Vai al contenuto

Batman Arkham Asylum


Hellraiser89

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io continuo a reputarlo un bel gioco, ma non un capolavoro. Questa parola secondo me è ormai usata troppo spesso e un pò a vanvera nel mondo dell'intrattenimento odierno, sia per i videogiochi che per i film. Qualche giorno fa ho scritto una recensione su Batman pubblicata in un topic apposito qua su mondoxbox in cui spiegavo dettagliatamente tutti i pregi e quei piccoli difetti che secondo me minano un pò la giocabilità globale.

sì. l'ho letta a suo tempo, e già a suo tempo volevo dirti che non la condivido. Io non tiro mai in mezzo le recensioni e i vari voti che prende un gioco, ma se tutta la stampa mondiale del settore non è d'accordo con la tua rece, un motivo ci sarà, poi ovviamente de gustibus, ma se vogliamo essere specifici, la tua recensione, specie rispetto ad altre che hai scritto molto bene, l'ho trovata molto approssimativa, in cui accenni a malapena a tutte le molteplici sfacettature del gameplay: tu stesso hai definito i difetti come "minori", del resto le compenetrazioni poligonali ci sono sempre state, e non è vero che batman scaglia a 10 metri gli avversari, solo col colpo finale li allontana di un metro e mezzo al massimo, hai anzi definito il gameplay non adatto a tutte le situazioni, quando invece è proprio il suo punto forte: se agisci dai gargoyles ti senti veramente batman, specie coi k.o. invertiti o i calci volanti, se vuoi un approccio più diretto la visuale si allarga e la fase picchiaduro è appagante come l'ho descritta, l'esplorazione è ben studiata e non annoia mai, e te lo dice uno che odia girovagare per i livelli di un gioco, questo invece mi ha proprio fatto venire voglia di esplorare da cima a fondo Arkham, quindi è fatta davvero bene.

I difetti che hai citato non bastano, da soli, a farlo scendere al 7.9 che gli hai affibbiato, umilmente IMHO, molto frettolosamente.

Io non elargisco votoni solo perchè sono un patito di fumetti, cerco sempre di essere obiettivo, infatti tutti i giochi su licenza han sempre fatto pena, e per me almeno un 8.5 se lo merita tutto.

 

P.S. comunque anche per me "capolavoro" è spesso usato a sproposito.

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

cut

 

Allora, innanzi tutto mi fa piacere che ci sia qualcuno che legga le mie recensioni e che critichi con coscienza e maturità. :ok:

 

Diciamo che la stampa mondiale ha dato parecchio peso a quello che sembrava un trend purtroppo brutto nel mondo dei videogiochi: i titoli su licenza, come tu del resto hai detto, molto spesso fanno pena. Vedere un gioco come questo Batman, che rifacendosi a una licenza pre-esistene, è riuscito a divertire ed intrattenere così inaspettatamente, è stato qualcosa che alla critica mondiale ha sicuramente sorpreso in positivo, e già per questo la parola capolavoro cominciava ad aleggiare.

 

Sicuramente Batman è il miglior gioco tratto su licenza mai realizzato, e anche io dico questo. Ma basta dire una cosa del genere per fare del titolo in questione un capolavoro?? Io credo di no, anche considerato il fatto che essere il miglior titolo su licenza non è poi un riconoscimento di cui si può andare molto fieri visto i tanti giochi scadenti che affollano sotto questo punto di vista.

 

Andando più nel sottile: se hai letto gran parte delle mie recensioni avrai capito che sono molto stretto di voti. Io sono dell'idea che un videogioco sia come una sorta di organismo, con tutti i suoi vari apparati che lo compongono. Se tutti questi apparati, come in un vero organismo vivente, funzionano tutti alla grande allora l'intero corpo sta bene. Ma se c'è anche qualche piccola malattia e sfaldatura all'interno di anche un singolo apparato, tutto l'organismo rischia un pò di inceppare.

 

Tornando a Batman: organismo che riesce a vivere bene, ma che presenta qualche piccolo malanno in diversi apparati. Il sistema di controllo non è stato ottimizzato al massimo, e la selezione dei gadget si rivela abbastanza problematica e poco intuitiva. Ma niente di grave. Graficamente il titolo è quasi ineccepibile, e dico quasi perchè nei combattimenti sempre spettacolari si vedono alcune cose che evidenziano un sistema fisico non dosato al meglio, con nemici che oltre a venire lanciati da Batman a metri di distanza (sotto questo punto di vista raider ti ricordo che c'è una combo in cui Batman arriva a sollevare e lanciare un avversario della sua stazza come se fosse un sacco di patate!) a volte assumono posizioni goffe una volta atterrati. Ma anche qua niente di grave. Poi c'è una mappa che non sempre è precississima, e che causa un pò di dispersione specie quando vogliamo cercare degli indovinelli. Ma anche qui niente di particolarmente grave. E poi secondo me un titolo che poteva essere più longevo: si porta a termine in una decina di ore e non si è indotti a rigocarlo una seconda volta. Secondo me gli sviluppatori avrebbero dovuto trovare qualche elemento che ci avrebbe indotto a rigiocarlo ancora una volta, magari impostando il gioco con una struttura più aperta di quanto abbiano fatto. Difetti marginali e non gravi, ma che distrubano un pochino il pieno funzionamento dell'organismo.

 

PS: 7,9 per me non è assolutamente un voto basso. Anzi, generalmente è simbolo che mi sono trovato di fronte a un gran gioco che, seppur con qualche difetto, è riuscito a divertirmi e intrattenermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito!! Mado' che gioco! Per un appassionato come me che ha potuto riscontrare tanta cura soprattutto per i personaggi è veramente una manna! Unico rimpianto averlo giocato già involontariamente "spoilerato" dopo mesi di trepidazione sul forum, i colpi di scena (e non sono pochi) mi avrebbero lasciato a bocca aperta! Ho perfino risolto tutti gli enigmi dell'enigmista e trovato tutti gli oggetti nascosti, tutto da solo, per la prima volta in vita mia, senza guide o altro, spinto solo dalla mia passione per i fumetti che mi ha permesso di "pensare come il nemico" e decifrare le cose più assurde in pochi passaggi! Una gran soddisfazione per me! Ora per completarlo al 100% mi mancano solo alcune sfide, che saranno la cosa più tosta, ma meritano sicuramente, per adesso mi disintossico per un po', ora tocca ad Assassin's Creed II (e lì ben che ne avrò per un po'!) poi punterò ai 1000/1000!

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho perfino risolto tutti gli enigmi dell'enigmista e trovato tutti gli oggetti nascosti, tutto da solo, per la prima volta in vita mia, senza guide o altro, spinto solo dalla mia passione per i fumetti che mi ha permesso di "pensare come il nemico" e decifrare le cose più assurde in pochi passaggi! Una gran soddisfazione per me!

ma non ti vergongi a scrivere certe cose? (quello sottolineato) ci sono certi nerd in giro :rolleyes:

Scherzo Raven! :mrgreen: ma la parte in grassetto è una voluta provocazione o cosa? :rotfl: da notare il VergoNGI scritto male xD
Modificato da Comics Fan
http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente!

http://tiles.xbox.com/tiles/bc/U9/0Wdsb2JhbC9ECgULGwMfWSlVL2ljb24vMC84MDAwAAAAAAAAAP4SxXI=.jpg=1000

Splendido titolo! Un capolavoro, soprattuto adesso che ho completato quella dannata sfida "Dominazione rapida (estremo)" a 44000 e rotti punti! Il sistema di combattimento è tra i più spettacolari e fluidi: bellissimo vedere Batman "danzare" sul campo di battaglia in quel modo! Inoltre il button-smashing è presto scongiurato, per dar il meglio, occorre calmarsi e pensarlo quasi come un rhythm-game. Comunque, incredibile gioco! Unica pecca, IMHO: le boss-fight, non proprio epiche o appaganti, tranne quella dello Spaventapasseri e, per l'atmosfera creata, quella con Killer-Croc. Sulle sfide, ho perso più volte la calma su Dominazione rapida: quel cacchio di conto alla rovescia! Ho buttato fior di punteggi, me la godevo con le combo e il mio balletto tra i nemici e poi...3-2-1...Fritto! Kaput! "Riavvii la sfida?"...Ma vaff...Ora, alla fine della fiera, posso dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto, forse il miglior tie-in, finora!

Modificato da oO 610 Oo
"La verità è che non abbiamo capito un ****!"
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ti vergongi a scrivere certe cose? ci sono certi nerd in giro :rolleyes:

Scherzo Raven! :mrgreen: ma la parte in grassetto è una voluta provocazione o cosa? :rotfl: da notare il VergoNGI scritto male xD

Ma vai via va'! :mrgreen:

Comunque no, non c'era nessuna velata ironia nei tuoi confronti, neanche sapevo avessi usato le guide (niubbo! :rotfl: ), d'altronde è normale, tu sei un Marvel fan, io un DC Fan, anche se in La Grande Alleanza ho risposto a tutti i quiz! :fischio: BWAHAHAHAHAAHHHH!!! :boxe:

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso sia un tie-in, ma un titolo a se stante

 

E' un tie-in: http://it.wikipedia.org/wiki/Arkham_Asylum..._un_folle_mondo

http://g.bf3stats.com/360/97I76xWl/Coconut%20Crab.png

 

"The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt." (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vai via va'! :mrgreen:

Comunque no, non c'era nessuna velata ironia nei tuoi confronti, neanche sapevo avessi usato le guide (niubbo! :rotfl: ), d'altronde è normale, tu sei un Marvel fan, io un DC Fan, anche se in La Grande Alleanza ho risposto a tutti i quiz! :fischio: BWAHAHAHAHAAHHHH!!! :boxe:

comunque te l'ho detto sul live tempo fa che per due o tre enigmi usai le guide :ph34r:

 

Veramente per tie-in si intende il gioco di un film specifico legato al suo merchandise, questo è più precisamente un gioco su licenza.

infatti, la storia di AA è completamente originale.

 

ma usciranno altre espansioni? o ormai sono tutti sul sequel?

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque te l'ho detto sul live tempo fa che per due o tre enigmi usai le guide :ph34r:

 

 

infatti, la storia di AA è completamente originale.

 

ma usciranno altre espansioni? o ormai sono tutti sul sequel?

La storia è la parte che mi ha colpito di più in assoluto,poi la grafica è spettacolo !!!

Non penso che usciranno altre espansioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è già stato rilasciato un teaser (e un video con quella grafica richiederà parecchio tempo per essere realizzato!) immagino che siano già al lavoro a tempo pieno sul secondo! Peccato, visto che le mappe sfida che sblocchi son sempre 4-5 a varianti normale-estremo

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente per tie-in si intende il gioco di un film specifico legato al suo merchandise, questo è più precisamente un gioco su licenza.

 

Non è affatto vero, questo lo intendi tu, non inventarti le cose, vai a cercarti che cos'è un tie-in.

 

comunque te l'ho detto sul live tempo fa che per due o tre enigmi usai le guide :ph34r:

 

 

infatti, la storia di AA è completamente originale.

 

ma usciranno altre espansioni? o ormai sono tutti sul sequel?

 

L'hai visto il link? Ti pare completamente originale?

http://g.bf3stats.com/360/97I76xWl/Coconut%20Crab.png

 

"The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt." (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto vero, questo lo intendi tu, non inventarti le cose, vai a cercarti che cos'è un tie-in.

L'hai visto il link? Ti pare completamente originale?

Innanzitutto calmati.

Non è che sbandierando una wiki hai automaticamente la verità in tasca, e dato che sono un conoscitore dell'universo DC, ti faccio notare che il tuo link riporta alla descrizione della graphic novel Arkham Asylum, una delle migliori storie di batman tra l'altro. Il videogioco non è la trasposizione del fumetto, nè di quella storia in particolare, ma usa come base il manicomio Arkham che si è visto praticamente in tutte le storie di bats, e ti dico che il suddetto manicomio è stato preso d'assalto dai prigionieri svariate volte oltre a quella di questa specifica graphic novel, ed ogni volta il buon bats ci fa una capatina a rimettere a posto le cose o, quando vanno bene, a fare "due chiacchiere" coi pazienti.

Tu l'hai letto quel fumetto?

Se così fosse sapresti che la storia del gioco non sarà originale, nel senso che i pazienti prendono il controllo dell'istituto, ma non si rifà a quella della graphic novel, soprattutto perchè narrata con toni molto particolari e "onirici", con uno stile pittorico e surrealista che ti cala nelle psicologia dei folli criminali rinchiusi. La storia del gioco, invece, è tutta originale nonchè espediente per farti incontrare tutti i nemici nel gioco.

 

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto calmati.

Non è che sbandierando una wiki hai automaticamente la verità in tasca, e dato che sono un conoscitore dell'universo DC, ti faccio notare che il tuo link riporta alla descrizione della graphic novel Arkham Asylum, una delle migliori storie di batman tra l'altro. Il videogioco non è la trasposizione del fumetto, nè di quella storia in particolare, ma usa come base il manicomio Arkham che si è visto praticamente in tutte le storie di bats, e ti dico che il suddetto manicomio è stato preso d'assalto dai prigionieri svariate volte oltre a quella di questa specifica graphic novel, ed ogni volta il buon bats ci fa una capatina a rimettere a posto le cose o, quando vanno bene, a fare "due chiacchiere" coi pazienti.

Tu l'hai letto quel fumetto?

Se così fosse sapresti che la storia del gioco non sarà originale, nel senso che i pazienti prendono il controllo dell'istituto, ma non si rifà a quella della graphic novel, soprattutto perchè narrata con toni molto particolari e "onirici", con uno stile pittorico e surrealista che ti cala nelle psicologia dei folli criminali rinchiusi. La storia del gioco, invece, è tutta originale nonchè espediente per farti incontrare tutti i nemici nel gioco.

 

Innanzi tutto sono calmissimo.

Non sbandiero proprio nulla (quanto sei banale scusami..), lo si può considerare un tie-in perchè prende spunto da quello e tanto basta (deve essere "based" in qualche modo), non sono io a dirlo, potrei essere casomai d'accordo sul fatto che non è il tipico tie-in cinematografico.

Non c'era proprio bisogno che mi raccontassi tutta la storia, non m'interessava sapere quanto eri preparato, ma vabbè.. può essere utile come approfondimento per gli altri.

http://g.bf3stats.com/360/97I76xWl/Coconut%20Crab.png

 

"The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt." (Bertrand Russell)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto sono calmissimo.

Non sbandiero proprio nulla (quanto sei banale scusami..), lo si può considerare un tie-in perchè prende spunto da quello e tanto basta (deve essere "based" in qualche modo), non sono io a dirlo, potrei essere casomai d'accordo sul fatto che non è il tipico tie-in cinematografico.

Non c'era proprio bisogno che mi raccontassi tutta la storia, non m'interessava sapere quanto eri preparato, ma vabbè.. può essere utile come approfondimento per gli altri.

Non l'ho fatto per mostrare quanto sono preparato ma per spiegare che per me un tie in è legato specificamente ad un prodotto in particolare, mentre BAA si ispira sia a quel fumetto sia più in generale a tutti i fumetti di bats. Ad ogni modo non è motivo sufficiente per intavolare una discussione.

Se tu mi dai del banale, dici che non ti interessa sapere quanto sono preparato (come se fosse quello il mio intento) e dici "Non è affatto vero, questo lo intendi tu, non inventarti le cose, vai a cercarti che cos'è un tie-in" con quel tono sembra che vuoi trovar da dire.

 

circa 7-8 ore, al massimo 10. Nella media con le produzioni odierne insomma. :ok:

che poi dipende, purtroppo non indica quante ore hai giocato ma io l'ho spulciato per bene due-tre ore al giorno per due settimane, fai i tuoi calcoli! :ok:

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo questo solo per chiudere l'OT.

Ho affermato che Batman: AA è il miglior tie-in finora, perché mi riferisco a questa definizione di tie-in:

 

"A tie-in is an authorized product based on a media property a company is releasing, such as a movie or video/DVD, computer game, video game, television program/television series, board game, web site, role-playing game or literary property."

Fonte, ad esempio.

 

Tradotta così:

"Per Tie-in si intende un'opera commerciale di intrattenimento (romanzo, fumetto, film, serie televisiva, videogioco, gioco...) che è stata tratta, con regolare concessione dei diritti d'autore, da un'altra opera di natura diversa, ma con la stessa ambientazione, e in buona parte con personaggi e trama analoghi."

 

Notare che si parla di analogia (non di narrazione pedìssequa) e di stessa ambientazione.

 

Secondo questa definizione, comune e meno stringente, possiamo dire che Batman: AA è un tie-in.

Poi, se volete chiamarlo tie-in o gioco su licenza, non c'è problema, io ho fatto riferimento a QUELLA definizione (Scuola di Vienna...), tutto qui.

Per me rimane un capolavoro. Punto.

Modificato da oO 610 Oo
"La verità è che non abbiamo capito un ****!"
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo, ottima definizione.

Che poi poco importa che sia un tie in o meno, come dice il buon Matt Jean, spesso il termine "capolavoro" viene abusato, ma rimane il fatto che sia il miglior gioco tratto da un fumetto mai realizzato ad oggi.

Quoto, ma amando Batman per me questo gioco è sinonimo di Capolavoro :mrgreen:

La mia firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente.

 

Ho trovato un Joker eccezionale qua, che per nulla togliere all'ultimo joker che si è visto a partire da Batman Begins, trovo sia più simile all'originale di Jack Nicolson. Che a dirla tutta era il vero joker.

 

Poi dai... sono rimansto impressionato dal doppiaggio. Le voci davano uno spessore eccezionale ai personaggi, ed è raro trovare doppiaggi così nei videogiochi purtroppo.

 

L'ho trovato anche io un giocone e per chi ama Batman un "Must have".

http://img39.imageshack.us/img39/3633/firmaredcap.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 17 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...