Vai al contenuto

Joe Bar - il punto di ritrovo dei centauri


Prog80

Messaggi raccomandati

Comprarne una? :crazy:

 

1. Prezzo? Se sopra i 15mila restano li'. Costa 58.000? Ciao.

2. Ricambi? Da chi vado a fare il tagliando? La garanzia? Quale meccanico sa metterci le mani sopra?

3. Affidabilita'? Tu hai mai sentito di una Petronas che si rompe? Io no... per forza, non ce ne sono in giro! :whew:

 

No grazie... piuttosto come dici tu una bella D16RR...

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaah la prima uscita in moto del 2010... ci voleva proprio! Il primo saluto del 2010 a un fratello biker incrociato per strada... Due chiacchiere con un biker perfetto sconosciuto bevendo un caffe'... Le emozioni che mi da' la mia bimba (era un bel po' che non la tiravo fino al limitatore :asd: )... questa e' vita! :loving:

Peccato per le strade sporche... :whew:

 

Tra l'altro ho visto la nuova Bmw S1000R... mica male! :ok:

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio stato d'animo proprio in questo momento: :bang:

 

Quanto ti invidio... sono bloccato sui libri e oggi da me c'è stato persino un bel sole nel pomeriggio, dopo 5 giorni di pioggia e nuvole. Se tutto va bene potrei riabbracciarla fra 7 giorni, ma solo se le previsioni mi daranno l'ok. In caso festeggerò l'inizio del mondiale SBK con un giro il moto, ma cascasse il mondo l'ultimo weekend di Febbraio mi faccio un giro!

 

E intanto continuo ad invidiarti...

 

Ti sei divertito almeno? Freddo e gomme?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh guarda, freddo non eccessivo, c'era quel sole che scaldicchiava appena, ma il cielo era sereno. Ovviamente stavo piu' che attento nelle curve, con brecciolino e in particolare nelle zone d'ombra c'era da andare veramente piano...

Nonostante questo, le gomme continuano a soddisfarmi appieno, andavo si' piano, ma la tenuta e' comunque ottima, non mi hanno mai dato l'impressione di pattinare o chiudermi lo sterzo.

 

Divertito? Guarda, dopo 3 mesi fermo, girare quella manetta e sentire la spinta del suo "piccolo" cuore a 4 cilindri e' stato emozionante! :loving:

E poi non ce n'e'... la moto mi libera la mente e mi rilassa moltissimo. In questo momento mi sento in paradiso. :mrgreen:

 

Dai Red tieni duro... manca poco. :ok:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che capire al massimo il tuo stato d'animo, da sempre per me guidare qualcosa con un motore mi consente di staccare la spina al 100%. Per carattere sono uno che pensa molto e pianifica ancora di più, quindi nemmeno di notte sto tranquillo! Invece guidare mi concentra su altro e mi rimette al mondo, qualunque cosa succeda fuori dal casco o dall'abitacolo.

 

E allora -6 o forse -13 alla fine del letargo!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

So cosa intendi, anche io ho sempre di questi problemi, 1000 cose per la testa... e guidare la moto o l'auto mi fa dimenticare i problemi della vita.

 

eheheh pensa che oggi ho girato talmente tanto che sono tornato a casa con la spia della riserva fissa... :asd:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Sono state emanate le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale.

 

In sintesi, questa è la parte più importante che ci riguarda da molto vicino:

 

«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

 

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti (tecnici ovviamente, ndr) e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

 

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;

B) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

 

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

B) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

 

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

 

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

 

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI»."

 

 

Ragazzi, chi di noi ha una moto con oltre 52 kW deve coprirsi in tutto e per tutto, pena la multa e chi acquista indumenti non omologati rischia il sequestro degli stessi. Per me è una cosa giustissima e vi dirò di più: troppo sono stati magnanimi a ridurre al solo obbligo del casco chi guida mezzi entro 11 kW, perchè ci si può fare molto male anche solo un'Rs 125 depotenziata da 120 km/h...

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

MA STIAMO SCHERZANDO?!?!?!

Ora io sono OBBLIGATO a comprare abbigliamento "tecnico" OMOLOGATO perche' la mia moto ha una potenza tale che SECONDO LORO mi da' la possibilita' di farmi male cadendo?!?!?!!? E se non ho i soldi per comprarmi la tuta?

MA POI CASCO INTEGRALE?!?!?! Allora i caschi jet che fine faranno?

 

Allura, mument... d'accordo, l'abbigliamento e' importante, andare in moto in jeans e maglietta con la padella in testa e' da incoscienti... ma nessuno mi puo' obbligare a farlo! MA STIAMO SCHERZANDO!?!?!?

 

No, mi spiace. D'accordissimo sulla sicurezza, ma questa proprio non mi va giu'.

 

Aggiungo: Chi ha un custom e' obbligato a portare un casco integrale e la giacca tecnica? Ah, conoscendo bene l'ambiente (e i possessori di custom) voglio proprio vedere quanti lo faranno.

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Sono state emanate le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale.

 

In sintesi, questa è la parte più importante che ci riguarda da molto vicino:

 

«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

 

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti (tecnici ovviamente, ndr) e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

 

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;

B) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

 

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

B) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

 

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

 

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

 

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI»."

 

 

Ragazzi, chi di noi ha una moto con oltre 52 kW deve coprirsi in tutto e per tutto, pena la multa e chi acquista indumenti non omologati rischia il sequestro degli stessi. Per me è una cosa giustissima e vi dirò di più: troppo sono stati magnanimi a ridurre al solo obbligo del casco chi guida mezzi entro 11 kW, perchè ci si può fare molto male anche solo un'Rs 125 depotenziata da 120 km/h...

 

 

Io rientro nelle categoria d quindi questo significa che il mio casco da quasi 200 euro non va più bene, che la mia giacca da 600 euro non va più bene, visto che da la possibilità di integrare un paraschiena ma non paragomiti e spalle (che però potrei inserire sotto, non esistono una specie di pettorine stile motocross per intenderci?) e che mi devo comprare un paio di pantaloni tecnici che non ho, mi stupisco che non abbiano reso obbligatori anche gli stivali...mica devo andare in pista ma in ufficio, ma mi ci vedete in ufficio con i pantaloni in pelle neri aderenti, magari durante una riunione importante con i clienti che mi guardano storto? oppure a fare una passeggiata sulla riviera ligure in una calda sera d'estate? ok la sicurezza, ma questo mi sembra eccessivo, in pratica riducono l'utilizzo delle moto potenti solo per fare dei run perchè per la vita quotidiana diventa difficile affrontare situazioni lavorative, colloqui con il direttore di banca e chi piu ne ha piu ne metta con una bella e fiammante tuta da moto che non è sempre adatta quando non si hanno le due ruote sotto al sedere, sinceramente mi sembra assurdo, se voglio andare in moto in jeans e maglietta non faccio male a nessuno, poi sta a me usare la testa ed evitare di farlo o farlo solo in città a velocità ridotte che mi rendono vulnerabile tanto quanto chi ha uno scooter da 11kw, ed inoltre non posso portare un amico ma solo la fidanzata ovviamente dopo aver comprato anche per lei una tuta professionale che rifiuterà di indossare...=).

Siamo il paese degli eccessi, per troppo tempo si concede tutto poi d'improvviso pugno di ferro e a Napoli tutt'oggi il casco e le cinture di sicurezza sono un optional figuriamoci paraschiena & Co.

 

PS: non è un offesa nei confronti dei napoletani ma solo un dato di fatto e l'indignazione se c'è è rivolta a chi dovrebbe far rispettare certe regole e non lo fa.

 

PPS: Com'è che non ne sapevo nulla di questa faccenda? non ho sentito neanche una notizia in un TG, ok forse non l'ho sentita io ma mi pare che anche gianky ne fosse all'oscuro e come noi chissa quanti altri...ma è già entrata in vigore? e tutti i caschi jet che ci sono nei negozzi? Bah...

 

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

E ora che ci penso... pensate ai risarcimenti risparmiati, magari anche per danni fisici importanti, perchè le assicurazioni impugneranno la mancanza di "abbigliamento tecnico" richiesto dalla legge.

 

immaginate quanti al mare in periodo estivo andranno in moto in spiaggia con abbigliamento tecnico richiesto !!!!! magari ad inconcio la solita automobile sbucherà sconsideratamente e urterà il motociclista che, uscito dal campeggio in un pomeriggio a 35°, sarà in jeans e maglietta con asciugamano sulla sella.

 

L'assicurazione dell'auto non dovrà pagare il danno fisico al motociclista, poichè non rispettava la legge.

probabilmente riuscirà anche ad evitare di pagare il danno alla moto.

 

Bravi, bella idea.

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi, capisco il vostro stato d'animo e di quelli che usano la moto tutti i giorni per andare a lavorare, però se uno può permettersi una moto (bene di lusso, anche la mia Hornet di terza mano da 2.300 €), può anche permettersi una tuta, dei guanti ed un casco. Non si è obbligati a comprare una Dainese in pelle di canguro, un'Arai e dei guanti da 200 €: basta una tuta omologata con protezioni (guarda caso la mia, marca JF Pelle e 200 € di spesa), dei guanti comprati in saldo (i miei Alpinestars di pelle e protezioni a 50 € anzichè 90) ed un casco integrale (il mio Suomy è stato un caso eccezionale, ma basta uno Shark RSI da 250 €). Totale spesa: 500 €, meno di una tuta di marca.

 

Perchè con le nostre tasse dobbiamo pagare le cure di chi va in moto con i bermuda e la scodella? Perchè con le nostre tasse dobbiamo pagare la pensione di invalidità di chi si è disgraziatamente fatto troppo male?

 

Ci vuole testa: ribadisco che non servono 2.000 € di abbigliamento, ma qualche giro nei negozi. ;)

 

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, ma qui non stiamo parlando dell'obbligo della cintura in macchina... ho gia' scritto tutto prima. Io non sono d'accordo, mi spiace.

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in Italia, fatta la legge fatto l'inganno, per cui il tuo discorso sull'assicurazione può essere valido. Però voi che siete motociclisti come me e come me avete assaggiato quanto sia duro l'asfalto, non dovreste sorprendervi di questo obbligo no? Personalmente rabbrividisco al pensiero che sia andato in moto vestito male, il primo anno l'ho fatto con una giacca in cordura senza protezioni, guanti di tela ed un casco MDS adatto ad uno Zip usato in città. Pensate se fossi caduto con quell'abbigliamento e riflettete sulle conseguenze di una scivolata a 40 km/h in bermuda, t-shirt e mani scoperte.

 

L'obbligo è assurdo, ma allora si doveva far firmare una liberatoria ai motociclisti: chi si fa male senza le dovute protezioni si paga le cure mediche. Allora sì che l'obbligo non avrebbe avuto senso.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo punto siamo d'accordo, sono il primo a dire che l'abbigliamento tecnico e' necessario. E' l'obbligo con multa e sequestro di patente/moto/quelchee' che mi fa girare le palle. E' solo un altro modo per incrementare le casse dell'erario.

A sto' punto quando ci obbligheranno a mettere i giubbini arancioni per girare di sera? :rolleyes:

 

E ripeto, la storia delle assicurazioni e' sicuramente dietro l'angolo.

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ma come sensibilizzi (leggasi educhi) la gente che prevenire è di gran lunga molto meglio che curare? Li colpisci dove fa più male, cioè al portafoglio. Per me coprirsi bene dovrebbe essere la prassi* e questo provvedimento dovrebbe solo far storcere il naso al motociclista col CBR1000RR replica Repsol che fa 2.000 km all'anno fra il mare ed il bar.

 

Potrebbero modificare l'emendamento promettendo multe solo a chi si trova fuori dai confini urbani senza protezioni, fermo restando che sarebbe solo un palliativo perchè stendersi a 50 km/h su un viale traffico non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico...

 

*E lo dice uno che per un anno non si è coperto adeguatamente e che solo dopo esser caduto ha capito quanto sia fondamentale l'abbigliamento tecnico (pur reputando un furto un casco da 700 € eh?).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Red ripeto, siamo d'accordo su tutto. Ma sensibilizzare la gente e' dura, credimi, specie noi biker.

E per alcuni (vedi customisti, so bene come ragionano) girare con il jet e solo il gilet addosso e' uno stile di vita irrinunciabile... e' questione di mentalita' sulla liberta' individuale... non riesco neanche lontanamente a immaginare un biker custom girare con la tuta in pelle...

Poi oh, affaracci loro, io continuero' a girare bello bardato come ho sempre fatto. Pero' vedrai che molti non saranno per nulla contenti.

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora o pagano la multa o si mettono in testa che qualunque cura, dal cerotto al ricovero di un mese, la devono pagare di tasca propria. E questo non vale solo per quelli col custom, ma per il ragazzo senza casco sul 125 o il pazzo senza cintura di sicurezza.

 

Siamo liberi di fare ciò che vogliamo, ma tutti dobbiamo ricordarci che la nostra libertà comincia dove finisce quella altrui. Quindi il Sistema Sanitario Nazionale deve avere le risorse per curare chi è caduto ed era vestito bene e non destinarle a chi, per seguire il suo stile di vita, si comporta andando oltre il buon senso.

 

Sia chiaro, non ce l'ho con l'harleysta che ama il jet ed il gilet di pelle, ma è molto pericoloso andare in moto così, come è pericolossimo lo scooter a Napoli senza casco o il giovane milanese senza cintura di sicurezza, quindi bisogna assumersi le responsabililtà delle proprie azioni.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza c'è tra cadere con una moto di grossa cilindrata a 40km/h o a cadere alla stessa velocità in bicicletta? Nessuna o quasi, cmq nessuna che riguardi le protezioni perchè se mi cade la moto su una gamba pantaloni tecnici o jeans mi faccio male cmq.

Il fatto è che anche con le protezioni ci si può far male, infatti capita anche a piloti professionisti protetti da tute caschi etc. all'avanguardia in piste con ampie vie di fuga di farsi male.

Il punto è che bisogna si sensibilizzare la gente ma non obbligandola quasi di fatto a non usare la moto perchè come ho gia detto in questa società quel tipo di abbigliamento non va sempre bene e se vogliamo andare al cinema con un amico dobbiamo fargli comprare tuta etc per una volta che viene in moto?

Mi sembra assurdo dover limitare quasi di fatto l'uso della moto ai run domenicali.

Io vivo in una città dove spostarsi in macchina è complicato perchè non ci sono parcheggi, spostarsi con i mezzi pubblici è impervio e spesso le due ruote sono l'unica alternativa, non ha caso è il capoluogo con più moto rispetto al numero di abitanti, il precedente decreto che ha proibito ai minori di anni 5 di essere trasportati sulle due ruote qui ha creato non pochi disagi quest'altro provvedimento non vedo come possa funzionare.

Io quando vado al lavoro in moto metto sempre casco (modulare e non integrale) giacca da moto e guanti poi spesso ho i jeans ora dovrei andarci in tuta da moto? Con accanto persone che per percorrere la stessa strada alle stesse velocità possono andare in sandali costume e t-short? :ph34r: Le leggi credo vadano fatte anche tenendo conto della vita quotidiana delle persone.

Sinceramente non penso che le protezioni possano fare molto in caso di impatto contro un palo, un muro, un autobus una macchina, servono tantissimo in caso di semplice scivolata che se non fatta in pista spesso finisce contro un marciapiede, un palo, un muro, un guardrail tagliente. Al massimo in questi casi limitano i danni, che certo è meglio di niente però allora estendiamo l'obbligo a tutti i mezzi a due ruote perchè il rischio è il medesimo e per il resto conta solo la testa di ogniuno di noi perchè se tiro al massimo la mia Buell ( 210Km/h da libretto ) tra pali, muri, guardrail, auto, autobus etc...non credo ci siano protezioni che tengano.

 

E allora o pagano la multa o si mettono in testa che qualunque cura, dal cerotto al ricovero di un mese, la devono pagare di tasca propria. E questo non vale solo per quelli col custom, ma per il ragazzo senza casco sul 125 o il pazzo senza cintura di sicurezza.

 

Siamo liberi di fare ciò che vogliamo, ma tutti dobbiamo ricordarci che la nostra libertà comincia dove finisce quella altrui. Quindi il Sistema Sanitario Nazionale deve avere le risorse per curare chi è caduto ed era vestito bene e non destinarle a chi, per seguire il suo stile di vita, si comporta andando oltre il buon senso.

 

Sia chiaro, non ce l'ho con l'harleysta che ama il jet ed il gilet di pelle, ma è molto pericoloso andare in moto così, come è pericolossimo lo scooter a Napoli senza casco o il giovane milanese senza cintura di sicurezza, quindi bisogna assumersi le responsabililtà delle proprie azioni.

 

Perfetto Red sul fatto di assumersi le proprie responsabilità siamo tutti d'accordo credo, però ti assicuro che in caso d'impatto le protezioni non fanno poi cosi tanto, ad esempio se urto con la mano lo specchietto di un auto in sosta a forte velocità me la rompo protezioni o no, se cado male su un braccio o su una spalla o picchio male con il ginocchio vale lo stesso discorso, le protezioni aiutano tanto in caso di scivolata ma non troppo in caso d'impatto, cioè se vado a comprare le sigarette in jeans e maglietta e uno in macchina mi investe perchè faceva un sorpasso azzardato le conseguenze non dipendono dal fatto se avevo o meno i pantaloni da moto e la responsabilità è da attribuire a chi a fatto il sorpasso azzardato, poi se vestito di tutto punto vado in giro a fare curve come se fossi a Laguna Seca o a fare impennate come in uno spettacolo di stuntman beh se qualcosa va storto mi faccio male cominque protezioni o no e sono comunque responsabile o non credi?

 

Penso invece sarebbe giusto ( e non so se sia gia cosi ma non mi sembra) che in caso di ferite dovute ad incidenti l'assicurazione del responsabile risarcisca oltra al danneggiato anche il sistema sanitario per le spese sostenute.

Poi credo che i primi a dover dare l'esempio di civiltà e sicurezza siano proprio gli enti, comune regioni etc che dovrebbero risanare al meglio le strade non lasciandoci voragini per anni ad esempio e dovrebbero investire i soldi delle multe in sicurezza stradale non in risanamento del bilancio.

 

Red comunque non riesco a trovare questa notizia da nessuna parte, sei sicuro che sia gia in vigore? o è solo una proposta?

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Il presidente del mio motoclub ha mandato una mail per aggiornamenti sulla questione al suo avvocato, questa la risposta:

 

Buongiorno presidente,

sò che un disegno di legge sulla sicurezza stradale è già passato in un'ala del Parlamento e ora è al vaglio dell'altra (per intenderci è quello a cui è stato accorpato il DDl del comitato tuning). Ora non sò come andrà a finire questa storia della "tuta" anche per le custom... Bisogna vedere se sarà approvata...

Saluti

 

Restiamo in attesa...

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Il presidente del mio motoclub ha mandato una mail per aggiornamenti sulla questione al suo avvocato, questa la risposta:

 

Buongiorno presidente,

sò che un disegno di legge sulla sicurezza stradale è già passato in un'ala del Parlamento e ora è al vaglio dell'altra (per intenderci è quello a cui è stato accorpato il DDl del comitato tuning). Ora non sò come andrà a finire questa storia della "tuta" anche per le custom... Bisogna vedere se sarà approvata...

Saluti

 

Restiamo in attesa...

 

Ok perchè infatti non trovavo la notizia da nessuna parte e mi sembrava strano, non volevo pensare che volessero iniziare con dei furti legalizzati, multando chi non rispettava una legge "segreta", attendiamo le future news e sicuramente passera molto tempo, dovranno anche dare del tempo a tutti per adeguarsi eventualmente, intanto avrò un motivo in più per sconsigliare quanto meno l'acquisto di caschi jet visto che verranno banditi se la proposta verrà commutata in legge.

Fate girare la voce comunque se no finisce che tutti si comprano un casco jet, magari in offerta speciale e poi se ne devono disfare quando è ancora nuovo...=)

PS: il mio è in ottime condizioni e mi piace parecchio mannaggia...ed essendo modulare è omologato Jet visto che non è da molto che i modulari possono essere omologati anche come integrali.

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è una proposta di legge e questa è la fonte.

 

 

Che differenza c'è tra cadere con una moto di grossa cilindrata a 40km/h o a cadere alla stessa velocità in bicicletta? Nessuna o quasi, cmq nessuna che riguardi le protezioni perchè se mi cade la moto su una gamba pantaloni tecnici o jeans mi faccio male cmq.

 

Nessuna ed infatti non tollero molto nemmeno io la discriminazione in base ai kW.

 

Il fatto è che anche con le protezioni ci si può far male, infatti capita anche a piloti professionisti protetti da tute caschi etc. all'avanguardia in piste con ampie vie di fuga di farsi male.

Il punto è che bisogna si sensibilizzare la gente ma non obbligandola quasi di fatto a non usare la moto perchè come ho gia detto in questa società quel tipo di abbigliamento non va sempre bene e se vogliamo andare al cinema con un amico dobbiamo fargli comprare tuta etc per una volta che viene in moto?

Mi sembra assurdo dover limitare quasi di fatto l'uso della moto ai run domenicali.

Io vivo in una città dove spostarsi in macchina è complicato perchè non ci sono parcheggi, spostarsi con i mezzi pubblici è impervio e spesso le due ruote sono l'unica alternativa, non ha caso è il capoluogo con più moto rispetto al numero di abitanti, il precedente decreto che ha proibito ai minori di anni 5 di essere trasportati sulle due ruote qui ha creato non pochi disagi quest'altro provvedimento non vedo come possa funzionare.

Io quando vado al lavoro in moto metto sempre casco (modulare e non integrale) giacca da moto e guanti poi spesso ho i jeans ora dovrei andarci in tuta da moto? Con accanto persone che per percorrere la stessa strada alle stesse velocità possono andare in sandali costume e t-short? :ph34r: Le leggi credo vadano fatte anche tenendo conto della vita quotidiana delle persone.

 

Su questo concordo in pieno, mi dispiace molto per chi usa la moto quotidianamente, ma se solo la gente avesse usato più testa quando ancora questo disegno di legge non era nemmeno stato pensato... come si fa ad andare anche solo a comprare le sigarette con bermuda, maglietta e scodella (magari non allacciata)? Qui si parla di buonsenso, non di complicare la vita delle persone, perchè Dio solo sa quanto ci si possa fare male cadendo dopo aver urtato al semaforo un veicolo fermo.

 

 

Sinceramente non penso che le protezioni possano fare molto in caso di impatto contro un palo, un muro, un autobus una macchina, servono tantissimo in caso di semplice scivolata che se non fatta in pista spesso finisce contro un marciapiede, un palo, un muro, un guardrail tagliente. Al massimo in questi casi limitano i danni, che certo è meglio di niente però allora estendiamo l'obbligo a tutti i mezzi a due ruote perchè il rischio è il medesimo e per il resto conta solo la testa di ogniuno di noi perchè se tiro al massimo la mia Buell ( 210Km/h da libretto ) tra pali, muri, guardrail, auto, autobus etc...non credo ci siano protezioni che tengano. Perfetto Red sul fatto di assumersi le proprie responsabilità siamo tutti d'accordo credo, però ti assicuro che in caso d'impatto le protezioni non fanno poi cosi tanto, ad esempio se urto con la mano lo specchietto di un auto in sosta a forte velocità me la rompo protezioni o no, se cado male su un braccio o su una spalla o picchio male con il ginocchio vale lo stesso discorso, le protezioni aiutano tanto in caso di scivolata ma non troppo in caso d'impatto [...]

 

E' vero, le protezioni non ti salvano la vita a 200 km/h, ma a 70 su una statale sì. Cadere di schiena senza protezioni significa rischiare di non alzarsi più, così come di spalle o di mani. Non parliamo di una scivolata, ma qui sappiamo tutti che una pelle bovina spessa 1.3 mm evita di arrivare alla nostra esile pelle dopo appena 5 metri di scivolata.

 

[...]cioè se vado a comprare le sigarette in jeans e maglietta e uno in macchina mi investe perchè faceva un sorpasso azzardato le conseguenze non dipendono dal fatto se avevo o meno i pantaloni da moto e la responsabilità è da attribuire a chi a fatto il sorpasso azzardato, poi se vestito di tutto punto vado in giro a fare curve come se fossi a Laguna Seca o a fare impennate come in uno spettacolo di stuntman beh se qualcosa va storto mi faccio male cominque protezioni o no e sono comunque responsabile o non credi?

Penso invece sarebbe giusto ( e non so se sia gia cosi ma non mi sembra) che in caso di ferite dovute ad incidenti l'assicurazione del responsabile risarcisca oltra al danneggiato anche il sistema sanitario per le spese sostenute.

Poi credo che i primi a dover dare l'esempio di civiltà e sicurezza siano proprio gli enti, comune regioni etc che dovrebbero risanare al meglio le strade non lasciandoci voragini per anni ad esempio e dovrebbero investire i soldi delle multe in sicurezza stradale non in risanamento del bilancio.

 

Su questo concordo in pieno, soprattutto il discorso sull'assicurazione.

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine quello che penso io è che non è obbligando la gente a bardarsi come un pilota solo per andare al lavoro faccia cambiare la testa agli incoscenti, anzi forse li gaserà ancor di più purtroppo, si sentiranno più protetti e quindi più invincibili mentre chi usa la moto mettendoci la testa in molte occasioni sarà penalizzato e/o non potrà usarla e molti a malincuore la abbandonaranno per passare ad uno scooter che sarà ancora più comodo di quanto già non lo sia rispetto alla moto, oppure ci potrebbe essere chi frustrato dal non poterla cavalcare tutta la settima si va a sfogare alla domenica cercando di concentrare tutte le emozioni arretrate in un run.

Io credo che sarebbe molto più utile riuscire ad educare le persone (cosa non facile lo so benissimo, quasi un utopia) piuttosto che obbligare tutti a passare molte ore della vita quotidiana con la tuta da moto addosso magari solo per aver percorso qualche Km in strade di città con limite 50 30 assieme a scooteristi che pur correndo lo stesso identico pericolo sono esenti dal proteggersi tanto quanto chi ha una moto...Poi percarità ci si può fare molto male anche scendendo le scale a piedi ma non credo che la soluzione ideale sia far mettere casco e paraschiena a chi deve fare le scale no?

Io sono contrario a questa proposta di legge cosi drastica e cosi differenziata, io la mitigherei un po, una soluzione intermedia potrebbe essere quella di obbligare ad usare il casco integrale, i guanti di protezione, la giacca da moto ed il paraschiena a TUTTI, soprattutto ai ragazzini che guidano un 50, non perchè sia più incoscienti od incapaci visto che ci sono incoscienti ed incapaci ad ogni eta ma proprio per educarli ed abituarli. Ad esempio io sono sempre stato abituato fin da piccolo a indossare la cintura di sicurezza in macchina, anche quando non fosse obbligatoria per legge, beh adesso obligo o no io la metto sempre anche per fare pochi metri, non riesco a stare in macchina senza.

 

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

****...

 

http://www.moto.it/moto-usate/harley-david...tml?msg=2384671

 

4000 euro per una moto del 2006 con 1300 km e accessoriata mi paiono davvero pochi... ne ho parlato con i miei amici harleysti, vedro' che fare...

 

Porca miseria. :bang:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa da nuova? Il prezzo però dovrebbe dipendere dall'anno di immatricolazione. I km sono pochissimi, ma magari sono 3 anni che tenta di venderla; riusciresti ad andarla a vedere con qualcuno del motoclub?

 

Certo che sei proprio deciso a cambiare eh? Ma le modifiche al Gixxer stile naked?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...