Vai al contenuto

F1 Mondiale 2011


chris993

Messaggi raccomandati

Gran giro di Alonso e Hamilton: sono davvero piloti eccezionali! Vettel, a mio parere, aiutato molto dall'auto, come anche Webber che mi è sembrato, sia Venerdì che stamattina, più in difficoltà di quanto poi è risultato.

Domani sarà una gara emozionante: lo stupido DRS e le gomme Pirelli aiuteranno di certo lo spettacolo, ma non penso che saranno capaci di donare alla Ferrari un altro podio. Speriamo nella partenza di Alonso :)

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran gara di Alonso: ha girato sempre sugli stessi tempi della RBR, sia con le soft che con le medium. Non fa neanche un errore e sfrutta il pidocchioso DRS. Con le Soft ormai consumate fa due buoni giri per stare davanti a Webber. Secondo posto meritato (con una strategia migliore, ovvero cambio gomme anticipato nel secondo stint, avrebbe potuto avvicinarsi a Vettel). Vettel solita gara: sfrutta a pieno la sua lattina, fa contento Matecoso e maledice Webber che si becca anche un problema al cambio.

Webber buona gara.

Massa gran gara: gira "solo" 7-8 decimi più lento di Alonso sulle medium, e 1 sec con le soft. Peccato per il problema ai box: senza quello, sarebbe stato agilmente davanti ad Hamilton.

Hamilton la deve smettere. In Ferrari non lo vorrei. Se l'ingegnere ti dice, per tre volte, di non mangiare le gomme, non lo devi fare. Spreca due set di soft e a momenti si fa recuperare da Felipe. Deve ancora maturare: prima di raggiungere Alonso, Raikkonen e anche Webber come continuità, deve lavorare ancora moltissimo.

Button ha spremuto la macchina che qui non era davvero competitiva.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran gara di Vettel che nonostante il marcamento stretto nella prima parte di gara da parte di Webber e Alonso non sbaglia nulla e allunga alla fine del terzo stint, imprendibile per tutti

 

Bel secondo posto di Alonso, peccatto abbia scazzato la partenza se fosse riusciuto a superare Webber forse avremmo visto un'altra gara, bravissimo comunque a recuperare alla prima staccata, il resto della gara sul passo della RBR senza grossi affanni, replica della gara in Turchia

 

Compitino per Webber, come al solito sempre più lento di Vettel e alla fine si becca pure il problema al cambio, eterna seconda guida

 

Male Massa, a parte la partenza e il primo stint sempre troppo distante dai tempi di Alonso ma ormai sappiamo che va così, peccato per il problema al pit poteva giocasela con Hamilton

 

Brutto passo indietro per la McLaren che non pare mai competitiva in gara ne con Hamilton ne con Button che partano entrambi non bene, vedremo se nel gp di casa torneranno a lottare per la vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla ferrari la smettessero di copiare le strategie della red bull sarebbe meglio!! Lo stesso Domenicali a fine gara ha detto che non si aspettavano di andare così bene con le gomme medie... Pensa un pò se l'avessero saputo, alias ''stategia ponderata''.

 

Grande prova per le RBR comunque... Nonostante i pessimi tentativi di ostacolare il team (blocco della centralina) hanno dimostrato di saper lavorare davvero bene. Comunque non mi sento di giudicare Vettel. A stare su un'ottima macchina lo sanno far tutti. Te ne stai costantemente a 30 secondi dal 2° e amministri soltanto. Ora non lo so perchè Webber deve sempre fare a cazzotti con gli altri, ma non penso che Vettel, nelle sue condizioni saprebbe fare di meglio... Al gp del Canada si è visto. Qualche errore quando è sotto pressione lo fa pure lui!! Effetivamente, con un'Alonso ad insediarlo, secondo me le cosa sarebbero state diverse! Oramai il campionato è quasi del tutto andato! A meno di clamorosi risvolti, 3 gare piene di vantaggio sono tantissime.

Speriamo che la Ferrari ci regali un buon finale di campionato. Alonso 5° non si può vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto vedere la gara e purtroppo nemmeno registrarla (ho perso la penna USB da 8 GB su cui registro le gare...), ma leggendo i vostri commenti ed il resoconto di Motorsportblog mi pare che non sia stata una gara entusiasmante, giusto forse il duello Webber-Alonso. Quest'anno va così, Vettel imperdibile che vincerà con qualche gara di anticipo, ma spero davvero molto che Alonso riesca a prendere il secondo posto in classifica a suon di piazzamenti migliori di Button, Webber ed Hamilton: in fondo fra lui e Button-Webber ci sono "solo" 22 punti.

 

GP Valencia - Gara

 

01. Vettel Red Bull-Renault 1h39:36.169

02. Alonso Ferrari + 10.891

03. Webber Red Bull-Renault + 27.255

04. Hamilton McLaren-Mercedes + 46.190

05. Massa Ferrari + 51.705

06. Button McLaren-Mercedes + 1:00.000

07. Rosberg Mercedes + 1:38.000

08. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1 giro

09. Sutil Force India-Mercedes + 1 giro

10. Heidfeld Renault + 1 giro

11. Perez Sauber-Ferrari + 1 giro

12. Barrichello Williams-Cosworth + 1 giro

13. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1 giro

14. Di Resta Force India-Mercedes + 1 giro

15. Petrov Renault + 1 giro

16. Kobayashi Sauber-Ferrari + 1 giro

17. Schumacher Mercedes + 1 giro

18. Maldonado Williams-Cosworth + 1 giro

19. Kovalainen Lotus-Renault + 2 giri

20. Trulli Lotus-Renault + 2 giri

21. Glock Virgin-Cosworth + 2 giri

22. D’Ambrosio Virgin-Cosworth + 2 giri

23. Liuzzi HRT-Cosworth + 3 giri

24. Karthikeyan HRT-Cosworth + 3 giri

 

Classifica piloti

 

01. Sebastian Vettel (Red Bull) 186

02. Jenson Button (McLaren) 109

03. Mark Webber (Red Bull) 109

04. Lewis Hamilton (McLaren) 97

05. Fernando Alonso (Ferrari) 87

06. Felipe Massa (Ferrari) 42

07. Nico Rosberg (Mercedes) 32

08. Vitaly Petrov (Renault) 31

09. Nick Heidfeld (Renault) 30

10. Michael Schumacher (Mercedes) 26

 

Classifica costruttori

 

01. Red Bull 295

02. McLaren 206

03. Ferrari 129

04. Renault 61

05. Mercedes 58

06. Sauber 27

07. Toro Rosso 16

08. Force India 12

09. Williams 4

10. Hispania 0

11. Lotus 0

12. Virgin 0

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei i meccanici della ferrari sono troppo lenti rispetto a quelli della RBR ad ogni pit perdono almeno 4/5 decimi che sono fondamentali per poter tenere una posizione...

 

più che sui meccanici Ferrari rifletterei sulle procedure e sui meccanismi di sosta (es. dadi ruota) del box visto che quello di ieri non era l'unico caso in cui il box RedBull era più veloce di tutti (secondo me dipende da quello che bevono :P )

di certo la riduzione dei test pesa parecchio anche in questa fase visto che in Ferrari durante gli anni dei test abbondanti erano soliti fare abbondanti prove anche durante quelle giornate e al massimo ora possono limitarsi ai week end di gara quando c'è già tanto lavoro da fare sulla vettura...

 

Sulla gara:


  •  
  • Vettel sembrava poter fare tutto quello che voleva e ne aveva ampio margine (per inciso che guidi un'astronave è solo merito suo, non è esattamente fortuna, altrimenti senza offesa anche Karthikeyan guiderebbe di meglio; se sei campione/fuoriclasse/vera promessa hai potere contrattuale a sufficienza per assicurarti la vettura migliore, che poi comunque devi guidare e far sviluppare fornendo le indicazioni giuste...)
  • Webber evidentemente non aveva il margine prestazionale in gara di Vettel, tanto è vero che giocava all'elastico con Alonso che però non ha commesso gli errorini che gli sono costati una posizione...
  • Alonso ha fatto il fenomeno con quello che aveva, e lo ha fatto bene
  • Massa dopo una qualifica onesta (solo un decimo dal compagno di squadra) e una partenza brillante s'è perso nell'anonimato che lo contraddistingue da tempo
  • Button ha fatto la gara che poteva con una McLaren non esattamente al top, e lui è uno di quelli che sfrutta la vettura per quello che ha, non oltre
  • Hamilton è uno di quelli che sfrutta la vettura oltre quello che può offrire, infatti ieri ha mostrato i limiti mentali di questo suo periodo, quando c'era da gestire la gomma l'ha strapazzata e così ha condizionato la sua gara
  • delle Mercedes quasi parlerei solo di Rosberg perchè di MSC si tratterà in settimana a Chi l'ha visto?
  • ahimè deludente stavolta Kobayashi,
  • Alguersari comincia a temere per il sedile incalzato da Ricciardo e fa una bella gara

 

in definitiva comunque bravi tutti per aver finito la gara :ok:

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

più che sui meccanici Ferrari rifletterei sulle procedure e sui meccanismi di sosta (es. dadi ruota) del box visto che quello di ieri non era l'unico caso in cui il box RedBull era più veloce di tutti (secondo me dipende da quello che bevono :P )

di certo la riduzione dei test pesa parecchio anche in questa fase visto che in Ferrari durante gli anni dei test abbondanti erano soliti fare abbondanti prove anche durante quelle giornate e al massimo ora possono limitarsi ai week end di gara quando c'è già tanto lavoro da fare sulla vettura...

 

Però potrebbero provare il pit anche con la macchina ferma senza il bisogno di test ufficiali, effetivamente quest'anno non sono mai stati dei fulmini nel cambio gomme, se poi consideriamo che si viaggia dai tre a quattro pit a gara si fa presto a perdere dei secondi, è sicuramente un'aspetto che non va sottovalutato

 

Tanto per dire il primo pit di Alonso è durato 4.1s mentre quello di Webber 3.2, alla fine se le corse son così tirate fanno la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

il solito vettel troppo veloce per giudicarlo.

 

alonso....quando hai un auto inferiore e sei sempre li....i fatti parlano per te'

 

webber, ci sono due red bull distinte, e si vede.

 

hamilton gestito male le gomme???....non penso potesse arrivare in una migliore posizione di quella ottenuta.....il suo compagno e' arrivo con 15 sec di ritardo!

 

massa questa e' la ferrari senza un buono alla guida.....daccordo i 10 sec.al pit....ma gli altri 40 li ha presi in pista.

 

 

i pit della ferrari sono lunghi per colpa dei pezzi con qui l'auto e' costruita.....

i sistemi di fissaggio sono piu' "macchinosi",e i pit diventano piu' lunghi

Modificato da ico
Link al commento
Condividi su altri siti

cut

 

hamilton gestito male le gomme???....non penso potesse arrivare in una migliore posizione di quella ottenuta.....il suo compagno e' arrivo con 15 sec di ritardo!

 

cut

 

ti quoto in pieno sul resto ma il fatto che Hamilton stesse gestendo male le sue gomme lo riportava il suo stesso box (e lui abbastanza testardo andava avanti con il suo ritmo piuttosto forzato)

rispetto a Button poteva fare di più visto che il buon Jenson aveva problemini di Kers che nelle accelerazioni poteva avere la sua incidenza

in termini di posizioni non escluderei che con una gestione più saggia delle gomme potesse anche insidiare Webber, superare forse no, ma magari arrivare ad infastidire, ma avrei bisogno di un po' di cronologici nei diversi momenti di gara... :ph34r:

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto in pieno sul resto ma il fatto che Hamilton stesse gestendo male le sue gomme lo riportava il suo stesso box (e lui abbastanza testardo andava avanti con il suo ritmo piuttosto forzato)

rispetto a Button poteva fare di più visto che il buon Jenson aveva problemini di Kers che nelle accelerazioni poteva avere la sua incidenza

in termini di posizioni non escluderei che con una gestione più saggia delle gomme potesse anche insidiare Webber, superare forse no, ma magari arrivare ad infastidire, ma avrei bisogno di un po' di cronologici nei diversi momenti di gara... :ph34r:

Bhe capirai quando il tuo ingegnere ti dice di rallentare come ti senti.Ma come siamo in una gara è devo rallentare? E' sicuramente questo quello che ha pensato Hamilton. E non gli si può dare torto, è il colmo che non si può spingere al massimo la vettura altrimenti le gomme finiscono in 2 giri :bang: .

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io cambierei i meccanici della ferrari sono troppo lenti rispetto a quelli della RBR ad ogni pit perdono almeno 4/5 decimi che sono fondamentali per poter tenere una posizione...

Che c'entrano i meccanici? IN RBR avranno qualche diavoleria firmata Newey e soci che permette ai meccanici delle lattine di effettuare il cambio gomme più rapidamente.

 

Bhe capirai quando il tuo ingegnere ti dice di rallentare come ti senti.Ma come siamo in una gara è devo rallentare? E' sicuramente questo quello che ha pensato Hamilton. E non gli si può dare torto, è il colmo che non si può spingere al massimo la vettura altrimenti le gomme finiscono in 2 giri :bang: .

Se lo ha pensato davvero, e credo che lo abbia fatto, è ora che qualcuno lo prenda a calci e gli dica di abbassare la cresta. Ripeto: a mio parere è il pilota migliore del Circus, ma quando ha questi atteggiamenti alla Senna, mi sembra proprio che non si tenga in considerazione. Con una gestione delle gomme migliore sarebbe stato, molto probabilmente, di insediare anche Webber, che sul finale ha avuto il problema al cambio (dopo aver fatto un paio di errori in frenata).

 

Le gomme durano poco? Vero, ma non sono uno di quelli che crede che questo sia un problema per la F1. I problemi, infatti, sono le limitazioni al motore, le strane direttive per l'aerodinamica, il parco chiuso e il DRS. Le gomme, invece, sembrano essere un elemento positivo: costringono i piloti ad una loro accorta gestione, e scombussolano le strategie dei muretti. Certo, il fatto che ci sia un limitato numero di treni disponibili nel Week-end, trovo che sia assurdo, ma le gomme in sé non danno problemi.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entrano i meccanici? IN RBR avranno qualche diavoleria firmata Newey e soci che permette ai meccanici delle lattine di effettuare il cambio gomme più rapidamente.

 

Guardando i tempi medi dei pit stop a me sembra che siano quelli della Ferrari a essere più lenti della media e non quelli Red Bull a essere sotto la media.

Io vedo tantissimi pit sotto i 3.7 o 3.5 secondi, mentre in Ferrari ne ho visto solo uno da 3.4 (proprio quando serviva, fortunatamente) ma gli altri sono stati da 4.1 e 4.4 se non vado errato

Un secondo non è per niente poco :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

così mi sembra che si riduca la rapidità di una sosta unicamente al fattore umano dei meccanici... in realtà è un discorso di organizzazione un po' più complesso... anche perchè i meccanici sono sostanzialmente gli stessi che l'hanno scorso hanno fatto vincere a Monza...

si parla pochino di dadi ruota (che dall'anno scorso sono in forme piuttosto libere con le relative possibilità di ottimizzare i tempi di sosta), il mitico semaforo che fece perdere la gara (e punti preziosissimi per il mondiale) di Massa a Singapore nel 2008 ora l'hanno quasi tutti in forme diverse (e l'hanno sviluppato al meglio), guarderei anche i tempi di sollevamento vettura... insomma non ridurrei tutto alle capacità dei meccanici

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che Hamilton stesse gestendo male le sue gomme lo riportava il suo stesso box (e lui abbastanza testardo andava avanti con il suo ritmo piuttosto forzato)

 

in termini di posizioni non escluderei che con una gestione più saggia delle gomme potesse anche insidiare Webber, superare forse no, ma magari arrivare ad infastidire, ma avrei bisogno di un po' di cronologici nei diversi momenti di gara... :ph34r:

ho sentito anch'io la comunicazione dal box.

1)non so' quanto ci sia di vero in quelle comunizioni.....nel senso....non vorrei che a volte ci sia della tattica in quelle comunicazioni......ho gia visto piu' di una volta il pilota che non esegue.....o un sorpasso o una regolazione,o altri ordini di scuderia.

 

2)e' una delle cose piu' difficili rallentare......finche tiri il limite e' fisico,dell'auto,ma quando devi rallentare sei tu a dover dare il limite e ti assicuro che rimanere su tempi ragionevoli senza esagerare non e' semplicissimo.....spesso si rischia di andare troppo piano o il contrario.(e conoscendo hamilton.....il contrario e' piu' facile)

 

tenere un ritmo e riuscire a calcolare il tempo sul giro su quel ritmo e' una cosa difficile molto difficile.....non parlo di andare piano, ma di tenere un ritmo poco inferiore al limite

 

3)come dici giustamente bisognerebbe sapere i cronologici della gara....ma anche se non e' un calcolo preciso e le varianti possono essere 1000 mi viene da pensare che anche risparmiando le gomme, 20 secondi non erano alla sua portata......ma e' solo una supposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entrano i meccanici? IN RBR avranno qualche diavoleria firmata Newey e soci che permette ai meccanici delle lattine di effettuare il cambio gomme più rapidamente.

 

 

Se lo ha pensato davvero, e credo che lo abbia fatto, è ora che qualcuno lo prenda a calci e gli dica di abbassare la cresta. Ripeto: a mio parere è il pilota migliore del Circus, ma quando ha questi atteggiamenti alla Senna, mi sembra proprio che non si tenga in considerazione. Con una gestione delle gomme migliore sarebbe stato, molto probabilmente, di insediare anche Webber, che sul finale ha avuto il problema al cambio (dopo aver fatto un paio di errori in frenata).

 

Le gomme durano poco? Vero, ma non sono uno di quelli che crede che questo sia un problema per la F1. I problemi, infatti, sono le limitazioni al motore, le strane direttive per l'aerodinamica, il parco chiuso e il DRS. Le gomme, invece, sembrano essere un elemento positivo: costringono i piloti ad una loro accorta gestione, e scombussolano le strategie dei muretti. Certo, il fatto che ci sia un limitato numero di treni disponibili nel Week-end, trovo che sia assurdo, ma le gomme in sé non danno problemi.

 

Anche io reputo Hamilton il pilota con più talento e sono daccordo che ci siano troppe limitazioni su vari fronti in F1. Ma ti assicuro che rallentare è la cosa più difficile del mondo da fare, sia psicologicamente sia tecnicamente ( come detto da ico ). E' più facile fare un giro record che rallentare,quando corri hai voglia di vincere, solo questo conta e quando dal muretto ti dicono di rallentare è quasi come dire fermati tanto non li raggiungiamo( un po' estremizzato :mrgreen: ). In pista una cosa del genere è davvero difficile da gestire e io cerco di mettermi nei suoi panni e non so se riuscirei a rallentare, magari cercherei traiettorie più pulite, una guida più pulita, ma sempre al limite

 

PS Poi sono sicuro che abbia pensato che, rallentando per preservare le gomme, lo stesso non avrebbe raggiunto il pilota davanti ( Webber ) per via dei tempi superiori che avrebbe fatto

Modificato da Superbug1000
http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche considerazione interessante sui pit stop presa da Eurosport

 

EFFICENZA NEI TEMPI DI RILEVAZIONE - L'opera è stata completata dai meccanici Ferrari che hanno effettuato un pit-stop perfetto in 2,9 secondi (3,2 alla ripartenza). Proprio in merito ai tempi di rilevazione delle soste ai box val la pena notare che sono diversi i fattori che hanno un peso importante. Ad esempio, il tempo mostrato in sovrimpressione in televisione si ottiene grazie ad una fotocellula affogata nell'asfalto all'interno della postazione del pit-stop: quando la macchina si ferma, la fotocellula si collega con il transponder fornito dalla FOM installato all'interno della carrozzeria e inizia il cronometraggio.

OGNI TEAM HA I 'SUOI TEMPI...' - È ovvio che può accadere che, in funzione della posizione in cui il pilota si arresta, il collegamento fra transponder e fotocellula non sia perfetto, il che si traduce in una differenza che può arrivare anche a mezzo secondo, in positivo o in negativo, rispetto al tempo reale. Va da sè che ogni team misura in autonomia le proprie soste ai box per cercare di analizzare tutte le operazioni in ogni minimo dettaglio al fine di migliorarle e di trovare quei decimi che possono fare la differenza.

 

IL LAVORO DEI MECCANICI - Un altro elemento utile per poter giudicare con obiettività il lavoro che viene effettuato dai meccanici è l'osservazione di quello che accade nei box adiacenti al momento del pit-stop. Ad esempio, in occasione della sua prima sosta ieri Fernando si è ritrovato a dover entrare nella sua piazzola mentre erano fuori sia i meccanici della Mercedes che quelli della McLaren, rispettivamente alla sinistra e alla destra del box della Scuderia Ferrari Marlboro: è ovvio che il tempo trascorso per il cambio degli pneumatici sia stato sia stato leggermente più lungo (4 secondi) proprio per la maggiore complessità delle manovre di entrata e uscita.

 

 

 

Mi sembrava strano che i meccanici Ferrari fossero improvvisamente diventati lenti dopo tanti anni al top :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivano i V6 turbo da 1.600 cc: link.

 

Non sarebbero gli attuali 2.400 cc con due cilindri in meno, ma motori nuovi.

 

questione fornitori:


  •  
  • Ferrari chiaramente è contenta perchè è la soluzione che voleva (difficile a livello di immagine pensare a una Ferrari 4 cilindri...)
  • Renault molto meno soddisfatta visto che aveva già portato avanti il progetto del 4 cilindri e potrebbe seriamente riflettere sul suo impegno in F1 (e al momento la Mecachrome di Briatore che lavora su base di motori Renault al massimo riesce a fare manutenzione e sviluppi minimi non può portare avanti un progetto da zero)
  • Cosworth ha pochi soldi per un progetto così nuovo con relativo sviluppo, quindi resta da vedere cosa potrà fare
  • Mercedes mi sembra fosse aperta a diverse soluzioni (a patto di venderla cara come concessione)

 

altri motoristi all'orizzonte con progetti seri e non chiacchiere? al solito in sostanza come tutti i cambi di regolamento tecnico comportano spese aggiuntive che non sono immediatamente abbordabili da tutti...

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh delle spese io me ne sbatto anche un pò le balle :mrgreen:

 

Sarebbe anche ora di vedere qualcosa di nuovo sui motori, l'ultima volata che ne ho visto andare uno in fumo c'erano ancora le lire :asd:

 

giustamente non pagando noi le spese chissene... :mrgreen:

 

però un motorista che vede il suo motore che va in fumo fa la figura del cioccolataio in mondovisione, infatti l'aver bloccato i motori fa comodo a molti visto che si sono raggiunti livelli di affidabilità notevoli (vedere Valencia 24 arrivati su 24 partenti) che saranno a prestazioni quasi parificate, e al contempo il motore non differenzia più molto una vettura dall'altra (anche se per come siamo messi oggi faticheremmo a distinguere certe F1 se fossero sverniciate)

 

personalmente rimpiango le epoche da dinosauri (fino agli anni 90) quando c'erano 3 frazionamenti sugli aspirati (V12, V10, e V8) e a me non bastava perchè sognavo il Wankel che aveva vinto a Le Mans... per non parlare di anni turbo e aspirati...

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

E' ora di smetterla di porre tetti alle spese di sviluppo dei Team. E' ora di smetterla di dare più peso all'areodinamica che al motore. Sono auto, non aerei. Che poi la F1 a me entusiasmerebbe anche se avessero dei motori elettrici è un altro discorso, ma così non si puo' andare avanti. Il mondo prosegue col downsizing? Chissenefrega. In F1 ci dev'essere la scelta tra un V6 turbo, e un V10 aspirato (così Cosworth e Renault posso anche continuare con i loro turbo, mentre chi di motori ne sa, spinge per un poderoso V10 da 20krpm). E' così che si crea competizione, non aprendo l'ala posteriore che fa passare il pilota dietro, anche quando questo non è più veloce di quello davanti. Sono tanti i problemi della F1. Il principale, a mio giudizio, sono i tracciati. Se sfruttassimo i tracciati vecchio stile, tipo SPA Monza Nurburgring Fuji Silverstone etcetc, non ci sarebbe bisogno del DRS, del Kers, e di questa continua ricerca del carico areodinamico. Così, infatti, il mondiale puo' essere deciso in galleria del vento: si testa chi ha il carico più alto, e gli si assegna la coppa del vincitore, escludendo dal merito piloti, meccanici, ingegneri di pista e strateghi.

Modificato da Spartan 2
MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...