Ribado Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Sono molto curioso su questo titolo. Io il secondo lo avevo giocato e non mi aveva entusisasmato per due motivi principali: sistema di combattimento e sistema di sviluppo personaggio. Che poi in un rpg sono la colonna portante. Per il resto storia, ambientazioni, rigiocabilitá tanto di cappello, perfetto direi. Purtroppo però quei due punti negativi pesavano come un macigno e non me lo hanno fatto apprezzare o osannare. Devo ammettere che the witcher 2 ha avuto la sua sfortuna con me di essere stato comprato insieme a dark souls.Però se cambieranno il sistema di combattimento (per me possono pure rifarlo da zero da quel che ho visto nel 2) e proveranno a fare uno sviluppo del personaggio più personalizzato, per quanto possibilie visto il protagonista ben delineato, ma riuscire a ricreare quella sensazione di da sentirtelo tuo e plasmato come vuoi tu, avrá ottime chance di imporsi con un grande rpgavevo avuto piu' o meno la stessa impressione a seguito della mia prima giocata a The Witcher 2, poi tempo dopo facendo una nuova partita ho settato la modalità incubo (ovvero la difficoltà massima) e anche grazie a questo accorgimento ho apprezzato il titolo per quello che è, un gran gioco.Se hai la voglia e la possibilità ti consiglierei di tentare una nuova avventura... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the Fixer Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 FOx sei pazzo? 90 Minuti di Microsoft per annoiarci con 45 minuti di the witcher sprecando metà conferenza???? Sarebbe la peggior E3 mai ricordata!!!... un trailer come l'anno scorso ci sta, anzi è ben accetto un gameplay anche di 5 minuti, ma lasciamo spazio alle vere bombe In casa Xbox Probabilmente avranno uno stand dedicato tutto loro dove mostreranno questo lungo gameplay. Allo scorso E3 fu presentato alla conferenza Microsoft con un trailer di quasi 2 minuti, ben differente da 45!!!Questa dimostrazione di cui parli dove vengono mostrate due quest veloci me la sono persa, dove la trovo? sono curioso di vederla.... ho anche provato a cercare su internet ma nada de nada..... e sto parlando di 45 minuti effettivi di gameplay e non di una conferenza di chiacchiere.Non hai capito, stiamo parlando di due cose diverse: uno è il trailer di due minuti che hanno visto tutti in diretta, l'altro è la presentazione a porte chiuse del gioco, dove ci sono un paio di sviluppatori che giocano davanti a un gruppo di giornalisti per circa 45 minuti. Non l'hai vista perché, essendo appunto a porte chiuse, non era possibile registrare alcunché ma solo scrivere articoli in seguito. Inutile dire che non si metteranno a mostrare 45 minuti di gameplay in mezzo alla conferenza Microsoft, due post sopra il tuo c'è un'enorme immagine che dice "ALL-NEW EXCLUSIVE 45-MINUTE GAMEPLAY PREVIEW JUNE 10-12"; la conferenza Microsoft (come quella Sony) è il 9 giugno, le presentazioni a porte chiuse si terranno dal 10 al 12. Il 9 giugno ci sarà un trailer che non credo possa durare più di dieci minuti, dal giorno dopo tutto il resto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco D. Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Lo ripeto anche io, ci saranno due trailer all'E3:- uno di 45 minuti a porte chiuse;- uno pubblico, visibile via streaming, di pochi minuti che sarà presente alla conferenza Microsoft (il 9 giugno) o quella Sony (il 10 giugno). Sarà possibile vedere in diretta solo quello pubblico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sebadoc84 Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Dipende dall'RPG. Se mi dici Dark Souls sì, sono decisamente la colonna portante, se mi dici Skyrim anche, ma se mi dici The Witcher, o Mass Effect, o Dragon Age no. Ovviamente dipende da ciò che uno cerca in un gioco e dai propri gusti personali, ma è innegabile che la colonna portante di The Witcher e simili "story-driven RPG" sia, appunto la storia, seguita dai personaggi, dal mondo di gioco, dalle possibilità di scelta e così via, finché si arriva praticamente all'ultimo gradino dove troviamo combattimenti e crescita - ovviamente non quella psicologica - del personaggio. I combattimenti saranno migliorati, mentre a quanto pare il sistema di sviluppo delle abilità resterà simile, per quanto, come ho (ri)scritto sopra, sarà più incentrato sullo sblocco di abilità da attivare che su bonus passivi. E se da una parte riesco a vedere i difetti del sistema di combattimento di The Witcher 2, nel sistema di livellamento onestamente non trovo grossi difetti, e non ho sentito molta gente che se ne lamentasse. Addirittura pesante come un macigno? Non mai provato il 2, ho provato solo l'1 credo il primo capitolo un paio di anni fa e più avanti ( COLPA-MERITO anche di The Fixer ) lo giocherò da zero nel prossimo futuro. Da quanto ricordo il sistema di combattimento, non è come dici tu "tradizionale" ma è un sistema diverso dove bisogna prenderci la mano, ma è fa parte del "gioco".Quando si inizia a giocare un nuovo RPG, bisogna avere tanta volontà per capire le meccaniche del gameplay. Attualmente sto giocando a Deus Ex, un bel gioco, ma è un po' troppo "furtivo", genere che cerco di non praticare, eppure me ne hanno parlato bene, la storia è intrigante e quindi anche se non è il mio genere lo sto giocando ^_- avevo avuto piu' o meno la stessa impressione a seguito della mia prima giocata a The Witcher 2, poi tempo dopo facendo una nuova partita ho settato la modalità incubo (ovvero la difficoltà massima) e anche grazie a questo accorgimento ho apprezzato il titolo per quello che è, un gran gioco.Se hai la voglia e la possibilità ti consiglierei di tentare una nuova avventura... Per me indipendentemente dal genere di rpg il sistema di combattimento è la colonna portante del gioco. In TW2 secondo me è stato disastroso e mal gestito. Ci si è basato tutto sul colpo, rotolata, colpo ri-rotoalta, sono accerchiato, mi allontano con una rotolata, lancio magia, rotolata in avanti, colpo ecc ecc... il tutto supportato da una inquadratura della telecamera pessima e un sistema di aggancio molto superficiale per essere buoni. Poi il sistema delle trappole, di lancio delle bombe proprio non lo ho apprezzato, macchinoso, impacciato, movenze rigide che stonano totalmente con la totalità del gioco curata nei minimi dettagli... insomma come se la fase di combattimento fosse totalmente abbozzata e trascurata rispetto il resto del gioco. Non mi era mai capitato nella mia esperienza di rpg, e se ci ripenso ne ho fatti davvero tanti, di annoiarmi nelle fasi di combattimento e preferire le fasi di filmati e dialoghi in un gioco. Riguardo allo sistema di sviluppo anche li non mi ha entusiasmato. Ora vado a memoria, ricordo che c'erano 4 rami principali: spada, magia, alchimia e attributi fisici mi sembra. Però anche li ho trovato dentro tante cose, troppe, di cui effettivamente utili davvero poche. Però in generale il sistema di sblocco "tecniche" o nodi d'albero in base a l'accumulo punti a seconda di dove sei arrivato nella storia lo trovo abbastanza superato. Funziona sempre intendiamoci, però non mi è sembrato ben studiato in questo titolo o che quanto meno mi facesse sentire il protagonista come se fosse plasmato come volevo io e quindi sentirlo mio per quanto possibile visto la caratteristica del personaggio ben definito. Questa non stima per questo sistema ad albero però è colpa di dark souls lo ammetto. Per me sono cose che dovranno cambiare, sicuramente ha un peso specifico maggiore il sistema di combattimento, che da quanto mi avete detto verrà rivisto, giustamente. Il sistema di sviluppo penso anche quello sia da rivedere soprattutto se il gioco diventerà veramente openworld. Poi come ho detto tutto il resto davvero perfetto, capisco le priorità nella narrazione, filmati, la storia le scelte, però parliamo pur sempre di un videogioco, il gameplay puro ha un grande peso (combattimento e sviluppo), altrimenti ci mettiamo a leggere un bel libro fantasy la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco D. Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Ultimamente ogni volta che entro qui leggo sempre commenti che sono dei romanzi Ma 3 o 4 frasi alla volta, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sebadoc84 Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Ultimamente ogni volta che entro qui leggo sempre commenti che sono dei romanzi Ma 3 o 4 frasi alla volta, no?leggine un pezzettino alla volta, fai una pausa, poi rileggine un'altro e così via 1 la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XTC Vanquish Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Ultimamente ogni volta che entro qui leggo sempre commenti che sono dei romanzi Ma 3 o 4 frasi alla volta, no?parlando di un gioco non è sempre facile, perché dipende da quante e quali sensazioni ti regala o ti fanno arrabbiare. :-P CLAN MXC - DESTINY e altri giochi LINK: MXC "Seek me into the shadows if you can...but don't cry if you never see the sun..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the Fixer Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Per me indipendentemente dal genere di rpg il sistema di combattimento è la colonna portante del gioco. In TW2 secondo me è stato disastroso e mal gestito. Ci si è basato tutto sul colpo, rotolata, colpo ri-rotoalta, sono accerchiato, mi allontano con una rotolata, lancio magia, rotolata in avanti, colpo ecc ecc... il tutto supportato da una inquadratura della telecamera pessima e un sistema di aggancio molto superficiale per essere buoni. Poi il sistema delle trappole, di lancio delle bombe proprio non lo ho apprezzato, macchinoso, impacciato, movenze rigide che stonano totalmente con la totalità del gioco curata nei minimi dettagli... insomma come se la fase di combattimento fosse totalmente abbozzata e trascurata rispetto il resto del gioco. Non mi era mai capitato nella mia esperienza di rpg, e se ci ripenso ne ho fatti davvero tanti, di annoiarmi nelle fasi di combattimento e preferire le fasi di filmati e dialoghi in un gioco. Concordo sul fatto che non sia il sistema di combattimento migliore del mondo, ma addirittura il più noioso di tutti gli RPG? Onestamente non me ne vengono tanti in mente con combattimenti fatti alla perfezione, se poi parliamo di action-RPG è una tragedia. Di più noiosi durante i combattimenti, personalmente, hai voglia. Vedi Dragon Age II, o Skyrim, o Fable, ma direi che ormai stiamo parlando di gusti. Ciò che c'è di oggettivo è che il sistema di aggancio faccia schifo, quello sì, tanto che non lo usavo neanche, e che le trappole erano piuttosto superflue. Ma il resto delle meccaniche, inclusa la gestione della telecamera, per quanto mi riguarda l'ho trovato più che buono rispetto a ciò che offre la concorrenza. Riguardo allo sistema di sviluppo anche li non mi ha entusiasmato. Ora vado a memoria, ricordo che c'erano 4 rami principali: spada, magia, alchimia e attributi fisici mi sembra. Però anche li ho trovato dentro tante cose, troppe, di cui effettivamente utili davvero poche. Però in generale il sistema di sblocco "tecniche" o nodi d'albero in base a l'accumulo punti a seconda di dove sei arrivato nella storia lo trovo abbastanza superato. Funziona sempre intendiamoci, però non mi è sembrato ben studiato in questo titolo o che quanto meno mi facesse sentire il protagonista come se fosse plasmato come volevo io e quindi sentirlo mio per quanto possibile visto la caratteristica del personaggio ben definito. Questa non stima per questo sistema ad albero però è colpa di dark souls lo ammetto. Il quarto, o meglio primo, era il piccolo ramo di addestramento in cui dovevi spendere sette punti prima di sbloccare gli altri tre, una sorta di "ramo tutorial", diciamo; inoltre, le abilità non si sbloccavano in base all'avanzamento nella storia, ma tramite la classica barra dell'esperienza. Semplicemente le quest principali erano quelle che davano più esperienza, ma dimmi in che gioco non è così (pure in Dark Souls i boss obbligatori danno più anime); il resto è corretto. Se poi proponi un sistema alla Dark Souls con attributi che aumentano varie statistiche, personalmente trovo più antiquato quello, lo usavano in D&D, e lo trovo più adatto a giochi con protagonisti personalizzabili o non caratterizzati. Secondo i miei gusti personali, per The Witcher questo va benissimo, e ormai è anche una sorta di marchio di fabbrica della serie. Per me sono cose che dovranno cambiare, sicuramente ha un peso specifico maggiore il sistema di combattimento, che da quanto mi avete detto verrà rivisto, giustamente. Il sistema di sviluppo penso anche quello sia da rivedere soprattutto se il gioco diventerà veramente openworld. Poi come ho detto tutto il resto davvero perfetto, capisco le priorità nella narrazione, filmati, la storia le scelte, però parliamo pur sempre di un videogioco, il gameplay puro ha un grande peso (combattimento e sviluppo), altrimenti ci mettiamo a leggere un bel libro fantasy Open-world, sì, ma pur sempre story-driven. Tanto che adesso i nemici non daranno alcuna esperienza, che sarà riservata allo svolgimento delle quest. Quindi potrai stare tutto il giorno a picchiare nekker e banditi che non salirai di mezzo livello; tuttavia, unendo questo sistema al fatto che ciascuna caccia ai mostri sarà una quest unica e che si otterrà esperienza per l'esplorazione di ogni "punto di interesse", immagino che si sia trovato un equilibrio. Ultimamente ogni volta che entro qui leggo sempre commenti che sono dei romanzi Ma 3 o 4 frasi alla volta, no?Lo so, siamo una community impegnativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco D. Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Lo so, siamo una community impegnativa Ciò è un bene, in quanto si vede che il videogioco in questione meriterà.Che tu sappia The Witcher 3 sarà il capitolo conclusivo? Mi ricordo che era riportato che con il 3 si sarebbe chiusa la storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the Fixer Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 Ciò è un bene, in quanto si vede che il videogioco in questione meriterà.Che tu sappia The Witcher 3 sarà il capitolo conclusivo? Mi ricordo che era riportato che con il 3 si sarebbe chiusa la storia.Sì, dissero che era una trilogia che sarebbe finita definitivamente, ma non negarono che in un futuro remoto possano tornare all'universo di The Witcher. Se anche così fosse, non credo che ne vedremo un altro per almeno una decina d'anni, e a me sta benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hulong Zhan Shi Inviato 22 Maggio 2014 Condividi Inviato 22 Maggio 2014 (modificato) Per me indipendentemente dal genere di rpg il sistema di combattimento è la colonna portante del gioco. In TW2 secondo me è stato disastroso e mal gestito. Ci si è basato tutto sul colpo, rotolata, colpo ri-rotoalta, sono accerchiato, mi allontano con una rotolata, lancio magia, rotolata in avanti, colpo ecc ecc... il tutto supportato da una inquadratura della telecamera pessima e un sistema di aggancio molto superficiale per essere buoni. Poi il sistema delle trappole, di lancio delle bombe proprio non lo ho apprezzato, macchinoso, impacciato, movenze rigide che stonano totalmente con la totalità del gioco curata nei minimi dettagli... insomma come se la fase di combattimento fosse totalmente abbozzata e trascurata rispetto il resto del gioco. Non mi era mai capitato nella mia esperienza di rpg, e se ci ripenso ne ho fatti davvero tanti, di annoiarmi nelle fasi di combattimento e preferire le fasi di filmati e dialoghi in un gioco. Riguardo allo sistema di sviluppo anche li non mi ha entusiasmato. Ora vado a memoria, ricordo che c'erano 4 rami principali: spada, magia, alchimia e attributi fisici mi sembra. Però anche li ho trovato dentro tante cose, troppe, di cui effettivamente utili davvero poche. Però in generale il sistema di sblocco "tecniche" o nodi d'albero in base a l'accumulo punti a seconda di dove sei arrivato nella storia lo trovo abbastanza superato. Funziona sempre intendiamoci, però non mi è sembrato ben studiato in questo titolo o che quanto meno mi facesse sentire il protagonista come se fosse plasmato come volevo io e quindi sentirlo mio per quanto possibile visto la caratteristica del personaggio ben definitoQuotone assoluto, lettera per lettera!! Anche io ho sentito il peso di questi difetti. Di più noiosi durante i combattimenti, personalmente, hai voglia. Vedi Dragon Age II, o Skyrim, o Fable, ma direi che ormai stiamo parlando di gustiSkyrim mi divertiva un accidente con i combattimenti, o almeno fino a quando i nemici davano un certo tasso di sfida. Ed anche quello abbastanza semplice di Fable l'ho sempre apprezzato, un pò meno quello del 3° che cominciava a diventare noioso, quello del 2° però al suo tempo mi piaceva non poco, anzi tanto tanto divertimento.ebbene Si, semplicemente gusti!!! Modificato 22 Maggio 2014 da Hulong Zhan Shi http://card.exophase.com/1/764871.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco D. Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Sì, dissero che era una trilogia che sarebbe finita definitivamente, ma non negarono che in un futuro remoto possano tornare all'universo di The Witcher. Se anche così fosse, non credo che ne vedremo un altro per almeno una decina d'anni, e a me sta benissimo.Mi trovo d'accordo, meglio avere "solo" una trilogia, ma fatta benissimo e non 10 capitoli con cadenza biennale, ma storpiati e tendenti a omogenizzarsi alla massa Piccolo OT: ma secondo te quale potrebbe essere la nuova esclusiva One sviluppata da uno studio di terze parti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hulong Zhan Shi Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Mi trovo d'accordo, meglio avere "solo" una trilogia, ma fatta benissimo e non 10 capitoli con cadenza biennale, ma storpiati e tendenti a omogenizzarsi alla massa ;)ra Piccolo OT: ma secondo te quale potrebbe essere la nuova esclusiva One sviluppata da uno studio di terze parti?Un nuovo gioco esclusivo di Epic games o il ritorno di sakaguchi con un RPG da paura su One... http://card.exophase.com/1/764871.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ribado Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Skyrim mi divertiva un accidente con i combattimenti, o almeno fino a quando i nemici davano un certo tasso di sfida. Ed anche quello abbastanza semplice di Fable l'ho sempre apprezzato, un pò meno quello del 3° che cominciava a diventare noioso, quello del 2° però al suo tempo mi piaceva non poco, anzi tanto tanto divertimento. ebbene Si, semplicemente gusti!!!non potremmo essere maggiormente in disaccordo , io il combact system di Skyrim lo trovo osceno e quello di Fable fin troppo sempliciotto (fermo restando che il gioco in sè mi fa cagher). Penso che il riferimento in questo senso potrebbe essere Dragon's dogma, ma anche Dark souls (dal quale Witcher 2 non mi pare differisca troppo quanto a gameplay). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sebadoc84 Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Concordo sul fatto che non sia il sistema di combattimento migliore del mondo, ma addirittura il più noioso di tutti gli RPG? Onestamente non me ne vengono tanti in mente con combattimenti fatti alla perfezione, se poi parliamo di action-RPG è una tragedia. Di più noiosi durante i combattimenti, personalmente, hai voglia. Vedi Dragon Age II, o Skyrim, o Fable, ma direi che ormai stiamo parlando di gusti. Ciò che c'è di oggettivo è che il sistema di aggancio faccia schifo, quello sì, tanto che non lo usavo neanche, e che le trappole erano piuttosto superflue. Ma il resto delle meccaniche, inclusa la gestione della telecamera, per quanto mi riguarda l'ho trovato più che buono rispetto a ciò che offre la concorrenza. Il quarto, o meglio primo, era il piccolo ramo di addestramento in cui dovevi spendere sette punti prima di sbloccare gli altri tre, una sorta di "ramo tutorial", diciamo; inoltre, le abilità non si sbloccavano in base all'avanzamento nella storia, ma tramite la classica barra dell'esperienza. Semplicemente le quest principali erano quelle che davano più esperienza, ma dimmi in che gioco non è così (pure in Dark Souls i boss obbligatori danno più anime); il resto è corretto. Se poi proponi un sistema alla Dark Souls con attributi che aumentano varie statistiche, personalmente trovo più antiquato quello, lo usavano in D&D, e lo trovo più adatto a giochi con protagonisti personalizzabili o non caratterizzati. Secondo i miei gusti personali, per The Witcher questo va benissimo, e ormai è anche una sorta di marchio di fabbrica della serie. Open-world, sì, ma pur sempre story-driven. Tanto che adesso i nemici non daranno alcuna esperienza, che sarà riservata allo svolgimento delle quest. Quindi potrai stare tutto il giorno a picchiare nekker e banditi che non salirai di mezzo livello; tuttavia, unendo questo sistema al fatto che ciascuna caccia ai mostri sarà una quest unica e che si otterrà esperienza per l'esplorazione di ogni "punto di interesse", immagino che si sia trovato un equilibrio. Lo so, siamo una community impegnativa si ormai si parla di livello di gusti personali figuriamoci, per esempio pur non amando alla pazzia il sistema di combattimento di Skyrim per me siamo a livelli nettamente superiori rispetto a quello di TW2... va proprio a gusti c'è poco da fare. Però mi dava più soddisfazione in termini di gameplay giocato uno skyrim con arma e scudo e lotta diretta con nemici, rispetto alle fasi di gameplay di witcher solo improntato sul rotolamento continuo e le due spade. Per il sistema di sviluppo anche li è soggettivo. Però come termini di appagamento preferisco un sistema alla dark souls che uno che sblocchi i nodi degli albero abilità studiato a tavolino in base all'accumulo punti. Poi capisco che il protagonista abbia caratteristiche ben precise, però mi piacerebbe uno sviluppo personalizzato, piuttosto che uno più o meno guidato e di massa, che non te lo fa plasmare come vuoi veramente tu, ma come bene o male vogliono loro. Poi percarità come peso di importanza nei MIEI difetti riscontrati nel gioco do un 70% al sistema di combattimento come peso specifico. Già il fatto che lo cambieranno mi fa ben sperare. Poi intanto vediamo come sarà il gioco e qualche gameplay prima di sbilanciarsi, spero solo di non ritrovare quella sensazione di sistema di combattimento abbozzato e superficiale che stona completamente con il resto del gioco. la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hulong Zhan Shi Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 (modificato) Skyrim mi divertiva un accidente con i combattimenti, o almeno fino a quando i nemici davano un certo tasso di sfida. Ed anche quello abbastanza semplice di Fable l'ho sempre apprezzato, un pò meno quello del 3° che cominciava a diventare noioso, quello del 2° però al suo tempo mi piaceva non poco, anzi tanto tanto divertimento. ebbene Si, semplicemente gusti!!!non potremmo essere maggiormente in disaccordo , io il combact system di Skyrim lo trovo osceno e quello di Fable fin troppo sempliciotto (fermo restando che il gioco in sè mi fa cagher). Penso che il riferimento in questo senso potrebbe essere Dragon's dogma, ma anche Dark souls (dal quale Witcher 2 non mi pare differisca troppo quanto a gameplay).Beh oddio, quello di dragon's dogma personalmente non lo definirei nemmeno combat sistem, dato che, almeno con le classi che ho usato io quali guerriero e assassino, l'unica cosa che dovevi fare era arrampicarti sui mostri più grossi e infilzarli o uccidere quelli piccoli a suon di semplici spadate, un sistema di combattimento che dopo i primi 5 minuti di gioco suona fine a se stesso, in pratica ripetitivo e noioso.Non che quello di skyrim fosse tanto diverso, ma la differenza è che c'era una forte soddisfazione nello usare vari tipi di armi , come lo spadone , di cui ne sentivi la pesantezza e gioia nello sfondare la difesa nemica, o la leggerezza di una doppia lama velocissima, o ancora quella di utilizzare spada e scudo e sentirsi impentrabili quando paravi un colpo.Vogliamo parlare degli archi? ogni arco aveva una sua pesantezza, una sua velocità, c'erano archi che lanciavano frecce più lontano, ed archi che le lanciavan meno lontano, archi che lanciavan frecce più veloci (parlo di Metri secondo ) ed altri meno, archi che per tendere la corda e scagliare la freccia erano molto più rapidi il chè permetteva un reteo di fuoco maggiore....insomma ogni arma era creata con la minima cura e statistiche diverse, sentivi il peso di ogni arma, la soddisfazione nell'usarla... per non parlare di cecchinare i nemici a oltre 200 di distanza con una freccia calcolando lo spostamento di arrivo, velocità freccia ecc, tutto con una bellissima killcam finale...Una cosa a dir poco impagabile e che mai vedremo altrove, imho Ma come già detto trattasi di gusti, così come Fable II che a mio avviso è stato uno dei migliori RPG del suo tempo. ( ma non per il gameplay, anzi forse è uno dei peggiori su questo lato, è semplicemente ironico e divertente )per il resto continuo ad essere daccordo con Sebadoc, e spero che questi difetti vengano corretti nel 3° capitolo della serie. Modificato 23 Maggio 2014 da Hulong Zhan Shi http://card.exophase.com/1/764871.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the Fixer Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Mi trovo d'accordo, meglio avere "solo" una trilogia, ma fatta benissimo e non 10 capitoli con cadenza biennale, ma storpiati e tendenti a omogenizzarsi alla massa Piccolo OT: ma secondo te quale potrebbe essere la nuova esclusiva One sviluppata da uno studio di terze parti?The Witcher 3, ovviamente. O meglio Cyberpunk 2077, che adesso non ricordo neanche se sia stato già ufficialmente confermato per console Parlando seriamente, per eventi come l'E3 preferisco sapere il minimo indispensabile e farmi sorprendere in diretta (se possibile), quindi cerco di informarmi il meno possibile. Per esempio, vedi l'annuncio di Halo 5, capisco il marketing e tutto quanto, ma non avrebbe avuto un impatto molto più emozionante vederlo rivelare alla conferenza Microsoft come l'altr'anno? Quindi non ci penso e aspetto di vedere cosa tireranno fuori. Poi devo ancora convincermi a comprare una console next-gen, quindi non ho fretta di sapere se ho fatto un buon acquisto o di cosa mi riserverà il futuro. si ormai si parla di livello di gusti personali figuriamoci, per esempio pur non amando alla pazzia il sistema di combattimento di Skyrim per me siamo a livelli nettamente superiori rispetto a quello di TW2... va proprio a gusti c'è poco da fare. Però mi dava più soddisfazione in termini di gameplay giocato uno skyrim con arma e scudo e lotta diretta con nemici, rispetto alle fasi di gameplay di witcher solo improntato sul rotolamento continuo e le due spade. Non è che magari ti sei fermato all'aspetto più superficiale dei combattimenti (rotolata, Quen, rotolata, colpo, rotolata, colpo e così via) senza cercare uno stile che ti soddisfacesse? Di opzioni tattiche ce n'erano eh, tra le decine di pozioni, i cinque segni, le varie bombe e combinazioni tra tutti questi, più stati fisici, sanguinamento, avvelenamento, pure il congelamento... Se poi parli di lotta diretta con nemici potevi anche stare fermo e parare, meccanica che considero abbastanza simile alla parata di Dark Souls tanto che c'era pure l'equivalente del "parry", e contro i nemici umani la trovavo molto stimolante. Io continuo a sostenere che The Witcher è un gioco ragionato, che va compreso e giocato di conseguenza, altrimenti non se ne apprezza neanche il 50%. Così come la trama, i personaggi e gli eventi di costringono a fermarti e riflettere se vuoi godere appieno del lavoro svolto dagli sviluppatori, allo stesso modo il resto del gameplay va analizzato con cura e approcciato di conseguenza. Proprio come Dark Souls non è un gioco per tutti, sicuramente non lo è, ma soprattutto non è un gioco immediato, non puoi iniziare a giocare con spensieratezza e capire tutto in dieci minuti come accade in altri titoli più guidati o con meccaniche semplici, e lo testimonia il numero di volte in cui si muore nel prologo o nel primo capitolo. Il problema è che al contrario di Dark Souls il gioco non ruota attorno ai combattimenti, affatto, come ho detto in precedenza è agli ultimi posti dell'ordine di importanza, e di conseguenza sarà stato meno curato. Ma preso per quello che è e compreso per quello che voleva essere, secondo me può riservare molte soddisfazioni. Io infatti l'ho adorato, fin da quando prendevo mazzate dall'inizio del gioco brutalmente senza patch, al contrario di altri titoli in cui i combattimenti dovrebbero essere il piatto forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XTC Vanquish Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Mi trovo d'accordo, meglio avere "solo" una trilogia, ma fatta benissimo e non 10 capitoli con cadenza biennale, ma storpiati e tendenti a omogenizzarsi alla massa Piccolo OT: ma secondo te quale potrebbe essere la nuova esclusiva One sviluppata da uno studio di terze parti?Piccolo ot secondo me non è uno, ma sono 3 i titoli segreti.. CLAN MXC - DESTINY e altri giochi LINK: MXC "Seek me into the shadows if you can...but don't cry if you never see the sun..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
16Chuck93 Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Ragazzi, parlando di The Witcher, rimango del parere che Triss Merigold sia la donna più GNAAM/SBAAV di tutti i videogiochi :bow: Questo E3 sarà Cit: SPumeggianteeee :mrgreen: Canale Youtube dedicato a videogames e cinema!: Lionel Vecchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco D. Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 The Witcher 3, ovviamente. O meglio Cyberpunk 2077, che adesso non ricordo neanche se sia stato già ufficialmente confermato per console Parlando seriamente, per eventi come l'E3 preferisco sapere il minimo indispensabile e farmi sorprendere in diretta (se possibile), quindi cerco di informarmi il meno possibile. Per esempio, vedi l'annuncio di Halo 5, capisco il marketing e tutto quanto, ma non avrebbe avuto un impatto molto più emozionante vederlo rivelare alla conferenza Microsoft come l'altr'anno? Quindi non ci penso e aspetto di vedere cosa tireranno fuori. Poi devo ancora convincermi a comprare una console next-gen, quindi non ho fretta di sapere se ho fatto un buon acquisto o di cosa mi riserverà il futuro.Mi trovo d'accordo in quanto vedere in diretta video o notizie importanti all'E3 è tutta un'altra cosa Se rilasciano info o video prima dell'E3 su videogiochi di spessore si perde tutta quella magia.Dunque mi auguro che le prossime notizione le mostreranno direttamente all'evento e non prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XTC Vanquish Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Ragazzi, parlando di The Witcher, rimango del parere che Triss Merigold sia la donna più GNAAM/SBAAV di tutti i videogiochi :bow: Questo E3 sarà Cit: SPumeggianteeee :mrgreen:Miranda di Mass Effect dove la mettiamo?.basta OT.Cosa vorrei vedere nei video?il combat system, qualche info sullo svolgimento quest il tutto introdotto da piccolo video che ne esalta la storia (e dico poco ) CLAN MXC - DESTINY e altri giochi LINK: MXC "Seek me into the shadows if you can...but don't cry if you never see the sun..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hulong Zhan Shi Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Ragazzi, parlando di The Witcher, rimango del parere che Triss Merigold sia la donna più GNAAM/SBAAV di tutti i videogiochi :bow: Questo E3 sarà Cit: SPumeggianteeee :mrgreen:Addirittura? prova a giocare a Dead Or Alive, e sopratutto salta parecchio.. poi capirai xD 1 http://card.exophase.com/1/764871.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SrgRocky Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Non è che magari ti sei fermato all'aspetto più superficiale dei combattimenti (rotolata, Quen, rotolata, colpo, rotolata, colpo e così via) senza cercare uno stile che ti soddisfacesse? Di opzioni tattiche ce n'erano eh, tra le decine di pozioni, i cinque segni, le varie bombe e combinazioni tra tutti questi, più stati fisici, sanguinamento, avvelenamento, pure il congelamento... Se poi parli di lotta diretta con nemici potevi anche stare fermo e parare, meccanica che considero abbastanza simile alla parata di Dark Souls tanto che c'era pure l'equivalente del "parry", e contro i nemici umani la trovavo molto stimolante. Io continuo a sostenere che The Witcher è un gioco ragionato, che va compreso e giocato di conseguenza, altrimenti non se ne apprezza neanche il 50%. Così come la trama, i personaggi e gli eventi di costringono a fermarti e riflettere se vuoi godere appieno del lavoro svolto dagli sviluppatori, allo stesso modo il resto del gameplay va analizzato con cura e approcciato di conseguenza. Proprio come Dark Souls non è un gioco per tutti, sicuramente non lo è, ma soprattutto non è un gioco immediato, non puoi iniziare a giocare con spensieratezza e capire tutto in dieci minuti come accade in altri titoli più guidati o con meccaniche semplici, e lo testimonia il numero di volte in cui si muore nel prologo o nel primo capitolo. Il problema è che al contrario di Dark Souls il gioco non ruota attorno ai combattimenti, affatto, come ho detto in precedenza è agli ultimi posti dell'ordine di importanza, e di conseguenza sarà stato meno curato. Ma preso per quello che è e compreso per quello che voleva essere, secondo me può riservare molte soddisfazioni. Io infatti l'ho adorato, fin da quando prendevo mazzate dall'inizio del gioco brutalmente senza patch, al contrario di altri titoli in cui i combattimenti dovrebbero essere il piatto forte. Quoto solo qui, ma per riallacciarmi a tutta la conversazione in proposito. Innanzitutto comincerei con l'aggregarmi a the Fixer, in quanto è doveroso riconoscere come la saga di TW sia incentrata sullo story-telling e non sul sistema di combattimento. Sia ben chiaro, non voglio offendere nessuno, ma reputare a priori un aspetto del gioco più importante degli altri secondo me non permette di assorbire quello che gli sviluppatori di un titolo vogliono trasmettere. Con questa logica molti titoli dal gameplay quasi banale non meriterebbero mezzo soldo (soprattutto arcade), mentre in realtà sono considerati delle piccole perle. Paragonare DS a TW imho è assurdo, perché sono due titoli con obbiettivi ben distinti: il primo ti lancia in mezzo ad un mondo folle senza dirti nemmeno grazie per aver speso i tuoi soldi con lui, ti arma, poi un bel calcio nel sedere e ti saluta sorridente lasciandoti esplorare da solo tutte le sottigliezze di un combat-system incredibile. Perché l'intero gioco punta su quel sistema. TW ti tratta diversamente invece: ti saluta con un prologo, poi si destreggia in tre (quattro..) capitoli dove le cut-scenes si sprecano e dove quasi ogni missione comporta un ragionamento ed una scelta. Un titolo come Skyrim, invece, punta sulla libertà e sulla vastità del gioco, con un sistema di combattimento che onestamente non ho apprezzato molto.Ciascun titolo ha un chiaro messaggio e pesarli tutti con la stessa misura non credo che permetta di apprezzarli appieno. Detto ciò sono convinto pure io che il sistema di combattimento di DS sia impareggiabile rispetto agli altri due, eppure ho gradito moltissimo come CDPR abbia realizzato il mondo dello strigo. Quindi posso dire di apprezzarli allo stesso livello come giochi. Aggiungo, comunque, che dopo aver letto qualcosa dei libri ho apprezzato un po' di meno la trasposizione videoludica proprio in relazione al sistema di combattimento, che IMHO restituisce davvero poco della grazia ed eleganza (nonché della velocità fulminea) appartenenti allo strigo "originale".. PS: quasi finito "La Spada del Destino", il racconto "Un Piccolo Sacrificio" è meraviglioso, anche se il personaggio di Tre Taccole è stato altrettanto geniale "Più forte dell'odio è l'amore. Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the Fixer Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Aggiungo, comunque, che dopo aver letto qualcosa dei libri ho apprezzato un po' di meno la trasposizione videoludica proprio in relazione al sistema di combattimento, che IMHO restituisce davvero poco della grazia ed eleganza (nonché della velocità fulminea) appartenenti allo strigo "originale"..È vero, ma per colmare la distanza tra i riflessi sovrumani del protagonista e quelli umanissimi del giocatore, credo che fosse inevitabile sacrificare un po' della velocità dell'azione, a meno che non creassero un mostro dalle sembianze simili a Metal Gear Rising, o con rallentamenti continui del tempo, cose che mi fanno salire i brividi solo a pensarci. Ma già che li abbiamo citati, se prendi Dark Souls o Skyrim hanno ritmi ben più lenti, mentre The Witcher 2 si avvicina più alla velocità degli Arkham che a quei due. Comunque, per cambiare un po' discorso, vi propongo un'immagine che ci ricorda che CD Projekt RED inizia con gli "Easter Eggs" già dai trailer... Il dettaglio nell'immagine tratta dal filmato di cinque mesi fa vi ricorda qualcosa? http://s29.postimg.org/hd7hpdwfb/dasdad.jpg http://en.cdprojektred.com/wp-content/uploads-cdpr-en/2014/05/CDP-RED_logo_720x405-720x405.png Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
XTC Vanquish Inviato 23 Maggio 2014 Condividi Inviato 23 Maggio 2014 Ma il simbolo che animale è CLAN MXC - DESTINY e altri giochi LINK: MXC "Seek me into the shadows if you can...but don't cry if you never see the sun..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati