Vai al contenuto

PES 2012


Dovahkiin

Messaggi raccomandati

nono...stesso motore grafico(visivamente era pressoche' uguale al primo)e poche differenze da poter dire che c'era stato un NETTO passo avanti.Da Pes 3 personalmente ho riniziato a godere,li ha fatto un balzo di qualita' stratosferico.

ma stiamo parlando degli stessi giochi? Guarda che il primo pes era SuperLegnoso nei movimenti ed i comandi erano stralenti...pes2 nn era perfetto ma era migliore del primo in maniera abbastanza evidente.

Cmq per risp a chi scrive prima di te: pes2011 e un buon gioco lo penso anch'io con gravi pecche e si siamo sulla buona strada, ma devo dire che i primi filmati di pes 2012 nn sono certo rassicuranti...mi sa che si fossilizzeranno a lungo, quel di konami, sulle basi di pes2011 il che e poco rassicurante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la lista dei 30 stadi presenti in PES 2012 e ricordo che è confermata la presenza dell'editor migliorato per crearseli da se...:)

 

Stadi con licenza

Old Trafford

Wembley Stadium

Camp Nou

Santiago Bernabeu

Stade De France

Stade Lous II

Il nuovo stadio della Juventus(ancora senza nome)

San Siro

Giuseppe Meazza

Stadio Olimpico

Estadio Dragao

Estadio Jose Alvalade

Estadio Da Luz

Amsterdam Arena

El Monumental

Saitama Stadium 2002

Allianz Arena

 

Stadi senza licenza

Burg Stadion

Royal London Stadium

Rose Park Stadium

Bristol Mary Stadium

Estadio Del Nuevo Triunfo

Stade De Sagittaire

Stadio Orione

Ville Marie Stadium

Estadio De Escorpiao

Estadio Amazonas

Estadio De Palenque

Konami Stadium

Mohamed Lewis Stadium

"Fare o non fare, non esiste provare."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un nuova news da parte di konami che ha appunto rilasciato un nuovo video sul gioco di contenimento. Di seguito ecco mostrato il nuovo sistema in PES 2012, dove sarà possibile quindi contenere l'avversario premendo R2+X, temporeggiando in attesa dell'attimo giusto per intervenire.

 

Ultimo aggiornamento per quanto riguarda le licenze: la serieA ci sarà tutta compresa il Palermo.(èbbravo Zamparini... :ok: )

 

Gioco di contenimento

 

 

ma praticamente non e' la stessa cosa che ha sbandierato il rivale?? :mrgreen:

 

non mi sembra sta gran novità'!

Sborazzz.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ha dato anche a me la stessa impressione. In pratica "tactical defending" e "gioco di contenimento" sembrano essere la stessa cosa, però per entrambi i titoli è sicuramente una novità, infatti fino ad ora non mi sembra sia presente in nessuno dei due, quindi direi bene così. :)

"Fare o non fare, non esiste provare."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ha dato anche a me la stessa impressione. In pratica "tactical defending" e "gioco di contenimento" sembrano essere la stessa cosa, però per entrambi i titoli è sicuramente una novità, infatti fino ad ora non mi sembra sia presente in nessuno dei due, quindi direi bene così. :)

 

 

ma non e' vero,nel rivale se premi il grilletto destro puoi' indietreggiare e attendere l'uomo,per poi entrare con A o la X....almeno io faccio sempre così quando trovo uno bravo negli 1 vs 1

Sborazzz.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non e' vero,nel rivale se premi il grilletto destro puoi' indietreggiare e attendere l'uomo,per poi entrare con A o la X....almeno io faccio sempre così quando trovo uno bravo negli 1 vs 1

sisi,al rivale il sistema difensivo era gia' ben collaudato l'anno scorso,con possibilita' di temporeggiare e allargare le braccia.Ed e' efficacissimo oltre che bello da vedere.

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Trapelano le prime notizie su Football Life... se è come sto vedendo.... perdonatemi ma mi sento preso in giro.

 

La conferenza stampa iniziale era già presente in Pro Evolution Soccer Manager (uscito poco dopo PES 5 per PS2), non sembra interattiva ed è una cosa di mero contorno, anche se, presumibilmente farà vedere alcuni nuovi acquisti con la maglia della squadra.... ed è indubbiamente piacevole.

 

Quello che voglio dire, ed essendo un accanito compratore del titolo in questione da ISS Pro prima versione su PSONE fino a PES 2011, è che non mi possono passare come cosa nuova una cosa presente già in un gioco (di non molto successo e me ne dispiace perchè era molto carino) di tanti anni fa.

 

Spero di poter essere smentito dalle prossime notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperti di PES su xbox vorrei sapere se tramite penna usb si possono importare rose create da altri

Certo che si, esiste un programmino che serve per formattare la usb in modo da poterla utilizzare per salvarci su il File opzioni creato da altri. Molti siti fan di PES fanno ogni anno il file aggiornato e per giunta compatibile con tutte le patch che escono durante l'anno, il tutto perfettamente legale perchè è proprio la konami stessa che invoglia il modding.

La procedura è alquanto semplice e non ci si impiega più di 5 minuti, basta avere tutto l'occorrente, inoltre nei vari siti dove puoi trovare il FO ci sono sempre guide dettagliate per questo genere di operazioni. :)

"Fare o non fare, non esiste provare."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

hands-on da altro sito

come supponevo purtroppo..

 

Pes 2012 ad una prima analisi risulta più tecnico rispetto alla versione 2011: grazie alla velocità di gioco ridotta l'impostazione delle azioni è più ragionata e la nuova fisica del pallone aumenta la solidità dell'esperienza.

Purtroppo la classica “corsa su binari” e l'effetto pendolino sono stati solo ritoccati, imbrigliando il gameplay di base negli schemi super collaudati che conosciamo da anni. Gli appassionati di Pes si sentiranno dunque a proprio agio, trovandosi innanzi ad un lavoro di perfezionamento e rifinitura piuttosto che di vera e propria rivoluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

hands-on da altro sito

come supponevo purtroppo..

Come dire....me lo sentivo...konami sa che facendo solo il make-up al vecchio titolo, vende sempre di piu che del rivale ( tranne in uk)

Per rendere pes un gioco next, bisogna riscrivere da capo il motore grafico...solo ke poi cosi quel di konami dorebbero iniziore a lavorare....e dopo 5-6 anni di dolce far nulla viene dura!!!!

E ovvia una cosa da tutte le info prese dai fan sulla rete, tutti NON vogliono vedere i BINARI.

E quelli che fanno? Li tengono....IDIOTI

Link al commento
Condividi su altri siti

leggetevi questa lunghissima anteprima che hanno pubblicato oggi su peslab.it

 

 

PREMESSE

Il test, tutto sommato, è stato piuttosto approfondito. Il tempo a nostra disposizione è stato di circa 3 ore, nelle quali abbiamo potuto provare a nostro piacimento la versione testabile messa gentilmente a disposizione dal responsabile Halifax per Konami.

Oltre a noi erano presenti due “Pro Player” provenienti dalla Pes League ed un altro ragazzo appassionato di Pes e al tempo stesso rivenditore di una catena di negozi videoludici.

Abbiamo quindi effettuato svariate partite tra di noi e naturalmente però mi sono preso la briga di sbirciare, negli scorci di tempo tra una partita e l’altra e forse anche tra gli sguardi un po’ straniti degli altri ragazzi, in un po’ tutti i menù e modalità presenti in questa versione abbastanza avanzata del gioco (non tutti erano implementati).

Il risultato è che, come dicevo, il test è stato abbastanza approfondito. Ovviamente per quello che possono essere approfondite una quindicina di partita (giocate o viste giocare) riguardo una versione di gioco che comunque ancora necessitava di limature o addirittura revisioni di alcuni specifici reparti di gameplay.

Insomma, tutta questa premessa per mettere subito le mani avanti in caso di modifiche inaspettate al codice di gioco. E vista l’esperienza di Pes 2011, sappiamo benissimo che dei cambiamenti possono pure arrivare.

Passiamo ora ad analizzare, in dettaglio, tutto quello che abbiamo visto e giocato.

 

GRAFICA

Partiamo dai menù di gioco. Più o meno lo “stile” adottato in questa nuova edizione del gioco è simile a quello visto in Pes 2011. Non mi dilungo troppo nei dettagli, primo perché leggendo in giro si trovano spiegazioni più precise di quanto la mia memoria poco performante potrebbe garantire e per di più si trovano o si troveranno a breve decine e decine di screenshots in merito.

Per quanto concerne la grafica ingame smentiamo subito alcune cose lette in rete. L’impatto grafico generale è di ottimo livello. Giocatori quasi fotorealistici, effetti di luce e illuminazione in linea di massima ottimi. Insomma siamo sugli stessi livelli di Pes2011.

Note meno positive per i replay, nei quali si sono verificati fastidiosi effetti di distorsione video. Anche se la cosa poteva dipendere dalla tv utilizzata.

Se dal punto di vista della grafica “statica” siamo su standard ottimi ma non poi molto invariati rispetto a Pes2011, è dalla grafica “in movimento” che troviamo le sorprese migliori.

Il quasi immortale e a tratti preistorico motore grafico di gioco, nel campo delle animazioni e dal punto di vista prettamente “visivo” ha subito un netto ed evidentemente miglioramento. Le animazioni dei giocatori sono visibilmente meglio legate tra loro, più fluide, meno spigolose, decisamente più piacevoli da guardare e sicuramente più numerose rispetto a quelle introdotte l’anno scorso. Certo non è che ci volesse molto, lo sappiamo, ma l’impatto è stato abbastanza sorprendente.

Abbiamo notato animazioni nuove in quasi tutti i frangenti di gioco.

Certo ricordiamoci però che da questo punto di vista, mai si potrà raggiungere le vette di altre produzioni sportive, Konami per troppi anni e rimasta indietro, ma possiamo quasi sicuramente dire che siamo arrivati finalmente ad un livello decente e tutto sommato piacevole.

 

EMOZIONALITY PLUS

Nota a parte, sempre parlando di aspetti grafici e di contorno, per l’enorme lavoro svolto in fatto di animazioni “sceniche” improntate a trasmettere le emozioni che si provano in un campo di gioco.

Tanto si è parlato in merito a questo obbiettivo dichiarato da Konami stessa, molti sono inorriditi alla vista di alcuni screens in cui si vedevano dei giocatori che sembravano degli infetti di RE5. Per la rete già si stava sfiorando la tragedia tra fan delusi e detrattori fifari pronti ad infierire (ed in questo campo sarebbe meglio che guardassero in casa loro).

Bè in realtà, come i più esperti immaginavano, sembra proprio che questa “idea” un po’ pazza e tipicamente jappo, di trasmettere il lato emotivo del campo, sia stata un scelta del tutto azzeccata. Nulla di eclatante eh, ma le animazioni facciali fanno il loro lavoro e probabilmente saranno fonte di ispirazione per il rivale EA in futuro. Possiamo scommetterci. Fatto sta che è carino vedere nuovi filmati prematch con magari giocatori che chiacchierano tra loro divertiti, così come è carino vedere un compagno di squadra che sgrida un collega per una chiusura errata.

Ovviamente non è che tutto si basi sulle espressioni facciali di rabbia, delusione ed altri stati emotivi basilari, ma anche (come ben saprete) da una serie di aggiunte a bordo campo e nei filmati pre e post match veramente molto carini. Molto bello vedere a bordo campo cameramen e fotografi muoversi (tra l’altro in maniera molto credibile) e seguire l’azione. Ovviamente poi tutto è integrato in maniera intelligente con il passaggio dell’inquadratura di gioco alla telecamera in questione nel caso la palla esca nelle sue vicinanze. Sono inoltre stati introdotti gli allenatori a bordo campo che sbracciano e si agitano, addirittura quando si cambia una tattica di gioco si vede in un riquadro l'allenatore che sbraita qualcosa. Bè ad essere onesti questa ultima cosa non è che sia così sbalorditiva, ed in fatto di allenatori mi aspettavo forse di più (in giro rumors parlavano di allenatori persino somiglianti e addirittura editabili, mah...).

In conclusione però, questa serie di aggiunte nel contorno della partita, aprono finalmente una piccola nuova frontiera in fatto di elementi secondari atti a elevare il senso di immersione durante il match.

 

GAMEPLAY

Prima di affrontare in maniera specifica la parte tattica, la parte riguardante le modalità e altre cose secondarie, passiamo subito al sodo.

In generale il gameplay è in assoluto la parte su cui il team di sviluppo si è concentrata di più. Non è solo il Senior Brand Manager Halifax a farcelo presente, ma è immediatamente percepibile prendendo in mano il pad.

Ogni singolo frangente di gioco presenta novità più o meno importanti.

Per comodità suddivido l’analisi in “reparti”, partendo dai 3 macrocambiamenti più marcati.

 

FLUIDITA’/INERZIA/RITMO

La prima grossa diversità rispetto al capito passato la troviamo nella fludità della manovra. Scordatevi il gioco lento e (volendo) ragionato, ma al tempo stesso macchinoso e spesso impacciato di Pes2011. In questo nuovo capitolo troviamo una rinnovata immediatezza e fluidità di movimenti abbastanza spiazzanti. I giocatori ora si muovono in maniera molto più armonica, i movimenti “angolosi” lasciano spazio a movimenti più “tondeggianti”. Insomma se non fosse che sapessimo della mancanza di un vero movimento analogico, sembrerebbe davvero che lo abbiano finalmente introdotto. Il concetto è un po’ cervellotico, ma in parole povere ora, grazie ad animazioni meglio legate tra loro, si ha la sensazione che l’utilizzo della levetta analogica sia veramente essenziale per sfruttare al meglio le possibilità di movimento a disposizione. Oltre a questo poi scordatevi totalmente di tutte quelle situazioni snervanti in cui si perdeva palla semplicemente perché non c’era l’animazione necessaria a controllarla, oppure perché la letenza nel comandi ti impediva di eseguire quello che avevi in mente. Tutto il sistema di gioco, quindi, giova di questa rinnovata fluidità. I dribbling sono quindi meno difficoltosi, così come il controllo della sfera nello stretto o vicino alle linee laterali.

Ovviamente questa nuova “fluidità” e “libertà” di manovra toglie anche un po’ di quella pesantezza ed inerzia che si percepiva in Pes2011.

Nulla di immediatamente criticabile, anzi a dirla tutta sembra che siano riusciti a mantenere un equilibrio “fisico” realistico e soddisfacente. Però è un elemento da rivalutare con molte più partite giocate.

La cosa certa è che il ritmo di gioco rimane, anche ad un primo impatto, abbastanza credibile anche a velocità 0, considerando che quasi la totalità delle partite è stata giocata con big team. Solo una volta sono riuscito a giocare un match tra Atalanta e Novara, ed erano immediatamente percepibili ritmi molto più compassati e realistici. Purtroppo quasi non ho potuto provare nessun altro tipo di velocità (che poi di interessante ci sarebbe solo la -1 e -2, le altre vanno lasciate perdere a prescindere). Mi sono stati concessi solamente un paio di minuti (a dire molto) a velocità -1, quindi non posso dire nulla in merito. Posso però sbilanciarmi sul fatto che se il gioco non subisce cambiamenti credo proprio che rimarremo soddisfatti dai ritmi partita. Cè qualche rischio per l’online se verrà impostato su velocità 0, ma solo con alcuni top team e con player “arcade”.

 

FISICA DEL PALLONE

Fiore all’occhiello da sempre, la fisica del pallone ha subito una serie di rifiniture e affinamenti molto rilevanti.

L’anno scorso abbiamo avuto una riscrittura totale dei movimenti della sfera, necessari all’introduzione dei passaggi manuali prima di ogni altra cosa e poi di un ulteriore stacco verso l’obbiettivo (probabilmente irraggiungibile) di avere un “oggetto” da calciare totalmente libero da script e con un comportamento unico e a se stante rispetto ai giocatori.

Lavoro ottimo, che ha contribuito a rendere ancora più profondo il solco qualitativo che lo contrappone alla fisica del pallone del rivale storico EA, ma che aveva svariati problemi di “gioventù” e alcune imprecisioni da sistemare.

Quest’anno, sorprendentemente, sembra che quasi tutti i problemi, in questo campo, siano stati sistemati. Addio lanci missilistici, basta cross terra area, quasi del tutto assenti le “impennate” improvvise della palla dopo un contrasto particolarmente difficile da decifrare per il pallone stesso, che così subiva effetti piuttosto inguardabili.

Quando si alza da terra il pallone già era eccellente in Pes2011, ma ora, limati certi aspetti, sembra “quasi” perfetto.

Ma non è finita. Forse ancora più sorprendente è la fisica del pallone palla a terra. Anche perché probabilmente è la parte più carente in Pes2011. Quell’effetto di passaggio basso in linea retta (non so se mi spiego) che stonava molto rispetto alla splendida fisica delle palle alte è, a sorpresa, quasi sparito del tutto. Non so come spiegarmi, ma il pallone sembra più reale, rimbalza più volte e più verosimilmente, le traiettorie sono meno “secche” e “dirette”.

Insomma, la fisica che gestisce la sfera, sembra ancora una volta essere uno dei punti forti della produzione konami.

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Come annunciato da più parti, il lavoro probabilmente più impegnativo svolto dagli sviluppatori ha riguardato tutto ciò che concerne l'intelligenza artificiale in campo. Ci è stato espressamente detto che l'i.a. dei giocatori (che siano compagni o avversari) è stata riscritta totalmente. L'obbiettivo è quello, inutile negarlo, di staccarsi una volta per tutte dal confronto (in questo frangente) con il rivale EA. Il gioco konami, pure nei periodi bui, ha sempre avuto il vanto di avere una intelligenza artificiale della cpu invidiabile dal team canadese. Non a caso le modalità offline sono migliori da questo punto di vista, così come anche il riscontro tattico dei giocatori in campo, i movimenti delle difese e via dicendo. Ma è verissimo che da questo punto di vista è qualche anno che non si vedono cambiamenti realmente significati in merito. Così come Fifa anche quest'anno punta a mettere un altra spanna di distacco in alcuni suoi punti forti (in primis il comparto animazioni con impact engine), lo stesso Pes prova a staccare definitivamente il rivale dal punto di vista della intelligenza artificiale.

L'idea, come forse avrete capito dai video mostrati sin ora, è che i giocatori in campo, per la prima volta in questo genere di giochi, avranno una intelligenza autonoma o "mutevole" in tempo reale rispetto ad ogni singola cosa che accade in campo. Prima si muovevano con ruotine comportamentali di gruppo e divisi tra reparti, seguendo per le azioni "individuali" i semplici valori tecnico-attitudinali, a questo ora si aggiunge il fatto avranno un "cervello" vero e proprio che gli consentirà di avere reazioni e comportamenti variabili in base alle situazioni di gioco.

Quindi sovrapposizioni più frequenti, scatti in profondità con stop della corsa improvvisi nel caso sia più intelligente fermarsi, smarcamenti fatti al fine esclusivo di creare spazio al portatore di palla o ad un altro compagno nelle vicinanze e chi più ne ha più ne metta.

L'impatto ingame di questo grande lavoro è subito evidente. Rispetto a Pes 2011 cè maggiore dinamismo, le scene suddette capitano sul serio e sembra davvero di avere a fianco compagni dotati di una intelligente "superiore" a quella a cui si era abituati in qualsiasi altro gioco calcistico del passato.

Tra l'altro non va dimenticato di come questo salto qualitativo in fatto di I.A. riguardi anche la fase difensiva. Anzi a dire il vero mi è saltato più all'occhio rispetto alla fase offensiva. Un pò perchè in fase offensiva c'era parecchia confusione, tutti e 5 eravamo un pò impacciati nel giocare e quindi era ancora più difficile valutarne l'effettiva qualità. Ma anche perchè i miglioramenti dei movimenti difensivi erano piuttosto evidenti. Si ritorna al discorso di prima. Dimenticate i vostri difensori che arretrano quasi in blocco, magari lasciando totalmente sguarnito il centrocampo. Insomma non mi metto a fare degli esempi, anche perchè in poche partite ho fatto fatica a memorizzarli e studiarli attentamente, ma si percepiva subito che la difesa si muoveva nettamente meglio rispetto a Pes2011. Chiusure più repentine, passaggi delle consegne di marcatura tra compagni, raddoppi più intelligenti, copertura degli spazi nettamente più efficaci. La sensazione è davvero che ci sia stato un passo avanti veramente notevole. E' stato molto appagante sperimentare un pò alcuni comandi come il cambio cursore sulla levetta destra e nel frattempo vedere i propri compagni di squadra muoversi in maniera così affidabile.

Il giudizio complessivo per una componente così importante e significativa per la serie e per i giochi di calcio in generale va per forza dato con il gioco finale e dopo giorni e giorni di gioco. Di certo le sensazioni sono che potrebbe essere un passo avanti davvero significativo e importante. Speriamo di non sbagliarci.

Ah, mi stavo dimenticando. Purtroppo non ho avuto modo di testare la i.a. della cpu intesa come squadra avversaria. Abbiamo fatto solo partitelle multigiocatore e al massimo da solo sono andato a fare un pò di allenamento per provare alcune cose.

 

I PASSAGGI

Strettamente legato alla fisica del pallone è il sistema dei passaggi.

Anche in questo frangente l’anno scorso abbiamo avuto una piccola rivoluzione e anche in questo caso quest’anno ci sono vari cambiamenti e limature.

Parliamo subito della nuova introduzione della regolazione di assistenza.

L’utente può impostare da 0 a 4 “tacche” di assistenza per un totale di 5 possibilità di impostazione. La valutazione del tutto non è affatto facile, nonostante io abbia anche molta esperienza nel sistema manuale di fifa. A rendere ancora più difficoltosa l’analisi va aggiunto il fatto che purtroppo nessuno dei ragazzi con cui ho giocato ha voluto scendere sotto le 3 tacchette. Nonostante questo ovviamente me ne sono fregato ed ho tolto immediatamente tutta l’assistenza. Il risultato è che praticamente non ho vinto manco una partita, ma almeno mi sono potuto fare una, seppur superficiale, idea sulla questione.

Allora innanzitutto faccio presente che togliendo tutta l’assistenza non si hanno passaggi realmente manuali. Il “vero” passaggio manuale lo si ha sempre previa pressione del tasto L2. Mi spiego meglio, se riesco.

Togliendo tutte le tacche, ci sarà, seppur assolutamente in maniera molto meno marcata rispetto a qualsiasi altro pes ed ovviamente rispetto alle 3 tacche, un qualche tipo non meglio specificato di assistenza. E’ difficile da spiegare, ma mi è capitato spesso di vedere passare il pallone alla esatta potenza del caricamento e nella esatta direzione impostata (e quindi verso una manualità totale) ma altrettante volte mi è capitato diversamente. Esempio. Alcune volte caricando pochissimo ho visto effettivamente effettuare al giocatore un passaggio cortissimo, ma altre volte invece il pallone non aveva la poca potenza caricata e veniva un po’ assistito per avvicinarsi meglio al ricevente del passaggio. Insomma ammetto che la cosa mi ha lasciato un po’ stranito. Come dicevo però, il tutto in ogni caso si traduce in una “manualità” nettamente più marcata rispetto a Pes2011, ma cmq differente dall’idea di “manuale” che si potrebbe erroneamente avere in mente. Molto spesso avvertivo di avere direzionato male o di avere caricato troppo o troppo poco, e questo portava a numerosi errori, differenziandosi di parecchio rispetto al sistema base di Pes2011 e innalzando sicuramente il livello simulativo del gioco.

Detto questo, e ricordando che il mio test si basa su passaggi settati senza assistenza, passiamo nel dettaglio ai vari tipi di passaggi.

 

PASSAGGI BASSI

Come già detto il sistema dei passaggi bassi è ora più realistico a “vedersi” grazie ad una fisica del pallone meno in linea retta e al tempo stesso molto meno assistito diminuendo le tacchette di assistenza.

Aggiungo che sono diminuiti di molto i passaggi di tacco. In Pes2011 erano troppi, il sistema era fastidiosamente preciso. Se passavi palla più o meno all’indietro, 9 volte su 10 scattava il tacco. Questo piccolo problema è stato, sembra, totalmente risolto. Morale, di tacchi se ne sono visti veramente pochissimi, ora se si passa palla all’indietro nella maggior parte dei casi il giocatore prova una torsione e sbaglia il passaggio o cmq prova a passarla girandosi.

Alcune piccole annotazioni sui passaggi bassi riguardano le animazioni. Sono state inserite una serie di animazioni nuove, che vanno a sostituire alcune orrende animazioni passate. Qualche brutta cosa è rimasta, ovviamente. Per esempio rimane, ed in maniera eccessivamente numerosa, l’odiosa animazione del passaggio “scivolato”, speriamo ne diminuiscano il numero ma temo che dovremo sorbircelo ancora. In ogni caso cè ne sono appunto di nuove, tra le quali spiccano alcuni passaggi “normali” fatti con l’esterno del piede molte belli e realistici da vedere che sono andati a sostituire (anche se dubito in toto) alcuni brutti passaggi di esterno presenti nel parco animazioni dell'episodio passato.

 

PASSAGGI ALTI

Come accennato precedentemente, i passaggi alti hanno subito alcune piccole limature. Spariti credo totalmente i lanci missile. Ora il pallone in aria è generalmente più lento. In Pes2011 fare un cambio di campo da fascia a fascia (magari manuale con L2) era relativamente facile. Certo magari si sbagliava la direzione o il relativo controllo di palla, ma a livello di potenza si potevano fare cambi di 40 metri in quasi tutte le condizioni e anzi spesso la si buttava fuori dall’altra parte del campo. Ora è tutto diverso, il pallone raramente sono riuscito a scagliarlo totalmente fuori dal campo. Anzi mi pare di avere notato che gli unici cambi di gioco riusciti (tra l’altro veramente belli da vedere) più o meno perfettamente, sono riuscito a farli solo in condizioni di libertà e magari voltato totalmente verso il lato in cui volevo calciare. Molti altri, sia in condizioni di pressing sia con il busto non girato perfettamente risultavano in linea di massima corti e spesso pure imprecisi. L’impressione è quindi che anche in questo caso le limature siano andate perfettamente a correggere i limiti e i piccoli problemi dell’anno scorso.

L’unico dubbio rimane forse nel fatto che a volte ho avuto la sensazione che il pallone fosse un pelo troppo lento.

Da segnalare anche qua alcune animazioni nuove.

 

CROSS

Parlando del sistema di cross, il funzionamento è quello canonico.

Di base cross “mirati” senza barra, quindi 3 “zone” di indirizzamento selezionabili da abbinare a 3 tipologie di cross (alto,teso, rasoterra) per un totale 9 possibilità diverse alle quali abbinare in ultima istanza il tasto R2 per rendere la parabola del cross più morbida.

A questi si può alternare cross totalmente alti manuali se fatti con L2.

Sulla carta il sistema è ottimo, perché ho la possibilità di fare più o meno quello che voglio e in tutte le condizioni di cross. Il limite però dell’anno passato era che troppo spesso i cross mirati sul opposto risultavano tremendamente potenti e quelli rasoterra oltre che terribilmente potenti pure dannatamente letali.

Per quanto riguardo il primo problema posso dire che è stato totalmente risolto. Ora quei cross, sempre grazie alla rinnovata fisica del pallone, risultano meno assurdi e molto più balisticamente credibili.

Anche il secondo problema sembra essere stato corretto in toto, primo perché appunto anche in questi casi il pallone non parte più a saetta, ma anche perché i difensori avversari ora sembrano molto ma molto più attenti a prevederne la traiettoria. Il “sembra” è dovuto semplicemente al fatto che ne ho provati o visti provare pochi.

PASSAGGI FILTRANTI

Impossibile negare che i passaggi filtranti, principalmente quelli bassi, siano stati l’autentico tallone d’achille dell’edizione 2011. Troppo spesso letali ed incisivi, altre volte imprecisi e inguardabili, hanno fatto bestemmiare pure il più educato e religioso dei giocatori di Pes ed erano la manna venuta dal cielo per i bimbiminkia online. Ebbene, nella versione da me provata il problema sembra finalmente essere acqua passata. Prima di tutto ora sono nettamente meno precisi e teleguidati, ed in seconda istanza anch’essi hanno subito un accentuata diminuzione della loro potenza. Il risultato è che non ricordo nemmeno un goal fatto su passaggio filtrante, o comunque fatto dopo un passaggio filtrante in stile Pes2011. La cosa valeva ovviamente per me che non avevo assistenza ma ho notato la stessa cosa anche da chi giocava con 3 tacche su 4. Speriamo proprio non facciano cambiamenti in questo frangente.

 

TIRI

Il sistema di tiro è una delle cose che le preview di questo periodo indicano come da sistemare per la versione finale. Dal mio punto di vista non mi è sembrato malvagio o da migliorare particolarmente. Vero anche che al tiro non ci sono andato poi molte volte, anche se uno dei pochi goal realizzati era un con un bel tiro da fuori area. In linea di massima, pedissequamente ai passaggi, anche i tiri hanno subito un depotenziamento. Insomma le sassate che si possono vedere in Pes2011 (ovviamente se non disturbati da un avversario) sembra siano state decisamente diminuite. Purtroppo abbiamo fatto poche partite per valutare bene la cosa, quindi non posso sbilanciarmi sul fatto che siano da migliorare o meno in maniera significativa.

Segnalo che purtroppo sembra ancora presente il problema delle "sforbiciate". Anche in questo caso il test, a livello quantitativo, non è molto attendibile. Ma se ne sono viste più di paio, di cui due da posizioni improbabili.

Segnalo per i più esperti che da una mia prova effettuata (purtroppo velocemente perchè gli altri erano già sulla porta pronti per andare) i Pallonetti con L1 sono rimasti uguali a quelli di Pes2011. Quindi pallonetto lungo ma teso e non alto. Aggiungo che sembra invece che i tiri con R2 (di interno piede) abbiano subito, fortunatamente, una piccola revisione. In Pes2011 tirarci da fuori area portava nella maggior parte dei casi ad un tiro si di interno piede ma troppo troppo lento. Ora sembra che li abbiano un pochino potenziati. Purtroppo però ho fatto proprio poche prove per cantar vittoria su questo aspetto.

 

DRIBBLING

Per quanto concerne il sistema di dribbling e trick abbiamo luci e ombre.

Da un lato sembra proprio che il sistema di trick sia rimasto tale e quale a quello di Pes2011. Certo ovviamente non ho potuto provare ogni singolo trick, ma grosso modo pareva identico. Sarebbe stato meglio rivenderne un pochino il funzionamento. Sono dannatamente difficili da eseguire. Se si facesse un paragone col titolo EA ci sarebbe veramente da mettersi le mani nei capelli.

Rimane ancora il sistema di trick automatici impostabili tramite L1 più le 4 direzioni della levetta destra. Forse paradossalmente è un bene. Almeno si possono impostare alcune finte singole basilari da attivare in maniera più rapida rispetto a combo degne del miglior street fighter. Purtroppo, chiedo venia, non ho verificato se sono tornati i doppi passi e le finte di corpo su R2. Mi sono completamente dimenticato.

D'altro canto però la maggior reattività dei giocatori e il maggior numero di animazioni di movimento, rendono il sistema di dribbling base (cioè tutti i vari movimenti che non necessitano di trick particolari, come scattare, fermarsi, ripartire di colpo, cambiare direzione fintare il tiro o il passaggio ecc ecc) decisamente più appagante. La cosa è assolutamente ben gradita, sopratutto in rapporto alle nuove potenzialità difensive del gioco. Dubito che il tutto possa risultare troppo arcade, sembrava ben bilanciato. Ma, e lo ripeto ancora, non ci si può sbilanciare definitivamente. E' un argomento, quello del bilanciamento attacco-difesa, molto delicato.

Per finire un accenno il famoso cath-qualcosa bug di Pes2011. Per chi non lo conoscesse c'era un bug (che in realtà non era un bug, ma semplicemente una poco elegante scelta voluta dagli sviluppatori) che permettava ad un giocatore che inseguiva l'avversario in fuga, di raggiungerlo nella maggior parte dei casi a prescindere dai valori di velocità dei giocatori. La scelta evidentemente venne fatta per limitare una volta per tutte i superuomini e rendere più avvantaggiata la fase difensiva rispetto a quella offensiva. Ora non è più così. Come dovrebbe in effetti avvenire anche nella realtà, se un giocatore più veloce di te ti salta e scappa palla al piede non lo raggiungerai più. Anche qua si torna al discorso bilanciamento attacco difesa. Sicuramente così è più realistico, è la cosa giusta da implementare, ma al tempo stesso cè il rischio di far tornare alcuni scheletri sepolti nell'armadio che raffigurano i vari fenomeni del gioco involarsi imprendibilmente. Anche qua non mi sbilancio. Anche se, ma lo dico sottovoce, l'impressione è stata che con la nuova i.a. difensiva e con un attenta bravura nel gestire la difesa (ottimo in questo caso l'utilizzo del nuovo cambio cursore), le armi per fermare chiunque ci siano.

 

PORTIERI

Altro elemento molto criticato è il comportamento dei portieri. Ecco in questo caso nulla da ridire sulle critiche. Anzi, nonostante fossi preparato a tutto, addirittura sono riuscito a stupirmi. Erano talmente ed evidentemente mal programmati da tranquillarci sul fatto, ribadito più volte da konami stessa, che sarebbero stati assolutamente sistemati prima dell’uscita del gioco. Voglio sperare sia così, perché altrimenti sarebbe un disastro senza precedenti. Praticamente è quasi come se non ci fossero. Inutile aggiungere altro.

 

ARBITRAGGIO

Argomento molto delicato quello riguardante le giacchette nere. In Pes2011 secondo me era uno dei problemi in assoluto più pesanti. Pochi cartellini rossi e gialli, interventi arbitrali spesso troppo lasciati al caso e troppa poca severità generale per quanto concerne il pressing. Il risultato portava i più "scorretti" a sfruttare queste falle giocando col fallo sistematico. Per non parlare della regola del vantaggio applicata una volta ogni 250 partite.

Evidentemente il problema era noto a Seabass e soci, tanto è vero che la I.A. degli arbitri è una delle caratteristiche più pubblicizzate in questo periodo. A seguito della parziale riscrittura del sistema di contrasti (ora sicuramente molto più preciso) e grazie ad una rielaborazione quasi integrale della I.A. ora gli arbitri dovrebbero garantire finalmente un bel salto di qualità. Addirittura pare che sia stato integrato un sistema di "errori" voluti consciamente dall'intelligenza artificiale per favorire per esempio le squadre che giocano in casa, oppure grandi squadre contro piccole squadre (la cosidetta sudditanza psicologica) e chi più ne ha più ne metta.

Ebbene, la prova sul campo mostra effettivamente cose ottime. Di certo questo elemento di gioco andrebbe valutato su tante partite e magari con arbitri diversi, ma quello visto in questa giovane versione del gioco lascia davvero ben sperare.

Prima di tutto si sono subito visti più cartellini rossi per interventi volontari da dietro. Seconda cosa importante l'arbitro sembra pure più severo per quanto concerne i falli fatti col tasto del pressing. Ottime cose entrambe, speriamo le mantengano nella versione finale. L'anno scorso nella demo avevamo un arbitro totalmente diverso da tutti quelli presenti nel gioco finale.

Ma non è finita, rullo di tamburi, la regola del vantaggio sembra finalmente essere implementata come dio comanda. Se in Pes2011 la si vedeva applicare una volta ogni morte di papa, ora in solo una dozzina di partite l'abbiamo vista applicare più e più volte. Ed essere onesti in alcuni casi specifici non è stato dato il vantaggio, ma se queste situazioni si verificano sporadicamente è tutto di guadagnato, anche perchè alcune (troppe) volte nella realtà gli arbitri non danno il vantaggio. Ciliegina sulla torta, finalmente si sono visti pure dei cartellini gialli dati ad azione terminata. In merito a questo però non cantiamo vittoria, perchè è capitato solo in un paio di occasioni e dopo azioni molto corte.

Riguardo il discorso errori voluti e sudditanza psicologica sinceramente non è stato valutabile o comunque non si sono visti errori madornali.

 

OUT OF BALL

Parlando dei calci piazzati bisogna per forza parlare delle nuova features annunciata in pompa magna da konami.

Presupponendo che di base il funzionamento dei calci piazzati e delle rimesse è identico all'anno passato (speriamo), konami quest'anno inserisce questo sistema di controllo dei giocatori che non è altro che la rielaborazione di un mix di idee passate. Il funzionamento dovrebbe essere già chiaro, ma è meglio rispiegarlo.

Toccando la levetta destra in direzione di un qualsiasi giocatore nelle vicinanze farete si che il cursore passi da chi sta per battere la rimessa al giocatore scelto. A quel punto lo potremo muovere a piacimento e magari scambiare e/o far incrociare con altri compagni. Nel momento in cui si premerà uno tasto di passaggio la cpu batterà per voi la rimessa cercando di indirizzarla al compagno scelto.

Questo meccanismo funziona in maniera identica in tutti i calci da fermo comprese le rimesse dal fondo e le rimesse laterali.

Devo ammettere che il primo impatto con questa nuova caratteristica di gioco non è stato entusiasmante. Distinguiamo. Per le rimesse (fondo e laterali) è indubbiamente una buona introduzione. I dubbi invece derivano dall'utilizzo di tale sistema per i calci di punizione e i calci d'angolo. Prima di tutto, erroneamente, pensavo che in qualche maniera io potessi decidere la potenza del lancio, mentre non è così. Una volta premuto il tasto, il tipo di lancio lo deciderà la cpu. Non mi piace questa cosa, anche se a dire il vero l'ho testata veramente pochissimo. Tra l'altro ho molti dubbi. Se io calcio normalmente un calcio d'angolo (per esempio) posso decidere se effettuarlo teso, normale, o alto e volendo con R2 posso sempre ammorbidirne ancora di più la traiettoria. Queste tipologie di lancio saranno ancora presenti nel caso decidessi di usare l'out of ball? No so, da rivalutare in futuro con calma.

Paradossalmente cè una cosa positiva (che può essere anche letta negativamente), non cè stato un singolo tentativo mio o degli altri ragazzi che ha portato ad un goal, ma nemmeno ad una situazione pericolosa. Mah. Ripeto, da rivalutare.

Inserisco qua un piccolo commento sul cambio cursore. In Pes2011 era una delle cose più critiche. Addirittura uscì una patch che sistemò (ma solo in piccola parte) il problema. C'era davvero da diventare matti, era proprio programmato male. Nelle poche partite fatte a questo Pes2012 non ho avuto in singolo problema con il cambio cursore. Anzi, il nuovo sistema di selezione omino con la levetta destra (novità presa pari pari da Fifa) da addirittura una marcia in più al sistema della fase di non possesso palla. In fase difensiva switchare a piacimento tra i giocatori può risultare veramente significativo, vuoi per coprire meglio gli spazi, vuoi per dare una mano alla cpu a recuperare la propria posizione, vuoi magari per preparare un giocatore in una posizione per un ipotetico contropiede. Il tutto funziona davvero egregiamente, ed anche in questo caso il tutto è integrato con la nuovissima i.a. dei compagni, che mai sono stati così affidabili. In un match fatto, ho provato a vedere come si comportavano e nel frattempo io, tramite lo switch con la levetta, prendevo il possesso di un difensore centrale. Per ben 3 volte è stata la cpu a rubare palla senza che io dovessi intervenire. Sicuramente conterà il fatto che in fase offensiva un pò tutti i ragazzi presenti erano spaesati e parecchio pasticcioni, ma comunque è stato sorprendente. Non tanto il fatto che la cpu sia stata più furba dei miei avversari umani, ma perchè, ripeto, si può contare su di loro mentre magari si fanno altre cose magari di tipo tattico o magari mentre si utilizza il portiere manuale (che immagino sia utilizzato dall'1% dei giocatori di pes).

 

TEAMMATE CONTROL

Altra features annunciata da poco è il teammate control. Gli sviluppatori avevano in cantiere questa introduzione da tempo. I più esperti ricorderanno un sistema molto simile implementato su Pes per wii. L'idea di inserirla quest'anno non è un caso. Il lavoro più grosso in assoluto è stato il rinnovare l'i.a. dei giocatori, ma per ampliare maggiormente la libertà di gioco e soddisfare anche i più malati di libertà e "manualità" hanno deciso di rendere utilizzabili più giocatori allo stesso tempo. Incredibile solo a pensarci.

Purtroppo anche in questo frangente devo ammettere che non ho avuto il tempo e il modo per valutarne bene l'effettivo funzionamento. Però le sensazioni non sono negative. Nel senso che è tutto talmente complesso da utilizzare che non può essere giudicato ne positivamente ne negativamente.

Il teammate assistito funziona così. Sto portando palla, direziono la levetta destra verso un compagno nelle vicinanze, pigio una semplice volta la levetta e il giocatore effettuerà uno scatto in avanti. Ovviamente anche in questo caso potrebbe decidere di andare in diagonale o magari fermarsi in caso di bisogno.

Già questo sistema che è di default non è così semplice da attuare. Ma più che altro perchè essendo una cosa nuova quasi nessuno si metteva ad usarlo. Io l'ho usato qualche volta, ma con risultati poco incisivi.

Il teammate manuale. Sto portando palla muovendomi con la levetta sinistra, direziono la levetta destra verso un compagno, premo e tengo premuto la levetta destra. In questa fase (con la levetta tenuta premuta) posso muovere a piacimento il secondo giocatore sempre con la stessa levetta destra. Addirittura potrei cambiare ancora il cursore e muovermi con un terzo. Ovvio ricordare che nel frattempo ci sarebbe pure da controllare e muovere il povero portatore di palla con la levetta sinistra. Già, quando te ne ricordi sarà perchè il tuo avversario ti ha già fregato palla.

Insomma a parte le battute la cosa è evidentemente scomodissima e macchinosissima. Non è detto però che i malati di cui sopra con tanta pratica e esperienza possano cavarci fuori qualcosa di buono. Effettivamente le potenzialità sono infinite.

Globalmente quindi le impressioni su questa nuova caratteristica non sono poi molto positive, un pò perchè la scomodità di utilizzo potrebbe essere snervante, un pò perchè semplicemente non ci ho combinato nulla nelle partite fatte.

 

UNO CONTRO UNO

Del sistema difensivo ho già parlato nella parte relativa alla intelligenza artificiale. Come detto di base il sistema sembra buono. Non dico ottimo perchè ci sarà da verificare meglio il tutto in rapporto alla maggiore fluidità di gioco e immediatezza dei controlli.

Parlando nello specifico degli uno contro uno konami ha modificato leggermente un vecchio controllo difensivo (modificato in maniera poco ortodossa per Pes2011). Il controllo è quello visto nel video mostrato qualche tempo fa e riguarda il temporeggiare ed intervenire nel momento opportuno per contrastare l'avversario. Se voglio temporeggiare in maniera "manuale" mi basterà premere R2 e muovermi liberamente. Se invece voglio temporeggiare ma tenendo una distanza fissa di controllo verso l'avversario, mi basterà premere X assieme appunto ad R2. Come dicevo questo comando esisteva già prima di Pes2011, lo hanno reintrodotto però con una piccola novità. Ora, se dopo avere tenuto R2 più X, rilascerò di colpo il tasto X il giocatore quasi instantaneamente proverà l'intervento. In questa maniera imparando il timing giusto si potrà rubare o intercettare il pallone. Se invece il timing sarà errato, o commetteremo fallo oppure il giocatore avversario potrebbe lasciarci sul posto per involarsi verso l'area.

Il funzionamento pad in mano sembra molto soddisfacente, ma ovviamente pure questa cosa sarà da rivalutare meglio.

L'idea sembra ottima, con buona pace di certi fan EA che gridano allo scandalo millantando una scorrettezza di konami per aver copiato una loro features di Fifa12. Anche perchè intanto non ci sarebbe nulla di male nel prendere spunti dal rivale, se fatto in maniera costruttiva ed efficace (la nuova era di fifa nasce praticamente copiando di sana pianta il sistema di controllo di pes), ma soprattutto perchè il comando esisteva già da tempo nel gioco Konami ed in ogni caso la filosofia difensiva della serie nipponica si è sempre basata più sul timing dell'intervento rispetto al pressing assistito e facilitato visto nelle ultime produzioni EA.

 

IMPOSTAZIONI TATTICHE

Novità positive e negative per quanto concerne la parte tattica. Nulla di eclatante, anche perchè pure questo frangente è stato cambiato molto l'anno passato.

Partiamo dalle cose positive. I menù tattici sono stati ancora una volta migliorati. Sembrerà impossibile ma è così. Rimane invariato il fantastico sistema di modifica formazione in tempo reale stile manageriale. Ora però non abbiamo più molte delle icone sottostanti (stile di gioco, direttive, formazione ecc) ma avremo 4 "pagine" da configurare. Queste 4 configurazioni di gioco saranno poi richiamabili ingame con un semplice tocco di una delle 4 direzioni del dpad. Ovviamente ottima idea che da un tocco in più dal punto di vista tattico. Questo perchè ognuna delle 4 pagine conterrà non solo un qualsiasi tipo di formazione ma anche lo stile di gioco della squadra (le slide per intenderci). Potremo quindi prepararci 4 formazioni (simili o diverse a piacimento) con stili di gioco differenti, il tutto attuabile in tempo reale durante la partita. Tutto sarebbe magnifico se non fosse per un piccolo, ma forse per molti importante, cambiamento. E' stato eliminato il comodissimo sistema di settaggi delle tattiche in base al minuto di gioco e al risultato della partita (vittoria pareggio sconfitta).

Assurda questa cosa se solo si pensa che era stata introdotta e pubblicizzata proprio con Pes2011. Eliminandolo vengono inevitalmente a mancare alcune opzioni tattiche avanzate che i più esperti e i più "strateghi" sicuramente avevano apprezzato, perchè implementate egregiamente, la stagione appena passata. Ho chiesto immediatamente lumi al referente Konami e mi è stato detto che potrebbe anche esserci la possibilità che vengano introdotte successivamente, essendo una caratteristica che non comporta un grosso lavoro di sviluppo e betatesting. Mah, staremo a vedere. Probabilmente toccherà mettersi l'anima in pace e la rivedremo tra qualche anno come novità.

Per finire non posso non menzionare alcune piccole nuove impostazioni scovate nei meandri dei nuovi menù.

Sono impostazioni riguardanti l'assistenza di azioni specifiche della cpu durante la partita. Mi spiego meglio.

Prima di tutto troviamo le impostazioni che già avevamo l'anno scorso. Fuorigioco, sostituzioni e i tackle automatici da parte del giocatore controllato da noi. A proposito anche i tackle, quest'anno, sono impostati di default su no. A questo però si aggiungono alcuni nuovi settaggi che riguardano in maniera inedita, le azioni che i nostri compagni (comandati dalla cpu) possono e non possono fare. Forse ancora non sono chiaro. Avete presente quelle volte (abbastanza rare) in cui per esempio su di un cross, forte, un vostro compagno colpisce di testa la sfera al posto vostro? Immagino di si. Evidentemente ci sono situazioni e frangenti di gioco in cui il cursore non fa in tempo a passare da un giocatore all'altro e la cpu interveniva da sola. Ora questa cosa è settabile a piacimento. E non solo questa. Credo che la cosa si estenda, giubilo di gioia, anche per le spazzate difensive. Fatto sta che c'erano alcuni settaggi tipo Passaggi, tiri ed anche scivolate. Non ho avuto modo di segnare le esatte possibilità di scelta, ma ricordo chiaramente che per esempio quello delle scivolate (che ripeto non riguardano il giocatore controllato da noi stessi, per quello cè la solita voce) prevedeva mi sembra 3 scelte, tipo scivolate no-soft-hard. Cè ne siamo accorti perchè uno dei ragazzi aveva inavvertitamente l'impostazione su hard, e in alcune situazioni di gioco partivano delle scivolate a caso. Esempio classico quando mandava in pressing un compagno con il tasto del raddoppio. Tirando le somme nulla di sbalorditivo, ma è un qualcosa in più che non guasta. Non fosse solo per il fatto che finalmente credo potremo togliere qualsiasi tipo di intervento non voluto da noi.

 

CALCI DI RIGORE

Tutti sappiamo ormai che il sistema dei rigori è stato cambiato in toto. Non affinato ma semplicemente e tristemente stravolto.

I rigori dell'anno scorso non sono piaciuti al 90% dell'utenza di pes (se si fossero sforzati un attimo secondo me lo avrebbero molto apprezzato, personalmente mi piacevano molto quelli di Pes2011), quindi invece di correggerne i difetti (magari rendendo leggermente meno sensibile la levetta e dando più opzioni ai portieri) hanno ricambiato il tutto. Dico subito, candidamente, che non ho capito come funzionano esattamente. Ora il tiro si carica col tasto come è sempre stato in passato, mentre per la direzione si usa ovviamente la levetta. La cosa strana è che non ho capito minimamente come direzionare dove volevo io. Da rivedere con l'amaro in bocca per l'occasione sprecata. Avevano un sistema unico e nuovo ed invece di affinarlo per renderlo migliore lo hanno cancellato così, senza pensarci due volte. A rendere ancora più deludente la situazione ci si mettono animazioni al limite del ridicolo sia nei tiri che soprattutto nei portieri. Orrendo come scivolano sulla linea di porta. Forse, almeno da questo punto di vista, ci potrebbe essere qualche miglioramento per il gioco finale, non fosse altro che da vedere sono letteralmente inguardabili.

 

CONTRASTI

Capitolo a parte anche per i contrasti. Più volte il referente Konami ha posto la nostra attenzione sui contrasti. Pare che ci sia stato del lavoro svolto dagli sviluppatori anche in questo comparto del gioco. Effettivamente salta subito all'occhio il fatto che sono state aggiunte alcune animazioni nuove e soprattutto è stato affinato meglio il comportamento degli impatti tra giocatore e giocatore e tra giocatore e pallone. Difficile da spiegare è innegabile che in linea di massima risultavano più belli a vedersi rispetto al passato. Certo a livello di animazioni e impatti fisici tra giocatori è molto probabile che Pes risulterà, rispetto a Fifa che punta quasi tutto sul suo nuovo motore fisico impact engine, quasi una generazione indietro. Già lo si può immaginare solo dai video visti in rete. Cè da dire però che, complice il comportamento del pallone molto più realistico nel gioco konami, nei contrasti in cui cè di mezzo la sfera l'impatto visivo realistico potrebbe risultare forse addirittura migliore in Pes. Vedremo. Di sicuro sono evidentemente più precisi rispetto a Pes2011, e questo potrebbe innanzitutto aiutare ad essere più precisi nelle decisioni gli arbitri. Qualche piccola compenetrazione sembra permanere, si spera non siano poi troppo fastidiose.

 

VARIE ED EVENTUALI

Passiamo ora a piccole segnalazioni sparse, cose viste in quei minuti in cui rubavo il pad per sbirciare nei menù.

Notizia pessima. Nella versione provata la Copa Libertadores era ancora totalmente bloccata. Esattamente come in Pes2011.

Nel menù iniziale del gioco, verso il fondo, vi è una nuova voce. Personal Data Sistem. Non posso dire con certezza cosa fosse, ma credo sia la possibilità di scegliere e switchare i vari profili di gioco in tempo reale.

Sempre nel menù iniziale, se si entra nell'ultima pagina, cioè quella delle impostazioni di gioco, ci sono 2 nuove voci. Oltre alle canoniche impostazioni per lo schermo, per le icone ingame, per il caricamento dei dati del pes precedente, per la playlist ecc ecc ecc, ora ci sono anche due voci denominate Import e Export. Anche qua non ho capito bene cosa siano, ma mi pare di avere capito leggendo purtroppo distrattamente la spiegazione in inglese, che diano la possibilità di importare o esportare team e giocatori. Mah, è un pò misteriosa questa cosa. Che forse serva per alleggerire la pesantezza dell'applicazione dei FO?

Per ultimo non posso non citare i Challenge Training. Ritorno graditissimo (personalmente li adoravo) che non solo può essere visto come semplicemente il voler dare ascolto a quei fan che li richiedevano a gran voce, ma può anche essere interpretato come una sicurezza da parte del team nel suo sistema di controllo e gameplay. Mettere a disposizione un così complesso sistema di allenamento, significa senz'altro avere fiducia in quello che si è costruito. Provate a pensare se ci fossero stati in Pes2008 o cmq in uno degli ultimi pes. Probabilmente avrebbero messo ancora di più in evidenza i gravi problemi che hanno afflitto la serie in questi ultimi anni. Non è, forse, un caso, se l'ultimo episodio che li aveva era proprio quel WE9 alias Pes5 che da molti è ricordato in assoluto come il migliore della saga.

 

CONCLUSIONI

Eccoci, finalmente, arrivati alla fine. In conclusione non si può dire che la prova di questo Pes2012 non sia stata più che positiva.

Escludendo il discorso portieri, che quasi sicuramente verranno sistemati (troppo impresentabili per essere veri), è evidente quanto konami punti sul suo prodotto in questa annata. Sia dal lato marketing che da quello dei contenuti mai si era visto un pes in questa generazione così massiccio. La cosa più positiva è senza dubbio il fatto che praticamente ogni singolo problema di gameplay dell'edizione passata sembra davvero essere stato risolto in positivo. Tantissime cose nuove aggiunte o rielaborate ed affinate. La prima cosa che salta all'occhio è lo stacco "visivo" e di fluidità, anche se forse il più grosso passo avanti rimane la rivoluzione nel campo della intelligenza artificiale. Il tutto corredato da un fisica del pallone che pare essere stata ritoccata proprio in quelle cose in cui deficitava. Certamente non è tutto oro quello che luccica, come ho descritto precedentemente ci sono svariati punti interrogativi ed anche alcune cose che lasciano un pò di amaro in bocca. In ogni caso cè la speranza che quel sentore che cè nell'aria, di un Pes pronto finalmente a tornare grande, non sia del tutto aleatorio. Certo, in ogni caso ci sono limiti (principalmente dovuti al comparto animazioni), che non potranno mai farlo eccellere totalmente. Rimane comunque ancora tempo all'uscita. Qualcosa (portieri) crediamo che sarà sicuramente sistemato, altre piccole lacune probabilmente no. Inoltre mancano all'appello ancora moltissime news importanti, la spiegazione del Football Life, le novità del comparto online (sperando in un net code soddisfacente non solo su ps3 ma anche su 360) ed anche questo fantomatico mypes annunciato proprio in questo giorni.

Rimanete sintonizzati, probabilmente qualche sorpresa interessante devono ancora svelarla.

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire....me lo sentivo...konami sa che facendo solo il make-up al vecchio titolo, vende sempre di piu che del rivale ( tranne in uk)

Per rendere pes un gioco next, bisogna riscrivere da capo il motore grafico...solo ke poi cosi quel di konami dorebbero iniziore a lavorare....e dopo 5-6 anni di dolce far nulla viene dura!!!!

E ovvia una cosa da tutte le info prese dai fan sulla rete, tutti NON vogliono vedere i BINARI.

E quelli che fanno? Li tengono....IDIOTI

Dagli ultimi dati che ho visto non mi pare che venda più del rivale :mrgreen: :P Comunque si sa quando uscirà la demo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli ultimi dati che ho visto non mi pare che venda più del rivale :mrgreen: :P Comunque si sa quando uscirà la demo ?

di solito pubblicano i dati di vendita uk....spagna, francia, italia e germania ha sempre regnato pes nelle vendite...cio nn toglie che e poco indicativo della qualita del prodotto finale

 

MI correggo, pes 2011 e quasi dà per tutto dietro a fifa11 di almeno una posizione...però volevo solo dire che l'anteprima citata sopra, anche se molto dettagliata, mi sembra scritta dà un fan di pratica più che dà un critico...

Link al commento
Condividi su altri siti

però volevo solo dire che l'anteprima citata sopra, anche se molto dettagliata, mi sembra scritta dà un fan di pratica più che dà un critico...

vero,piu' di una volta evidenzia alcuni difetti del titolo EA e di conseguenza esalta PES anche quando non serve

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco, se hai qualcosa contro i colleghi di EveryEye vallo a dire a loro, le diffamazioni e le accuse (tutte da dimostrare!) qui non le vogliamo vedere e quello che succede agli utenti di quel forum rimane da loro e non deve arrivare qui. Ti segnalo comunque che spesso si scrive senza conoscere tutta la realtà, non venire quindi a dire "sono stati bannati perchè criticavano EA" quando non sai tutto quello che accade, te lo dico per esperienza personale visto che più volte la gente si è lamentata con me per dei ban senza sapere che la gente veniva invitata a non tenere certi comportamenti e questi invece insistevano e magari arrivavano pure ad insultare.

 

 

 

PS: visto il tuo andazzo, se un giorno dovessi essere bannato per una discussione su Pes evita di andare a dire che qui siamo fascisti e banniamo la gente che parla male dei titoli EA o cose simili, bisogna sempre avere il coraggio di ammettere quello che si combina

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il video dei rigori di qualche giorno fa...

ma porca trota konami...come si fa a fare dei rigore così brutti...Villa sembra un robot... :ph34r: :ph34r:

il gameplay sembra migliorato senza ombra di dubbio...ma perdersi così in un bicchiere d'acqua...no dai... :rolleyes: :rolleyes:

dopo aver provato la demo deciderò il da farsi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il video dei rigori di qualche giorno fa...

ma porca trota konami...come si fa a fare dei rigore così brutti...Villa sembra un robot... :ph34r: :ph34r:

il gameplay sembra migliorato senza ombra di dubbio...ma perdersi così in un bicchiere d'acqua...no dai... :rolleyes: :rolleyes:

dopo aver provato la demo deciderò il da farsi....

 

Non solo ma nel video pubblicizzano il cucchiaio premendo R1 ed il tiro ma la conclusione e pressoche un tiro centrale e dritto niente parabola....come del resto i pallonetti in partita, ridicoli....e penase che una volta i pallonetti in pes erano uno spettacolo x la vista se ben fatti...adesso niente sono stati tolti del tutto o meglio li puoi fare ma escono fuori tiri orrendi anche con i migliori giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Video di pes 2012 dal gamescom....stupendo!

 

 

 

 

demo di pes 2012 prossima settimana!!!!!!!!!!

video molto promettente, movimenti in campo belli. due cose nn mi sono piaciute:

1) contrasti gestiti dal solito flipper.

2) i portieri ancora incerti

Ma e vero che la demo esce sett prossima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...