Vai al contenuto

Phantasy Star Universe


Mumbo Jumbo

Messaggi raccomandati

eccomi qua, e per chiunque ne sia interessato vorrei fare la mia prima mini-recensione personale di PSU.

Ovviamente sarà caratterizzato in base ai miei gusti personali ed è quindi una recensione di parte. Ognuno ha i propri gusti :)

 

Lingua:

Iniziamo subito col dire che PSU ha il manuale in Italiano e Spagnolo ed il gioco è completamente in Inglese, parlato con sottotitoli in inglese. E' un inglese meno scolastico rispetto a Enchanted Arms (che è facilisimo da comprendere), e non permette di bloccare il parlato.. (durante le scene), quindi o si è ferrati nella lingua, e si è abbastanza veloci nel leggere, oppure la storia potrebbe risultare un po' difficile da comprendere. Durante i dialoghi con i personaggi, si creano delle "nuvolette di dialogo" che invece restano visibili finchè non si preme il tasto A per avanzare. Quindi c'è tutto il tempo per leggere.

 

Tipo di gioco:

Per il piacere di molti, PSU può essere giocato sia online (con bisogno di pagare un abbonamento mensile di € 10.-) ma ANCHE OFFLINE. Anzi, Offline ci sono addirittura 2 modalità di gioco.

 

- Story Mode: il gioco è formato da 12 capitoli completamente giocabili offline nel quale si impersona esclusivamente il protagonista che non può essere creato, Ethan Weber. E' una vera e propria storia da seguire.

 

- Extra Mode: è il gioco libero, nel quale si può giocare come se foste online, quindi creandovi il personaggio a piacimento e fare quello che vi pare senza alcun termine di tempo o di storia... insomma, un gioco offline INFINITO! Questa opzione (l'Extra Mode) sarà disponibile solamente al termine del IV capitolo della storimode, (quindi è una opzione da dover sbloccare).

 

- Online Mode: è quello per cui il gioco è stato creato. Giocare online con funzioni infinite.

 

Io parlerò per il momento solo della Story Mode, e lascerò le altre due opzioni x quando le affronterò. Ma sta di fatto che PSU è un gioco che può durare all'infinito ANCHE OFFLINE e questo è quello che molti speravano di sentirsi dire.

 

Grafica:

beh, carina, ma nulla di eccezionale. Sembra un po' di giocare alla PS2 per alcune cose, mentre ambientazioni e personaggi sono abbastanza belli. Nulla di next gen o di HD. Infondo il gioco è nato per ps2, pc ecc. Diciamo che ero preparato e quindi pensavo peggio.

Unica nota è il fatto che si vede che il gioco è sicuramente più adatto al pc, poichè sia i sottotitoli che le descrizioni varie del menu, sono piccoli. Ho un tv lcd 32 pollici HD e credo che per fortuna è HD, perchè altrimenti, credo, che ci potrebbero essere dei problemi a leggere le scritte. (magari confermate chi lo gioca con un tv normale).

 

Sonoro:

coinvolgente, bella musica d'ambiente, in Dolby 5.1 (per chi ce l'avesse).

 

Combattimento:

in tempo reale, ma abbastanza facile se si combatte corpo a corpo con spade, pugni, coltelli, alabarde. Meno semplice se si usano armi da fuoco, pistole, fucili mitragliatori archi... ancora non so com'è quando si combatte con la magia ma credo sarà una via di mezzo tra le prime due modalità di combattimento.

 

passiamo ora alla versione di gioco...

 

STORY MODE:

 

Breve scena di introduzione al gioco.. che rivedremo spesso!!

Ora immaginatevi di guardare la televisione, e trasmettono un cartone animato ambientato nello spazio.. bene, la scena introduttiva non è altro che la SIGLA del gioco. All'inizio di ogni capitolo si ripete la sigla... e questo, personalemento, è piacevole!! sembra di far parte di una vera e propria storia a puntate.

Alla fine del capitolo c'è, come in alcuni cartoni animati giapponesi, una breve scena finale composta solo da un'immagine a scorrimento nella quale sono disegnati i personaggi incontrati durante la missione appena terminata. Sottofondo musicale (sigla finale della "puntata").

Personalmente ho gradito questa parte del gioco. Più che "capitoli" sono delle puntate ;)

 

Inizia la storia con diverse scene da seguire, alcune in computer grafica, altre con la grafica del gioco, ed il Primo capitolo non è altro che un tutorial del gioco, nel quale ci viene insegnato ad usare i movimenti, i pulsanti, l'inventario, le armi ed il combattimento. E' davvero intuitivo e facile da seguire. L'unica cosa è che il gioco ha tantissimi oggetti, armi, armature, ecc... e ricordarsi i loro nomi e le loro funzioni è un po' difficile, ma è questione di abitudine. Col tempo si impareranno.

 

Non mancano personaggi divertenti, ed altri ovviamente più calmi. Tipica storia nipponica. ;)

 

Finito il I capitolo (o meglio la prima puntata), c'è la sigla finale già descritta.... ma .... MA... grandioso!!! c'è una piccola scena che anticipa il prossimo capitolo, con tanto di voce in sottofondo che alla fine non poteva non dire... " questo ed altro ... lo troverete nella prossima puntata!"... ci manca solamente la frase "Non ve la perdete!!!" :) Davvero una bella cosa... coinvolgente! (Per chi si dovesse stufare di questa cosa, è sempre possibile saltare qualunque scena premendo il tasto "start".

Il prossimo capitolo ricomincia con la sigla iniziale e ci troveremo finalmente nella nostra camera nella quale ci viene insegnato quello che ci serve sapere sull'importanza che la camera avrà in futuro, dal nostro amico "pete". "Pete" non è altro che il nostro robottino tuttofare, il nostro maggiordomo, il nostro schiavetto... il nostro.. Moulinex personale.

E' lui che forgerà le nostre armi, è lui che preparerà le armature, e più avanza di livello e più sarà bravo e cambierà di forma... insomma, non solo noi dovremo aumentare di livello, ma lo farà pure Pete. E... wow, una volta raggiunto un certo livello, potrà diventare pure un compagno di battaglia. Beh, non è poco!

 

Anche la camera potrà cambiare di look, basta comprare i mobili e soprammobili ... c'è pure la lampada tamarra psichedelica anni 70 con le bolle blu che si muovono all'interno.. :D

 

Molti personaggi con cui interagire e moltissime cose da poter fare.

 

Concludo con una piccola cosa fastidiosa... il caricamento delle scene. Sono purtroppo molte, (almeno nel cap. I), ed avviene con una schermata nera con la scritta di Phantasy Star Universe che si illumina in modo psichedelico anni '80... direi abbastanza retrò... o vintage per gli amanti. Il caricamento è veloce ma .. ero ormai abituato ai giochi next dove ciò quasi non avviene più così frequentemente. Insomma, si vede che deve poter girare ancora sulla PS2.

 

Che dire, sono contento! sono davvero contento di averlo preso, perchè posso scegliere di giocarci in modo infinito anche senza dover per forza giocare online. Anche se Online, ci sono incredibili e infinite altre cose da poter fare che offline non sono disponibili.

 

Lo consiglio a tutti gli amanti del genere ma lo sconsiglio a chi non conosce l'inglese. E' così complesso nelle sue svariate cose da poter fare, che bisogna conoscere la lingua.

 

scusate la pappardella, ma forse a qualcuno poteva interessare

ciao ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 242
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

- Extra Mode: è il gioco libero, nel quale si può giocare come se foste online, quindi creandovi il personaggio a piacimento e fare quello che vi pare senza alcun termine di tempo o di storia... insomma, un gioco offline INFINITO!

Maaa... :??: quanto si può esplorare in questa modalità se la story mode non è presente?

una mappa chiusa con personaggi creati random dalla console?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaa... :??: quanto si può esplorare in questa modalità se la story mode non è presente?

una mappa chiusa con personaggi creati random dalla console?

 

tutto l'universo è sbloccato ed esplorabile. !!!!!!!!!!!!!! consiste in 3 pianeti completamente a disposizione.

 

la differenza fondamentale è questa:

 

Story Mode: giochi solo con Ethan, ed i personaggi che ti accompagnano nelle battaglie sono scelti dalla storia che è lineare e da seguire...

 

Extra Mode: storia completamente libera, e dato che non hai compagni di battaglia (come online) quelli che puoi reclutare sono quelli che sblocchi nella Story Mode. (quindi conviene finire la Story mode per avere i compagni sbloccati nella Extra Mode).

 

Ovviamente nella Story e nella Extra mode, i compagni sono gestiti dall'IA

 

Online Mode: beh, qua sei nell'universo infinito con altre persone vere con cui giocare ed un tuo negozio che gestirai e potenzierai... ecc....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, beh non sembra male.. aspetterei un pò magari lo trovo usato a gennaio

prima di lost planet

 

cosa consigli tra Enchanted Arms e questo?

EA perchè non scorrono veloce i dialoghi ma hai tutto il tempo per leggerli

e la grafica è migliore..

 

ma prenderei tutti e due se fossi in te.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sumo cosa consigli tra Enchanted Arms e questo?

 

cavoli Joe,

 

credo che dipenda fondamentalmente dalla tua abilità nell'inglese.

 

EA ha una grafica davvero bella, il combattimento è a turni, e la storia è, diciamo un po' cortina.

PSU ha una grafica sicuramente inferiore rispetto ad EA, combattimento in tempo reale, ma storia infinita! Se poi, un giorno vorrai pure giocare online allora è sicuramente incomparabile.

 

Sono due giochi distinti e diversi e dipende da cosa cerchi esattamente. personalemte ti direi "entrambi" ;) ma io sono malato di giochi e quindi non faccio testo.

 

che dire, mi piacerebbe che tu prendessi PSU con l'idea che un giorno ti collegherai online per far parte del mio gruppo.... ;) anche se prima di collegarmi online passerà un bel po' di tempo dato che voglio finire la story mode e fare anche la extra mode per un po'...

 

Anche con EA poi combattere online con i golem che potenzi durante il gioco, ma non è molto divertente, visto che vince chi ha i golem più potenti, e non chi ha una tattica migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli Joe,

 

credo che dipenda fondamentalmente dalla tua abilità nell'inglese.

 

EA ha una grafica davvero bella, il combattimento è a turni, e la storia è, diciamo un po' cortina.

PSU ha una grafica sicuramente inferiore rispetto ad EA, combattimento in tempo reale, ma storia infinita! Se poi, un giorno vorrai pure giocare online allora è sicuramente incomparabile.

 

 

l'eng lo capisco bene, ma sono molto pigro :rotfl: per il resto PSU sembra fantastico ma non penso che lo giocherei mai online...mentre di EA mi attira molto il combattimento a turni (bei ricordi :baby: ) e non mi interessa molto che sia corto...anzi, almeno lo finisco :mrgreen:

 

grazie dei consigli, ora appena finisce il video di EA valuto :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Joe+Leland.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sumo comè il gioco? perchè hai tolto il tag, per non far vedere che ce l'hai?! :mrgreen:

 

non so perchè non c'è più il tag... :shock:

fammi controllare il profilo...

 

aggiungo informazioni sugli obiettivi.

 

Sono 8 in totale e riguardano esclusivamente la Story Mode, pertanto se si finisce la Story Mode si ottengono tutti gli obiettivi del gioco.

Anche qua, non c'è bisogno di collegarsi online.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so perchè non c'è più il tag... :shock:

fammi controllare il profilo...

 

aggiungo informazioni sugli obiettivi.

 

Sono 8 in totale e riguardano esclusivamente la Story Mode, pertanto se si finisce la Story Mode si ottengono tutti gli obiettivi del gioco.

Anche qua, non c'è bisogno di collegarsi online.

 

solo 8?!?!?! :shock:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Joe+Leland.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho preso solo x giocare online off e un gioco un po monco

monco :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

però il problema l'ho capito......manca di un offline consistente...ci vuole un grande RPG prima o poi....aspetto blue dragon con ancor più ansia :loving:

http://card.mygamercard.net/IT/recessed/alberto21.png

 

http://nexgenwars.com/images/x360_forum2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

monco :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

però il problema l'ho capito......manca di un offline consistente...ci vuole un grande RPG prima o poi....aspetto blue dragon con ancor più ansia :loving:

si albertone ma sono giochi diversi i mmorpg mi affascinano di piu di quelli offline

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sumo ho letto con piacere la tua recensioni di PSU!credo che lo affitterò,così deciderò in seguito se comprarlo,poi volevo chiederti,ma

Enchanted Arms è tradotto in italiano almeno coi sottotitoli?Visto che di inglese non ne capisco molto!

Ciao!

 

ciao pauluzzimas (campione di pes) :D

 

ha già risposto Alby ;)

ma se l'inglese non lo capisci molto, allora PSU sarà sicuramente difficile da capire... anche il tutorial.

però, come dici tu, affittarlo è sicuramente un'ottima soluzione.

 

io l'ho preso solo x giocare online off e un gioco un po monco

 

essendo "nato" per il gioco online, PSU offline manca di diverse caratteristiche particolari come quella di poter creare un negozio per vendere ai giocatori di tutto il mondo i propri prodotti. (uno degli aspetti più intriganti e piacevoli del gioco).

 

Ma sto facendo la Story Mode, e devo dire che è davvero carina. Sia la storia, che le missioni. Credo che farò sicuramente l'abbonamento x giocare online. Quelli della SEGA hanno fatto una gran cosa permettendo di giocare offline. Questa particolarità aiuta a convincere i giocatori a volere "di più" da questo gioco, e solamente online si può ottenere. ;)

 

Forse un giorno ci incontreremo online e ci scambieremo le card. In quale universo giochi? hai già trovato altri italiani sui server 360?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il personaggio che ti crei per la extra mode è lo stesso che poi usi nella online mode? cioè è possibile potenziare il personaggio nell'extra per poi giocare online? e viceversa...

 

no.

 

non è possibile importare / esportare personaggi da una modalità all'altra.

il personaggio che usi nella modalità online è salvato sui server e non sulla 360. Posso capire anche il perchè... :

 

se la SEGA avesse permesso di importare personaggi dalla modalità offline, allora moltissimi giocatori (come te e me ;) ) avrebbero giocato per mesi offline, e si sarebbero collegati online solo dopo parecchio tempo con un personaggio bello potente, e la SEGA perderebbe i soldi dell'abbonamento per tutti quei mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pauluzzimas (campione di pes) :D

 

ha già risposto Alby ;)

ma se l'inglese non lo capisci molto, allora PSU sarà sicuramente difficile da capire... anche il tutorial.

però, come dici tu, affittarlo è sicuramente un'ottima soluzione.

essendo "nato" per il gioco online, PSU offline manca di diverse caratteristiche particolari come quella di poter creare un negozio per vendere ai giocatori di tutto il mondo i propri prodotti. (uno degli aspetti più intriganti e piacevoli del gioco).

 

Ma sto facendo la Story Mode, e devo dire che è davvero carina. Sia la storia, che le missioni. Credo che farò sicuramente l'abbonamento x giocare online. Quelli della SEGA hanno fatto una gran cosa permettendo di giocare offline. Questa particolarità aiuta a convincere i giocatori a volere "di più" da questo gioco, e solamente online si può ottenere. ;)

 

Forse un giorno ci incontreremo online e ci scambieremo le card. In quale universo giochi? hai già trovato altri italiani sui server 360?

ho iniziato ieri e non ho ancora trovato nessun ita gioco sul universo 1 xche e il piu popolato a breve se lo prende anche il mio amico di giochi live e siamo in due

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ho notato e che è abbastanza fastidioso è il fatto che in HD su un tv lcd da 32'' le scritte, i menu ecc. sono molto piccole. Si fa fatica a volte a leggere. Anche la trasparenza del menu è fastidiosa, a volte se l'inquadratura non è rivolta su uno sfondo scuro, le scritte sono illeggibili.

 

Speriamo facciano presto una patch per rispolverlo come hanno risolto per LP

Link al commento
Condividi su altri siti

se la SEGA avesse permesso di importare personaggi dalla modalità offline, allora moltissimi giocatori (come te e me ;) ) avrebbero giocato per mesi offline, e si sarebbero collegati online solo dopo parecchio tempo con un personaggio bello potente, e la SEGA perderebbe i soldi dell'abbonamento per tutti quei mesi.

 

infatti così è più logico! la mia era più una paura per una risposta affermativa..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi!! anke io sono molto appassionato di questi giochi... anke se d'inglese nn ne capisco gran ke... cosa mi consigliate prendere EA o PSU??? un'altra cosa i menu di tutti e due i giochi sono in inglese o in italiano?? perke se anke quando devo andare a selezionare un'arma il percorso da fare e in inglese allora e meglio ke mi sparo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi!! anke io sono molto appassionato di questi giochi... anke se d'inglese nn ne capisco gran ke... cosa mi consigliate prendere EA o PSU??? un'altra cosa i menu di tutti e due i giochi sono in inglese o in italiano?? perke se anke quando devo andare a selezionare un'arma il percorso da fare e in inglese allora e meglio ke mi sparo!!

tieni :mrgreen:

http://gotchaequip.com/fotos/pistolas/gamopt80-5.jpg

 

sono tutti e due in inglese

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 30 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...