Vai al contenuto

Call of Juarez: Bound in Blood


Spartan 2

Messaggi raccomandati

Fai così anche tu, fidati. :mrgreen: La difficoltà "difficile" non è poi così tosta, salvo negli ultimi capitoli dove si smadonna parecchio. :rolleyes:

 

invece mi sono intestardito e sono riuscito ad andare avanti nella difficoltà "molto difficile"

 

e l'ho finito proprio stamattina... :dance:

 

 

Modificato da pindanna
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 396
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho comprato anch'io questo titolo, ho iniziato a giocarci da poco. Sono a metà circa del secondo atto e devo dire che mi sta prendeno parecchio nonostante non sia un appassionato di western.

 

Peccato per alcuni difetti e per qualche scopiazzatura (realizzata anche piuttosto male) a destra e a manca però ciò nonostante è un titolo che mostra la sua personalità. Del primo capitolo ho giocato solo la demo, ho evitato l'acquisto perchè inguardabile tecnicamente. Questo secondo capitolo invece mi sta piacendo parecchio, molto carino. :ok:

 

Guarda, proprio ieri ho scritto una recensione sul gioco. :ok:

 

CALL OF JUAREZ: BOUND IN BLOOD

 

Controllo: 8 Grafica: 8 Azione: 8,5 Longevità: 9 Musica/Effetti sonori: 8,5

 

Voto: 8,4 OTTIMO

 

Commento: Era il 2006 quando sugli scaffali arrivò Call Of Juarez (che da qui in poi per comodità chiameremo COJ), un FPS ambientato nel vecchio west che riscosse un buon successo di pubblico e critica. A distanza di 3 anni i ragazzi di Techland tentano di bissare il colpo con il seguito COJ 2, ambientato però prima dei fatti narrati nel primo episodio, ovvero costruendo un prequel sotto il punto di vista prettamente narrativo.

 

Con questa breve introduzione abbiamo già fatto un primo accenno a quello che forse è il maggior punto di forza del gioco: la trama. Giocando con COJ 2 si ha l’impressione di vivere in tempo reale in un film targato Sergio Leone, in cui colpi di scena, scenografie mozzafiato e situazioni al cardiopalma si susseguono senza stacchi. La storia vede Ray e Thomas, 2 pistoleri velocissimi, alle prese con la guerra di secessione. Seguendo però gli affetti familiari anzi che gli ordini del loro comandante, i 2 scappano dalla base dei nordisti e si recano alla loro casa per salvare il terzo fratello di indole ben più calma e pacata. I 2 fratelli cooperano e sembrano essere molto affiatati tra di loro, fino a quando si innamorano della stessa donna. Abbiamo già detto forse fin troppo, sappiate comunque che da questo incipit parte una storia intrigante come poche in un videogioco, narrata in maniera ineccepibile e enfatizzata positivamente anche dalla profonda caratterizzazione di tutti i personaggi con ruolo rilevante nella storia. Ovviamente il bello di questo COJ 2 non si esaurisce qui.

 

Siamo di fronte a un FPS puro, senza particolari innovazioni profonde, ma comunque piacevolissimo da giocare. Nonostante la struttura di gioco sia sostanzialmente lineare (salvo 2 capitoli in cui possiamo girovagare liberamente per delle cittadine facendo missioni secondarie), la varietà di situazioni che ci troveremo ad affrontare rende il tutto molto piacevole e mai noioso. Sparatorie da cavallo, dalla diligenza, e gli immancabili duelli con determinati avversari renderanno l’esperienza molto varia e in certi casi anche affascinante. Un altro elemento che conferisce varietà all’azione e maggior longevità al titolo è quello di poter scegliere, di capitolo in capitolo, con quale dei 2 fratelli giocare. Si tratta di un elemento senz’altro positivo per vari motivi: in primis, come dicevamo prima, rende l’esperienza di gioco ancor più varia. I 2 protagonisti infatti sono molto diversi tra loro in quanto a caratterizzazione: Thomas è abile e veloce, sa maneggiare molto bene le armi a lunga gittata e può usare una frusta per raggiungere punti elevati. Ray è più lento del fratello, ma vanta una forza sicuramente maggiore visto che è in grado di impugnare 2 pistole contemporaneamente e ogni tipo di altra arma, anche le più pesanti. Insomma, in base al personaggio che sceglierete dovrete comportarvi tatticamente in maniera diversa, e questo ci fa molto piacere. Durante l’avventura accadrà spesso che le strade di Thomas e Ray si dividano, e quindi affrontare una stessa missione con un personaggio diverso significa anche scoprire passaggi nuovi e, in certi casi, elementi narrativi nuovi. Insomma, la possibilità di poter scegliere con quale fratello giocare conferisce parecchia linfa vitale al gioco, sia in termini di longevità che di malleabilità tattica sul campo di battaglia.

 

Sul sistema di controllo non c’è molto da dire, visto che COJ 2 si rifà giustamente ai classici controlli per questo genere di giochi su console. L’unica menzione in merito può essere riscontrata nella modalità concentrazione, in cui potremo rallentare il tempo per prendere meglio la mira sui nemici per poi vedere delle uccisioni da far accapponare anche il giovane Clint Eastwood. Graficamente COJ 2 sfrutta benissimo le potenzialità della Xbox 360, e ci regala paesaggi meravigliosi, ottimi effetti particellari e un buon design dei personaggi. L’unica nota leggermente dolente che abbiamo notato riguarda certe animazioni: quando i nemici andranno a terra senza vita infatti assumeranno delle posizioni strane e in certi casi impossibili da vedere nella realtà. Niente di sconcertante comunque. Sotto il punto di vista audio COJ 2 ci ha ancora sorpreso in positivo: le musiche sono in perfetto stile western, e il doppiaggio in italiano è svolto in maniera davvero egregia, anche se c’è qualche piccolo problema di sincronia col labiale.

 

Sotto il punto di vista della longevità, come forse avrete già capito, il titolo si difende davvero bene: la campagna si completa in circa 8 ore, ma dopo averla finita vorrete sicuramente rigiocare certi capitoli, o forse anche tutti, con un altro personaggio da quello scelto. Il gioco, nelle prime 2 missioni, ci obbliga a giocare prima con Ray e poi con Thomas, proprio per prendere confidenza con gli stili di entrambi, e poi ci dà la possibilità di scegliere come già detto di volta in volta. Il nostro consiglio è quello di giocare una volta il gioco con un fratello, e poi ripetere l’avventura con un altro personaggio. In questo modo assaporerete meglio il titolo quando lo rigiocherete una seconda volta.

 

A migliorare ancora il tutto ci pensa un reparto multiplayer confezionato davvero coi fiocchi: tante modalità, tante classi e un buon numero di mappe assicurano un elevato grado di divertimento anche giocando in rete. Abbiamo apprezzato in particolare la modalità Leggenda del west, dove gli obiettivi di ogni missione cambiano di mappa in mappa, e si riferiscono tutti ad avvenimenti avvenuti realmente. L’unica nota che non abbiamo apprezzato del reparto online è il “comportamento” del gioco ogni qual volta la nostra connessione cala: in questi casi comparirà sullo schermo un simbolo di divieto, e il nostro personaggio rimarrà fermo sino a quando questo simbolo non scompare. Spesso ci è capitato di venire uccisi proprio perché eravamo costretti all’immobilità, e la cosa non ci è andata proprio giù.

Tirando le somme, questo COJ 2 si qualifica come uno dei migliori FPS dell’anno: una trama hollywoodiana, una grafica da urlo, una costante varietà di situazioni e un reparto online ottimo rendono l’esperienza di gioco davvero appagante. Qualche piccolo difetto c’è, ma mai niente che faccia gridare allo scandalo. Ottimo lavoro Techland!

 

PRO: Vario e divertente; Trama straordinaria; Grafica ottima; Reparto audio curato a dovere; Multiplayer in grado di assicurare tante ore di sparatorie in più.

 

CONTRO: Qualche piccolo difetto tecnico e in multiplayer.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima rece Matt.

 

Ragazzi problema al capitolo 14

 

sono nella residenza di Juarez con Ray, dopo aver ucciso tutti per salvare William devo ANDARE ALLA PORTA PRINCIPALE, ma non riesco a trovarla, o meglio qualsiasi porta in cui mi trovo non si apre. Ho provato ad andare in giro e fare il percorso inverso ma comunque non trovo una via di uscita. Che devo fare?
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima rece Matt.

 

Ragazzi problema al capitolo 14

 

sono nella residenza di Juarez con Ray, dopo aver ucciso tutti per salvare William devo ANDARE ALLA PORTA PRINCIPALE, ma non riesco a trovarla, o meglio qualsiasi porta in cui mi trovo non si apre. Ho provato ad andare in giro e fare il percorso inverso ma comunque non trovo una via di uscita. Che devo fare?

 

Grazie. :bow:

 

Allora, credo che per porta principale tu intenda quella grossa dove appena aperta trovi un sacco di nemici e con Ray che si incazza perchè Thomas se n'è andato. Io sinceramente non ho avuto molte difficoltà nel trovarla, il percorso è uno solo ed è lineare. Tu vai sempre in direzione della stella gialla e pian piano ci arriverai tranquillamente. Appena ci sarai davanti però non stare a sparare ai nemici, perchè William la chiuderà subito e ti proporrà di passare dalle fogne. Dove ti attende un duello con un avversario velocissimo..........
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. :bow:

 

Allora, credo che per porta principale tu intenda quella grossa dove appena aperta trovi un sacco di nemici e con Ray che si incazza perchè Thomas se n'è andato. Io sinceramente non ho avuto molte difficoltà nel trovarla, il percorso è uno solo ed è lineare. Tu vai sempre in direzione della stella gialla e pian piano ci arriverai tranquillamente. Appena ci sarai davanti però non stare a sparare ai nemici, perchè William la chiuderà subito e ti proporrà di passare dalle fogne. Dove ti attende un duello con un avversario velocissimo..........

 

presumo sia quella che dici tu ma non avendola trovata non saprei. Io all'inizio del 14 faccio gli esterni con Thomas e poi nella seconda parte con Ray prima salvo Williams e poi passo 10minuti a uccidere tutti nel solito percorso lineare. Ad un certo punto arrivo in un porticato con i tavoli intorno pieni di bottiglie vuote entro in una porta dove uccido gli ultimi nemici e la stella si ferma nella porta davanti a me però la porta non si apre, allora sono salito sopra dove ci sono altre porte ma nessuna si apre, lo stesso nel porticato e torno giù dove trovo ancora William che mi guarda senza fare nulla come tutti i preti di m...a

stasera riprovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

giocato e finito anche io, che dire...veramente un ottimo gioco

 

l'ho finito con ray (il mio nuovo idolo :mrgreen: ) e non penso proprio di volerlo finire con thomas...proprio non riesco a giocare con il suo stile, comunque ripeto il mio commento entusiasta, la storia mi ha preso da subito, l'unico difetto è la durata visto che l'ho terminato in circa 6 ore e mezza

 

solo una domanda sul primo (ho usato la funzione cerca ma mi dava errore):

nel primo thomas picchia ogni giorno billy (ho letto la storia su wikipedia visto che per il momento non posso procurarmi il primo) ma non ho capito il motivo sinceramente, alla fine di bound in blood thomas amava marisa e suo figlio, così come marisa voleva dargli un futuro migliore del suo e un padre degno di questo nome...sinceramente è l'unica cosa che non ho capito, qualcuno se ha voglia potrebbe spiegarmela?

 

mi quoto da solo :mrgreen:

nessuno sa rispondermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

finito anche io con ray. L unico difetto di questo gioco secondo me è .... Thomas.è proprio una mezza checca.mi è piaciuto ma non penso che lo rigiocherò e neanche il multiplayer non mi entusiasma.penso che lo vendero x prendere batman il 28.

 

bè mezza checca insomma :mrgreen: nel gioco se le fa tutte lui, a ray rimane giusto farsi prete :mrgreen:

 

scherzi a parte comunque ti capisco, personalmente l'ho finito 2 volte sempre usando ray ma proprio perchè mi piace il genere e com'è stato sviluppato...thomas ho provato ma ho lasciato perdere, troppo lontano dal mio modo di approcciare le situazione che invece è lo stesso di ray :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto perchè nessuno difende Thomas, io dichiaro orgogliosamente che lo sto finendo (per la prima volta) con la checca. mi sembra giusto che entrambi i fratelli abbiano la stessa considerazione, e volete mettere la grande sensibilità e responsabilità di Thomas con l'ignoranza e quell'insopportabile essere rozzo di Ray? :asd: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

finito anche io con ray. L unico difetto di questo gioco secondo me è .... Thomas.è proprio una mezza checca.mi è piaciuto ma non penso che lo rigiocherò e neanche il multiplayer non mi entusiasma.penso che lo vendero x prendere batman il 28.

 

Beh anche Thomas però ha i suoi punti di forza: è più abile del fratello ed è molto più preciso nei colpi a lunga distanza.

 

Se vuoi un consiglio personale comunque ti dico di provare ancora di più il multiplayer: anche io inizialmente ero un pò dubbioso, ma facendo varie partite e sbloccando nuovi personaggi mi sta appassionando e divertendo sempre di più. Vedrai che divertimento quando sbloccherai L'Hombre che impugna 2 fucili a canne mozze!! :drunken:

 

Sappi che ti parla uno a cui non piace giocare online (in linea generale). :ok:

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d accordo.ray sarà anche rozzo ma è sincero e onesto.ricordati chi è corso a salvare william e chi invece si è comportato da traditore e codardo.io fossi stato in ray l avrei seccato... E dopo mi sarei fatto prete.un fratello così meglio perderlo che trovarlo

 

in effetti quel comportamento da parte di thomas è stato un colpo basso, poi io sono di parte visto che adoro ray :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma il prossimo capitolo ci toccherà giocarlo tutto con la checca visto che di tre fratelli ne è rimasto uno che usa le pistoline...a meno che non ci sia un ritorno di ray.

 

in linea temporale per il momento dopo bound in blood c'è il primo call of juarez dove si utilizza ray che torna a indossare il cinturone, magari faranno un capitolo intermedio ma non credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho terminato ieri la parte single player, che ancora non avevo fatto, e non posso che unirmi al coro di elogi e commenti positivi per questo gioco.

E' stato davvero confezionato con cura, a partire dalla storia splendidamente raccontata, fino alla realizzazione di tutti gli scenari, breve ma intenso.

Confesso di avere un debole per l'acqua virtuale, ma quella dei torrenti che si attraversano sul finale del gioco, in territorio indiano, e' proprio da farci il bagno dentro, purtroppo ho dovuto proseguire, ma ci torno. :ok:

 

p.s. ... pero' che fatica i duelli, qualcuno mi e' andato bene quasi subito, qualche altro l'ho ripetuto fino allo sfinimento. :whew:

http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per caso qualcuno di voi sa come si fa l'obiettivo delle 10 uccisioni come ricercato invincibile?? :??:

 

Ti riporto una citazione di _Marco_ che me lo aveva spiegato un po' di post fa.

 

Bisogna uccidere 10 persone in modalità ricercato INVINCIBILE, cioè nei primi 10 secondi che hai ottenuto lo status di ricercato (cioè dal momento che uccidi il ricercato precedente), gli altri lo vedono perchè il personaggio lampeggia in giallo e non può essere accoppato manco se gli spari una cannonata...

 

Ovviamente le uccisioni sono cumulative, si possono fare un po' alla volta.

Modificato da karcoran
http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, ma si sta parlando della vera modalità Ricercato o di quella della Caccia all'uomo??

 

La Ricercato, quella dove c'e' un solo ricercato che tutti cercano, e il primo che lo fa fuori diventa a sua volta ricercato e cosi' via. :ok:

Modificato da karcoran
http://card.josh-m.com/live/mondo/karcoran.png
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver crivellato più e più volte quella pippa nera di Matt ( :squile: :squile: :squile: ) devo proprio dire che il multy di CoJ mi ha preso davvero bene!

bello bello e ancora bello, peccato che quando la connessione non è ottimale resti fermo in mezzo ad una sparatoria come un baccalà, ma per il resto è divertentissimo, sopratutto ammazzare il buon Matteo! MUAHAHAHAHAH...

 

ragazzo, ho sbloccato l' Hombre, teeeeeeeeribbbbbileeeeeee!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver crivellato più e più volte quella pippa nera di Matt ( :squile: :squile: :squile: ) devo proprio dire che il multy di CoJ mi ha preso davvero bene!

bello bello e ancora bello, peccato che quando la connessione non è ottimale resti fermo in mezzo ad una sparatoria come un baccalà, ma per il resto è divertentissimo, sopratutto ammazzare il buon Matteo! MUAHAHAHAHAH...

 

ragazzo, ho sbloccato l' Hombre, teeeeeeeeribbbbbileeeeeee!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Quando ti uccidevo io ti fronteggiavo sempre almeno. Tu invece mi beccavi sempre alle spalle: VIGLIACCO!! :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti uccidevo io ti fronteggiavo sempre almeno. Tu invece mi beccavi sempre alle spalle: VIGLIACCO!! :mrgreen: :mrgreen:

 

e che devo fare??? maledetto hombre tu e quei due canne mozza infami!

io agisco da distante col mio cecco eh eh eh!!!

 

qualcuno oltre a me l' ha provato a livello "Molto Difficile"?

io lo sto tovando molto, ma molto, ma moooooolto difficile!

nessuna tattica di aggiramento particolare dei nemici, però usano benissimo i ripari, si sporgono il minimo, si coprono e non sbagliano un colpo;

nella prima missione, che nemmeno ho finito per ora :ph34r: ,sarò già morto un centinaio di volte...e che bestemmieeeee!!! :bang: :bang: :bang:

 

dubito di riuscire a finirlo a quel livello, mi sa che mi conviene scendere di un gradino e farlo a difficile! che nooooooob! :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...