Vai al contenuto

L.A. Noire

Piddario

Messaggi raccomandati

Stamani ho finito questo gioco: che dire, a breve farò una recensione molto dettagliata che poi forse pubblicherò su queste pagine. Per adesso comunque posso dire che questo titolo alla fine sa davvero tanto di capolavoro mancato: un mix di idee geniali portate secondo me a termine solo per un 70%, che se magari fossero state sviluppate meglio ci avrebbero davvero regalato una perla videoludica e non solo un ottimo gioco. La critica più grande che mi viene in mente da fare a un gioco comunque bello ed avvincente sta proprio là dove è inseito il fulcro del titolo: gli interrogatori e la ricerca degli indizi. Spesso infatti queste fasi sono fin troppo guidate, scriptate e su dei binari che più che cercare di farti capire cosa sta succedendo ti costringono a capire cosa il gioco vuole che trovi e/o chiedi. Una maggiore malleabilità negli interrogatori e nelle varie ricerche avrebbe sicuramente giovato a donare varietà e profondità ad un sistema di domande un pò troppo scriptato e forse anche ripetitivo. Per fortuna ci pensa la scenggiatura di una storia eccezionale a stroncare il rischio concreto di monotonia. Il gioco ovviamente ha anche parecchie frecce postive al suo arco che sicuramente lo candidano come il prosotto più fresco ed originale degli ultimi tempi, ma secondo me stavolta Rockstar non è stata sufficientemente coraggiosa: perchè se avessero osato un gocciolino di più donando più approcci possibili al gameplay avrebbero davvero confezionato un gioco che sarebbe stato eufemistico definirlo capolavoro.

• Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

vorrei un'informazione..causa ristrutturazione casa decisa dalla mia dolce metà :lol: non potrò connettermi con il live per un bel pò di tempo.

Vorrei acquistare il rockstar pass,se procedo all'acquisto tramite il pc,il prodotto acquistato verrà installato automaticamente anche se dovessi connettermi tra un mese al live o potrei avere qualche problema?

Grazie per l'attenzione..

buona giornata...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,non mi sembra di chiedere una cosa scortese su questo gioco, secondo me questo gioco dopo un po stanca.... ripeto mi posso anche sbagliare.

devo ancora acquistarlo, volevo sapere se posso spendere quei soldi in modo tranquillo, oppure posso lasciare stare B) grazie mille in anticipo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,non mi sembra di chiedere una cosa scortese su questo gioco, secondo me questo gioco dopo un po stanca.... ripeto mi posso anche sbagliare.

devo ancora acquistarlo, volevo sapere se posso spendere quei soldi in modo tranquillo, oppure posso lasciare stare B) grazie mille in anticipo :mrgreen:

vai tranquillo li vale tutti

DUCATI IL MITO.....

Link al commento
Condividi su altri siti

in aggiunta per il tuo dubbio, non stanca ma ti consiglio di non giocarlo tutto d'un fiato (in quel caso rischi di stancare molto in fretta :bang: )

ovvero il gravissimo errore che ho fatto io!

Gustatelo come se fosse ogni caso del gioco una puntata di un telefilm, altrimenti rischi di "sboffarlo" come ha fatto il sottoscritto.

• Upvote 1
http://card.josh-m.com/live/lime/Rentah.png
Link al commento
Condividi su altri siti

in aggiunta per il tuo dubbio, non stanca ma ti consiglio di non giocarlo tutto d'un fiato (in quel caso rischi di stancare molto in fretta :bang: )

ok :) perchè sono indeciso se prendere l.a noire oppure top spin 4( anche se sono generi diversi).... l'indecisione mi viene data dal prezzo (essendo ugualmente tutti e due belli ) :)

ovvero il gravissimo errore che ho fatto io!

Gustatelo come se fosse ogni caso del gioco una puntata di un telefilm, altrimenti rischi di "sboffarlo" come ha fatto il sottoscritto.

oppure come ho fatto a suo tempo con gta san't andreas ...infatti adesso mi ero fatto imprestare gt4 ma glielo ho ristituito dopo due ore...... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok :) perchè sono indeciso se prendere l.a noire oppure top spin 4( anche se sono generi diversi).... l'indecisione mi viene data dal prezzo (essendo ugualmente tutti e due belli ) :)

oppure come ho fatto a suo tempo con gta san't andreas ...infatti adesso mi ero fatto imprestare gt4 ma glielo ho ristituito dopo due ore...... :rolleyes:

parzialmente OT: secondo me tra LA Noire (pur con i limiti del gioco che puoi leggere nelle pagine precedenti) e Top Spin 4 (uno dei titoli sportivi dell'ultimo anno più divertenti) comunque caschi bene

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

parzialmente OT: secondo me tra LA Noire (pur con i limiti del gioco che puoi leggere nelle pagine precedenti) e Top Spin 4 (uno dei titoli sportivi dell'ultimo anno più divertenti) comunque caschi bene

ma magri nell'indecisione ... faro la conta ... e quello che viene fuori acquisterò :whew: no apparte agli scherzi ora vedo quale acquistare.... avevo più intenzione top spin per il semplice fatto che si può giocare anche con gli amici.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma magri nell'indecisione ... faro la conta ... e quello che viene fuori acquisterò :whew: no apparte agli scherzi ora vedo quale acquistare.... avevo più intenzione top spin per il semplice fatto che si può giocare anche con gli amici.... :lol:

Anche LAN, basta che gli inviti a casa e risolvete i casi insieme, in effetti in questo caso LAN diventa una specie di Cluedo in cooperativa abbastanza divertente.

Comunque io non lo consiglio a prezzo pieno, mentre lo consiglio a 30 sterline da amazon.co.uk (nuovo, con i sottotitoli in italiano esattamente come la distribuzione nostrana), 30 sterle comunque li vale anche se va giocato un caso al giorno come un serial televisivo (cosa che a ben vedere è, un serial polizziesco a quiz).

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo detto qualche giorno fa, ho giusto finito di scrivere la mia personale recensione di LA Noire. La pubblico sia per sapere un pò cosa ne pensate, sia magari per far capire a chi è ancora dubbioso sull'acquisto quale sia la scelta migliore. Buona lettura. :ok:

L.A. NOIRE

Controllo: 8 Grafica: 8 Azione: 7,5 Longevità: 8,5 Audio: 8

VOTO: 8,0 OTTIMO

Commento: LA Noire è un titolo sviluppato da Team Bondi sotto il rigido controllo della Rockstar, casa produttrice che negli ultimi anni ci ha sempre deliziato con dei lavori davvero eccellenti. Questa volta gli sviluppatori hanno deciso di farci impersonare un detective di nome Cole Phelps, impegnato a dover risolvere una serie di casi di omicidio che ben presto mostreranno un segno di collegamento tra loro. Come in ogni altra produzione targata Rockstar la trama si rivela essere uno dei fiori all’occhiello del gioco, e questa volta forse ancor di più visto che stiamo parlando di un titolo che tradotto in termini letterari potrebbe benissimo essere inserito nell’area dei romanzi giallo-thriller. Inoltre il gioco in certe parti mostra davvero una sceneggiatura da oscar.

COSA BOLLE IN PENTOLA?

Il gameplay del titolo risulta essere uno dei più originali mai visti negli ultimi anni: La Noire resta con un impianto da gioco d’azione classico in terza persona, ma comunque il fulcro del gioco saranno da una parte le sessioni di investigazione, in cui saremo chiamati ad esaminare con attenzione le scene del crimine alla ricerca dei vari indizi che ci potrebbero portare ad avere delle prove concrete, e dall’altra gli interrogatori, dove in pratica faremo delle domande predisposte a dei sospetti per conoscere alcuni lati dell’investigazione non reperibili durante le fasi di ricerca e magari anche per incolpare qualcuno di reato. Un sistema di gioco nettamente diverso dagli altri a cui siamo abituati, che mette nettamente in secondo piano le fasi sparatutto: una prima critica al gioco infatti potrebbe essere fatta alle fasi d’azione in cui dovremo sparare. Non ne incontreremo molte nel corso del gioco a meno che non si decida di svolgere tutti gli incarichi secondari sempre abbastanza facili da portare a termine, quindi non se ne risente più di tanto: ma prendere in mano un gioco come questo in un panorama ormai affollatissimo di giochi d’azione in terza persona sviluppati ad hoc va salire un senso di incompletezza durante le varie sparatorie, dove il sistema di controllo si rivela essere rigido e legnoso. Diverso per fortuna il discorso sugli inseguimenti, che sia quando li svolgeremo a piedi e sia in macchina hanno sempre un taglio cinematografico nettamente spettacolare e gustoso anche solamente da vedere. Il problema forse più grande dell’intera produzione, e che toglie al gioco il merito di essere ricordato come l’ennesimo capolavoro firmato Rockstar, sta proprio nelle pecche implicite al vero fulcro del gameplay sopra descritto: le fasi investigative alla ricerca degli indizi infatti risultano fin troppo guidate e scriptate, con il nostro protagonista che avrà da ricercare indizi semplicemente battendo a tappeto delle aree prestabilite. Ma forse la pecca più grossa sta negli interrogatori: gli sviluppatori hanno lavorato tantissimo sulle animazioni facciali dei vari personaggi. Definirle realistiche sarebbe forse riduttivo, perché possiamo affermare senza ombra di dubbio che LA Noire possiede le migliori animazioni facciali mai viste in un videogioco. Tutto questo, oltre che per un fatto estetico, è stato confezionato poiché il fulcro del gameplay si basa appunto su degli interrogatori che dovremo condurre, e di conseguenza sarà importante osservare per bene i movimenti dei muscoli facciali dei vari interrogati per capire se tradiscono segni di tensione oppure no. Dopo ogni affermazione, avremo 3 possibilità: potremo credere a ciò che ci viene detto, mettere in dubbio le affermazioni, oppure accusare l’interrogato di menzogna nel caso in cui si disponga di una prova concreta che dimostri la falsità delle sue parole. Se sbaglieremo troppe volte ad interpretare le parole e le reazioni facciali delle varie persone il rischio più grande che si compie è quello di allontanarsi sempre di più dalle verità reali, con l’azione culminante di incolpare magari un innocente. Tutto questo meccanismo complesso di articolazione però si rivela essere completo solo in parte, perché spesso basterà semplicemente guardare la direzione dello sguardo delle persone per capire se sono sicure di ciò che stanno dicendo oppure no. Durante certi interrogatori inoltre si ha l’impressione che in pratica non si sia chiamati ad interpretare davvero le reazioni della persona sotto torchio, bensì di capire semplicemente cosa il gioco vuole che diciamo, poiché certe volte non è facile capire la differenza tra una frase dubbiosa ed una menzogna in piena regola, specie se le prove raccolte fino a quel momento non sono ancora del tutto concrete. Ci sono dunque una linearità ed una monotonia rischiosissimi in questo titolo, fortunatamente scongiurate da dei casi sempre molto interessanti da giocare e credere sotto il punto di vista narrativo, che può essere tranquillamente considerato il miglior pregio di LA Noire. Insomma, ci voleva forse un po’ più di coraggio da parte dei ragazzi di Rockstar, che per fornire ai giocatori un’esperienza investigativa davvero completa al 100% avrebbero forse dovuto lasciare più spazio all’improvvisazione del giocatore sia nelle fasi di ricerca ma soprattutto nei vari interrogatori, dove comunque anche in caso di completi errori nel corso di un caso non si arriverà mai ad intaccare sensibilmente la storia generale del gioco.

L'ESTETICA

Per quanto riguarda l’analisi del reparto tecnico abbiamo già parlato del lavoro maestoso in ambito di animazione facciale, ma però non possiamo fare altrettanto per quanto riguarda la realizzazione dell’ambiente circostante, che non dona un effetto di profondità grafica come per esempio già avvenuto in GTA 4, titolo che però ha sul groppone 3 anni di vita in più rispetto a La Noire, che negli ambienti esterni mostra pur sempre un buon livello di dettaglio generale, ma forse un po’ sottotono se paragonato appunto ad altre produzioni simili. Nulla da dire in negativo invece sul sonoro, che oltre a presentare un doppiaggio egregio ci mostra anche delle musiche d’accompagnamento sempre ben orchestrate ed adatte alle varie situazioni che affronteremo. Eccellente anche la longevità del gioco, che si attesta attorno alle 18-20 ore di gioco se accanto ai vari casi principali decideremo di svolgere qualche missione secondaria, che pur essendo poco stimolanti perché un po’ troppo semplici risultano comunque necessarie se vogliamo salire di esperienza e guadagnare dunque dei punti intuito, che poi potremo spendere nel corso degli interrogatori per capire meglio certe reazioni.

Insomma, dopo aver finito La Noire rimane davvero fortissima la sensazione di trovarsi di fronte ad un capolavoro mancato: le premesse per un gioco davvero rivoluzionario c’erano tutte, ma purtroppo ci dovremo limitare a parlare di un gioco semplicemente fresco ed originale nel panorama odierno, che comunque merita ad occhi chiusi di essere giocato vista la sua eccezionale trama.

Pro↑: storia eccezionale; Longevità nettamente sopra la media; Inseguimenti spettacolari e coreografici; Animazioni facciali sensazionali……

Contro↓: ma resto della grafica non al passo coi tempi; Fasi investigative troppo guidate; Fasi sparatutto un po’ legnose; Missioni secondarie poco stimolanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...