Vai al contenuto

Castlevania: Lords of Shadow


Almighal

Messaggi raccomandati

Scusate il doppio post prima di tutto.

Leggendo un po i commenti, credo di essere l'unico a cui questo gioco non sia piaciuto un gran che (dal punto di vista prettamente narrativo). Insomma, è un ottimo gioco senz'altro, divertente, viario e ben fatto (a parte le telecamere), ma per quanto riguarda la storia... che roba è?! Fino alla fine ho sperato che il protagonista potesse rivelarsi un po più approfondito del solito paladino in crisi esistenziale, ma la piattezza è rimasta tutta (solo nel video dopo i titoli di coda si risolleva un pochino, e nemmeno più di tanto). Nonostante pronunciasse solo una decina di battute in tutto il gioco, Alucard è stato di gran lunga un compagno migliore e più "epico" in Symphony of the Night di Gabriel.

Poi, in base proprio all'ultimo video, è come se tutta la saga di Castlevania non fosse mai esistita, andando a cancellare tutto lo storyline precedente (divertente la citazione a Symphony nella vecchia cattedrale :asd: ).

Per le ambientazioni ok, tutte bellissime, ma che c'entrano con Castlevania? A parte lo stupendo capitolo dei vampiri e il villaggio di Babba Yaga, tutto è ridotto a un semplice fantasy: magnifico senza dubbio, ma non certo quello che cercavo nella saga gotica per ecellenza.

La delusione è grande per me

quando ho capito che Satana (sicuramente una delle sue versioni più stupide :asd: ) sarebbe stato il boss finale mi è venuto da ridere
e credo che se avessero osato un po più di audacia, magari mettendoci proprio nei panni (oscuri) di un Dracula nelle sua lotta contro il bene, proprio contro i primi Belmont (capovolgendo quindi i canoni e gli stereotipi), sarebbe stato il vero capolavoro che aspettavo. Peccato davvero.

 

Tralasciando che i primi capitoli della serie (e in fondo anche gli altri), non sono mai stati delle "cime" a livello di trama, questo Castlevania va a portsi, più che come Reboot, come "prequel" di tutta la serie.

 

Gabriel è il primo dei Belmont, e se noti una volta lasciato il villaggio assediato dai vampiri

 

viene raccontato di come i paesani abbiano ribattezzato la frusta di Gabriel l' "ammazza vampiri", ovvero la "vampire killer" che è il nome della frusta nella serie

 

la citazione a simphony è fatta perchè, probabilmente...

il finale si colloca tot dopo Symphony of the Night... difatti è ambientato nel presente, e quello è quasi sicuramente il castello di dracula -Gabriel infatti E' dracula.. o almeno sono quasi sicuro che sia così.-. Evidentemente è rimasto così nei secoli, dopo che Alucard ha combattuto dentro il castello...

 

Certo, come trama non è niente di originale, poco ma sicuro.

 

Ma d'altronde, dovendo rispettare i "canoni" della serie, nemmeno Kojima poteva spingersi tanto oltre... tentando comunque di dare uno spessore a un personaggio che ha da sempre fatto delle figure "barbine"

e mi riferisco appunto a Dracula... come dicevo questa è un' "intro" alla storia dei vari castlevania (che si tratti di un reboot o meno)

 

il boss finale è quello li proprio perchè

 

dracula ancora non esiste. Gabriel una volta riuniti i poteri dei tre lords of shadow, diviene egli stesso un unione dei tre, una sorta di essere completo e superiore che poi sarà Dracula...

 

Certo, ripeto... come dici Kojima non ha "osato" troppo... ma solo perchè è il suo stile... probabilmente ne usciranno ancora parecchi di questi Castlevania, è Kojima punta sul lasciare perplessi (a volte anche nel male) i giocatori... non svela niente subito... anche rischiando di sembrare banale... per poi sorprendere sul finale.

 

Difatti io giocando non capivo perchè tutti mi dicevano "arriva al finale e vedi"... be, poi ho visto, e sinceramente dopo quello mi sono completamente scordato della "banalità" generale della trama che avevo vissuto solo fino a qualche minuto prima ._.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Alcune di queste cose le avevo capite anche io, ma questo Castlevania è si un prequel, ma più inteso come inizio di una nuova saga. Ci sono alcuni elementi in comune con i giochi precedenti come l'Ammazzavampiri, ma le similtudini si fermano qui. Continuo sotto spoiler che non si sà mai :mrgreen:

Prima di arrivare a Symphony of the Night con Alucard (mezzo vampiro) che è il figlio di Dracula, c'è una lunga stirpe di cacciatori di vampiri Belmont che usano la caratteristica frusta. Se Lords Of Shadow fosse un prequel dovrebbe almeno spiegare in che modo, anche vago, che diavolo di fine fa alla fine la sua arma sacra e come riesce a mandare avanti la dinastia (che, praticamente, i figli e i figli dei suoi figli, combatteranno contro sè stesso :crazy: in quanto tramutato in Dracula non si sa come :fischio: ). Poi, almeno guardando i capitoli precedenti, Dracula è malvagio senza "se" e senza "ma". E' il male puro, il maestro delle tenebre (che tra le tante cose uccide la madre di Alucard senza pentirsi) e nel video finale di LoS, dopo appena un minuto di dialogo già sembra il solito Gabriel in crisi che vorrebbe porre fine alla sua immortalità: capisco che la cosa può piacere o no a seconda dei casi, ma un po di coerenza con il personaggio non guasterebbe. Ovviamente può darsi che queste cose le spiegheranno in (quanti?!) giochi successivi, non per questo posso dire però che LoS (non come giocabilità) sia riuscito bene che, appunto, non ha conservato quasi nulla delle atmosfere di Castlevania. Mi limito a giudicare quanto provato con mano e non ha giudicare quanto provato con mano + "quello che sarà". Per questo dicevo che se proprio avessero voluto fare un prequel, era meglio metterci subito nei panni di Dracula così da esplorare meglio la sua malvagità e la sua storia piuttosto che quella dei Belmont più convenzionali.

Altra cosa; da quanto si evince dagli altri Castlevania, Dracula (o almeno il suo essere e spirito) sono legati al Castello in Transilvania che ricompare ciclicamente a distanza di secoli nonostante le varie sconfitte. Ora, a meno che ai nostri giorni (tenendo conto sempre il video finale di LoS) non ci abbiano costruito un intera città attorno a questo Castello, lasciando un maniero gotico attorniato da insegne al neon e negozi :asd: , non capisco dove si voglia andare a parare (si, capisco la questione del trascorrere del tempo), da qui la presenza del boss di SOTN intesa come mera citazione.

Ultima cosa: al di la ancora dei gusti personali, che (ci macherebbe) non voglio assolutamente giudicare, satana come boss finale è ridicolo e osceno :asd: Nel prossimo eventuale capitolo ci ritroveremo a combattere contro Dio :asd:

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto non ho mai giocato ai vari Castlevania usciti nelle varie epoche video ludiche, ho acquistato questo titolo dopo aver provato la demo.

 

Dopo una partenza non entusiasmante, il gioco mi ha molto coinvolto dopo il 2° capitolo, ora che sono al 2° disco posso azzardare alcuni giudizi:

 

Graficamente è molto accattivante, gli effetti di luce, la pioggia rendono molto bene, sotto certi aspetti anche meglio di God Of War.

La camera fissa può rilevarsi una grossa rottura, soprattutto in alcuni scontri.

Poter rigiocare i vari atti senza per forza dover rifare tutto da capo è una buona trovata.

Mi aspettavo un qualcosina in più riguardo la storia di Gabriel.

 

Un gioco da consigliare agli amanti degli action hack and slash

Morirò prima di arrendermi.

Vivere è la migliore vendetta, per saldare i conti....

 

3.11.2012 Juventus - Inter

citazione dal web....."al primo minuto ho pensato che oltre allo stadio si erano costruiti anche l'arbitro ."

Milito n°22 + Palacio n°8 = 30 sul campo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune di queste cose le avevo capite anche io, ma questo Castlevania è si un prequel, ma più inteso come inizio di una nuova saga. Ci sono alcuni elementi in comune con i giochi precedenti come l'Ammazzavampiri, ma le similtudini si fermano qui. Continuo sotto spoiler che non si sà mai :mrgreen:

Beh il castello di Dracula è il castello di Carmilla(non a caso ha le stesse sezioni: La Clock Tower, L'Outer Wall, il laboratorio etc...)

Carmilla è presente in molti Castlevania(e credo abbia in futuro a che fare con la maschera)

E' presente Olrox, i Warg (il capo dei licantropi che non ricordo come si chiama),la strega dei corvi(karasuman).

i Gremlin, Il Darconlich, le armature etc...Mi è piaciuta la storia simil Bram Stoker di Gabriel.Mi è piaciuta la rappresentazione di Satana: almeno un pò più originale del solito, non poteva avere gli zoccoli o le corna visto che c'è già Pan(il dio al quale la chiesa si è ispirata per inventare il Diavolo).... Per il finale non si sa, può essere capitato di tutto

Quindi credo sia stato un modo(molto ben riuscito) di rendere più realistico Castlevania(avresti voluto vedere Gabriel combattere scheletri ballerini, Gremlin con cucchiai, macinini con asce o teschi giganti? :mrgreen: )

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il castello di Dracula è il castello di Carmilla(non a caso ha le stesse sezioni: La Clock Tower, L'Outer Wall, il laboratorio etc...)

Carmilla è presente in molti Castlevania(e credo abbia in futuro a che fare con la maschera)

E' presente Olrox, i Warg (il capo dei licantropi che non ricordo come si chiama),la strega dei corvi(karasuman).

i Gremlin, Il Darconlich, le armature etc...Mi è piaciuta la storia simil Bram Stoker di Gabriel.Mi è piaciuta la rappresentazione di Satana: almeno un pò più originale del solito, non poteva avere gli zoccoli o le corna visto che c'è già Pan(il dio al quale la chiesa si è ispirata per inventare il Diavolo).... Per il finale non si sa, può essere capitato di tutto

Quindi credo sia stato un modo(molto ben riuscito) di rendere più realistico Castlevania(avresti voluto vedere Gabriel combattere scheletri ballerini, Gremlin con cucchiai, macinini con asce o teschi giganti? :mrgreen: )

Infatti ho scittto che la sezione del castello è quella più bella e meglio riuscita.

Non mi lamentavo dell'aspetto di Satana, ma del personaggio vero e proprio messo come boss che trovo ridicolo. Gabriel può avere tutti i poteri di questo mondo, ma il Diavolo è pur sempre il Diavolo e arrivare addirittura a batterlo è molto sciocco (per me).

In quanto all'ultima domanda, non mi sarebbe affatto dispiaciuto :asd:

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto all'ultima domanda, non mi sarebbe affatto dispiaciuto :asd:

Beh quello lo devi chiedere a Dracula(se vorrà scheletri col cappello o lapidi salterine tra i suoi servi...beh starà alla sua creatività) :asd:

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente un giudizio di chi è legato ai vecchi Castlevania, ma uno, come me, che si avvicina per la prima volta alla saga non può non dare un 9 pieno ad un titolo vario, divertente, longevo, bellissimo dal punto di vista puramente estetico e con una storia e narrazione non proprio banale, aspetto con ansia di scaricare i dlc per chiudere il cerchio.

 

quoto in pieno...per un novizio della serie è davvero un gran bel gioco...

per chi si ritiene un "aficionados" non so che dire è il primo che gioco....ma da quello che ho potuto leggere il gioco è stato stravolto parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune di queste cose le avevo capite anche io, ma questo Castlevania è si un prequel, ma più inteso come inizio di una nuova saga. Ci sono alcuni elementi in comune con i giochi precedenti come l'Ammazzavampiri, ma le similtudini si fermano qui. Continuo sotto spoiler che non si sà mai :mrgreen:

Prima di arrivare a Symphony of the Night con Alucard (mezzo vampiro) che è il figlio di Dracula, c'è una lunga stirpe di cacciatori di vampiri Belmont che usano la caratteristica frusta. Se Lords Of Shadow fosse un prequel dovrebbe almeno spiegare in che modo, anche vago, che diavolo di fine fa alla fine la sua arma sacra e come riesce a mandare avanti la dinastia (che, praticamente, i figli e i figli dei suoi figli, combatteranno contro sè stesso :crazy: in quanto tramutato in Dracula non si sa come :fischio: ). Poi, almeno guardando i capitoli precedenti, Dracula è malvagio senza "se" e senza "ma". E' il male puro, il maestro delle tenebre (che tra le tante cose uccide la madre di Alucard senza pentirsi) e nel video finale di LoS, dopo appena un minuto di dialogo già sembra il solito Gabriel in crisi che vorrebbe porre fine alla sua immortalità: capisco che la cosa può piacere o no a seconda dei casi, ma un po di coerenza con il personaggio non guasterebbe. Ovviamente può darsi che queste cose le spiegheranno in (quanti?!) giochi successivi, non per questo posso dire però che LoS (non come giocabilità) sia riuscito bene che, appunto, non ha conservato quasi nulla delle atmosfere di Castlevania. Mi limito a giudicare quanto provato con mano e non ha giudicare quanto provato con mano + "quello che sarà". Per questo dicevo che se proprio avessero voluto fare un prequel, era meglio metterci subito nei panni di Dracula così da esplorare meglio la sua malvagità e la sua storia piuttosto che quella dei Belmont più convenzionali.

Altra cosa; da quanto si evince dagli altri Castlevania, Dracula (o almeno il suo essere e spirito) sono legati al Castello in Transilvania che ricompare ciclicamente a distanza di secoli nonostante le varie sconfitte. Ora, a meno che ai nostri giorni (tenendo conto sempre il video finale di LoS) non ci abbiano costruito un intera città attorno a questo Castello, lasciando un maniero gotico attorniato da insegne al neon e negozi :asd: , non capisco dove si voglia andare a parare (si, capisco la questione del trascorrere del tempo), da qui la presenza del boss di SOTN intesa come mera citazione.

Ultima cosa: al di la ancora dei gusti personali, che (ci macherebbe) non voglio assolutamente giudicare, satana come boss finale è ridicolo e osceno :asd: Nel prossimo eventuale capitolo ci ritroveremo a combattere contro Dio :asd:

 

Come già detto, è nello stile di Kojima non spiegare nulla al "primo colpo"... si capirà, immagino, cosa è successo all'ammazza vampiri e alla stirpe dei Belmont più avanti... per quanto riguarda il numero di capitoli boh... potrebbero non servirne tanti... forse anche solo col prissimo si capirà già di più...

 

Che Dracula poi sia malvagio senza "se" e senza "ma" è vero, ma non è detto che solo per un momento di "crisi" visto in un video di pochi minuti, non possa esserlo anche in questa sorta di "reboot"... anche i cattivi più spietati/folli, che comunque hanno una psicologia ben strutturata, possono svelare più sfacettature del loro carattere... il Dracula classico della serie è un personaggio estremamente piatto (soprattutto nei primi capitoli), ripetuto sempre in ogni sua apparizione... qui si è tentato di dare uno spessore, anche morale, a un personaggio che stava facendo la fine del Team Rocket dei Pokèmon... appare, viene bastonato, scompare... e poi riappare, ri-viene bastonato e riscompare... ecc. ecc.

 

Per la questione castello, è semplicemente più probabile che per un visitatore esterno il castello sia niente più che una chiesa (come se ne vedono tante nelle città moderne)... ma una volta all'interno si riveli per quello che è...

 

Questa magari è una di quelle "libertà" che Kojima si è concesso nel re-interpretare la storia (rispetto al castello che appare di botto)

 

Finendo con la cosa di Satana... serviva qualcosa di più potente di un lord dell'oscurità, tutto qui XD... dracula non essendoci ancora non poteva essere messo, e dopo una vampira, un licantropo e un lich, l'unica era richiamare l'ultima "icona" medioevale che rappresentasse il male...

 

Certo, poi devo dire che il combattimento finale in sè è stato ridicolo... ma appunto lo scontro, non tanto il personaggio secondo me...

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, è nello stile di Kojima non spiegare nulla al "primo colpo"... si capirà, immagino, cosa è successo all'ammazza vampiri e alla stirpe dei Belmont più avanti... per quanto riguarda il numero di capitoli boh... potrebbero non servirne tanti... forse anche solo col prissimo si capirà già di più...

 

Che Dracula poi sia malvagio senza "se" e senza "ma" è vero, ma non è detto che solo per un momento di "crisi" visto in un video di pochi minuti, non possa esserlo anche in questa sorta di "reboot"... anche i cattivi più spietati/folli, che comunque hanno una psicologia ben strutturata, possono svelare più sfacettature del loro carattere... il Dracula classico della serie è un personaggio estremamente piatto (soprattutto nei primi capitoli), ripetuto sempre in ogni sua apparizione... qui si è tentato di dare uno spessore, anche morale, a un personaggio che stava facendo la fine del Team Rocket dei Pokèmon... appare, viene bastonato, scompare... e poi riappare, ri-viene bastonato e riscompare... ecc. ecc.

 

Per la questione castello, è semplicemente più probabile che per un visitatore esterno il castello sia niente più che una chiesa (come se ne vedono tante nelle città moderne)... ma una volta all'interno si riveli per quello che è...

 

Questa magari è una di quelle "libertà" che Kojima si è concesso nel re-interpretare la storia (rispetto al castello che appare di botto)

 

Finendo con la cosa di Satana... serviva qualcosa di più potente di un lord dell'oscurità, tutto qui XD... dracula non essendoci ancora non poteva essere messo, e dopo una vampira, un licantropo e un lich, l'unica era richiamare l'ultima "icona" medioevale che rappresentasse il male...

 

Certo, poi devo dire che il combattimento finale in sè è stato ridicolo... ma appunto lo scontro, non tanto il personaggio secondo me...

Quoto in pieno!

Il Castello Ululì da fuori può sembrare anche una scatola di Loaker ma dentro l'aspetto è differente,semplicemente perchè, come spiegato in molti Castlevania, il Castello stesso è una creatura del chaos quindi può mutare come vuole nella realtà.

Che il Castello appaia di botto credo sia per la maledizione dei Belmont(lanciata da Dracula ma probabilmente lanciata dal Diavolo "attraverso" Dracula)

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate altro problema al capitolo 10.prendo la prima runa e faccio spostare il braccio del titano.poi arrivo in in isoletta e non so più dove trovare le 2 rune che mi servono più avanti per spostare un altro braccio.qualcuno mi può aiutare? Grazie spero di essere stato chiaro.e poi questi dlc arrivano o no? Sono molto impaziente questo gioco mi fa impazzire.

Modificato da stefano70
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate altro problema al capitolo 10.prendo la prima runa e faccio spostare il braccio del titano.poi arrivo in in isoletta e non so più dove trovare le 2 rune che mi servono più avanti per spostare un altro braccio.qualcuno mi può aiutare?

Pure io sono fermo lì -__- Qualcuno ci dà una mano? :piange:

Modificato da Psyf00l

Spelling della mia GamerTag: QBG P - S - Y - F - ZERO - ZERO - ELLE. Claro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male...ci sono un paio di isole nelle vicinanze (oltre a quella dove siete voi) che si possono raggiungere tramite il doppio salto....li troverete le rune che vi faranno attivare il meccanismo che sta su una delle isole...il quale vi permetterà di andare avanti... :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito come fare psfy.ti aiuto io.dall isoletta centrale devi andare a destra naturalmente saltando per evitare la nebbia tossica.arrivi in una specie di tunnel che sembra una strada chiusa.lì io mo bloccavo come te penso .percorrilo fino in fondo e gira a destra .arrivi in una specie di radura e trovi la runa da mettere poi nel braccio del titano che trovi a sinistra dell isoletta di partenza.spero di essere stato abbastanza chiaro.fammi sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito come fare psfy.ti aiuto io.dall isoletta centrale devi andare a destra naturalmente saltando per evitare la nebbia tossica.arrivi in una specie di tunnel che sembra una strada chiusa.lì io mo bloccavo come te penso .percorrilo fino in fondo e gira a destra .arrivi in una specie di radura e trovi la runa da mettere poi nel braccio del titano che trovi a sinistra dell isoletta di partenza.spero di essere stato abbastanza chiaro.fammi sapere.

Mm..tu intendi il titano a cui mancano due rune sulla schiena? Xche io di rune ne sto cercando appunto due, nn solo una :(

Spelling della mia GamerTag: QBG P - S - Y - F - ZERO - ZERO - ELLE. Claro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione.in ogni caso credo di avere capito.devo solo trovare il tempo per provare.se proprio non ce la faccio provo s vedere sul tubo.grazie per la dritta comunque.

 

figurati... :ok: :ok:

io (se ho capito bene) li ho utilizzati proprio per passare il punto in cui sei tu adesso... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok risolto. :mrgreen:

Dall isoletta centrale vai a destra e imbocchi il sentiero simile galleria che sembra finisca.in fondo giri a destra e sconfiggi il mostro a forma di bara per trovare la prima runa.vai dal titano a cui mancano 2 rune e metti la ruba recuperata.a questo punto si sposta il braccio.ci sali sopra per arrivare in in area dove recuperi la seconda runa.la metti sul titano e il gioco è fatto.spero sia abbastanza chiaro.se incontri problemi fammi sapere.buon undicesimo capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema capitolo 11.

Dove ci sono in sacco di portali .attivo i meccanismi entrando nei 2 specchi presenti nell area grande.uno a destra e uno a sinistra.compare un altro specchio ma non riesco a raggiungerlo.cosa devo fare?help ormai manca poco.Lo specchio compare dietro una specie di grata

Modificato da stefano70
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente! Ho raggiunto i 1000G, è la prima volta che mi capita, normalmente non lo rigioco mai un videogame, questo invece mi ha preso così tanto; come volevasi dimostrare, superare la prova della Guerra Vampirica è stata la prova più difficile e mi ha preso tutto il pomeriggio, ma alla fine è stata grande la soddisfazione. :loving:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto giocando in questi giorni, mamma mia che signor gioco, davvero! potenziamenti, reliquie, qualche enigma, forse l'unica cosa che un po' mi fa storcere il naso è la telecamera fissa che non sempre ti fa intravedere le varie strade, per il resto favoloso, da avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...