Vai al contenuto

Il topic dei Perchè


Comics Fan

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

una domanda strana che mi fa pensare molto è:"perchè l'uomo quando è contento è felice ride?" perchè quel caratteristico movimento della bocca è l'apertura della bocca? So che è una domanda a cui si può rispondere solamente "perchè è così!", però è strano...per quale movito il cervello fa si che quando qualcuno ti racconta una barzelletta divertente tu rida mettendo in movimento una serie di muscoli del viso? Non so se state capendo quello che dico, è un pò difficile da spiegare!

 

Vorrei anche chiedere un'altra cosa, delle volte mi capita durante un sogno, di correre, oppure di salire delle scale, di nuotare, per quale motivo ogni volta durante il sogno ho un fiatone pazzesco? è sembra davvero reale! si avvertisce proprio uno strano affaticamento insuperabile. Per esempio una volta ho sognato di salire le scale di un palazzo, e non riuscivo a fare 2 gradini perchè avevo una stanchezza pazzesca, in più correvo a rallentatore e i miei movimenti erano lentissimi. Non prendetemi per pazzo ahahah!

 

Questo è il topic più bello in assoluto!

Modificato da GoodZomb

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda strana che mi fa pensare molto è:"perchè l'uomo quando è contento è felice ride?" perchè quel caratteristico movimento della bocca è l'apertura della bocca? So che è una domanda a cui si può rispondere solamente "perchè è così!", però è strano...per quale movito il cervello fa si che quando qualcuno ti racconta una barzelletta divertente tu rida mettendo in movimento una serie di muscoli del viso? Non so se state capendo quello che dico, è un pò difficile da spiegare!

 

Vorrei anche chiedere un'altra cosa, delle volte mi capita durante un sogno, di correre, oppure di salire delle scale, di nuotare, per quale motivo ogni volta durante il sogno ho un fiatone pazzesco? è sembra davvero reale! si avvertisce proprio uno strano affaticamento insuperabile. Per esempio una volta ho sognato di salire le scale di un palazzo, e non riuscivo a fare 2 gradini perchè avevo una stanchezza pazzesca, in più correvo a rallentatore e i miei movimenti erano lentissimi. Non prendetemi per pazzo ahahah!

 

Questo è il topic più bello in assoluto!

 

Quando l'uomo è felice ride perchè è una risposta innata ad una emozione, anch'essa innata. Il sistema nervoso periferico si attiva in corrispondenza dell'emozione provata(in questo caso alla felicità) ritraendo i muscoli facciali, in particolari i muscoli di Duchenne(quelli intorni agli occhi per intenderci), che possono essere contratti solamente in presenza di uno stimolo incondizionato(quindi non si può fare un sorriso vero quando non si è felice veramente).

http://bfbc2.statsverse.com/sig/clean1/360/Screamieri.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

 

e chi sa, o almeno a voglia di fare una supposizione sulla mia seconda domanda?

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo crea con certezza ma potrebbe farlo, è come l'istinto di mettere le mani davanti quando cadi, ci sono volte in cui potrebbe non servire o essere controproducente ma lo facciamo lo stesso (a meno che non ci siamo allenati per non farlo). Evidentemente in natura chi lo fa sempre ha meno probabilità di avere danni di chi non lo fa, per quello lo facciamo tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora formulo meglio la domanda. perche' troviamo estremamente divertente distruggere?

E' una domanda posta in modo troppo vago. Non è detto che l'atto di rompere qualcosa -credo tu intenda in maniera volontaria- possa arrecare piacere. Penso di capire cosa tu intenda, (vandalismo, violenza simulata nei videogiochi, ecc) ma non credo si riesca a dare una risposta esauriente se non cercando di spiegare il comportamento di un singolo individio in maniera specifica.

 

Vorrei anche chiedere un'altra cosa, delle volte mi capita durante un sogno, di correre, oppure di salire delle scale, di nuotare, per quale motivo ogni volta durante il sogno ho un fiatone pazzesco? è sembra davvero reale! si avvertisce proprio uno strano affaticamento insuperabile. Per esempio una volta ho sognato di salire le scale di un palazzo, e non riuscivo a fare 2 gradini perchè avevo una stanchezza pazzesca, in più correvo a rallentatore e i miei movimenti erano lentissimi. Non prendetemi per pazzo ahahah!

Non ho capito bene la tua domanda. Al di là del significato personale dei tuoi sogni, al tuo risveglio ti ritrovi con il fiatone perchè la tua mente credeva realmente di compiere le azioni che stavi sognando.

Se invece ti interessa sapere quale significato ha la percezione di stanchezza che è comune nei tuoi sogni, darti una risposta tramite un forum è praticamente impossibile, visto che è necessario tenere in considerazioni moltissimi aspetti della tua persona.

Però posso dirti che spesso, le sensazioni che avvertiamo nei sogni, sono portate all'estremo della tua percezione. Per farti capire: la stanchezza che provi nel sogno, come tu stesso dici è "insuperabile", nel senso che stai provando un senso di affaticamento al massimo delle tue possibilità, e molto probabilmente nella vita diurna un senso di affaticamento tale non potresti mai raggiungerlo.

 

Provo a darti un suggerimento anche se potrebbe non avere alcuna valenza: oltre all'affaticamento riccorente, magari potrebbero essere significative anche la difficoltà -o impossibilità- di compiere certe azione o di raggiungere certi obbiettivi. Tutti i sogni hanno una difficile interpretazione, quindi stà tranquillo che non sei pazzo. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda posta in modo troppo vago. Non è detto che l'atto di rompere qualcosa -credo tu intenda in maniera volontaria- possa arrecare piacere. Penso di capire cosa tu intenda, (vandalismo, violenza simulata nei videogiochi, ecc) ma non credo si riesca a dare una risposta esauriente se non cercando di spiegare il comportamento di un singolo individio in maniera specifica.

 

 

Non ho capito bene la tua domanda. Al di là del significato personale dei tuoi sogni, al tuo risveglio ti ritrovi con il fiatone perchè la tua mente credeva realmente di compiere le azioni che stavi sognando.

Se invece ti interessa sapere quale significato ha la percezione di stanchezza che è comune nei tuoi sogni, darti una risposta tramite un forum è praticamente impossibile, visto che è necessario tenere in considerazioni moltissimi aspetti della tua persona.

Però posso dirti che spesso, le sensazioni che avvertiamo nei sogni, sono portate all'estremo della tua percezione. Per farti capire: la stanchezza che provi nel sogno, come tu stesso dici è "insuperabile", nel senso che stai provando un senso di affaticamento al massimo delle tue possibilità, e molto probabilmente nella vita diurna un senso di affaticamento tale non potresti mai raggiungerlo.

 

Provo a darti un suggerimento anche se potrebbe non avere alcuna valenza: oltre all'affaticamento riccorente, magari potrebbero essere significative anche la difficoltà -o impossibilità- di compiere certe azione o di raggiungere certi obbiettivi. Tutti i sogni hanno una difficile interpretazione, quindi stà tranquillo che non sei pazzo. :mrgreen:

 

 

Intanto grazie mille per la risposta! comunque non mi sveglio con il fiatone, bensì sogno e nel sogno (quindi non nella realtà) ho un fiatone insuperabile che come dici tu nella realtà è qualcosa di irragiungibile, un affaticamento superiore alla norma. Ma proprio durante il sogno, mentre magari sto correndo, c'è questa lentezza insuperabile accompagnata da una fatica assurda, e pur usando il massimo delle forza continuo a restare lento e faccio solo più fatica, la cosa strana è che questa fatica nel sogno è avvertibile così bene che sembra la realtà...

 

solitamente questi tipi di sogni, sono quelli che mi capitano più spesso, correre, nuotare, salire le scale, scalare una montagna...

Modificato da GoodZomb

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè parlando di sogni posso dire che a volte io ne faccio alcuni in cui ci vedo poco e niente, e non capisco perchè, vi auguro di non farne mai di questo tipo, infatti nel sogno per me è angosciante sentire le persone intorno e non riuscire a vederle.

Un'altra cosa: sarà vero che se si sveglia un sonnambulo mentre "sonnambula" a volte possono rimanergli danni permanenti al cervello :??: :??:

Lo chiedo perchè sono un sonnambulo, e ho un pò di paura...

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che non succeda nulla! posso chiederti una cosa per curiosità: ma te, come sonnambulo, cosa fai? intendo dire, ti alzi e giri per la casa senza accorgertene, poi ti svegli e ti ritrovi in piedi senza sapere perchè? è così? solo per curiosità, se è troppo personale puoi anche non rispondermi!

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so cosa faccio, ma mio fratello qualche volta me lo dice il giorno dopo (dormiamo nella stessa stanza) e mi dice che parlo, dico cose insensate che probabilmente stavo sognando, ad esempio una volta mi ha detto che mi ha visto mentre cercavo per la stanza e dicevo "dove è la chiave".

Però mi dice che basta dirmi "dai tornatene a letto" che io subito torno nel letto a dormire.

Una volta ad un mio amico, poi, è successo che si è addormentato sul letto e si è risvegliato sul divano il giorno dopo, senza sapere come ci è arrivato

Sonnambulo anche lui, chiaramente

Ma secondo me il sonnambulismo può capitare a tutti, non è come una malattia, cioè non è che i sonnambuli OGNI NOTTE vanno girando per la casa

Qualche volta succede, può capitare a tutti

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per la risposta! comunque non mi sveglio con il fiatone, bensì sogno e nel sogno (quindi non nella realtà) ho un fiatone insuperabile che come dici tu nella realtà è qualcosa di irragiungibile, un affaticamento superiore alla norma. Ma proprio durante il sogno, mentre magari sto correndo, c'è questa lentezza insuperabile accompagnata da una fatica assurda, e pur usando il massimo delle forza continuo a restare lento e faccio solo più fatica, la cosa strana è che questa fatica nel sogno è avvertibile così bene che sembra la realtà...

 

solitamente questi tipi di sogni, sono quelli che mi capitano più spesso, correre, nuotare, salire le scale, scalare una montagna...

Si si, è normale che un sogno appaia reale ed indestiunguibile dalla "realtà", si potrebbe dire che è proprio quello il bello. :mrgreen: Purtroppo non sono in grado di darti una risposta, ma forse potresti lavorarci tu stesso, attraverso un'pò di introspezione. Cerca di capire la motivazione del manifestarsi di questi sogni, che quasi sicuramente sono dovuti al tuo stato d'animo, ma non ci sarebbe nulla di anormale se perfino tu stesso non ne avresti piena coscienza. Magari questa sorta di impotenza nel compiere determinate azioni, caratterizzata da una stanchezza fortissima potrebbe essere significativa. Se hai voglia riflettici sopra, rifletti magari sugli eventi che ritieni significativi della tua vita, oppure se ora c'è qualcosa o una serie di cose che ti stressano o che ti pesa compiere, su come è fatto il tuo carattere, e se ti sembra di ritrovare qualche analogia. Magari fallo quando sei a letto prima di addormentarti, o la domenica mattina se hai la possibilità di poter restare a letto, perchè quelli sono i momenti migliori. Ti sto dicendo queste cose come potrebbe fare un qualsiasi tuo amico, senza nessuna pretesa, anche perchè non ho ancora una laurea in psicologia. :mrgreen:

 

Sinceramente non so cosa faccio, ma mio fratello qualche volta me lo dice il giorno dopo (dormiamo nella stessa stanza) e mi dice che parlo, dico cose insensate che probabilmente stavo sognando, ad esempio una volta mi ha detto che mi ha visto mentre cercavo per la stanza e dicevo "dove è la chiave".

Ma secondo me il sonnambulismo può capitare a tutti, non è come una malattia, cioè non è che i sonnambuli OGNI NOTTE vanno girando per la casa

Qualche volta succede, può capitare a tutti

Solitamente le attività che si compiono durante una fase di sonnabulismo, sono semplici e basate molto sull'abitudine. E' più diffuso tra i bambini, fino ai primi anni dell'adolescenza. Non è assolutamente una malattia, ma è solo un disturbo del sonno, anche se le cause non mi sembrano ancora molto chiare (naturalmente per quello che ho studiato io :mrgreen: ). Però non preoccuparti, non provoca danni al cervello svegliare una persona durante una fase di sonnambulismo. Semplicemente per il sonnambulo, essendo in una particolare fase del sonno, il risveglio potrebbe disiorientare il malcapitato, ma una cosa simile può succedere a tutti se fossero svegliati di colpo in una particolare fase del sonno.

Modificato da Raziel86
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so cosa faccio, ma mio fratello qualche volta me lo dice il giorno dopo (dormiamo nella stessa stanza) e mi dice che parlo, dico cose insensate che probabilmente stavo sognando, ad esempio una volta mi ha detto che mi ha visto mentre cercavo per la stanza e dicevo "dove è la chiave".

Però mi dice che basta dirmi "dai tornatene a letto" che io subito torno nel letto a dormire.

Una volta ad un mio amico, poi, è successo che si è addormentato sul letto e si è risvegliato sul divano il giorno dopo, senza sapere come ci è arrivato

Sonnambulo anche lui, chiaramente

Ma secondo me il sonnambulismo può capitare a tutti, non è come una malattia, cioè non è che i sonnambuli OGNI NOTTE vanno girando per la casa

Qualche volta succede, può capitare a tutti

Veramente non è proprio normale,c'è gente che mentre dormiva ha ucciso i proprio familiari,per poi essere scagionati per mancanza d'intendere e di volere,beneficio che si ottiene solo se si hanno disturbi psichici.

Non sto dicendo certo che sei pazzo tantomeno assassino,ma hai comunque qualche piccolo disturbo inconscio che non ti regola la fase rem del sonno.

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non è proprio normale,c'è gente che mentre dormiva ha ucciso i proprio familiari,per poi essere scagionati per mancanza d'intendere e di volere,beneficio che si ottiene solo se si hanno disturbi psichici.

Non sto dicendo certo che sei pazzo tantomeno assassino,ma hai comunque qualche piccolo disturbo inconscio che non ti regola la fase rem del sonno.

 

 

Lo so che non vuoi offendere, ma devo dire che è da un bel pò che non "sonnambulo", la cosa mi capitava soprattutto quando ero più piccolo...

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non vuoi offendere, ma devo dire che è da un bel pò che non "sonnambulo", la cosa mi capitava soprattutto quando ero più piccolo...

Io ho mia cognata che quando dorme fa dei veri e propri discorsi,e se gli fai le domande ti anche risponde :mrgreen:

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragaaaaaa!!! questa scommetto che non l'ha mai notata nessuno!!! ( spero di no senno mi devo preoccupare ) Se fisso la TV per molto tempo tutto intorno a me inizia ad allontanarsi ( :ph34r: ) e la Tv si "rimpicciolisce" ma se sbatto le ciglia e riapro gli occhi torna tutto normale :crazy: perchè mi succede ciò?

- Capitano, perchè non li mandiamo già mendati? [cit]

- Possiamo soltanto morire [cit]

Dal film save private ryan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragaaaaaa!!! questa scommetto che non l'ha mai notata nessuno!!! ( spero di no senno mi devo preoccupare ) Se fisso la TV per molto tempo tutto intorno a me inizia ad allontanarsi ( :ph34r: ) e la Tv si "rimpicciolisce" ma se sbatto le ciglia e riapro gli occhi torna tutto normale :crazy: perchè mi succede ciò?

vero.

 

capita anche a me...per un pò la vista diventa strana...devo accendere la luce per riportare tutto alla normalità

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma il fatto è perchè la maggior parte dei perchè riguardano la propria mente, e non magari qualcosa della realtà.

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...