Vai al contenuto

L.A. Noire


Piddario

Messaggi raccomandati

Come avevo detto qualche giorno fa, ho giusto finito di scrivere la mia personale recensione di LA Noire. La pubblico sia per sapere un pò cosa ne pensate, sia magari per far capire a chi è ancora dubbioso sull'acquisto quale sia la scelta migliore. Buona lettura. :ok:

 

 

L.A. NOIRE

 

Controllo: 8 Grafica: 8 Azione: 7,5 Longevità: 8,5 Audio: 8

 

VOTO: 8,0 OTTIMO

 

Commento: LA Noire è un titolo sviluppato da Team Bondi sotto il rigido controllo della Rockstar, casa produttrice che negli ultimi anni ci ha sempre deliziato con dei lavori davvero eccellenti. Questa volta gli sviluppatori hanno deciso di farci impersonare un detective di nome Cole Phelps, impegnato a dover risolvere una serie di casi di omicidio che ben presto mostreranno un segno di collegamento tra loro. Come in ogni altra produzione targata Rockstar la trama si rivela essere uno dei fiori all’occhiello del gioco, e questa volta forse ancor di più visto che stiamo parlando di un titolo che tradotto in termini letterari potrebbe benissimo essere inserito nell’area dei romanzi giallo-thriller. Inoltre il gioco in certe parti mostra davvero una sceneggiatura da oscar.

 

COSA BOLLE IN PENTOLA?

 

Il gameplay del titolo risulta essere uno dei più originali mai visti negli ultimi anni: La Noire resta con un impianto da gioco d’azione classico in terza persona, ma comunque il fulcro del gioco saranno da una parte le sessioni di investigazione, in cui saremo chiamati ad esaminare con attenzione le scene del crimine alla ricerca dei vari indizi che ci potrebbero portare ad avere delle prove concrete, e dall’altra gli interrogatori, dove in pratica faremo delle domande predisposte a dei sospetti per conoscere alcuni lati dell’investigazione non reperibili durante le fasi di ricerca e magari anche per incolpare qualcuno di reato. Un sistema di gioco nettamente diverso dagli altri a cui siamo abituati, che mette nettamente in secondo piano le fasi sparatutto: una prima critica al gioco infatti potrebbe essere fatta alle fasi d’azione in cui dovremo sparare. Non ne incontreremo molte nel corso del gioco a meno che non si decida di svolgere tutti gli incarichi secondari sempre abbastanza facili da portare a termine, quindi non se ne risente più di tanto: ma prendere in mano un gioco come questo in un panorama ormai affollatissimo di giochi d’azione in terza persona sviluppati ad hoc va salire un senso di incompletezza durante le varie sparatorie, dove il sistema di controllo si rivela essere rigido e legnoso. Diverso per fortuna il discorso sugli inseguimenti, che sia quando li svolgeremo a piedi e sia in macchina hanno sempre un taglio cinematografico nettamente spettacolare e gustoso anche solamente da vedere. Il problema forse più grande dell’intera produzione, e che toglie al gioco il merito di essere ricordato come l’ennesimo capolavoro firmato Rockstar, sta proprio nelle pecche implicite al vero fulcro del gameplay sopra descritto: le fasi investigative alla ricerca degli indizi infatti risultano fin troppo guidate e scriptate, con il nostro protagonista che avrà da ricercare indizi semplicemente battendo a tappeto delle aree prestabilite. Ma forse la pecca più grossa sta negli interrogatori: gli sviluppatori hanno lavorato tantissimo sulle animazioni facciali dei vari personaggi. Definirle realistiche sarebbe forse riduttivo, perché possiamo affermare senza ombra di dubbio che LA Noire possiede le migliori animazioni facciali mai viste in un videogioco. Tutto questo, oltre che per un fatto estetico, è stato confezionato poiché il fulcro del gameplay si basa appunto su degli interrogatori che dovremo condurre, e di conseguenza sarà importante osservare per bene i movimenti dei muscoli facciali dei vari interrogati per capire se tradiscono segni di tensione oppure no. Dopo ogni affermazione, avremo 3 possibilità: potremo credere a ciò che ci viene detto, mettere in dubbio le affermazioni, oppure accusare l’interrogato di menzogna nel caso in cui si disponga di una prova concreta che dimostri la falsità delle sue parole. Se sbaglieremo troppe volte ad interpretare le parole e le reazioni facciali delle varie persone il rischio più grande che si compie è quello di allontanarsi sempre di più dalle verità reali, con l’azione culminante di incolpare magari un innocente. Tutto questo meccanismo complesso di articolazione però si rivela essere completo solo in parte, perché spesso basterà semplicemente guardare la direzione dello sguardo delle persone per capire se sono sicure di ciò che stanno dicendo oppure no. Durante certi interrogatori inoltre si ha l’impressione che in pratica non si sia chiamati ad interpretare davvero le reazioni della persona sotto torchio, bensì di capire semplicemente cosa il gioco vuole che diciamo, poiché certe volte non è facile capire la differenza tra una frase dubbiosa ed una menzogna in piena regola, specie se le prove raccolte fino a quel momento non sono ancora del tutto concrete. Ci sono dunque una linearità ed una monotonia rischiosissimi in questo titolo, fortunatamente scongiurate da dei casi sempre molto interessanti da giocare e credere sotto il punto di vista narrativo, che può essere tranquillamente considerato il miglior pregio di LA Noire. Insomma, ci voleva forse un po’ più di coraggio da parte dei ragazzi di Rockstar, che per fornire ai giocatori un’esperienza investigativa davvero completa al 100% avrebbero forse dovuto lasciare più spazio all’improvvisazione del giocatore sia nelle fasi di ricerca ma soprattutto nei vari interrogatori, dove comunque anche in caso di completi errori nel corso di un caso non si arriverà mai ad intaccare sensibilmente la storia generale del gioco.

 

L'ESTETICA

 

Per quanto riguarda l’analisi del reparto tecnico abbiamo già parlato del lavoro maestoso in ambito di animazione facciale, ma però non possiamo fare altrettanto per quanto riguarda la realizzazione dell’ambiente circostante, che non dona un effetto di profondità grafica come per esempio già avvenuto in GTA 4, titolo che però ha sul groppone 3 anni di vita in più rispetto a La Noire, che negli ambienti esterni mostra pur sempre un buon livello di dettaglio generale, ma forse un po’ sottotono se paragonato appunto ad altre produzioni simili. Nulla da dire in negativo invece sul sonoro, che oltre a presentare un doppiaggio egregio ci mostra anche delle musiche d’accompagnamento sempre ben orchestrate ed adatte alle varie situazioni che affronteremo. Eccellente anche la longevità del gioco, che si attesta attorno alle 18-20 ore di gioco se accanto ai vari casi principali decideremo di svolgere qualche missione secondaria, che pur essendo poco stimolanti perché un po’ troppo semplici risultano comunque necessarie se vogliamo salire di esperienza e guadagnare dunque dei punti intuito, che poi potremo spendere nel corso degli interrogatori per capire meglio certe reazioni.

Insomma, dopo aver finito La Noire rimane davvero fortissima la sensazione di trovarsi di fronte ad un capolavoro mancato: le premesse per un gioco davvero rivoluzionario c’erano tutte, ma purtroppo ci dovremo limitare a parlare di un gioco semplicemente fresco ed originale nel panorama odierno, che comunque merita ad occhi chiusi di essere giocato vista la sua eccezionale trama.

 

Pro↑: storia eccezionale; Longevità nettamente sopra la media; Inseguimenti spettacolari e coreografici; Animazioni facciali sensazionali……

 

Contro↓: ma resto della grafica non al passo coi tempi; Fasi investigative troppo guidate; Fasi sparatutto un po’ legnose; Missioni secondarie poco stimolanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho preso il pass per i download ora ho provato a scaricare il dlc e mi chiede lo stesso di pagarlo? qualcuno sa come mai? ho provato a vedere se a scarcarlo dal gioco cambia ma non ho trovato il modo ti fa solo vedere i dlc installati

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente l'ho finito,però se posso permettermi l'ho trovato un po pesanuccio come gioco :(

si...ha un andamento abbastanza lento e che puo' risultare pesante,sono il primo a sostenerlo.pero' a parte cio' rimane,almeno secondo me,un gioiellino videoludico che mi ha davvero coinvolto :ok:

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

si...ha un andamento abbastanza lento e che puo' risultare pesante,sono il primo a sostenerlo.pero' a parte cio' rimane,almeno secondo me,un gioiellino videoludico che mi ha davvero coinvolto :ok:

Non posso che quotare...va giocato piano ad episodi, rigiocato in B\N ha un suo perchè...moooolto Hitchcock

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

e alla fine l'ho finito anch'io dopo un lunghissimo mese....

Uff,avrei tantissime cose da dire.

Dovendo riassumere con un solo aggettivo userei il termine magistrale.Si...direi che rispecchia benissimo L.A. Noire.

 

Proprio stanotte ci ripensavo e le scene che avevo proiettate nel cervello erano scene di un vero e proprio film,di videogioco non c'era davvero niente.Ripensavo all'espressivita'/recitazione degli attori,dell'epilogo che mi aveva spiazzato..alla drammaticita' di alcune situazioni...

L'ho davvero vissuto intensamente e lo rigiocherei oggi stesso per rientrare nell'atmosfera.Si..forse alcuni casi me li rigiochero' proprio subito,sarebbe un peccato riporre L.A. Noire nella custodia cosi' presto e rispolverarlo chissa' quando.

 

Qua dentro si e' discusso di linearita',di un gioco che assomiglia ad un quiz o un cluedo virtuale.Dite quello che vi pare ma e' un gioco che riesce a raccontare una storia e a farti vivere alcune situazioni come pochi altri vg ci riescono.

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo gioco... piace e non piace... a me piace di brutto!!!

 

però cè gente (BM) come questi qui: http://rysegames.forumfree.it/?t=56052195

ignoranti BM... io ("Drakuun") gli ho dato una dritta :D

Ecco il mio Canale YOUTUBE! CLICCA PER ANDARE AL CANALE

 

Video di Clan War su Battlefield 3, su ogni mappa!

Video di Clan War su Battlefield 4, su ogni mappa!

Andate a iscrivervi al nostro canale YOUTUBE!

 

 

CLICCA PER ANDARE A ISCRIVERTI AL CANALE

 

Pagina facebook: http://www.facebook.com/MondoPNDrakuun

 

... Omnes nos timent ... Tenebrae veniunt nobiscum ... http://img.photobucket.com/albums/v254/SeverusPiton/Animazione87.gif

 

Call of Duty 4: 10° prestigio livello 55

Call of Duty Modern Warfare 3: 16° prestigio

Red dead redemption: 3° livello di leggenda

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente cancelleranno il mio messaggio e mi banneranno, perciò vi riporto qui quello che ho scritto

 

complimenti per la recensione...chi l'ha scritta è un vero BM...tornate a giocare ai soliti COD che solo quelli sapete fare e l'innovazione non la capite minimamente

 

EDIT: nemmeno il tempo di rifreshare la pagina che mi ritrovo il messaggio cancellato :polliceverso:

 

ecco cosa ho scritto

 

complimenti per avermi cancellato il messaggio...vedo che siete delle persone molto mature...complimenti

 

EDIT2: mi hanno bannato :fischio:

 

 

comunque ci starò giocando da 5/6 giorni e che dire...temevo che l'avrei odiato come accadde con GTA IV (mollato dopo un'oretta) e invece mi ritrovo con un gioco dal quale non riesco a staccarmi...non mi capitava da Mass Effect 2 *___*...ho appena finito il "caso della segretaria" (non ricordo il nome preciso)...troppo bello...lo consiglio a tutti :)

Modificato da Dalfi
http://www.juvestore.com/images/categories/it/1547.jpg?1336395021
Link al commento
Condividi su altri siti

chissa se hanno cancellato anche il mio :D

che manica di BM... purtroppo i videogiochi li usano sempre i bambini dai 10 ai 13 anni....

vedono un titolo firmato rockstar, pensano a GTA, lo comprano, non sparano, dicono che fa schifo... mah...

Ecco il mio Canale YOUTUBE! CLICCA PER ANDARE AL CANALE

 

Video di Clan War su Battlefield 3, su ogni mappa!

Video di Clan War su Battlefield 4, su ogni mappa!

Andate a iscrivervi al nostro canale YOUTUBE!

 

 

CLICCA PER ANDARE A ISCRIVERTI AL CANALE

 

Pagina facebook: http://www.facebook.com/MondoPNDrakuun

 

... Omnes nos timent ... Tenebrae veniunt nobiscum ... http://img.photobucket.com/albums/v254/SeverusPiton/Animazione87.gif

 

Call of Duty 4: 10° prestigio livello 55

Call of Duty Modern Warfare 3: 16° prestigio

Red dead redemption: 3° livello di leggenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupendo gioco... piace e non piace... a me piace di brutto!!!

 

però cè gente (BM) come questi qui: http://rysegames.for....it/?t=56052195

ignoranti BM... io ("Drakuun") gli ho dato una dritta :D

 

 

Ho leggiucchiato un pò e devo dire che mi sento di appoggiare gran parte delle critiche al gameplay, certo che definire L.A. Noire il gioco peggiore mai uscito è eccessivo, questo sta a significare che di giochi brutti davvero questo tizio non ne ha mai visti!

------------------------------

"I più bello dei nostri mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto"

 

Nazim Hikmet

 

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/AleB.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahaha! Certe recensioni sono veramente esilaranti. :asd: Non sarà un gioco perfetto, non sarà un vero e proprio capolavoro, ma è un buon gioco con i suoi pregi e i suoi difetti.

 

Personalmente non l'ho ancora finito causa lavoro. L'ultima volta che ci ho giocato è stato qualche giorno fà e sono passato agli incendi dolosi e devo ancora fare il primo caso di questa sezione. A livello di trama, più và avanti e più mi sta piacendo. Sono d'accordo anch'io che può risultare un pò pesante però giocato a giorni o a "puntate" proprio come se fosse un telefilm, diventa più "godibile" e sicuramente più leggero.

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno dato tipo 5.7 a red dead redemption!!!

Secondo me scherzano!!

 

http://rysegames.forumfree.it/?t=50330309

Ridicoli!!!

Mah secondo me non scherzano :whew: , dovrebbero essere rinchiusi in manicomio forse(Oblivion 5.6???? :ph34r: )

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

loro sono i "giusti" :mrgreen:

parlano di espandersi ecc...ma che sono una setta? :mrgreen:

 

comunque oggi sono arrivato alla Narcotici...non vi dico nel caso precedente i minuti "extra" che ho perso

 

nel labirinto

 

 

c'è da dire, però, che pur facendo circa 2 casi al giorni (mai di più) l'entusiasmo sta via via scemando come accadde con Enslaved :(...spero che la noia non mi colpisca :(

http://www.juvestore.com/images/categories/it/1547.jpg?1336395021
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah secondo me non scherzano :whew: , dovrebbero essere rinchiusi in manicomio forse(Oblivion 5.6???? :ph34r: )

per me questi qua danno i voti cosi' bassi e screditano tutto solo per andare controcorrente e spiccare nel web.Il problema e' che hanno sbagliato di brutto la strategia perche' scrivono cose assolutamente ignobili

 

loro sono i "giusti" :mrgreen:

parlano di espandersi ecc...ma che sono una setta? :mrgreen:

 

comunque oggi sono arrivato alla Narcotici...non vi dico nel caso precedente i minuti "extra" che ho perso

 

nel labirinto

 

 

c'è da dire, però, che pur facendo circa 2 casi al giorni (mai di più) l'entusiasmo sta via via scemando come accadde con Enslaved :(...spero che la noia non mi colpisca :(

verso la fine vedrai come diventa bello :ok:

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno dato tipo 5.7 a red dead redemption!!!

Secondo me scherzano!!

 

http://rysegames.forumfree.it/?t=50330309

Ridicoli!!!

ma avete visto la recensione di l.a. noire ? :asd:

 

Pero leggetela tutta, non guardate solo il voto. In parte sono d'accordo su alcune cose che dicono, ma non riesco a capire cosa pretendevano loro da questo gioco, da dargli addirittura zero e da definirlo il gioco peggiore della storia.

http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio ridicoli!!

Ecco che gli ho scritto:

Mi sono iscritto proprio per rispondervi!! :lol:

Ve l'ha mai detto nessuno che siete ridicolissimi??

Ma a cosa avete giocato? Dare 0 a un gioco come L.A. Noire può essere solo da BIMBIMINKIA.

BIMBIMINKIA, ecco quello che che siete!

Secondo me voi non sapete distinguere un gioco con una trama ottima dal solito COD, visto che sicuramente lo considerate capolavoro, no? Come anche DNF, voi sicuramente gli avrete dato 14!!

Ma invece, giochi con una GRANDE trama con Red Dead Redemption prendono 5! :ph34r: :blink:

Secondo me voi, come tutti i BM, aspettavate il giochino alla GTA dove si spara e si mettono sotto i pedoni, vero?

Ma andate a letto col cuccio va!

P.S. Mi aspetto subito un BAN con rimozione del POST! Dato che sapete fare solo quello!! ahahahahahahahah

Modificato da BulldogLucca98
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...