Vai al contenuto

Pro Evolution Soccer 2008, topic ufficiale


Messaggi raccomandati

Ma non vi siete ancora stancati di giocare allo stesso gioco da 6 anni a questa parte? ogni anno aggiungono qualcosa per poi toglierla l'anno dopo, vanno avanti a piccoli aggiustamenti e ritocchi certe volte che peggiorano il gameplay.

 

Come fate nel 2008 a giocare con un gioco che è lo stesso da 6 anni? quest'anno l'hanno addirittura peggiorato! hanno reso gli "omini" ridicoli nella corsa, la palla sembra una da bowling, sempre gli stessi difetti da anni.

 

Solo non acquistando questo update magari si riesce ad avere da konami un motore di gioco completamente riscritto e licenze ufficiali...ma non sembrate intenzionati a cedere, 70 euro come ogni anno.

 

Ho giocato a questa demo fiducioso di trovarmi di fronte ad un gioco realistico e ragionato ed invece cosa mi trovo? 22 conigli arrapati che corrono come Benny Hill, fatti di cera pongo e che corrono appresso ad una palla da bowling.

 

che se lo tengano quest'anno, ma tanto venderà lo stesso.

 

Konami minima spesa, massimo risultato.

 

Ma perchè bisogna sempre giudicare questa o quella scelta?

A me piace,come apprezzo il gioco EA (li comprerò entrambi).

Non li chiederò a te i soldi,sti 70 euro anzi 140 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non amo i giochi di calcio, questo come game play mìè piaciuto, molto bello, come contorno grafico animazioni, ecc sono rimasto un po' così nel senso che non sembra un titolo next gen ma una cosa che potrebbe girare su ps2. boh, non so come definirlo, in ogni caso credo che gli appassionati di pes lo prenderanno ma secondo me per far si che qualcuno come me lo acquisti devono ancora lavorare sul contorno, insomma, l'ho trovato moolto poco innovativo, non ci sono chicche che ne giustifichino l'acquisto nel senso che se io comprassi il 2007, al di là dei nomi differenti troverei il medesimo modello di goco o quasi con più o meno la stessa grafica a un prezzo di nemmno la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo un'analisi più a mente lucida e fredda.

 

In questi anni ho sempre, di edizione in edizione, avuto PES, e non ho mai riscontrato limiti veri, anche quando qualcuno mi faceva notare che IL limite fosse nel fatto che il gioco era tanto, troppo simile al precedente. In fondo anche per PES6, che ho avuto per PC, le mie impressioni sono state le stesse (l'indignazione verso la versione 360, che non ho comprato, era fondamentalmente per due motivi: il porting brutale di cui era frutto e l'assenza dell'editor, senza il quale per me PES è privato dell'anima).

 

Forse questo lungo stop e assenza dai campi virtuali di PES (la versione PC ha avuto per altre ragioni vita breve) e in generale dai campi virtuali di calcio (non ho posseduto nessun altro titolo) mi ha dato la possibilità, ora che sono in ucita i nuovi arrivi, di riavvicinarmi al suo gameplay con occhi diversi, e di vederne più nitidamente i limiti: sicuramente l'abitudine ad una simulazione sportiva e alle sue caratteristiche ne rende alla lunga più difficile la valutazione oggettiva.

Me ne rendo conto anche con altre serie: da appassionato di NBA 2k faccio sempre molta fatica a trovare limiti a questi titoli e ad apprezzare gli sforzi e i risultati dei concorrenti, come NBA Live. E' come se l'abitudine e la passione per un dato titolo rendesse meno facile non tanto essere obiettivi, ma vedere con chiarezza pregi e difetti della simulazione in senso generale.

Vado per paradossi, sperando di spiegarmi meglio: se io sin da bambino praticassi lo sport del calcetto a 5 in un paese dove il "vero" calcio è sconosciuto, e mi dicessero che quello è il calcio, un giorno che mi capitasse in mano un videogame di calcio (quale che sia) faticherei a definirlo simulativo, perché la mia esperienza ed abitudine sarebbero molto distanti da quella simulazione, per quanto buona essa sia. Spesso accade la stessa cosa: ci abituiamo a tal punto a giocare ad uno o un altro titolo, interpretandolo come paradigma della simulazione, e a quel punto diventa difficile cogliere pregi e difetti non solo di quello stesso titolo, ma anche degli altri.

 

Ovviamente questa è una mia opinione, che ho elaborato ponendomi la domanda sul perché in rete ci siano molti che sono positivamente colpiti da PES2008, alcuni persino entusiasti, ed io invece ne sia molto e profondamente deluso: dando per certo che costoro non siano una massa di incompetenti o di fanboy, mi sono chiesto se non fosse la mia prospettiva diversa dalla loro a determinare differenze così eclatanti nel giudizio. Probabilmente le cose stanno così: la verità non ha casa da nessuna parte, ognuno se ne costruisce una propria in base agli occhi con cui guarda il prodotto.

Modificato da teo_more
http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io li prenderei anche entrambi (e forse lo farò) ma dopo aver valutato attentamente il migliore ne venderei uno sicuramente! :rolleyes:

 

Io purtroppo non posso, visto che sono in uscita tantissimi bei titoli e devo necessariamente centellinare le spese. Per questo dico che certe scelte di Konami mi sembrano strane (come quella, che alcuni sostengono, di aver fatto uscire una demo più vecchia e brutta di quella di Lipsia): immagino di non essere l'unico che non si può permettere di comprare due o più titoli di calcio, e per tutti coloro i quali sono chiamati a fare una scelta la demo è un sicuro elemento utile ad una decisione.

 

ma le condizioni mateo variabili ci saranno o no?

 

Credo proprio di sì.

http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'articolo di spaziogames riportato nella pagina precedente:

"...in attesa del prossimo aggiornamento."

 

Beh, la naturalezza con cui danno per scontato che sia accettabile

un aggiornamento da 70,00 €...mi mette i brividi, forse

son io a non esser abbastanza impantanato nel mondo dei VG, mah...

 

Teomore dice cose giuste, purtroppo molto spesso si leggono post

di chi apostrofa come "bambino" o altro chi fa considerazioni e scelte

differenti dalle proprie..., probabilmente quelle persone non capiranno

il tuo post caro Teo perchè il "problema" non sta nel gioco.

 

Non ho scaricato la demo, i molti giudizi negativi mi hanno un po'

"spaventato", ho così deciso per concedergli una chance in più

di provarlo solo a gioco finito.

Modificato da Zatos
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi a me la beta nn ha entusiasmato x niente.... sarà la beta.. ma nn vedo nulla d così allucinante....

la grafica si quella l'hanno migliorata d molto.... i giocatori sono praticamente identici alla realtà.. ma x il resto.....

ripeto nn m ha entusiasmato .... :crazy:

http://img504.imageshack.us/img504/8007/firma8fg7.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che manca più di un mese ancora, io credo che bisognerà aspettare l'uscita del gioco finito, e poi si potrà esprimere un giudizio veritiero... Questo vale per pes ma anche per fifa! Se molti sono rimasti delusi dalla demo, credo che altrettanti si ricrederannno quando uscirà il gioco completo! Non dimentichiamoci che nella demo non ci sono tutte le opzioni che sorgeranno nel gioco vero e proprio, ad esempio il tipo di telecamera conta parecchio a mio modo di vedere! Io attualmente sono ancora indeciso, nel senso che non comprerò assolutamente 2 titoli di calcio per 140 euro, non sono una banca svizzere, anzi... Ne prenderò uno e dovrò pensarci bene perchè pes non può aver fatto sti passi indietro... Non ho mai visto un prodotto peggiorare l'anno dopo, ma semmai migliorare in piccoli particolari non rilevanti, quindi secondo me la giocabilità è rimasta molto simile, ma ciò non vuol dire che sia da scartare... Finora pes è stato sempre una bella simulazione, non credo che da un momento all'altro diventi un gioco arcade da sala giochi! Comunque per me è troppo presto per giudicare pes una delusione, io non ne sono così convinto!

#10

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora pes è stato sempre una bella simulazione, non credo che da un momento all'altro diventi un gioco arcade da sala giochi! Comunque per me è troppo presto per giudicare pes una delusione, io non ne sono così convinto!

Beh le demo di solito servono proprio per giudicare e decidere l'eventuale acquisto, almeno la demo ha deluso e non poco! Se il gioco completo sarà diverso lo capiremo dalle recensioni! :ok:

TheX83.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le demo di solito servono proprio per giudicare e decidere l'eventuale acquisto

 

Esatto. Dimostrazioni, si presume del gioco, non di una sua variante vecchia e malandata.

 

ragazzi a me la beta nn ha entusiasmato x niente.... sarà la beta.. ma nn vedo nulla d così allucinante....

la grafica si quella l'hanno migliorata d molto.... i giocatori sono praticamente identici alla realtà.. ma x il resto.....

ripeto nn m ha entusiasmato .... :crazy:

 

Non per essere pignolo, ma non è una beta, è una demo.

 

Da una beta è lecito aspettarsi miglioramenti, anzi è scontato. Una demo potrebbe invece avere variazioni leggere, più le feature che ovviamente vengono eliminate per alleggerirne il peso. Poi non voglio né posso affermare con certezza che questa demo di PES2008 sarà in tutto e per tutto simile al gioco finale, ma neppure si può dire con certezza il contrario.

 

Fino a prova contraria, però, se mi fai assaggiare una fetta di torta, per quanto mi possa essere capitata quella senza ciliegina e guarnizioni, sempre della stessa torta stiamo parlando.

http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il motivo per il quale scegliamo pes, non servono parole, descrizioni o critiche....è tutto racchiuso nelle ultime parole di daveton...QUOTO!

parole sante....questo è lo spirito del VERO pessaro!

come diceva il saggio: pochi ma buoni

ci penserà PATO...http://img222.imageshack.us/img222/9216/0jnyotgp140x180il9.jpgg

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva il saggio: pochi ma buoni

 

Io non credo che a Konami piacerebbe il tuo motto...anzi: non lo troverebbero per nulla saggio.

 

Gli utenti della Dreamcast erano pochi ma buoni: non è stata una bella avventura per SEGA.

Modificato da teo_more
http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente questa è una mia opinione, che ho elaborato ponendomi la domanda sul perché in rete ci siano molti che sono positivamente colpiti da PES2008, alcuni persino entusiasti, ed io invece ne sia molto e profondamente deluso

 

Bah....io sono convinto che questo gioco e' irreale ma piace perche' diverte.

Non fa cagare come molti dicono,il gameplay cosi' frenetico permette di affrontare partite spettacolari,veloci,divertenti...

Ma il calcio non e' questo...e ve lo dice uno che segue questo sport da 20 anni.

Probabilmente i programmatori jappo si sono concentrati troppo su Capitan Tsubasa piuttosto che al calcio vero..

Ci manca solo la possibilita' di poter fare le catapulte infernali o il tiro della tigre.

Suvvia...ora non mi va di nominare la concorrenza visto la tolleranza zero del topic.

Ma ognuno che abbia un minimo di buon senso(e che li ha provati entrambi)si e' fatto gia' un idea di quale sia il gioco migliore quest'anno.e lo sapete....

E non mi fate piu' leggere cose tipo:"le azioni che vedi a Pes le vedi pure in Tv"...perche' propro non ci siamo..

I movimenti sono "innaturali",il controllo di palla non e' reale e la grafica e' quella che e'.....ma RIPETO il gioco puo' divertire.

 

Ma quest'anno divertira' poche persone...la maggioranza investira' i suoi soldi altrove.

Almeno stando alle dichiarazioni lette nei piu' importanti forum d'Italia... :teach:

Ecco..diciamo che puo' essere catalogato come il classico gioco immediato da una partitina e via.Dopo qualche sessione si e' gia' n grado di fare spettacolo.L'immediatezza e' uno dei punti di forza di questa serie.Uno dei pochi purtroppo....

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ognuno che abbia un minimo di buon senso(e che li ha provati entrambi)si e' fatto gia' un idea di quale sia il gioco migliore quest'anno.e lo sapete....

E non mi fate piu' leggere cose tipo:"le azioni che vedi a Pes le vedi pure in Tv"...perche' propro non ci siamo..

 

Snake non puoi dire che "chi preferisce PES non ha buon senso" (è questo il succo del discorso) perchè se qualcuno ti avesse detto la stessa cosa al contrario negli anni passati tu non lo accettavi minimamente (e sarebbe stato normale visto che è una mancanza di rispetto), non è neanche ben visto un' imposizione del tipo "non mi fate più leggere.." perchè non hai nessun diritto per decidere cosa si può scrivere e cosa no.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Snake non puoi dire che "chi preferisce PES non ha buon senso" (è questo il succo del discorso) perchè se qualcuno ti avesse detto la stessa cosa al contrario negli anni passati tu non lo accettavi minimamente (e sarebbe stato normale visto che è una mancanza di rispetto), non è neanche ben visto un' imposizione del tipo "non mi fate più leggere.." perchè non hai nessun diritto per decidere cosa si può scrivere e cosa no.

stavo solo cercando di consigliare la gente....magari ho piu' esperienza di altri e qualcuno ha ancora dei dubbi... :teach:

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo solo cercando di consigliare la gente....magari ho piu' esperienza di altri e qualcuno ha ancora dei dubbi... :teach:

 

 

Perdonami ma che esperienza hai ? PES 2008 a mio avviso è lontano parente del vecchio capitolo. Macchinoso, con giocatori robotici nei movimenti e complicati da comandare. Con un meccanismo di tiro stranissimo e una calibrazione completamente errata.

La grafica...è ponderata per il tipo di gioco. Vorrei capire chi di voi gioca con la telecamera zommata sul giocatore per valutare la nitidezza dell'immagine :crazy: il 99% della gente che io conosco gioca con il grandangolo e quindi mi pare che quest'anno come grafica ci siamo.

 

Sinceramente trovo sconfortante commenti riguardo al menù :rolleyes: Ma giocate sul menù o sul comparto giocatori ? La musica ? Echissenefrega...

 

I tiri, i cross, le marcature, gli stop...sono migliorati paurosamente IMHO.

 

W PES 2008 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: CIAO RAGAZZI.NON CAPISCO QUESTA DIFFIDENZA VERSO PES2008.......SE NE PARLA SEMPRE COME UN GIOCA DA SCAFALE OGNI ANNO E DI CONCORRENZA NETTAMENTE SUPERIORE!!!RICORDATE QUELLO CHE SI DICEVA L' ANNO SCORSO....."PES6 è UNA ****....MEGLIO LA CONCORRENZA"E POI SAPETE COME è ANDATO A FINIRE ..ALLA FINE PES6 è STATO IL GAME DI CALCIO CON CUI LA MAGGIOR PARTE DI NOI HA FATTO NOTTE CON GLI AMICI!!RIFLETTETE ...RIFLETTETE GENTE :teach:
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo... pes ha longevità e divertimento... vorrei vedere questo gioco con la visuale grandangolo e vedere se vi lamentate della velocità. quest'anno srà un gran titolo ne sono certo. qual'è il migliore sito per vedere le novità di pes 2008? IL MIGLIORE SITO

http://www.comprensivoturbigo.it/blog/wp-content/nedved.jpg

Dott. De Biase - ex capo ufficio indagini FIGC

Abbiamo visto e letto di tutto, ma manca un elemento.

La dimostrazione dell’illecito sportivo io ancora non l’ho vista.

 

Dott. Giuseppe Benedetto - ex giudice sportivo

Come si fa a portare avanti un processo senza alcun criterio oggettivo? C'è una cupola che ha condizionato il campionato senza condizionare le singole partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sivestro ti invito a non scrivere in maiuscolo (è vietato dal regolamento, leggitelo!) e a guardare il primo messaggio della discussione per vedere le regole della tolleranza zero.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'intervista, Konami ha rivelato che in Pro Evolution Soccer 7 saranno presenti ben 13 leghe ufficiali:

 

- English Premiership

- English Championship

- Primera Division

- Serie A

- Ligue 1

- Bundesliga

- Eredivisie

- Bwin Portuguese League

- Turkish League

- Scottish Premiership

- Greek Superleague

- Russian League

- Israel League

 

Inoltre, il gioco online godrà finalmente del 2vs2, e grafica, sonoro e giocabilità assolutamente realistici grazie alla potenza delle console di nuova generazione.

 

fonte: Spaz**games

 

All'inizio del topic si parlava di questa novità per PES che sarebbero state le licenze.. poi strada facendo.. del campionato inglese è rimasto mi pare solo il man unt, newcastle e tottenham e tutte le su citate E DICHIARATE DA KONAMI non inventati campionati sono scomparsi dalla versione finale di questo gioco... ora la domanda è... mi sbaglio io... o hanno raccontato una pallonata di quelle abnormi... si sà già quali leghe e squadre si avranno nel gioco finale.. non le chiedo una per una ma per grandi linee se qualcuno sà qualcosa potrebbe far luce..

"Wise men talk because they have something to say; fools, because they have to say something."

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh definire PES2008 addirittura irreale.. :rotfl: :rolleyes:

Ciò che rende irreale PES agli occhi di qualcuno è da imputarsi esclusivamente al comparto grafico. Mi spiego: la freneticità (apparente) tanto criticata nella serie PES si limita ad una implementazione obsoleta delle animazioni dei giocatori (scusate se parlo così, ma ho appena finito di leggere un libro sulla fenomenologia della percezione :mrgreen: ), questi, infatti, sembrano dei trenini a vapore a causa del fatto che le braccia si muovono troppo velocemente e i loro movimenti, quando si girano e scattano sono poco fluidi. Se avessero implementato della animazioni diverse, più fluide (e quindi più realistiche) il ritmo di gioco sarebbe stato quello di una partita reale. :ph34r:

 

Detto questo c'è una cosa che ha sempre caratterizzato PES e che MAI nessun titolo calcistico sia riuscita a eguagliare (solo Football Kingdom in questo senso si era avvicinato IMHO) e si tratta della profondità di gioco. In PES si ha la sensazione che quasi tutto ciò che accada sia casuale, ma perfettamente controllabile pad alla mano, si ha la sensazione di comandare la partita, si ha la sensazione di poter fare ciò che si vuole nel momento in cui si è in grado di farlo. Questo aspetto in particolare spinge il giocaotre a scoprire tutti i meccanismi e i parametri di gioco che la KONAMI ha abilmente (in modo quasi maniacale) nascosto e messo a disposizione del giocatore (non a caso per PES è uscita una guida di parecchie pagine che mette a nudo il lavoro della casa giapponese). :fischio:

 

Ora si può capire con più razionalità che il lavoro di KONAMI è incentrato per la maggior parte sulla profondità, quindi su aspetti che si scoprono solo giocando e rigiocando. Succede così che dopo mesi giocati a un capitolo della serie PES, ci si può ritrovare emozionati come la prima volta, perchè la novità sta nel continuo scoprirsi del gioco. :rulez:

 

Nonostante questo non nego di rimaner deluso dal fatto che basterebbe davvero poco alla KONAMI per risolvere quei problemi che rendono scettici o addirittura indignati certi utenti che notano a prima vista le palesi differenze superficiali con titoli concorrenti.

Ma a questo punto mi viene automatico supporre che KONAMI stia operando come sempre ha fatto in questi anni, cioè inserendo cambiamenti sensibili anno dopo anno al gioco senza mai sconvolgere in modo significativo la sostanza. Quindi probabilmente i più o meno marginali difetti che potrà avere PES2008 saranno corretti totalmente non prima dell'avvento dell'ultimo o del penultimo capitolo della serie PES che potrà uscire in questa generazione di videogiochi. :teach:

 

(che fatica :sleep: )

Link al commento
Condividi su altri siti

http://gaming.800a.ws/pes-2008-e-le-licenze/

questo articolo è datato 8 settembre...possibile che non ci sia il barcellona?

Detto questo c'è una cosa che ha sempre caratterizzato PES e che MAI nessun titolo calcistico sia riuscita a eguagliare (solo Football Kingdom in questo senso si era avvicinato IMHO) e si tratta della profondità di gioco. In PES si ha la sensazione che quasi tutto ciò che accada sia casuale, ma perfettamente controllabile pad alla mano, si ha la sensazione di comandare la partita, si ha la sensazione di poter fare ciò che si vuole nel momento in cui si è in grado di farlo. Questo aspetto in particolare spinge il giocaotre a scoprire tutti i meccanismi e i parametri di gioco che la KONAMI ha abilmente (in modo quasi maniacale) nascosto e messo a disposizione del giocatore (non a caso per PES è uscita una guida di parecchie pagine che mette a nudo il lavoro della casa giapponese).

 

Ora si può capire con più razionalità che il lavoro di KONAMI è incentrato per la maggior parte sulla profondità, quindi su aspetti che si scoprono solo giocando e rigiocando. Succede così che dopo mesi giocati a un capitolo della serie PES, ci si può ritrovare emozionati come la prima volta, perchè la novità sta nel continuo scoprirsi del gioco

quoto

 

Modificato da RE CAIO
Link al commento
Condividi su altri siti

cut

 

mah...e' evidente che ognuno ha un'idea personale sui giochi di calcio.

Ma non sarei cosi' sicuro di definire questa saga PROFONDA.Ormai e' trascorso troppo tempo da Pes 5....dopo 2 capitoli IO videogiocatore pretendo tante novita'!!

l'azione troppo frenetica non mi ricorda una partita ma piuttosto un gruppo di circensi che rincorrono un pallone.E non mi appaga.

Non ci posso fare niente.La troppa facilita' nel farsi tutto il campo con un solo giocatore non mi piace.E' patetico.

tra l'altro non capisco perche' ci devono rifilare le stesse animazioni di sempre.la stessa grafica di sempre.Il tifo che sembra lo scarico di un bagno.Nono....ma stiamo scherzando?????

 

E quello che mi da ancora piu' fastidio e' che alcune persone continuano a sentirsi appagate.

il prossimo anno uscira' la stessa pappa e vi sentirete ancora appagati.Questa storia quando finira'??????

 

IMHO.

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè giudicare male chi apprezza un determinato gioco anche se di poco migliore del precedente capitolo?

PES può piacere perchè:

 

1) E' talmente perfetto che le piccole e quasi minuscole migliorie non fanno altro che accrescere il suo valore come gioco

2) Il mercato non propone un gioco che sia al suo livello...

http://card.josh-m.com/live/mondo/mini/davetor.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 39 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...