Vai al contenuto

Linux [Topic Ufficiale]


Messaggi raccomandati

Ho un paio di quesiti da proporvi:

1. Ieri mi è tornato il portatile dall'assistenza causa rottura batteria, oggi mentre era in carica andava tutto bene, adesso che è carico al 100% secondo il mio buon kubuntu non ho più una batteria ( il messaggio esatto è semplicemente "not present" ). Se stacco la corrente la batteria va in funzione normalmente, ma non mi segna la percentuale di carica comunque. Che devo fare ? Qualche idea ?

 

Sembrerebbe essere un proclema dell' ACPI del portatile. Comunque mi sembra strano visto che prima ti funzionava!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 822
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sembrerebbe essere un proclema dell' ACPI del portatile. Comunque mi sembra strano visto che prima ti funzionava!

 

Si ok falso allarme per la batteria che adesso funziona benissimo :fischio:

 

Resta in vigore la mia seconda domanda, e cioè quella relativa al flash per firefox.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Resta in vigore la mia seconda domanda, e cioè quella relativa al flash per firefox.

 

 

http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/edgy/3v1n0...buntu0_i386.deb

 

oppure

 

sudo apt-get install flashplugin-nonfree

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

http://3v1n0.tuxfamily.org/pool/edgy/3v1n0...buntu0_i386.deb

 

oppure

 

sudo apt-get install flashplugin-nonfree

 

Ma il link serve per mettere i repo di trevino? se si ho già fatto da parecchio :mrgreen:

Ho installato flashplugin-nonfree , ma youtube continua a fare il cattivo chiedendomi l'ultima versione del flash.

 

P.S. Per adesso uso Opera per la visione dei filmati e va benissimo, però vorrei risolvere lo stesso il problema.

Modificato da AkTaRuS78
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mno il pacchetto era il flash imapacchettato in deb

 

comunque

 

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras

 

con qesti non avrai problemi

 

ragazzi visto che stiamo sempre piu stretti in questo topic ho fatto un piccolo forum su forumfree http://pinguinoitaliano.forumfree.net/ possiamo continuare la se volete e vediamo come si evolve la cosa vi aspetto e ancora vuoto ma spero di riempirlo presto insieme al vostro fondamentale aiuto

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato Ubuntu su un'altra macchina. Volevo aggiornare i repo di Trevino, così ho editato il sources.list e dato il comando per ricevere le chiavi (come più volte suggerito qui e sul blgo di trevino).

 

A parte i soliti 2 o 3 server che non rispondono più, ho notato che nella fase di processamento delle chiavi di autenticazione (GPG), nessuna di queste riesce ad essere scaricata dando su tutte lo stesso tipo di errore, cioè:

 

Processing key: CC919A31E23C5FC3

gpg: requesting key E23C5FC3 from hkp server subkeys.pgp.net

gpg: keyserver timed out

gpg: keyserver receive failed: keyserver error

 

Potrebbe essere un problema di firewall? Ovvero, le chiamate a quei server per l'autenticazione, utilizzano porte particolari da aprire nella configurazione del fw?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tempo fa avevo installato Ubuntu nel pc ma mi son scordato la password, c'è un modo per entrare o per creare un altro utente?

Ad ogni buona azione un commento e la reputazione

8/06/07 dead 360 - 3 led red
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tempo fa avevo installato Ubuntu nel pc ma mi son scordato la password, c'è un modo per entrare o per creare un altro utente?

 

Ti riporto pari pari quanto trovato sul forum specifico di ubuntu :

 

Ubuntu di default non imposta una password di root, ma solo quella di utente che è autorizzato a fare sudo un po' per tutto.

 

Dalla shell di recovery (o da un chroot) digita semplicemente

 

Codice:

 

passwd mionome

 

e digita la nuova password.

 

P.s. ovviamente al posto di "mionome" devi mettere il tuo nomeutente.

P.p.s. sia nel nome utente che nella password fai molta attenzione alle maiuscole.

 

Se ti interessa il link della discussione è questo : link

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto prendendo un pò confidenza co sto Linux e credo di aver trovato una mia dimensione dopo aver tolto Kubuntu e installato Ubuntu...non mi chiedete perchè, sarà il cambiamento fra KDE e GNOME, non so, fatto sta che mi ci sono ambientato molto meglio!

2 problemi:

1-Compiz: non trovo una guida per me esauriente per comprendere a fondo la sua utilità ma anche più banalmente l'utilizzo di alcune sue funzioni (non sono riuscito ad attivare l'effetto acqua ad esempio). Insomma riesco solo a fare i giochetti del cubo e finestre oscillanti.

2-funzione "sospendi": una volta ho ibernato il pc e non ho avuto problemi, ma per lasciare il computer acceso di notte (a scaricare ad esempio) questa funzione non è adatta perchè il PC è come spento, giusto? E allora volevo mandare il Pc in stand by selezionando SOSPENDI e il Pc invece mi si è riavviato!!! Non solo ma non riusciva ad avviarsi: dopo il menu Grub si impallava appena prima di visualizzare la schermata di caricamento Ubuntu con la scritta "Starting up". Stesso problema successivamente cercando di caricare Windows XP si piantava sulla schermata di selezione utente per l'accesso! ho provato ad avviare "recovery mode" ma non capivo nulla di quello che scriveva, ho notato solo che dopo una ventina di minuti diceva di continuo che il DAM bloccava non sò che cosa e allora ho riavviato e provato il MemoryTest che non mi dava errori.

In seguito ho spento, ho fatto una passeggiata e acceso il pc, come per magia ha funzionato tutto.

 

Ora non sò quanto questo secondo problema sia da imputare al SO quanto al Pc in sè in quanto è da un pò che si riavvia quando gli pare (anche frequentemente sia con Linux che con Windows), fatto sta che ora non mi azzardo a ripremere "Sospendi"! come faccio a verificare il suo corretto funzionamento senza rischiare la morte del Pc?

 

ciao e grazie a tutti voi pinguini! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto prendendo un pò confidenza co sto Linux e credo di aver trovato una mia dimensione dopo aver tolto Kubuntu e installato Ubuntu...non mi chiedete perchè, sarà il cambiamento fra KDE e GNOME, non so, fatto sta che mi ci sono ambientato molto meglio!

2 problemi:

1-Compiz: non trovo una guida per me esauriente per comprendere a fondo la sua utilità ma anche più banalmente l'utilizzo di alcune sue funzioni (non sono riuscito ad attivare l'effetto acqua ad esempio). Insomma riesco solo a fare i giochetti del cubo e finestre oscillanti.

 

Prova a leggere questa guida : LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vorrei abbandonare vista per l'ultima versione del linux

siccome nn sono molto paratico mi potreste indirizzare voi?

grazie in anticipo ;-)

Ciao Valefor, come avrai notato in molti linuxiani ci siamo spostati su di un forum creato ad ok da Ali ti posto l'indirizzo:

 

 

http://pinguinoitaliano.forumfree.net/

 

Personalmente ti consiglio di provare ubuntu 7.04. Puoi provare la live cd senza bisogno di installare nulla. Il sistema operativo gira sul cd poi deciderai tu se installare definitivamente il sistema sul HD

Link al commento
Condividi su altri siti

agazzi vorrei abbandonare vista per l'ultima versione del linux siccome nn sono molto paratico mi potreste indirizzare voi? grazie in anticipo

 

Quoto aras76! Fatti un giro sul nostro forum e se trovi difficoltà in qualsiasi cosa non esitare... chiedi!

Per raggiungerci ti basta cliccare sulla mia firma! :ok: :ok: :ok:

Modificato da lele85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao

 

Volevo un consiglio da qualche utente di Linux....nel senso che io ho appena comprato un Pc nuovo....e volevo iniare anchio ad addentrarmi nel mondo, quindi volevo sapre un paio di cose prima di iniziare....

 

Beh inanzitutto qual'è la versiore piu' adatta ad un neofita, quella magari graficamente piu' simile a windows.....e magari che non abbia bisogno di installazioni ma abbia il boot da cd...

 

poi se con vista , magari ci han messo qualche gabola per non farlo funzionare... o cose del genere...

 

e in ultimo se, fosse meglio avereuna partizione escklusiva per linux o si potesse installare in una partizione che comprende altri file e cartelle windows ( naturalmente il mio computer ha un solo HHD)

 

Magari sono domande un po' niubbe... ma di linus non mi sono mai interessato fino ad ora...... :bow:

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. bhe una delle distro più semplici credo sia ubuntu. Io lo uso da oramai un mesetrto, è semplice e intuitivo, devi solo prenderci la mano col terminale.

Qua http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download puoi trovare maggiori info sulla versione di Ubuntu che vuoi scaricare (io ti consiglio la 7.04 "Feisty") Il disco di installazione, si carica da boot e quindi ti permette di assaporare ubuntu, ancora prima di installarlo.

Poi assolutamente puoi partizionare il tuo HDD.. io l'ho fatto con la suite "Partition Magic" che ha in se un programma (ora non ric ordo il nome :mrgreen: ) che all'avvio del pc mi permette di scegliere quale OS voglio usare. Ovviamente, se col pc non hai bisogo di usare programmi prettamente winzozziani (photoshop e co.) io ti consiglio di usare Ubuntu come partizione primaria.

 

Spero di esserti stato utile, ciao! :dance:

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo con la live CD du ubuntu o kubuntu per le prime prove! Non ti far scoraggiare dalla probabile lentezza... quando installato va molto più veloce! Comunque se hai bisogno di aiuto contattami pure in privato!

 

nel frattempo ti do il link del forum che abbiamo messo su con ali:

 

http://pinguinoitaliano.forumfree.net/

 

e il mio blog che è nella mia firma.... :P

Modificato da lele85
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della preziosa indicazione.... mi sa che nel fine settimana ci provo...... :ok:

 

se ti viene in mente qualche controindicazione... fermami!!!.....ho il presentimento di combinare qualche danno..... :ph34r:

 

QUI la guida dettagliata passo/passo per l'installazione di Ubuntu, che puoi comunque decidere di tener in dual boot con wikdows se inizialmente non ti senti sicuro. Eventualmente ricordati che il cd che scarichi dal link di IamoR può essere usato come live CD (cioè usi il sistema operativo senza installarlo su HD, ma ovviamente con velocità operativa molto ridotta rispetto ad installazione su disco fisso e con funzionalità limitate).

 

Io e Lele abbiamo postatoin contemporanea :ok: Che avvoltoi! Appena si può fare qualche "conversione"...subito! Siamo peggio dei Gesuiti! :mrgreen:

Sul forum in oggetto trovi anche altri tutorial, comprese diverse distro.

Lele85 e Ali sono due persone disponibili e competenti, per cui....sfruttale!

 

Buon Linux!

Modificato da teo_more
http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ragazzi, mi consigliate un dock per linux? sto usando kiba, ma non mi pare molto stabile..

 

avant-window-navigator nel repo di trevino trovi la versione bzr che e quella piu aggiornata

 

qua trovi le immagini e il codice sorgente se vuoi compilarla

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

avant-window-navigator nel repo di trevino trovi la versione bzr che e quella piu aggiornata

 

qua trovi le immagini e il codice sorgente se vuoi compilarla

 

Grazie.. fantastico!!!

Unico problema... se metto l'applet "cestino" l'icona è piccolissima.. :-( ma per il resto è perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 27 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...