Vai al contenuto

Forza Motorsport


Messaggi raccomandati

Quando manca sempre meno al lancio di Forza Motorsport, Turn 10 ha svelato per quale motivo hanno deciso di non utilizzare il numero 8 nel titolo del nuovo gioco, chiamandolo di fatto come il primo capitolo della serie approdato sul mercato nel corso dell’orami lontano 2005.

Il team di sviluppo inglese, appartenente agli Xbox Game Studios, ha ribadito un concetto espresso già in passato: questo nuovo capitolo della serie è nato con l’obiettivo di porsi come una vera e propria “piattaforma di corse per il futuro”, capace di arricchirsi con tanti contenuti nuovi nel corso dei mesi successivi al lancio.

Ed è proprio per questo motivo che hanno deciso di non chiamare il nuovo capitolo della serie Forza Motorsport 8, scegliendo di eliminare il numero 8 per ribadire una sorta di “punto di partenza” di questo nuovo corso del franchise esclusivo Xbox.

Qui di seguito trovate le dichiarazioni condivise da Dan Greenawalt, General Manager di Turn 10 Studios:

Per iniziare, ci è stato chiesto perché non lo abbiamo chiamato “Forza Motorsport 8” ed è una domanda giusta. Fin dall’inizio, abbiamo progettato l’ultimo Forza Motorsport affinché fosse una piattaforma di corse in evoluzione, con nuovi contenuti che arricchiscono l’esperienza di intrattenimento automobilistico attraverso abilità e competizione. La scorsa settimana abbiamo condiviso qualcosa in più su ciò che i giocatori possono aspettarsi dalla nostra piattaforma di corse in evoluzione su forza.net. È a causa di questo cambiamento che non avevamo bisogno di un numero nel titolo; abbiamo creato una piattaforma.

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza Motorsport ottiene questa mattina le sue prime recensioni, che ci consentono di prendere visione dei primi voti che si rivelano ottimi ma non proprio stellari come quelli che un tempo caratterizzavano la serie di giochi di guida da parte di Turn 10 e Microsoft.

Al momento, Metacritic ha raccolto 35 recensioni, con il gioco che ha un Metascore medio di 84: la stragrande maggioranza sono valutazioni positive, con sole due valutazioni considerate "mixed". Anche su OpenCritic la media attuale è di 84 con il 92% di "critica recommend".

Player 2 - 100

MondoXbox - 95

God is a Geek - 95

GamingTrend - 95

But Why Tho - 90

GameSpew - 90

IGN France - 90

Pocket-lint - 90

Xbox Era - 90

Sector.sk - 90

Gamingbolt - 90

TierraGamer - 88

Game Informer - 88

Areajugones - 87

PlaySense - 85

New Game Network - 84

Games.ch - 82

Digital Trends - 80

GameCrate - 80

GameSkinny - 80

Gamereactor UK - 80

Hey Poor Player - 80

Pure Xbox - 80

VGC - 80

TrueGaming - 80

Screen Rant - 80

TheSixthAxis - 80

ZTGD - 80

Metro GameCentral - 80

Eurogamer - 80

Press Start Australia - 80

Windows Central - 80

Multiplayer.it - 75

Gamer.no - 70

GamesRadar+ - 70

Difficile valutare ora un gioco in evoluzione

In generale, le recensioni valutano molto positivo il passaggio al nuovo ForzaTech Engine, che porta delle sostanziali evoluzioni dal punto di vista tecnica e nel modello di guida, con la nuova simulazione della fisica applicata.

Anche la modifica del gameplay verso una maggiore concentrazione su meno auto e un approfondimento del rapporto con ognuna di queste è stata ben accolta, mentre alcune recensioni lamentano una mancanza di freschezza rispetto ai capitoli precedenti e contenuti ancora non molto numerosi.

Su quest'ultimo aspetto c'è da dire che Forza Motorsport è un gioco in evoluzione, come riferito dagli sviluppatori, dunque una valutazione più indicativa si potrebbe fare soltanto più avanti. Intanto, sappiamo già che nuovi tracciati arriveranno nei prossimi mesi e saranno gratuiti, oltre ad altre aggiunte previste.

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Digital Foundry non si è fatta trovare impreparata ed ha pubblicato il video di analisi di Forza Motorsport, con la redazione inglese che ha affermato che il nuovo gioco di Turn 10 Studios è semplicemente tecnicamente “impressionante“, riuscendo a mettere in mostra un’illuminazione di nuova generazione con un rendering delle vetture decisamente positivo ed al passo con i tempi.

Secondo DF il nuovo racing game di casa Microsoft rappresenta uno “sforzo impressionante” da parte del team di sviluppo per mettere in mostra un titolo realmente next-gen, con modelli di auto di alta qualità, piste dettagliate e ben illuminate ed arricchite dai riflessi ray tracing. La redazione afferma che si tratta “sicuramente uno dei titoli di corse più belli rilasciati nell’attuale generazione”.

Leggendo l’articolo su Eurogamer.net scopriamo che Digital Foundry è rimasta molto ben impressionata dalla qualità complessiva dei circuiti, pieni zeppi di dettagli meritevoli di attenzioni dove tra questi troviamo il fogliame, definito complesso ed illuminato in modo realistico, con una sottile occlusione dove le foglie sono più dense e con un’auto-ombreggiatura accurata. Precisiamo che il pubblico adesso è in 3D, così da donare ai circuiti un’atmosfera ben più naturale e credibile.

Anche l’illuminazione del nuovo Forza Motorsport ha ricevuto un grande miglioramento, capace ora di donare all’ambiente una tonalità più naturale e credibile, con le luci che tra l’altro reagiscono in modo a dir poco credibile sulla carrozzeria delle vetture grazie al Ray Tracing.

Le nuvole adesso sono tempo reale e volumetriche, rappresentando un grande miglioramento rispetto a quelle basate su texture grezze che abbiamo visto in Forza Motorsport 7. DF crede che i circuiti presenti nel gioco siano tutti riprodotti in modo molto meticoloso, con un miglioramento a tratti anche sostanziale rispetto alle versioni presenti nel precedente capitolo.

Forza Motorsport fa inoltre un passo avanti anche nel rendering delle auto, con le ruote ed i cruscotti che ora sono stati rimodellati e migliorati riassetto al passato. Passando al Ray Tracing, questo è stato utilizzato in modo a dir poco soddisfacente da Turn 10, riuscendo a replicare correttamente i riflessi sulle vetture da sogno del titolo.

Digital Foundry ha precisato che Forza Motorsport presenta su Xbox Series X tre modalità visive: performance, performance RT e qualità. Le impostazioni visive generali sono abbastanza simili per tutte e tre le modalità, ad eccezione della presenza del ray tracing.

La modalità performance è completamente priva di RT, ma le altre modalità visive includono riflessi RT sulle auto, ed inoltre questi parrebbero avere più o meno la stessa qualità in entrambe le modalità. Parlando della risoluzione, la modalità performance gira a circa 2160p (4K nativo), mentre quella RT ha una media di circa 1584p e la modalità grafica gira in genere a 2160p.

Invece passando ad Xbox Series S, Forza Motorsport offre due modalità, performance ed immagini. Entrambe non sopportano l’RT durante il gameplay ed i replay, ricordando la modalità performance di Series X. Aggiungiamo che la modalità performance vede alcuni downgrade rispetto alla modalità grafica, in particolar modo nella qualità dei riflessi in tempo reale e nella densità del fogliame.

La modalità prestazioni sulla Serie S ha in genere una risoluzione interna di circa 1080p, mentre la modalità grafica gira tendenzialmente a 1440p. Passando al framerate, il gioco regge i 30 fps costanti nelle modalità grafiche ed i 60 fps nelle modalità prestazioni su tutte e due le console. Inoltre tutti i menu ed i replay del gioco girano a 30 fps stabili.

Digital Foundry consiglia di utilizzare la modalità prestazioni RT su Xbox Series X e quella prestazioni su Xbox Series S.

La redazione inglese ha riscontrato anche alcuni bug con Forza Motorsport durante i loro test, con il gioco che si è bloccato più volte sul dashboard dell’Xbox. Inoltre al momento il gioco pare avere un problema con la presentazione della gamma, con i neri che tendono ad assumere un aspetto grigiastro quando si esce dal menu delle impostazioni visive senza riavviare. Questo problema danneggia pesantemente l’immagine del gioco.

Ovviamente le patch future risolveranno questi problemi di natura tecnica.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nelle scorse ore IGN.com ha pubblicato un video confronto diretto tra Forza Motorsport e Gran Turismo 7, ma la redazione ha pubblicato un aggiornamento dove ha rivelato che questo filmato è da non ritenersi accurato, visto che è stato registrato con un bug che ha cambiato i colori dell’immagine della nuova esclusiva Xbox.

Destin, il redattore del portale online americano, ha confermato di aver scoperto grazie alla segnalazione dei fan di aver registrato il video confronto con il bug di cui sopra che ha cambiato fortemente in negativo l’impatto a schermo della nuova esclusiva Xbox, rendendo i colori molto più grigi e spenti.

Questo problema si presenta nello specifico quando si cambiano le impostazioni grafiche di Forza Motorsport e non viene riavviato il gioco. In alcuni casi è addirittura necessario riavviare la propria Xbox Series X o Series S per risolverlo. Turn 10 ha comunque rivelato di essere al lavoro su una patch correttiva per risolverlo.

Qui di seguito trovate il messaggio condiviso da Destin:

Riguardo al gameplay di Forza… devo ammettere di aver commesso un errore. In precedenza ho pubblicato una versione del video confronto Gran Turismo 7 vs. Forza Motorsport con un problema di spazio colore causato dalla modifica delle impostazioni nel menu e dal mancato riavvio del gioco. Nel mio caso è stato necessario anche riavviare la console.

Turn 10 ha affermato ad IGN “Abbiamo già registrato una soluzione per questo problema e sarà nel prossimo aggiornamento.” Tuttavia, questo problema è presente in tutto il video gameplay che abbiamo registrato, quindi verrà risolto e sostituito per fornire una rappresentazione più accurata di Forza Motorsport. Grazie ai fan che mi hanno segnalato il problema. Questo è stato un errore e mi scuso per non averlo notato prima della pubblicazione. 

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prime impressioni positive. Non tocco i vecchi Forza da 3 anni per cui la sensazione wow è amplificata

Rivedi un vecchio amico che non è invecchiato, anzi. È andato dal chirurgo plastico default_icon_smile.gif

Mamma mia quanta BELLEZZA <3

Al brucio proprio:

- sono strateghi Ferrari i miei meccanici che imbarcano ogni volta benzina per 16 giri in gare da 3/4? Lol.
E vabbè, la tolgo io.

- spero in rivali evidenzieranno ASAP i posti dove hai girato e dove non ancora. Fino a quando saranno pochi pazienza. Ma tra una settimana non avrò voglia di aprire ogni sfida e vedere se ci ho girato o no perché non mi ricordo.

Mettimi 1'26"587 (4.768°) oppure anche un flag che mi ricordi che lì un tempo l'ho piazzato.

A stasera per qualche altra impressione.

torrisone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io provato il gioco oggi giusto 10 minuti, in pratica solo la prima gara dopo la scelta della macchina iniziale, visivamente come sound migliorato, il modello di guida ancora troppo presto anche se diverso dal precedente, quello che notato io in negativo  che c'è un problema ad usare il cambio con la frizione, parlo del pad, non basta premere i due pulsanti insieme come nei precedenti, perchè così facendo come se non la premi proprio la frizione, quindi un disastro giocando con i danni, stasera guarderò meglio ma sembra che sia stata messa come da premere e cambiare successivamente, cosa impossibile con il pad

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato anche io. Ho fatto solo le prime 3 gare iniziali, quelle da fare con la prima auto scelta.

La fisica sembra migliorata non poco; per ora mi piace ma per un parere più veritiero devo provare qualche auto in più, magari più potente.

Mi piace anche il fatto che si debba migliorare l'auto un po' alla volta, senza poterla elaborare a bomba fin da subito. 

Mi piace un po' meno che per poter elaborare l'assetto, bisogna aver l'auto ad un livello alto. Io ero abituato a migliorare come prima cosa l'assetto, piuttosto che la potenza. Vabbè, me ne farò una ragione.

Fortunatamente il cambio manuale (senza frizione) è ancora disponibile. Mi sembrava proprio una stronzata lo avessero tolto. 

Non vedo l'ora di rimettere le mani sul pad. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...