Vai al contenuto

Joe Bar - il punto di ritrovo dei centauri


Prog80

Messaggi raccomandati

Certo, considerato che hai cioccato con la ruota anteriore... spero per te che le forcelle siano a posto... e sopratutto sia a posto il cannotto di sterzo!

Mah, visti i danni, e cercando di immaginare la dinamica, direi che alla fine sei caduto a una velocita' di circa 30-40 orari... stavi andando ai 60-70, hai praticamente inchiodato e hai cioccato con l'anteriore la macchina davanti. Una scivolata di una 20ina di metri e' normale a quella velocita'.

 

Eh si, ti e' andata bene.

 

Forza, non ti abbattere. Pensa che sei qui a raccontarlo e che i danni non sono gravi. Dormici sopra e vedrai che si risolvera' tutto. Lo dico per esperienza diretta. :ok:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

stavi andando ai 60-70, hai praticamente inchiodato e hai cioccato con l'anteriore la macchina davanti.

 

Questo è quello che ho detto alla polizia ed è quello che dico pubblicamente, ma non è il dato reale.. :ph34r:

 

è una superstrada dove di solito passo tranquillamente a 130 km/h ... stamane andavo più piano... fai circa 30-40 km/h in meno...

a occhio e croce l'impatto è avvenuto intorno ai 60km/h... non meno...

CITAZIONE(Homer J. Simpson)

"...lascerò questo mondo nel modo in cui ci sono entrato: sporco, urlando, strappato via dalla donna che amo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Aria caro, ho letto dell'accaduto e dirti che sono dispiaciuto per te è davvero poco. Sono triste per le tue ferite, per le condizioni della tua piccola e per il tuo morale a terra, ma sono sicuro che tutto si aggiusterà al meglio. Come ha detto Gianky, i danni dovrebbero sistemarsi con poco, magari 6/700 € insieme al manubrio da sostituire. La colpa considerando la dinamica dell'incidente dovrebbe essere al 70% della macchina ed al 30% tua, perchè purtroppo in caso di sinistri è quasi impossibile che una parte non ne abbia. Vedrai che tutto si risolverà e non dovrai tirar fuori un € o quasi per le riparazioni.

E poi ricordati, tu stai bene e hai fatto esperienza e queste due cose non hanno prezzo.

Dai Aria che noi del Joe Bar siamo tutti vicini a te! :ok:

 

EDIT: una domanda, quanto ti hanno aiutato a limitare i danni i tamponi laterali?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi... apprezzo molto la vostra comprensione... oggi mi son svegliato con dolori che ieri non avevo... ora mi fa male pure il costato (sempre lato sx) ...ho già un'impegnativa per una radiografia... mi sa che nel pomeriggio la fo!!

Poi ginocchio sx gonfio, fianco sx gonfio (ma l'eco fatta ieri ha dato esito favorevole), mal di schiena, mal di chiappa (sempre e solo sinistra) e un livido sul braccio (sempre sinistro)...ho difficoltà a camminare, a stare in piedi e a stare coricato, ma per il resto sto bene XD

 

EDIT: una domanda, quanto ti hanno aiutato a limitare i danni i tamponi laterali?

 

Tantissimo!!!!! Tantissimo!!!!! Tantissimo!!!!!!

 

Non puoi nemmeno immaginare il sorriso che ho fatto a mente fredda quando ho guardato la moto!!!! è quasi intatta cazz0!!!!

Ovviamente il tampone laterale è totalmente mangiato, non esiste più, ma credimi che la moto è così come si vede nelle foto!!! Son quasi felice!! L'unica parte leggermente graffiata è la carena anteriore sx... per il resto coppa dell'olio spaccata, serbatoio leggermente ammaccato, specchietto destro divelto, manopola sinistra graffiata e la pedalina delle marce storta (ma funzionante)... Poi deve verificare la parte anteriore (forcella, manubrio e quant'altro) Per il resto niente... ne marmitta, ne carene posteriori, ne frecce (che son le prime che saltano), luci, manopole dei freni, niente di niente!!!! non ho mai speso 70€ in un modo migliore!!!!

 

Ripeto: saranno pure esteticamente brutti da vedere, ma se servono per preservare e abbassare il preventivo del meccanico, ben vengano!!!! :bow:

CITAZIONE(Homer J. Simpson)

"...lascerò questo mondo nel modo in cui ci sono entrato: sporco, urlando, strappato via dalla donna che amo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo, allora non mi resta che comprarne un paio per la mia. Dell'estetica mi interessa poco se vanno a tutto vantaggio della salvaguardia della mia belva.

 

Si percepisce da come scrivi che la moto tutto sommato sta bene e considerando che tu hai riportato solo qualche contusione, possiamo tirare un sospiro di sollievo. Le botte guariscono, ora devi lavorare sull'orgoglio ferito: che questa scivolata aumenti la passione per questo meraviglioso hobby. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, questo mi fa pensare che comprarne un paio non e' poi un'idea malvagia... ci tocchiamo sempre maroni, ferro, cornetti e tutto quanto, ma non si sa mai cosa puo' succedere...

Tranquillo Aria, i doloretti "del giorno dopo" sono normali... l'adrenalina non e' piu' in circolo, la stanchezza mentale e fisica non ti faceva sentire troppo dolore. E ovviamente dormendo i muscoli si rilassano, dopo aver preso una botta del genere "risvegliarli", quando sono contusi, non e' bello.

 

Beh adesso basta parlare di quel minuscolo graffietto che hai sulla moto e quel piccolo livido sul ginocchio, su su non e' successo mica niente di grave!

(Sai che scherzo... e' per sdrammatizzare. :ok: )

 

Ora vi presento le mie nuove Metzeler Sportec M3. :mrgreen:

 

 

Comunque... 270 euro spesi davvero benissimo. Sono andato a ritirarla stasera... e ovviamente ho dovuto testarle, che facevo tornavo subito a casa e la mettevo in garage a sonnecchiare?

una 30ina di km di tornanti...

Oh ragazzi, mi sembra di aver cambiato moto! E' totalmente diverso da prima! Immaginavo che avrei guadagnato in agilita' (ovviamente... gomme squadrate non piegano bene) ma cosi' e' davvero eccezionale... neanche quando l'ho comprata l'anno scorso, con le gomme al 90%, era cosi' facile da guidare!

Prima dovevo spostarsi col corpo per buttarla giu' in piega, e fare "spostaculo" per tirarla su... ora basta che faccio leggera pressione sul manubrio e lei scende dolcemente, senza problemi...

Sono andato ovviamente piano, ho ancora la cera... ma non mi sentivo sicuro di guidare, di piu'!

 

Ora una piccola gallery... fatte stamattina, prima di portare la moto dal gommista, e stasera, quando l'ho ritirata.

 

Il prima: Michelin Pilot Sport ormai alla frutta... lisce!

 

Anteriore (quel che ne restava...)

http://img21.imageshack.us/img21/8750/p0805090758.jpg

 

Posteriore (con trucioli che partivano...)

http://img23.imageshack.us/img23/4924/p0805090759.jpg

 

Il dopo: Metzeler Sportec M3 NUOVE DI PACCA!

 

http://img149.imageshack.us/img149/4408/p0805091854.jpg

 

http://img149.imageshack.us/img149/432/p0805091856.jpg

 

Meravigliose! :loving:

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

E vedrai come scenderai bene quando l'asfalto sarà oltre 30°... ;)

Ancora le devo testare le mie Diablo Rosso in quella condizione, ma la seconda punta su tre è già stata minacciata dietro e sto lambendo la prima sull'anteriore. Bella scelta, mi sa che saranno le mie prossime gomme.

 

PS: ultimamente mi ronza l'idea di avere una R6, ma è solo una voglia passeggera perchè sto benissimo con la mia Hornet e poi non ho una Lira in tasca... :(

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh, questo mi fa pensare che comprarne un paio non e' poi un'idea malvagia... ci tocchiamo sempre maroni, ferro, cornetti e tutto quanto, ma non si sa mai cosa puo' succedere...

Tranquillo Aria, i doloretti "del giorno dopo" sono normali... l'adrenalina non e' piu' in circolo, la stanchezza mentale e fisica non ti faceva sentire troppo dolore. E ovviamente dormendo i muscoli si rilassano, dopo aver preso una botta del genere "risvegliarli", quando sono contusi, non e' bello.

 

Beh adesso basta parlare di quel minuscolo graffietto che hai sulla moto e quel piccolo livido sul ginocchio, su su non e' successo mica niente di grave!

(Sai che scherzo... e' per sdrammatizzare. :ok: )

 

Tranqui Gianky, cerco di sdrammatizzare anche io.. poi però quando mi metto a ridere, mi blocco che mi fa male tutto il costato :rolleyes: :ph34r: :acc:

 

Oggi in mattinata dovrebbero passare qui a casa avvocato e assicuratore... vediamo un pò...

Nel pomeriggio però, vado con degli amici al motodromo che degli amici corrono in pista... Ovviamente dovrò farmi accompagnare perchè non riesco a guidare :whew:

 

Ora vi presento le mie nuove Metzeler Sportec M3. :mrgreen:

 

 

Comunque... 270 euro spesi davvero benissimo. Sono andato a ritirarla stasera... e ovviamente ho dovuto testarle, che facevo tornavo subito a casa e la mettevo in garage a sonnecchiare?

una 30ina di km di tornanti...

Oh ragazzi, mi sembra di aver cambiato moto! E' totalmente diverso da prima! Immaginavo che avrei guadagnato in agilita' (ovviamente... gomme squadrate non piegano bene) ma cosi' e' davvero eccezionale... neanche quando l'ho comprata l'anno scorso, con le gomme al 90%, era cosi' facile da guidare!

Prima dovevo spostarsi col corpo per buttarla giu' in piega, e fare "spostaculo" per tirarla su... ora basta che faccio leggera pressione sul manubrio e lei scende dolcemente, senza problemi...

Sono andato ovviamente piano, ho ancora la cera... ma non mi sentivo sicuro di guidare, di piu'!

 

Ora una piccola gallery... fatte stamattina, prima di portare la moto dal gommista, e stasera, quando l'ho ritirata.

 

Il prima: Michelin Pilot Sport ormai alla frutta... lisce!

 

Anteriore (quel che ne restava...)

http://img21.imageshack.us/img21/8750/p0805090758.jpg

 

Posteriore (con trucioli che partivano...)

http://img23.imageshack.us/img23/4924/p0805090759.jpg

 

Il dopo: Metzeler Sportec M3 NUOVE DI PACCA!

 

http://img149.imageshack.us/img149/4408/p0805091854.jpg

 

http://img149.imageshack.us/img149/432/p0805091856.jpg

 

Meravigliose! :loving:

 

Le conosco... le ha un mio amico!!! son bellissime, hanno un bellissimo intaglio e lui ci si trova a meraviglia... :ok:

CITAZIONE(Homer J. Simpson)

"...lascerò questo mondo nel modo in cui ci sono entrato: sporco, urlando, strappato via dalla donna che amo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata finalmente presentanta: BMW S 1000 RR.

 

Tratto dall'articolo: "ed infatti i numeri sono quasi da capogiro, uno su tutti: la potenza del quattro cilindri in linea della nuova BMW S 1000 RR sono la bellezza di 142 kW (193 CV) contro un peso di soli 204 chilogrammi inclusi i liquidi (peso a secco 183 chilogrammi) che diventano 206,5 chilogrammi con la dotazione del Race ABS". (Fonte Motoblog.it)

 

Però quello strabismo sul cupolino non si può vedere...

 

http://static.blogo.it/motoblog/la-bmw-s-1000-rr-nel-dettaglio-01/big_bmw_s_1000_rr_62.jpg

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariabascia mi spiace tantissimo per l'incidente! Massima solidarietà!

Comunque ultimamente per strada è un inferno con sti automobilisti impazziti. Sembra che abbiano aperto le gabbie allo zoo!!!

Venerdì in 100km mi hanno tagliato la strada 4 macchine ( delle quali 2 mentre erano al cell ) e per fortuna che andavo piano, e più 2 vecchie in bici che mi hanno attraversato la strada non sulle strisce e senza guardare... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, ieri pomeriggio un mio amico si e' quasi fraccato in un incidente...

Stava superando piano una colonna di macchine, un tizio e' uscito da una stradina laterale senza dargli precedenza... il mio amico ha centrato in pieno la portiera destra dell'auto, ha sfondato il parabrezza con il casco...

E' stato portato via in ambulanza, anche se si sentiva bene.

La moto (Cbr 600 Rr del 2008.) e' "quasi" intera... cupolino spaccato, leva del freno spezzata, i due specchietti, qualche graffio sulle carene. Dovrebbe avere ragione il mio amico.

ieri sera siamo andati a recuperarlo in ospedale, e' uscito sulle sue gambe sorridendo.

"Beh ragazzi, io ho fame, per festeggiare che sono ancora tutto intero andiamo a farci una pizza!"

Se non e' questo lo spirito giusto. :rotfl:

 

Ah comunque io non c'ero, ero andato a Camogli alla Sagra del pesce con gli amici del motoclub. :mrgreen:

480 km, di autostrada e non... devo dire che non mi sono spaccato come pensavo, al ritorno avevo si' un po' le chiappe e i polsi doloranti, ma niente di insopportabile.

Alla fine ho speso circa 30 euro di benzina... un pieno e mezzo.

Brava la mia bimba! :mrgreen:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

La moto (Cbr 600 Rr del 2008.) e' "quasi" intera... cupolino spaccato, leva del freno spezzata, i due specchietti, qualche graffio sulle carene.

Aveva i tamponi laterali??? :??: :??: :??:

 

ieri sera siamo andati a recuperarlo in ospedale, e' uscito sulle sue gambe sorridendo.

"Beh ragazzi, io ho fame, per festeggiare che sono ancora tutto intero andiamo a farci una pizza!"

Se non e' questo lo spirito giusto. :rotfl:

é vero... ma ne riparliamo domani quando sarà pieno di dolori e acciacchi vari ahahahah :asd: :asd: :asd:

 

...Scherzo eh, massimo rispetto per il tuo amico :ok:

 

 

io sto completando il mio ciclo di guarigione, per fortuna i dolori stanno passando (piano piano) ed ora sto combattendo solo con il grande ematoma alla coscia sinistra (quello della botta in terra) che cambia colore ogni giorno O_o' ... Fosse solo per il colore non ci sarebbero problemi, ma il punto è che mi fa un male cane e che mi fa zoppicare in stile Dottor House... non posso nemmeno prendere la macchina!!!

Per il resto, ancora un pò di dolore al torace ma tutto sta passando senza conseguenze!!!

 

Ora aspettiamo la comodità delle assicurazioni per rimettere in piedi la moto!!!! :whew:

 

Ariabascia mi spiace tantissimo per l'incidente! Massima solidarietà!

Grazie mille per la solidarietà!!!! :ok:

CITAZIONE(Homer J. Simpson)

"...lascerò questo mondo nel modo in cui ci sono entrato: sporco, urlando, strappato via dalla donna che amo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Aveva i tamponi laterali??? :??: :??: :??:

 

No, niente tamponi... ma ha gia' deciso che li comprera'. E lo stesso faro' io. :whew:

 

é vero... ma ne riparliamo domani quando sarà pieno di dolori e acciacchi vari ahahahah :asd: :asd: :asd:

 

...Scherzo eh, massimo rispetto per il tuo amico :ok:

 

Non si e' piu' fatto sentire da ieri sera... solo un sms riguardante l'assicurazione. :ph34r:

 

io sto completando il mio ciclo di guarigione, per fortuna i dolori stanno passando (piano piano) ed ora sto combattendo solo con il grande ematoma alla coscia sinistra (quello della botta in terra) che cambia colore ogni giorno O_o' ... Fosse solo per il colore non ci sarebbero problemi, ma il punto è che mi fa un male cane e che mi fa zoppicare in stile Dottor House... non posso nemmeno prendere la macchina!!!

Per il resto, ancora un pò di dolore al torace ma tutto sta passando senza conseguenze!!!

 

Ora aspettiamo la comodità delle assicurazioni per rimettere in piedi la moto!!!! :whew:

 

 

Forza forza che tornerai in sella in men che non si dica! :ok:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi è mai andato in pista?!

 

Perchè volevo provare la nuova motoretta tirandole un po' il collo, ma non essendo mai andato per cominciare mi hanno consigliato Pomposa, dove tra l'altro hanno fatto i test della HYM modificata dalla NCR (

:shock: ).

 

L'unico problema è convincere il mio eventuale accompagnatore carrellato :bang:

 

@Ariabascia: ma non ti converrebbe sistemare la moto e poi vedi di recuperare il più possibile dall' assicurazione? Perchè non credo che tirchi come sono, sganceranno i soldi molto presto... :S

Ah, magari fatti gonfiare un po' il preventivo così riesci a farci stare dentro magari un bello scarichetto nuovo :D

Modificato da Lordkudan195
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ariabascia: ma non ti converrebbe sistemare la moto e poi vedi di recuperare il più possibile dall' assicurazione? Perchè non credo che tirchi come sono, sganceranno i soldi molto presto... :S

devo prima aspettare che la moto venga periziata!!! :rolleyes:

 

Ah, magari fatti gonfiare un po' il preventivo così riesci a farci stare dentro magari un bello scarichetto nuovo :D

lol, ci avevo già pensato :D

CITAZIONE(Homer J. Simpson)

"...lascerò questo mondo nel modo in cui ci sono entrato: sporco, urlando, strappato via dalla donna che amo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comunque io non c'ero, ero andato a Camogli alla Sagra del pesce con gli amici del motoclub. :mrgreen:

480 km, di autostrada e non... devo dire che non mi sono spaccato come pensavo, al ritorno avevo si' un po' le chiappe e i polsi doloranti, ma niente di insopportabile.

Alla fine ho speso circa 30 euro di benzina... un pieno e mezzo.

Brava la mia bimba! :mrgreen:

 

C'ero pure io gianky a Camogli alla sagra del pesce, ma sei andato la Domenica o ll Sabato sera?

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

C'ero pure io gianky a Camogli alla sagra del pesce, ma sei andato la Domenica o ll Sabato sera?

 

Domenica... se hai visto un gruppo formato da un'Harley Electra Glide, un'Aprilia Caponord, un Monster 900 con scarichi in carbonio, un Goldwing 1200 (vecchia serie) e una Suzuki Gsxr 600 blu... eravamo noi. :mrgreen:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quante brutte notizie! Sta diventando sempre più pericoloso andare in moto. :(

Anche a me spesso tagliano la strada e la cosa è insopportabile! E' proprio vero che gli automobilisti tendono ad ignorare i motociclisti...

 

Mi dispiace per il CBR 600 RR steso, però se non si è fatto nulla non possiamo che essere contenti. A giorni dovrei ordinare anche io i tamponi, 35 € e passa la paura (spero).

 

Da me stanno anche facendo controlli a tappeto le Domeniche sui posti migliori per fare due curve e così ci si ritrova a d dover stare attenti ad una cosa in più: oltre alla strada ed al traffico, anche le pattuglie e gli autovelox...

 

 

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio vero che gli automobilisti tendono ad ignorare i motociclisti...

 

Da utente della strada solo su quattro ruote mi viene da fare una precisazione, non si tratta di ignorare i motociclisti ma tutti quelli che li circondano visto che mettono in pericolo chiunque gli passi vicino :rolleyes: Sia nel caso di Ariabascia che in quello dell' amico di gianky, fossero stati alla guida di una macchina avrebbero fatto lo stesso il botto con il rischio di farsi male (e fare male anche ad altri poracci che si trovavano coinvolti involontariamente), il fatto di stare su una moto li ha resi più vulnerabili (da una macchina è difficile che si esca e si strusci per terra nella dinamica dell' incidente) ma non vittime "esclusive".

Un altro argomento che seconde me bisognerebbe trattare è un pò il "vittimismo" dei motociclisti, non sempre loro sono vittime della distrazione altrui ma spesso (soprattutto in città) la colpa è anche loro, tra scarti improvvisi per evitare buche/voragini e zig zag per evitare il traffico (vi è mai capitato di vedere moto sfrecciare tra le macchine mentre si viaggia incolonnati e scartare da una parte all' altra per guadagnare posizioni?) si rischia di essere presi da una macchina quando l' automobilista non ha alcuna colpa dell' incidente. Per quanto riguarda questo discorso vorrei farvi un esempio, alcuni mesi fa mi trovavo sulla tangenziale di Roma non molto distante dallo stadio Olimpico, visto che quella sera c' era una partita (mi pare fosse il derby) allora c' era un traffico intenso soprattutto di moto e motorini, a causa di un incidente (tra auto e moto) si era creato un ingorgo e quindi si procedeva ad una velocità ridicola (prossima allo zero), tutti tentavano di avanzare di qualche centimetro per volta in modo da riuscire ad uscire dall' ingorgo ed andarsene, in tutta questa situazione già critica (bisognava controllare da tutte le parti in modo da infilarsi senza scontrarsi) c' erano i motorini che si infilavano da tutte le parti rendendo l' avanzamento più difficoltoso ma soprattutto pericoloso (per loro). In questa situazione, se una macchina avesse colpito un motorino, la colpa sarebbe stata dell' automobilista?

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua precisazione è giusta e la rispetto, come sempre la causa dell'incidente è soprattutto come si guida. Mi posso reputare un motociclista corretto e non vittima, ma nonostante tutto me ne sono capitate di cotte e di crude. E' vero che molti per il semplice fatto di non avere il volume di un'auto attorno a sè credono di poter zig-zagare in mezzo alla strada, ma è altrettanto vero che molti automobilisti tendono a considerare sì e no le altre auto, figurarsi scooter e moto. Purtroppo il menefreghismo è su entrambe le sponde, perchè ho visto motociclisti fare spesso invasione di corsia nell'affrontare una curva, neanche fossero in pista, ma anche automobilisti guardare solo da una parte prima di immettersi (quella sbagliata, ovviamente).

 

Saltare la coda è sbagliato se si passa su una corsia di emergenza, se si va contromano, se si blocca il traffico, se lo si fa a velocità sostenute (io lo faccio in prima a 2.000 giri, ovvero a 20 km/h, guardando sempre le ruote anteriori delle auto che sto passando e tenendomi a distanza di apertura sportello per evitare di portarmene via uno se lo aprono all'improvviso), ma è assurdo pensare che una moto rimanga in coda come una macchina, pur non arrecando danno a nessuno se la saltasse.

 

Insomma, la virtù come sempre sta nel mezzo, ci vuole testa e rispetto, da entrambi i lati. :ok:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utente della strada solo su quattro ruote mi viene da fare una precisazione, non si tratta di ignorare i motociclisti ma tutti quelli che li circondano visto che mettono in pericolo chiunque gli passi vicino :rolleyes: Sia nel caso di Ariabascia che in quello dell' amico di gianky, fossero stati alla guida di una macchina avrebbero fatto lo stesso il botto con il rischio di farsi male (e fare male anche ad altri poracci che si trovavano coinvolti involontariamente), il fatto di stare su una moto li ha resi più vulnerabili (da una macchina è difficile che si esca e si strusci per terra nella dinamica dell' incidente) ma non vittime "esclusive".

Un altro argomento che seconde me bisognerebbe trattare è un pò il "vittimismo" dei motociclisti, non sempre loro sono vittime della distrazione altrui ma spesso (soprattutto in città) la colpa è anche loro, tra scarti improvvisi per evitare buche/voragini e zig zag per evitare il traffico (vi è mai capitato di vedere moto sfrecciare tra le macchine mentre si viaggia incolonnati e scartare da una parte all' altra per guadagnare posizioni?) si rischia di essere presi da una macchina quando l' automobilista non ha alcuna colpa dell' incidente. Per quanto riguarda questo discorso vorrei farvi un esempio, alcuni mesi fa mi trovavo sulla tangenziale di Roma non molto distante dallo stadio Olimpico, visto che quella sera c' era una partita (mi pare fosse il derby) allora c' era un traffico intenso soprattutto di moto e motorini, a causa di un incidente (tra auto e moto) si era creato un ingorgo e quindi si procedeva ad una velocità ridicola (prossima allo zero), tutti tentavano di avanzare di qualche centimetro per volta in modo da riuscire ad uscire dall' ingorgo ed andarsene, in tutta questa situazione già critica (bisognava controllare da tutte le parti in modo da infilarsi senza scontrarsi) c' erano i motorini che si infilavano da tutte le parti rendendo l' avanzamento più difficoltoso ma soprattutto pericoloso (per loro). In questa situazione, se una macchina avesse colpito un motorino, la colpa sarebbe stata dell' automobilista?

 

Marco vorrei prima però precisare una cosa: scooter e scooteroni NON SONO MOTO, e chi li guida NON SONO MOTOCICLISTI! :bang:

Detto questo, quella categoria è senza controllo e sono d'accordo, addirittura perfino io in moto ai semafori mi è capitato di esser quasi centrato da sti pirla che superano le code senza badare a niente e nessuno.

Per quanto riguarda i motociclisti in genere, in giro per colli e monti vari o strade extraurbane, io quantomeno noto una certa disattenzione riguardo alle due ruote, complice magari il fatto che è più difficile valutarne la velocità visto le ridotte dimensioni.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia oggi un collega con un cbr 900 rr del 1992 (prima serie) mi raccontava che ieri mattina ha messo la ruote anteriore sul cordolo di una rotonda, la moto gli e' partita davanti e si e' infilata sotto il guard-rail...

Ultimamente mi tocco i maroni ogni volta che salgo, non so voi.

 

La differenza e' che su due ruote si rischia di piu'... e in caso di incidente, solitamente chi si fa male e' il motociclista.

Ovvio che fare i sorpassi azzardati, zig-zag per arrivare primi al semaforo, accellerare quando si dovrebbe rallentare etc. sono cazzate da evitare.

E' anche vero che gli automobilisti molto spesso non sopportano proprio i motociclisti... e allora quante volte vedi quelli che non ti lasciano superare, allargandosi verso sinistra? O chi ti vede arrivare e si butta lo stesso in mezzo alla strada?

E solitamente la giustificazione e' sempre la stessa... "non l'ho visto arrivare". E poi ovviamente si generalizza sul fatto che i motociclisti sono tutti pazzi che corrono sempre. E a volte e' vero... ne ho visti e sentiti tanti che si sono stampati perche' correvano troppo.

Poi ovvio che ci sono quelli che ti aprono la portiera senza guardare, quelli che svoltano a sinistra senza mettere la freccia, quelli che lo stop non sanno cosa sia, quelli al cellulare...

 

In ogni caso, prudenza ragazzi, sempre. Non siamo invulnerabili. Io l'ho capito a mie spese tempo fa... penso che finche' non lo si sperimenta sulla propria pelle, non lo si possa capire bene. Non auguro a nessuno di cadere, fare un incidente o altro... solo di capire da soli cosa si rischia a seguire questa splendida passione.

 

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...