Vai al contenuto

Singularity


Zio boby

Messaggi raccomandati

Sfruttando una maxi offerta al Compy oggi ho acquistato il gioco nuovo di zecca per soli 15 Euro: nel tardo pomeriggio ci ho giocato un paio d'ore settando fin da subito la difficoltà massima, visto che in giro avevo sentito dire che a livello normale il titolo era forse un pò facile per coloro abituati agli sparatutto.

 

Che dire, per adesso il titolo mostra senz'altro una trama di spessore ed una buona viaretà di gameplay, soprattutto dal momento in cui ho preso il CMT. Graficamente non fa gridare al miracolo ma non è neanche malvagio: spettacolare anche in certe fasi, come per esempio nei momenti in cui si utilizzano armi o poteri devastanti sui nemici vedendoli andare in mille pezzi.

 

Una cosa però proprio non la sopporto: il sistema di ricarica dell'energia. Ma ci voleva tanto a fare un sistema di ricarica a tasto singolo ed immediato con in tutti gli altri FPS? Ogni volta che si è costretti a ricaricare la vita con i medikit il protagonista perde 3 secondi a fare quella benedetta ricarica,senza che possa tenere in mano armamenti per difendersi dai nemici che nel frattempo attaccano di brutto, ed il fatto che il gioco non prevede dei sistemi di copertura ben definiti rende la cosa veramente fastidiosa. Sarò morto almeno una decina di volte a causa di questa falla del gioco: a livello di difficoltà massimo se ne risente davvero troppo di questo problema, almeno fino ad ora.

 

In ogni caso ovviamente mi farò forza ed andrò avanti lo stesso visto che il titolo comunque sembra parecchio interessante. ;)

non trovo che il sistema di ricarica della vita sia odioso anzi io lo trovo molto bello da vedere.

certo è vero che perde un paio di secondi per rigenerarti ma almeno è una cosa realistica (apparte il fatto che qualsiasi ferita subisci si fascia sempre il polso :whew:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 181
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non trovo che il sistema di ricarica della vita sia odioso anzi io lo trovo molto bello da vedere.

certo è vero che perde un paio di secondi per rigenerarti ma almeno è una cosa realistica (apparte il fatto che qualsiasi ferita subisci si fascia sempre il polso :whew:)

 

è solo un realismo fine a sè stesso e che non porta veramente a nulla, salvo grandi incazzature quando si muore perchè in quei due secondi il personaggio non può portarsi dietro armi e come se non bastasse non può correre. Stamani stavo per tirare il controller contro lo schermo quando sono arrivato nel primo punto in cui si incontrano tutti quegli insetti schifosi che esplodono, perchè ogni volta in pratica ne ammazzavo una decina ma poi ero costretto a fuggire iniettandomi di continuo l'energia, ed ogni volta che lo facevo ovviamente mi attaccavano facendomi morire di continuo. Poi dopo parecchie volte e dopo averle provate di tutte mi sono reso conto che l'unica cosa da fare era quella di invecchiare quegli insetti facendoli esplodere in gruppo.

 

In ogni caso un FPS non dovrebbe basare il suo gameplay incentrandosi sull'imparare dai proprio errori: io sono sicuro che in quella dannata fase degli insetti se ci fosse stato un sistema di ricarica normalissimo ed immediato non sarebbe stato così snervante andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

è solo un realismo fine a sè stesso e che non porta veramente a nulla, salvo grandi incazzature quando si muore perchè in quei due secondi il personaggio non può portarsi dietro armi e come se non bastasse non può correre. Stamani stavo per tirare il controller contro lo schermo quando sono arrivato nel primo punto in cui si incontrano tutti quegli insetti schifosi che esplodono, perchè ogni volta in pratica ne ammazzavo una decina ma poi ero costretto a fuggire iniettandomi di continuo l'energia, ed ogni volta che lo facevo ovviamente mi attaccavano facendomi morire di continuo. Poi dopo parecchie volte e dopo averle provate di tutte mi sono reso conto che l'unica cosa da fare era quella di invecchiare quegli insetti facendoli esplodere in gruppo.

 

In ogni caso un FPS non dovrebbe basare il suo gameplay incentrandosi sull'imparare dai proprio errori: io sono sicuro che in quella dannata fase degli insetti se ci fosse stato un sistema di ricarica normalissimo ed immediato non sarebbe stato così snervante andare avanti.

Bo, questa è una di quelle cose che mi fanno pensare che ci debba sempre essere un distacco tra videogames e realtà...la realtà IMHO non è divertente :|

http://card.josh-m.com/live/mondo/CavaniMatador7.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente quando l'ho giocato non mi sono mai trovato di fronte a situazioni simili... sinceramente, dopo aver preso i primi poteri, l'ho trovato anche fin troppo facile come gioco (a normale almeno).

 

Beh, a normale è logico che tu non abbia riscontrato questi problemi, perchè ti potevi permettere anche di subire svariati danni mentre ricaricavi l'energia, ma a livello difficile è tutta altra cosa. Io ho la seria impressione che gli sviluppatori non abbiano testato a fondo il gioco a questo livello di difficoltà, perchè ci sono alcuni momenti che veramente si superano solo grazie ad una bella dose di fortuna, come quello subito dopo aver preso il CMT in cui ci si trova in un corridoio stretto contro èparecchi soldati, senza avere zone di copertura efficaci.

 

Poi è chiaro che parecchie volte sono morto anche a causa di errori miei, visto che devo familiarizzare ancora con tutti i poteri del CMT (stamani per esempio quando ci sono voluti tanti tentativi per capire quel'era il potere giusto da usare contro gli insetti piccoli), però resta il fatto che il sistema di ricarica dell'energia è veramente un elemento che crea una frustrazione immane in certe fasi, perchè se ne arriva a risentire fin troppo quando si è chiamati a curarsi con i nemici che continuano ad attaccare ed il protagonista che impegnato a fasciarsi quel cazz di braccio non impugna più le armi e non corre più!!

 

Ripeto: per me è stato un tocco di realismo per nulla necessario e che inoltre crea grossi problemi tattici quando si gioca al massimo livello di diffioltà (che doovrebbe essere quello principale per testare la giocabilità generale in fase di sviluppo e testing). I due Bioshock per esempio (ripresi sotto vari punti di vista dagli sviluppatori) presentavano questo sistema in maniera semplicissima, efficace e funzionale, e di certo nessuno si è mai sognato di criticarli perchè quando il protagonista si curava non si vedeva alcuna animazione del bendaggio.........

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiamerà difficile per qualcosa no? bioshock poi è eccessivamente semplificato, davvero troppo

 

Forse non mi sono spiegato: qui non si parla di eccessiva difficoltà! Io stesso sapevo che giocando fin da subito a difficile mi sarei trovato di fronte ad un'avventura tosta, però magari la difficoltà dovrebbe derivare da nemici ostici da buttare giù o da particolari momenti al cardiopalma che una volta superati ti fanno passare una mano sulla fronte per asciugarti il sudore. Qui una buona parte della dificoltà è dovuta ad un settaggio del sistema di controllo troppo scomodo da utilizzare, punto.

 

In questo periodo per esempio sto giocando anche a Bionic Commando: quello è un gioco impegnativo e si vede che è stato appositamente sviluppato con l'intento di essere una vera sfida per i giocatori. Non a caso lo sto apprezzando proprio per quello visto che una volta padroneggiate le mosse si riescono ad avere grandi soddisfazioni per adesso con quel titolo.

 

In Singularity però è diverso perchè come ho già detto gran parte della difficoltà è dovuta a quella piccolezza fondamentale che ho descritto nella pagina precedente, visto che arriva a penalizzare parecchio negli scontri più frenetici. Poco male comunque, visto che da ora in poi saprò che avrò di fronte un titolo in un modo o nell'altro più impegnativo del previsto, e di conseguenza mi armerò di tanta pazienza prima di giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...