Vai al contenuto

[Multi] Stato vendite next-gen console


giodimetal

Messaggi raccomandati

Quello che dici e' giustissimo.Solo che quello che non sai e' che in america(in moltissimi store)calcolano le console mandate in assistenza con quelle di ricambio come console vendute cioe':loro calcolano che quando danno una macchina al posto di una non funzionante la stimano come venduta.dunque le vendite ms possono andare in avanti in eterno tra un ricambio e l'altro;ed e' una voce che gira anche nel mercato europeo.Il fatto che la ps3 non venda e' una cosa gia' di per se' scontata vuoi per il prezzo, vuoi per la carenza di titoli,cmq e' una macchina che sino ad' ora non ha ingranato.Pero' non e' da' scontare che dalla casa del sol levante non possa uscire niente di buono.Il fatto mi rimanda indietro nel tempo cioe' quando usci' la prima xbox(credimi anche quella la presi al lancio):varieta' di giochi pressoche' nulla,tutti i possessori di ps2 mi prendevano in giro perche' mi ero arrischiato ad aquistare una console con un parco titoli alquanto misero,e tutto questo al modico costo di 499€(percio' non ditemi che la ps3 e' cara!!!);ma il tempo le diede ragione sfornando titoli di un certo calibro.Percio' per concludere quello che succede nella cosole-war a me interessa poco niente perche' per prima cosa sono un videogiocatore per il resto vendite, marketing, pubblicita',le lascio a chi viene pagato per attuarle e se le attuera' in maniera opportuna bene altrimenti io giochero' sempre e comunque anche senza loro!!!!!

ma anche tra noi nessuno tifa per nessuno solo che con le vendite e le altre voci si può intuire l'attenzione e intuire le mosse delle Software house in pratica è l'unico modo per fare previsioni sul futuro dei giochi che usciranno ovviamente con un margine d'errore molto alto, per fare un esempio se la xbox vende bene avremo sempre più titoli i nesclusiva e quelli della concorrenza in multiformato e la cosa non mi dispiace al momento perchè così nel frattempo la ps3 scende di prezzo e non sono tentato a comprarla prima a quella cifra (visto che la utilizzerei come macchina da gioco) e magari inzia ad avere anche un parco titoli interessante che motiverebbe di molto l'acquisto.

tornando al lancio della prima xbox credo che ci sia una piccola differenza con la generazione attuale, si la xbox1 costava 499e pero la ps2 aveva un prezzo simile o uguale mi sembra 399 o addirittura 449, insomma la differenza sicuramente non superava i 100 euro (per chi ama i videogames è una cifra importante ma non credo si auna cifra enorme), mentre adesso la differenza è a seconda della scelta di 300 o 200 euro e per giocare vanno benissimo entrambe le soluzioni (anzi ora che in live non si può andare più con la mod credo si avrà una leggera impennata della versione core 300 euri), non so se mi spiego ma 300 euro contro 600 stiamo parlando del doppio e credo che attualmente e per tutto il 2007 e forse buona parte del 2008 in campo ludico la ps3 non valga il doppio di una 360 anzi credo che anche a pari prezzo non si possa fare il paragone fino a dicmbre 2008, ovviamente se interessano le altre funzioni della ps3 il discorso assume un senso diverso e i 600 euro non sono più tanti ma credo che i numeri parlino chiaro una console si compra prima di tutto se non quasi esclusivamente per giocare

Modificato da giugiu

www.nashiraviaggi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Sony si lamenta di Internet per le scarse vendite della PS3

da The Inquirer Team: Martedì 22 Maggio 2007, 8:34

 

IL DIRETTORE DELLE COMUNICAZIONI di Sony America ha tentato un nuovo approccio per commentare i modesti risultati della nuova console PS3.

 

Secondo Dave Karakker la ragione per cui la PS3 è stata superata nelle vendite da Nintendo non ha niente a che vedere con il fatto che è molto più costosa, poco disponibile nei negozi o altro.

 

La colpa sarebbe invece tutta di Internet. Karakker ha sostenuto che molte delle percezioni che la gente ha avuto della PS3 attraverso le informazioni prese dalla rete sono state comunicate da persone che non sapevano tutto o avevano qualche ragione per attaccare il prodotto. La rete è stato il luogo dove queste persone hanno potuto sfogare le loro lamentele.

 

Karakker comunque ha ammesso che alcune delle percezioni erano giustificate, come ad esempio che al lancio Sony non aveva abbastanza prodotti per soddisfare la domanda degli utenti.

 

GamePro non ha ottenuto da lui alcun commento relativo al prezzo della console.

 

Altre informazioni le trovate qui. http://www.gamepro.com/news.cfm?article_id=112808

 

Articolo originale di: Nick Farrell

 

 

evito di commentare parole di persone che non sanno + dove aggrapparsi e vanno a dire simile idiozie

 

cmq un gesto vale + di mille parole :rotfl:

Modificato da tios
Link al commento
Condividi su altri siti

beh potevano dire che la colpa delle poche vendite sony è della gente che non se la compra :ph34r:

non sanno più dove attaccarsi per giustificare il pesante ridimensionamento delle vendite rispetto alle stime.

Hai voglia a sostenere che adesso stanno puntando ad una nicchia di consumatori "d'elite", quando stanno ottendo risultati pari ad 1/3 di quelli previsti!!!

o sbagliavano prima o stanno sbagliando ora (o peggio sbagliavano prima e continuano ora).

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

beh potevano dire che la colpa delle poche vendite sony è della gente che non se la compra :ph34r:

non sanno più dove attaccarsi per giustificare il pesante ridimensionamento delle vendite rispetto alle stime.

Hai voglia a sostenere che adesso stanno puntando ad una nicchia di consumatori "d'elite", quando stanno ottendo risultati pari ad 1/3 di quelli previsti!!!

o sbagliavano prima o stanno sbagliando ora (o peggio sbagliavano prima e continuano ora).

io credo che per loro questi siano risultati positivi, perché ci sono così tante console e ognuno può avere la sua pleistecion :fischio: (vi ricorda niente :mrgreen: :fischio: )

Modificato da Black Master

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Sony si lamenta di Internet per le scarse vendite della PS3

da The Inquirer Team: Martedì 22 Maggio 2007, 8:34

IL DIRETTORE DELLE COMUNICAZIONI di Sony America ha tentato un nuovo approccio per commentare i modesti risultati della nuova console PS3.

Secondo Dave Karakker la ragione per cui la PS3 è stata superata nelle vendite da Nintendo non ha niente a che vedere con il fatto che è molto più costosa, poco disponibile nei negozi o altro.

La colpa sarebbe invece tutta di Internet. Karakker ha sostenuto che molte delle percezioni che la gente ha avuto della PS3 attraverso le informazioni prese dalla rete sono state comunicate da persone che non sapevano tutto o avevano qualche ragione per attaccare il prodotto. La rete è stato il luogo dove queste persone hanno potuto sfogare le loro lamentele.

Karakker comunque ha ammesso che alcune delle percezioni erano giustificate, come ad esempio che al lancio Sony non aveva abbastanza prodotti per soddisfare la domanda degli utenti.

ma forse si riferisce i filmati comparativi che girano per la rete?? credo si riferisca a questo?? io ho sempre sostenuto che le due console per ora erano sostanzialmente identiche, proprio per non screditare grautitamente sony palrnado di illuminazioni e altri dettagli, quindi credo che sony sostenga che i tanti siti che proponevano filmati comparativi erano tutti dalla parte microsoft, bene siamo arrivati addirittura a questo, io posso solo dire meno male che esiste internet e che mi ha fatto vedere chiaramente che come macchina da gioco attualmente la 360 non ha niente da invidiare alla ps3 e mi ha fatto risparmiare per ora la delusione di 600 euro, poi se volevano riempirci di cakkiate con i loro proclami ridicoli e con i loro filmati creati ad hoc per ingannare (vedi E3 passati) allora si internet è proprio un posto schifoso, non ha permesso a sony di far ragirare tutti con chiacchiere e proclami ma ha fatto realmente vedere che le due console sono sostanzialmente alla pari (per ora ovviamente)....oscuriamo internet così sony potrà piazzare 20 milioni di console in un anno, credo che siano proprio i filmati comparativi ad aver aperto gli occhi, chiunque abbia visto i filmati dei giochi multiformato e abbia constatato che sono quasi uguali e ha fatto due conti sulla differenza di prezzo ha capito subito tutto. Ma perchè non pensa a sfornare qualche titolo importante invece di lamentarsi sul fatto che la gente stia usando il cervello??? :crazy:

Modificato da giugiu

www.nashiraviaggi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse si riferisce i filmati comparativi che girano per la rete?? credo si riferisca a questo?? io ho sempre sostenuto che le due console per ora erano sostanzialmente identiche, proprio per non screditare grautitamente sony palrnado di illuminazioni e altri dettagli, quindi credo che sony sostenga che i tanti siti che proponevano filmati comparativi erano tutti dalla parte microsoft, bene siamo arrivati addirittura a questo, io posso solo dire meno male che esiste internet e che mi ha fatto vedere chiaramente che come macchina da gioco attualmente la 360 non ha niente da invidiare alla ps3 e mi ha fatto risparmiare per ora la delusione di 600 euro, poi se volevano riempirci di cakkiate con i loro proclami ridicoli e con i loro filmati creati ad hoc per ingannare (vedi E3 passati) allora si internet è proprio un posto schifoso, non ha permesso a sony di far ragirare tutti con chiacchiere e proclami ma ha fatto realmente vedere che le due console sono sostanzialmente alla pari (per ora ovviamente)....oscuriamo internet così sony potrà piazzare 20 milioni di console in un anno, credo che siano proprio i filmati comparativi ad aver aperto gli occhi, chiunque abbia visto i filmati dei giochi multiformato e abbia constatato che sono quasi uguali e ha fatto due conti sulla differenza di prezzo ha capito subito tutto. Ma perchè non pensa a sfornare qualche titolo importante invece di lamentarsi sul fatto che la gente stia usando il cervello??? :crazy:

 

 

ma piu che altro si riferisce a forum come questo.... dove viene screditata dai nostri commenti... come succede in questo forum la stessa cosa avviene in molti altri forum.... per i filmati comparativi ho visto solo cavolate, e il risultato dipende molto da chi fa i paragoni (sono troppo di parte non si possono valutare veramente) ma se qualcuno ne conosce uno ben fatto mi metta il link che sono curioso.. fino ad ora ho visto solo cavolte

Modificato da leon25
Link al commento
Condividi su altri siti

cut

Tu pensa che mi sono "Convertito" proprio grazie a questo forum, esattamente per il confronto tra Ridge Racer 6 e 7.

Comunque la Sony non sa più cosa dire. Ora la colpa è di Internet, che mostra la verità, ovvero che Xbox 360 e Ps3 si equivalgono?

Io credo che se continuano a dire queste cose le vendite saranno sempre minori.

 

Vendite in Jappolandia dal 14 al 20 Maggio:

 

1. Shining Wind - PS2 - 78.030 - (78.030)

2. Oendan 2 - NDS - 70.821 - (70.821)

3. Odin Sphere - PS2 - 59.248 - (59.248)

4. Final Fantasy Tactics : The Lion War - PSP - 39.480 - (194.371)

5. Wii Sports - Wii - 27.788 - (1.601.564)

6. Final Fantasy XII : Revenant Wings - NDS - 23.904 - (445.237)

7. More DS Brain Training - NDS - 18.790 - (4.284.904)

8. Wii Play - Wii - 18.179 - (1.317.807)

9. New Super Mario Bros. - NDS - 17.862 - (4.458.786)

10. Cérébrale Académie - Wii - 15.816 - (133.304)

 

fonte: http://www.everyeye.it/notizia.asp?id=34970

 

La cassifica non è più dominata da Nintendo, anzi al primo posto c'è un gioco Ps2. Console old gen, ma che vende ancora molto.

 

Modificato da Mario787b
Link al commento
Condividi su altri siti

ma piu che altro si riferisce a forum come questo.... dove viene screditata dai nostri commenti... come succede in questo forum la stessa cosa avviene in molti altri forum.... per i filmati comparativi ho visto solo cavolate, e il risultato dipende molto da chi fa i paragoni (sono troppo di parte non si possono valutare veramente) ma se qualcuno ne conosce uno ben fatto mi metta il link che sono curioso.. fino ad ora ho visto solo cavolte

guarda il discorso dei filmati comparativi che siano di parte permettimi di dire che sono tue affermazioni perchè dovresti dimostrarlo, tutto può essere, ma tra le tue supposizioni e quello che vedono i mei occhi, preferisco fidarmi della mia vista con il beneficio del dubbio perchè la tua ipotesi è plausibile anche se non so su cosa basi le accuse (ma potrbbe essere perchè no), secondo è vero qui ovviamente ci sono molti fanboy microsfot ma scusami volendo essere imparziale mi dici se non uso i film in Hd attualemente e ripeto ora come ora perchè dovrei comprare una ps3...io sto aspettando che esca qualcosa di veramente interessante ed eventualmente scenda il prezzo (visto che non sfrutterei il BR per i film e 600 euro per il gioco sono uno sproposito), attualemente tra le due macchine comprerei una 360 e ripeto attualemte per le mie necessità, poi sta a sony far venire il momento giusto per farmi comprare la ps3 ma ora come ora che faccio spendo 600 euro per la formula1 o per resistance?? io credo di essere un utente medio, si gioco da più di un paio di decenni, ma non credo di avere esigenze al difuori del comune e in totale obiettività aspetto che sony mi convinca (con i giochi in uscita) perchè ora come ora non serve screditare sony ci pensa già dasola con tante cose che ha fatto (e non voglio elencarle sarei straripetitivo). Poi dimmi in cosa ho sbagliato nel mio discorso e ne discutiamo in tutta tranquillità, visto che sostieni che qui si massacra gratuitamente la ps3.

www.nashiraviaggi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso non regge... Allora M$ cosa deve dire ? Che tutti parlano malissimo a ragione dell 360 perche fragile e soggetta a "Cotture", ma per favore... Se fosse vero ciò che dice, la 360 avrebbe venduto si e no 1 milioni si pezzi :crazy:

Modificato da Anaking22
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma comunque una consolle war in un forum di XBOX è assurdo. non siamo in un forum multipiattaforma dai. bella o brutta che sia la nostra consolle.

 

 

questo forum/ sito, nonostante il titolo "mondoxbox", è uno dei pochi imparziale in questa console war... ci sono utenti della play3 e della 360, pure del wii e non mi sembra che noi della 360 siamo in netta maggioranza.

poi per dimostrarti che questo forum è imparziale basta che guardi le news: trovami una news che attacchi sony senza motivo (sui siti della play3 la 360 viene screditata e la console di casa sony viene elogiata...) o che dice "la 360 è la miglior console sul mercato" ecc

 

quindi tu dici che per parlare di CW dovremmo essere in un sito multypiattaforma? ma per favore... anzi quei siti a volte sono più di parte di altri che si concentrano su una sola console...

 

credo e spero che non sarò l' unico a rispondere a quanto hai detto di questo forum/ sito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'ho buttata giu cosi dottò non ti infartare per niente :mrgreen:

 

tornando seri, secondo me le statistiche non possono essere guardate ora.

 

ma è comunque sia che l'anno in piu di vita della microsoft potrebbe essere cruciale per diminuire la distanza nella consolle war. anche se comunque sia il nome sony è diffusissimo.

 

per ora statistiche e consolle war non servono, ognuno è della sua idea

Modificato da BoY.Duke
http://card.josh-m.com/live/lime/boyduke.png

Link al commento
Condividi su altri siti

questo forum/ sito, nonostante il titolo "mondoxbox", è uno dei pochi imparziale in questa console war... ci sono utenti della play3 e della 360, pure del wii e non mi sembra che noi della 360 siamo in netta maggioranza.

poi per dimostrarti che questo forum è imparziale basta che guardi le news: trovami una news che attacchi sony senza motivo (sui siti della play3 la 360 viene screditata e la console di casa sony viene elogiata...) o che dice "la 360 è la miglior console sul mercato" ecc

 

quindi tu dici che per parlare di CW dovremmo essere in un sito multypiattaforma? ma per favore... anzi quei siti a volte sono più di parte di altri che si concentrano su una sola console...

 

credo e spero che non sarò l' unico a rispondere a quanto hai detto di questo forum/ sito!!!

ti quoto in pieno , questo sito è uno dei pochi imparziali , ne ho visti tanti altri che screditano la 360/ps3 in modo vergognoso, e credo che in questo forum si potrebbe parlare tranquillamente di CW ma non si può fare grazie a quei due tre utenti che rovinano la discussione :rolleyes: :rolleyes:

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma comunque una consolle war in un forum di XBOX è assurdo. non siamo in un forum multipiattaforma dai. bella o brutta che sia la nostra consolle.

 

Scusa... non so se ti sei accorto che qui sul forum (soprattutto in questa sezione) ci sono tanti utenti che non sono propriamente fan di microsoft.

Io ne sono un esempio.. hai letto la mia firma? :mrgreen:

Sono in questo forum da più di due anni e non mi è mai parso di leggere cose insensatamente a favore di xbox360. Casomai ho letto cose spudoratamente pro-ps3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, forse ci sono alcuni utenti fan della Microsoft che non lo dimostrano... come me :fischio:

 

Vendita console in Jappolandia tra il 14 e il 20 Maggio:

 

1) DS Lite (111.213 - 3.161.866 - 10.611.750)

2) Wii (52.193 - 1.556.909 - 2.476.552)

3) PSP (27.505 - 901.333 - 5.433.462)

4) PS2 (10.881 - 345.899 - 20.500.758)

5) PS3 (8.659 - 434.554 - 892.112)

6) 360 (2.026 - 97.681 - 362.383)

7) Game Boy Micro (428 - 19.236 - 579.116)

8 ) GBA SP (330 - 17.021 - 5.935.971)

9) GameCube (276 - 7.354 - 4.176.822)

10) GBA (33 - 640 - 8.823.846)

11) Nintendo DS (26 - 2.049 - 6.584.306)

 

fonte: http://www.everyeye.it/notizia.asp?id=35026

 

Diciamo che è la "Solita" classifica, con Nintendo in testa e Ps2 che vende più di Ps3.

Modificato da Mario787b
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la società di analisi Lizard Capital Market, Nintendo produce 1 milione e mezzo di Wii al mese per destinarli a tutto il mondo, e non riesce a stare dietro alla domanda... si prevede che la console continuerà a rimanere difficile da trovare nei negozi anche fino a tutto il periodo natalizio, perchè la domanda è altissima e Nintendo non ce la fa a produrre abbastanza console per soddisfare tutti :ph34r:

 

Sembra invece che Sony abbia abbassato il livello di produzione della PS3 per adeguarsi alla scarsa domanda: secondo gli analisti questo potrebbe significare che Sony abbia deciso di non abbassare il prezzo della console. In pratica la casa giapponese non crede che le vendite saliranno, e quindi ha abbassato la produzione. Se questo si dimostrasse vero, cioè niente calo di prezzo a natale per PS3, secondo me sarebbe da suicidio :crazy: Soprattutto se 360 e Wii dovessero calare, rendendo ancora più netta la differenza di prezzo...

 

A questo punto non resta che attendere l'E3 di luglio, e vedere se ci sarà l'annuncio del calo di prezzo: quella è l'unica sede in cui potrebbero farlo.

 

Fonte: http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=16288

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
ma piu che altro si riferisce a forum come questo.... dove viene screditata dai nostri commenti... come succede in questo forum la stessa cosa avviene in molti altri forum....

Ma ti pare che uno interessato a Ps3 viene sul forum MondoXbox per raccogliere informazioni? Per poi esserne qddirittura condizionato?

 

Quelli che remano contro ci sono da una parte e dall'altra, anche M$ dunque avrebbe motivo di lamentarsi con tutti quelli che criticano Xbox360. La verità è che Ps3 non vende come speravano perchè 600€ non sono alla portata di tutti.

Modificato da giodimetal
http://www.logros360.com/logrodesbloqueado/estilo4/Obbiettivo%20sbloccato/cacapocochifapocomoto.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

... La verità è che Ps3 non vende come speravano perchè 600€ non sono alla portata di tutti.

...e perchè ha deluso molte aspettative :teach:

...e perchè non ci sono giochi :teach:

...e perchè non offre VG superiori alla 360, anzi.. :teach:

 

 

PS:

...e perchè........basta monopolio sony

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo ad essere d'accordo: Sony si trova in una situazione difficilissima e di ardua uscita. Se calassero la console anche di 100 Euro, non migliorerebbero di molto la situazione perchè anche la concorrenza abbasserebbe il prezzo, ed inoltre aumenterebbero le proprie perdite economiche. Se non abbassassero il prezzo, esporrebbero maggiormente il fianco in caso di cali della concorrenza, ormai molto probabili almeno nel caso della 360.

 

Con le sue scelte azzardate Sony si è infilata in un cul-de-sac di improbabile uscita... sono curioso di vedere che si inventeranno per il periodo natalizio.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mostruosa secondo me sono le vendite previste per Halo 3, cioè 4,2 milioni di copie a settembre, che porteranno alla vendita di numerose console a mio parere, dato che sicuramente verranno fuori dei bei bundle, specialmente poi sotto Natale.

Non sarà il colpo di grazia per Sony, visto che di cartucce da sparare ce dovrebbe ancora avere, però prevedo una fine dell'anno molto difficile per la casa nipponica a meno di annunci sconvolgenti.

Anche se ps3 dovesse scendere di 100 $, Microsoft potrebbe limitarsi ad un taglio di 50 $, mantenendo un buon rapporto tra il vantaggio di prezzo sulla concorrenza e i ricavi per console venduta (quasi inutile fare concorrenza di prezzo con il Wii)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la ps3 prevedo giorni oscuri e secondo me un calo di prezzo non la risolleverebbe ; Ma io penso che alla sony dovrebbero fare uscire dei bei giochi e credo che solo con la presenza di titoli molto buoni o di addirittura capolavori farebbe salire di molto le vendite della console sony

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che sento dire da molti casual gamer e dai padri che devono comprare giochetti al figlioletto, per ora è che la ps3 costa troppo, qui in italia paraganonano la 360 alla ps2 in molti, quindi credo che un calo farebbe bene a sony, in virtù del fatto che abbassando troppo il prezzo della 360 si rischierebbe di confondere i casual gamer che avrebbero ulteriore motivo di pensare che la 360 sia una ps2, quindi un calo di prezzo della ps3 potrebbe dare sicuramente un po d'ossiggeno. Penso proprio sui casual gamer bisogna puntare, ormai gli appassionati hanno già tutti la 360 e aspettano che la ps3 o scenda di prezzo sensibilmente o che faccia titoli così belli da far capire perchè spednere 600 euro (cosa sicuramente non vista fino ad ora) e poi ci sono i casual che hanno la loro ps2 modificata in attesa che scenda il prezzo della ps3 con relativa mod che non ammetteranno mai che la 360 faccia concorrenza alla ps3 e credo che su questi microsoft debba fare strategie mirate. tipo per esempio vedo negativamente per microsoft una versione pes7 dedicata alla macchina sony (se avrà modifche importanti) che in europa e jappone tira di bruttissimo le vendite attirando orde di casualgamer :mrgreen:

www.nashiraviaggi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...