Vai al contenuto

Final Fantasy XIII


Yngwie

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi, dopo una full-immersion di quasi 4 ore (!) posso esporvi i miei pareri per quanto riguarda questo Final Fantasy. (metto tutto sotto spoiler per chi non volesse rovinarsi la sorpresa).

Trama

L'universo di gioco, cocoon e pulse quindi, è il migliore e il più suggestivo che io abbia mai visto in un final fantasy, già dalle prime ore di gioco ci si immedesima subito in quello che è il complessissimo sostrato del gioco narrato ad arte e diretto magistralmente. Altra nota positiva, i personaggi sono eccezionali (o almeno la maggior parte), primi su tutti lighting e snow, molto curati sotto il profilo psicologico.

Comparto Tecnico

altra nota assolutamente positiva per quanto riguarda la grafica, mi sono chiesto più volte se quello che stessi guardando fosse CG o real time, credetemi, difficilmente si è visto qualcosa di meglio. Per quanto riguarda i filmati beh si , la compressione si nota, non tanto da dare fastidio ma si nota abbastanza, niente di trascendentale però. Per quanto riguarda la tanto discussa risoluzione inferiore della versione X360, questa si nota solo in una maggiore presenza di aliasing, che comunque fino ad ora non è stato ne invadente nè fastidioso.

Gameplay

Il pregio più grande di questo FF è il gameplay, profondo e tattico ma al contempo dinamico e spettacolare. Le variazioni possono essere virtualmente infinite, il che si traduce nella voglia di imparare tutte le abilità e le tecniche per vedere come si evolverebbe il nostro stile di gioco.

Posso dire che fino ad ora la mancanza di città e l'esplorazione non si fanno sentire troppo, certo sarebbe stato un valore aggiunto che avrebbe reso questo final fantasy il migliore della serie, con queste uniche mancanze il gioco si becca per i miei gusti un 9 pieno, resta però il dispiacere delle mancanze che lo avrebbero reso di sicuro indimenticabile come lo furono in VII e l'VIII

Tutti questi, ovviamente, sono pareri personali.

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda non dovrei neanche degnarti di risposta, come era ovvio ci sarebbe stato di sicuro qualcuno che non avrebbe capito ciò che ho scritto, ma del resto non tutti riescono a capire la nostra cara ed ormia quasi dimenicata lingua italiana, quindi con questo ho finito di rispondere a te.....gioca a quello che vuoi tu figurati cosa me ne frega a me....chi ha un quoziente intellettivo nella norma ha capito già da un bel pezzo quello che volevo dire, quindi caro il mio AarnaK fai quel che vuoi e sono contento per te se questo FF XIII appaghi la tua frustrazione dei classici Jrpg, credimi sono felice per te.

Adesso se non ti dispiace i grandi devono discutere di cose serie, ok? Allora per me sto FF XIII e...................

 

mamma mia! che esagerato!

grazie per gli insulti gratuiti, ma non ti preoccupare, ho le spalle abbastanza larghe da non fregarmene un piffero ;)

rimane il fatto che per me le "gravissime mancanze di gameplay" sono ben altre, sarà che ho gusti più raffinati, o meno, dipende dai punti di vista ;)

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

O_O Sono scioccato da tutti questi batti e ribattiper un gioco. Mi ricorda tanto al tempo in cui si parlava dei difetti della xbox, che si rompeva ogni tre per due, eppure giù tutti a comprarla e il risultato si può notare dalle vendite, con la 360 in testa su PS3. Ma non stiamo parlando di questo.

Stiamo parlando di un gioco che porta un nome famoso; un gioco creato dopo 4 lunghi anni di attesa, che la SE ha impiegato per farci giocare ad un nuovo FF cui loro hanno messo tutta la loro creatività ed attenzione per i dettagli soltanto per noi! Posso capire che ci siano giochi che non meritano, che sono degli orrendi obbrori (vedesi quelli tratti dai film), ma accanirsi così proprio non l'ho mai visto fare!!!

 

Ok, porta il nome di FF, è un FF. Hanno cambiato tutto? Beh, accettiamo e vediamo cosa ne è uscito. Che poi il gioco, come hanno già spiegato, ci lascia tutto il tempo per farci imparare i meccanismi principali. In questa maniera si arriverà già pronti per i combattimenti più difficili. Come dite? Preferivate che vi buttasse subito nell'azione e ogni tre per due vi facesse morire? Ok, perfetto... a casa mia questo si chiama: non essere mai contenti. Significa che se fosse stato difficile, probabilmente lo avreste voluto più facile, e l'incontrario.

 

Ugualmente il discorso si potrebbe fare per il resto. Volevate le città e se ci fossero state, ad esempio solo tre, ma magari esploraribili ecc... sarebbero comunque state sempre poche e ne avreste volute di più e così via.

 

In verità c'è gente che ha sempre avuto paura dei cambiamenti, e questi non gli hanno mai accettati. Io, che prima della microsoft tifavo sony, quando ho preso la 360 pensavo di aver fatto una sciocchezza, e guardavo la console con diffidenza, tanto che sarei stato anche disposto a darla dentro di nuovo ad una blockbuster per comprarmi una playstantion 3, soltanto perchè ho sempre avuto sony. Invece ho dato una possibilità alla console, e anche se una mi si è rotta (non i tre led rossi, ma uno soltanto) l'ho ricomprata e fin ora mi sono sempre divertito!!!

 

 

La cosa che però ti sfugge è la seguente: Di norma in tutti i precedenti capitoli di FF, se facevi solo la quest principale, arrivavi allo scontro finale certo non al top come livello ed abilità\magie, però eri comunque in grado di battere il boss finale è quindi concludere il gioco!!!! Difficilmente si moriva, se sapevi giocare, molto difficilmente!!!! Solo che se morivi, dovevi ripartire dall'ultimo save point più vicino!!!!

 

Le vere sfide nei FF passati, erano con i boss extra, li si se non eri forte al punto giusto si moriva come mosche, il che era abbastanza coerente!!!!

Quindi basta dire sciocchezze!!!! Ti faccio un esempio FF XII nudo e crudo (solo la storia) la si finisce in 35-40 ore a seconda di come uno gioca!!!!

Chi se lo sentiva era libero di fare tutto il resto, scofiggere boss extra, fare tutte le sub-quest, aiutare la vecchietta ad attraversare la strada, ecc.......

 

Adesso invece no: e taglia qua e elimina questo e semplifica quest'altro, cosa rimane? Semplice no? Final Fantasy XIII che altro....... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che però ti sfugge è la seguente: Di norma in tutti i precedenti capitoli di FF, se facevi solo la quest principale, arrivavi allo scontro finale certo non al top come livello ed abilità\magie, però eri comunque in grado di battere il boss finale è quindi concludere il gioco!!!! Difficilmente si moriva, se sapevi giocare, molto difficilmente!!!! Solo che se morivi, dovevi ripartire dall'ultimo save point più vicino!!!!

 

Le vere sfide nei FF passati, erano con i boss extra, li si se non eri forte al punto giusto si moriva come mosche, il che era abbastanza coerente!!!!

Quindi basta dire sciocchezze!!!! Ti faccio un esempio FF XII nudo e crudo (solo la storia) la si finisce in 35-40 ore a seconda di come uno gioca!!!!

Chi se lo sentiva era libero di fare tutto il resto, scofiggere boss extra, fare tutte le sub-quest, aiutare la vecchietta ad attraversare la strada, ecc.......

 

Adesso invece no: e taglia qua e elimina questo e semplifica quest'altro, cosa rimane? Semplice no? Final Fantasy XIII che altro....... :mrgreen:

 

Ma sì, PELE, oramai ti voglio bene ( :mrgreen: ), ma oramai lascia correre. Stiam ripetendo le stesse cose da pagine e pagine.

Ci sta(va), ora che è uscito mettiamo tutti un pò il cuore in pace :ok:

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che però ti sfugge è la seguente: Di norma in tutti i precedenti capitoli di FF, se facevi solo la quest principale, arrivavi allo scontro finale certo non al top come livello ed abilità\magie, però eri comunque in grado di battere il boss finale è quindi concludere il gioco!!!! Difficilmente si moriva, se sapevi giocare, molto difficilmente!!!! Solo che se morivi, dovevi ripartire dall'ultimo save point più vicino!!!!

 

Le vere sfide nei FF passati, erano con i boss extra, li si se non eri forte al punto giusto si moriva come mosche, il che era abbastanza coerente!!!!

Quindi basta dire sciocchezze!!!! Ti faccio un esempio FF XII nudo e crudo (solo la storia) la si finisce in 35-40 ore a seconda di come uno gioca!!!!

Chi se lo sentiva era libero di fare tutto il resto, scofiggere boss extra, fare tutte le sub-quest, aiutare la vecchietta ad attraversare la strada, ecc.......

 

Adesso invece no: e taglia qua e elimina questo e semplifica quest'altro, cosa rimane? Semplice no? Final Fantasy XIII che altro....... :mrgreen:

 

E continuate a dimenticarvi dei DLC -.-. Poi non lamentatevi se quando la SE metterà online anche quelli non avrete il gioco perchè vi siete lasciati fuorviare da altro. Perchè se faranno come i DLC di GTA, allora sì che ci sarà da divertirsi. A quel punto rido....

 

Volete sapere come giocavo io??? Bene: iniziavo final fantasy così, senza particolare attenzione per il livello o cosa, e andavo avanti fin dove potevo. Poi mi compravo la guida o la trovavo su un giornale e senza neppure essere arrivato a metà ricominciavo da capo seguendo scrupolosamente i consigli della guida! Più pilotato di così non lo so cosa poteva essere, ma mi divertivo lo stesso. E comunque anche sul fatto della rigiocabilità una volta concluso e preso tutto non l'ho mai ricominciato, ed è questo un difetto ma che riguarda TUTTI i gdr, non solo FF. I giochi di ruolo una volta conclusi completamente, stop non hanno nulla da dare.

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia! che esagerato!

grazie per gli insulti gratuiti, ma non ti preoccupare, ho le spalle abbastanza larghe da non fregarmene un piffero ;)

rimane il fatto che per me le "gravissime mancanze di gameplay" sono ben altre, sarà che ho gusti più raffinati, o meno, dipende dai punti di vista ;)

 

 

.............................ok ok.............si...si.............tu hai certamente gusti mooooltoooo raffinati................

Vedi le gravissime mancanze del gameplay comprendono, ti dico lo questa, anche solo il fatto che sono costretto ad usare un solo PG e che se per puro caso (solo così si può morire) mi muore il mio (ed unico PG che posso usare direttamente) la I.A. dei miei compagni non prevede l'uso istantaneo al turno successivo di una stupidissima coda di fenice anche se nel borsello me ne ritrovo 99 esemplari!!!!!

 

Questo non è un limite grosso? Forse magari per te che hai "gusti più raffinati" è un gran pregio, vero? Ma dai smettila, ma come si fa a non contestare questa discutibile scelta? Volgiamo far passare questo come un pregio? Forse mascherandolo (ed anche malamente) che è un mezzo per rendere il gioco più difficile?

 

Finiamola qui che è meglio va......mi sa che dovrò aspettare altre SH più serie che sanno fare veramente il loro lavoro, perchè mi sa tanto che square-enix sia entrata in coma profondo dopo aver finito Final Fantasy X.

 

Ma sì, PELE, oramai ti voglio bene ( :mrgreen: ), ma oramai lascia correre. Stiam ripetendo le stesse cose da pagine e pagine.

Ci sta(va), ora che è uscito mettiamo tutti un pò il cuore in pace :ok:

 

 

Come posso non darti ragione......ormai finiamo sto gioco e poi come dice qui sopra uno di noi, "un gdr una volta finito non ha più nulla da dare"

Almeno spero che per quanto riguarda la storia sia bella, quantomeno mi rimarrà un bel ricordo di sto gioco, ormai spero solo in questo......

Link al commento
Condividi su altri siti

E continuate a dimenticarvi dei DLC -.-. Poi non lamentatevi se quando la SE metterà online anche quelli non avrete il gioco perchè vi siete lasciati fuorviare da altro. Perchè se faranno come i DLC di GTA, allora sì che ci sarà da divertirsi. A quel punto rido....

 

Volete sapere come giocavo io??? Bene: iniziavo final fantasy così, senza particolare attenzione per il livello o cosa, e andavo avanti fin dove potevo. Poi mi compravo la guida o la trovavo su un giornale e senza neppure essere arrivato a metà ricominciavo da capo seguendo scrupolosamente i consigli della guida! Più pilotato di così non lo so cosa poteva essere, ma mi divertivo lo stesso. E comunque anche sul fatto della rigiocabilità una volta concluso e preso tutto non l'ho mai ricominciato, ed è questo un difetto ma che riguarda TUTTI i gdr, non solo FF. I giochi di ruolo una volta conclusi completamente, stop non hanno nulla da dare.

 

Questa è una tua massima. Ma non darla per assoluto perchè non è cosi', almeno secondo me. Final fantasy 6 7 8 9 li ho finiti tutti 3 volte. Completandoli al 100% solo la 3 volta.

Se un jrpg è valido la rigiocabilità è altissima!

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sarà che io sono invecchiato... Un tempo un gioco dove si poteva esplorare tutto lo amavo, svisceravo ogni singolo angolo. Ora preferisco essere guidato senza subire frustrazioni nel dovermi perdere. E' vero che alcuni giochi duravano ore e ore, però un final fantasy 7 nella neve o un 8 con la storia di uccidere gli alieni a coppie di colori faceva perdere tempo e bestemmiare.... Però mi piaceva, ora non sono disposto a rifare tutto, mi va bene essere guidato purchè la storia sia affascinante e coinvolgente...

 

Volevo chiedere ai fortunati possessori del gioco, la difficoltà è veramente così elevata?? Perchè ho letto in giro diversi pareri non sempre in accordo fra loro.. Voi che ne dite?? Qualche paragone??

Grazie

Qui dicono che addirittura sia facile...

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l'ho preso e giocato un pò, spettacolare.

 

 

Certo ha poco a che vedere con i vecchi FF ma devo ammettere che mi sta piacendo molto! I combattimenti poi li reputo molto belli e spettacolari, l'azione te la vivi di più :)

 

L'unica nota negativa sono un pò lo stile di alcuni personaggi, c'è un tipo dai capelli blu che si vede all'inizio che sembra il fratello scemo del cantante dei Tokyo Hotels :D troppo emo i personaggi ehehehe.

Juve, se non BARI, non Vinci!
Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco la mia copia di ff13 ^^ devo dire e e bello il gioco diciamo che la prima impressione e molto buona

 

ps: io sono uno dei tanti fan della serie

 

 

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/480017Foto0026.jpg

 

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/870887Foto0027.jpg

 

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/50628Foto0028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l'ho preso e giocato un pò, spettacolare.

 

 

Certo ha poco a che vedere con i vecchi FF ma devo ammettere che mi sta piacendo molto! I combattimenti poi li reputo molto belli e spettacolari, l'azione te la vivi di più :)

 

L'unica nota negativa sono un pò lo stile di alcuni personaggi, c'è un tipo dai capelli blu che si vede all'inizio che sembra il fratello scemo del cantante dei Tokyo Hotels :D troppo emo i personaggi ehehehe.

 

Finalmente un bel post su cui ridere un pò :mrgreen:

Ci si prende troppo sul serio ragazzi: è un gioco! :ok:

Ascolta Hombre, dove lo hai acquistato? Domanda che giro anche a Skylab!

Altro piccolo edit: ecco qua una bella immagine di uno scontrino del BB (purtroppo non è mio, ma domani lo sfrutterò):

 

http://img716.imageshack.us/i/dsc02463v.jpg/

 

Altra modifica :mrgreen:

Vi riporto le impressioni generali della recensione di multiplayer.it:

PREGI

 

* Sistema di combattimento e crescita immediati, divertenti e profondi

* Storia scritta e montata con maestria, una delle migliori della serie

* Visivamente spettacolare, vario, appagante

* Tantissimi contenuti, longevità alle stelle

 

DIFETTI

 

* Lineare per le prime venti ore, solo un po' meno nella seconda parte

* Troppo difficile a meno di non voler ripetere moltissimi scontri fotocopia

* Narrazione a tratti sovradimensionata (che in italiano non ha assolutamente senso, perciò non so cosa voglia dire)

* I contenuti secondari sono in gran parte pensati per l'endgame

Modificato da Giobbo
http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

.............................ok ok.............si...si.............tu hai certamente gusti mooooltoooo raffinati................

Vedi le gravissime mancanze del gameplay comprendono, ti dico lo questa, anche solo il fatto che sono costretto ad usare un solo PG e che se per puro caso (solo così si può morire) mi muore il mio (ed unico PG che posso usare direttamente) la I.A. dei miei compagni non prevede l'uso istantaneo al turno successivo di una stupidissima coda di fenice anche se nel borsello me ne ritrovo 99 esemplari!!!!!

 

Questo non è un limite grosso? Forse magari per te che hai "gusti più raffinati" è un gran pregio, vero? Ma dai smettila, ma come si fa a non contestare questa discutibile scelta? Volgiamo far passare questo come un pregio? Forse mascherandolo (ed anche malamente) che è un mezzo per rendere il gioco più difficile?

 

Finiamola qui che è meglio va......mi sa che dovrò aspettare altre SH più serie che sanno fare veramente il loro lavoro, perchè mi sa tanto che square-enix sia entrata in coma profondo dopo aver finito Final Fantasy X.

 

:rolleyes: bye bye pele, è sempre così stimolante discutere con te... forse se fossi più tranquillo... ma forse eh, solo forse

cmq. perchè diavolo l'hai comprato se ti fa così schifo? se vuoi ti elenco "la top ten delle cose migliori da fare con 60 euro piuttosto che comprare un gioco per il solo gusto di urlarci contro sul forum"

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un bel post su cui ridere un pò :mrgreen:

Ci si prende troppo sul serio ragazzi: è un gioco! :ok:

Ascolta Hombre, dove lo hai acquistato? Domanda che giro anche a Skylab!

Altro piccolo edit: ecco qua una bella immagine di uno scontrino del BB (purtroppo non è mio, ma domani lo sfrutterò):

 

http://img716.imageshack.us/i/dsc02463v.jpg/

ma devo stamparlo su carta per mostrarlo al commesso o basta anche dal cellulare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma devo stamparlo su carta per mostrarlo al commesso o basta anche dal cellulare?

 

Ah bo mai fatta una roba del genere :mrgreen:

Io siccome non ho attualmente la stampante faccio una foto all'immagine con la fotocamera e porto quella.

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una tua massima. Ma non darla per assoluto perchè non è cosi', almeno secondo me. Final fantasy 6 7 8 9 li ho finiti tutti 3 volte. Completandoli al 100% solo la 3 volta.

Se un jrpg è valido la rigiocabilità è altissima!

 

secondo me ha ragione

io quando finisco un jrpg che mi piace moltissimo al 100%, lo posso anche vendere (anche se non lo faccio :mrgreen: ) dato che sono sicuro che quel gioco non lo giocherò più

 

anche se sono un fan accanito di final fantasy, io non l'ho prenotata, perchè con quei 30€ preferisco comprare altri giochi e non una guida che userò al massimo 2 volte e poi rimmarrà a fare polvere.

secondo voi faccio bene? :mrgreen:

 

nessuno? :piange:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggiti meglio il topic, ti hanno già risposto 3-4 utenti dicendoti che ti conviene risparmiare quei 30€ anzichè buttarli via per una guida inutile.

Ti riporto solo quanto detto da loro, io il gioco non l'ho e per ora non ho intenzione di provarlo :)

 

Con quei soldi piuttosto comprati anche tu Lost Odyssey se non l'hai ancora fatto :ok:

Modificato da Danko
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggiti meglio il topic, ti hanno già risposto 3-4 utenti dicendoti che ti conviene risparmiare quei 30€ anzichè buttarli via per una guida inutile.

Ti riporto solo quanto detto da loro, io il gioco non l'ho e per ora non ho intenzione di provarlo :)

 

Con quei soldi piuttosto comprati anche tu Lost Odyssey se non l'hai ancora fatto :ok:

 

ho già lost odyssey ma non l'ho ancora giocato :mrgreen:

lo giocherò dopo aver finito final fantasy XIII :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più immersivo questo FFXIII.

 

...Ma smettetela di distruggervi il fegato elencando le "mancanze" del titolo.

E' un gioco a sè, non c'entra un **** con gli altri della serie, non per questo è meno bello! anzi è una stra-figata e il combat sistem è assuefante! ve lo dice uno che il gioco lo sta spolpando.

 

Già mi sto affezionando ad alcuni pg...LOL Vanille sembra la sorella maggiore di Hope,lo rincuora sempre, è grandiosa anche se a volte sembra ingenua.

Lightning ha un carattere molto forte e razionale, mi intriga parecchio.

Snow è un sognatore ma ha anche dalla sua molta caparbietà.

Sazh è molto simpatico, scherza parecchio è sempre gradevole.

Di Hope ancora non so molto anche se intravedo una sua fragilità nell'affrontare il pericolo.

 

Ma l'ho detto che le musiche sono esemplari? :mrgreen: ah si :mrgreen:

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più immersivo questo FFXIII.

 

Vanille sembra la sorella maggiore di Hope,lo rincuora sempre, è grandiosa anche se a volte sembra ingenua.

Lightning ha un carattere molto forte e razionale, mi intriga parecchio.

Snow è un sognatore ma ha anche dalla sua molta caparbietà.

Sazh è molto simpatico, scherza parecchio è sempre gradevole.

Di Hope ancora non so molto anche se intravedo una sua fragilità nell'affrontare il pericolo.

 

Ma l'ho detto che le musiche sono esemplari? :mrgreen: ah si :mrgreen:

 

ligthning è una stronza :fischio: . Per il resto concordo!

Modificato da skise
http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...