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I difetti della Giulietta sono principalmente 3: il prezzo abbastanza elevato, i posti dietro e i motori (eccetto il 1.6 MJT e il 2.0 MJT da 140 cv).

 

1) Il prezzo: a parità di motore con la Bravo (auto da cui deriva) costa sui 3000-4000€ in più e tra l'altro la Bravo ha una dotazione più completa, quindi è abbastanza ingiustificata questa differenza.

 

2) Posti dietro: per essere una media, i posti dietro sono scomodi e stretti sia in larghezza che in lunghezza per le gambe, al massimo ci si può stare benino in 4, eppure nella Bravo e nella Delta lo spazio è molto buono e ci si può stare tranquillamente in 5.

 

3) Motori: non convincono il 2.0 MJT da 170 cv (ha solo 320 Nm normalmente e 350 in modalità Dynamic), alcune rivali hanno 360-380 Nm;

il 1.4 Multiair benzina da 170 cv ha una potenza in linea con quelle delle rivali, ma ha la coppia massima che parte da 2500 giri che sono tanti per un turbo benzina, molte rivali partono da 1500 giri...

Modificato da Marco D.
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Qui si parla genericamente di nucleo familiare

 

 

 

Nel dubbio prova a contattarli, dubito di risponderanno ma tentare non costa nulla.

 

 

Grazie Marco! ne approfitto per rendere noto a tutti che il decreto Bersani per permette di ereditare la classe di un qualsiasi convivente, basta che entri a far parte del nostro stato di famiglia. Non basta quindi la sola residenza, ma lo stato di famiglia è un documento che è possibile richiedere, senza alcun impegno, all'anagrafe.

Confermo quindi che sono riuscito ad ereditare la 1 classe assicurativa da mio nonno. Non pagherò quanto lui i primi anni, ma andrò comunque a pagare molto meno rispetto alla 14 classe standard. E dopo qualche anno arriverò a pagare quasi quanto lui.

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I difetti della Giulietta sono principalmente 3: il prezzo abbastanza elevato, i posti dietro e i motori (eccetto il 1.6 MJT e il 2.0 MJT da 140 cv).

 

1) Il prezzo: a parità di motore con la Bravo (auto da cui deriva) costa sui 3000-4000€ in più e tra l'altro la Bravo ha una dotazione più completa, quindi è abbastanza ingiustificata questa differenza.

 

2) Posti dietro: per essere una media, i posti dietro sono scomodi e stretti sia in larghezza che in lunghezza per le gambe, al massimo ci si può stare benino in 4, eppure nella Bravo e nella Delta lo spazio è molto buono e ci si può stare tranquillamente in 5.

 

3) Motori: non convincono il 2.0 MJT da 170 cv (ha solo 320 Nm normalmente e 350 in modalità Dynamic), alcune rivali hanno 360-380 Nm;

il 1.4 Multiair benzina da 170 cv ha una potenza in linea con quelle delle rivali, ma ha la coppia massima che parte da 2500 giri che sono tanti per un turbo benzina, molte rivali partono da 1500 giri...

 

1) Montare lo stesso motore non significa costare uguale o doverlo fare, la Bravo è un modello di fascia bassa mentre la Giulietta punta a chi cerca un prodotto più raffinato senza arrivare ai costi delle premium (BMW, Audi e Mercedes), questo significa che alcune scelte tecniche (mi pare che lo schema delle sospensioni tra le 2 italiane non sia lo stesso e devi valutarne eventualmente anche la taratura) ed anche di materiali usati incidono sul prezzo d' acquisto, sulla Giulietta poi hai il manettino DNA in più. Questo discorso comunque non si applica solo ai 2 modelli in oggetto o altri della gamma italiana (vedi per esempio Fiat Punto e Alfa MiTo) ma anche ad altre case, per esempio guarda i vari segmenti dove il gruppo Volkswagen ha più modelli con il proprio marchio, con Seat e Skoda per notare come sia lo stesso.

 

2) Avere la stessa piattaforma di base non significa avere per forza gli stessi spazi, comunque non tutte le auto della categoria sono spaziose dietro ed un esempio è la BMW Serie 1

 

3) Mi pare che la storia della coppia sia una tua fissa, non si valuta un motore solo da quel dato perchè da solo è inutile, puoi per esempio avere qualche Nm in meno ma recuperare con un cambio più corto e/o un peso minore.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

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M4rco ti rispondo come hai fatto tu, ossia per punti:

1) non parlo di motore, ma di pianale e siccome la Giulietta condivide quest'ultimo con quello della Bravo, reputo abbastanza ingiustificati i 3000-4000€ di differenze, non credo che le sospensioni raffinate (di cui ne ero al corrente) giustifichino questo;

2) infatti concordo, diciamo che i costruttori per alcune auto lo spazio viene sfruttato bene, per altre invece non viene proprio sfruttato, in primis la Serie 1 (parlando di medie), sta di fatto che tutte le Alfa Romeo degli ultimi anni sono state sempre avere di spazio e anche la 159 non faceva eccezione;

3) ovviamente la coppia non è la mia fissa, sono al corrente che il peso sia molto rilevante, alcune rivali infatti sono ancora più leggere, però il problema è che nel caso del 1.4 multiair 170 cv la potenza massima arriva solo a partire da 2500 giri, tutte le altre fanno di meglio e inoltre in media fa 11,9 km/l quindi non mi pare tanto rivoluzionario come invece se ne parlava e riparlava.

Tutto qua, ho fatto solo qualche osservazione sulla Giulietta, se non fosse per questi difettucci, sarebbe l'auto media perfetta, di cui ne andrei molto fiero, da vero italiano.

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Coppia da 2.500 giri per un turbo benzina non è male dai. Ricorda che è pur sempre un 1.400 cc. Quale motore simile ha la sua coppia massima da 1.500 giri?

 

La differenza fra Bravo e Giulietta è soprattutto nel pianale: l'Alfa è montata sul nuovo C-Evo, quello che dovrebbe avere anche la prossima Giulia. Diciamo che ballano un migliaio di euro di troppo fra Giulietta e Bravo, ma la prima è pur sempre un'Alfa Romeo... ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Terminando il discorso della Giulietta, io parlo esclusivamente di motori, non dell'auto più prestante, ad esempio ho visto che i motori Volkswagen benzina 1.4 da 160 cv e Bmw col 1.6 da 170cv la cui potenza massima parte già da 1500 giri.

Il top con questo livello di potenza, lo raggiunge la Mercedes con il suo nuovo 1.6 a turbo iniezione diretta che eroga 250 Nm di coppia già da 1250 giri.

 

Cambiando discorso la Polizia di Stato ha prescelto come vettura per attività di pubblica sicurezza per percorsi fuori strada, la Nissan Pathfinder nella versione 3.0 dci da 231 cv.

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1) non parlo di motore, ma di pianale e siccome la Giulietta condivide quest'ultimo con quello della Bravo, reputo abbastanza ingiustificati i 3000-4000€ di differenze, non credo che le sospensioni raffinate (di cui ne ero al corrente) giustifichino questo;

 

3) ovviamente la coppia non è la mia fissa, sono al corrente che il peso sia molto rilevante, alcune rivali infatti sono ancora più leggere, però il problema è che nel caso del 1.4 multiair 170 cv la potenza massima arriva solo a partire da 2500 giri, tutte le altre fanno di meglio e inoltre in media fa 11,9 km/l quindi non mi pare tanto rivoluzionario come invece se ne parlava e riparlava.

 

1) Un' auto non è composta solo dal pianale, come ti dicevo devi valutare pure i materiali utilizzati, la qualità degli assemblaggi ed altro (per esempio l' esclusività del manettino DNA), le 2 auto sono indirizzate a fasce di mercato differenti dello stesso segmento e quindi è normale che abbiano pure prezzi diversi

 

2) Il problema è che tu stav giudicando i motori solo dalla coppia, per i consumi poi bisogna vedere se il dato che citi è quello reale o dichiarato dalla casa ed in che condizioni è stato calcolato, dovresti inoltre confrontarlo con prodotti simili (vedi il 1.4 Volkswagen ed il 1.6 BMW che hai citato nel messaggio successivo) per vedere se sia realmente basso o no

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La Toyota dal 29 all'1 luglio presenterà durante un festival, il prototipo basato sulla Toyota GT 86, denominato Sports FR Concept.

Tale versione è dotata del medesimo 2.0 boxer avente però ben 320 cv grazie all'uso di un compressore volumetrico e una turbina, le sospensioni sono state irrigidite, potenziato l'impianto frenante, i cerchi sono da 18 pollici contro i 17 attuali, le gomme anteriori 245/40 e 265/35 le posteriori.

 

Verrà sviluppata dunque una versione sportiva della Toyota GT 86?

 

P.S: M4rco ti do ragione, se il prezzo è più elevato ci saranno i motivi.

Modificato da Marco D.
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È un selettore esclusivo Alfa Romeo presentato con la MiTo ed adottato poi dalla Giulietta, tramite le 3 posizioni (Dynamic, Normal ed All weather) puoi variare il settaggio della vettura rendendola quindi più sportiva o più tranquilla, praticamente cambiano l risposta del motore ed il limite di intervento dell' elettronica.

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È un selettore esclusivo Alfa Romeo presentato con la MiTo ed adottato poi dalla Giulietta, tramite le 3 posizioni (Dynamic, Normal ed All weather) puoi variare il settaggio della vettura rendendola quindi più sportiva o più tranquilla, praticamente cambiano l risposta del motore ed il limite di intervento dell' elettronica.

Quindi va a selezionare diversi settaggi della centralina e delle sospensioni e dell'elettronica, interessante. :mrgreen: Grazie per la risposta.

"Può accompagnare solo."

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La Esso ha allungato il periodo degli sconti sul carburante:

rispetto agli altri distributori, la Esso ha esteso il tempo in cui si potrà beneficiare di suddetti sconti che va da giovedì a lunedì mattina.

 

Personalmente ho fatto carburante proprio giovedì al prezzo di soli 1,48€ :ok:

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Da me una Esso Giovedì sera stava a 1,448 €. Voglio proprio vedere se replicheranno un prezzo simile. Ad ogni modo la compagnia sbandiera sconti di 24 cent/l.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Quale fra le due vetture consigliereste (da tener conto che sono offerte allo stesso prezzo e non sono per me):

- Mercedes C 220 CDI 2008 Classic, con 80.000 km, avente gli optional essenziali;

- Mercedes C 220 CDI 2008 Avantgarde (quella con la griglia più bella) con 160.000 km e un allestimento più completo.

 

Il chilometraggio della Classic e l'affascinante griglia dell'Avantgarde rendono la scelta un pò difficile.

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Punterei anche io sulla giovane in effetti. Quanti km farebbe all'anno il proprietario?

 

L'ondata di sconti è partita perché ENI da qualche settimana pratica una promozione molto forte. Inoltre credo che lo Stato ci abbia messo lo zampino. Ad ogni modo la domanda era scesa tantissimo, ora si impenna nei weekend e si riabbassa negli altri giorni.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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Opterei ancora per la vettura con 80.000 km. Non solo il motore ha quella percorrenza, ma anche gli interni, le guarnizioni, le sospensioni, i freni, ecc...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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Non credo si limiti solo alla calandra.. guarda le cromature, guarda i cerchi ,guarda l assetto.. la differenza è netta

Credo che quelle siano solo immagini dimostrative per la dimostrazione della differenza di calandra..

Poi non so, ma comunque con quello che si risparmia sugli 80000 in meno lo si può reinvestire eventualmente per comprare anche i cerchi..

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


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