Vai al contenuto

F1 Mondiale 2011


chris993

Messaggi raccomandati

a me queste nuove regole non dispiacciono,almeno e' sembrata una gara piu movimentata.

 

forse lascierei piu' liberta di usare l'ala non limitandola solo al rettilineo box,e se possibile potenzierei il kers,di modo che chi non lo usa o monta un impianto "sotto dimansionato"(con notevole risparmio di peso)ne paghi marcatamente le conseguenze,in rettilineo.

 

se non ho capito male ci sono team che fanno questa furbata,e' vero che rispettano il regolamento ma eticamente non sarebbe correttissimo.....magari o capito male io.

 

il problema della f1 rimane pero sempre lo stesso,riuscire a livellare le auto,dopo 30 giri alonso aveva 30 secondi dal primo,ok la partenza sfortunata,ma le differenze di vetture sono troppo evidenti.

 

i valori dell'anno passato non sono cambiati la red bull va troppo forte confronto a tutti gli altri.

 

e' un peccato non vedere kubica sulla BELLISSIMA e veloce renault,come lo e' il vedere massa cosi rinuciatario e un po' nel pallone....comincio a perdere fiducia in lui speriamo vada meglio piu' avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella gara stamattina, non vi è parso?

 

Premetto che ho visto solo i primi 15 giri però, per quello che ho visto, concordo con chi ha parlato di bella gara, da quanto tempo non si vedeva un duello come quello iniziale tra Massa e Button? A me quella fase ha esaltato, se ci sono state altre situazioni simili allora un pò più di spettacolo che in passato dovrebbe esserci stato. Anche il fatto che Alonso è riuscito a recuperare un pò di posizioni dovrebbe aver creato un pò di spettacolo, possibile che abbia passato tutti ai box?

 

avrebbero potuto far attivare il KERS facendo fare uno scatto aggiuntivo al pedale dell'acceleratore quando è a fondo corsa...

 

Per me è meglio un pulsante sul volante, è vero che ormai tra manettini, volanti e paddle il valente è diventato fin troppo complicato, c' è da dire però che mettere il kers sul pedale in quel modo rischia di complicare la vita al pilota che potrebbe attivarlo involontariamente, non riuscire ad attivarlo o avere problemi a disattivarlo (per farlo rischi di togliere gas e poi dover accelerare di nuovo).

 

il problema della f1 rimane pero sempre lo stesso,riuscire a livellare le auto,dopo 30 giri alonso aveva 30 secondi dal primo,ok la partenza sfortunata,ma le differenze di vetture sono troppo evidenti.

 

Gli sport motoristici si basano anche sulla fortuna e non solo sul talento del pilota e/o la bontà del mezzo, se ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato puoi finire una gara o perderla per colpa di altri, se ti dice male ti ritrovi imbottigliato nel traffico e perdi un sacco di tempo (guarda la partenza di Alonso dove lo spagnolo ha perso parecchie posizioni), se ti dice male buchi o rompi qualche componente meccanica perdendo tempo o arrivando a ritirarti. Questa cosa la si evince pure dai risultati al traguardo, se la Red Bull è tanto meglio della Ferrari a tal punto da dargli 30 secondi dopo 300 km, perchè Alonso ha dato 6 secondi a Webber? E perchè o spagnolo e l' australiano hanno dato quasi 1 minuto a Massa che ha fatto il miglior giro in assoluto?

Alla fine le Red Bull sono delle buone/ottime macchine? Sicuramente! Vettel è un ottimo pilota? Certamente! Giudicare squilibrato però un campionato da 1 gara sola è esagerato, aspettiamo di vedere gli sviluppi ed una maggiore varietà di circuiti (visto che non tutti sono pro casa x ma altri possono essere sfavorevoli) per dirlo. Magari alla fine la lotta per il titolo potrà essere a senso unico, ma credo che, almeno per i piazzamenti, possa esserci dello spettacolo.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

forse lascierei piu' liberta di usare l'ala non limitandola solo al rettilineo box,e se possibile potenzierei il kers,di modo che chi non lo usa o monta un impianto "sotto dimansionato"(con notevole risparmio di peso)ne paghi marcatamente le conseguenze,in rettilineo.

 

se non ho capito male ci sono team che fanno questa furbata,e' vero che rispettano il regolamento ma eticamente non sarebbe correttissimo.....magari o capito male io.

 

La Red Bull in gara non l'ha usato, Horner ha smentito che hanno una sorta di "minikers" che si attiva solo in partenza, quindi pare che domenica non fosse montato sulle auto

 

Comunque il Kers così come applicato adesso non ha senso, i team prima ancora di andare su un circuito sanno quanto come e dove usarlo, così non è una variabile che aiuta i sorpassi... avrebbe più senso se si potesse usare un tot di volte, tipo il push to pass nella indy

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente se tutti lo usano negli stessi punti della pista, la variabile diventa una costante. Inoltre Charlie Whiting ha dichiarato che pure l'ala mobile non ha portato i benefici sperati, dando però la colpa al disegno del tracciato australiano.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gli sport motoristici si basano anche sulla fortuna e non solo sul talento del pilota e/o la bontà del mezzo, se ti trovi nel posto sbagliato al momento sbagliato puoi finire una gara o perderla per colpa di altri, se ti dice male ti ritrovi imbottigliato nel traffico e perdi un sacco di tempo (guarda la partenza di Alonso dove lo spagnolo ha perso parecchie posizioni), se ti dice male buchi o rompi qualche componente meccanica perdendo tempo o arrivando a ritirarti. Questa cosa la si evince pure dai risultati al traguardo, se la Red Bull è tanto meglio della Ferrari a tal punto da dargli 30 secondi dopo 300 km, perchè Alonso ha dato 6 secondi a Webber?

 

a dire il vero webber aveva raggiunto alonzo verso fine gara ed era anche piu' veloce....ma da qui a superare c'e' differenza, e lui non ha avuto il guizzo vincente

credo che webber sia incappato in un week end storto, puo capitare....sicuramente non ci a abituato a prestazioni cosi sottotono rispetto al compagno vettel, che a mio parere a vinto a mani basse.....in oltre secondo me' ha sbagliato il cambio gomme.

ha montato dure quando la pista non era ancora troppo gommata e ha pagato cara questa scelta in termini cronometrici.

 

E perchè o spagnolo e l' australiano hanno dato quasi 1 minuto a Massa che ha fatto il miglior giro in assoluto?

massa a mio avviso non e' mai stato competitivo, non ha mai tenuto un passo convincente,ne in prova ne in gara(come l'anno scorso).....secondo me' a perso un po di smalto anche se spero di sbagliare.

il best lap e' frutto di un cambio gomme a fine gara, senza benzina e pista gommata.....forse in quelle condizioni era preventivabile

 

Alla fine le Red Bull sono delle buone/ottime macchine? Sicuramente! Vettel è un ottimo pilota? Certamente! Giudicare squilibrato però un campionato da 1 gara sola è esagerato, aspettiamo di vedere gli sviluppi ed una maggiore varietà di circuiti (visto che non tutti sono pro casa x ma altri possono essere sfavorevoli) per dirlo. Magari alla fine la lotta per il titolo potrà essere a senso unico, ma credo che, almeno per i piazzamenti, possa esserci dello spettacolo.

non ho giudicato nulla,ne piloti ne campionato dopo 1 gara, ho scritto che i valori delle auto non sono cambiati dallo scorso anno.....(e non credo di essermi allontanato dalla realta')

ho visto molte gare e differenze di 1 sec al giro spesso sono sintomo di "pacchetti molto superiori".....poi andar forte e vincere e' sempre difficile,questo senza dubbio

 

La Red Bull in gara non l'ha usato, Horner ha smentito che hanno una sorta di "minikers" che si attiva solo in partenza, quindi pare che domenica non fosse montato sulle auto

 

purtroppo non ricordo il nome ma ho sentito un intervista mi pare del responsabile maclaren che tra le righe diceva il contrario.

non credo sia l'unico motivo delle buone prestazioni red bull,ma sicuramente qualcosa di diverso c'e',e non dovrebbe esserci.

 

Comunque il Kers così come applicato adesso non ha senso, i team prima ancora di andare su un circuito sanno quanto come e dove usarlo, così non è una variabile che aiuta i sorpassi... avrebbe più senso se si potesse usare un tot di volte, tipo il push to pass nella indy

la vedo esattamente come te'

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'immagine vale più di mille parole, direi.,http://img339.imageshack.us/img339/6647/19811418991984496431532.jpg

 

L'anno scorso era così, quest'anno anche. Ma si gioca a chi bara o a chi va più veloce? Con quell'alettone praticamente il sotto della macchina è sigillato, di aria non ne passa, e l'auto è davvero incollata al terreno. Ti credo che poi hanno una velocità in curva esageratamente maggiore e che Alonso lamenti un eccessivo sottosterzo.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma si gioca a chi bara o a chi va più veloce?

purtroppo si gica solo a chi vince trascurando la correttezza,e di conseguenza lo spettacolo.

 

pensavo fosse dell'anno scorso quella foto....ma la data non lascia dubbi!

 

certo che la red bull ci marcia su sta cosa.....ma fateglieli di legno sti alettoni,tutti uguali per tutti, se lo vuoi e' cosi', altrimenti corri senza!!!

 

complimenti @spartan gran bell dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

O togli la limitazione della rigidità dell'alettone anteriore, oppure fai in modo che vengano puniti i team che, come RB, passano i test pre-gara ma che hanno un'ala davanti che si deforma con la velocità e non con i pesi applicati ai due lati. Vedendo questo alettone mi vien da dire: McLaren favolosa ed Hamilton che si conferma, a mio parere, il miglior pilota del circuito.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un profilo fisso o elastico che si abbassa con la velocità?

 

Ma se è elastico questo significa (correggetemi se dico una cavolata) che l'alettone è progettato in modo tale che si "pieghi" con l'aumentare della velocità, quindi più si va veloci più l'alettone si inclina e aumenta la deportanza sull'anteriore, migliorando il controllo della macchina alle alte velocità?

Se è come dico io è ancora una trovata geniale :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è un profilo fisso o elastico che si abbassa con la velocità?

 

Elastico. A vettura ferma la RB ha lo stesso profilo della McLaren/Ferrari. Il problema è proprio che è elastico.

Ma se è elastico questo significa (correggetemi se dico una cavolata) che l'alettone è progettato in modo tale che si "pieghi" con l'aumentare della velocità, quindi più si va veloci più l'alettone si inclina e aumenta la deportanza sull'anteriore, migliorando il controllo della macchina alle alte velocità?

Se è come dico io è ancora una trovata geniale :mrgreen:

Non è geniale: sulla 458 Italia c'è una trovata simile (meno invasiva), così come su altre auto. Il problema sta nel fatto che la FiA (per qualche oscuro motivo) lo vieta. Quindi RB bara, e alla grande.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il divieto credo sia per un misto di motivazioni tecniche ed economiche, la prima è che diminuendo il carico (o presumo l' effetto suolo dovuto alla decompressione sotto l' auto) si diminuisce l' aderenza e quindi la velocità di percorrenza delle curve, la diminuzione della velocità è stata una delle linee guida degli ultimi anni. La motivazione economica presumo sia da attribuire ad un discorso di materiali, avere un' ala che si comporti in una certa maniera ben precisa (in base alla velocità questo risponde in maniera differente alle deformazioni dovute alle sollecitazioni del carico aerodinamico) richiede l' adozione di materiali più raffinati e costosi (e su questo campo si sono vietate alcune leghe negli ultimi anni), farne usare a tutti uno rigido ed in materiali meno nobili comporta spese ben minori.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un'ala flessibile, allora è vietata a meno che non abbiano ancora cambiato il regolamento. E se lo è, i vantaggi in termini di guidabilità nei curvoni veloci che spesso fanno la differenza sono enormi. Certo questo spiegherebbe la qualifica mostruosa di Vettel, ma non la prestazione mediocre di Webber Domenica.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

E se Webber avesse un'ala non flessibile? Non la vedo come ipotesi infondata: visti i trascorsi dell'anno scorso, potrei anche pensare, maliziosamente, che non abbiano "dato" all'Australiano un'ala così performante per chissà quale motivo.

 

M4rco, penso tu abbia ragione riguardo i costi. Tuttavia non capisco perché la FiA non intervenga e non sanzioni la RB. Questa foto l'ho presa da Twitter, quindi immagino che se ne parli in tutti i blog/forum "specializzati".

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe la prima volta che una scuderia adotta soluzioni diverse tra i 2 piloti, un motivo potrebbe essere la disponibilità di 1 solo pezzo o la voglia di fare test comparativi durante le fasi di gara. Per il discorso sanzioni bisognerebbe vedere cosa di sul regolamento di preciso.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve articolo di Motorsportblog.it che si fa delle domande come ce le siamo fatte noi. Il regolamento, se ben ricordo, dice solo che le ali, a vettura ferma, non devono abbassarsi più di 10mm ogni 50kg di peso che si applica ai lati. Tuttavia non credo parli del comportamento dell'alettone anteriore in gara. Direi che sì, è un'interpretazione ad arte del regolamento. Questo, però, non fa altro che farmi arrabbiare ancor di più e mi fa anche dubitare sulle capacità da pilota di Vettel.
MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Breve articolo di Motorsportblog.it che si fa delle domande come ce le siamo fatte noi. Il regolamento, se ben ricordo, dice solo che le ali, a vettura ferma, non devono abbassarsi più di 10mm ogni 50kg di peso che si applica ai lati. Tuttavia non credo parli del comportamento dell'alettone anteriore in gara. Direi che sì, è un'interpretazione ad arte del regolamento. Questo, però, non fa altro che farmi arrabbiare ancor di più e mi fa anche dubitare sulle capacità da pilota di Vettel.

 

 

A me fa anche dubitare dei progettisti Ferrari, come hai detto tu hanno adottato una tecnologia simile sulla 458... possibile che non gli sia saltato in mente? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento, se ben ricordo, dice solo che le ali, a vettura ferma, non devono abbassarsi più di 10mm ogni 50kg di peso che si applica ai lati. Tuttavia non credo parli del comportamento dell'alettone anteriore in gara. Direi che sì, è un'interpretazione ad arte del regolamento. Questo, però, non fa altro che farmi arrabbiare ancor di più e mi fa anche dubitare sulle capacità da pilota di Vettel.

 

Questo potrebbe avvalorare quanto dicevo, praticamente fino ad un certo peso applicato l' ala rimane rigida ed oltre questa soglia "collassa" diventando più flessibile, a seconda dei materiali usati di dovrebbe poter stabilire dove "mettere" la soglia (che potrebbe variare anche in base alla temperatura). Alla fine magari la FIA fa un controllo solo con 50 Kg ed oltre c' è questo cambio di comportamento, in questo modo rispettano il regolamento e le sue restrizioni.

Su Vettel credo sia esagerato metterlo in discussione, anche se ha qualche aiuto rimane comunque un buon/ottimo pilota.

 

A me fa anche dubitare dei progettisti Ferrari, come hai detto tu hanno adottato una tecnologia simile sulla 458... possibile che non gli sia saltato in mente? :(

 

Non è una cosa semplice fare un' auto da F1, la RB ha interpretato in un certo modo, la Ferrari magari l' ha fatto in maniera più restrittiva evitando quindi di adottare soluzioni usate su altre loro produzioni.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Charlie Whiting l'ala Red Bull non è contro il regolamento. Nell'articolo linkato spiega che hanno studiato l'auto e non hanno riscontrato anomalie. Briatore intanto consiglia alla Ferrari di concentrarsi sul 2012 perchè il gap con la RBR è incolmabile secondo lui.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Charlie Whiting l'ala Red Bull non è contro il regolamento. Nell'articolo linkato spiega che hanno studiato l'auto e non hanno riscontrato anomalie. Briatore intanto consiglia alla Ferrari di concentrarsi sul 2012 perchè il gap con la RBR è incolmabile secondo lui.

 

L'avevo letto anche da un altra parte.

Purtroppo non capisco come non si riesca ad avere un campionato "normale", senza magagne o sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Charlie Whiting l'ala Red Bull non è contro il regolamento. Nell'articolo linkato spiega che hanno studiato l'auto e non hanno riscontrato anomalie. Briatore intanto consiglia alla Ferrari di concentrarsi sul 2012 perchè il gap con la RBR è incolmabile secondo lui.

 

addirittura?!?

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sparata di Briatore lascia il tempo che trova. Ricordiamoci che è fuori dal circus e che ha bisogno di far parlare di sè.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...