Vai al contenuto

Heavy Rain


Neural

Messaggi raccomandati

Anche quella di uscire dall'appartamento con una pioggia battente e "riflettere" appoggiato su una ringhiera,solo per il gusto di apprezzare quel momento....per gustarmi il panorama....per sentire la favolosa theme song co piano o con i violini che ogni tanto spunta arricchiendo l'esperienza.

Il gioco permette anche questo.I registi siamo noi...se cerchiamo di entrare nelle teste dei pg dobbiamo chiederci "cosa faremmo al posto loro in questo momento"??

Vero. L'impatto emotivo tanto descritto da Cage & soci funziona davvero. Colgo l'occasione per condividere con voi un paio di situazioni in cui sono rimasto davvero colpito per quanto questo aspetto fosse rifinito e valido. All'inizio ero molto scettico sentendo Cage che millantava di una serie di situazioni proposte al giocatore in modo così realistico tanto da farlo sentire "nel gioco", tanto da "fargli provare le stesse emozioni dei personaggi sullo schermo". Dentro di me pensavo che non ci sarei mai cascato.

 

...Quanto mi sbagliavo.

 

Metto tutto sotto spoiler, naturalmente. Chi non ha totalizzato alemno 3-4 ore di gioco non legga per l'amor del cielo.

 

Uno dei due esempi riguarda

la perquisizione del sospettato-fanatico di crocifissi. Quando il tizio prende la pistola ho cominciato davvero ad agitarmi, soprattutto prchè tutte le frasi rassicuranti di Jayden non sembravano avere effetto. Quando alla fine, dopo essere riuscito a calmare il pazzoide questo si gira di scatto verso il nostro collega, istintivamente ho sparato. Ecco, proprio in quel momento sono rimasto di sasso esattamente come Jayden: il tizio aveva solo un crocefisso in mano: ho sparato ad un uomo disarmato e comincio a sentire il peso delle mie azioni.

 

Il secondo esempio invece riguarda

il rapimento del piccolo Shaun. Ci vediamo impersonare Ethan che confuso, dopo il suo sogno ad occhi aperti va alla polizia per denunciare la scomparsa del figlio. I poliziotti gli fanno domande di rito tipo "A che ora è successo" oppure "Che vestiti indossava il bambino"... Ecco, lì ho avuto un vero tranfert col personaggio perchè effettivamente non ricordavo proprio questo tipo di dettagli, cosa assolutamente credibile in una situazione del genere colma di stress e di ansia.

 

Incredibile, a dir poco.

 

Questo tipo di emozioni non possono essere replicate dalla visione di un film, di certo Heavy Rain è su un piano differente. Non è tutto così, ovviamente. Alcune situazioni ci inducono ad agire molto più meccanicamente oppure ci danno il tempo per esplorare con calma uno scenario andando a cercare tutti i (generalmente pochi) oggetti interattivi senza una vera e propria utilità, magari solo per guardare qualche animazione in più. Però è nelle scene madri che il titolo offre il meglio di sè ed e lì che l'immersione diventa totale.

 

 

Non giocatelo svogliati o di fretta...godetevelo tutto.Poi alla fine dei giochi chiedetevi "che tipo di gioco e' stato?"E troverete facilmente la risposta.

Concordo.

 

Anzi, penso che dovremo tornare sull'argomento una volta finito per tirare un pò le somme. Potremo parlare non di Heavy Rain ma di "cosa Heavy Rain è stato per ognuno di noi". E' ovvio che su questo punto tutti avranno un'opinione differente, sarò curioso di leggerle tutte.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 863
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il gioco va vissuto,non bisogna spararselo tutto di un fiato.Quando ad esempio ci viene data l'occasione di muoverci io cerco di fare quello che mi passa per la testa.Anche quella di uscire dall'appartamento con una pioggia battente e "riflettere" appoggiato su una ringhiera,solo per il gusto di apprezzare quel momento....per gustarmi il panorama....

 

Semplicemente perfetto! la stessa cosa che faccio io, ma non perchè me lo imponga il gioco, ma semplicemente perchè mi sento immedesimato in quella parte, ed il semplice appoggiarsi anche al comodino e " pensare " mi fà dimenticare stare semplicemente " giocando "

 

assolutamente vero Santa Rosalia! :squile:

non mi costa nulla ammetterlo, certo però che è vero anche il contrario, magari le lodi davvero grandi che ho sentito son fatte da persone che son accecate dalla p sopra la s! :ok: :ok: :ok:

 

Ti Voglio bene! :D

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con il Carlito-pensiero.A questo punto mi verrebbe da dire "quale altro gioco riesce a dare al giocatore un esperienza cosi' intensa,cosi' emotivamente devastante?"Vi giuro che riesco perfettamente a "soffrire" con i protagonisti e questa cosa non mi era mai successa,sono rimasto spiazzato.ieri sera ad esempio,dopo aver spento la console, saro' stato mezz'ora sdraiato sul letto a ripensare ad alcuni episodi del gioco...

 

Si..mi sta sconquassando le idee sto gioco,non riesco a togliermelo dalla testa...e la cosa mi piace da pazzi.

 

Quante pagine sono i capitoli????6???

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con il Carlito-pensiero.

Mi fa molto piacere. :ok:

 

A questo punto mi verrebbe da dire "quale altro gioco riesce a dare al giocatore un esperienza cosi' intensa,cosi' emotivamente devastante?"Vi giuro che riesco perfettamente a "soffrire" con i protagonisti e questa cosa non mi era mai successa,sono rimasto spiazzato.

 

Per quello che mi riguarda, probabilmente l'unico altro esempio del genere è Metal Gear Solid 4. Ma forse lì entrano in gioco fattori differenti, votati più all'affetto verso il protagonista e gli altri personaggi della saga per cui ci si trova a piangere, ridere o riflettere davanti alle loro azioni sullo schermo. Struggente e profondo, si, ma diverso da quanto propone Heavy Rain.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno è rimasto colpito dalla terza prova dell'assassino, l'origami lucertola?

quando

ti devi tagliare il dito? spettacoalre sembra saw, ero davvero cagato come se fossi io li, mi è venuto male quando ha urlato per il dolore, non cè la facevo a tagliarlo.

io sono rimasto colpito un po da tutto... mi immergo troppo mentre gioco a questo gioco, la storia e veramente coinvolgente e consideranto il tipo di gioco un po scriptato lo facevo piu corto invece ha una bella durata. A me son piaciute tutte le prove , le trovo perfette sempre piu estreme, un appaluso a David Cage e il suo team

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente concordo con mapo...

 

Solo che la penso anche al contrario: Gears se lo sarebbe filato qualcuno fosse uscito anche su PS3? Sarebbe stato un "semplice gioco di coperture", con nemmeno tanta varietà se proprio vogliamo...

 

Idem Heavy rain sarebbe stato un "punta e clicca" (senza mouse) con una bella grafica pompata

 

Invece proprio perchè sono esclusive, ognuno se li coccola (giustamente)... e magari si riesce ad apprezzarne di più i pregi eliminando i difetti (cosa che non è male sinceramente)

 

O magari sono tutte paranoie da fanboy :ph34r:

 

p.s. ah si, oggi ho riempito la scuola di origami... sulla lavagna, in officina, per il corridoio... mi sono dimenticato di ammazzare qualcuno ma vabbè, rimedierò la prossima volta XD

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Un titolo come Heavy Rain a mio avviso potrebbe trarre molto vantaggio da un connubio Pad, Natal, e magari mic. Sono folle io? :mrgreen:

Che so, replicare su pad il movimento dell'apertura di un anta dell'armadio o semplicemente, aprire l'anta? :ph34r:

In ogni caso, buone e nuove esperienze videoludiche a tutti! :mrgreen:

Mi sta salendo la scimmia di provare vari titoli ps3. E questo è male, molto male :asd: .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ieri sera.

Un finale che mi ha lasciato impietrito,saro' stato per buona mezz'ora senza parole.

Oggi l'ho riniziato e me lo sto godendo piu' di prima.Mi sono capitate gia' una dozzina di cose diverse dalla partita precedente ed ora ho l'ansia perche' non vedo l'ora di vedere un finale differente.E' come rivedere un film con la sceneggiatura cambiata,da applausi.E' un titolo magico e dannatamente triste.Ogni volta che spengo la console mi accorgo di portarmi addosso una malinconia allucinante:ripenso ai personaggi,ai loro stati d'animo(specie quelli di Ethan,pg da urlo,il migliore che ho mai visto in un videogame)e a quella fottuta pioggia che la sento rimbombare nel cervello...

 

:mrgreen:

 

Sto gioco mi ha "leggermente" preso...non so a voi.... :ph34r:

 

Finito questo bel gioco, rimane l'amaro in bocca per:

 

- alcune lacune nella storia- sistema di controllo pessimo e QTE talvolta mal posizionati

- l'interattività poteva essere molto maggiore

be' guarda,ti garantisco che nel mio finale alcune cose sono rimaste in sospeso.Ho pero' la certezza che rigiocandolo(effettuando scelte diverse)riusciro' a capire meglio alcuni tasselli mancanti,alcuni dettagli a cui non ho trovato risposta...

 

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

preso ieri l'altro finito oggi xD

 

è veramente bellissimo questo gioco. il mio personaggio preferito è l'agente dell FBI. oggi stò facendo i vari obbiettivi.

 

mazza peò che colpo di scena alla fine quando

 

se non hai finito il gioco non guardare lo spoiler

 

si scopre che l'origami killer è l'investigatore.

 

 

bellissimo gioco che in certi punti mi ha commosso e in altri mi ha riempito di adrenalina.

 

poi quando ho saputo che ci sono sui 60 finalidiversi 0_0.

 

a aproposito:

 

voi l'agente lo avete fatto disintossicare? io si. ma se non si fà disintossicare muore?
http://img22.imageshack.us/img22/9118/unscfirm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

60 finali diversi?Mi sembra davvero un esagerazione.Certo,ce ne saranno svariati(visto che e' possibile arrivare alla conclusione con tutti e 4 i pg vivi,come magari concluderlo con 3 pg morti)ma da qui a dire che saranno 60 ce ne passa... :rolleyes:

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

60 finali diversi?Mi sembra davvero un esagerazione.Certo,ce ne saranno svariati(visto che e' possibile arrivare alla conclusione con tutti e 4 i pg vivi,come magari concluderlo con 3 pg morti)ma da qui a dire che saranno 60 ce ne passa... :rolleyes:

60 finali è qualcosa di utopico, che io sappia non esiste nessun gioco con una quantità simile di finali. Snake vorrei farti una domanda che avevo posto prima dell'uscita del gioco e prima che si sapessero effettivamente troppi dettagli sulla trama. (la metto in spoiler, per sicurezza, non voglio rovinare niente a nessuno)

Ma in heavy rain ci sono spunti paranormali come in fahreneit?

Se potessi rispondermi solo con un si o con un no te ne sarei davvero grato!

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

preso ieri l'altro finito oggi xD

 

è veramente bellissimo questo gioco. il mio personaggio preferito è l'agente dell FBI. oggi stò facendo i vari obbiettivi.

 

Norman Jayden,cerchiamo almeno di ricordare i loro nomi :)

Be',tutti i pg sono grandiosi.Io mi sono sentito piiu' legato ad Ethan Mars...sara' che gran parte della vicenda ruota attorno a lui..

 

E colgo l'occasione per dire che mai nella storia dei vg mi ero imbattuto in un personaggio piu' "arrapante" della bella Madison.. :loving:

 

60 finali è qualcosa di utopico, che io sappia non esiste nessun gioco con una quantità simile di finali. Snake vorrei farti una domanda che avevo posto prima dell'uscita del gioco e prima che si sapessero effettivamente troppi dettagli sulla trama. (la metto in spoiler, per sicurezza, non voglio rovinare niente a nessuno)

Ma in heavy rain ci sono spunti paranormali come in fahreneit?

Se potessi rispondermi solo con un si o con un no te ne sarei davvero grato!

non ho giocato fahreneit pero' non ti aspettare roba tipo fantasmi,apparizioni etc etc.Ci saranno alcuni punti in cui ci troveremo dentro gli incubi di un pg,non dico altro.....
Modificato da Snake1982

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito, semplicemente stupendo :mrgreen: A livello di qualità della storia e intensità emotiva credo sia il nuovo punto di riferimento per il mondo videoludico :ok: Il gameplay è da prendere così com'è: a me personalmente ha annoiato perchè non trovo particolarmente interessante eseguire a tempo i comandi che mi impartisce il gioco (non sono mai stato un amante dei QTE), ma fortunatamente la storia e la recitazione dei personaggi bastano e avanzano. Poi qualche parte un po' più interattiva ogni tanto si incontra, quindi va bene così. E' una specie di Dragon's Lair moderno, con una storia stupenda e con un impatto emotivo ancora irraggiunto nel mondo dei vg: sicuramente diverso dai tipici videogiochi, ma una volta ogni tanto ci può stare di "giocare" di meno se significa emozionarsi di più :ok:

 

La storia nel complesso è davvero ben fatta e intrecciata, però presenta qualche lacuna che secondo me potevano sistemare con un po' più di attenzione. Ad esempio una è quando...

 

(leggere solo se si è finito il gioco)

Madison va in moto ad aiutare Ethan dopo che si è amputato il dito, i poliziotti la vedono arrivare con la moto e la vedono quando aiuta Ethan a fuggire. Nonostante questo, non sequestrano la sua moto parcheggiata proprio davanti alle loro auto, nè pensano di rintracciarla per capire chi fosse. Dopotutto è solo una complice di quello che pensavano essere l'assassino dell'origami, nulla di importante... :? Anche la storia delle sue insonnie inizialmente era intrigante perchè pensavo avesse qualche legame con la storia, ed invece alla fine rimane inspiegata: è solo un espediente narrativo per farla capitare nel motel e fargli incontrare Ethan.

 

Altro "buco" inspiegato è il perchè Ethan dopo i suoi blackout si svegliava ogni volta con un origami in mano: dubito che Scott lo inseguisse costantemente e gli mettesse in mano un origami dopo ogni blackout solo per fargli credere di essere l'assassino. Mi puzza un po' di trucco per far pensare a noi che fosse davvero lui l'assassino, ma se poi non viene spiegato, quello che rimane è proprio l'impressione che fosse un semplice trucchetto degli sceneggiatori.

 

Comunque gran gioco, e soprattutto grande esperienza... un vero thriller degno di tal nome. Quando c'è stata l'immancabile rivelazione finale, ho esclamato un bel "nnooooooooooooo", identico a quando vidi per la prima volta il finale dei Soliti Sospetti :mrgreen: Spero che ora che hanno tutto il motore bello e pronto, Cage e co non ci mettano altri 5 anni a fare un altro titolo su questo stile: l'ideale sarebbe un bel gioco per fine 2011 :ok: Oppure tanti begli episodi scaricabili per ingannare l'attesa nel frattempo :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

quanto dura all'incirca il primo episodio scaricabile?Per chi non ha la limited sapreste dirmi quanto costa?

 

 

neural:considerando che ad ogni nuova partita(in cui effettueremo scelte differenti)si apriranno nuove piste e pezzi giocabili diversi,magari scopriremo dettagli rimasti inspiegati alla nostra prima partita.

 

 

Non credere che l'incontro tra Madison ed Ethan al motel sia stato casuale.lei conosceva la storia sua vicenda ed ha preso una stanza vicino per avvicinarlo e fare un scoop,essendo una giornalista.Questo succede verso la fine quando si ritrovano in stanza.Dopo aver fatto l'amore Ethan,mentre la donna dormiva, per errore fa cadere dal suo giubbotto(appoggiato sulla sedia)dei documenti e un cellulare con delle foto.Lui capisce tutto e l'aggredisce(verbalmente ) e lei e' costrettta a dirgli tutta la verita',dicendogli che non trovava le parole per dirglielo etc etc.Poi possiamo scegliere se perdonarla oppure no.Chiaramente se Madison ti era morta prima(nella lotta contro il chirurgo)avrai saltato la scena...e che scena direi.
@ Modificato da Snake1982

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, che se non erro verrà risolto dal 5 e non dal 3, riguarda solo la colonna sonora, riscattando il codice ti fa tranquillamente scaricare il primo dlc ed il tema animato.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto dura all'incirca il primo episodio scaricabile?Per chi non ha la limited sapreste dirmi quanto costa?

 

E' cortino, io me la sono cavata con una mezzoretta scarsa o forse anche 20 minuti. Corto ma molto intenso, avevo il cuore in gola alla fine :mrgreen: Comunque a fine episodio ti mostra una lista dei possibili finali (mi sembra 5 in tutto) dell'episodio, e ti dice che se lo rigiochi facendo scelte diverse puoi vedere esiti diversi.

 

 

Non credere che l'incontro tra Madison ed Ethan al motel sia stato casuale.lei conosceva la storia sua vicenda ed ha preso una stanza vicino per avvicinarlo e fare un scoop,essendo una giornalista.Questo succede verso la fine quando si ritrovano in stanza.Dopo aver fatto l'amore Ethan,mentre la donna dormiva, per errore fa cadere dal suo giubbotto(appoggiato sulla sedia)dei documenti e un cellulare con delle foto.Lui capisce tutto e l'aggredisce(verbalmente ) e lei e' costrettta a dirgli tutta la verita',dicendogli che non trovava le parole per dirglielo etc etc.Poi possiamo scegliere se perdonarla oppure no.Chiaramente se Madison ti era morta prima(nella lotta contro il chirurgo)avrai saltato la scena...e che scena direi.
@

 

mmmh ma scusa, nel gioco madison non finisce al motel prima di ethan? non mi sembra che ci vada perchè c'è lui, è vero che lei era sulle tracce del killer dell'origami ma quell'incontro mi è sembrato fortuito. forse ricordo male...
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

E' cortino, io me la sono cavata con una mezzoretta scarsa o forse anche 20 minuti. Corto ma molto intenso, avevo il cuore in gola alla fine :mrgreen: Comunque a fine episodio ti mostra una lista dei possibili finali (mi sembra 5 in tutto) dell'episodio, e ti dice che se lo rigiochi facendo scelte diverse puoi vedere esiti diversi.

 

 

Non credere che l'incontro tra Madison ed Ethan al motel sia stato casuale.lei conosceva la storia sua vicenda ed ha preso una stanza vicino per avvicinarlo e fare un scoop,essendo una giornalista.Questo succede verso la fine quando si ritrovano in stanza.Dopo aver fatto l'amore Ethan,mentre la donna dormiva, per errore fa cadere dal suo giubbotto(appoggiato sulla sedia)dei documenti e un cellulare con delle foto.Lui capisce tutto e l'aggredisce(verbalmente ) e lei e' costrettta a dirgli tutta la verita',dicendogli che non trovava le parole per dirglielo etc etc.Poi possiamo scegliere se perdonarla oppure no.Chiaramente se Madison ti era morta prima(nella lotta contro il chirurgo)avrai saltato la scena...e che scena direi.
@

 

mmmh ma scusa, nel gioco madison non finisce al motel prima di ethan? non mi sembra che ci vada perchè c'è lui, è vero che lei era sulle tracce del killer dell'origami ma quell'incontro mi è sembrato fortuito. forse ricordo male...

 

se non ricordo male lei arriva,va alla reception,firma,poi sale le scale e trova Ethan dolorante appoggiato sul cornicione...e lo medica dentro la stanza

 

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 15 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...