Vai al contenuto

Il topic dei Perchè


Comics Fan

Messaggi raccomandati

Se non ci sono soldi, c'è sicuramente il baratto, il concetto di proprietà e vecchio come l'uomo....questo è mio questo è tuo....poi se sei d'accordo possiamo fare uno scambio. Questo (il concetto di mio e tuo ) non si può eliminare.... quando cerchi di togliere un pezzo di pane a un bambino che ancora non parla, questo se lo terrà stretto e ti dirà :"MIO!"

 

Esatto, l'unica cosa che viene in mente è il baratto.

Anche perchè anche il concetto di "moneta" è praticamente vecchio come l'uomo. Un baratto senza alcun tipo di interesse, dove io barbiere (ovviamente per esempio, sono studente universitario :mrgreen:) ti taglio capelli e barba come preferisci una volta al mese e tu giardiniere mi vieni a curare il prato e la siepe una volta al mese. In questo modo ognuno sarebbe portato a far ciò che gli piace veramente e non a pensare "Studio/imparo questo che almeno trovo lavoro". E' un discorso che anche a me che lo sto scrivendo suona assurdo, eppure son convinto che con tale cambiamento ci sarebbe solo da guadagnare (gioco di parole).

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Esatto, l'unica cosa che viene in mente è il baratto.

Anche perchè anche il concetto di "moneta" è praticamente vecchio come l'uomo. Un baratto senza alcun tipo di interesse, dove io barbiere (ovviamente per esempio, sono studente universitario :mrgreen:) ti taglio capelli e barba come preferisci una volta al mese e tu giardiniere mi vieni a curare il prato e la siepe una volta al mese. In questo modo ognuno sarebbe portato a far ciò che gli piace veramente e non a pensare "Studio/imparo questo che almeno trovo lavoro". E' un discorso che anche a me che lo sto scrivendo suona assurdo, eppure son convinto che con tale cambiamento ci sarebbe solo da guadagnare (gioco di parole).

 

Ehehehe economia da bar!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

E se per comprarti una macchina (ehm... scambiare) il venditore volesse la tua fidanzata?? :mrgreen: E se poi non gli piace, si riprende la macchina???

La moneta è stata inventata per dare un valore oggettivo ( meglio dire più preciso) alle cose, semplificare le transazioni (non pensate a tutto il macello finanziario di adesso) e ottenere le cose senza "privarsi" di qualcosa a cui si tiene. Esempio stupido: puoi dare 2 giochi che hai finito e cui non provi più interesse al gs per avere uno sconto su uno nuovo (forma di baratto). Ma se ci tieni troppo a quei giochi saresti disposto a spendere denaro pur di avere il nuovo e non separarti dai 2 vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ragazzi, la moneta, quando è stata inventata, è stata concepita per il semplice fatto che è facilmente trasportabile e non si consuma...

 

Praticamente se io vado al mercato e devo farmi 20 kilometri per arrivare al mercato più vicino (si parla di antichità) con un carretto, come faccio a portarmi 10 maiali perchè devo scambiarli per 10 kili di pomodori con una persona che mi aspetta al mercato? non è conveniente...mentre invece se utilizzassi una moneta fatta di un materiale che magari con una piccola quantità riesco ad avere un valore di 10 maiali potrei andare a prendermi i 10 kili di pomodori con le monete che tengo in tasca...dopodichè qualcuno potrà venire a comprare i miei maiali sempre con quella moneta.

 

Se c'è qualcuno più esperto di me che mi dice che sto sbagliando chiedo scusa, questo è tutto ciò che disse la prof di Storia ahahah!

 

Comunque ora la situazione è diversa e soprattutto più complicata, perchè comunque produrre la moneta di 1 centesimo, costa di più del valore di 1 centesimo, non so se mi spiego...

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè si sogna? o cosa succede nel cervello al momento del sogno?

Il sogno è un fenomeno legato alla fare REM (Rapid Eyes Movements) del sonno. Durante la fare onirica quello che succede nella nostra testa è praticamente lo stessa cosa che succede quando siamo svegli. L'elettroencefalogramma rileva un'attività cerebrale che è paragonabile a quella della veglia, ma una definizione fisiologica del sogno ancora non esiste. Dopo Freud e la Psicoanalisi, molti studiosi di varie discipline si sono interessati al sogno ma una spiegazione universalmente accettata non c'è.

Per tentare di rispondere alla tua domanda si può tentare un approccio ermeneutico, quindi cercare di interpretare le ragioni del sogno piuttosto che le cause. Durante il giorno, e anche durante la notte stessa, un soggetto può essere esposto a molti stimoli esterni, e la mente rielabora quelle informazioni creando il sogno. Probabilmente dipende anche dal tipo di sogno, ad esempio Freud teorizzava che durante i sogni la mente viveva sensazioni, desideri, paure ecc. che normalmente sarebbero ritenute inaccettabili e quindi represse e negate dall' IO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una scanalatura che permette di raggruppare più lattine una sopra l'altra... così si risparmia spazio per il trasporto ^^ Inoltre la particolare conformazione della lattina permette di sorreggere pesi ingenti senza che la prima lattina della colonna si schiacci :D

http://img181.imageshack.us/img181/1565/744pxzososvgvc6.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esattamente un Perchè?, anzi, non è nemmeno una domanda praticamente.

Vi siete mai chiesti come sarebbe questo mondo, e noi con lui, se non girasse intorno ai soldi? Io mi sono posto varie volte questa domanda, e praticamente tutte le volte mi sono risposto che l'umanità in generale dovrebbe riprogettare dagli albori ad oggi il mondo che si è creata per vivere.

E' difficile da spiegare, così come è praticamente impossibile da immaginare.

Mi viene in mente un pezzetto di uno dei libri di Guida galattica per autostoppisti....

il succo più o meno era questo:

 

Per superare il semplice baratto, viene creata una sorta di moneta locale: sono le foglie delgli alberi che garantiscono la sopravvivenza del popolo.

 

In breve tempo tutti piantano molti alberi per avere più foglie ed essere più ricchi. Questo porta subito ad avere troppa moneta circolante con conseguente svalutazione e perdita di potere di acquisto. Il governo allora, per combattere questa svalutazione, decide di abbattere buona parte degli alberi in modo da avere meno moneta circolante. Vengono però abbattuti troppi alberi e siccome essi costituivano il bene primario della specie, in breve tempo la popolazione si estingue…

 

Detta cosi è una cagata ma quando si legge quel pezzo si muore dal ridere...

ok adesso perdonami per aver scritto una cosa che non c'entra na mazza magari.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente un pezzetto di uno dei libri di Guida galattica per autostoppisti....

il succo più o meno era questo:

 

Per superare il semplice baratto, viene creata una sorta di moneta locale: sono le foglie delgli alberi che garantiscono la sopravvivenza del popolo.

 

In breve tempo tutti piantano molti alberi per avere più foglie ed essere più ricchi. Questo porta subito ad avere troppa moneta circolante con conseguente svalutazione e perdita di potere di acquisto. Il governo allora, per combattere questa svalutazione, decide di abbattere buona parte degli alberi in modo da avere meno moneta circolante. Vengono però abbattuti troppi alberi e siccome essi costituivano il bene primario della specie, in breve tempo la popolazione si estingue…

 

Detta cosi è una cagata ma quando si legge quel pezzo si muore dal ridere...

ok adesso perdonami per aver scritto una cosa che non c'entra na mazza magari.... :mrgreen:

 

ahah..il popolo dei furboni credo sia...xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi è venuta in mente una cosa stranissima: cosa succede se una persona entra in una stanza dove i muri non sono fatti di cemento e non sono bianchi, bensì sono delle pareti fatte di specchi. Una stanza quadrata, con tutti i lati specchi, il soffitto specchio e il pavimento specchio. Se non sbaglio dovrebbe impazzire perchè non capisce più niente, perchè gli specchi rifletterebbero di tutto e ci sarebbe una miscela di riflessi che si riflettono. Chissà come deve essere...

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una cosa stranissima: cosa succede se una persona entra in una stanza dove i muri non sono fatti di cemento e non sono bianchi, bensì sono delle pareti fatte di specchi. Una stanza quadrata, con tutti i lati specchi, il soffitto specchio e il pavimento specchio. Se non sbaglio dovrebbe impazzire perchè non capisce più niente, perchè gli specchi rifletterebbero di tutto e ci sarebbe una miscela di riflessi che si riflettono. Chissà come deve essere...

vabbe'..questa potrebbe essere un'attrazione delle giostre.Usciresti un po' rincoglionito da quella stanza,nulla di piu'...

 

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite CharlieNonfaSurf
Mi è venuta in mente una cosa stranissima: cosa succede se una persona entra in una stanza dove i muri non sono fatti di cemento e non sono bianchi, bensì sono delle pareti fatte di specchi. Una stanza quadrata, con tutti i lati specchi, il soffitto specchio e il pavimento specchio. Se non sbaglio dovrebbe impazzire perchè non capisce più niente, perchè gli specchi rifletterebbero di tutto e ci sarebbe una miscela di riflessi che si riflettono. Chissà come deve essere... :ph34r:

mi ricordo di una giostra in cui andai da piccolo, pavimento e soffitto non erano fatti di specchi...e meno male, i muri invece (un labirinto praticamente) erano o vetri o specchi.....non te lo dico nemmeno con quanti bomboloni io e gli altri uscimmo da lì dentro......ora che mi ci hai fatto pensare mi spiego tante cose :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

nono proprio il colpo di tosse!!c'è una spiegazione logica?? :rolleyes:

Penso proprio sia un comportamento analogo a quando una persona attraversa la strada con il rosso, e poi gli altri subito lo seguono. Di solito, in certi luoghi in cui ci si trova con altre persone, c'è un pò di pudore a tossire, per non fare rumore, per non disturbare oppure per non attirare l'attenzione su di se, ma poi appena la prima persona "rompe il ghiaccio", gli altri lo seguono quasi incoraggiati. Questo perchè il primo che tossisce in qualche modo giustifica anche gli altri. Vagamente questo fenomeno assomiglia ad un riflesso condizionato, ma non è proprio la definizione corretta. Comunque spiegata a questa maniera può sembrare una cosa irrazionale, ma la spiegazione esiste, ora non la ricordo perfettamente ma il succo è simile a quello che ho scritto. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quando uno fa un colpo di tosse tutti gli vanno dietro?? :ph34r: :??:

Immagino che sia lo stesso principio che si applica, anche se in maniera maggiore, allo sbadiglio. In genere chi ha comportamenti del genere è empatico nei confronti di chi ha di fronte. Infatti è risultato che nello sbadiglio "contagioso" solo il 40% delle persone non ne viene colpito. Penso che sia la spiegazione più plausibile

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...