Vai al contenuto

PC: hardware e altre questioni tecniche


Messaggi raccomandati

Si abbiamo usato proprio CPU-Z ma non ho notato anomalie...puoi dirmi quanto dovrebbe essere il voltaggo "nella norma" e quando invece è da considerarsi "a rischio"? grazie.

Ora a quanto è? Io direi di non andare oltre 1.35v

 

Premetto che è da un pò che non seguo molto il campo (uso ancora un pc fatto su misura nel 2003 :asd: ), all' epoca comunque ci si poteva trovare nella condizione in cui la vga era castrata dalla cpu e presumo possa accadere anche ora, non basta mettere una scheda con un' ottima gpu e poi una cpu economica per avere buoni risultati.

 

Si è così ;)

 

Mi sa che la tarda ora di ieri sera ti ha fatto brutti scherzi, non erano 60 ma sugli 80 con punte anche di 90 :mrgreen:

 

 

 

Il vcore l' ha toccato in automatico la mobo, all' inizio stava a 1.095 V se non ricordo male e con l' overclock l' ha impostato a 1.265 V. Per quanto riguarda le altre impostazioni, il bus (blkfrq se non ricordo male la sigla nell' uefi) l' abbiamo tenuto a 100, portandolo a 105 e salendo un pò con il moltiplicatore avevamo il problema che nel bios il puntatore del mouse rimaneva impresso in qualche pezzo della schermata, il moltiplicatore invece l' abbiamo messo a 43 (siamo partiti da 41 che aveva impostato il programma di overclock sotto Windows, quello più del 20% in più non andava) e la ram l' abbiamo settata a 1600 invece di 1333 visto che è quella la frequenza a cui la vendono.

Sicuramente, essendo 2 inesperti, si può fare di meglio e c' è da testare il tutto con maggiore cura, considerando però come stanno le cose direi che per ora, in attesa dell' amico competente, può ritenersi soddisfatto.

Il bclock non va assolutamente toccato!

Bisogna tenerlo a 100 perchè da questo dipendono tutti i componenti del pc. Quindi va lasciato com'è :)

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Il programmino Asus l' aveva portato a 102 o 103 se non erro (nelle indicazioni a video c' era segnalato che i valori ammessi vanno da 80 a 300), comunque il vcore è sotto a 1.3 V ed abbiamo modificato di nostro solo il moltiplicatore (portato a 43).

 

Marco mi stanno venendo le paranoie con questa storia del voltaggio :ph34r: ...e se ora mi salta tutto?

 

Ti compri il pc nuovo e più serio, stavolta ci monti pure na bella 690 :asd:

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programmino Asus l' aveva portato a 102 o 103 se non erro (nelle indicazioni a video c' era segnalato che i valori ammessi vanno da 80 a 300), comunque il vcore è sotto a 1.3 V ed abbiamo modificato di nostro solo il moltiplicatore (portato a 43).

 

 

 

Ti compri il pc nuovo e più serio, stavolta ci monti pure na bella 690 :asd:

Eheh meglio non usarlo quel programmino ;)

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora a quanto è? Io direi di non andare oltre 1.35v

...Il bclock non va assolutamente toccato!

Bisogna tenerlo a 100 perchè da questo dipendono tutti i componenti del pc. Quindi va lasciato com'è :)

 

Ora sono a lavoro e non ricordo a quant'è...dopo guardo e ti dico..

Riguardo al bclock, spero che come ha detto MArco, ieri sera lo abbiamo rimesso a 100, altrimenti provvedo subito...però strano che Asus diffonda un tool che fà danni, sicuro che non può andare oltre 100 nemmeno sui nuovi Ivy Bridge?

 

 

 

@M4rco: magari sul prossimo anche un bello SLI di 690, perchè no? :mrgreen:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono è con i SB-E che si può toccare il bclk

COmunque ecco un overclock a 4.4 GHz

 

...

 

Scusa Superbug dato che ho visto che hai il mio stesso processore, non puoi dirmi, nel BIOS, esattamente i settaggi migliori per avere un 4,4 senza intoppi?

 

La mia scheda madre è un'Asus P8Z77V-LX, nel caso ti tornasse utile e ovviamente monto un dissipatore, l'Arctic Freeze i30...

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Superbug dato che ho visto che hai il mio stesso processore, non puoi dirmi, nel BIOS, esattamente i settaggi migliori per avere un 4,4 senza intoppi?

 

La mia scheda madre è un'Asus P8Z77V-LX, nel caso ti tornasse utile e ovviamente monto un dissipatore, l'Arctic Freeze i30...

Eh no :D

Io ho un 2500K :)

E' la foto di un altro quella ;)

Se vuoi posso comunque aiutarti a trovare il settaggio migliore :)

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari...mi faresti davvero un gran favore! :)

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, magari se hai tempo posta qualche foto del bios :)

 

Ok appena posso faccio le foto e le posto, dato che l' i7 3770k è un processore abbastanza diffuso, credo che la questione dell'overclok possa interessare anche ad altri, magari a chi sta decidendo di farsi un nuovo pc, quindi poi teniamo la discussione pubblica qui sul topic per renderla consultabile da tutti! :ok:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo per conto di un amico se mi potete dare una mano a configurare un PC non per giocare ai titoli nuovi ma a qualcuno vecchio tipo "patrician III" o "medieval total war". Il budget senza mouse, tastiera e monitor sarebbe di 5-600€. Unica necessità il poterci installare su Windows 7 (da prendere a parte) o magari Windows 8.

Grazie mille in anticipo

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sapete consigliare una scheda audio per un fisso con uscita in fibra ottica? possibilmente senza il pannello anteriore, per adesso non vi dico nemmeno il tetto massimo di spesa poi decido in base a cosa mi consigliate, fate conto che cmq non ho studiato al conservatorio :P ma la userei principalmente per giocarci e guardare i film con audio 5.1 :ok: grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi chiedo per conto di un amico se mi potete dare una mano a configurare un PC non per giocare ai titoli nuovi ma a qualcuno vecchio tipo "patrician III" o "medieval total war". Il budget senza mouse, tastiera e monitor sarebbe di 5-600€. Unica necessità il poterci installare su Windows 7 (da prendere a parte) o magari Windows 8.

Grazie mille in anticipo

 

Eccone uno che potrebbe andare, volendo si può anche scendere un pò di prezzo...

1 x Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W € 53.00

1 x Enermax VOSTOK ATX Black/Silver € 39.00

1 x Intel Core i3-2130 3.4Ghz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 65W BOX € 142.00

1 x SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda € 74.00

1 x DVD-RW Sony Nec Optiarc AD-7261S LightScribe NERO SATA € 25.00

1 x ASROCK 1155 Z68 PRO3 GEN3 € 80.00

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Kingston HyperX Genesis 1.65V CL9 (2x4GB) € 46.00

1 x GIGABYTE HD7770 1GB GDDR5 R2.0 DVI/HDMI/2xmDP € 100.00

 

Totale 559,00 escluso sistema operativo!

 

Ciao, mi sapete consigliare una scheda audio per un fisso con uscita in fibra ottica? possibilmente senza il pannello anteriore, per adesso non vi dico nemmeno il tetto massimo di spesa poi decido in base a cosa mi consigliate, fate conto che cmq non ho studiato al conservatorio :P ma la userei principalmente per giocarci e guardare i film con audio 5.1 :ok: grazie a tutti

 

Che socket?

 

Io ad esempio ho una Asus P8Z77V LX (per socket 1155) e supporta sia il Dolby Digital e sia il DTS oltre al classico Dolby Pro Logic...

 

La trovi a circa 120 euro online...

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone uno che potrebbe andare, volendo si può anche scendere un pò di prezzo...

1 x Corsair Builder Series CMPSU-500CXV2 500W € 53.00

1 x Enermax VOSTOK ATX Black/Silver € 39.00

1 x Intel Core i3-2130 3.4Ghz 3MB 1155 Sandy Bridge con GPU 65W BOX € 142.00

1 x SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda € 74.00

1 x DVD-RW Sony Nec Optiarc AD-7261S LightScribe NERO SATA € 25.00

1 x ASROCK 1155 Z68 PRO3 GEN3 € 80.00

1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Kingston HyperX Genesis 1.65V CL9 (2x4GB) € 46.00

1 x GIGABYTE HD7770 1GB GDDR5 R2.0 DVI/HDMI/2xmDP € 100.00

 

Totale 559,00 escluso sistema operativo!

 

Grazie mille, ti chiedo ancora un piccolo favore, mi potresti dare un'opzione per una GPU Nvidia?

GRAZIE MILLE

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

cosè il socket??:(

se si intende l'attacco ho sia pci che pci express quello corto...almeno credo che si chiami così:ph34r:

 

ma cmq ha un uscita ottica? perchè poi l'aplificatore ha quell'ingresso libero...

 

Il socket è il tipo di "attacco" dove và inserito il processore: che processore monti? Intel o AMD? Che modello?

 

Comunque si, la mia scheda ha l'uscita ottica (digitale) infatti io la collego ad un amplificatore ed un impianto home theater per la decodifica dei segnali digitali!

 

Grazie mille, ti chiedo ancora un piccolo favore, mi potresti dare un'opzione per una GPU Nvidia?

GRAZIE MILLE

 

PALIT GTX550 Ti 1GB GDDR5 DVI/VGA/HDMI € 93,00

 

oppure

 

AsusGTX560 DC/2DI/1GD5 € 172,00

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

PALIT GTX550 Ti 1GB GDDR5 DVI/VGA/HDMI € 93,00

 

oppure

 

AsusGTX560 DC/2DI/1GD5 € 172,00

 

Tutto il resto rimane uguale?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia le RAM

DEvi prendere RAM da 1.5V

 

E magari come Alimentatore un XFX 550 W o 450 W :)

 

Purtroppo il prezzo deve essere basso :( Se mi dite che gira tutto pur mettendo la GTX 560, per me va bene. In caso direi che al mio amico dovrebbe bastare la Palit 550 visto che di fatto non prevede di farci andare giochi prestanti, solo quelli vecchi ;)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il prezzo deve essere basso :( Se mi dite che gira tutto pur mettendo la GTX 560, per me va bene. In caso direi che al mio amico dovrebbe bastare la Palit 550 visto che di fatto non prevede di farci andare giochi prestanti, solo quelli vecchi ;)

Le ram da 1.5V e l'XFX non costano di piu :D

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...