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F1 Mondiale 2011


chris993

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Io voterei una squalifica di Hamilton per 3 GP: non è Senna, certe cose, oggi, non le puo' fare e deve essere punito per questo. Propongo anche il licenziamento in tronco per Domenicali: sono stufo di perdere GP e soldi a causa sua. Basta. Dopo Costa va silurato anche lui. Scambio con la Mercedes: Rosberg per Massa (il secondo puo' aiutare il Kaiser a sviluppare l'auto). Dopo il Canada, poi, non accetto più critiche a MSC: la F1 di oggi non lo merita. Ha dimostrato di essere ancora il campione che ci ha fatto sognare per lunghi anni.

 

Il problema non sono i piloti o i tracciati. Sono le ridicole regole imposte da questa FiA incompetente. A Valencia, però, dovrebbero essere proibiti gli scarichi soffiati (che senso ha vietarli adesso?), il che creerà tantissimi problemi alle vetture motorizzate Infiniti (è il motore che più li sfrutta, infatti consuma molto di più degli altri) come la RBR. Vedremo. La Ferrari e la Mercedes li avevano appena sviluppati spendendo l'ira di Dio. Ho letto in giro che i top teams perderanno dai 6 agli 8 decimi sui team minori. Chissà chi ne perderà di più.

 

facciamo un po' di ordine:


  •  
  • giusto su Hamilton: non è Senna, anche se crede fermamente di esserlo (vedere il casco per esempio), e lo era convinto già dal 2007 (quando fece andar via politicamente Prost...ah no Alonso) :ph34r: 3GP di di squalifica sono tanti, forse eccessivi, e sarebbe anche una perdita non da poco per lo spettacolo (soprattutto in termini di audience... l'ultima squalifica tanto grave che io ricordi forse riguarda MSC nel '94)
  • perdi soldi a causa di Domenicali? Azionista o sponsor Ferrari? :mrgreen: Sullo staff tecnico Costa paga l'esser stato eccessivamente conservativo nelle linee guida del progetto, nonostante fosse stato "avvisato" al riguardo per tempo... L'errore in Canada (grave) era di strategia su Alonso, su Massa, beh sul fatto che Massa sviluppi meglio le vetture... è in Ferrari dal 2006, e dal 2009 (la 2006 era figlia di MSC, la 2007 praticamente la partorirono da sue indicazioni, la 2008 era un ottimo sviluppo della 2007 considerando che Raikkonen non parlava e Massa scontava ancora l'etichetta di pessimo tester gomme, cosa che non ho mai scordato) non mi pare che siano uscite molte vetture nate sane (da progetto, salvo le correzioni successive come nel 2010) da Maranello, ci andrei piano sulle sue capacità di sviluppatore
  • MSC in Canada è stato un grande ma aspetto di vedere se proseguirà anche nelle prossime gare su questa buona rotta
  • i diffusori soffiati praticamente ormai li hanno tutti quelli che contano, e il discorso dei consumi è vero in particolare per RedBull e Ferrari che hanno sviluppato di più sul concetto del soffiaggio (con risultati diversi) anche in curva. Per inciso Infiniti è solo un marchio...Infiniti è un marchio Renault-Nissan che viene per l'appunto sfruttato per "bollare" i motori forniti a RedBull, il discorso dei consumi varrebbe anche per Renault-Lotus e Lotus motorizzata Renault (che casino la storia di questo marchio) solo che hanno sviluppato diversamente il concetto del diffusore per conformazione degli scarichi (laterali in Renault) e di risorse tecniche (in Lotus hanno già problemi a sufficienza a finire le gare)

Modificato da Paolino80
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No, non sono né azionista né sponsor. Semplicemente scommetto qualche euro sulla F1, unico sport su cui mi piace spendere, letteralmente, dei soldi.

 

Ma sai, Massa ha sempre collaborato con prime guide talmente superiori a lui che non so quanto le sue indicazioni possano essere state ascoltate. Detto questo credo che Rosberg non abbia ancora l'esperienza necessaria.

Lo so che Infiniti è il brand Renault. Sicuramente la Lotus Renault avrà enormi problemi senza gli scarichi soffiati. A mio parere dovranno riprogettare tutto il sistema di scarichi.

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Io voterei una squalifica di Hamilton per 3 GP: non è Senna, certe cose, oggi, non le puo' fare e deve essere punito per questo. Propongo anche il licenziamento in tronco per Domenicali: sono stufo di perdere GP e soldi a causa sua. Basta. Dopo Costa va silurato anche lui. Scambio con la Mercedes: Rosberg per Massa (il secondo puo' aiutare il Kaiser a sviluppare l'auto). Dopo il Canada, poi, non accetto più critiche a MSC: la F1 di oggi non lo merita. Ha dimostrato di essere ancora il campione che ci ha fatto sognare per lunghi anni.

 

Il problema non sono i piloti o i tracciati. Sono le ridicole regole imposte da questa FiA incompetente. A Valencia, però, dovrebbero essere proibiti gli scarichi soffiati (che senso ha vietarli adesso?), il che creerà tantissimi problemi alle vetture motorizzate Infiniti (è il motore che più li sfrutta, infatti consuma molto di più degli altri) come la RBR. Vedremo. La Ferrari e la Mercedes li avevano appena sviluppati spendendo l'ira di Dio. Ho letto in giro che i top teams perderanno dai 6 agli 8 decimi sui team minori. Chissà chi ne perderà di più.

Quoto tutto.

Coito Ergo Sum...

.

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ti dico,al momento del sorpasso di Button ho iniziato a saltare su e giù come un pazzo,e a urlare come un forsennato,dopo l'ultima sosta che l'ha fatto scendere in 21esima posizione stavo per spegnere,ma appena ho visto come ha rimontato...stavo avendo un orgasmo...mamma mia,erano secoli che aspettavo questo momento.

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

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ti dico,al momento del sorpasso di Button ho iniziato a saltare su e giù come un pazzo,e a urlare come un forsennato,dopo l'ultima sosta che l'ha fatto scendere in 21esima posizione stavo per spegnere,ma appena ho visto come ha rimontato...stavo avendo un orgasmo...mamma mia,erano secoli che aspettavo questo momento.

Aspetterai secoli ancora prima di rivedere la McLaren di Button davanti. Ha premiato la strategia adottata di caricare di più l'auto rispetto agli altri, ma a Valencia non vedo la McLaren vincente. RBR sarà imbattibile come suo solito sui circuiti dei nenonati.

 

Vi incollo questo bellissimo articolo che a mio parere dice la pura verità:

 

Il 14 Giugno del 1992, a Montreal, un ragazzo di 23 anni (foto di copertina) giunge secondo al traguardo del Gp del Canada, dietro Gerhard Berger, con una Benetton Ford non sicuramente prima forza del Mondiale.

Il 12 Giugno 2011, sempre a Montreal, lo stesso ragazzo, ormai 42enne, ha rischiato di passare sotto la bandiera a scacchi al secondo posto, con una Mercedes, anch’essa non prima forza del Campionato.

Tra queste due date sono trascorsi 19 anni, 16 dei quali passati a correre in F1, con 7 Mondiali vinti e una fila di record che fanno di Michael Schumacher uno tra i piloti più importanti della storia della Formula 1.

Il titolo dell’articolo stonerà sicuramente per chi ha assistito alla gara di ieri. Ma, proseguendo nella lettura, se ne capirà l’intenzione.

Di Schumi, a partire dal suo rientro in F1 in casacca argento, se ne sono dette di tutti i colori. Non sappiamo se è pratica ristretta al nostro paese, quella di sputare nel piatto tanto gradito in passato. In ogni caso, ce la caviamo molto bene.

Quasi nessuno tra avversari / colleghi ed ex, stampa italiana, ex tifosi, si è risparmiato nel deridere Schumi pubblicamente e ripetutamente di fronte alle prestazioni fornite nel 2010 e in questo inizio del 2011. Nemmeno il suo ex datore di lavoro Presidente della Ferrari, con e per il quale Michael ha portato a casa la bellezza di 72 vittorie e 5 Mondiali, ha resistito al fascino dello scherno, della battuta facile, parlando a riguardo e più volte del ‘fratello gemello’ che corre con la Mercedes e si è permesso di pubblicizzare una SLS rossa (a questo proposito fu montata ad hoc una sceneggiata incredibile). Tutto questo quando, ancora, si hanno molti dubbi sui motivi del primo ritiro del 2006, che pare sempre più ‘forzato’ col passare del tempo a leggere articoli (stranieri).

Le pagelle italiane di questo anno e mezzo hanno rasentato spesso il ridicolo, la maggior parte dei voti è stata arrotondata eccessivamente in negativo per la volontà precisa di colpire il ‘traditore’. Le telecronache italiche hanno marcato spesso e volentieri il tormentone della vecchiaia, dello Schumi che a 42 anni non vede bene il tramonto di Melbourne, che con la pioggia e il buio della Cina, della Malesia e della Corea ha i riflessi sicuramente rallentati. Che avrebbe bisogno dei fari per vederci meglio.

Insomma, per un anno e mezzo ci è stato propinato un nonno arteriosclerotico che, intrappolato nei sogni di un bambino, pensa di essere un evergreen quando invece è materiale di consumo ormai avariato, da dimenticare in fretta, fortunato nelle sue storiche vittorie unicamente grazie ad una macchina imprendibile. Roba vecchia, da scartare, perchè adesso c’è un altro carro dei vincitori sul quale si spera di poter saltare in fretta, mentre il primo salto è andato a vuoto in maniera nefasta.

E, dato che i media hanno il potere di influenzare le masse, una buona parte del tifo, soprattutto quella che da poco si è avvicinata al mondo della Formula 1, è ormai figlia di questo pensiero. Anche se poi nessuno ha fatto notare che, per esempio e per fortuna, a Monza era il più cercato dai tifosi. Altro che insulti.

E poi? E poi, quando pensi che in queste condizioni il ‘traditore’ affonderà inesorabilmente in mezzo a tanti pischelli, primo tra tutti il compagno che gli sta spesso davanti, succede quello che abbiamo visto ieri.

C’è stato un momento sul nostro forum, durante la gara, in cui tifosi Mercedes, Ferrari, Red Bull e Mclaren tifavano per Schumacher, tutti insieme. Alcuni giri in cui il tifo per la squadra è venuto meno e si è lasciato spazio all’esaltazione di fronte alle gesta di un Campione, colpito alle spalle per troppo tempo dal suo ritorno, che stava dimostrando di esserci ancora. E di essere in gran forma a discapito della sua età, degli avversari più giovani, di una vettura poco agevole. Certo, solo dieci anni fa per Schumi questa sarebbe stata la normalità (sulla Ferrari), e l’età in uno sport come la F1 è importantissima (uno Schumi 42enne non può essere ai livelli di uno 25enne) ma era da tempo che non lo si vedeva così aggressivo ed è stato emozionante vedere come, per qualche minuto, la passione per questo sport ha prevalso sul tifo, sui pregiudizi, sull’odio sportivo. Quando si applaude qualcuno incondizionatamente, vorrà pure dire qualcosa, no?

E allora come lo spieghi, alla folla che lo crede (anche grazie a te) un rincoglionito, un 42enne che affossa in una gara simile (dove il pilota conta di più) un compagno di squadra che potrebbe essere suo figlio? Un vecchio che, a cinque giri dalla fine a cavallo di un cetriolo (mezzo verde, tra l’altro), è secondo in mezzo a Red Bull e Mclaren e tira staccate da inferno come non se ne vedevano da anni? Come lo spieghi un nonnetto che soccombe solo alla non equa legge del DRS?

Come spieghi, alla gente che tu stesso (giornale, televisione o radio) gli hai aizzato contro, che da un anno e mezzo stai raccontando un sacco di balle spaziali? E come spieghi che tu, giornalista o chicchessia, che magari non sei mai salito su un Kart e non sai cosa voglia dire portare in temperatura una gomma, ti permetti di deridere un sette volte campione del mondo? Qual è il confine tra giornalismo e fedeltà aziendale, tra mestiere e passione?

Di certo non sappiamo, noi, se e come risponderanno certi media a queste domande. E, fondamentalmente, non ci interessa cosa scriveranno in questi giorni, quali saranno le pagelle e gli articoli ipocriti dedicati all’ex idolo italiano. Ma siamo fieri di essere tra i pochi che, anche ammettendo le palesi difficoltà del rientro di Schumacher, non si sono mai prestati a questo gioco al massacro nei confronti di colui che, volenti o nolenti, ha riportato in alto il nome dell’Italia nel Mondo grazie ai successi della sua permanenza in Ferrari. Un ragazzo che merita più rispetto per quello che ha fatto e sta facendo (rimettersi in gioco così non è cosa da pochi, non si può non ammetterlo) ed è indegnamente deriso da parte del suo stesso mondo.

Caro Schumi, questa F1 non fa più per te.

Non fa più per te non perchè sia tu a non meritarla più, ma esattamente il contrario. Che senso ha, per te che sei cresciuto con il cambio manuale e i volanti con tre bottoni, che hai lottato con Senna, Prost, Mansell, Villeneuve, Hakkinen, Raikkonen, Alonso, faticare 2 ore, tirare staccate da cardiopalma e difendere con le unghie e con i denti un secondo posto sacrosanto per poi essere superato in questo modo, grazie alla regola più antisportiva che si sia mai vista in F1? Perchè rischiare ancora la vita, per dimostrare di essere ancora lo stesso bastardo che accompagna dolcemente Hamilton sull’erba per fargli capire chi sei ancora, per poi soccombere ad un’aletta che si alza di 5 centimetri a chi ti è dietro, rendendoti impotente vittima di uno spettacolo indegno? Non conviene, a questo punto, salutare la baracca e ammettere non che tu non sia più in grado (dopo ieri chissà se qualcuno ha ancora dei dubbi), ma che questa F1 non è più la ‘tua’?

Speriamo vivamente che il DRS abbia dimostrato, a chi lo appoggia a pieni voti e una volta per tutte, che è capace di rovinare una gara falsandola, non di renderla più spettacolare.

Speriamo che la differenza che ha fatto Schumacher fino a quando il tracciato di Montreal è stato umido abbia chiarito una volta per tutte come, per un anno e mezzo, sul suo conto si siano solo sprecate molte parole inutilmente. E come, senza una macchina vincente, in questa F1 non si ottiene facilmente il risultato, a meno di essere un fenomeno. La differenza delle prestazioni di Michael sul bagnato e sull’asciutto parla chiaro.

Speriamo che questa gara abbia riconciliato molti con lo spirito vero della Formula 1, indipendentemente da Schumacher.

Speriamo che i giovani tifosi abbiano avuto una piccola dimostrazione di quello che era lo Schumi dei tempi migliori, che alcuni non vogliono ricordare.

Dalla prossima gara, magari, Schumi potrebbe tornare a navigare in acque torbide come ha fatto fino ad ora. Ma per lo meno speriamo che, da oggi, questo 42enne con qualche ruga e qualche capello bianco possa continuare a svolgere il mestiere che ama in santa pace.

Magari, cantando ‘Io sono ancora qua, eh già’. Ah, no, non parla l’italiano…

Modificato da Spartan 2
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Io voterei una squalifica di Hamilton per 3 GP: non è Senna, certe cose, oggi, non le puo' fare e deve essere punito per questo. Propongo anche il licenziamento in tronco per Domenicali: sono stufo di perdere GP e soldi a causa sua. Basta. Dopo Costa va silurato anche lui. Scambio con la Mercedes: Rosberg per Massa (il secondo puo' aiutare il Kaiser a sviluppare l'auto). Dopo il Canada, poi, non accetto più critiche a MSC: la F1 di oggi non lo merita. Ha dimostrato di essere ancora il campione che ci ha fatto sognare per lunghi anni.

 

Il problema non sono i piloti o i tracciati. Sono le ridicole regole imposte da questa FiA incompetente. A Valencia, però, dovrebbero essere proibiti gli scarichi soffiati (che senso ha vietarli adesso?), il che creerà tantissimi problemi alle vetture motorizzate Infiniti (è il motore che più li sfrutta, infatti consuma molto di più degli altri) come la RBR. Vedremo. La Ferrari e la Mercedes li avevano appena sviluppati spendendo l'ira di Dio. Ho letto in giro che i top teams perderanno dai 6 agli 8 decimi sui team minori. Chissà chi ne perderà di più.

quoto tutto pure io

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Se potessi abbraccerei l'autore. E dico di più: mi sono goduto il "mio" Schumi dal 1996 al 2006 ed è proprio di quell'anno il poster autografato che campeggia sopra la mia scrivania. Gran Premio di Spagna '96, c'è altro da aggiungere?

Modificato da RedAce#21

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Orari del "divertentissimo" GP cittadino di Valencia.

 

Venerdì 24 Giugno

 

10:00-11:30 Prove Libere 1

14:00-15:30 Prove Libere 2

 

Sabato 25 Giugno

 

11:00-12:00 Prove Libere 3

14:00-15:00 Qualifiche – Rai Due

 

Domenica 26 Giugno

 

14:00 Gara – Rai Uno

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Mi chiedo se sarà un duro colpo per la scuderia o per chi, nel tentativo di ridurre il gap, ha speso soldi per questa soluzione. E comunque: sarà questo che rimetterà in gioco Ferrari e McLaren?

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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A mio avviso perderà più Ferrari e McLaren che le lattine togliendo gli scarichi, credo che non sia solo questo il motivo che a portato tanto avanti le lattine ma un insieme di piccoli dettagli tipo gli scarichi che sommati gli hanno messo le ali...se poi quest'anno arrivimo all'ultima gara con Alonso che si gioca il mondiale con vettel io inizio a credere che non e solo nel calcio che si truccano le partite ma anche in altri sport x perdere il mondiale vettel e perché si fa male e non corre almeno 5/7 gp altrimenti credo che x Monza il discorso titolo sia chiuso...

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Mi chiedo se sarà un duro colpo per la scuderia o per chi, nel tentativo di ridurre il gap, ha speso soldi per questa soluzione. E comunque: sarà questo che rimetterà in gioco Ferrari e McLaren?

Molto probabilmente sì. Ferrari e McLaren hanno "aggiornato" le loro valvole e le loro mappature, ma il motore Renault (Infiniti) è basato proprio su quello. A Valencia potremmo andare bene. Speriamo. Sicuramente sarà una noia mortale, anche con le due zone DRS. Tilke delle balle.

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Aldilà di tutto però cambiare le regole in corsa è una porcata bella e buona, sembra il tentativo disperato di fermare la Red Bull per tenere il campionato aperto il più possibile, un pò come quando cambiarono i punteggi per non far vincere a giugno il mondiale a Schumacher :mrgreen:

 

A sto punto spero che la Red Bull domini lo stesso e faccia doppietta in c**o alla FIA e compagnia

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Aldilà di tutto però cambiare le regole in corsa è una porcata bella e buona, sembra il tentativo disperato di fermare la Red Bull per tenere il campionato aperto il più possibile, un pò come quando cambiarono i punteggi per non far vincere a giugno il mondiale a Schumacher :mrgreen:

 

A sto punto spero che la Red Bull domini lo stesso e faccia doppietta in c**o alla FIA e compagnia

 

Tu dici "porcata", la FIA lo chiama "balance of performance" per equilibrare lo spettacolo...

l'hanno sempre fatto in fondo (mass damper Renault, terzo pedale McLaren, etc. etc.), faceva eccezione la Ferrari dominante dei primi anni 2000 visto che era politicamente inattaccabile (tanto è vero che Todt poi si è fatto strada fino alla presidenza FIA...)

 

visto come nascono certi provvedimenti in corsa dal punto di vista meritocratico Red Bull dovrebbe continuare a stra-dominare, ed è tutto da vedere quanti altri segreti nasconda il progetto di Newey

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beh Mosley ormai era inviso praticamente a tutti in F1, forse salvo la Williams che aveva interesse come costruttore della F2 tanto voluta da Mosley stesso, e altrettanto controversa

 

Todt mi sembra che si sforzi davvero molto di mantenere un profilo indipendente dal suo passato in Ferrari, cosa che potremmo interpretare come freddezza, però sta facendo anche cose interessanti extra-F1 come il rilancio dell'endurance sotto egida FIA (accordo con Aco Le Mans), rally mondiali (sembra riuscire il miracolo tecnico di tornare ad un campionato davvero multimarca), onestamente un po' più confuso il panorama turismo, GT, e serie propedeutiche alla F1 (imho troppe e confuse)

 

in ambito F1: sal lato commerciale/sportivo è decisamente più propenso di Mosley a discutere anche con Ecclestone (che fino a qualche tempo fa aveva un potere contrattuale molto più forte), dal lato tecnico certe iniziative sono quasi imbarazzanti (es. caso motorizzazione futura, cambio di rotta sui diffusori soffiati caldi a metà stagione, etc.)

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Io non rimapiango assolutamento Mosley eh :mrgreen:

 

Mi riferivo solo alla situzione della F1, come hai detto tu per le altre categorie la strada presa è sicuramente buona, evidentemente in F1 ci son troppi interessi in ballo per poter in poco tempo cambiare le cose

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Intanto è partito il carrozzone di Valencia.

 

GP Valencia - FP1

 

01. Mark Webber Red Bull-Renault 1’40.403

02. Vitaly Petrov Renault 1’41.227 0.824

03. Fernando Alonso Ferrari 1’41.239 0.836

04. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’41.510 1.107

05. Nick Heidfeld Renault 1’41.580 1.177

06. Felipe Massa Ferrari 1’41.758 1.355

07. Jenson Button McLaren-Mercedes 1’41.926 1.523

08. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’41.955 1.552

09. Nico Rosberg Mercedes 1’42.043 1.640

10. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’42.216 1.813

11. Michael Schumacher Mercedes 1’42.270 1.867

12. Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 1’42.412 2.009

13. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’42.704 2.301

14. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’42.738 2.335

15. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’42.841 2.438

16. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’42.941 2.538

17. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’43.201 2.798

18. Nico Hülkenberg Force India-Mercedes 1’43.769 3.366

19. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’44.136 3.733

20. Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’45.026 4.623

21. Timo Glock Virgin-Cosworth 1’45.221 4.818

22. Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1’45.494 5.091

23. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1’46.926 6.523

 

GP Valencia - FP2

 

01. Fernando Alonso Ferrari 1’37.968 35 giri

02. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’38.195 0.227 26

03. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’38.265 0.297 31

04. Michael Schumacher Mercedes 1’38.315 0.347 30

05. Felipe Massa Ferrari 1’38.443 0.475 32

06. Jenson Button McLaren-Mercedes 1’38.483 0.515 30

07. Mark Webber Red Bull-Renault 1’38.531 0.563 26

08. Nico Rosberg Mercedes 1’38.981 1.013 33

09. Nick Heidfeld Renault 1’39.040 1.072 35

10. Vitaly Petrov Renault 1’39.586 1.618 27

11. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1’39.626 1.658 31

12. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’40.020 2.052 34

13. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’40.301 2.333 34

14. Paul di Resta Force India-Mercedes 1’40.363 2.395 7

15. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1’40.454 2.486 32

16. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’40.531 2.563 37

17. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’42.083 4.115 34

18. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’42.156 4.188 39

19. Jarno Trulli Lotus-Renault 1’42.239 4.271 25

20. Timo Glock Virgin-Cosworth 1’42.273 4.305 21

21. Jerome D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’42.809 4.841 36

22. Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1’44.460 6.492 29

23. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1’46.906 8.938 16

24. Jaime Alguersuari Toro Rosso No time 0

Modificato da RedAce#21

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Che circuito noioso. Comunque abbastanza tecnico: vedere Kobayashi che ha, sostanzialmente, bruciato tutta la mescola in frenata all'ultima curva, è davvero eccitante. (Poi oggi che c'era anche Wimbledon, mi sono ritrovato a snobbarlo per le prove libere). Nella prima sessione Massa sembrava Colin McRae ai bei tempi (R.I.P.): aveva sbagliato il bilanciamento dell'auto e in uscita di curva continuava a derapare!

 

Alonso grandissima guida: molto pulita ma aggressivissima, come sempre del resto. Spero in bene. Piccolo rumor letto in giro: Vettel ha fatto la prima sessione di libere senza gli scarichi soffianti. Così, almeno, han detto i commentatori della BBC in telecronaca. Se così fosse da Silverstone i tempi saranno davvero più alti!

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