ad un pubblico molto giovane. Questo non è un problema, ma se paragonato a modelli occidentali come Fallout o Dragon Age dove invece il tentativo è quello di innalzare il livello di trama cercando di arrivare ad un livello "adulto" più concreto, LO e la schiera di jrpg se ne escono a ossa visibilmente rotte, imho

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai detto tu, ci sono tanti titoli... ognuno ha il suo posto

 

quelli occidentali (chissà perchè si chiamano così poi :fischio: ) che partono con un'altra mentalità e cultura sono più "adulti"... i J(apan)RPG invece sono più fantasioni/spensierati se vogliamo, ma comunque affrontano anche tematiche profonde, basta scavare

 

io ho sentito tanta gente dire "FF X è un gioco per emo" quando invece sotto c'è una storia (e anche una morale forse) che è più che matura... ma tutti si soffermano al primo impatto, e così è facile criticare...

 

p.s. poi scusa ma è un controsenso... mi tiri in ballo DAO che più clichè di quello non ce ne sono o_o... (anche a livello di trama)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque affrontano anche tematiche profonde, basta scavare

io ho sentito tanta gente dire "FF X è un gioco per emo" quando invece sotto c'è una storia (e anche una morale forse) che è più che matura... ma tutti si soffermano al primo impatto, e così è facile criticare...

 

mi sta bene la divergenza di opinioni, ma poi tiri in ballo la facilità di critica; insinui forse che la mia idea sia meno valida?... boh, io la questione la sento così come l'ho spiegata meglio che ho potuto, se poi il mio livello di critica sia bassino pazienza, si discorreva solamente...

 

p.s. poi scusa ma è un controsenso... mi tiri in ballo DAO che più clichè di quello non ce ne sono o_o... (anche a livello di trama)

 

l'ho tirato in ballo infatti quando si parlava di tematiche e contenuti; di "letteratura" del videogioco. il Gameplay per una volta non era stato menzionato, e su questo certamente DAO non si discosta da tanti altri, è vero. Non era quello il punto, ma su questo ti do ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

no la facilità di critica non è rivolta a te (che almeno argomenti le tue opinioni XD)... ma in generale, a senti dire "LO è immaturo", quando è lo stile di base di tutti i JRPG (per cultura, ripeto)... che poi in fondo in fondo invece risulta essere anche profondo come gioco... poi se uno vuole vederci qualcosa di infantile a tutti i costi ok, pazienza o_o

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è anche questo uno degli aspetti che stanno appiattendo il genere: il parlare sempre e comunque con linguaggi e atmosfere "adolescenziali". E LO non è esente da questo. Ci siamo, meglio di molti altri come Blue Dragon o Tales of Vesperia, ma il character design fumettoso e cartoonesco è l'ennesimo elemento che sa di trito e ritrito e più in generale lo storytelling è evidentemente rivolto ad un pubblico molto giovane. Questo non è un problema, ma se paragonato a modelli occidentali come Fallout o Dragon Age dove invece il tentativo è quello di innalzare il livello di trama cercando di arrivare ad un livello "adulto" più concreto, LO e la schiera di jrpg se ne escono a ossa visibilmente rotte, imho

 

@Aarnak: sì, quando ho scritto pensavo ai jrpg usciti in questa generazione, non pensavo ad altri titoli; Eternal Sonata non lo definirei adulto, anzi è bello proprio per l'atmosfera fanciullesca e bucolica..."poetico" credo che sia l'aggettivo che calza meglio per quel titolo (che ho apprezzato molto).

 

@Piddario: credo che si debba considerare la diversità culturale in questo caso, il Giappone ha una forma mentis profondamente diversa dalla nostra ed è evidente che nei giochi sono ancorati a certe tematiche (tant'è vero che in LO ci ritrovi praticamente tutte quelle proposte nei FF precedenti).

 

Diciamo che da un jrpg mi aspetto mediamente questo tipo di gioco, mentre da un rpg occidentale, come quelli che hai citato tu, mi aspetto un'altro tipo di tematiche, esattamente come hai detto tu.

 

Il problema è il modo in cui vengono proposte, e LO mi è sembrato di vedere delle nuove sfumature, che rendono ai miei occhi il gioco molto bello (per dire, Enchanted Arms è carino, ma ha uno stile nettamente sottotono rispetto a LO, quello è veramente l'accademia del clichè del jrpg).

 

Non nego che ci siano aspetti che mi hanno fatto storcere un pò il naso (per esempio Seth non mi ha mai convinto come personaggio), non voglio assolutamente difendere ad oltranza questo titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre pensato che i jrpg avessero una shiera di fedelissimi,e leggendo i vostri batti e ribatti non sbagliavo :rotfl:

bello leggere tanta passione,scoprire che un "semplice" videogioco possa lasciare tanto DENTRO.

 

dopo tanti anni di mondi videoludico,confesso che LO è il primo jrpg che mi accingo a svolgere...e devo dire che mi sta appassionando.

sinceramente mi fa un po' specie la gran differenza di qualità grafica tra i video e il movimento "robotico" di kaim quando corre,ma sono piccolezze.

 

detto questo,non vorrei fomentare una faida,ma un altro sul genere x xbox?? :fischio:

uno sul classico (oblivion?) e uno sul rivoluzionario (fallout3??),giusto x rimanere in tema.

 

ot:secoli fa,quando comprai la mia prima ps2 usata,il tizio mi diede la serie di FF x ps1 dal VI al IX....mai giocati :fischio: :fischio:

una cosa non ho mai capito:sono legati tra loro?i personaggi sono gli stessi?si possono giocare tranquillamente gli ultimi senza perdersi niente??

lo so,domanda da sacrilego,ma questo sono in fondo :rotfl:

Modificato da ghost dog
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre pensato che i jrpg avessero una shiera di fedelissimi,e leggendo i vostri batti e ribatti non sbagliavo :rotfl:

bello leggere tanta passione,scoprire che un "semplice" videogioco possa lasciare tanto DENTRO.

 

dopo tanti anni di mondi videoludico,confesso che LO è il primo jrpg che mi accingo a svolgere...e devo dire che mi sta appassionando.

sinceramente mi fa un po' specie la gran differenza di qualità grafica tra i video e il movimento "robotico" di kaim quando corre,ma sono piccolezze.

 

detto questo,non vorrei fomentare una faida,ma un altro sul genere x xbox?? :fischio:

uno sul classico (oblivion?) e uno sul rivoluzionario (fallout3??),giusto x rimanere in tema.

 

ot:secoli fa,quando comprai la mia prima ps2 usata,il tizio mi diede TUTTA la serie di FF....mai giocati :fischio: :fischio:

una cosa non ho mai capito:sono legati tra loro?i personaggi sono gli stessi?si possono giocare tranquillamente gli ultimi senza perdersi niente??

lo so,domanda da sacrilego,ma questo sono in fondo :rotfl:

altri del genre ci sono blue dragon, final fantasy 13, infinite undiscoveri, enchanted arms, eternal sonata ecc... anche se con meccaniche di giochi diversi alcuni.

per gdr tipo oblivion e fallout devi guardare a quelli occidentali come two worlds, dragon age, mass effect ecc...

 

i ff non sono legati tra loro come storie e i pg principali sono sempre diversi. puoi giocare qualunque capitolo vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dire ciao ciao per qualche giorno alla tua vita sociale, e fare il prima possibile un full immersion di tutti quei giochi :asd:

Poi torna su LO e lo finisci, per ora lascialo da parte, quest'ultimo è sicuramente un capolavoro ed è il più bel jrpg per 360. Ma quei FF lo sono ancora di più! :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre pensato che i jrpg avessero una shiera di fedelissimi,e leggendo i vostri batti e ribatti non sbagliavo :rotfl:

bello leggere tanta passione,scoprire che un "semplice" videogioco possa lasciare tanto DENTRO.

 

dopo tanti anni di mondi videoludico,confesso che LO è il primo jrpg che mi accingo a svolgere...e devo dire che mi sta appassionando.

sinceramente mi fa un po' specie la gran differenza di qualità grafica tra i video e il movimento "robotico" di kaim quando corre,ma sono piccolezze.

 

detto questo,non vorrei fomentare una faida,ma un altro sul genere x xbox?? :fischio:

uno sul classico (oblivion?) e uno sul rivoluzionario (fallout3??),giusto x rimanere in tema.

 

ot:secoli fa,quando comprai la mia prima ps2 usata,il tizio mi diede la serie di FF x ps1 dal VI al IX....mai giocati :fischio: :fischio:

una cosa non ho mai capito:sono legati tra loro?i personaggi sono gli stessi?si possono giocare tranquillamente gli ultimi senza perdersi niente??

lo so,domanda da sacrilego,ma questo sono in fondo :rotfl:

In effetti LO graficamente lascia abbastanza a desiderare, ma c'è da dire che Sakaguchi non sembra avere molto feeling con l'Unreal Engine (mi pare abbiano usato quello).

 

Per il resto, se scopri che il genere ti piace (perchè capisco anche quelli a cui fa schifo), gioca assolutamente i FF che ti hanno dato, capiresti anche molto meglio come mai ci si accapiglia oggi con i nuovi jrpg.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

uha!in una botta sola vi ho messo d'accordo tutti!!!???

mmmmmmmm,devo rimetter su la ps2 dunque??? :fischio: :fischio:

ok,vediamo di recuperare..........addio mondo crudele....ci si vede tra un paio di mesi :asd: :asd: :asd:

 

scsate maaaaaaaaaa.......sono andato su ebay x vedere di prendere quelli che mi mancano...MA HANNO DEI PREZZI FOLLI!!TUTTI!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Modificato da ghost dog
Link al commento
Condividi su altri siti

A quali altri giochi ti riferisci?

Di FF ti basta giocare quelli che hai gia' (dal VI al IX, il VI lo puoi lasciare da parte perchè tra questi è secondo me il peggiore, però secondo molti invece è un capolavoro assoluto), mentre per Blue Dragon ed Eternal Sonata li trovi a pochissimi € su ebay. Credo che con 10€ (15 max) l'uno tu riesca a cavartela.

Modificato da Danko
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...