Vai al contenuto

Final Fantasy XIII


Yngwie

Messaggi raccomandati

Io l'ho preso oggi, beh posso dire che non è quello che mi aspettavo, ero ancora rimasco dell'idea che questo fosse come Lost Odyssey, ma non è così, ormai i combattimenti a turni sono scomparsi a Final Fantasy, e un po' mi discpiace, ma è sempre final fantasy, come storia, come filmati è molto bello, l'unica cosa brutta è la colonna sonora, sembra quella del Fanal fantasy per Gamboy :rolleyes:

 

per il resto il mio voto è 7.5 purtroppo non è quello che mi aspettavo e sono un pochino deluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io l'ho preso oggi, beh posso dire che non è quello che mi aspettavo, ero ancora rimasco dell'idea che questo fosse come Lost Odyssey, ma non è così, ormai i combattimenti a turni sono scomparsi a Final Fantasy, e un po' mi discpiace, ma è sempre final fantasy, come storia, come filmati è molto bello, l'unica cosa brutta è la colonna sonora, sembra quella del Fanal fantasy per Gamboy :rolleyes:

 

per il resto il mio voto è 7.5 purtroppo non è quello che mi aspettavo e sono un pochino deluso.

 

Questa ora la devi spiegare :asd:

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ora la devi spiegare :asd:

 

beh c'è anche per il gameboy veramente eh :mrgreen: anzi ce ne sono parecchi :mrgreen: se non sbaglio i primi 6 capitoli + il tactis advance + il crystal :mrgreen:

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh c'è anche per il gameboy veramente eh :mrgreen: anzi ce ne sono parecchi :mrgreen: se non sbaglio i primi 6 capitoli + il tactis advance + il crystal :mrgreen:

 

Si lo so che c'è vorrei sapere perchè sembra del Gameboy :asd:

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi,

come da titolo sono qui a chiederVi le vostre impressioni sul gioco Final Fantasy XIII.

Non so se ho fatto bene ad aprire un topic [sicuramente in giro nel forum forse ci sarà già ma essendo al lavoro :mrgreen: ...]

Gradirei impressioni sopratutto da ki lo ha giocato.

Premetto che non ho mai giocato alla serie FF ma questo non significa che nn abbia giocato a un GDR / RPG / MMPORG etc etc.

Dei sopra menzionati generi ho giocato per la xbox360 a: Mass Effect, Fable, Oblivion, Lost Odissey [fino alla morte, uno dei titoli che piu' mi ha preso finendolo al 100%].

Per Pc invece arrivo da un'esperienza di 5 anni passati su Guild Wars [tutte le espansioni, tutti i titoli PVE, grado 7 al PVP] mai nessun gioco mi era tanto durato, talmente tanto ke era diventata una droga questo GW e alla fine ne sono uscito grazie alla mancanza di espansioni.. altrimenti sarei ancora la :ph34r: ]

 

Detto questo, vorrei sapere:

- A quale titolo piu' si avviccina FF XIII ?

- La storia è avvicnente ? Ripetitiva ? è un gioco che ti prende oppure dopo un pò è riipetitivo e alla lunga stanca ?

- E' un gioco che merita ? E' in Italiano ? Sottotitolato e/o parlato ?

- Graficamente ? [sul marketplace non c'è nulla a riguardo, possibile o sono rincoglionito io ph34r.gif ?

- Altro... ditemi la vostra, ne va per il mio proximo acquisto :fischio:

 

cya

:ok:

 

PS

Rileggermi 225 pagine è dura :ph34r:

 

Il gioco non è da buttare, ha degli elementi positivi, però ha anche difetti che secondo me minano gravemente il divertimento e che alla lunga portano a volerlo finire il più in fretta possibile solo per vedere come finisce la storia. I difetti più gravi rigurdano una linearità disarmante, non esiste l'esplorazione, non ci sono città, non ci sono subquest, nulla mai che vari il ritmo del gioco dal continuo combattere - cutscene - combattere. Il battle system non è male, molto veloce e adrenalinico ma per mutuare questa velocità hanno dovuto semplificare molte cose, quindi se tu lanci scan su un nemico (la magia che ti svela i punti deboli) poi ti basta selezionare sempre la stessa voce del menù e il tuo pg farà da solo le cose giuste per abbattere il mostro. Ciò che sostiene questa tipologia di combattimento è il fatto di cambiare la carriera del party durante il combattimento, quindi se vuoi (ad esempio) curarti devi mettte un healer e poi cambiare di nuovo per riprendere con le mazzate. Di carriere ce ne sono diverse ed è la cosa migliore del gioco per come è strutturato.

La storia è carina ma secondo me non compete con quella di Lost Odissey mentre la grafica è veramente buonissima.

Io dopo 30 ore ho iniziato ad annoiarmi seriamente e adesso ho iniziato un altro gioco, quando l'avrò finito riprenderò FF XIII per vedere come va a finire la storia, in sostanza quindi una delusione per me che di solito non mi staccano da questi giochi neppure col piede di porco (per dire: L'ost Odisset l'ho giocato 2 volte a distanza di pochi mesi :ph34r: )

 

FF13 è carino come gioco la storia a mio avviso non è il massimo ma è solida però il tutto si limita a seguire una strada delineata e schiacciare il tasto A quindi ti consiglio vivamente di andare su fallout3 dura molto di più di questo gioco, è due spanne più vario e puoi interagire con i PNG e fare svariate scelte cosa che nell'ultimo titolo di square-enix mancano portando il gioco ad una ripetitività assurda e straziante che ti porta ad andare avanti solo per finirlo sperando di livellare abbastanza per non doverti fare più e più volte corridoi di mostri solo per aumentare l'esp.....

 

quoto soprattutto il grassetto

 

Guarda, se come me hai amato Lost Odissey ti sconsiglio assolutamente Final Fantasy XIII: ti annoierà a morte e dopo una ventina di ore (volendo esagerare) lo abbandonerai. Se sei alla ricerca di J-RPG coinvolgenti, buttati a occhi chiusi su Eternal Sonata.

 

straquoto :ok:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se come me hai amato Lost Odissey ti sconsiglio assolutamente Final Fantasy XIII: ti annoierà a morte e dopo una ventina di ore (volendo esagerare) lo abbandonerai. Se sei alla ricerca di J-RPG coinvolgenti, buttati a occhi chiusi su Eternal Sonata.

 

vorrei averlo letto prima :piange:

 

Ma Eternal Sonata mi sembra più da bambini :mrgreen:

 

Scusale l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

HO finito il gioco una settimana fa prima di partire per lavoro. Lo avevo mollato all'ultimo combattimento non so per quanto tempo, perchè sinceramente non avevo tutta questa necessità di vedere il finale.

Una volta finito l'ho riposto nella custodia e ho tirato le somme.

Nonostante la storia si sviluppi in fretta e in modo piuttosto piacevole e intrigante, il gioco nel complesso è stato abbastanza deludente.

Basterebbe davvero poco per fare un jrpg come si deve, gli esempi dell'eccellenza esistono e possono essere copiati visto che sono di proprietà.

Non resta che sperare in un prox capitolo che sia degno del nome che porta.

Se continuano a semplificare i giochi cosi è certo che ci troveremo davanti sempre più surrogati action e sempre meno jrpg.

Modificato da skise
http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda " è all'altezza di Lost Odyssey ? "

 

Come gioco vero e proprio no, Lost Odyssey è molto più completo, solido e più jrpg.

Come poeticità, come storia e come emozioni..insomma tutto "l'astratto" che per ME è assolutamente fondamentale in un gioco direi che ES è alla pari se non superiore...

 

fine ot...

 

perchè la musichetta a me sembra quella, poco elaborata e vecchia :fischio:

 

Eresia.

 

La soundtrack di FFXIII è una delle più belle e varie che abbia mai ascoltato...poi certo i gusti son gusti ma dire che è poco elaborata e vecchia è alquanto esagerato e assurdo

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eresia.

 

La soundtrack di FFXIII è una delle più belle e varie che abbia mai ascoltato...poi certo i gusti son gusti ma dire che è poco elaborata e vecchia è alquanto esagerato e assurdo

 

Beh forse intendiamo 2 cose diverse, io intendo la musica che accompagna i combattimenti che secondo me è bruttissima...

 

Invece quella dei filmati è bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di essere un pochino obiettivi, capisco che ES e LO sono nei ricordi di molti e che si tende a ricordare solo le cose belle, ma... sono noiosi, molto più noiosi di FF13.

 

ES per quanto poetico e splendidamente ritratto da un comparto grafico dall'eccellente creatività è molto più "bloccato" di FF13, non decidi il party, spesso ti è imposto, i movimenti nei combattimenti sono sempre gli stessi, le strategie sempre le stesse, uguali e ancora uguali, lo si può giocare ad occhi chiusi.

 

LO non capisco proprio come fate a considerarlo un ottimo jrpg, è il classico del classico, città (piena di manichini immobili che ripetono le due frasi sempre uguali come quei giocattoli a cui tiravi la corda dietro la schiena) -> attraversa la zona con combattimenti random (combattimenti ben fatti nulla da dire, ma accademici, nulla più) -> boss.

Ci sono state zone talmente lunghe e noiose da farmi arrabbiare e la trama alla fine della fiera è sempre la solita storia, nulla di che, l'unica cosa bella, i sogni, sono spesso racconti talmente staccati e fuori contesto con il gioco che si fa fatica a pensarli nel mondo di gioco e che a ricordare sia il personaggio.

 

Volete giocare ad un autentico jrpg? prendetevi Dragon Quest, volete giocare ad un jrpg innovativo? prendetevi Persona 4.

 

FF13 non è assolutamente inferiore a ES o LO, diverso sicuramente, ma ancora non avete spiegato il perchè della sua presunta inferiorità, quantomeno riconoscete i suoi pregi come per esempio: è molto libero e estremamente soddisfacente nella gestione del party, decidi chi portare in battaglia, decidi il leader, decidi i ruoli del party, decidi se combattere o no.

Vi mancano così tanto i manichini con cordino da tirare che non riuscite ad essere quanto meno obiettivi su LO ed ES tanto da considerarli così tanto superiori (su cosa poi sarebbero superiori nessuno l'ha detto :??:) a FF13? :rolleyes:

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

quantomeno riconoscete i suoi pregi come per esempio: è molto libero e estremamente soddisfacente nella gestione del party, decidi chi portare in battaglia, decidi il leader, decidi i ruoli del party, decidi se combattere o no.

Vi mancano così tanto i manichini con cordino da tirare che non riuscite ad essere quanto meno obiettivi su LO ed ES tanto da considerarli così tanto superiori (su cosa poi sarebbero superiori nessuno l'ha detto :??:) a FF13? :rolleyes:

 

Mi chiedo se tu stia scherzando... è libertà andare dritti sparati? E' libertà scegliere con che personaggio premere un tasto in continuazioe mentre il resto è gestito dalla AI?

 

Il perche noi riteniamo sia inferiore l'abbiamo spiegato parecchio tempo fa (sperando che si fosse capito)... mi secca riscrivere tutto anche perchè rischierei parecchio, ma credo che non si possa parliare di essere obiettivi o meno quando si viene a dire che FF XIII è libero... perchè è tutto fuorchè libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di essere un pochino obiettivi, capisco che ES e LO sono nei ricordi di molti e che si tende a ricordare solo le cose belle, ma... sono noiosi, molto più noiosi di FF13.

 

ES per quanto poetico e splendidamente ritratto da un comparto grafico dall'eccellente creatività è molto più "bloccato" di FF13, non decidi il party, spesso ti è imposto, i movimenti nei combattimenti sono sempre gli stessi, le strategie sempre le stesse, uguali e ancora uguali, lo si può giocare ad occhi chiusi.

 

LO non capisco proprio come fate a considerarlo un ottimo jrpg, è il classico del classico, città (piena di manichini immobili che ripetono le due frasi sempre uguali come quei giocattoli a cui tiravi la corda dietro la schiena) -> attraversa la zona con combattimenti random (combattimenti ben fatti nulla da dire, ma accademici, nulla più) -> boss.

Ci sono state zone talmente lunghe e noiose da farmi arrabbiare e la trama alla fine della fiera è sempre la solita storia, nulla di che, l'unica cosa bella, i sogni, sono spesso racconti talmente staccati e fuori contesto con il gioco che si fa fatica a pensarli nel mondo di gioco e che a ricordare sia il personaggio.

 

Volete giocare ad un autentico jrpg? prendetevi Dragon Quest, volete giocare ad un jrpg innovativo? prendetevi Persona 4.

 

FF13 non è assolutamente inferiore a ES o LO, diverso sicuramente, ma ancora non avete spiegato il perchè della sua presunta inferiorità, quantomeno riconoscete i suoi pregi come per esempio: è molto libero e estremamente soddisfacente nella gestione del party, decidi chi portare in battaglia, decidi il leader, decidi i ruoli del party, decidi se combattere o no.

Vi mancano così tanto i manichini con cordino da tirare che non riuscite ad essere quanto meno obiettivi su LO ed ES tanto da considerarli così tanto superiori (su cosa poi sarebbero superiori nessuno l'ha detto :??:) a FF13? :rolleyes:

 

Guarda che si stava confrontando Lost Odyssey con Eternal Sonata...almeno io lo stavo facendo.

 

Comunque sono d'accordo con te che FFXIII sia superiore e di gran lunga a LO ed ES.

Insieme a DQ, come veri jrpg ci metterei anche i vari Tales of, eh non scordiamoci capolavori assoluti quali: Symphonia, Abyss, lo stesso Vesperia...

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se tu stia scherzando... è libertà andare dritti sparati? E' libertà scegliere con che personaggio premere un tasto in continuazioe mentre il resto è gestito dalla AI?

 

Il perche noi riteniamo sia inferiore l'abbiamo spiegato parecchio tempo fa (sperando che si fosse capito)... mi secca riscrivere tutto anche perchè rischierei parecchio, ma credo che non si possa parliare di essere obiettivi o meno quando si viene a dire che FF XIII è libero... perchè è tutto fuorchè libero.

 

Si definisce Gestione del Party quello che appunto significa: la gestione attraverso appositi menù e libertà decisionale sui componenti e ruolo dei PC, tutto qui, non confonderti per favore con invece la libertà o meno data dalla trama o dalla implementazione della esplorazione nel mondo di gioco, non mettermi in bocca parole che non ho detto, rileggiti il mio post e concentra l'attenzione sull'associazione della parola "libertà" con le parole "gestione del party".

 

Poi scusa se sono tonto ma mi spieghi dove ES sarebbe sto capolavoro di esplorazione o libertà? Oppure LO? Se non erro si va dritti sparati come un missile e se per voi libertà significa parlare con 4 manichini nelle città o fare quella lunga deviazione per aprire un baule allora non avete proprio idea di cosa significhi libertà in un RPG.

 

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io volessi solo libertà di azione giocherei un qualsiasi GTA o Saints Row o Red Dead, ma da un RPG pretendo anche una trama di spessore degno di questo nome e, soprattutto, un atmosfera adeguata. Per quanto mi riguarda non ho trovato nessuna delle due in Final Fantasy XIII, nemmeno lo stimolo ad andare avanti per vedere cosa succedeva dopo... sempre dopo. Molti di voi hanno scritto che "dopo accade questo e si fa più bello", "dopo diventa molto più emozionante" e così via, ma dopo 20 ore di gioco mi sono davvero rotto di aspettare questo sconvolgente "dopo".

Eternal Sonata aveva un amosfera davvero magica dovuta senz'altro allo stile grafico e alla magnifica colonna sonora (difficile competere con Chopin) e le restrizioni di scelta del party diventavano inesistenti prima di metà gioco (possiamo dire lo stesso di FFXIII?) dove la scelta dei membri influiva non poco sugli scontri dato che ogni personaggio padroneggiava uno stile diverso dall'altro. C'erano numerose sotto quest e sessioni opzionali con tanto di boss segreto.

Lost Odissey è un Capolavoro con la C maiuscola, basti pensare alle novelle brevi dei sogni dei vari personaggi che potrebbero benissimo uscire pubblicate in un libro e che da sole trasmettono una carica emotiva al lettore non indifferente. La storia di fondo è molto matura e drammatica e, una volta tanto, tutti quegli stereotipi da gioco giapponese spariscono dopo qualche ora di gioco facendo venire a galla la vera essenza del titolo: epicità. Anche qui ci sono dozzine e dozzine di segreti da scoprire (opzionali) e la battaglie, avvincenti e talvolta complicate senza una buona strategia, non assomigliano per nulla ad un Devil May Cry con danno a numeretti sulla testa dei nemici. Se poi vogliamo parlare di originalità, non mi sembra di aver trovato altri titoli del genere in cui si impersona un gruppo di immortali...

Final Fantasy XIII è la fiera del già visto: dialoghi veramente banali, personaggi stereotipati al massimo e sistema di gioco a stanze con bivi pressocchè inesistenti, per non parlare della storia "epica" che stenta a decollare. Non ho mai detto che questo sia un gioco pessimo, anzi, la grafica è stupenda così come il sistema di combattimento fresco e divertente che aggiunge quella marcia in più, ma i lati positivi si fermano davvero qui. Non ho trovato uno straccio di motivo per "innamorarmi" dei suoi protagonisti così come delle loro vicende personali e se un gioco del genere non riesce ad ispirare "amore" significa che qualcosa è andato irrimediabilmente storto.

Naturalmente questo è il mio pensiero, lungi da me cercare di imporlo ad altri :mrgreen:

Modificato da Starman

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si definisce Gestione del Party quello che appunto significa: la gestione attraverso appositi menù e libertà decisionale sui componenti e ruolo dei PC, tutto qui, non confonderti per favore con invece la libertà o meno data dalla trama o dalla implementazione della esplorazione nel mondo di gioco, non mettermi in bocca parole che non ho detto, rileggiti il mio post e concentra l'attenzione sull'associazione della parola "libertà" con le parole "gestione del party".

 

Poi scusa se sono tonto ma mi spieghi dove ES sarebbe sto capolavoro di esplorazione o libertà? Oppure LO? Se non erro si va dritti sparati come un missile e se per voi libertà significa parlare con 4 manichini nelle città o fare quella lunga deviazione per aprire un baule allora non avete proprio idea di cosa significhi libertà in un RPG.

 

Infatti qui non si parla di RPG ma di JRPG che sono due cose differenti.

I secondi son sempre stati lineari chi più chi meno, anche DQ è lineare, anche LO è lineare, anche TOS, TOV, sono lineari, anche Persona è lineare..anche ES è lineare...

 

Riguardo RPG...un paio di esempi..Oblivion e Fallout..quelli si che sono mondi veri da esplorare...

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

LO non capisco proprio come fate a considerarlo un ottimo jrpg, è il classico del classico, città (piena di manichini immobili che ripetono le due frasi sempre uguali come quei giocattoli a cui tiravi la corda dietro la schiena) -> attraversa la zona con combattimenti random (combattimenti ben fatti nulla da dire, ma accademici, nulla più) -> boss.

Ci sono state zone talmente lunghe e noiose da farmi arrabbiare e la trama alla fine della fiera è sempre la solita storia, nulla di che, l'unica cosa bella, i sogni, sono spesso racconti talmente staccati e fuori contesto con il gioco che si fa fatica a pensarli nel mondo di gioco e che a ricordare sia il personaggio.

 

L'hai scritto tu :mrgreen: In una generazione dove tutti cercano di "inventarsi" qualcosa di nuovo nel campo dei jrpg, LO l'hanno fatto proprio come l'avrebbe voluto un amante del "classico" jrpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti qui non si parla di RPG ma di JRPG che sono due cose differenti.

I secondi son sempre stati lineari chi più chi meno, anche DQ è lineare, anche LO è lineare, anche TOS, TOV, sono lineari, anche Persona è lineare..anche ES è lineare...

 

Riguardo RPG...un paio di esempi..Oblivion e Fallout..quelli si che sono mondi veri da esplorare...

 

la linearità dei JRPG e soltanto nella trama, nella maggior parte di quelli che hai nominato (alcuni non li ho mai provati quindi non so) dopo una prima parte in cui segui il filo della storia, arrivi ad un punto in cui puoi scegliere liberamente come muoverti, se andare in cerca di location segrete, se tornare in zone già visitate per completare quest, ci sono missioni secondarie diverse dal semplice cercare trovare e ammazzare un nemico, nei combattimenti ti danno una profondità strategica molto più elevata. In FF XIII tutto questo non c'è, se poi leggo qualcuno che scrive che in FF XIII c'è molta più libertà di gestione del party quando per le prime 10 ore non puoi nemmeno sciegliere una strategia vista la mancanza totale di abilità e optimum, scegli solo se fare un attacco individuale o su più nemici, per altre 15 ore vai avanti in un infinito tutorial che piano piano ti fa avere qualche abilità in più e delle evocazioni (che non sono mai state tanto inutili), finalmente dopo 30 ore puoi anche sceglierti il party, dico evvai! viva la libertà! :drunken:

 

poi anche sulla trama ci sarebbe qualcosa da dire, io non l'ho ancora finito, sono in attesa di un ritorno di voglia, ma quando lo stesso identico colpo di scena si ripete 5 o 6 volte mi sembra che di fantasia non ne abbiano avuta tanta seppur l'impianto generale della storia non sia così male. però davvero, dopo un po' sai già che praticamente alla fine di ogni dialogo...

arriva l'esercito o un mostro (che almeno in un caso, ossia quando ci sono Snow e Hope sul tetto di un edificio che stanno parlando e sembra che Hope voglia ammazzare Snow, arriva non si sa bene da dove, perchè, e come mai attacca propio te, ma vabbè è un mostro, forse passava da quelle parti :ph34r: ) o, culmine del culmine, l'esper! il vero colpo di scena ormai erano le rare volte che dopo una cut-scene non succedeva qualcosa di questo tipo :ph34r:

se poi la paragoniamo a quella di LO mi sembra propio che non ci sia confronto, LO ti immergeva veramente nel mondo di gioco, certo che se poi uno è fissato con i "manichini" con cui scambi una frase in città o non riesce a capire il senso dei sogni, allora è inutile discuterne. Poi per carità, anche LO era migliorabile, certe scene strappalacrime le ho trovate noiose e già viste, soprattutto...

la scena del funerale della figlia di Kaim e mamma dei 2 bambini

ma in generale è molte spanne sopra alla trama di FF XIII e i sogni sono veramente qualcosa di fantastico, alcuni come "i controcorrente" e "la ritrattista di morti" o la storia di quando Kaim fu imprigionato, sono veramente splendidi e varrebbero da soli il prezzo del gioco oltre a darti molti elementi in più per capire le varie personalità e motivazione dei vari componenti del gruppo e soprattutto di Kaim. Ma basta parlare di LO che mi sta venendo voglia di andarci a rigiocare per la terza volta :bow:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

la linearità dei JRPG e soltanto nella trama, nella maggior parte di quelli che hai nominato (alcuni non li ho mai provati quindi non so) dopo una prima parte in cui segui il filo della storia, arrivi ad un punto in cui puoi scegliere liberamente come muoverti, se andare in cerca di location segrete, se tornare in zone già visitate per completare quest, ci sono missioni secondarie diverse dal semplice cercare trovare e ammazzare un nemico, nei combattimenti ti danno una profondità strategica molto più elevata. In FF XIII tutto questo non c'è, se poi leggo qualcuno che scrive che in FF XIII c'è molta più libertà di gestione del party quando per le prime 10 ore non puoi nemmeno sciegliere una strategia vista la mancanza totale di abilità e optimum, scegli solo se fare un attacco individuale o su più nemici, per altre 15 ore vai avanti in un infinito tutorial che piano piano ti fa avere qualche abilità in più e delle evocazioni (che non sono mai state tanto inutili), finalmente dopo 30 ore puoi anche sceglierti il party, dico evvai! viva la libertà! :drunken:

 

poi anche sulla trama ci sarebbe qualcosa da dire, io non l'ho ancora finito, sono in attesa di un ritorno di voglia, ma quando lo stesso identico colpo di scena si ripete 5 o 6 volte mi sembra che di fantasia non ne abbiano avuta tanta seppur l'impianto generale della storia non sia così male. però davvero, dopo un po' sai già che praticamente alla fine di ogni dialogo...

arriva l'esercito o un mostro (che almeno in un caso, ossia quando ci sono Snow e Hope sul tetto di un edificio che stanno parlando e sembra che Hope voglia ammazzare Snow, arriva non si sa bene da dove, perchè, e come mai attacca propio te, ma vabbè è un mostro, forse passava da quelle parti :ph34r: ) o, culmine del culmine, l'esper! il vero colpo di scena ormai erano le rare volte che dopo una cut-scene non succedeva qualcosa di questo tipo :ph34r:

se poi la paragoniamo a quella di LO mi sembra propio che non ci sia confronto, LO ti immergeva veramente nel mondo di gioco, certo che se poi uno è fissato con i "manichini" con cui scambi una frase in città o non riesce a capire il senso dei sogni, allora è inutile discuterne. Poi per carità, anche LO era migliorabile, certe scene strappalacrime le ho trovate noiose e già viste, soprattutto...

la scena del funerale della figlia di Kaim e mamma dei 2 bambini

ma in generale è molte spanne sopra alla trama di FF XIII e i sogni sono veramente qualcosa di fantastico, alcuni come "i controcorrente" e "la ritrattista di morti" o la storia di quando Kaim fu imprigionato, sono veramente splendidi e varrebbero da soli il prezzo del gioco oltre a darti molti elementi in più per capire le varie personalità e motivazione dei vari componenti del gruppo e soprattutto di Kaim. Ma basta parlare di LO che mi sta venendo voglia di andarci a rigiocare per la terza volta :bow:

 

 

No no ragazzi non ci siamo eh, se intendiamo per liberta di azione il "poter scegliere" se continuare la trama che ci è stata imposta oppure prendere una paisa per andare a cercare location segrete...stiamo parlando del nulla. Consiglierei VIVAMENTE di giocare BENE a Fallout 3 e poi ne riparleremo.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/SOF+Markiller.png
Link al commento
Condividi su altri siti

No no ragazzi non ci siamo eh, se intendiamo per liberta di azione il "poter scegliere" se continuare la trama che ci è stata imposta oppure prendere una paisa per andare a cercare location segrete...stiamo parlando del nulla. Consiglierei VIVAMENTE di giocare BENE a Fallout 3 e poi ne riparleremo.

ma se si parla di jrpg mi dici cosa centra Fallout 3? :?

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...