Vai al contenuto

Linux [Topic Ufficiale]


Messaggi raccomandati

  • Risposte 822
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Solo dove mi loggo. Il problema è fastidioso ma non mi crea grandissimi problemi (basta inserire nome e password ed entro tranquillamente e senza altri problemi grafici)

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kernel lowlatency lo trovi nei repos ufficiali di ubuntu già bello e precompilato, quindi lo puoi installare comodamente con apt-get.

Provato stamane... ma non ho notato cambiamenti degni di sorta.. anzi forse mi sbaglio ma è leggermente più lento durante lo startup/shutdown... :ph34r:

 

Forse è quel catorcio di Fujitsu-Siemens P4@2GHz...

 

(Ricordati di mettere anche i restrticted modules della versione lowlatency altrimenti potrebbe non andarti il wifi!)

Ho usato Adept per installarlo ed ha fatto tutto lui (ho controllato che mi avesse selezionato i moduli). :mrgreen:

 

Ho qualche modo pseudoscentifico per verificare se ci sia un reale cambiamento? Che so un programmino di test? :??:

 

 

Per Shadowlord: strano quel problema lì, anche perché la risoluzione adottata da X dovrebbe essere la stessa per login e desktop.

Comunque: prova a premere Ctrl Alt - (meno) o + (più) per variare la risoluzione. Una volta dentro, controlla nelle preferenze (probabilmente accessibile dalla voce di menù Amministrazione) del pannello di admin che non ci siano delle impostazioni balenghe. Sorry non riesco ad essere più preciso perché vado a memoria, non ho ubuntu davanti :(.

 

EDIT: Da non dimenticare che all'avvio di X sono sempre disponibili le shortcut (a meno di config particolari):

Ctrl Alt Backspace: uccide e riavvia X

Ctrl Alt F<x> (con <x> variabile da 1 a 6 in genere) da accesso ad una console (una specie di prompt di Ms-DOS per capirci :mrgreen:) dal quale entrare in modalità di testo e poter eventualmente smanettare. :D

 

Modificato da Kirirur
Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco solo parzialmente a risolvere il problema con ctrl e alt (+ e -) Non rimane memorizzata la selezione, che in ogni caso non è perfetta (utilizzo 1600 x 1200) Dovrei agire direttamente sul file del gdm che ha le impostazioni ma non sono molto pratico quindi evito. Linux va molto bene così :mrgreen:

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi leggendo i vostri post mi è venuta voglia di provare linux

e con qualche difficoltà (non sono molto pratico) l'ho installato e ora sto provando a capirci qualcosa,

Sono ancora un pò disorientato (cazzarola non riesco a installare manco le estensioni e la lingua italiana per firefox!!).

Capisco che ci voglia un pò per abituarsi, anche se certo è una bella botta prendere tutte le vecchie abitudini e cestinarle,

cioè pensare di cominciare daccapo per conoscere gli equivalenti di tutta quella miriade di programmi (vabbè non esageriamo) con cui avevo preso familiarità (ad esempio per il ripping dei dvd:decrypter virtualdub nero pgcedit etc...) è un pochino spossante.

E inoltre pensare di scrivere un testo con openoffice che poi nessuno dei miei amici può neanche aprire mi sembra una cavolata.

Quindi anche se linux come dite voi è migliore, temo che vi rinuncerò presto per una questione di comodità con gli standard che su questo sistema sembra venire un pò meno rispetto al resto della comunità informatica. Non sò ditemi voi se sbaglio che magari faccio sempre in tempo a cambiare idea!

 

ciao cia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda OpenOffice il formato odt è standard ISO, quindi ha una validità maggiore del formato binario Doc. La microsoft ha dovuto adottare a sua volta un formato aperto oxml, che è perfettamente interscambiabile tra programmi. Le ultime versioni di Openoffice inoltre si comportano egregiamente anche con il formato chiuso doc.

 

Io ti dico che ero uno di quei power user di windows, quelli che sapevano (o credevano di saper fare) un pò di tutto! Poi sono passato al pinguino e ho incontrato grossissime difficoltà. Paradossalmente il passaggio è maggiormente indolore per un niubbo di informatica!

Dalla sua linux ha una comunità che è sempre pronta a darti una mano!

Comunque ti posso assicurare che una volta abituato si fa molta fatica a tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco solo parzialmente a risolvere il problema con ctrl e alt (+ e -)

Meglio di niente... :mrgreen:

 

Comunque è strano quello che ti capita... ma te lo ha fatto da subito o solo dopo che hai configurato il sistema?

 

Ho dato un'occhiata alle impostazioni della finestra di login (menù Sistema -> Amministrarione -> Finestra login) ma non mi pare ci sia nulla che riguarda la risoluzione.. :acc:

 

Comunque prova da terminare a fare un "man gdm" o eventualmente un "man gdmsetup".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco solo parzialmente a risolvere il problema con ctrl e alt (+ e -) Non rimane memorizzata la selezione, che in ogni caso non è perfetta (utilizzo 1600 x 1200) Dovrei agire direttamente sul file del gdm che ha le impostazioni ma non sono molto pratico quindi evito. Linux va molto bene così :mrgreen:

 

ma usi ubuntu edgy perche a me dava lo stesso problema (pero se nella finestra di login spegnevo e riaccendevo il monitor prendeva) con la Feisty invece nessun problema

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

ma usi ubuntu edgy perche a me dava lo stesso problema (pero se nella finestra di login spegnevo e riaccendevo il monitor prendeva) con la Feisty invece nessun problema

uso feisty e il problema me lo ha fatto da quasi subito (appena settata la risoluzione (anche nel sistema operativo dove ho modificato il refresh da 75 a 60hz) per gdmsetup mi dice che devo essere utente root e non conosco il comando :acc:

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
uso feisty e il problema me lo ha fatto da quasi subito (appena settata la risoluzione (anche nel sistema operativo dove ho modificato il refresh da 75 a 60hz) per gdmsetup mi dice che devo essere utente root e non conosco il comando :acc:

 

il comando per lanciare un'applicazione da root e "sudo"

 

per il refresh mi sembra strano anche il mio non supporta i 75Hz ma feisty ha impostato uttto a 60Hz :ph34r:

 

ps;al massimo puoi impostare il login automatico per evitare quel passaggio

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso incomincio un po' a capire, pensavo che sudo significasse che faceva uno sforzo per aprire il programma :rotfl: Ora provo con il login automatico e vediamo di risolvere questa vicenda :mrgreen:

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

vogliamo parlare della nostra mucca?

 

http://img62.imageshack.us/img62/4534/muccaki5.png

 

---------------------------------------------

 

There are no Easter Eggs in this program.

 

---------------------------------------------------

 

``This APT has Super Cow Powers''...=Questo APT ha i Poteri della Super Mucca.

 

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
no è che non sapevo della cosa delle cartelle nascote.

Grazie

 

cosa c'entrano le cartelle nascoste con i temi gtk? cioe hai un file contenente il tema in formato tar.gz o tar.bz2 (non ricordo) apri il software che si occupa dei temi e gli dai in pasto l'archivio tutto qua.

 

un giorno mi spiegerai cosa centrano le cartelle nascoste :ph34r:

 

ragazzi ecco un bel wallpaper da mettere in linux :mrgreen:

 

http://badvista.fsf.org/blog/images/window...lmerpiraxz7.jpg

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa c'entrano le cartelle nascoste con i temi gtk? cioe hai un file contenente il tema in formato tar.gz o tar.bz2 (non ricordo) apri il software che si occupa dei temi e gli dai in pasto l'archivio tutto qua.

 

un giorno mi spiegerai cosa centrano le cartelle nascoste :ph34r:

 

ragazzi ecco un bel wallpaper da mettere in linux :mrgreen:

 

http://badvista.fsf.org/blog/images/window...lmerpiraxz7.jpg

No perchè li sposto in themes epoi vanno...

Cmq che tema mi consigliate che nn so scegliere?

Basta che nn sai troppo scuro :mrgreen:

 

P.S.

Questo è lo sfondo :mrgreen:

Modificato da Jack Darko
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...