Vai al contenuto

Calciomercato


Uroboros

Messaggi raccomandati

Sicuro? Ti cito l'esempio di Ronaldo. :mrgreen:

Chiaro che sono pochi e ho capito cosa intendete voi.

Tu puoi anche mettere a bilancio l'ammortizazione del costo del cartellino, che serve solo a spalmare il debito, ma realmente è tutt'altra cosa.

 

Per me se vendi a meno di quanto l'hai comprato generi minusvalenza.

 

E' come se io compro un'auto a 20 mila euro e chiedo un prestito a tasso 0 (per semplificare) che mi costa 5 mila euro all'anno per 4 anni.

Dopo 2 anni decido di vendere l'auto ricavandoci 9 mila euro.

Tu dici: Ci ho perso solo 1000 euro perchè ho già ammortizzato la meta!!!

E grazie, però io i soldi del prestito li devo dare ancora per i 2 anni.

 

 

Tu quesi soldi per comprare un calciatore li spendi tutti per intero.

 

Si ma i bilanci sono annui, si ragiona in quest'ottica :)

Modificato da borrino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo so che sono annui e se è effettivamente fatto come dice Fury serve solo a spalmare il costo dell'acquisto per n anni di contratto, ma dell'intera operazione di compravendita hai pur sempre generato una minusvalenza se vendi un bene a meno di quanto l'hai pagato.

 

Se tu prendi in esame il fatturato dell'inter negli ultimiaani mancheranno sempre quei soldi, non è che spariscono oppure il Real ci fa uno sconto retroattivo di 8.5 milioni.

 

Tu a bilancio puoi anche spalmare il costo dell'acquisto del cartellino però chi ti vende il giocatore i soldi li vuole subito, per cui hai subito un passivo di quei soldi.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, praticamente tutte le squadre comprano con pagamento rateizzato i giocatori, versando la cifra effettiva in più tranche che spalma quindi il costo.

 

Ma non è una costante quella, è una variabile e dipende dal prezzo del cartellino e dagli accordi che fanno le società e resta sempre il fatto che i soldi per l'acquisto si spendono sempre e comunque.

 

Insomma, un mutuo sarebbe un acquisto con un piano d'ammortamento annuale che dura per la durata del mutuo. Anche ammettendo che il tasso del prestito fosse 0 quei soldi, alla fine dell'ultima rata, tu li hai sempre spesi.

Se poi tu acquisti una casa a 100.000 euro, ti fai un mutuo di 30 anni a tasso 0 con una rata mensile di 278 euro, e tu dopo 10 anni rivendi l'immobile a meno, da quell'operazione hai avuto una perdita. Come fate a dire di no non lo so.

Realmente dovresti fare tutti i conti delle rate che hai pagato fino al momento della vendita, con relativi tassi d'interesse, e relative detrazioni dalla dichiarazione del reddito.

 

 

Puoi mi puoi anche dire che tu la casa l'hai utilizzata e blablabla ma finanziariamente è stata una perdita.

 

In questo senso io ho fatto un affare, perchè sono bravo e attento. :mrgreen: (moratti chiamami!!!)

Ho acquistato un immobile a 130.000 avente un valore commerciale di almeno 145.000, con un mutuo di 30 anni a tasso fisso al 3.80 su un capitale di 90.000 euro, il che significa che alla scadenza dell'ultima rata io avrò sborsato (capitale+interessi) 150 mila euro, che sarebbe il valore commerciale di adesso.

Se io avessi fatto quell'acquisto con un mutuo dell'intero capitale alla scadenza avrei sborsato la bellezza di 218.000 euro.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

GAZZETTA DELLO SPORT:

10.38 — La Roma ha chiuso per la comproprietà di Bellomo del Bari per 2 milioni di euro. Il giocatore resterà in Puglia fino a fine stagione. (Andrea Pugliese)

 

L'avevo vista anche io questa notizia (da lì il quote precedente), ma pare che invece non si sia ancora arrivati alla firma e anzi, Sky da ancora l'Inter in vantaggio :ph34r:

Modificato da xX Sly Marbo Xx
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo guardare quanti anni ha Bellomo, ho cercato su Wiki e mi è uscito questo:

 

Nicola Bellomo (Bari, 2 febbraio 1881 – Nisida, 11 settembre 1945) è stato un generale italiano. Accusato di crimini di guerra e fucilato dagli inglesi, nel 1951 fu decorato dalla Repubblica Italiana con la Medaglia d'argento al Valor militare.

 

E' lui? All'Inter se non altro abbasserebbe l'età media

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

Stai facendo un pò di confusione, perchè stai considerando la perdita economica come perdita d'esercizio.

Quando una squadra compra un calciatore, il costo del suo cartellino viene messo a bilancio (secondo il calcolo dell'ammortamento che ti abbiamo chiarito prima) Esempio: La Juventus compra Tizio a 10 milioni con contratto quinquennale, il contabile terrà conto che questi soldi oramai sono spesi e che quindi il costo a bilancio di tizio influirà nelle previsioni di bilancio dei prossimi 5 anni per due milioni di euro annui. Se la Juve dopo due anni di contratto, decide di vendere Tizio per 7 milioni si ha una plusvalenza perchè oramai 4 milioni dei 10 preventivati li hai già spesi, vendendo quindi a 7 sulle successive previsioni di bilancio ci sarà un surplus di 1 milione di euro generato dall'operazione positiva della vendita di Tizio.

  • Upvote 1

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo un pò di confusione, perchè stai considerando la perdita economica come perdita d'esercizio.

Quando una squadra compra un calciatore, il costo del suo cartellino viene messo a bilancio (secondo il calcolo dell'ammortamento che ti abbiamo chiarito prima) Esempio: La Juventus compra Tizio a 10 milioni con contratto quinquennale, il contabile terrà conto che questi soldi oramai sono spesi e che quindi il costo a bilancio di tizio influirà nelle previsioni di bilancio dei prossimi 5 anni per due milioni di euro annui. Se la Juve dopo due anni di contratto, decide di vendere Tizio per 7 milioni si ha una plusvalenza perchè oramai 4 milioni dei 10 preventivati li hai già spesi, vendendo quindi a 7 sulle successive previsioni di bilancio ci sarà un surplus di 1 milione di euro generato dall'operazione positiva della vendita di Tizio.

 

+1 perchè sono riuscito a capirlo anch'io :squile:

 

EDIT:

"Se Bellomo è vicinissimo alla Roma? Vicinissimo non direi, ancora il discorso non può dirsi chiuso. Su Bellomo ci sono le solite tre squadre, ma ancora le trattative sono in corso". Così Guido Angelozzi, direttore sportivo del Bari, ha commentato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com le voci che volevano il talentuoso trequartista del Bari Nicola Bellomo vicino al trasferimento alla Roma.

Modificato da xX Sly Marbo Xx
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho capito Iamor, però se prendi in esame tutti e 5 gli anni l'operazione di compra-vendita di quel bene si è sempre rilevata una perdita.

No?

 

Fai l'esempio del mutuo per l'acquisto di un immobile.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho capito Iamor, però se prendi in esame tutti e 5 gli anni le operazioni finanziarie legate a quel bene si è rivelata pur sempre una perdita.

No?

Si ma è una perdita economica, non d'esercizio.

Tutti gli acquisti sono una perdita, infatti confluiscono nella parte delle spese del bilancio.

Ma quando tu compri un giocatore, lo fai con la previsione di sopperire alla perdita dell'acquisto con parte dei tuoi guadagni.

Se tu a fine anno, spendi 100 e guadagni 100 hai un pareggio di bilancio. E in quei 100 ci sono pure i 2 milioni di ammortamento di Tizio durante l'esercizio annuale.

Avendo ammortato parte del cartellino negli esercizi precedenti, il valore a bilancio del calciatore Tizio cala, perchè l'ammortamento di Tizio nel bilancio era previsto.

C'hai perso economicamente se lo vendi a meno non c'è dubbio, ma al livello di bilancio non c'hai perso niente.

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è una perdita economica, non d'esercizio.

Tutti gli acquisti sono una perdita, infatti confluiscono nella parte delle spese del bilancio.

Ma quando tu compri un giocatore, lo fai con la previsione di sopperire alla perdita dell'acquisto con parte dei tuoi guadagni.

Se tu a fine anno, spendi 100 e guadagni 100 hai un pareggio di bilancio. E in quei 100 ci sono pure i 2 milioni di ammortamento di Tizio durante l'esercizio annuale.

Avendo ammortato parte del cartellino negli esercizi precedenti, il valore a bilancio del calciatore Tizio cala, perchè l'ammortamento di Tizio nel bilancio era previsto.

C'hai perso economicamente se lo vendi a meno non c'è dubbio, ma al livello di bilancio non c'hai perso niente.

 

Annualmente forse no, dipende anche dal fatturato e dalle n-mila voci.

Di certo è che se eseguo operazioni infinite di quel tipo il fatturato dovrebbe crescere proporzionalmente all'infinito, perchè ogni x anni ci sarebbe un buco finanziario dato dalla perdita dovuta alla passività dell'operazione di compravendita.

O Perlomeno il fatturato dovrebbe essere in grado di coprire quella perdita.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo l'esempio con l'immobile, se tu compri una casa a 300 mila euro con mutuo trentennale, ti impegni a togliere dal tuo bilancio familiare 10 mila euro annui. Ovviamente devi tenere conto che questa perdita va inserita nelle previsioni del bilancio familiare nei prossimi 30 anni. Se dopo 15 anni ti accorgi che il mutuo non puoi più pagarlo o la casa non ti piace, decidi di venderla. Mettiamo caso tu la venda a 200 mila euro, avrai una plusvalenza sul tuo bilancio poichè sebbene tu abbia ancora 150 mila euro di mutuo, hai 200 mila euro in tasca di cui 150 serviranno ad estinguere il mutuo e i 50 mila sono un guadagno effettivo generato dalla vendita della casa. Lo stesso vale per la vendita del calciatore.

C'hai perso economicamente, ma al livello di bilancio c'hai guadagnato.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Annualmente forse no, dipende anche dal fatturato e dalle n-mila voci.

Di certo è che se eseguo operazioni infinite di quel tipo il fatturato dovrebbe crescere proporzionalmente all'infinito, perchè ogni x anni ci sarebbe un buco finanziario dato dalla perdita dovuta alla passività dell'operazione di compravendita.

O Perlomeno il fatturato dovrebbe essere in grado di coprire quella perdita.

Compiere operazioni infinite è un errore finanziario poichè (in teoria) si deve spendere quello che si guadagna (E qui entra in gioco il FPF).

 

E grazie alla cifula. :mrgreen:

Significa che hai investito male i tuoi soldi però. :mrgreen:

Alle squadre non interessa la perdita economica, poichè il loro scopo (nella maggior parte dei casi) non è quello di guadagnare.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma, i calciatori e le n persone che lavorano intorno ad una squadra di calcio non vivono d'aria, credo. :lol:

 

Poi è chiaro che è tutto il sistema che deve restare in piedi, perchè se l'intero bilancio di una società è pari a 0 significa che sta in piedi.

 

Poi il caso dell'inter è emblematico.

Se ogni anno occorre fare l'aumento di capitale per riappianare i debiti significa che spende più di quello che fattura, se poi fai n operazioni di mercato come questa altrochè! Perchè l'Inter di queste operazioni bislacche negli ultimi anni ne ha fatte parecchie.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

GAZZETTA DELLO SPORT:

10.38 — La Roma ha chiuso per la comproprietà di Bellomo del Bari per 2 milioni di euro. Il giocatore resterà in Puglia fino a fine stagione. (Andrea Pugliese)

 

ottimo acquisto...l'ho visto giocare alcune volte e mi piace moltissimo...molto tecnico, baricentro basso, e tiro potentissimo... :ok: :ok:

 

P.S. sono del parere che se una squadra investe 40/45/50ml in giovani promesse...non è mai sbagliato...

sui 25/30 giocatori che ti compri...almeno 2/3 ne devono uscire buoni...una volta rivenduti questi ti sei rifatto un gruzzoletto molto superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

"In mattinata si erano diffuse notizie secondo le quali la Roma avrebbe messo le mani su Nicola Bellomo, classe '91 del Bari, chiudendo l'affare sulla base di una comproprietà del valore di 2 milioni di euro. Sky Sport 24 riferisce tuttavia che l'Inter, dopo la cessione di Sneijder, è ancora in gioco nella corsa al giocatore, e che quindi la trattativa non è ancora conclusa."

 

Beh dopo la cessione di Sneijder mi pareva strano che si lasciavano scappare così Bellomo... :teach:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+iL+Falco+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dopo la cessione di Sneijder mi pareva strano che si lasciavano scappare così Bellomo... :teach:

Ma più che altro appena dopo la cessione di Sneijder! Son tutti lì che aspettano che l'Inter lo venda per fare cassa, e appena lo fa (e c'è quindi l'opportunità della mini-asta) il Bari lo vende? L'avre trovata una mossa stupida anche da parte loro!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma, i calciatori e le n persone che lavorano intorno ad una squadra di calcio non vivono d'aria, credo. :lol:

 

Poi è chiaro che è tutto il sistema che deve restare in piedi, perchè se l'intero bilancio di una società è pari a 0 significa che sta in piedi.

 

Poi il caso dell'inter è emblematico.

Se ogni anno occorre fare l'aumento di capitale per riappianare i debiti significa che spende più di quello che fattura, se poi fai n operazioni di mercato come questa altrochè! Perchè l'Inter di queste operazioni bislacche negli ultimi anni ne ha fatte parecchie.

Le persone che ci girano intorno mangiano bene, sono i proprietari che a seconda della loro gestione decidono se sedersi a tavola o morire di fame. Le squadre sono prima di tutto aziende, ricordiamocelo. Se ben amministrate e con gente capace creano un profitto, se gestite male vanno in perdita.. ma a molti presidenti il bilancio non interessa.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...