Vai al contenuto

F1 Mondiale 2011


chris993

Messaggi raccomandati

C'era l'idea del cupolino quando era successo questo terribile incidente, che era successo poco dopo l'incidente di Massa. Sinceramente credo che la sicurezza in F1 sia già ad ottimi livelli: migliorarla credo sia davvero difficile, se non impossibile.

 

Che bello il circuito di Montreal: l'ho giocato ieri su F1 2010 (che consiglio a tutti, tra l'altro) e mi è piaciuto davvero tanto.

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E in un caso come questo...e poi se si mette il cupolino si rischia che in caso di incendio non si e abbastanza veloci nell'uscire dalla monoposto e anche il fatto che il fumo si concentrerebbe tutto nell'abitacolo siamo sempre li con i pro e i contro.

Mentre il gioco f12010 la versione pc ce sviluppata sempre da codemaster e con il volante della logitec e uno spettacolo :lol:

Modificato da Giangi7723
Link al commento
Condividi su altri siti

F1 2010? C'è per PC? Chi è lo sviluppatore?

Esiste per PC, è di Codemaster :)

 

OT Chi di voi ha visto la Indy 500 quest'anno? Finale pazzesco, il leader si è stampato sul muro all'ultima curva dell'ultimo giro: :ph34r:

http://www.youtube.com/watch?v=gZc_u2lfOeo

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHHAHAHAHHA, oddio! Vi prego, ditemi che poi ha giocato al SuperEnalotto e ha vinto!

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ci sarà la gara in Bahrain (il 30 Ottobre, l'India verrà spostata a fine anno) ed ecco le regole per il 2013:

 

- Power units will be four cylinders, 1.6 litre with high pressure gasoline injection up to 500 bar with a maximum of 12,000 rpm, with extensive energy management and energy recovery systems (now known as ERS), reflecting the decision taken by the WMSC in December 2010

- The aerodynamic regulations have been based on 2011 rules, with modifications in order to improve the aerodynamic efficiency: together with the power train rules, this will enable a 35% reduction in fuel consumption

- The height of the tip of the nose will be limited to ensure better compatibility in a T-bone style accident

- A limitation on transmissions (gear ratios, number of gearboxes) in order to decrease costs

- The overall weight of the car must be no less than 660kg

 

In consultation with the main stakeholders, and following the outcome of this consultation, a fax vote by the WMSC could be considered by 30 June latest to redefine the implementation date of these technical regulations.

 

RIP F1. Ma non potevano lasciare l'alternativa, come fecero tanti anni fa? O un 1.6 Turbo, o l'attuale V8 (un V10 sarebbe troppo più potente). E tutto per cosa? Per ridurre i consumi? Ma che si fottano! Non ho bisogno di una F1 che guarda al risparmio! Non ho davvero parole. Limite di 12k rpm. Ahahahahaha, suonerà meglio la mia MiTo 78cv!

 

In un mondo automobilistico che cerca sempre di più l'ecologia e i bassi consumi (cosa sacrosanta), la F1 dovrebbe essere l'opposto: auto che consumano come razzi ad Idrogeno, 12 cilindri aspirati da 22k rpm e oltre 1000cv di potenza, con grande portanza areodinamica che permetta di percorrere l'ultimo curvone di Monza a 300km/h.

Tra 5/6 anni è probabile che un Carrera GT2 RS sia più veloce in rettilineo di una F1. PUAH!

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole del 2013 spero siano una bozza, anche perchè non serve assolutamente un 1.600 cc turbo spremuto fino all'osso per contenere le spese. È molto più facile e quindi economico tirar fuori 700 cv da un V8 che da un V4, anche perchè per migliorare l'affidabilità a quel punto si dovranno spendere fior di quattrini in ricerca e sviluppo di materiali e lubrificanti...

 

Già che ci siamo vi do il calendario 2012: 21 gare per un campionato lungo 8 mesi e mezzo, dall'11 Marzo al 25 Novembre.

 

01 - Bahrain, Sakhir – 11 marzo

02 - Australia, Melbourne – 18 marzo

03 - Malesia, Sepang – 1 aprile

04 - Cina, Shanghai – 8 aprile

05 - Corea, Yeongam – 22 aprile

06 - Turchia, Istanbul – 6 maggio

07 - Spagna, Barcellona – 20 maggio

08 - Monaco, Montecarlo – 27 maggio

09 - Canada, Montreal – 10 giugno

10 - USA, Austin – 17 giugno

11 - Europa, Valencia – 1 luglio

12 - Gran Bretagna, Silverstone – 15 luglio

13 - Germania, Hockenheim – 29 luglio

14 - Ungheria, Budapest – 5 agosto

15 - Belgio, Spa-Francorchamps – 2 settembre

16 - Italia, Monza – 9 settembre

17 - Singapore – 30 settembre

18 - Giappone, Suzuka – 14 ottobre

19 - India, Greater Noida – 28 ottobre

20 - Abu Dhabi, Yas Marina – 11 novembre

21 - Brasile, São Paulo – 25 novembre

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento del 2013 mi ha fatto venire in mente una notizia di un paio di settimane fa

 

I team di Formula 1 potrebbero creare un campionato di Formula 1 indipendente, direttamente gestito da loro, dopo la scadenza dell'accordo in vigore con la CVC di Ecllestone, a fine 2012. Lo ha detto il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, in un'intervista alla CNN.

 

 

 

Direi che avrebbero i loro motivi! Per lavorare sui 4 cilindri turbo c'è il WRC

Link al commento
Condividi su altri siti

sui motori la partita è abbastanza aperta


  •  
  • dal lato politico FIA-Todt sostiene che la decisione ormai è presa e resterebbero solo i dettagli tecnici da ultimare
  • dal lato tecnico le squadre vorrebbero posticipare l'introduzione delle nuove motorizzazioni o prevedere soluzioni alternative
  • dal lato commercial FOM-Ecclestone sta provando a fare da mediatore con le squadre perchè deve rinegoziare il Patto della Concordia (scadenza 2012), teme la possibilità di un'acquisizione dei diritti commerciali-TV della F1 (e su questi ci sono ancora circa 90 anni prima della scadenza) da parte delle squadre che vorrebbero fare tutto in casa, e nell'eventualità (mai scongiurata dalla guerra Costruttori-Mosley) di una scissione delle squadre della F1 attuale (o almeno delle principali) dalla FIA il primo a restare a piedi sarebbe lui (anche se alla sua età mi sembra che abbia risparmi a sufficienza per una pensione serena :mrgreen: )

 

imho il passaggio di motorizzazione non consente moltissime sinergie con altre categorie che si stanno spingendo in questa direzione viste le potenze specifiche a disposizione di un propulsore F1

e ha ragione RedAce a sollevare il problema dei costi di simili sviluppi, specie per le scuderie motorizzate Cosworth (che per intenderci ora non ha i soldi per programmare mappature motore utili per i diffusori soffiati, per questo erano le squadre Cosworth a minacciare la denuncia alla FIA su questi dispositivi)

e tra queste c'è anche la Williams (pur con mille difficoltà tecniche e finanziarie questa è davvero un pezzo di storia della categoria)... onestamente farei a meno di una griglia di partenza risicata come una motogp (scusate ma a me uno schieramento così ridotto fa proprio pena, segno di una categoria in fallimento), e nel caso di impennata di costi temo che anche Force India (Mallya è in difficoltà da un pezzo), Sauber (storiche le buone vetture non sviluppate per carenza di risorse), Lotus-Renault (per ora regge soprattutto grazie alle buone prestazioni, ma il costruttore Renault non è più socio e fornisce solo il motore, e l'azionista è una società di management di piloti...), Mercedes (sì sono pieni di quattrini ma non vogliono continuare a spenderli in eterno per fare le comparse di metà schieramento), e Toro Rosso (per me resta un miracolo quante lattine la Reb Bull riesca a vendere per permettersi due squadre, un programma piloti, e tutte le altre sponsorizzazioni extra-F1) potrebbero anche chiudere bottega

 

e fatti due conti avremmo una griglia con 3-4 squadre, che anche consentendo la terza monoposto porterebbero ad uno schieramento che non arriverebbe alla quindicina di vetture...

 

PS su Massa che si stampa nel tunnel: vero aveva un'ala danneggiata. Ma lui era palesemente fuori traiettoria (in una zona in cui lo sporco era ben visibile anche in tv) con una vettura che sapeva benissimo non essere a posto; in questi casi salvi vettura e gara arrivando ai box per riparare il possibile, quindi anche alzando il piede in una battaglia inutile con Hamilton visto che la vettura di Massa non poteva competere in una staccata (se gli mancava carico...); poi rientri in pista perdendo anche molto, ma almeno provi a concludere la gara (magari anche con un punticino con molta fortuna/bravura)

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Scenario apocalittico, ma penso che prevarrà la ragione. In fondo è molto più facile cancellare una proposta che attuarla. Dubito che possano fare un motore 4 cilindri turbo con almeno 700 cv e che duri diverse gare, a meno di non spendere milioni su milioni con buona pace del budget cap. La cosa più logica sarebbe semplificare le cose. Ad esempio, con l'abolizione dei test, vediamo squadre come Ferrari arrancare perchè di fatto non possono spendere i soldi che hanno in ricerca e sviluppo e squadre come HRT che prende 3 secondi al giro e in 15 giri è doppiata.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, per cercare di aumentare lo spettacolo e diminuire il divario tra ricchi e poveri, la FiA ha peggiorato la situazione dei poveri, lasciando invariata quella dei ricchi. Non hanno ben presente come funzioni il tutto, lassù, ai piani di Todt.

 

Una F1 con RBR, McLaren, Ferrari, Lotus-Renault e Mercedes? Che bella! La vorrei domani mattina. 3 auto a testa, motori sviluppabili durante l'anno (come pre 2006), V8 senza limite giri, 4.5 litri aspirati. Areodinamica ridotta (ala davanti e posteriore senza DRS con un singolo diffusore dietro, niente scarichi soffianti) e KERS. Launch Control. Se Virgin e altre minori partecipano gli date la trazione integrale perchè svantaggiate nello sviluppo. Gomme di due mescole, utilizzabili a piacere, senza un numero limitato per il week end e rifornimento possibile durante il GP.

  • Upvote 1
MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La trazione integrale credo sarebbe un vantaggio enorme e soprattutto una spesa grande per la sua implementazione. Ad ogni modo preferisco 10 scuderie con 2 auto ciascuna che 6 scuderie con 3.

  • Upvote 1

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

La trazione integrale credo sarebbe un vantaggio enorme e soprattutto una spesa grande per la sua implementazione. Ad ogni modo preferisco 10 scuderie con 2 auto ciascuna che 6 scuderie con 3.

 

anche io preferisco la varietà, non fosse altro perchè induce a proporre più soluzioni, certo che se anche il regolamento tecnico favorisse un po' di più la fantasia...

 

l'idea della trazione integrale è bella, diamine se mi piace, però ha ragione RedAce: portare le scuderie minori ad adottarla per restare nel campionato è come chiedere di chiudere, non hanno risorse umane, tecniche e finanziarie (soprattutto!!!) sufficienti per portare avanti simili soluzioni sulle quali è da una vita che non si ragiona per una moderna F1

 

di solito un campionato è sano quando coinvolge più soggetti, non 4 o 5... per quanto il livello dei 4 o 5 possa essere elevato, al massimo possiamo avere una griglia da 15 con queste squadre... e 3 vetture a team fino a quando sono sostenibili? Vince comunque uno solo, e se non c'è equilibrio dei valori in campo, gli ultimi 2 fino a quando possono accettare di pagare per 3 vetture che fanno solo da comparse perdenti?

 

Per fare un esempio di campionato limitato a pochi costruttori di livello guardo al DTM: post anni d'oro con Alfa e Mercedes che si scannavano con delle astronavi su piste meravigliose con altrettanto fantastici schieramenti, progressivamente ci siamo trovati un campionato con solo Mercedes, Audi e Opel. Poi Opel ha abbandonato per vicissitudini del gruppo General Motors, e perchè non riusciva più a sostenere il livello competitivo delle altre due. Ed eravamo in un contesto tecnico estremamente limitato nello sviluppo. Ma su quei piccoli margini Mercedes e Audi hanno speso delle vere e proprie fortune, e comunque con l'impegno delle due case che hanno sostenuto direttamente anche team privati che schierano vetture di anni precedenti. Per il bene del campionato sono riuscite ad alternare i rispettivi momenti di fortune sportive (altrimenti in caso di netta superiorità una delle due avrebbe abbandonato). Ora dopo anni di corteggiamento, tecnico e sportivo sono riusciti a coinvolgere BMW (che anche con la Mini nei rally sta rinverdendo i propri fasti sportivi, comunque abbandonando la forma ufficiale nel WTCC...).

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando del DTM mi hai fatto venire in mente quello che è oggi il Superturismo (poi ETCC, ora WTCC). Da quando è stato promosso a campionato mondiale, si è perso un pezzo alla volta: prima c'erano Audi, Alfa, BMW. Ora sono rimaste Seat e Chevrolet, con la prima che se non sbaglio corre col Diesel. Addio ai bei tempi di Pirro, Giovanardi, Tarquini (che ancora corre in quel campionato almeno), ecc...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando del DTM mi hai fatto venire in mente quello che è oggi il Superturismo (poi ETCC, ora WTCC). Da quando è stato promosso a campionato mondiale, si è perso un pezzo alla volta: prima c'erano Audi, Alfa, BMW. Ora sono rimaste Seat e Chevrolet, con la prima che se non sbaglio corre col Diesel. Addio ai bei tempi di Pirro, Giovanardi, Tarquini (che ancora corre in quel campionato almeno), ecc...

 

puoi anche dire che nel WTCC attuale l'unica a competere seriamente per la vittoria è la Chevrolet, l'unica ufficiale del campionato, che corre con i turbo "aggiornati"

Seat è rimasta al diesel (con speranze di turbo a breve), BMW mi pare sia su un turbo tutto da sviluppare rimesso alla passione della struttura del mitico Ravaglia (ROAL), Volvo dovrebbe portare a breve un proprio turbo (anche questo tutto da sviluppare)

in più Volvo, BMW e Seat ci sono ma in veste privata con fornitura dalle case quasi solo a livello commerciale, praticamente nulla a livello di supporto tecnico...

 

menzione d'onore tra gli italiani dei tempi d'oro del turismo anche per Larini

 

innumerevoli gli stranieri di valore che si sono persi con l'impoverimento del campionato (Priaulx, Farfus, i Muller tedeschi, Thompson, etc., tutti ancora presentabilissimi per capacità e assolutamente non in età da pensione...)

 

scusate l'OT sul turismo ma mi sembrava calzasse come esempio di campionati che non rischiano l'impoverimento tecnico e sportivo quando si affidano a 1-2 case...

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

GP Canada, gli orari (fra parentesi quelli italiani):

 

Venerdì 10 Giugno

 

10:00-11:30 (16:00-17:30) Prove Libere 1

14:00-15:30 (20:00-21:30) Prove Libere 2

 

Sabato 11 Giugno

 

10:00-11:00 (16:00-17:00) Prove Libere 3

13:00-14:00 (19:00-20:00) Qualifiche – Rai Due

 

Domenica 12 Giugno

 

13:00 (19:00) Gara – Rai Uno

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo che me l'hai ricordato, l'ultima volta che c'è stato il salto di rete mi sono visto un po' di GP e un po' d'altro... :rolleyes:

 

Presumo che riuscirò a vederlo in diretta, causa pioggia. Quindi mi si prospetta uan Domenica di motori fra SBK, Motomondiale e F1!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero spettacolo a livello motoristico questa domenica mi chiudo in casa pure io :lol: Ma la sbk dove corrono? E gli orari ok lo so che e un filino out con il topic ma giusto x essere informato :ok:

 

le SBK sono a Misano, gare alle 12 e alle 15.30, mi pare che non ci sia fuso orario :lol:

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più convinto che questo weekend a Montreal sarà felice per la Ferrari. Ho un buon presentimento. Sicuramente porteremo qualcosa di nuovo, qualcosa su cui Pat Fry stava lavorando già da prima che segassero Costa. Sperèm. Questo weekend, finendo la scuola, è davvero perfetto anche grazie al fatto che da noi le qualifiche e la gara sono poco prima di cena!

MGF+Spartan+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più convinto che questo weekend a Montreal sarà felice per la Ferrari.

 

Sei pronto per un altro abbraccio? :mrgreen:

 

Prime libere e Rosberg fa segnare il miglior tempo, dando 5 decimi ad Alonso e quasi un secondo a Schumacher. Massa è quarto per un soffio, poi le McLaren di Button ed Hamilton. Solo 16° Vettel che ha sbattuto sul "muretto dei campioni".

 

GP Canada - Libere 1

 

01. 8 Nico Rosberg Mercedes 1’15.591

02. 5 Fernando Alonso Ferrari 1’16.139 0.548

03. 7 Michael Schumacher Mercedes 1’16.549 0.958

04. 6 Felipe Massa Ferrari 1’16.658 1.067

05. 4 Jenson Button McLaren-Mercedes 1’16.676 1.085

06. 3 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1’16.842 1.251

07. 11 Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1’16.990 1.399

08. 15 Paul di Resta Force India-Mercedes 1’17.294 1.703

09. 9 Nick Heidfeld Renault 1’17.445 1.854

10. 14 Nico Hülkenberg Force India-Mercedes 1’17.549 1.958

11. 17 Sergio Perez Sauber-Ferrari 1’17.662 2.071

12. 2 Mark Webber Red Bull-Renault 1’17.820 2.229

13. 19 Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1’18.458 2.867

14. 10 Vitaly Petrov Renault 1’18.506 2.915

15. 18 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 1’18.648 3.057

16. 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1’18.852 3.261

17. 12 Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1’18.932 3.341

18. 21 Jarno Trulli Lotus-Renault 1’19.274 3.683

19. 20 Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1’19.422 3.831

20. 16 Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1’19.577 3.986

21. 25 Jerome d’Ambrosio Virgin-Cosworth 1’19.838 4.247

22. 23 Vitantonio Liuzzi HRT-Cosworth 1’19.960 4.369

23. 24 Timo Glock Virgin-Cosworth 1’20.520 4.929

24. 22 Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1’20.839 5.248

  • Upvote 1

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 62 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...