Vai al contenuto

PC: hardware e altre questioni tecniche


Messaggi raccomandati

Ragazzi qualcuno di voi ha preso Sleeping Dogs????

 

No perchè è davvero assurdo...allora, in 1920x1080, con tutte le opzioni grafiche avanzate al massimo, il gioco mi gira mediamente a 30 fps, nelle scene più pesanti addirittura scende a 28 mentre nelle situazioni meno affollate arriva a 32/34 massimo...per avere un framrate migliore devo gicarlo a 1600x900 e allora fila liscio a 40/42fps fissi ma è davvero programmato male, perchè su una GTX680 non può fare solo 30fps a 1920x1080, che cavolo serve per farlo girare più veloce a quella risoluzione? :ph34r:

 

Sopra la mia scheda c'è solo la 690 (o eventuali SLI) ma richiedere un hardware così pompato è sinonimo di un motore grafico davvero gestito male...

 

Per rifarmi ho messo Darksiders 2 e mi sono gustato i 300fps di picco e 260 di media a 1080 :mrgreen: !!!

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno di voi ha preso Sleeping Dogs????

 

No perchè è davvero assurdo...allora, in 1920x1080, con tutte le opzioni grafiche avanzate al massimo, il gioco mi gira mediamente a 30 fps, nelle scene più pesanti addirittura scende a 28 mentre nelle situazioni meno affollate arriva a 32/34 massimo...per avere un framrate migliore devo gicarlo a 1600x900 e allora fila liscio a 40/42fps fissi ma è davvero programmato male, perchè su una GTX680 non può fare solo 30fps a 1920x1080, che cavolo serve per farlo girare più veloce a quella risoluzione? :ph34r:

 

Sopra la mia scheda c'è solo la 690 (o eventuali SLI) ma richiedere un hardware così pompato è sinonimo di un motore grafico davvero gestito male...

 

Per rifarmi ho messo Darksiders 2 e mi sono gustato i 300fps di picco e 260 di media a 1080 :mrgreen: !!!

Io a sleeping dogs gioco tranquillamente a 60 FPS , tranne in casi sporadici (nei quali comunque non scende sotto i 45-50 FPS)

Possiedo una AMD 7970 3GB Dedicati(fascia alta ati diretta concorrente della 680) ...

Comunque si sa tra una scheda e l'altra l'unica vera differenza la fa l'ottimizzazione dei giochi...per esempio in questo caso gira meglio su AMD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a sleeping dogs gioco tranquillamente a 60 FPS , tranne in casi sporadici (nei quali comunque non scende sotto i 45-50 FPS)

Possiedo una AMD 7970 3GB Dedicati(fascia alta ati diretta concorrente della 680) ...

Comunque si sa tra una scheda e l'altra l'unica vera differenza la fa l'ottimizzazione dei giochi...per esempio in questo caso gira meglio su AMD

 

Vero ma in questo caso mi pare troppo strano che la 680 faccia così schifo

 

:o

Cosa ci fa un 2700K a 3.5 GHz :shock:

 

E io che mi sento imbranato a tenerlo a 4.2....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il dissipatore fornito con il processore infatti stavo pensando di cambiarlo fino a qualche giorno fa era molto sotto sforzo con qualsiasi gioco ache quelli che non richiedono Hw a prestazioni elevate.

E installando un Rheobus temporaneamente può risolvere la cosa ?

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a sleeping dogs gioco tranquillamente a 60 FPS , tranne in casi sporadici (nei quali comunque non scende sotto i 45-50 FPS)

Possiedo una AMD 7970 3GB Dedicati(fascia alta ati diretta concorrente della 680) ...

Comunque si sa tra una scheda e l'altra l'unica vera differenza la fa l'ottimizzazione dei giochi...per esempio in questo caso gira meglio su AMD

 

Boh...comunque ho troppo rosicato e ora appena ho tempo mi overclokko la scheda a 1300Mhz con Afterburn, dato che ho visto che è fattibilissimo e senza rischi...

 

Inoltre devo ancora aumentare la cpu: sono curioso di vedere dopo queste due modifiche quanto mi aumenta in prestazioni, anche se come hai detto tu, sicuramente il gioco non è ottimizzato per schede Nvidia perchè non mi sembra proprio una grafica che la GTX680 non possa gestire tranquillamente in 1080.... :rolleyes:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il dissipatore fornito con il processore infatti stavo pensando di cambiarlo fino a qualche giorno fa era molto sotto sforzo con qualsiasi gioco ache quelli che non richiedono Hw a prestazioni elevate.

E installando un Rheobus temporaneamente può risolvere la cosa ?

I rheobus servono a controllare le ventole. A te serve un dissipatore, dopo puoi pure prendere un rheobus :ok:

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...comunque ho troppo rosicato e ora appena ho tempo mi overclokko la scheda a 1300Mhz con Afterburn, dato che ho visto che è fattibilissimo e senza rischi...

 

Inoltre devo ancora aumentare la cpu: sono curioso di vedere dopo queste due modifiche quanto mi aumenta in prestazioni, anche se come hai detto tu, sicuramente il gioco non è ottimizzato per schede Nvidia perchè non mi sembra proprio una grafica che la GTX680 non possa gestire tranquillamente in 1080.... :rolleyes:

La 680 boosta in automatico il core fino a 1200 (forse di più) quando serve

Un processore come quello IMHO rende alla grande già di suo...con un OC avresti pochissimi FPS in più...prova e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

La 680 boosta in automatico il core fino a 1200 (forse di più) quando serve

Un processore come quello IMHO rende alla grande già di suo...con un OC avresti pochissimi FPS in più...prova e fammi sapere

 

Ok, overclokkato tutto! :mrgreen:

 

Ho disattivato il boost automatico della VGA in modo che non intervenisse quando decide lui, e ho alzato la frequenza da 1006Mhz a 1250Mhz, inoltre ho portato il processore da 3,5Ghz a 4,4Ghz, il tutto senza aumentare ventole o voltaggio e senza avere problemi di temperature.

 

Diciamo che non ho voluto andare troppo in là ma ho comunque ottenuto ottimi risultati, non solo pchi Fps come pensavo...

 

Allora: Sleeping Dogs ora mi gira in 1920x1080 ad una media di 60fps tutto al massimo, con l'unica eccezione del filtro FXAA per l'antialiasing che invece che ad estremo ho messo ad elevato ma ad occhio non vedo davvero differenze (se fosse stao usato il TXAA ottimizzato per Nvidia allora il discorso sarebbe stato diverso!)...

 

Anche gli altri giochi ne hanno giocato, alcuni con 10 altri con più frame, comunque il miglioramente c'è stato ed anche molto tangibile... :ok:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, overclokkato tutto! :mrgreen:

 

Ho disattivato il boost automatico della VGA in modo che non intervenisse quando decide lui, e ho alzato la frequenza da 1006Mhz a 1250Mhz, inoltre ho portato il processore da 3,5Ghz a 4,4Ghz, il tutto senza aumentare ventole o voltaggio e senza avere problemi di temperature.

 

Diciamo che non ho voluto andare troppo in là ma ho comunque ottenuto ottimi risultati, non solo pchi Fps come pensavo...

 

Allora: Sleeping Dogs ora mi gira in 1920x1080 ad una media di 60fps tutto al massimo, con l'unica eccezione del filtro FXAA per l'antialiasing che invece che ad estremo ho messo ad elevato ma ad occhio non vedo davvero differenze (se fosse stao usato il TXAA ottimizzato per Nvidia allora il discorso sarebbe stato diverso!)...

 

Anche gli altri giochi ne hanno giocato, alcuni con 10 altri con più frame, comunque il miglioramente c'è stato ed anche molto tangibile... :ok:

Impossibile. Hai il voltaggio automatico vero?

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma sei andato con il processore a 4.4 senza toccare in vcore? Hai fatto tutti i test? Te lo chiedo perché io per arrivare a 4.2 ho dovuto toccare un po' di roba..

 

Ho portato i quattro core a 43, e si, ho fatto diversi test ieri sera, sopra i 4,4Mhz ho incominciato a vedere degli artefatti ma probabilmente erano dovuti al fatto che avrei dovuto aumentare anche l'alimentazione e le ventole ma non ho voluto farlo perchè non sò esattamente quanto modificare certi parametri ed ho preferito non rischiare. Credo che con un pò di pazienza e di pratica si può arrivare ad un 4,5 stabilissimo ma per il momento mi và bene così...

 

Ma anche tu hai un i7 3770K?

 

@Superbug1000: si, la scheda madre supporta anche il voltaggio automatico. E comunque è tutto vero, c'era anche il buon M4rco a casa con me a darmi una mano con l'overclok fino alle 2 di notte... :whew:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato i quattro core a 43, e si, ho fatto diversi test ieri sera, sopra i 4,4Mhz ho incominciato a vedere degli artefatti ma probabilmente erano dovuti al fatto che avrei dovuto aumentare anche l'alimentazione e le ventole ma non ho voluto farlo perchè non sò esattamente quanto modificare certi parametri ed ho preferito non rischiare. Credo che con un pò di pazienza e di pratica si può arrivare ad un 4,5 stabilissimo ma per il momento mi và bene così...

 

Ma anche tu hai un i7 3770K?

 

@Superbug1000: si, la scheda madre supporta anche il voltaggio automatico. E comunque è tutto vero, c'era anche il buon M4rco a casa con me a darmi una mano con l'overclok fino alle 2 di notte... :whew:

Pericoloso farlo con il voltaggio automatico sai?

Scarica CPU-Z e vedi quanto è il voltaggio sotto sforzo

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Pericoloso farlo con il voltaggio automatico sai?

Scarica CPU-Z e vedi quanto è il voltaggio sotto sforzo

 

Si abbiamo usato proprio CPU-Z ma non ho notato anomalie...puoi dirmi quanto dovrebbe essere il voltaggo "nella norma" e quando invece è da considerarsi "a rischio"? grazie.

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

È dalla vga che escono e frame, il processore fa ben poco se hai la scheda video dedicata... Cmq una 680 non può fare così pochi frame devi aver qualcosa..

 

Premetto che è da un pò che non seguo molto il campo (uso ancora un pc fatto su misura nel 2003 :asd: ), all' epoca comunque ci si poteva trovare nella condizione in cui la vga era castrata dalla cpu e presumo possa accadere anche ora, non basta mettere una scheda con un' ottima gpu e poi una cpu economica per avere buoni risultati.

 

Allora: Sleeping Dogs ora mi gira in 1920x1080 ad una media di 60fps tutto al massimo, con l'unica eccezione del filtro FXAA per l'antialiasing che invece che ad estremo ho messo ad elevato ma ad occhio non vedo davvero differenze (se fosse stao usato il TXAA ottimizzato per Nvidia allora il discorso sarebbe stato diverso!)...

 

Mi sa che la tarda ora di ieri sera ti ha fatto brutti scherzi, non erano 60 ma sugli 80 con punte anche di 90 :mrgreen:

 

Scusa ma sei andato con il processore a 4.4 senza toccare in vcore? Hai fatto tutti i test? Te lo chiedo perché io per arrivare a 4.2 ho dovuto toccare un po' di roba..

 

Il vcore l' ha toccato in automatico la mobo, all' inizio stava a 1.095 V se non ricordo male e con l' overclock l' ha impostato a 1.265 V. Per quanto riguarda le altre impostazioni, il bus (blkfrq se non ricordo male la sigla nell' uefi) l' abbiamo tenuto a 100, portandolo a 105 e salendo un pò con il moltiplicatore avevamo il problema che nel bios il puntatore del mouse rimaneva impresso in qualche pezzo della schermata, il moltiplicatore invece l' abbiamo messo a 43 (siamo partiti da 41 che aveva impostato il programma di overclock sotto Windows, quello più del 20% in più non andava) e la ram l' abbiamo settata a 1600 invece di 1333 visto che è quella la frequenza a cui la vendono.

Sicuramente, essendo 2 inesperti, si può fare di meglio e c' è da testare il tutto con maggiore cura, considerando però come stanno le cose direi che per ora, in attesa dell' amico competente, può ritenersi soddisfatto.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco mi stanno venendo le paranoie con questa storia del voltaggio :ph34r: ...e se ora mi salta tutto? Mi serve un esperto di overclok che ci dia un pò di consulenza, nel caso di pericolo semmai riabbasso tutto a 4,2... :whew:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...