Vai al contenuto

Resident Evil 6


keiji

Messaggi raccomandati

Non ho capito una cosa su Resident evil 6:

se si inizia ad esempio l'avventura con Leon, una volta terminato il primo capitolo si può continuare esclusivamente l'avventura con quest'ultimo oppure si può effettuare il primo capitolo anche con gli altri?

Dunque la mia domanda è questa: se inizio con un personaggio posso continuare solo con quello fino alla fine oppure posso decidere con quale svolgere gli altri capitoli e rispettive avventure?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh? Non penso lo abbiamo ancora annunciato Marco.

Per quanto riguarda mommox: secondo me sarebbe stato più giusto interrompere la serie al 3.

Potevano creare un brand nuovo, no?

Perché "sfruttare" il nome Resident Evil? Solo per far soldi, secondo me.

Potevano sviluppare meglio gli Outbrake, per esempio.

Erano degli ottimi giochi, venuti di cacccca solo perché su consolle (PS2) che praticamente usavano Online mille persone al mondo, tipo..

Potevano sviluppare anche lo spin off Gun Survivor...

Potevano, se proprio volevano utilizzare ancora il marchio, utilizzarlo in cose (secondo me) decisamente migliori e più "vicini" all'essenza di Resident Evil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mommox sono d'accordo in parte, la trama e il gameplay vanno bene così in Resident evil 6.

Ma puoi stare ben certo che se fossero presenti i rumori improvvisi oppure le apparse inaspettate di nemici (come accadeva in passato) questo sarebbe stato certamente gradito e difficilmente avrebbe annoiato o abituato, dopotutto sono rumori e apparse improvvise, quindi quando meno te l'aspetti compaiono e non si possono prevedere.

Non penso inoltre che ci sia un età per iniziare a non spaventarsi più: se accade una situazione (che sia un crollo, un rumore, un grido, l'apparsa di una persona/animale) all'improvviso sfido chiunque a dire che in quel momento non si provi almeno un pò di paura.

Perciò la paura c'è sempre.

 

Ad ogni modo come te anche io spero in molti enigmi nel 6, magari in chiave moderna e quindi più innovativi rispetto al passato, ma l'importante che siano impegnativi.

Modificato da Marco D.
Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho spiegato io perchè non è successo in Silent Hill... SH non si basa su una trama "sci-fi/horror" come quella di RE, hanno deciso di portare avanti nuovi personaggi con ognuno la sua "trama". SH è un horror più psicologico rispetto a RE, che invece ruota attorno a una trama per l'appunto molto più da film horror che altro...

 

In RE per far "paura" han sempre puntato sugli "spaventi" facili (finestre rotte, lickers dal soffitto, robe così...)... non avrebbero potuto continuare sempre così, dopo un po' la gente si sarebbe abituata e addio effetto horror. Quindi han dovuto per forza decidere cosa fare e han preferito (l'han detto loro) puntare su un altro tipo di "paura", quella delle "masse"... così hanno aumentato il numero di nemici, cambiando anche il gameplay e portando avanti quella che è la trama principale evolvendola appunto.

 

In SH non ce n'è bisogno perchè è la struttura della serie che non punta, come in RE, a farti fare due o tre salti sulla sedia, quanto quella di far sentire "viva" la città di SH, di vederla plasmare in ogni capitolo a seconda delle paure del personaggio che decidono di gettarvi dentro... tanto che SH4, pur odiato da molti, imo è in pieno stile SH, proprio perchè l'appartamento è una rappresentazione degli incubi del protagonista.

 

Perchè Dead Space sta facendo la stessa fine? Perchè è un horror che come RE si è basato solo sullo spavento facile (d'altronde già da metà del primo DS si iniziava a sentire molto ma molto meno la tensione... tanto che, almeno io, l'ho finito dando quasi la caccia ai necromorfi -avevo un'invidiabile scorta di munizioni...eppure è considerato "survival" lol).

 

Così come qualsiasi film di un filone horror che punta, appunto, più su ciò che si vede che su ciò che si prova... dopo due o tre capitoli non puoi continuare a far vedere sempre quello. O smetti (vedi serie che continuano e sono fail continui perchè sperano che possano ancora dire qualcosa dopo le prime volte) o continui e cambi qualcosa... alla CAPCOM han deciso di continuare e cambiare gameplay.

 

E secondo me ha fatto benissimo, perchè la trama di RE non era per niente da buttare (difatti ha ancora il suo fascino secondo me), semplicemente ad oggi ritengo che non si spaventerebbe più nessuno se avessero mantenuto quell'impostazione classica dei primi RE (io mi sono giocato -o almeno ci ho provato- il DLC del 5 con il gameplay dei primi RE... dopo 10 minuti mi stavo rompendo le palle perchè i comandi erano scomodissimi ad oggi, avevano infilato qualche spavento "vecchia scuola" e non mi ha lasciato niente... insomma mi ha convinto che non c'era il bisogno di tornare a usare quel tipo di impostazione).

 

Poi io non dico che a qualcuno non potrebbe far piacere rivedere il vecchio gameplay, sono il primo a dire che un minimo di esplorazione potrebbero inserirla, qualche enigma... ma a parte il quello non vedrei nessun altro motivo per tornare "indietro"... ma proprio zero. Nè sulla trama, nè sulle meccaniche di gioco, nè sul tipo di spaventi che potevano andar bene quando avevo 7 anni XD

 

Ora bisogna solo vedere se RE6 sarà più "old style" sul lato esplorazione o meno... con uno dei tre personaggi presente dovrebbe essere così.

 

Tutto corretto e sono pienamente d'acordo con te,anche se personalmente l'unica motivaqzione che avrei dato era la differenza sostanziale tra i due giochi,tra RE e SH :ok: .

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai i protagonisti conoscono già la minaccia! già sanno cosa gli aspetta e di conseguenza sanno come comportarsi e affrontare al meglio la situazione. sono cresciuti, hanno esperienza, sono più "addestrati". devono solo scovare il nemico e cercare di fermarlo.

 

poi scusate, ma a me sembra che le caratteristiche della serie ci sono (parlo del 4 e del 5)

 

- nessuna copertura

- non si spara in movimento, ma solo da fermo

- oggetti limitati da portare (tra l'altro si fa anche in tempo reale mentre i vecchi si mettevano in pausa)

- i mostri sono rimasti (si sono solo evoluti perchè si è evoluto il virus)

- sono presenti anche degli enigmi (se non ricordo male)

- la trama ha un nesso...

...e qualche momento di "paura" c'è pure...

 

non è sufficiente a "richiamare" quello che ha fatto la storia dei primi "residen evil" ?

 

 

per silent hill il discorso è diverso. come ha detto anche mommox, la citta di SH è sempre la stessa, solo che ogni protagonista vive a modo suo le proprie paure, non sa cosa sta succedendo e non sa cosa gli aspetta e quindi cerca di uscirne in modo diverso, risolvendo misteri e ammazando con quel poco che trova in giro

 

per fare un capitolo come quello dei primi 3 della saga di RE, dovrebbero ambientarlo di nuovo a racoon city (quindi con le stesse ambientazioni), nello stesso periodo (quindi con una storia simile) e con un personaggio che non sa cosa sta accadendo (quindi con le stesse meccaniche di gioco). sarebbe più survavil/horror, meno action, più "pauroso", ma più Monotono e stancante oramai

Link al commento
Condividi su altri siti

oramai i protagonisti conoscono già la minaccia! già sanno cosa gli aspetta e di conseguenza sanno come comportarsi e affrontare al meglio la situazione. sono cresciuti, hanno esperienza, sono più "addestrati". devono solo scovare il nemico e cercare di fermarlo.

 

poi scusate, ma a me sembra che le caratteristiche della serie ci sono (parlo del 4 e del 5)

 

- nessuna copertura >>>Nel 6 ci sarà.

- non si spara in movimento, ma solo da fermo >>> Nel 6 si sparerà in movimento.

- oggetti limitati da portare (tra l'altro si fa anche in tempo reale mentre i vecchi si mettevano in pausa) >>> Limitati?? La valigia enorme di Leon e DICIOTTO blocchi su Resident Evil 5 sono limitati?

- i mostri sono rimasti (si sono solo evoluti perchè si è evoluto il virus) >>> Da morti viventi a "controllati mentalmente" me la chiami Evoluzione?

- sono presenti anche degli enigmi (se non ricordo male) >>> Non ricordi male, ma Malissimo.

- la trama ha un nesso... >>> In effetti Raccoon City con Zombie, Spagnoli che rapiscono la figlia del Presidente e Africani controllati da una compagnia "rivale" hanno moltissimi punti in comune, quasi tutto a essere sincero, giusto.

...e qualche momento di "paura" c'è pure... >>> Ceeerto... "STAAARS" (Colpo di Bazooka) - "¡Detràs de ti, imbècil!"/"¡Basta, hijo de puta!" sono momenti di paura paragonabili.

 

non è sufficiente a "richiamare" quello che ha fatto la storia dei primi "residen evil" ?

 

 

per silent hill il discorso è diverso. come ha detto anche mommox, la citta di SH è sempre la stessa, solo che ogni protagonista vive a modo suo le proprie paure, non sa cosa sta succedendo e non sa cosa gli aspetta e quindi cerca di uscirne in modo diverso, risolvendo misteri e ammazando con quel poco che trova in giro

 

per fare un capitolo come quello dei primi 3 della saga di RE, dovrebbero ambientarlo di nuovo a racoon city (quindi con le stesse ambientazioni), nello stesso periodo (quindi con una storia simile) e con un personaggio che non sa cosa sta accadendo (quindi con le stesse meccaniche di gioco). sarebbe più survavil/horror, meno action, più "pauroso", ma più Monotono e stancante oramai

 

Mai letto tante assurdità tutte insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh? Non penso lo abbiamo ancora annunciato Marco.

Per quanto riguarda mommox: secondo me sarebbe stato più giusto interrompere la serie al 3.

Potevano creare un brand nuovo, no?

Perché "sfruttare" il nome Resident Evil? Solo per far soldi, secondo me.

Potevano sviluppare meglio gli Outbrake, per esempio.

Erano degli ottimi giochi, venuti di cacccca solo perché su consolle (PS2) che praticamente usavano Online mille persone al mondo, tipo..

Potevano sviluppare anche lo spin off Gun Survivor...

Potevano, se proprio volevano utilizzare ancora il marchio, utilizzarlo in cose (secondo me) decisamente migliori e più "vicini" all'essenza di Resident Evil.

 

Io sui gusti non discuto per carità, fino a poco tempo fa ero uno dei tanti che pensavano proprio che RE dovesse fermarsi al 3 (massimo al Veronica X va)... però poi ho cambiato idea, perchè RE si è "espanso"... Ora come ora non credo che fermandosi al 3 avrebbero risolto qualcosa... d'altronde sempre meglio qualche titolo in più che buttar via delle buone idee.

 

Il 5 è quello più lontano dalla serie di sicuro, non lo metto in dubbio... manca completamente l'atmosfera. Ma non sarà per un singolo capitolo che dirò "RE è morto". Per esigenze di trama han voluto far capire che il virus non è più questione "Raccooniana" ma, a suo modo, mondiale (Spagna, Africa, ecc...). Il 6 promette location evocative e in pieno stile RE, tornano gli zombie, ci sono 3 storie con 3 personaggi diversi e il gameplay mi pare migliorato (ok siamo lontani dalla telecamera fissa dei primi RE, ma quello a me dava più fastidio che altro ad essere sincero.. non credo che qualcuno possa ancora volere quel tipo di impostazione di gioco).

 

D'altronde RE: Revelations per 3DS riesce ad essere in peino stile RE pur avendo le meccaniche del 4/5... RE6 si spera sia sugli stessi livelli.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sui gusti non discuto per carità, fino a poco tempo fa ero uno dei tanti che pensavano proprio che RE dovesse fermarsi al 3 (massimo al Veronica X va)... però poi ho cambiato idea, perchè RE si è "espanso"... Ora come ora non credo che fermandosi al 3 avrebbero risolto qualcosa... d'altronde sempre meglio qualche titolo in più che buttar via delle buone idee.

 

Il 5 è quello più lontano dalla serie di sicuro, non lo metto in dubbio... manca completamente l'atmosfera. Ma non sarà per un singolo capitolo che dirò "RE è morto". Per esigenze di trama han voluto far capire che il virus non è più questione "Raccooniana" ma, a suo modo, mondiale (Spagna, Africa, ecc...). Il 6 promette location evocative e in pieno stile RE, tornano gli zombie, ci sono 3 storie con 3 personaggi diversi e il gameplay mi pare migliorato (ok siamo lontani dalla telecamera fissa dei primi RE, ma quello a me dava più fastidio che altro ad essere sincero.. non credo che qualcuno possa ancora volere quel tipo di impostazione di gioco).

 

D'altronde RE: Revelations per 3DS riesce ad essere in peino stile RE pur avendo le meccaniche del 4/5... RE6 si spera sia sugli stessi livelli.

Telecamere fisse... :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti su qualche punto hai ragione :rolleyes:

ho cercato di difendere un pò RE 4 e 5, ma non sono stato molto convincente :whew:

 

ma, giusto per curiosità, come lo vorresti questo ritorno alle origini ?

Ma Resident Evil 4 e 5, sono due gran bei giochi.

Questo ci tengo a sottolinearlo, per essere più chiaro possibile.

Non esenti da difetti, ma gran bei giochi.

Fossero stati i primi 2 capitoli di una nuova saga li avrei non dico adorati, ma apprezzati molto di più.

Purtroppo i fantasmi del passato che corrispondono alla mia infanzia non riescono a farmeli godere a 180°.

Resident Evil 4 per me fu uno shock.

La telecamera da dietro mi ha completamente ucciso.

Cosa vorrei per un ritorno alle origini?

Vorrei un gioco buio, un gioco in cui trovi 4 armi per miracolo e con poche munizioni.

Un gioco ambientato nel luogo del focolare dell'incidente.

Magari nei panni di Barry, della serie: La fuga di Barry dalla casa e il suo ritorno a Raccoon per salvare Jill e Carlos.

So che tutto questo non sarà mai possibile.

Allora dico: invece di far Operation Raccon City o di fare Umbrella/Darkside Chronicles, perché non rimettere sul mercato i primi 3 capitoli?

E non mi dite per la grafica, perché per fare questi 3 capitoli la grafica l'hanno (non benissimo nell'Operation, meglio sui 2 WII) modernizzata e creata da 0 prendendo spunto totale da quella PS1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gameplay e le inquadrature di Resident evil 6 vanno bene così, basterebbe che inserissero:

elementi di paura (rumori e apparse improvvise) tanti enigmi "seri" (non come il 4 e il 5), poche munizioni e medicinali e musiche degne di un film horror che ti diano angoscia e tensione costante.

Comunque secondo voi almeno gli enigmi li metteranno in questo sesto capitolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gameplay e le inquadrature di Resident evil 6 vanno bene così, basterebbe che inserissero:

elementi di paura (rumori e apparse improvvise) tanti enigmi "seri" (non come il 4 e il 5), poche munizioni e medicinali e musiche degne di un film horror che ti diano angoscia e tensione costante.

Comunque secondo voi almeno gli enigmi li metteranno in questo sesto capitolo?

Le musiche sono fondamentali: ho postato qualche giorno fa due brani fantastici della stazione di Polizia di Resident Evil 2.

Per quanto riguarda le munizioni: è IMPOSSIBILE che siano poche, specialmente quando c'è Chris che deve fare una vera e propria "guerra" con tanto di coperture alla Gears of War.

Per gli enigmi: Resident non ha mai avuto particolari enigmi.

A memoria mi vengono in mente:

-Le statue col gas, la porta del magazzino chimico, il V-Jolt e le password per il PC di Resident 1.

-Del due enigmi veri e propri.. bah forse quello di girare le manovelle col fuoco nella stanza dove poi si prende la ruota da metter nell'orologio, e quello da fare in due partite per entrare nella stanza di coltura, ma son molto forzati comunque.

-Nel 3 già ce n'è qualcuno in più: quello dell'orologio per andare al municipio, quello del carillon alla torre, quello della cassaforte all'ospedale e soprattutto quello terribile della depurazione d'acqua.

Poi tutti e 3 i giochi andavano avanti nella struttura lineare: trova oggetto > prendi oggetto e trova chiave > apri porta.

Che comunque senza dubbio avevano senso nel contesto in cui erano inseriti.

Se davvero si parla di Enigmi, beh... Silent Hill, a partire già dal primo episodio è venti spanne sopra sia come difficoltà che come bellezza che come originalità. Basta pensare al pianoforte della scuola.

In questo 6, comunque, secondo me, non ci sarà neanche il trova chiave > apri porta.

Modificato da PoohCultore
Link al commento
Condividi su altri siti

La Capcom ha confermato le edizioni speciali di Resident evil 6 che conterranno quanto riportato di seguito.

Archives (per Xbox 360):

- Resident evil Degeneration (film in animazione digitale);

- Resident evil Code Veronica X HD;

- Resident evil 4 HD;

- Resident evil 5 Gold Edition;

- Resident evil 6.

 

Resident Evil 6 Anthology (per PS3):

- Resident Evil Director's Cut

- Resident Evil 2

- Resident Evil 3: Nemesis

- Resident Evil 4 HD

- Resident Evil 5 Gold Edition

- Resident Evil 6.

 

Ovviamente non c'è confronto l'edizione speciale Anthlology per PS3 è senza dubbio la migliore, ci sono tutti i capitoli principali.

Link al commento
Condividi su altri siti

PoohCultore gli enigmi presenti nei primi 3 capitoli sono veramente fatti bene e sono stati uno degli elementi meglio riusciti della saga e che ho apprezzato di più. A volte dovevi esplorare tutte le stanze per comprendere cosa fare e come risolvere gli enigmi.

Riguardo le munizioni ovviamente dopo aver visto il gameplay di Chris c'è solo da rassegnarsi.

 

L'unico punto interrogativo "importante" rimane se l'avventura di Leon sarà survival horror e che contenga alcuni elementi del passato che tutti i fan aspettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

PoohCultore gli enigmi presenti nei primi 3 capitoli sono veramente fatti bene e sono stati uno degli elementi meglio riusciti della saga e che ho apprezzato di più. A volte dovevi esplorare tutte le stanze per comprendere cosa fare e come risolvere gli enigmi.

Riguardo le munizioni ovviamente dopo aver visto il gameplay di Chris c'è solo da rassegnarsi.

 

L'unico punto interrogativo "importante" rimane se l'avventura di Leon sarà survival horror e che contenga alcuni elementi del passato che tutti i fan aspettano.

Sì sì, non sono molto complicati gli enigmi.

Sono comunque lineari, non c'è da sfondarsi la testa come accade in Silent Hill.

E io pagherei oro per riavere quel tipo di enigmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguriamoci che in RE 6 ritornino gli enigmi sullo stile dei primi capitoli (quelli di Silent Hill erano altrettanto ben fatti e impegnativi).

Gli enigmi in RE5 non erano proprio presenti, infatti le situazioni erano del tipo:

vai ad attivare il generatore di corrente per aprire la porta, trova la chiave, abbassa le leve per sbloccare la via d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguriamoci che in RE 6 ritornino gli enigmi sullo stile dei primi capitoli (quelli di Silent Hill erano altrettanto ben fatti e impegnativi).

Gli enigmi in RE5 non erano proprio presenti, infatti le situazioni erano del tipo:

vai ad attivare il generatore di corrente per aprire la porta, trova la chiave, abbassa le leve per sbloccare la via d'uscita.

L'ideale sarebbe quello e inoltre speriamo ci sia qualche situazione di paura :whew:

Lara croft

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visionato i video dell'E3 relativi a Leon, Chris e Jake, ma fin ora non ho visto neanche un enigma, anche basilare.

Però siccome sono le parti iniziali del gioco può darsi che andando avanti qualche indovinello ed enigma vero e proprio potrebbe comparire.

Lascia perdere Marco. Non illuderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente guardando i vari video ho notato ambientazioni molto più cupe e oscure che mi ricordano tanto i primi RE, a differenza di RE5 (che mi è piaciuto e l'ho rigiocato più volte) che presenta per la maggioranza ambientazioni più illuminate. Se non ricordo male capcom quando ha annunciato il gioco ha dichiarato che il fattore "ansia/paura" tornerà come non mai,vedremo...

frawheat.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito mi ricordo ancora quando al day one acquistai Resident evil 5, in cui sulla copertina era riportato "Non potrai dimenticare la paura" e adesso mi chiedo ancora perché è stato scritto ciò...strategia per attirare clienti mi sembra la risposta più plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito mi ricordo ancora quando al day one acquistai Resident evil 5, in cui sulla copertina era riportato "Non potrai dimenticare la paura" e adesso mi chiedo ancora perché è stato scritto ciò...strategia per attirare clienti mi sembra la risposta più plausibile.

AHAHAHAHAHA Me lo ricordo benissimo XD

La paura era quella di suicidarsi dopo averlo giocato.

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...